Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Oggi alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Oggi alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Oggi alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Oggi alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Oggi alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 211 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 206 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

beppedog, Bielo, gberges, haccp, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap30%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap35%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap12%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap2%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap4%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap5%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap2%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap9%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap1%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCOLTIVATORI parte 1

+160
Jonny 1988
globetrotter
massimo 64
manuel76.
segasegamastouciccio
fede90
giacomone
Tonino95
ducatiroma
Dexter86
Bloom
denti d'acciaio
Samuele1991
MinoNero
sanremese
francesco80
marvinm
marcobi
SCIROKKO87
emilio79
Ceppo77
Issels03
Giacomo Msb
Antoniodistante95
boscocastagno
Celtico1967
nixi
simmy106
Sandro66
lore70
Paolino1962
albo93
eremita
appennino ligure
Becebece
harry potter
Manzo76
faldi
mloris
Ors
441 c-m
Poseidon X6
Erbofilo
kentarro
silvano68
mattia
enzoscotti
orma72
holly atton
mesodcaburei
michele14
Motosegaro 94
GS
paolo44
pablito
hokkaido254vl
fabio87
Gechino
Luparello
Genchy
maxb.
Il Celtico
davide cdc
Micke86
Vignola
Dan56k
tonino67
badde salighes
Anto86
tekko
andrea abruzzo
Ghepardo
Palla
CPICARIE2000
mimmotrapa
ANGELSHOCK
paolo67
Ducelier
Stepmeister
Albè
beppe
jackone
riky86
matteo80
azzalini69
linux7613
Denis jonsered
MRTOMA
attilone73
beppe65
meccanico65
loker
malax 76
81luis
fausto coppi
briziok300
CanBastardo
Ash williams
Stefano Pietro Jacopo
gian66
andry steel
Nonno_sprint
SUBTECNICO
disma
falcetto
alexio79
TAZIO
MASTROTURI
Erne
roberto
Agher
gianlucabelfo
ch85
NIBBIO
baddy 62
shakle
psq
paul67
Luca MS660
xp
gingio
piccolo boscaiolo
umberto stefani
Carletto
passione
Giovi
Alebcs
iury1977
ferrari giacomo
dolmar85
alby4everR
Giuseppe Peppani
JACI
Robinia
ferrari-tractor
AlessandroC
nenone49
dautàrr
lopez
fubiano
paolazzo
straker
arnaldo
cri393
ms260super
jonseredVS
fernando62
Drago 100
belcanto
tottoli livio
riccardo
maver.c
miscela
mauretto81
polmau
giamic
mastiff
curva
peppone
gasperotto
164 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Alebcs Dom Dic 11, 2011 5:54 pm

Di cavalli ne ha 9,5 ma più che la potenza mi preoccupa che le ruote possano slittare. Adesso dovrei cercare il peso della macchina che sarà sui 150kg non pochissimi.
Per il turboneve mi preoccupa perché con poca neve fatica a raccoglierla se e bagnata si intasa ecc ecc mi sembra troppo viziata come macchina Smile sopratutto per il prezzo
Allora pensavo ad una piccola lama larga 1 metro con un po' di attenzione penso che si possano avere dei risultati.

Alebcs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Robinia Dom Dic 11, 2011 6:02 pm

..per il discorso che non va aderenza puoi mettere le catene...mi preoccupa però il fatto che se non riesci a governarlo e ti va via sono dolori...però sentiamo i pareri di altri! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Alebcs Dom Dic 11, 2011 7:43 pm

Per andare via diventa un discorso di sicurezza o che la macchina slitta e basta?? Perché se la cosa e pericolosa e un altro paio di maniche... Montare catene da neve ma se procedo in avanti la ruota non dovrebbe andare nella neve o no??

