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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
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Pagina 12 di 13
Pagina 12 di 13 • 1, 2, 3 ... , 11, 12, 13
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Se non riesci nemmeno con questi rimane solo da provare con TNT
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
pulizia EFFETTUATA
Restituita al mittente,problema risolto.
Torno alle cinesi
Un "Grazione a tutti"
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gnap- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.09.17
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Solo per chiudere degnamente questa faccenda, la macchina funzionava correttamente sporco a parte? non poteva essere la colatura di qual che tenuta? mi sembra strano che non sia venuto via con nessun trattamento descritto. Una foto avrebbe chiarito meglio!!
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
pulizia EFFETTUATA
Iury.....guarda con solo l'aver visto come è stata tenuta ho capito che ha o avrà problemi...non si tiene così l'attrezzatura da lavoro.
il lamierino di inox tra lama e buco passaggio olio 3 giorni è rimasto a bagno in benzina.....niente...solo il raschietto ha pulito.
Mi è passata l'ispirazione...in foto sembrava bella ....
sul banco va ma, non mi hanno ancora portato a casa i tronchi tagliati nel bosco...2 belle roveri da 45cm cadute x vento ...no ho potuto
provarla
il lamierino di inox tra lama e buco passaggio olio 3 giorni è rimasto a bagno in benzina.....niente...solo il raschietto ha pulito.
Mi è passata l'ispirazione...in foto sembrava bella ....
sul banco va ma, non mi hanno ancora portato a casa i tronchi tagliati nel bosco...2 belle roveri da 45cm cadute x vento ...no ho potuto
provarla
gnap- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.09.17
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Lato pvolano soffiate e basta o usate anche qualche prodotto?
Io di solito è il lato che trascuro di più nella pulizia.... Soffiata veloce e via....
Io di solito è il lato che trascuro di più nella pulizia.... Soffiata veloce e via....
jukurlason- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Sicuramente soffiare, poi potresti usare o un pennello duro o qualche strumento tipo spatolina per grattare e qualsiasi altra cosa al fine di pulire, dipende sempre dal carattere delle persone
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Da circa 30 anni a questa parte effettuo la pulizia a fine giornata di lavoro mediante il compressore, smontando lama, catena, carter e filtro dell'aria. Soffio con un compressore di 100 litri e pressione che va dai 5 ai 9 bar, mai usato prodotti di pulizia e la mia mts più longeva, la Makita, è li a dimostrare che il sistema non è malaccio.
Ci vogliono solo 15 minuti di lavoro, ma ne vale la pena.
Dopo una bella soffiata la lubrificazione della catena lavora al 100%, come l'aspirazione aria del motore.
Purtroppo dopo serve farsi una doccia e poi la tuta ed i vestiti si sporcano tantissimo poichè l'olio viene spruzzato in ogni dove, lavoro da fare rigorosamente all'esterno in un luogo che non teme lo sporco.
Qualche rara volta mi è successo di lasciare la mts non pulita per qualche giorno, ed il lavoro in quel caso diventa molto più difficile poichè l'olio misto alla segatura diventa cemento, ma comunque un compressore a 9 bar REALI è in grado di staccare quasi qualsiasi cosa.
Se poi si usa l'olio catena bio, che a freddo è come la colla, la soffiatura a fine giornata è obbligatoria.
Ci vogliono solo 15 minuti di lavoro, ma ne vale la pena.
Dopo una bella soffiata la lubrificazione della catena lavora al 100%, come l'aspirazione aria del motore.
Purtroppo dopo serve farsi una doccia e poi la tuta ed i vestiti si sporcano tantissimo poichè l'olio viene spruzzato in ogni dove, lavoro da fare rigorosamente all'esterno in un luogo che non teme lo sporco.
Qualche rara volta mi è successo di lasciare la mts non pulita per qualche giorno, ed il lavoro in quel caso diventa molto più difficile poichè l'olio misto alla segatura diventa cemento, ma comunque un compressore a 9 bar REALI è in grado di staccare quasi qualsiasi cosa.
Se poi si usa l'olio catena bio, che a freddo è come la colla, la soffiatura a fine giornata è obbligatoria.
Alberto_64- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Quoto in pieno Alberto
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ciao, anche io se la utilizzo poco faccio come Alberto_64 ogni volta che smetto di utilizzarla con la pressione di 10 bar viene via tutto. Io prima tolgo il grosso e poi sparo l'aria e ritorna tutto lindo e pulito, anche le alette di raffreddamento. Poi rimonto il tutto dopo aver lubrificato la stelletta in punta alla barra
Detto ciò, dite che mi tocca fare una pulizia approfondita come questa anche se faccio solo una prova di taglio (diciamo un paio di rondelle da 15cm), magari per vedere se ho affilato bene la catena?
