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Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
ciao
ieri ho avuto problemi con la mia Stihl mse 160 elettrica perchè si staccava continuamente il differenziale, andava un pò poi faceva saltare il differenziale, così lo riattaccavo e lo ha fatto più di 10 volte,così stamattina ho provato ad aprirla per cercare eventuali problemi di contatto elettrico. Non ho trovato nulla di anomalo e al momento tutto va bene; se avete eventuali suggerimenti per capire mi farete un grosso favore.
Comunque già che c'ero lo smontata per pulirla e eventualmente ingrassarla, è una macchina del 2004 che ho usato per tagliare sul lavoro e taglio la legna per me ogni anno almeno 100ql; ho trovato tutto pieno di segatura e ho ripulito più che potevo.
Devo dire che è fatta molto bene, non ho trovato nessun segno di usura a parte dove il pignone metallico tocca con l'ingranaggio in materia plastica che presenta un leggerissimo consumo, metto una foto:
Dentro agli ingranaggi ho trovato tutto pieno di segatura fine impastata e ora dopo aver pulito volevo mettere del grasso abbondante sugli ingranaggi; al momento ho solo un tubetto di grasso al litio come si vede in foto; pensate possa andare bene ho è meglio un altro tipo di grasso? Lo stesso grasso messo sui cuscinetti a rulli dell'asse del motorino è indicato?
L'unica parte che non riesco ad aprire per pulire è la pompetta dell'olio che credo abbia l'ingranaggio in materia plastica fermato da una spina come in foto è indicato da un cacciavite:
Pensate non serve smontarlo ma basta pulirlo cosi esternamente?
Quello che su cui volevo avere consigli è se faccio bene ad ingrassare il più possibile tutte le parti in movimento compresi i cuscinetti dell'asse motorino?
Volevo anche chiedere se il pignone che tira la catena è necessario cambiarlo oppure è sufficiente girarlo, come si vede dalla foto è intaccato.
Grazie dei consigli!!
ciao
Danilo
ieri ho avuto problemi con la mia Stihl mse 160 elettrica perchè si staccava continuamente il differenziale, andava un pò poi faceva saltare il differenziale, così lo riattaccavo e lo ha fatto più di 10 volte,così stamattina ho provato ad aprirla per cercare eventuali problemi di contatto elettrico. Non ho trovato nulla di anomalo e al momento tutto va bene; se avete eventuali suggerimenti per capire mi farete un grosso favore.
Comunque già che c'ero lo smontata per pulirla e eventualmente ingrassarla, è una macchina del 2004 che ho usato per tagliare sul lavoro e taglio la legna per me ogni anno almeno 100ql; ho trovato tutto pieno di segatura e ho ripulito più che potevo.
Devo dire che è fatta molto bene, non ho trovato nessun segno di usura a parte dove il pignone metallico tocca con l'ingranaggio in materia plastica che presenta un leggerissimo consumo, metto una foto:
Dentro agli ingranaggi ho trovato tutto pieno di segatura fine impastata e ora dopo aver pulito volevo mettere del grasso abbondante sugli ingranaggi; al momento ho solo un tubetto di grasso al litio come si vede in foto; pensate possa andare bene ho è meglio un altro tipo di grasso? Lo stesso grasso messo sui cuscinetti a rulli dell'asse del motorino è indicato?
L'unica parte che non riesco ad aprire per pulire è la pompetta dell'olio che credo abbia l'ingranaggio in materia plastica fermato da una spina come in foto è indicato da un cacciavite:
Pensate non serve smontarlo ma basta pulirlo cosi esternamente?
Quello che su cui volevo avere consigli è se faccio bene ad ingrassare il più possibile tutte le parti in movimento compresi i cuscinetti dell'asse motorino?
Volevo anche chiedere se il pignone che tira la catena è necessario cambiarlo oppure è sufficiente girarlo, come si vede dalla foto è intaccato.
Grazie dei consigli!!
ciao
Danilo
Ultima modifica di boscocastagno il Dom Feb 20, 2011 3:00 pm - modificato 1 volta.
