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Messaggio  peppone Mar Giu 22, 2010 11:17 pm

innanzitutto questa discussione non tratta nello specifico olii catena. pertanto vi invito tutti a voler approfittare, nel caso voleste parlare di lubrificanti per il tagliente, della apposita discussione nella atrettanto apposita sezione.
in ogni caso, e qui chiudiamo l'OT sugli oli catena, da sempre i boscaioli più esperti che non si fidano degli intrugli già preparati che comprano al negozio, aggiungono un piccola quantità (il 5%) di gasolio ad altri olii per lubrificazione, come già più volte detto in altre discussioni. e quella piccola percentuale di gasolio non solo non reca danno...ma anzi!

saluti
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Messaggio  nich88 Ven Giu 25, 2010 10:05 am


Per cominciare bel video, solo che a me hanno insegnato che quando si richiude il carter e si tirano i due bulloni laterali innanzitutto non bisogna stringerli eccessivamente per non andare a sapnare o spaccare la macchina (nel video non si capisce quanto li tira, penso il giusto) e secondariamente bisogna tenere la barra alzata con una mano cosa che non ho visto fare nel video.

Poi secondo consiglio che mi hanno dato è di fare sempre prima il pieno del serbatoio olio catena, e solo dopo si riempie di miscela la motosega, anche se non ho mai capito il perchè!?! se qualcuno sa darmi una spiegazione grazie Niccolò
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Messaggio  peppone Ven Giu 25, 2010 10:21 am

nich88 ha scritto:
Per cominciare bel video, solo che a me hanno insegnato che quando si richiude il carter e si tirano i due bulloni laterali innanzitutto non bisogna stringerli eccessivamente per non andare a sapnare o spaccare la macchina (nel video non si capisce quanto li tira, penso il giusto) e secondariamente bisogna tenere la barra alzata con una mano cosa che non ho visto fare nel video.

Poi secondo consiglio che mi hanno dato è di fare sempre prima il pieno del serbatoio olio catena, e solo dopo si riempie di miscela la motosega, anche se non ho mai capito il perchè!?! se qualcuno sa darmi una spiegazione grazie Niccolò

la barra su quasi tutti i modelli si alza ormai semplicemente con il tendicatena, senza necessità di tenere sollevata la lama con la mano. detto ciò pure io ugulamente la tengo sollevata con la sinistra: forse sarà inutile ma anche io mi sono abituato così.
il riempire prima il serbatoio dell'olio catena e poi quello della miscela - cosa che faccio anch'io - credo sia una sana abitudine legata semplicemente ad evitare di far lavorare la motosega senza lubrificante di taglio nel caso uno si dimenticasse. se ti dimentichi di riempire il serbatoio miscela poco male: la motosega si spegne e bòm. se ti dimentichi di riempire il serbatoio catena i danni possono essere anche considerevoli. pertanto se ti abitui a rabboccare sempre prima l'olio è più difficile che tu te lo scordi.

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Messaggio  iury1977 Ven Giu 25, 2010 2:13 pm

lazadruga ha scritto:Per me la catena è un filo troppo tirata :cyclops:
anche secondo me sembra un pò tirata,anche io sono abituato ad usarla più lenta "morbida alla vista" poi nel caso se è troppo tesa la senti "rognare!!"
Comunque sarà che la mia mt ha i prigionieri un pò rovinati ma quando sostituisco la catena devo sempre tenere un pò la spada.. Embarassed
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Messaggio  nich88 Ven Giu 25, 2010 2:21 pm

iury1977 ha scritto:Comunque sarà che la mia mt ha i prigionieri un pò rovinati ma quando sostituisco la catena devo sempre tenere un pò la spada.. Embarassed

Io di questo accorgimento ne terrei conto anche sulle motoseghe nuove (io l'ho appena comperata e dopo che l'ho provata e pulita quando sono andato a rimontarla forse per abitudine come ha detto prima peppone l'ho tenuta sollevata)
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Giu 25, 2010 3:10 pm

Se effettuo la sostituzione della catena a freddo gli faccio una regolazione un pò approssimativa, metto in moto e faccio girare la catena per 10/15 sec. e poi la tendo al punto giusto.State certi che non si sposta di un millimetro durante la giornata... almeno quelle da potatura.
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Messaggio  curva Ven Giu 25, 2010 3:20 pm

