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Aiuto per carburatore Honda GCV 160

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Messaggio  palmares1 Dom Apr 24, 2011 6:33 pm

Sono un nuovo iscritto e saluto tutti i partecipanti a questo ottimo forum.
Possiedo un giardino di circa 1000 mq che curo in proprio.
L'anno scorso ho avuto l'idea di acquistate presso una nota catena commerciale bonk!bonk! un nuovo rasaerba più potente del precedente per fare prima il taglio.
Si trattava di un Mc Culloch e ho preferito spendere qualcosa in più per averlo con motore Honda GCV 160.
Purtroppo è stato proprio il motore a provocarmi seri problemi.
Che dire?
In realtà non è mai andato bene evidenziando problemi di erogazione della potenza e soprattutto fastidiose perdite di benzina nella zona tra la parte in plastica del filtro aria e la parte metallica del carburatore che si evidenziano di solito appena dopo l'uso.
Ovviamente il personale del supermercato se ne è lavato subito le mani dirottandomi verso l'assistenza MCCulloch della zona la quale ha preteso il pagamento della prima riparazione perchè secondo loro il difetto era da addebitare a mia negligenza avendo lasciato il carburatore pieno di benzina (o qualcosa del genere).
Il problema si è ripresentato diverse volte e portato l'attrezzo presso un'altra officina specializzata mi è stata praticata la pulizia del carburatore (25/30 euro a volta) in quanto "pieno di sporcizia" ma senza una soluzione definitiva e l'altro ieri il problema della perdita di benzina si è regolarmente ripresentato.
Ora mi chiedo: come è possibile che il carburatore si riempia di sporco?
Il filtro aria ad un esame visivo sembra integro...potrebbe dipendere dalla benzina?
Il serbatoio però è di plastica e non metallico come quello del GXV della motozappa che con il tempo si riempito di incrostazioni.
Possibile che la Honda non monti un filtro carburante sul GCV?
Possibile che usi per il serbatoio plastica talmente scadente da corrodersi con la benzina?
Oppure potrebbe essere che il recipiente in cui tengo la benzina (contenitore dell'olio per la macchina) si sciolga sporcando la benzina (gli altri attrezzi però funzionano regolarmente)?
A questo converrebbe sostituire il carburatore con uno nuovo (ho quasi speso più per la manutenzione che per l'acquisto del rasaerba very cry )?
Ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti.
Saluti.
Giovanni

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Messaggio  peppone Dom Apr 24, 2011 6:50 pm

prova ad aprire e richiudere la valvola di svuotamento che dovresti trovare sotto il carburatore.

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Messaggio  palmares1 Dom Apr 24, 2011 6:55 pm

La ringrazio per la tempestiva risposta... ok capo
Domani o dopodomani proverò...

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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Apr 24, 2011 7:08 pm

io ho 3 motori honda gc e mai nessun problema partono al primo colpo anche dopo mesi di inutilizzo,fossi in te farei tre cose:
per prima quello che ha detto Peppone facendo caso a cio' che esce aprendo il tappo
poi monterei tra il il serbatoio ed il carburatore uno di quei filtri a cartuccia che vendono nei nei negozi di ricambi auto
ed infine se il problema persiste andrei da un riparatore honda e farei sostituire lo spillo conico del carburatore (molto probabilmente e' dovuto a questo il problema)

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Messaggio  peppone Dom Apr 24, 2011 7:12 pm

condivido: è facile che lo spillo conico non lavori bene. ma prima di arrivare a questa (probabilissima) conclusione dato che qualche meccanico temo lo abbia " preso in braccio" dicendogli che c'era porcheria nel carburatore tanto vale togliersi quel dubbio (direi abbastanza infondato) e verificare che cosa fuoriesce svuotando il carburatore... snort Very Happy
dopodichè, verificato che la plastica del serbatoio non c'entra nulla e che il filtro pescante benzina quel motore altrochè se lo ha, a quel punto si procede con lo spillo...magari andando direttamente da quei furbini che gli hanno succhiato 30 euro dicendogli che il carburatore era pieno di robaccia e chiedendo loro: per cortesia mi cambiate lo spillo conico? me lo fate adesso sotto i miei occhi? snort Very Happy

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Messaggio  belcanto Dom Apr 24, 2011 7:20 pm

Salve e buona Pasquetta a tutti,
aggiungo una piccola furbizia: si può usare una siringa per aspirare lo sporco eventualmente presente nella sede dello spillo,agendo attraverso il tubo della benzina.

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Messaggio  palmares1 Dom Apr 24, 2011 7:25 pm

Cercando su internet ho trovato un documento della Honda sulla procedura di controllo del carburatore dei motori GCV...
http://www.honda-engines-eu.com/it/images/59220.pdf
Il trafilamento di benzina viene associato alla presenza di sporcizia sulla valvola del galleggiante o nella relativa sede...
Vorrei provare a fare un controllo...sapete se per accedere alla valvola gall. e alla relativa sede basta smontare la camera del galleggiante (calotta metallica inferiore) o bisogna smontare l'intero carburatore (cosa per me credo sconsigliabile)?

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Messaggio  peppone Dom Apr 24, 2011 7:29 pm

secondo me il problema non è nella sporcizia (e quanta caspita di sporcizia dovrebbe entrare in questo carburatore????e da dove???) ma nel malfunzionamento dello spillo conico. soprattutto perchè tale difetto mi sembra che la macchina lo abbia avuto sin da nuova...