Alebcs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 12, 2011 9:41 am

se la neve è solo 20-30 cm la paletta ti dovrebbe risolvere il problema, magari fai più passate.
Francamente non vedo molti pericoli.
Un paio di catene da neve e magari due zavorre sulle ruote di aiutano in trazione (meglio se hai il bloccaggio del differenziale)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Alebcs Lun Dic 12, 2011 1:22 pm

Oggi ho chiamato un venditore bcs e mi ha proposto lama da neve 85cm con pattini regolabili, naturalmente lama inclinabile, con l'attacco per il mio motocoltivatore a 300€ secondo me e un po' tantino pero

Alebcs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  fubiano Lun Dic 12, 2011 2:00 pm

a mio avviso l'applicazione del turbo neve al motocoltivatore ha il difetto (oltre che ad una minor manegevolezza rispetto ai turboneve) che quando si tira la frizione la turbina si ferma e ne causa l'intasamento. Se si potesse sempre procedere dritti probabilmente il difetto di intasamento non si verificherebbe (con turbina bistadio)
La lama davanti può essere valida con i limiti già elencati negli altri post, vista la spesa non la farei.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty interrasassi per motocoltivatori

Messaggio  Robinia Lun Dic 19, 2011 11:30 am

Ciao amici del forum!esistono in commercio e anche a noleggio dei motocoltivatori con un attrezzo particolare,un'interra sassi;ovvero muove il terreno normalmente e dopo con dei rulli interra i sassi che sono in superficie.io non l'ho mai usata,solo vista ferma,qualcuno di voi l'ha mai usata?avete notizie in merito per la sua efficacia?a quanta profondità riesce a interrare i sassi? ????? ????? s Very Happy Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  JACI Lun Dic 19, 2011 12:17 pm

Ciao Robinia. Io sono andato a vederla… dalle mie parti, provincia di Padova, non serve, ma basta andare qualche chilometro più a nord, in provincia di treviso, per essere un attrezzo indispensabile! Mi è capitato di lavorare da quelle parti ed è una pietraia! Volevo comprarmela ma visto i costi non me la posso ancora permettere… Ad ogni modo funziona! Ovviamente per la profondità dipende da diversi fattori, motocoltivatore, interrasassi, diametro dei sassi...! Dipende molto dal peso che hai! E’ ovvio che il risultato non è paragonabile ad un interrasassi trainato da trattore, però nel piccolo funziona!
Insomma sono sicuro che sono tutte cose che già sapevi, ma volevo solo testimoniare che funziona… Per la profondità direi che parliamo al massimo di 10 cm, poi ripeto, dipendo dalla dimensione del sasso! Un venti cm di diametro di sasso è un po’ duro da nascondere!!!! Ciao!
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  riccardo Lun Dic 19, 2011 4:59 pm

L'interrasassi non e' altro che una fresa rinforzata che gira al contrario,come dice jaci si lavora a 20 25 cm di profondita' con il trattore e 10 15 cm di profondita' con il motocoltivatore,nella mia zona ne abbiamo diverse con il motocoltivatore nel campo degli allevamenti di polli,i giardinieri le usano ma solo su motocoltivatori da almeno 13 cv diesel e struttura macchina adeguata (ex ferrari 72s bcs 760 goldoni non mi ricordo piu' il modello) corpo cambio in ghisa,una volta passato con l'interrasassi il terreno e' pronto o per seminare o per stendere il tappeto. Il costo e abbastanza elevato solo l'interrasassi della ditta piu' affermata costa sui 2300 eurini, del tutto impensabile montarlo su qualsiasi motocoltivatore.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Robinia Lun Dic 19, 2011 5:18 pm

a però....bhe immagino il costo elevato,per questo vengono noleggiati! Very Happy Very Happy comunque se ho un terreno sassoso non tanto in superficie,ma nel sottosuolo,ad esempio ex vialetto in ghiaia come quello dei condomini,secondo voi è efficace?cioè riesce a pulire la terra per quei 10-15 cm? Question purtroppo li ho solo visti fermi,e dai video sul tubo,non danno l'idea chiara! Crying or Very sad
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty motocoltivatore bcs serie 740 2011

