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Messaggio  cri393 Dom Feb 12, 2012 7:43 pm

io sono un fan dei motori disel su queste attrezzature infatti il mio goldoni l'ho preso diesel...però c'è anche da dire che i motori diesel sono un pò più complicati nella manutenzione e nel capire eventuali probblemi...
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 8 Empty motori yanmar diesel

Messaggio  Luca MS660 Lun Feb 13, 2012 5:17 pm

Ciao a tutti, i motori yanmar sono affidabili e potenti come quelli Lombardini?
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Messaggio  peppone Lun Feb 13, 2012 5:20 pm

Luca MS660 ha scritto:Ciao a tutti, i motori yanmar sono affidabili e potenti come quelli Lombardini?
parli dei motroi per motocoltivatori?

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Messaggio  Luca MS660 Lun Feb 13, 2012 5:25 pm

si, intendevo motori per motocoltivatori. Scusate la dimenticanza.
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Messaggio  riccardo Lun Feb 13, 2012 5:50 pm

Luca MS660 ha scritto:si, intendevo motori per motocoltivatori. Scusate la dimenticanza.
yanmar motori LN100 molto affidabile come motore consiglio l'avviamento elettrico(con il freddo non e' semplice avviarlo a strappo) anche se da un punto di vista assistenziale preferisco lombardini(ha una rete piu' capillare sul territorio).
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Messaggio  psq Lun Feb 13, 2012 6:06 pm

Luca MS660 ha scritto:Ciao a tutti, i motori yanmar sono affidabili e potenti come quelli Lombardini?

Il mio motocoltivatore BCS monta un Yanmar L70. Nonostante soli 6,7Cv è un gioiellino.
Con le nevicate di quest'inverno l'ho fatto lavorare per giornate intere senza sosta a pulire della neve. Sempre partito al primo colpo anche con -20° mai un problema.

Ho anche una vecchia motoagricola Nibbi con motore Lombardini 500. Avrà trent'anni e anche lui parte sempre anche col gelo. In questo caso non ho l'autoavvolgente ma una corda libera..

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Messaggio  shakle Gio Feb 16, 2012 9:53 pm

peppone ha scritto:
alby4everR ha scritto:Ecco la mia belva... pasquali 917 diesel 14 cv partenza a corda...

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 8 Pasqua10


questo vi assicuro che pesa.......
stupendo. davvero gran macchina.
E' COME IL MIOOOOOOOOO....è un rinoceronteeeeee!!!. Pensate...ho avuto il grande onore di entrare in contatto con l'ingegnere che ha progettato il motore ACME ADN54. E' in pensione e mi ha spedito via mail il libretto di riparazione del motore con tutte le foto e gli spaccati. Ho anche tutti gli spaccati della meccanica del motocoltivatore che conservo gelosamente. Il mio ha anche l'avviamento elettrico (mod.949)ma il proprietario ha tolto la batteria e ci sono fili dappertutto. L'estate scorsa gli ho cambiato tutte le guaine, cavi e cavetti d'acciaio, lavato il filtro (piccolino) e cambiato l'olio motore, lavato il filtro aria e domani gli smonto il serbatoio, lo lavo e cambio i due tudi di gomma del gasolio. Ho fatto arrivare 4kg di olio ROTRA SAE 90 e domani.....cambio e differenziale. Oggi l'ho messo in moto, ha un minimo che gli conti i secondi far uno scoppio e l'altro ed un bilanciamento che quando lo fai andare sembra una piuma. Ma non farlo arrabbiare ...perchè parte a testa bassa e....pistaaaaaa.
ciao
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 17, 2012 7:35 am

shakle ha scritto:mi ha spedito via mail il libretto di riparazione del motore con tutte le foto e gli spaccati. Ho anche tutti gli spaccati della meccanica del motocoltivatore che conservo gelosamente.
Se vuoi fare una cosa gradita a tutti, una bella scansione di quei libretti e la metti sul forum ok capo
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Messaggio  gingio Gio Mar 01, 2012 4:31 pm

Ciao a tutti!

