Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 296 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 293 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, Giamb81, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
PEPERONCINO
+23
lorenzo AL
Carletto
Dan56k
berge50
ghezzi
dobermann
arrakis
clafri79
Nonno_sprint
mastiff
cipo
sanremese
frullix
psq
Don Camillo
19anto87
garfield
belcanto
Checus
arnaldo
dautàrr
peppone
maxi
27 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: PEPERONCINO
Oltre alla piccantezza ci siano anche altre componenti aromatiche apprezzabili con il gusto e l'olfatto. Caratteristiche riscontrabili soprattutto sul peperoncino fresco. Un eccesso di piccantezza trovo che a volte penalizzi la percezione dei profumi sopra descritti.
psq- utente registrato
No Maxi, non conosco il nome , mi eran piaciuti molto ed ho portato i semi...maxi ha scritto:un chiarimento per qualita di peperoncino è vero....ci sono vari tipi e scale di piccantezza; ma poi coltivandoli se non si prendono accorgimenti di purezza le varieta si ibridano facilmente e non si avranno "semi" puri; evidentemente te sei l unico che coltiva peperoncini ....e ai solo quella varieta del nepal.....ma...poi...non conosci il nome???
sono praticamente l'unica varietà che coltivo, e coltivazioni molto vicine non ne ho.
Perô sicuramente in questo tempo qualche ibridazione l'avranno "subita" , ma forma, gusto, colore e piccantezza mi sembrano sempre uguali
Sono d'accordo anche con psq . Il sapore conta molto, e da quello che ricordo io i piû forti di tutti son coltivati per far insetticidi e simili, non a scopo alimentare, perché ti coprono qualsiasi gusto....solo fuoco
cipo- utente registrato
psq ha scritto:Oltre alla piccantezza ci siano anche altre componenti aromatiche apprezzabili con il gusto e l'olfatto. Caratteristiche riscontrabili soprattutto sul peperoncino fresco. Un eccesso di piccantezza trovo che a volte penalizzi la percezione dei profumi sopra descritti.
La penso anche io così: coltivavo fino a qualche anno fa, quelli che io chiamavo i "talebani" me li aveva portati un amico dall'Asia, erano qualcosa di incredibile...il solo contato sulla pelle procurava rossori che duravano giorni...coprivano il gusto di qualunsiasi cosa. Ora coltivo i classici cayenna e quelli tondi da fare ripieni (comprati, i semi di quelli buoni sono andati persi )
Quest'estate voglio provare a fare la marmellata di peperoncini:provata non ricordo dove insieme al formaggio...squisita!
sanremese- utente registrato
bene,bisogna chiarire che prendendo semplicemente i semi non si ha la certezza della purezza al 100 %............un metodo semplice per avere semi puri è quello seguente: prendere un pezzo di tessuto non tessuto e metterlo intorno al fiore,quando il fiore si trasformera in frutto si leva il tessuto non tessuto e ci si ricorda di quale frutto era ...............lasciar maturare il frutto fino a che non diventa molliccio .........prendere il frutto,aprirlo e mettere i semi ad essiccare in un posto non umido,per almeno 2 settimane...........con questo sistema si conservano e si mantengono piante pure di varieta di peperoncino
maxi- utente registrato
finalmente dopo molto i primi frutti maturi questo è un bhut jolokia uno dei maggiori peperoncini piccanti al mondo https://servimg.com/view/16901163/7
maxi- utente registrato
posso chiederti dove trovi i semi o le piantine?
psq- utente registrato
su internet ci sono molti venditori,ma tra tanti se vuoi nomi sicuri chiedi a me ..............oppure se ti vuoi fare una cultura cerca AISPES ..................(oddio spero che peppone non si arrabbi )
maxi- utente registrato
In questo periodo al mercato trovo dei peperoncini abbatanza grossi lunghi e carnosi, molto piccanti e saporiti. Secondo te se conservo i semi potranno venire il prossimo anno?
psq- utente registrato
i semi verranno ma forse saranno ibridi,cioè non uguali a quelli che ai preso...... .....ma puoi avere diverse sorprese o piu piccanti o meno ............se ti piaciono i tentativi puoi comunque provare ...
maxi- utente registrato
Questi sono i miei...
Quelli tondi sono venuti dai semi recuperati lo scorso anno. Quelli lunghi invece sono da seme della bustina.
Quelli tondi sono venuti dai semi recuperati lo scorso anno. Quelli lunghi invece sono da seme della bustina.
psq- utente registrato
dovrebbero essere annum ,piccantezza medio/bassa,ora pero" ti troverai semi gia ibridi su ibridi...se non ai grandi pretese puoi continuare a riseminare i tuoi semi di queste piante ma il risultato sara" sempre molto vago
maxi- utente registrato
Ciao a tutti,le mie piantine di Habanero......... (anzi,quelle che ha curato mia moglie)adesso portano frutto.