Messaggio  passione Lun Gen 30, 2012 10:01 pm

buonasera a tutti sto decidendo di comprare un nuovo motocoltivatore vorrei acquistarlo nuovo volevo qualche parere sulla serie bcs 740 powersafe sia benzina che diesel, il lavoro che dovrà svolgere e abbastanza impegnativo e lo utilizzerei tutto l'anno anche per spazzare la neve oltre che per fresare l'orto e trasportare con il rimorchietto il benzina motorizzato honda gx 390 il diesel yanmar ln 100(non conosco).quale mi consigliate? io pensavo piu al diesel per il consumo e per i nm di coppia il motore yanmar è un motore affidabile?
grazie Very Happy ok capo
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  dolmar85 Lun Gen 30, 2012 11:09 pm

io questa primavera ho preso l'xb40 powersafe della pasquali... che non so a che sigla corrisponda del bcs, ma sono uguali, cambia solo il colore. per quanto riguarda il sistema idrostatico powersafe è una cannonata.... sicuro, comodo, e spero anche affidabile (non l'ho ancora usato tantissimo). per quanto riguarda il motore ho preso il yanmar diesel.... per adesso sono soddisfatto. tieni presente che i motori yanmar sono molto diffusi sui miniescavatori, sui transporter e sui generatori... e altre macchine da edilizia
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 31, 2012 7:43 am

Qui da me ce ne sono due praticamente identici col motore yanmar 10cv diesel.
Entrambi ne parlano bene, il motore non si siede in lavori pesanti tipo trinciatura o con la turbina per la neve.
C'è anche il modello con avviamento elettrico (comodo Very Happy)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  riccardo Mar Gen 31, 2012 8:06 am

Se pensi di scegliere il diesel ti consiglio solo avviamento elettrico,se pensi di mettere anche la turbina da neve ti potrei consigliare anche il 750 con motore lombardini diesel che rientra anche lui nelle offerte bcs a prezzo imposto,il 740 e il 750 sono simili solo che il 750 ha l'attacco presa di forza rinforzato.
Powersafe e' il sistema di frizione idraulica,la frizione naviga nell'olio del cambio quindi a differenza dei motocoltivatori tradizionali ricordatevi di sostituire l'olio e il filtro olio dopo le prime 50 ore lavorative poi ogni 200 ore.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  passione Mar Gen 31, 2012 1:07 pm

riccardo ha scritto:Se pensi di scegliere il diesel ti consiglio solo avviamento elettrico,se pensi di mettere anche la turbina da neve ti potrei consigliare anche il 750 con motore lombardini diesel che rientra anche lui nelle offerte bcs a prezzo imposto,il 740 e il 750 sono simili solo che il 750 ha l'attacco presa di forza rinforzato.
Powersafe e' il sistema di frizione idraulica,la frizione naviga nell'olio del cambio quindi a differenza dei motocoltivatori tradizionali ricordatevi di sostituire l'olio e il filtro olio dopo le prime 50 ore lavorative poi ogni 200 ore.

grazie a tutti per le risposte Very Happy Very Happy
x riccardo non ho capito perchè mi consigli l'avviamento elettrico sul diesel Question
sapete dirmi il motivo del costo inferiore del benzina?

bounce bounce
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  riccardo Mar Gen 31, 2012 2:31 pm

I motori diesel sopratutto yanmar con avviamento autoavvolgente non te li consiglio ho parecchi clienti (non proprio forzuti) che nel periodo invernale fanno fatica ad avviarlo poiche' richiede una buona forza di strappo.
i casi sono due o vai sul benzina e li la spesa dell'avviamento elettrico secondo me non ne vale la pena ma se vai sul diesel oltre i 9 hp solo avviamento elettrico.
Ciao riccardo
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Motocoltivatore diesel

