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Messaggio  Alebcs Dom Dic 11, 2011 5:54 pm

Di cavalli ne ha 9,5 ma più che la potenza mi preoccupa che le ruote possano slittare. Adesso dovrei cercare il peso della macchina che sarà sui 150kg non pochissimi.
Per il turboneve mi preoccupa perché con poca neve fatica a raccoglierla se e bagnata si intasa ecc ecc mi sembra troppo viziata come macchina Smile sopratutto per il prezzo
Allora pensavo ad una piccola lama larga 1 metro con un po' di attenzione penso che si possano avere dei risultati.

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Messaggio  Robinia Dom Dic 11, 2011 6:02 pm

..per il discorso che non va aderenza puoi mettere le catene...mi preoccupa però il fatto che se non riesci a governarlo e ti va via sono dolori...però sentiamo i pareri di altri! ok capo
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Messaggio  Alebcs Dom Dic 11, 2011 7:43 pm

Per andare via diventa un discorso di sicurezza o che la macchina slitta e basta?? Perché se la cosa e pericolosa e un altro paio di maniche... Montare catene da neve ma se procedo in avanti la ruota non dovrebbe andare nella neve o no??

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 12, 2011 9:41 am

se la neve è solo 20-30 cm la paletta ti dovrebbe risolvere il problema, magari fai più passate.
Francamente non vedo molti pericoli.
Un paio di catene da neve e magari due zavorre sulle ruote di aiutano in trazione (meglio se hai il bloccaggio del differenziale)
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Messaggio  Alebcs Lun Dic 12, 2011 1:22 pm

Oggi ho chiamato un venditore bcs e mi ha proposto lama da neve 85cm con pattini regolabili, naturalmente lama inclinabile, con l'attacco per il mio motocoltivatore a 300€ secondo me e un po' tantino pero

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Messaggio  fubiano Lun Dic 12, 2011 2:00 pm

a mio avviso l'applicazione del turbo neve al motocoltivatore ha il difetto (oltre che ad una minor manegevolezza rispetto ai turboneve) che quando si tira la frizione la turbina si ferma e ne causa l'intasamento. Se si potesse sempre procedere dritti probabilmente il difetto di intasamento non si verificherebbe (con turbina bistadio)
La lama davanti può essere valida con i limiti già elencati negli altri post, vista la spesa non la farei.
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty interrasassi per motocoltivatori

Messaggio  Robinia Lun Dic 19, 2011 11:30 am

Ciao amici del forum!esistono in commercio e anche a noleggio dei motocoltivatori con un attrezzo particolare,un'interra sassi;ovvero muove il terreno normalmente e dopo con dei rulli interra i sassi che sono in superficie.io non l'ho mai usata,solo vista ferma,qualcuno di voi l'ha mai usata?avete notizie in merito per la sua efficacia?a quanta profondità riesce a interrare i sassi? ????? ????? s Very Happy Very Happy
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Messaggio  JACI Lun Dic 19, 2011 12:17 pm

Ciao Robinia. Io sono andato a vederla… dalle mie parti, provincia di Padova, non serve, ma basta andare qualche chilometro più a nord, in provincia di treviso, per essere un attrezzo indispensabile! Mi è capitato di lavorare da quelle parti ed è una pietraia! Volevo comprarmela ma visto i costi non me la posso ancora permettere… Ad ogni modo funziona! Ovviamente per la profondità dipende da diversi fattori, motocoltivatore, interrasassi, diametro dei sassi...! Dipende molto dal peso che hai! E’ ovvio che il risultato non è paragonabile ad un interrasassi trainato da trattore, però nel piccolo funziona!
Insomma sono sicuro che sono tutte cose che già sapevi, ma volevo solo testimoniare che funziona… Per la profondità direi che parliamo al massimo di 10 cm, poi ripeto, dipendo dalla dimensione del sasso! Un venti cm di diametro di sasso è un po’ duro da nascondere!!!! Ciao!
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Messaggio  riccardo Lun Dic 19, 2011 4:59 pm