I peperoncini sono di un bel color verde pieno.Ho una domanda che forse ai più sembrerà banale:
- Ma come si fa a capire quando sono pronti per il raccolto
Saluti da D.C.
I peperoncini sono di un bel color verde pieno.Ho una domanda che forse ai più sembrerà banale:
- Ma come si fa a capire quando sono pronti per il raccolto
Saluti da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Per raccoglierli dovrebbero diventare rossi.
Poi puoi provare ad assaggiarne uno per valutarne la maturazione
psq- utente registrato
Allora è ancora troppo presto.Sono ancora tutti verdi.psq ha scritto:Per raccoglierli dovrebbero diventare rossi.
A dire il vero io li pensavo una qualità la quale,anche da maturi rimanessero verdi ma se diventeranno rossi allora il nodo si scioglie,e a quel momento capirò che son maturi.Grazie per la dritta.
Saluti da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
ci sono centinaia di varietà di habanero , le più comuni sono arancio , rossi e marroni molto scuripsq ha scritto:Per raccoglierli dovrebbero diventare rossi.
non escluderei che esistano anche habanero verdi dovresti sentire da chi li hai presi .Don Camillo ha scritto:Allora è ancora troppo presto.Sono ancora tutti verdi.
A dire il vero io li pensavo una qualità la quale,anche da maturi rimanessero verdi ma se diventeranno rossi allora il nodo si scioglie,e a quel momento capirò che son maturi.Grazie per la dritta.
Saluti da D.C.
per certo so che in messico fanno una salsa strepitosa con habanero verdi ma non ho mai capito se sono una qualità verde oppure usano i frutti acerbi
ci vorrebbe l'aiuto di Maxi che è un esperto
mastiff- ex moderatori
Questo li ho raccolti oggi
psq- utente registrato
Ho degli amici in Messico, mi documento e ti aggiorno.mastiff ha scritto:
per certo so che in messico fanno una salsa strepitosa con habanero verdi ma non ho mai capito se sono una qualità verde oppure usano i frutti acerbi
Nonno_sprint- ex moderatori
.....................bene don camillo pure te ai i frutti; calcola che se li assaggi puoi trarti in inganno,pure da verdi(e generalmente non sono maturi) pizzicano un po .......bisognerebbe sapere la varieta di habanero,non ti far prendere dalla fretta oltre che rossi come dice mastiff possono diventare scuri o arancio .........aspetta un po, prendili solo quando toccandoli si ammorbidiscono un poco,ma a quel punto avranno preso la loro colorazzione definitiva .....( e saranno pronti pure per estrarre i semi e conservarli per il prossimo anno,se vuoi).....Don Camillo ha scritto:Allora è ancora troppo presto.Sono ancora tutti verdi.psq ha scritto:Per raccoglierli dovrebbero diventare rossi.
Saluti da D.C.
Ultima modifica di maxi il Dom Set 09, 2012 8:40 pm - modificato 2 volte.
maxi- utente registrato
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ricapitolando:Anche se fossero di qualità verde,per essere maturi devono diventare scuri.Ma potrebbero passare dal verde ad un altro colore,non necessariamente rosso.Una cosa è certa,i miei sono di un verde intenso,ma non scuro e sono piuttosto duri al tatto,quindi ritengo proprio che non siano maturi. Comunque domani faccio delle foto alle piantine e le posto.
Buona notte da D.C.
Buona notte da D.C.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Ecco una delle famose piantine
Ultima modifica di Don Camillo il Lun Set 10, 2012 8:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta al testo)
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
mi sembrano comuni habanero,strano che ancora sono tutti verdi prendono sole? ti consiglio di aspettare ancora prima di raccogliere; alcune persone li prendono da verdi perche sono piccanti comunque e sono piu croccanti quando si mangiano; vedi te .. che io conosco una varieta della stessa specie è il scorpion green che rimane verde da maturo,ma non è la stessa forma,questo a la punta finale magari assagiane due o tre per vedere se cosi ti piacciono gli altri aspetta ancora ma quante ore di sole anno?
maxi- utente registrato
Forse a sfavore gioca anche il fatto di aver messo a dimora le piantine solo a inizio di maggio.Per quel che riguarda le ore di sole Purtroppo non sono molte a causa di una catasta di legna che al mattino ripara dal sole quel pezzo di terra.
Beh..... Aspetteremo
Beh..... Aspetteremo
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
ma si,aspetta,non mi preoccuperei troppo l importante è avere frutti,poi col tempo si matureranno,spero che da te non arrivi il freddo,sotto i 10 gradi la pianta si blocca ma ora non ci pensiamo
maxi- utente registrato
Grazie maxi,grazie a tutti per l`ottimo supporto. Buona serata dal Don
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
non sono maturi, i miei ora prendono colore giallo, marrone e rosso, a seconda, conta il sole e la temperatura, non fa nulla ormai matureranno. Qualcuno li annaffia con coca cola per accelerare, comunque concimazione al fosforo
Checus- utente registrato
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 3 di 6