Nonno_sprint ha scritto:Se effettuo la sostituzione della catena a freddo gli faccio una regolazione un pò approssimativa, metto in moto e faccio girare la catena per 10/15 sec. e poi la tendo al punto giusto.State certi che non si sposta di un millimetro durante la giornata... almeno quelle da potatura.
anche io faccio tutto quello che tu dici anche con la 50cc
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Messaggio  Orsoarcubo Mer Lug 07, 2010 11:01 pm

Giustissima considerazione.
La catena si allunga subito da nuova e poi si assesta,importante tenere il livello di portata della pompa dell'olio abbastanza alta (se regolabile) ed usare olio catena di qualitò elevata e,soprattutto, a base minerale per evitare fastidiose incollature tra catena e barra.
Queste ultime considerazioni vanno poi sempre bene,non solo sulla catena nuova.
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Messaggio  boscaiolo87 Dom Lug 25, 2010 8:26 pm

sera a tutti volevo sapere ogni quanto fate la manuntenzione alle mts pulizia del carter filtro ecc. io sono solito a farla ogni volta che rientro dal bosco...pulisco tutto con il compressore e lavo la catena col gasolio poi la scrosto con una spazzola metallica....

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Messaggio  polmau Dom Lug 25, 2010 8:59 pm

queste operazioni di pulizia e di mantenimento, è buona norma farle spesso, anche una o addorittura due volte al giorno. Dipende dal tipo di legno e dalla quantita' che si taglia.Una corretta manutenzione e pulizia,fanno solo bene alle nostre macchine e qualche volta ci fanno risparmiare soldi dal meccanico.
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Messaggio  The Mask Ven Ago 13, 2010 8:20 pm

Oggi ho messo in letargo la mia Om936 almeno fino a novembre.

Ho smontato il carter catena, sempre fatto alla fine di ogni giornata di taglio, e il carter avviamento, questo per la prima volta e l'ho trovato abbastanza pulito, ripulito il tutto con 2 pennelli, tolto filtro aria e pulito anche quello, smontato la candela e carteggiato gli elettrodi, sbirciato la parte superiore del pistone dal foro della candela e trovato pulito senza residui carboniosi, smontato catena e barra catena, ripulito il tutto. Una spruzzata di WD 40 sulle parti mobili. Rimontato il tutto e messa in moto. Tutto ok. Ho lasciato la miscela nel serbatoio mentre l'olio catena mi si era finito poco prima degli ultimi tagli senza che mi fossi occorto, forse gli ultimi 2/3 minuti con il serbatoio vuoto.
Correggetemi se ho fatto qualche errore o se ho tralasciato qualcosa.
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Messaggio  tottoli livio Ven Ago 13, 2010 10:40 pm

potresti metterci 50/100 cc di olio motore nel serbatoio dell'olio catena e farla girare un paio di minuti per farlo innescare sia nella pompa che sulla barra-catena...per tutto il resto direi ok.. bounce bounce
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Set 21, 2010 6:43 pm

Rispolvero questo vecchio argomento perchè mi sono ricordato di aver omesso una cosa abbastanza importante per quanto riguarda il filtro dell'aria.Non limitiamoci a pulire solo il filtro dell'aria, ma anche la zona dove questa viene prelevata. Nelle ultime generazioni di motoseghe l'aria viene convogliata al filtro dalle alette di raffreddamento poste sotto il gruppo avviamento e se li non è pulito sono cavoli.
Nella mia esperienza con motoseghe da potatura pura, vuoi per le caratteristiche costruttive, vuoi perchè si lavora nelle posizioni più strane, quella zona è davvero una discarica soprattutto il carter copri puleggia.
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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 3 Empty pulizia generale - l'abc per un ignorante