L'interrasassi non e' altro che una fresa rinforzata che gira al contrario,come dice jaci si lavora a 20 25 cm di profondita' con il trattore e 10 15 cm di profondita' con il motocoltivatore,nella mia zona ne abbiamo diverse con il motocoltivatore nel campo degli allevamenti di polli,i giardinieri le usano ma solo su motocoltivatori da almeno 13 cv diesel e struttura macchina adeguata (ex ferrari 72s bcs 760 goldoni non mi ricordo piu' il modello) corpo cambio in ghisa,una volta passato con l'interrasassi il terreno e' pronto o per seminare o per stendere il tappeto. Il costo e abbastanza elevato solo l'interrasassi della ditta piu' affermata costa sui 2300 eurini, del tutto impensabile montarlo su qualsiasi motocoltivatore.
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Messaggio  Robinia Lun Dic 19, 2011 5:18 pm

a però....bhe immagino il costo elevato,per questo vengono noleggiati! Very Happy Very Happy comunque se ho un terreno sassoso non tanto in superficie,ma nel sottosuolo,ad esempio ex vialetto in ghiaia come quello dei condomini,secondo voi è efficace?cioè riesce a pulire la terra per quei 10-15 cm? Question purtroppo li ho solo visti fermi,e dai video sul tubo,non danno l'idea chiara! Crying or Very sad
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Messaggio  passione Lun Gen 30, 2012 10:01 pm

buonasera a tutti sto decidendo di comprare un nuovo motocoltivatore vorrei acquistarlo nuovo volevo qualche parere sulla serie bcs 740 powersafe sia benzina che diesel, il lavoro che dovrà svolgere e abbastanza impegnativo e lo utilizzerei tutto l'anno anche per spazzare la neve oltre che per fresare l'orto e trasportare con il rimorchietto il benzina motorizzato honda gx 390 il diesel yanmar ln 100(non conosco).quale mi consigliate? io pensavo piu al diesel per il consumo e per i nm di coppia il motore yanmar è un motore affidabile?
grazie Very Happy ok capo
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Messaggio  dolmar85 Lun Gen 30, 2012 11:09 pm

io questa primavera ho preso l'xb40 powersafe della pasquali... che non so a che sigla corrisponda del bcs, ma sono uguali, cambia solo il colore. per quanto riguarda il sistema idrostatico powersafe è una cannonata.... sicuro, comodo, e spero anche affidabile (non l'ho ancora usato tantissimo). per quanto riguarda il motore ho preso il yanmar diesel.... per adesso sono soddisfatto. tieni presente che i motori yanmar sono molto diffusi sui miniescavatori, sui transporter e sui generatori... e altre macchine da edilizia
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 31, 2012 7:43 am

Qui da me ce ne sono due praticamente identici col motore yanmar 10cv diesel.
Entrambi ne parlano bene, il motore non si siede in lavori pesanti tipo trinciatura o con la turbina per la neve.
C'è anche il modello con avviamento elettrico (comodo Very Happy)
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Messaggio  riccardo Mar Gen 31, 2012 8:06 am

Se pensi di scegliere il diesel ti consiglio solo avviamento elettrico,se pensi di mettere anche la turbina da neve ti potrei consigliare anche il 750 con motore lombardini diesel che rientra anche lui nelle offerte bcs a prezzo imposto,il 740 e il 750 sono simili solo che il 750 ha l'attacco presa di forza rinforzato.
Powersafe e' il sistema di frizione idraulica,la frizione naviga nell'olio del cambio quindi a differenza dei motocoltivatori tradizionali ricordatevi di sostituire l'olio e il filtro olio dopo le prime 50 ore lavorative poi ogni 200 ore.
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Messaggio  passione Mar Gen 31, 2012 1:07 pm

riccardo ha scritto:Se pensi di scegliere il diesel ti consiglio solo avviamento elettrico,se pensi di mettere anche la turbina da neve ti potrei consigliare anche il 750 con motore lombardini diesel che rientra anche lui nelle offerte bcs a prezzo imposto,il 740 e il 750 sono simili solo che il 750 ha l'attacco presa di forza rinforzato.
Powersafe e' il sistema di frizione idraulica,la frizione naviga nell'olio del cambio quindi a differenza dei motocoltivatori tradizionali ricordatevi di sostituire l'olio e il filtro olio dopo le prime 50 ore lavorative poi ogni 200 ore.

grazie a tutti per le risposte Very Happy Very Happy
x riccardo non ho capito perchè mi consigli l'avviamento elettrico sul diesel Question
sapete dirmi il motivo del costo inferiore del benzina?