Messaggio  Carletto Mar Gen 31, 2012 4:39 pm

Utilizzo un motocoltivatore Goldoni diesel 144 special da 13 CV con avviamento manuale a corda e in effetti avviarlo d'inverno è dura. Se in inverno lo tieni in un garage non riscaldato, cioè sui +3/4 gradi, riesci ad avviarlo dopo 2 o 3 colpi, il mio ha il cicchetto d'olio e parte al primo colpo ma dopo un bel po di tira e molla con la corda per scaldarlo. Se ti capita la disavventura di lasciarlo fuori a -5/6 gradi è durissima avviarlo. Come vantaggio ha una coppia notevolissima anche ai regimi più bassi. Utilizzo un carrello con trazione, e a pieno carico con anche 8 o più q.li di legna, riesce a scalare delle pendenze notevoli, questo non su asfalto ma nel bosco e su sterrati impegnativi. E' un piacere vederlo salire con il motore a poco più del minimo in tiro costante! Lo utilizzo anche con una fresa da 80 cm, una barra falciante, un banco sega e un aratro voltorecchio.
E' una macchina che uso da trent'anni e dovessi tornare indietro lo ricomprerei così come è.
Un'ultima osservazione, il motocoltivatore, ma anche gli altri accessori, sono costruiti senza risparmio di materiale, lo sento quando devo agganciare gli accessori, sono tutti pesantissimi.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  passione Mer Feb 01, 2012 7:35 pm

so che una volta era dura accenderlo ne avevo già uno con l'avviamento a corda che si doveva arrotolare alla puleggia davanti,ora però li hanno fatti con l'avviamento a strappo con autoavvolgente e la corda è di dimensioni ridotta perciò penso che nn sia piu molto duro accenderlo o mi baslio Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Question
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Ferrari 71 motore ACME AT 330 OHV ALN 290W - 330W

Messaggio  umberto stefani Gio Feb 02, 2012 5:35 pm

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un Vs. aiuto per poter eseguire correttamente un "tagliando" alla macchina in oggeto.
Premetto che non riesco a trovare il serbatoio dell'olio della pdp, che dovrebbe contenere circa 0,5 kg di olio 80-90.
Sul libretto d'istruzioni della macchina, anni 70, c'è indicata la vaschetta, ma io non riesco a trovare i 2 tappi per carico e scarico. Ho trovato solo quelli dell'olio del cambio. (mi domando, non è possibile che su questo modello manchi il serbatoio separato della pdp e sia un tutt'uno con il cambio????)

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

ps: ho cercato nel web ma non ho trovato siti che parlassero di questa macchina e mi sono rivolto a voi perchè ho già trovato risposte utili e serie riguardanti il mondo della motosega

Grazie ancora bonk!bonk!
umberto stefani
umberto stefani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Grigno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Feb 02, 2012 5:53 pm

in generale la presa di forza e' un tutt'uno col cambio e quindi e' lubrificata dallo stesso olio

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  umberto stefani Gio Feb 02, 2012 5:59 pm

Potrei essere d'accordo con te, ma perchè allora mi evidenziano sul libretto che c'è una vaschetta separata da 500 cc??
Se non ricevo risposte, considero bouna la risposta che mi ha dato piccolo boscaiolo
Grazie snort
umberto stefani
umberto stefani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Grigno

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 03, 2012 8:05 am

umberto stefani ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno di un Vs. aiuto per poter eseguire correttamente un "tagliando" alla macchina in oggeto.
Premetto che non riesco a trovare il serbatoio dell'olio della pdp, che dovrebbe contenere circa 0,5 kg di olio 80-90.
Sul libretto d'istruzioni della macchina, anni 70, c'è indicata la vaschetta, ma io non riesco a trovare i 2 tappi per carico e scarico. Ho trovato solo quelli dell'olio del cambio. (mi domando, non è possibile che su questo modello manchi il serbatoio separato della pdp e sia un tutt'uno con il cambio????)