Messaggio  gianfederico Mar Ott 12, 2010 12:05 pm

Nel capanno degli attrezzi della casa che ho comprato, tra le altre cose, ho trovato una motosega mc culloch PM 374. La macchina funziona e taglia perfino, soltanto è, a vederla, da pulire in modo serio. Ho provveduto a munirla di catena affilata ed a pulire la barra ed il carter. Ho estratto la campana del rocchetto, ma non mi sono azzardato ad andare oltre, sia perchè non ho mai smontato una motosega, sia perchè il meccanismo sotto la campana, con le molle contrapposte, mi lascia in dubbio sulla difficoltà del rimontaggio.
Tanto premesso:
a) è necessario per una buona pulizia procedere oltre nello smontaggio?
b) in ipotesi positiva, come si procede?
c) sempre in ipotesi positiva, l'oggetto merita di essere portato da un esperto per la pulizia o lo si usa fino a consumazione ?.
d) dove posso reperire un manuale di uso e manutenzione (se non addirittura il manuale da officina)?
Grazie tante.
Cordialità

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Messaggio  maxi Mar Ott 12, 2010 1:19 pm

Very Happy ciao......sono il meno esperto nel consigliarti Embarassed .........ma certo se è da pulire a fondo e se conosci chi te lo puo" fare.....magari per la prima e grossa pulizzia la potresti portare da lui Laughing ..........dopo per la manutenzione ordinaria della macchina è una cosa semplice che i nostri moderatori ti sapranno spiegare bene Wink ..............ma certo se ti vuoi divertire da te è un altra cosa Cool .........ciaoooo!!
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Messaggio  mastiff Mar Ott 12, 2010 1:25 pm

Se la motosega funziona senza problemi non vedo la necessita' di andare oltre la frizione con la pulizia .
Pero' ci sono altre cose da pulire e controllare :
-filtro aria
-serbatoio miscela e pescante
-serbatoio olio e filtro

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Messaggio  tottoli livio Mar Ott 12, 2010 4:35 pm

hai gia' pulito dove tanti non lo fanno...se vuoi togli il carter del volano e dagli una bella soffiata alle feritoie...di solito si annida la segatura fine..per il resto ok... Very Happy

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Messaggio  Il Celtico Mar Ott 12, 2010 7:06 pm

Un pennellino e l'aria compressa fanno molto. Ricordati, una volta smontato il carterino laterale che tiene la barra, di pulire bene le ferritoie (i fori sulla barra) che servono per il passaggio dell'olio. Controlla sempre la fuoriuscita dello stesso durante l'uso, puntando la barra su una superficie chiara ed accelerando. Dovresti vedere delle goccioline. Ogni tanto ruota la barra per poterla usurare uniformemente (magari leggerai le scritte al contrario, ma non fa nulla).
Importantissimo, dopo una soffiata esterna, apri il coperchio filtro e pulisci bene il filtro aria. Ne va della salute del motore. Se poi riesci a soffiare la mts prima di ogni rifornimento, eviterai che segatura e polvere possano entrare nei serbatoi. Controlla spesso il tensionamento della catena e tienila sempre affilata. Ogni tanto bisognerebbe ingrassare il cuscinetto sulla punta della barra, ovviamente solo sulle barre provviste dello stesso. Il meccanismo con le molle contrapposte che hai visto e' la frizione centrifuga. Smontarla non e' difficilissimo: basta svitarla nel senso di rotazione giusto una volta bloccato il pistone. Ti serve solo per ingrassare la gabbia a rulli sulla quale ruota la frizione, ma questa operazione non si fa spesso. Ovviamente il tutto e' commisurato all'uso che ne fai della mts. Saltuariamente controlla filtri e stato dei serbatoi come ti e' gia' stato suggerito. Se poi trovi qualcuno che e' in grado di controllare anche la carburazione, meglio ancora e con una candela nuova sei pronto per partire. Allora buona segatura! Il Celtico.
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Messaggio  dautàrr Mar Ott 12, 2010 8:13 pm

Che ne dite di pulire il canale della barra con in filo di ferro sottile? se la catena non era molto affilata la segatura ci si cuoce dentro!
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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 3 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  gianfederico Mer Ott 13, 2010 6:56 am

Grazie
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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 3 Empty Richiesta di uno o più consigli...