E i motori Kohler (benzina, 9,5 CV) su motocoltivatori bertolini sono affidabili?
Ho letto che Kohler e Lombardini sono ormai la stessa cosa, rispetto ai motori honda saranno qualcosa in meno, ma quanto?

Grazie a tutti.
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Messaggio  peppone Gio Mar 01, 2012 4:46 pm

gingio ha scritto:Ciao a tutti!

E i motori Kohler (benzina, 9,5 CV) su motocoltivatori bertolini sono affidabili?
Ho letto che Kohler e Lombardini sono ormai la stessa cosa, rispetto ai motori honda saranno qualcosa in meno, ma quanto?

Grazie a tutti.
che io sappia kohler e lombardini appartengono allo stesso gruppo ma con produzioni autonome.

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Messaggio  riccardo Gio Mar 01, 2012 5:44 pm

motori lombardini a benzina ormai e' rimasto solo lga280 e lga340 (sono praticamente i vecchi acme act280 e act340) lombardini di suo ha messo solo l'etichetta.
kohler produce i motori a benzina della loro linea,buoni motori affidabili.
io personalmente preferisco sempre honda,anche se si vuole il massimo da un motocoltivatore il motore a gasolio e impareggiabile (ma di questo ne abbiamo gia' discusso).
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Messaggio  gingio Gio Mar 01, 2012 9:51 pm

Grazie Peppone, grazie Riccardo. Siete stati molto gentili, concordo sulla validità di honda e diesel, anche se devo fare i conti con i soldini in tasca...
Impareggiabili, impareggiabile forum ok capo
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Messaggio  gingio Mar Mar 06, 2012 12:31 pm

Ciao ragazzi, spero di postare nel posto giusto senza "accavallare" diversi argomenti. in questi giorni dovrei portare a casa il motocoltivatore da 9,5 CV. Vorrei autocostruirmi un carrello frontale per poter portare la legna tagliata nella legnaia. Ho studiato un progetto che farò allegare dagli amministratori perché non riesco ad iscrivermi a servimg…
mi date un parere o ancora meglio qualche idea?

Se lo attacco alla presa di forza, rischio di piegare qualcosa oppure posso stare tranquillo?

grazie!
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 06, 2012 1:48 pm

gingio ha scritto:Ciao ragazzi, spero di postare nel posto giusto senza "accavallare" diversi argomenti. in questi giorni dovrei portare a casa il motocoltivatore da 9,5 CV. Vorrei autocostruirmi un carrello frontale per poter portare la legna tagliata nella legnaia. Ho studiato un progetto che farò allegare dagli amministratori perché non riesco ad iscrivermi a servimg…
mi date un parere o ancora meglio qualche idea?

Se lo attacco alla presa di forza, rischio di piegare qualcosa oppure posso stare tranquillo?

grazie!
prova a vedere qui (leggi fin in fondo)
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Per l'attacco al motocoltivatore, alcuni sono predisposti per attaccare un aratro o un carrellino, meglio quello che dirattamente sui bulloni della presa di forza
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Messaggio  peppone Mar Mar 06, 2012 6:38 pm

ricevo da gingio e pubblico.

cliccare sulla miniatura per ingrandire.
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Messaggio  mastiff Mar Mar 06, 2012 6:47 pm

l'idea di attaccare il carrello alla pdf non mi entusiasma per niente , per come è fatto il disegno almeno la metà del peso sul carrello si scarica proprio li .
ti consiglio di inventarti qualche altra cosa : staffe ecc. , ma se proprio non trovi altre soluzioni almeno sposta la ruota del carrello in posizione più centrale in modo che sia la ruota a portare il peso ok capo
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Messaggio  gingio Mar Mar 06, 2012 9:19 pm

Grazie mastiff, mi era venuto il sospetto che fosse un'idea non troppo felice bonk!bonk!

