Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 158 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 158 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
ciao
ieri ho avuto problemi con la mia Stihl mse 160 elettrica perchè si staccava continuamente il differenziale, andava un pò poi faceva saltare il differenziale, così lo riattaccavo e lo ha fatto più di 10 volte,così stamattina ho provato ad aprirla per cercare eventuali problemi di contatto elettrico. Non ho trovato nulla di anomalo e al momento tutto va bene; se avete eventuali suggerimenti per capire mi farete un grosso favore.
Comunque già che c'ero lo smontata per pulirla e eventualmente ingrassarla, è una macchina del 2004 che ho usato per tagliare sul lavoro e taglio la legna per me ogni anno almeno 100ql; ho trovato tutto pieno di segatura e ho ripulito più che potevo.
Devo dire che è fatta molto bene, non ho trovato nessun segno di usura a parte dove il pignone metallico tocca con l'ingranaggio in materia plastica che presenta un leggerissimo consumo, metto una foto:
Dentro agli ingranaggi ho trovato tutto pieno di segatura fine impastata e ora dopo aver pulito volevo mettere del grasso abbondante sugli ingranaggi; al momento ho solo un tubetto di grasso al litio come si vede in foto; pensate possa andare bene ho è meglio un altro tipo di grasso? Lo stesso grasso messo sui cuscinetti a rulli dell'asse del motorino è indicato?
L'unica parte che non riesco ad aprire per pulire è la pompetta dell'olio che credo abbia l'ingranaggio in materia plastica fermato da una spina come in foto è indicato da un cacciavite:
Pensate non serve smontarlo ma basta pulirlo cosi esternamente?
Quello che su cui volevo avere consigli è se faccio bene ad ingrassare il più possibile tutte le parti in movimento compresi i cuscinetti dell'asse motorino?
Volevo anche chiedere se il pignone che tira la catena è necessario cambiarlo oppure è sufficiente girarlo, come si vede dalla foto è intaccato.
Grazie dei consigli!!
ciao
Danilo
ieri ho avuto problemi con la mia Stihl mse 160 elettrica perchè si staccava continuamente il differenziale, andava un pò poi faceva saltare il differenziale, così lo riattaccavo e lo ha fatto più di 10 volte,così stamattina ho provato ad aprirla per cercare eventuali problemi di contatto elettrico. Non ho trovato nulla di anomalo e al momento tutto va bene; se avete eventuali suggerimenti per capire mi farete un grosso favore.
Comunque già che c'ero lo smontata per pulirla e eventualmente ingrassarla, è una macchina del 2004 che ho usato per tagliare sul lavoro e taglio la legna per me ogni anno almeno 100ql; ho trovato tutto pieno di segatura e ho ripulito più che potevo.
Devo dire che è fatta molto bene, non ho trovato nessun segno di usura a parte dove il pignone metallico tocca con l'ingranaggio in materia plastica che presenta un leggerissimo consumo, metto una foto:
Dentro agli ingranaggi ho trovato tutto pieno di segatura fine impastata e ora dopo aver pulito volevo mettere del grasso abbondante sugli ingranaggi; al momento ho solo un tubetto di grasso al litio come si vede in foto; pensate possa andare bene ho è meglio un altro tipo di grasso? Lo stesso grasso messo sui cuscinetti a rulli dell'asse del motorino è indicato?
L'unica parte che non riesco ad aprire per pulire è la pompetta dell'olio che credo abbia l'ingranaggio in materia plastica fermato da una spina come in foto è indicato da un cacciavite:
Pensate non serve smontarlo ma basta pulirlo cosi esternamente?
Quello che su cui volevo avere consigli è se faccio bene ad ingrassare il più possibile tutte le parti in movimento compresi i cuscinetti dell'asse motorino?
Volevo anche chiedere se il pignone che tira la catena è necessario cambiarlo oppure è sufficiente girarlo, come si vede dalla foto è intaccato.
Grazie dei consigli!!
ciao
Danilo
Ultima modifica di boscocastagno il Dom Feb 20, 2011 3:00 pm - modificato 1 volta.
boscocastagno- utente registrato
Re: Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
Stai facendo un buon lavoro
Il grasso che usi secondo me va bene.
Il rocchetto non è poi così segnato, se vuoi prprio cambiarlo tienilo come riserva.
Il grasso che usi secondo me va bene.
Il rocchetto non è poi così segnato, se vuoi prprio cambiarlo tienilo come riserva.
ferrari-tractor- Moderatori
Salve,
per il problema elettrico posso solo dire di controllare il cavo e la spina di alimentazione:potrebbero essere andati in basso isolamento.
La parte meccanica non ha praticamente bisogno di nulla,salvo la lubrificazione del cuscinetto a rulli,visto che è smontato.Il grasso del tubetto che si vede va benissimo.
La corona dentata è realizzata in materiale antifrizione-autulubrificante e va solo mantenuta pulita,al massimo,si può dare una leggerissima spruzzata di lubrificante a base di TEFLON:contribuisce a tener lontano lo sporco.
La pompa dell'olio,se funziona e se è stato sempre usato olio pulito,non ha nessuna necessità,eventualmente si potrebbe usare,per una volta o due,olio fluido per motori a benzina:è un buon detergente.
Il pignone catena va sostituito quando i solchi superano la profondità di 0,5 mm non devono essere girati.
Saluti
Belcanto
p.s non ho inteso sovrappormi,mi sono solo attardato.
per il problema elettrico posso solo dire di controllare il cavo e la spina di alimentazione:potrebbero essere andati in basso isolamento.
La parte meccanica non ha praticamente bisogno di nulla,salvo la lubrificazione del cuscinetto a rulli,visto che è smontato.Il grasso del tubetto che si vede va benissimo.