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
Stai facendo un buon lavoro
Il grasso che usi secondo me va bene.
Il rocchetto non è poi così segnato, se vuoi prprio cambiarlo tienilo come riserva.
Il grasso che usi secondo me va bene.
Il rocchetto non è poi così segnato, se vuoi prprio cambiarlo tienilo come riserva.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
Salve,
per il problema elettrico posso solo dire di controllare il cavo e la spina di alimentazione:potrebbero essere andati in basso isolamento.
La parte meccanica non ha praticamente bisogno di nulla,salvo la lubrificazione del cuscinetto a rulli,visto che è smontato.Il grasso del tubetto che si vede va benissimo.
La corona dentata è realizzata in materiale antifrizione-autulubrificante e va solo mantenuta pulita,al massimo,si può dare una leggerissima spruzzata di lubrificante a base di TEFLON:contribuisce a tener lontano lo sporco.
La pompa dell'olio,se funziona e se è stato sempre usato olio pulito,non ha nessuna necessità,eventualmente si potrebbe usare,per una volta o due,olio fluido per motori a benzina:è un buon detergente.
Il pignone catena va sostituito quando i solchi superano la profondità di 0,5 mm non devono essere girati.
Saluti
Belcanto
p.s non ho inteso sovrappormi,mi sono solo attardato.
per il problema elettrico posso solo dire di controllare il cavo e la spina di alimentazione:potrebbero essere andati in basso isolamento.
La parte meccanica non ha praticamente bisogno di nulla,salvo la lubrificazione del cuscinetto a rulli,visto che è smontato.Il grasso del tubetto che si vede va benissimo.
La corona dentata è realizzata in materiale antifrizione-autulubrificante e va solo mantenuta pulita,al massimo,si può dare una leggerissima spruzzata di lubrificante a base di TEFLON:contribuisce a tener lontano lo sporco.
La pompa dell'olio,se funziona e se è stato sempre usato olio pulito,non ha nessuna necessità,eventualmente si potrebbe usare,per una volta o due,olio fluido per motori a benzina:è un buon detergente.
Il pignone catena va sostituito quando i solchi superano la profondità di 0,5 mm non devono essere girati.
Saluti
Belcanto
p.s non ho inteso sovrappormi,mi sono solo attardato.
belcanto- utente registrato.
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Età : 78
Re: Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
Grazie delle risposte!!
Avevo dei dubbi sul tipo di grasso, pensavo potesse essere meglio magari il tipo per coppie coniche che uso sul decespugliatore , ma che ora non ho qui, oppure magari un prodotto più professionale, questo che ho ora è un tubetto di grasso comprato dal ferramenta.
La corona dentata l'ho trovata piena di segatura fine impastata e pensavo andasse ben riempito di grasso; qui ho una bomboletta di lubrificante spray universale al silicone di quelli comprati nei brico, quindi è meglio spruzzo questo e non riempo di grasso gli ingranaggi in teflon.?
grazie delle risposte sempre pronte ed esperte!!
ciao
danilo
Avevo dei dubbi sul tipo di grasso, pensavo potesse essere meglio magari il tipo per coppie coniche che uso sul decespugliatore , ma che ora non ho qui, oppure magari un prodotto più professionale, questo che ho ora è un tubetto di grasso comprato dal ferramenta.
La corona dentata l'ho trovata piena di segatura fine impastata e pensavo andasse ben riempito di grasso; qui ho una bomboletta di lubrificante spray universale al silicone di quelli comprati nei brico, quindi è meglio spruzzo questo e non riempo di grasso gli ingranaggi in teflon.?
grazie delle risposte sempre pronte ed esperte!!
ciao
danilo
boscocastagno- utente registrato
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Re: Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
Ciaoboscocastagno ha scritto:Grazie delle risposte!!
Avevo dei dubbi sul tipo di grasso, pensavo potesse essere meglio magari il tipo per coppie coniche che uso sul decespugliatore , ma che ora non ho qui, oppure magari un prodotto più professionale, questo che ho ora è un tubetto di grasso comprato dal ferramenta.
