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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 03, 2010 9:53 pm

anni fa' avevo preso un prodotto da diluire con acqua, il problema e' che conteneva anche una parte di acido e con l'allumio faceva il "fiore" sulle plastiche era eccezzionale, ma sul metallo non toglieva nulla, quindi ho continuato ad usare benzina,anche se pure quella non e' che faccia gran che'
l'unica che puliva veramente bene era la vecchia super rossa...
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Messaggio  curva Gio Apr 08, 2010 4:34 pm

complimenti per il video anche io faccio ciò che si vede cao carlo
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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 08, 2010 5:29 pm

questo video spiega esattamente come si fanno le varie operazioni,purtroppo quando smontiamo i carter catena e barre delle nostre macchine non e' tutto bello pulito e lindo come quella del video e a volte i trucioli ci fanno tribolare nel rimontaggio....giusto??
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Messaggio  curva Gio Apr 08, 2010 8:04 pm

e vero quello che tu dici io nel rimontare la catene non è che difficile ma alcune volte con tutta la segatura inbrattata di olio tribbolo ciao carlo
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Messaggio  peppone Gio Apr 08, 2010 8:58 pm

infatti quando si rimonta la catena è bene che la segatura sia stata rimossa sia dal carter che dal pignone e dal foro di lubrificazione. in bosco ci si porta, a tale scopo, un pennello oppure uno spazzolino da denti da utilizzare per tale scopo.

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Messaggio  maxi Ven Apr 09, 2010 12:56 pm

Embarassed bel video e istruttivo,ora mi rendo veramente conto di avere sempre fatto un pastrocchio Embarassed ....... Embarassed
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Messaggio  lazadruga Ven Apr 09, 2010 1:54 pm

Per me la catena è un filo troppo tirata :cyclops:
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Messaggio  curva Ven Apr 09, 2010 4:14 pm

peppone ha scritto:infatti quando si rimonta la catena è bene che la segatura sia stata rimossa sia dal carter che dal pignone e dal foro di lubrificazione. in bosco ci si porta, a tale scopo, un pennello oppure uno spazzolino da denti da utilizzare per tale scopo.

non avevo mai pesato allo spazzolino da denti
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Messaggio  curva Ven Apr 09, 2010 8:27 pm

lazadruga ha scritto:Per me la catena è un filo troppo tirata :cyclops:

no per me ètirata al punto giusto
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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 09, 2010 8:32 pm

normalmente,diciamo con catena da .325 e barra con stella da 40 cm(per fare un'esempio) la catena sollevandola con le dita non dovrebbe "scoprire" le maglie motrici..quindi quella del video e' giusta.
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Messaggio  Angelo Lun Apr 19, 2010 8:11 pm

Per la pulizia delle plastiche allora può andare bene un buon detergente sgrassante, una bella sciacquata con acqua e asciugatura? O consigliate qualcosa d'altro?
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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 20, 2010 5:00 pm

si' un detergente tipo shante clear va' piu' che bene per le plastiche,ma spruzzato in quantita' non troppo abbondante e senza sciaquare con acqua, visto che colera' sulle parti metalliche,dopo la pulizia (se possibile) sarebbe meglio mettere la macchina al sole o in un posto riscaldato per far evaporare il liquido.. ☀ ☀
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Messaggio  nich88 Mar Giu 22, 2010 10:03 am

Ho sentito pareri discordanti per quanto riguarda il serbatoio dell'olio catena, cè chi dice che una volta eseguita la manutenzione giornaliera della mts prima di riporla riempie sempre il serbatoio dell'olio catena, mentre cè chi dice che va sempre svuotato e pulito con altri tipi di olii. Volevo sapere: voi come operate sulle vostre macchine? a che scuola di pensiero fate parte? Grazie Niccolò


Ultima modifica di nich88 il Mar Giu 22, 2010 11:51 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  tonino Mar Giu 22, 2010 10:19 am

ciao nich, intanto ti prego di scrivere in minuscolo, usare il maiuscolo equivale a urlare....
detto questo, io faccio parte della scuola di quelli che il serbatoio lo lasciano sempre pieno, c'è da dire che cerco sempre di usare oli di qualità(per quello che la uso io un'euro o due al litro non mi creano problemi...),e la metto comunque in moto una volta al mese, anche se non ho bisogno di tagliare, in modo di mantenre le membrane del carburatore e la pompa dell'olio sempre in attività.....
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Messaggio  nich88 Mar Giu 22, 2010 12:02 pm

tonino ha scritto:ciao nich, intanto ti prego di scrivere in minuscolo, usare il maiuscolo equivale a urlare....