Grazie peppone, per aver postato la foto. Very Happy

m'inventerò qualcosa di più ortodosso!
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Messaggio  belcanto Mar Mar 06, 2012 9:34 pm

Salve,
oltre alla robustezza dell'attacco c'e da dire che,con una sola ruota anteriore pivottante,l'attrezzo sarà difficile da governare e tenderà a ribaltare in pendenza e sullo sconnesso.
Meglio mettere due ruote sterzanti,azionate anche solo con una barra.
Con questa soluzione occorre un'oscillazione centrale che potrbbe essere una scusa per fare un buon attacco,collegato anche all'assale della macchina.
Il telaio realizzato come nel disegno verde-nero credo sia una buona soluzione.
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Messaggio  gingio Mar Mar 06, 2012 9:40 pm

grazie per il tuo commento, belcanto. proverò a sviluppare la seconda idea del mio progetto... con molta sofferenza! bonk!bonk!
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 8 Empty motore intermotor im300

Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Mar 20, 2012 1:11 pm

ciao a tutti vorrei sapere se avete esperienze ,cosa ne pensate ed eventualmente che problemi avete avuto con il motore intermotor im300 e soprattutto se e' affidabile Very Happy!!!

ps prego i moderatori di spostarlo in officina , ho sbagliato sezione very cry very cry very cry very cry very cry very cry very cry

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Messaggio  psq Mar Mar 27, 2012 2:43 pm

Ieri sera mentre smontavo la turbina da neve per mettere su la fresa mi è venuto in mente un dettaglio: Quest'inverno mentre sgombravo la neve il motore era molto sollecitato; si tratta di un moderno Yanmar diesel da 6,7cv. Proprio sotto carico mi sono ricordato che dallo scarico usciva molto fumo nero al punto che rimaneva la scia scura sulla neve. Immagino sia il particolato del gasolio.
Sarà inquinante per la terra dell'orto ora che ho messo la fresa?
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 8 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  peppone Mar Mar 27, 2012 6:14 pm

psq ha scritto:Ieri sera mentre smontavo la turbina da neve per mettere su la fresa mi è venuto in mente un dettaglio: Quest'inverno mentre sgombravo la neve il motore era molto sollecitato; si tratta di un moderno Yanmar diesel da 6,7cv. Proprio sotto carico mi sono ricordato che dallo scarico usciva molto fumo nero al punto che rimaneva la scia scura sulla neve. Immagino sia il particolato del gasolio.
Sarà inquinante per la terra dell'orto ora che ho messo la fresa?
beh...salutare non lo è sicuramente.
fine OT

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 8 Empty regolazione profondita' fresa

Messaggio  baddy 62 Mer Apr 04, 2012 11:30 am

Ciao ragazzi, stamattina ho usato il motocoltivatore un Bertolini 315 con applicata la fresa, per livellare un campo appena arato ma non sono riuscito a fare un bel lavoro perche' la fresa mi lascia un solco in corrispondenza della trasmissione pur avendo abbassato il cassone di protezione fino all'ultimo buco disponibile,qualcuno mi sa dire cosa sbaglio?
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Messaggio  fernando62 Mer Apr 04, 2012 3:36 pm

baddy 62 ha scritto:Ciao ragazzi, stamattina ho usato il motocoltivatore un Bertolini 315 con applicata la fresa, per livellare un campo appena arato ma non sono riuscito a fare un bel lavoro perche' la fresa mi lascia un solco in corrispondenza della trasmissione pur avendo abbassato il cassone di protezione fino all'ultimo buco disponibile,qualcuno mi sa dire cosa sbaglio?

sotto la trsmissione(coppia conica) ci dovrebbe esserci un "coltello" regolabile,poi il cofano va alzato per lavorare in profondità.

il modello 315 l'ho posseduto e adoperato per una 15 d'anni,( è la meccanica del ferrari72) in fresatura il lavoro migliore lo svolge dando una prima passata co la 2 marcia ridottad'avanzamento e la fresa in 1 velocità, poi la seconda e volendo anche terza passata in vertendo cioè avanzando con la prima velocitò e la fresa sulla 2. il terreno viene un tappeto.
ah dimenticavo ,ma le zappette sono usurate?

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Apr 04, 2012 7:30 pm

il modo migliore per fare questo lavoro e' prima fresarlo cn la fresa normale e poi ripassarlo cn la fresa a rullo quando e' gia' sufficientemente fine

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