La corona dentata l'ho trovata piena di segatura fine impastata e pensavo andasse ben riempito di grasso; qui ho una bomboletta di lubrificante spray universale al silicone di quelli comprati nei brico, quindi è meglio spruzzo questo e non riempo di grasso gli ingranaggi in teflon.?
grazie delle risposte sempre pronte ed esperte!!
ciao
danilo
faccio un passo indietro,l'ingranaggio era pieno di segatura mista a grasso?
Il carter è a tenuta stagna?
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Re: Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
ciao
l'ingranaggio tra pignone motorino e corona era pieno di segatura fine , ma non ho visto traccia di grasso, comunque era tutto unto, il grasso pulito l'ho visto sotto a dove è la vite di registro barra; non ho visto, come in altri motorini elettrici di vari utensili elettrici, che vi sono tracce evidenti di grasso messo sugli ingranaggi; ma probabilmente si è tutto riempito di segatura da impastare; pensavo che metterlo gli farebbe bene, eventualmente ho altri tipi di grasso ( tipo per coppie coniche della Efco se ricordo bene, mi sembra un grasso grafitato a memoria).
Il carter cioè tutta la struttura di plastica è in ottime condizioni e le aperture che ci sono sono quelle per il raffredamento motorino elettrico, pensavo anche prima di chiudere di passare un pennellino con un filo di grasso sulle giunte delle due parti di plastica del corpo della mts. per inpedire l'ingresso segatura.
devo dire che come plastica è molto resistente, ho avuto in passato una Husqvarna elettrica e avevo ordinato almeno 2 volte parti di plastica del corpo perchè si spezzavano parti oppure si rompeva anche con piccoli urti, poi infine avevo l'indotto danneggiato, cosi ho comprato questa mse160; devo dire trovo molto meglio la Stihl.
Grazie delle risposte
ciao
danilo
l'ingranaggio tra pignone motorino e corona era pieno di segatura fine , ma non ho visto traccia di grasso, comunque era tutto unto, il grasso pulito l'ho visto sotto a dove è la vite di registro barra; non ho visto, come in altri motorini elettrici di vari utensili elettrici, che vi sono tracce evidenti di grasso messo sugli ingranaggi; ma probabilmente si è tutto riempito di segatura da impastare; pensavo che metterlo gli farebbe bene, eventualmente ho altri tipi di grasso ( tipo per coppie coniche della Efco se ricordo bene, mi sembra un grasso grafitato a memoria).
Il carter cioè tutta la struttura di plastica è in ottime condizioni e le aperture che ci sono sono quelle per il raffredamento motorino elettrico, pensavo anche prima di chiudere di passare un pennellino con un filo di grasso sulle giunte delle due parti di plastica del corpo della mts. per inpedire l'ingresso segatura.
devo dire che come plastica è molto resistente, ho avuto in passato una Husqvarna elettrica e avevo ordinato almeno 2 volte parti di plastica del corpo perchè si spezzavano parti oppure si rompeva anche con piccoli urti, poi infine avevo l'indotto danneggiato, cosi ho comprato questa mse160; devo dire trovo molto meglio la Stihl.
Grazie delle risposte
ciao
danilo
boscocastagno- utente registrato
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Re: Manutenzione e ingrassaggio mts elettrica Stihl
Salve,
a mettere il grasso dove può arrivare la polvere si corre il rischio di creare un impasto abrasivo quindi,se non c'era non bisogna metterne.
L'unto all'interno della corona dentata è dovuto,senzaltro,all'olio catena.
Se c'è modo di limitare l'ingresso di polvere si può fare ma,se non se ne è preoccupato il costruttore...
'sera
Belcanto
a mettere il grasso dove può arrivare la polvere si corre il rischio di creare un impasto abrasivo quindi,se non c'era non bisogna metterne.
L'unto all'interno della corona dentata è dovuto,senzaltro,all'olio catena.
Se c'è modo di limitare l'ingresso di polvere si può fare ma,se non se ne è preoccupato il costruttore...
'sera
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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