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Messaggio  riccardo Mar Gen 31, 2012 2:31 pm

I motori diesel sopratutto yanmar con avviamento autoavvolgente non te li consiglio ho parecchi clienti (non proprio forzuti) che nel periodo invernale fanno fatica ad avviarlo poiche' richiede una buona forza di strappo.
i casi sono due o vai sul benzina e li la spesa dell'avviamento elettrico secondo me non ne vale la pena ma se vai sul diesel oltre i 9 hp solo avviamento elettrico.
Ciao riccardo
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Motocoltivatore diesel

Messaggio  Carletto Mar Gen 31, 2012 4:39 pm

Utilizzo un motocoltivatore Goldoni diesel 144 special da 13 CV con avviamento manuale a corda e in effetti avviarlo d'inverno è dura. Se in inverno lo tieni in un garage non riscaldato, cioè sui +3/4 gradi, riesci ad avviarlo dopo 2 o 3 colpi, il mio ha il cicchetto d'olio e parte al primo colpo ma dopo un bel po di tira e molla con la corda per scaldarlo. Se ti capita la disavventura di lasciarlo fuori a -5/6 gradi è durissima avviarlo. Come vantaggio ha una coppia notevolissima anche ai regimi più bassi. Utilizzo un carrello con trazione, e a pieno carico con anche 8 o più q.li di legna, riesce a scalare delle pendenze notevoli, questo non su asfalto ma nel bosco e su sterrati impegnativi. E' un piacere vederlo salire con il motore a poco più del minimo in tiro costante! Lo utilizzo anche con una fresa da 80 cm, una barra falciante, un banco sega e un aratro voltorecchio.
E' una macchina che uso da trent'anni e dovessi tornare indietro lo ricomprerei così come è.
Un'ultima osservazione, il motocoltivatore, ma anche gli altri accessori, sono costruiti senza risparmio di materiale, lo sento quando devo agganciare gli accessori, sono tutti pesantissimi.
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Messaggio  passione Mer Feb 01, 2012 7:35 pm

so che una volta era dura accenderlo ne avevo già uno con l'avviamento a corda che si doveva arrotolare alla puleggia davanti,ora però li hanno fatti con l'avviamento a strappo con autoavvolgente e la corda è di dimensioni ridotta perciò penso che nn sia piu molto duro accenderlo o mi baslio Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Question
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Messaggio  umberto stefani Gio Feb 02, 2012 5:35 pm

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un Vs. aiuto per poter eseguire correttamente un "tagliando" alla macchina in oggeto.
Premetto che non riesco a trovare il serbatoio dell'olio della pdp, che dovrebbe contenere circa 0,5 kg di olio 80-90.
Sul libretto d'istruzioni della macchina, anni 70, c'è indicata la vaschetta, ma io non riesco a trovare i 2 tappi per carico e scarico. Ho trovato solo quelli dell'olio del cambio. (mi domando, non è possibile che su questo modello manchi il serbatoio separato della pdp e sia un tutt'uno con il cambio????)

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

ps: ho cercato nel web ma non ho trovato siti che parlassero di questa macchina e mi sono rivolto a voi perchè ho già trovato risposte utili e serie riguardanti il mondo della motosega

Grazie ancora bonk!bonk!
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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Feb 02, 2012 5:53 pm

in generale la presa di forza e' un tutt'uno col cambio e quindi e' lubrificata dallo stesso olio

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  umberto stefani Gio Feb 02, 2012 5:59 pm

Potrei essere d'accordo con te, ma perchè allora mi evidenziano sul libretto che c'è una vaschetta separata da 500 cc??
Se non ricevo risposte, considero bouna la risposta che mi ha dato piccolo boscaiolo
Grazie snort
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 03, 2012 8:05 am

umberto stefani ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno di un Vs. aiuto per poter eseguire correttamente un "tagliando" alla macchina in oggeto.
Premetto che non riesco a trovare il serbatoio dell'olio della pdp, che dovrebbe contenere circa 0,5 kg di olio 80-90.
Sul libretto d'istruzioni della macchina, anni 70, c'è indicata la vaschetta, ma io non riesco a trovare i 2 tappi per carico e scarico. Ho trovato solo quelli dell'olio del cambio. (mi domando, non è possibile che su questo modello manchi il serbatoio separato della pdp e sia un tutt'uno con il cambio????)