La corona dentata è realizzata in materiale antifrizione-autulubrificante e va solo mantenuta pulita,al massimo,si può dare una leggerissima spruzzata di lubrificante a base di TEFLON:contribuisce a tener lontano lo sporco.
La pompa dell'olio,se funziona e se è stato sempre usato olio pulito,non ha nessuna necessità,eventualmente si potrebbe usare,per una volta o due,olio fluido per motori a benzina:è un buon detergente.
Il pignone catena va sostituito quando i solchi superano la profondità di 0,5 mm non devono essere girati.
Saluti
Belcanto
p.s non ho inteso sovrappormi,mi sono solo attardato.
belcanto- utente registrato.
Grazie delle risposte!!
Avevo dei dubbi sul tipo di grasso, pensavo potesse essere meglio magari il tipo per coppie coniche che uso sul decespugliatore , ma che ora non ho qui, oppure magari un prodotto più professionale, questo che ho ora è un tubetto di grasso comprato dal ferramenta.
La corona dentata l'ho trovata piena di segatura fine impastata e pensavo andasse ben riempito di grasso; qui ho una bomboletta di lubrificante spray universale al silicone di quelli comprati nei brico, quindi è meglio spruzzo questo e non riempo di grasso gli ingranaggi in teflon.?
grazie delle risposte sempre pronte ed esperte!!
ciao
danilo
Avevo dei dubbi sul tipo di grasso, pensavo potesse essere meglio magari il tipo per coppie coniche che uso sul decespugliatore , ma che ora non ho qui, oppure magari un prodotto più professionale, questo che ho ora è un tubetto di grasso comprato dal ferramenta.
La corona dentata l'ho trovata piena di segatura fine impastata e pensavo andasse ben riempito di grasso; qui ho una bomboletta di lubrificante spray universale al silicone di quelli comprati nei brico, quindi è meglio spruzzo questo e non riempo di grasso gli ingranaggi in teflon.?
ciao
danilo
Ciaoboscocastagno ha scritto:Grazie delle risposte!!
ciao
danilo
faccio un passo indietro,l'ingranaggio era pieno di segatura mista a grasso?
Il carter è a tenuta stagna?
Belcanto
ciao
l'ingranaggio tra pignone motorino e corona era pieno di segatura fine , ma non ho visto traccia di grasso, comunque era tutto unto, il grasso pulito l'ho visto sotto a dove è la vite di registro barra; non ho visto, come in altri motorini elettrici di vari utensili elettrici, che vi sono tracce evidenti di grasso messo sugli ingranaggi; ma probabilmente si è tutto riempito di segatura da impastare; pensavo che metterlo gli farebbe bene, eventualmente ho altri tipi di grasso ( tipo per coppie coniche della Efco se ricordo bene, mi sembra un grasso grafitato a memoria).
Il carter cioè tutta la struttura di plastica è in ottime condizioni e le aperture che ci sono sono quelle per il raffredamento motorino elettrico, pensavo anche prima di chiudere di passare un pennellino con un filo di grasso sulle giunte delle due parti di plastica del corpo della mts. per inpedire l'ingresso segatura.
devo dire che come plastica è molto resistente, ho avuto in passato una Husqvarna elettrica e avevo ordinato almeno 2 volte parti di plastica del corpo perchè si spezzavano parti oppure si rompeva anche con piccoli urti, poi infine avevo l'indotto danneggiato, cosi ho comprato questa mse160; devo dire trovo molto meglio la Stihl.
Grazie delle risposte
ciao
danilo
l'ingranaggio tra pignone motorino e corona era pieno di segatura fine , ma non ho visto traccia di grasso, comunque era tutto unto, il grasso pulito l'ho visto sotto a dove è la vite di registro barra; non ho visto, come in altri motorini elettrici di vari utensili elettrici, che vi sono tracce evidenti di grasso messo sugli ingranaggi; ma probabilmente si è tutto riempito di segatura da impastare; pensavo che metterlo gli farebbe bene, eventualmente ho altri tipi di grasso ( tipo per coppie coniche della Efco se ricordo bene, mi sembra un grasso grafitato a memoria).
Il carter cioè tutta la struttura di plastica è in ottime condizioni e le aperture che ci sono sono quelle per il raffredamento motorino elettrico, pensavo anche prima di chiudere di passare un pennellino con un filo di grasso sulle giunte delle due parti di plastica del corpo della mts. per inpedire l'ingresso segatura.
devo dire che come plastica è molto resistente, ho avuto in passato una Husqvarna elettrica e avevo ordinato almeno 2 volte parti di plastica del corpo perchè si spezzavano parti oppure si rompeva anche con piccoli urti, poi infine avevo l'indotto danneggiato, cosi ho comprato questa mse160; devo dire trovo molto meglio la Stihl.
Grazie delle risposte
ciao
danilo
Salve,
a mettere il grasso dove può arrivare la polvere si corre il rischio di creare un impasto abrasivo quindi,se non c'era non bisogna metterne.
L'unto all'interno della corona dentata è dovuto,senzaltro,all'olio catena.
Se c'è modo di limitare l'ingresso di polvere si può fare ma,se non se ne è preoccupato il costruttore...
'sera
Belcanto
a mettere il grasso dove può arrivare la polvere si corre il rischio di creare un impasto abrasivo quindi,se non c'era non bisogna metterne.
L'unto all'interno della corona dentata è dovuto,senzaltro,all'olio catena.
Se c'è modo di limitare l'ingresso di polvere si può fare ma,se non se ne è preoccupato il costruttore...
'sera
Belcanto
Pagina 1 di 1