Detto ciò, dite che mi tocca fare una pulizia approfondita come questa anche se faccio solo una prova di taglio (diciamo un paio di rondelle da 15cm), magari per vedere se ho affilato bene la catena?
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
In un manuale echo, ho letto che per rimessaggi a lungo termine è consigliato togliere la candela, inserire 10 ml di olio 2 tempi attraverso il foro, tirare la cordicella di avviamento 2-3 volte per distribuire l'olio all'interno del cilindro, avendo cura di tappare il foro della candela. Lasciare il pistone al pms e rimontare la candela senza collegare la pipetta.
r-riga- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
È scritto anche nel mio manuale della grrencut (azienda spagnola che produce in Cina) ma quando l'ho detto qui nel forum mi è stato detto che è quasi eresia, non serve se non nei rimessaggi di anni. Io non sono esperto ma l'ho visto fare ad altri alla fine della stagione. Chi avrà ragione?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Carletto- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Immagazzinaggio prolungato non è sicuramente 2 mesi e neppure 1 anno dai 2 a mio giudizio si può cominchiare a parlare
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Nell'immagine che hai pubblicato c'è scritto 30 giorni, così come riportato anche in altri manuali.
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Per 30 gg si intende di non lasciare il carburante nel serbatoio della macchina e nel carburatore
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Qui si parla di manutenzione di motoseghe.
scusate ma dove vivete? (nel vero senso della parola)
se abitate al mare e lasciate la motosega nella cabina della spiaggia FORSE l'olio in camera di combustione ha una sua utilità seppure parziale, perchè protegge solo l'interno del motore da corrosione e ruggine, tutto il resto no (catena, barra carburatore...).
se invece non siete così scriteriati con i vostri attrezzi lasciate perdere.
piuttosto, cosa che invece serve ma crepasse il mondo se qualcuno la fa, svuotate i serbatoi!
e spurgate con olio motore il circuito di lubrificazione!
scusate ma dove vivete? (nel vero senso della parola)
se abitate al mare e lasciate la motosega nella cabina della spiaggia FORSE l'olio in camera di combustione ha una sua utilità seppure parziale, perchè protegge solo l'interno del motore da corrosione e ruggine, tutto il resto no (catena, barra carburatore...).
se invece non siete così scriteriati con i vostri attrezzi lasciate perdere.
piuttosto, cosa che invece serve ma crepasse il mondo se qualcuno la fa, svuotate i serbatoi!
e spurgate con olio motore il circuito di lubrificazione!
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Gen 28, 2020 10:57 am - modificato 1 volta. (Motivazione : precisazione)
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
una domanda; ma la molla dell'avviamento, quella che riarrotola la fune, deve essere ingrassata?
lucaxx- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Normalmente, se usata con criterio, una motosega nasce e muore con la stessa molla. Da almeno una ventina d’anni la molla è inserita in una ‘cartuccia’ di plastica ed è già lubrificata all’origine. Mi è successo un paio di volte di spruzzarla con lo svitol perché mi aveva preso acqua sul rimorchio del trattore e aveva fatto un pochina di ruggine..altrimenti mai toccata...
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
okok, allora in genere non devo far nulla per la molla, grazie per la risposta
lucaxx- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.06.11
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Una spruzzata di Svitol o WD40 nella zona della vite di blocco e sotto alla puleggia di plastica male non fa, senza smontare nulla. Così tirando un paio di volte passa dentro e impedisce l'accumularsi della sporcizia e che le spire si incollino. Non tutte le motoseghe hanno la molla racchiusa in un fodero, la maggior parte ha una sede direttamente nel carter di avviamento.
Stepmeister- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
L’ “olio è sempre un gran meccanico...io ogni tanto gli dò una spruzzata a cordino e salterelli con silicone o teflon spry ...non unge , così non si appiccica la polvere ma lubrifica e protegge..ma ogni tanto tanto tanto..
Roberto Volpi- utente registrato
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Località : Sestri Levante
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Domanda tecnica: cosa sono i salterelli? Per caso gli uncini che agganciano il volano?
galero96- utente registrato
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Roberto Volpi- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
I saltarelli sono una parte del volano. La puleggia di avviamento aggancia i saltarelli e mette in rotazione il volano. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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galero96- utente registrato
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