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

ps: ho cercato nel web ma non ho trovato siti che parlassero di questa macchina e mi sono rivolto a voi perchè ho già trovato risposte utili e serie riguardanti il mondo della motosega

Grazie ancora bonk!bonk!

Ciao, non conosco personalmente il 71, ma potrebbe essere che il manuale si riferisca al 74 quando dice che ha la pdp con veschetta olio separata.
Il 71 è il più piccolo della serie, con pdp non sincronizzata, quindi mi pare strano un serbatoio olio separato

PS: ho trovato un depliant d'epoca denti stretti
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=motocoltivatore%20ferrari%2071%20manuale&source=web&cd=2&ved=0CDgQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.lozeman.nl%2Fdocuments%2FFolders%2520oude%2520producten%2FFerrari%2FFerrari%25202%2520wielig%2F2.1_ferrari_71_72_74_type1.pdf&ei=Q5MrT42lCtGr-QbP-rGIDg&usg=AFQjCNGii72Vr4Ep_c1Ge4HofYmWy3S77w&cad=rja
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty motocoltivatore o turbina?

Messaggio  gingio Sab Feb 04, 2012 11:36 pm

Ciao a tutti, le ultime nevicate e soprattutto le spalate mattutine per riuscire ad andare al lavoro, mi hanno indotto a pensare di prendermi una turbina per la neve.
Poi, giusto per complicarmi un pò la vita, uno zio di mia moglie mi ha suggerito di prendermi un motocoltivatore con la fresa staccabile su cui inserire la turbina ("costa un pò di più, ma poi..." poi mi sveno...) in pratica, ma lo saprete meglio voi di me, una specie di "jolly" modificabile in base al lavoro da fare.
Qualcuno di voi ha l'attrezzatura di cui sopra? sapete consigliarmi qualche modello?
Grazie
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Motocoltivatore o turbina

Messaggio  xp Sab Feb 04, 2012 11:58 pm

Secondo me per la neve e' meglio la turbina con la doppia ventola,per esperienza personale e' piu' maneggievole, meno ingombrante e meno costosa.Un saluto.

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 05, 2012 8:56 am

xp ha scritto:Secondo me per la neve e' meglio la turbina con la doppia ventola,per esperienza personale e' piu' maneggievole, meno ingombrante e meno costosa.Un saluto.

Vero, discorso che vale sia per le turbine motorizzate (che fanno solo quello) sia per le turbine da attaccare al motocoltivatore.

Per andare bene, devi avere almeno un 10cv (meglio diesel... il motore si siede meno) e un motocoltivatore con doppia frizione, ovvero la presa di forza sempre in tiro anche quando tiri la frizione della trasmissione.
Questo serve per evitare che, se cambi marcia o metti la retro, la turbina si fermi o si impasti di neve, perchè poi a farla ripartire ci vuole motore, e la frizione ne soffre.
Molto comodi ma non indispensabili i modelli di motocoltivatore con inversore di marcia.
Marche: BCS/Ferrari/Pasquali, Grillo, Bertolini e altre italiane.

La potenza dipende da che cosa devi fare, qui da me dove la neve è spesso bagnata e pesante e magari ne viene 50cm in una notte servono più cavalli (i 10cv che dicevo), puoi scendere a 8 benzina risparmiando abbastanza, ma devi vedere un po' tu nella tua zona che cosa si usa di solito.
Valuta anche il tipo di cambio, meglio avere qualche marcia in più per andare piano finchè basta per i lavori più impegnativi.

Chiaramente se trovi un usato in buono stato è meglio... sul nuovo spendi molto (turbina 60cm di larghezza circa 800eu, motocoltivatore almeno 2000...) però hai una macchina universale
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