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

ps: ho cercato nel web ma non ho trovato siti che parlassero di questa macchina e mi sono rivolto a voi perchè ho già trovato risposte utili e serie riguardanti il mondo della motosega

Grazie ancora bonk!bonk!

Ciao, non conosco personalmente il 71, ma potrebbe essere che il manuale si riferisca al 74 quando dice che ha la pdp con veschetta olio separata.
Il 71 è il più piccolo della serie, con pdp non sincronizzata, quindi mi pare strano un serbatoio olio separato

PS: ho trovato un depliant d'epoca denti stretti
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=motocoltivatore%20ferrari%2071%20manuale&source=web&cd=2&ved=0CDgQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.lozeman.nl%2Fdocuments%2FFolders%2520oude%2520producten%2FFerrari%2FFerrari%25202%2520wielig%2F2.1_ferrari_71_72_74_type1.pdf&ei=Q5MrT42lCtGr-QbP-rGIDg&usg=AFQjCNGii72Vr4Ep_c1Ge4HofYmWy3S77w&cad=rja
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty motocoltivatore o turbina?

Messaggio  gingio Sab Feb 04, 2012 11:36 pm

Ciao a tutti, le ultime nevicate e soprattutto le spalate mattutine per riuscire ad andare al lavoro, mi hanno indotto a pensare di prendermi una turbina per la neve.
Poi, giusto per complicarmi un pò la vita, uno zio di mia moglie mi ha suggerito di prendermi un motocoltivatore con la fresa staccabile su cui inserire la turbina ("costa un pò di più, ma poi..." poi mi sveno...) in pratica, ma lo saprete meglio voi di me, una specie di "jolly" modificabile in base al lavoro da fare.
Qualcuno di voi ha l'attrezzatura di cui sopra? sapete consigliarmi qualche modello?
Grazie
gingio
gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 52
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Motocoltivatore o turbina

Messaggio  xp Sab Feb 04, 2012 11:58 pm

Secondo me per la neve e' meglio la turbina con la doppia ventola,per esperienza personale e' piu' maneggievole, meno ingombrante e meno costosa.Un saluto.

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 58
Località : aosta

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 05, 2012 8:56 am

xp ha scritto:Secondo me per la neve e' meglio la turbina con la doppia ventola,per esperienza personale e' piu' maneggievole, meno ingombrante e meno costosa.Un saluto.

Vero, discorso che vale sia per le turbine motorizzate (che fanno solo quello) sia per le turbine da attaccare al motocoltivatore.

Per andare bene, devi avere almeno un 10cv (meglio diesel... il motore si siede meno) e un motocoltivatore con doppia frizione, ovvero la presa di forza sempre in tiro anche quando tiri la frizione della trasmissione.
Questo serve per evitare che, se cambi marcia o metti la retro, la turbina si fermi o si impasti di neve, perchè poi a farla ripartire ci vuole motore, e la frizione ne soffre.
Molto comodi ma non indispensabili i modelli di motocoltivatore con inversore di marcia.
Marche: BCS/Ferrari/Pasquali, Grillo, Bertolini e altre italiane.

La potenza dipende da che cosa devi fare, qui da me dove la neve è spesso bagnata e pesante e magari ne viene 50cm in una notte servono più cavalli (i 10cv che dicevo), puoi scendere a 8 benzina risparmiando abbastanza, ma devi vedere un po' tu nella tua zona che cosa si usa di solito.
Valuta anche il tipo di cambio, meglio avere qualche marcia in più per andare piano finchè basta per i lavori più impegnativi.

Chiaramente se trovi un usato in buono stato è meglio... sul nuovo spendi molto (turbina 60cm di larghezza circa 800eu, motocoltivatore almeno 2000...) però hai una macchina universale
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.