Ciao tonino non avevo intenzione di urlare (sono un tipo tranquillo bla bla bla e pacifico :cyclops: ) cmq ho rimediato, ho scritto in grassetto perchè era il fulcro del discorso cioè la domanda. Mi dimenticavo di dirvi che anche io la motosega la uso saltuariamente ed è per questo motivo che mi sono posto, e vi sto ponendo, questa domanda. Penso che un boscaiolo professionista che taglia tutti i giorni alla sera quando pulisce la motosega puo anche fare il pieno di miscela e olio, tanto il giorno dopo la riutilizza, mentre io che la accendo una volta ogni tanto volevo capire se lasciare il serbatoio dell'olio pieno (anche se utilizzo olii di ottima qualità) poteva comportare qualche conseguenza negativa alla mts.
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Messaggio  curva Mar Giu 22, 2010 4:06 pm

la pulizia mt la faccio ogni volta che ritorna dal bosco e inoltre l'arrodo così la prossima volta che vado a tagliare è pronta
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Messaggio  nich88 Mar Giu 22, 2010 4:10 pm

carlofriggeri ha scritto:la pulizia mt la faccio ogni volta che ritorna dal bosco e inoltre l'arrodo così la prossima volta che vado a tagliare è pronta

l'arrodo Question scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire?
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Messaggio  curva Mar Giu 22, 2010 4:21 pm

nich88 ha scritto:
carlofriggeri ha scritto:la pulizia mt la faccio ogni volta che ritorna dal bosco e inoltre l'arrodo così la prossima volta che vado a tagliare è pronta

l'arrodo Question scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire?
affilo le catene delle mt arrotare la catena forse è una parola romana
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Messaggio  tottoli livio Mar Giu 22, 2010 4:59 pm

arrotare,affilare,limare le catene...il concetto si e' capito, tornando all'argomento...mettendo le macchine a riposo,e particolarmente sul fattore olio catena,dipende moltissimo dal tipo di olio che si usa..anche se alla fine quasi tutti tendono ad incollarsi..una buona regola e' di aggiungere un po' di olio motore(nuovo) e ogni tanto fagli fare un po' di movimento..chiaramente riponiamole in un luogo il piu' asciutto possibile..
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Messaggio  Il Celtico Mar Giu 22, 2010 6:35 pm

tottolilivio ha scritto:arrotare,affilare,limare le catene...il concetto si e' capito, tornando all'argomento...mettendo le macchine a riposo,e particolarmente sul fattore olio catena,dipende moltissimo dal tipo di olio che si usa..anche se alla fine quasi tutti tendono ad incollarsi..una buona regola e' di aggiungere un po' di olio motore(nuovo) e ogni tanto fagli fare un po' di movimento..chiaramente riponiamole in un luogo il piu' asciutto possibile..
Non per voler spingere qualcuno a diventare alchimista... ma anche uno spruzzo di gasolio. Q.B.
Sembra una ricetta per un aperitivo Very Happy
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Messaggio  fernando62 Mar Giu 22, 2010 6:49 pm

nooo il gasolio no, bella da vedere ma quando ritorni dal bosco, invece dei 6-7kg ne pesa 11

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Messaggio  tottoli livio Mar Giu 22, 2010 7:06 pm

credo che il celtico intendesse il gasolio nel serbatoio dell'olio catena.. Wink
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Messaggio  tonino Mar Giu 22, 2010 7:08 pm

fernando62 ha scritto: nooo il gasolio no, bella da vedere ma quando ritorni dal bosco, invece dei 6-7kg ne pesa 11

fernando, anche te sei un pò all'oca ogni tanto...mica vorrete che l'unico a capire fichi per fiaschi sia io???? :hahahaaaa: :hahahaaaa: :hahahaaaa: :lol!:
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Messaggio  fernando62 Mar Giu 22, 2010 7:15 pm

tonino, scemo son scemo :geek: ma si quanti puliscono le motoseghe con il gasolio ? tanti tantissimi, dove c'è un trattore c'è gasolio e allora... bonk!bonk!

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Messaggio  nich88 Mar Giu 22, 2010 9:18 pm

tottolilivio ha scritto:arrotare,affilare,limare le catene...il concetto si e' capito, tornando all'argomento...mettendo le macchine a riposo,e particolarmente sul fattore olio catena,dipende moltissimo dal tipo di olio che si usa..anche se alla fine quasi tutti tendono ad incollarsi..una buona regola e' di aggiungere un po' di olio motore(nuovo) e ogni tanto fagli fare un po' di movimento..chiaramente riponiamole in un luogo il piu' asciutto possibile..

si questa sera sono passato dal meccanico a ritirare la mia nuova mts e ho preso dell'olio per catene su suo consiglio, sinceramente non mi ricordo di che marca è domani verifico e vi faccio sapere, comunque anche lui mi ha detto che gli oli che vendono la maggiorparte sono molto collosi essendo olii vegetali e per tanto non vanno lasciatoi nel serbatoio a lungo se non si utilizza la motosega, secondo lui l'olio motore (nuovo e non esausto) è la miglior cosa e si puo lasciare tranquillamente nel serbatoio, solo che non lo utilizzo perchè se mi pescano nel bosco a inquinare in quel modo mi arrestano come minimo Shocked

Il Celtico ha scritto:
Non per voler spingere qualcuno a diventare alchimista... ma anche uno spruzzo di gasolio. Q.B.
Sembra una ricetta per un aperitivo Very Happy

Scusa celtico ma il goccio di gasolio che aggiungi poi lo lasci nel serbatoio assieme all'olio oppure lo usi per pulirlo e fai girare la mts fino a che si svuota Question Question Question
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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 2 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

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