Messaggio  beppe65 Mer Ott 20, 2010 9:30 pm

...please Smile Buona sera a tutti. Il prossimo w/e, meteo permettendo, farò l'ultimo taglio della stagione (ho casa in montagna nell'alto bellunese e tra poco, stante la temperatura, dovrò chiudere tutto...). Dovendo mettere a riposo forzato la mts sino alla prox primavera, quali operazioni mi consigliate di fare per mantenerla in buono stato sino ad allora? Preciso che la mts rimarrà per mesi (spero pochi) a temperature sotto zero ed in ambiente con elevato tasso di umidità.
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile e paziente da rispondermi.
Saluti. Beppe
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Messaggio  peppone Mer Ott 20, 2010 9:43 pm

beppe65 ha scritto:...please Smile Buona sera a tutti. Il prossimo w/e, meteo permettendo, farò l'ultimo taglio della stagione (ho casa in montagna nell'alto bellunese e tra poco, stante la temperatura, dovrò chiudere tutto...). Dovendo mettere a riposo forzato la mts sino alla prox primavera, quali operazioni mi consigliate di fare per mantenerla in buono stato sino ad allora? Preciso che la mts rimarrà per mesi (spero pochi) a temperature sotto zero ed in ambiente con elevato tasso di umidità.
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile e paziente da rispondermi.
Saluti. Beppe

una motosega non patisce particolarmente le temperature sotto zero (sempre che tu abbia svuotato il serbatoio lubrificante catena, che tu lo abbia riempito con olio per motore 4 tempi e tu abbia acceso per un paio di minuti la motosega facendola girare...). il problema è l'umidità...una umidità occasionale non rappresenta un rischio, ma alloggiare un attrezzo meccanico a motore in un locale con elevato tasso di umidità costante invece sì. al posto tuo la metterei in un luogo più asciutto. se non puoi fare altrimenti avvolgi la motosega in una coperta di lana grezza e spessa: quella basterà a difenderla dall'umidità.

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Messaggio  beppe65 Mer Ott 20, 2010 9:55 pm

...ad avercelo, il posto più asciutto... Crying or Very sad Comunque, seguirò le tue direttive e speriamo che non venga "l'inverno del 1700"... Smile Grazie per la disponibilità.
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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 3 Empty Pulizia in ritardo

Messaggio  tnt07 Gio Ott 28, 2010 7:11 am

Buongiorno a tutti! Sono tornato al forum dopo la lunga pausa estiva! Ho ripreso in mano la mia motosega e ho scoperto un errore che non avrei dovuto commettere. Prima del rimessaggio estivo avrei dovuto pulirla a fondo. Il serbatoio della miscela era vuoto, quello dell’olio no e non avevo ripulito la motosega da polvere e trucioli depositati nel carter, ecc. Ho scoperto che l’olio per catena con la segatura forma un collante niente male!
Mi sono messo d’impegno e armato di spatola, cacciavite e pennellino con un po’ di benzina ho già ripulito il carter della frizione e pompa dell’olio (solo esternamente), la barra e ho messo la catena a bagno nella benzina. Ora dovrei pulire la presa d’aria e il filtro.
Cosa non devo assolutamente dimenticare? Consigli e suggerimenti?
Grazie a tutti!
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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 3 Empty Miscela nel filtro aria

Messaggio  tnt07 Ven Ott 29, 2010 11:17 am

Ieri ho proseguito il lavoro di pulizia della motosega, ho pulito il carter dell'avviamento, spazzolato la catena che avevo a bagno nella benzina, ripulito il carter della frizione (lo avevo già fatto ma, nonostante lo avessi lavato con la benzina, continuava ad essere appiccicoso!), ridato una soffiata generale con l'aria compressa, controllato la candela e pulito il filtro dell'aria. Poi, seguendo una delle dritte del forum, ho lavato alcune parti in plastica utilizzando uno sgrassatore, tipo chante clair, e devo dire che ha funzionato! Posso utilizzarlo anche per pulire parti metalliche, tipo all'interno del carter frizione o è meglio di no?
Mi sembra di non aver tralasciato nulla, altrimenti aspetto vostri consigli!
Volevo però chiedere se è normale il fatto che il filtro dell'aria fosse sporco di miscela nella parte inferiore. Da cosa può dipendere?
Aspetto vostri consigli!
Grazie.
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