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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Apr 24, 2011 7:44 pm


sono d'accordo

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Messaggio  belcanto Dom Apr 24, 2011 7:50 pm

palmares1 ha scritto: Vorrei provare a fare un controllo...sapete se per accedere alla valvola gall. e alla relativa sede  basta smontare la camera del galleggiante (calotta metallica inferiore) o bisogna smontare l'intero carburatore (cosa per me credo sconsigliabile)?
La valvola del galleggiante si trova nel cielo della vaschetta ed è accessibile senza smontare il carburatore,occorre,però,mettere sul fianco la macchina per lavorare comodi.
Occhio all'olio e alla benzina.
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Messaggio  palmares1 Lun Apr 25, 2011 8:45 am

Questa mattina complice il cattivo tempo che sconsigliava gite mi sono messo a "giocare" con il famigerato carburatore del GCV...
Una volta aperto ho cercato di pulire il possibile con carta ed aria compressa quindi ho rimontato il tutto e sono riuscito anche a... farlo ripartire... ok capo
Domani cercherò di tagliare dell'erba per vedere come va... ?????
Impressioni generali:
- questo carburatore per il profano sembra alquanto più difficile da "maneggiare" rispetto a quello del GXV (almeno quello di qualche anno fa);
-a mio avviso il GCV 160 NON MONTA alcun filtro carburante come si può verificare infilando nel serbatoio un filo di ferro dall'attacco del tubo della benzina;
-la Honda dovrebbe lavorare seriamente per rendere i suoi motori più facilmente manutenzionabili dagli utenti finali;
-la Honda dovrebbe rendere più economici il costo dei pezzi di ricambio (per il serbatoio del GXV 160 un concessionario mi ha chiesto 110 euro);
-non so perchè ma sul motore è scritto che è un modello non adatto alla vendita in USA e Canada (in Europa siamo forse consumatori di serie B?);
-credo che sul prox attrezzo motorizzato proverò un B&S.

Saluti.
Giovanni.

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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Apr 25, 2011 8:58 am

non viene venduto in usa e canada penso per le normative anti inquinamento piu' restrittive,per il resto stai tranquillo che e' un ottimo motore come pure i b&s

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Messaggio  peppone Lun Apr 25, 2011 11:14 am

mi sembra strano che non vi sia un filtro pescante benzina. su tutti quelli che ho visto c'è sempre stato...o è una nuova versione oppure il tuo filtro si è staccato dal tubicino (altra possibilità: il tuo gcv è uscito dalla produzione mancante di quel pezzo per difetto di fabbricazione).

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Messaggio  belcanto Mar Apr 26, 2011 8:43 am

Salve,
i filtri sulla linea alimentazione non li mettono più perche se,si lascia evaporare la benzina,diventano blocchi di paraffina e si tappa tutto.
Non lamentiamoci di questo motore:sui B&S non montano nemmeno il rubinetto carburante e bisogna vuotare il sebatoio per pulire i getti,anche sui motori di fascia alta
Una buona verifica del gruppo valvola galleggiante,pulizia di tubazioni e serbatoio e il motore avrà vita lunga.

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Messaggio  peppone Mar Apr 26, 2011 9:41 am

belcanto ha scritto:Salve,
i filtri sulla linea alimentazione non li mettono più perche se,si lascia evaporare la benzina,diventano blocchi di paraffina e si tappa tutto.
ho controllato. su tre motori gcv 160 che mi ritrovo adesso in riparazione effettivamente solo uno (che è di un 3 o 4 anni fa ed è il più vecchio dei tre) monta il filtro carburante. gli altri due no. strano. pensavo che invece ancora tutti li montassero. se ne impara sempre una nuova ok capo
ho notato anche una differenza nei diametri dei tubicini: quello con filtro è quasi il doppio di quelli senza.
per mia esperienza persinale in un rasaerba è difficile che si vada a verificare l'interno dei serbatoi, per lo meno più difficile che su una motosega ad esempio, tranne nel caso che siano completamente andati...non avevo più fatto caso alla sparizione dei filtri. parlo di motori honda ovviamente.
oggi se ho tempo verifico come è sui miei tre rasaerba kawasaki e su un vecchio trinciatutto suzuki.

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Messaggio  palmares1 Mar Apr 26, 2011 7:22 pm

Stasera ho riprovato ad mettere in moto il rasaerba...
Dopo un po si è avviato...rumore regolare...dopo alcuni secondi l'ho spento...
Dopo qualche minuto sono tornato per controllare eventuali fuoriuscite di benzina...
Purtroppo già a qualche metro di distanza si udiva il ferale odore del vino del diavolo...avvicinatomi si vedeva gocciolare abbondantemente dal filtro aria...malgrado il rubinetto carburante chiuso...
Ho lottato a lungo ma ora devo prendere atto della mia la mia sconfitta... very cry grrr
Domani si torna all'officina a farsi spillare qualche decina di euro...
Se avete qualche consiglio da dare (es: sostituire l'intero carburatore, installare un filtro benzina da qualche parte, rottamare il maledetto rasaerba -360 neuro un paio d'anni fa) fatelo pure...
Saluti.

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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 26, 2011 7:29 pm

come ti e' gia' stato detto in precedenza....lo spillo conico....e' in buone condizioni??..oppure il galleggiante e' integro??..se esce benzina dal filtro aria vuol dire che non c'e' tenuta.... Shocked

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Messaggio  peppone Mar Apr 26, 2011 7:30 pm

è lo spillo conico.... fischio fischio fischio

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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 26, 2011 7:34 pm

peppone ha scritto:è lo spillo conico.... fischio fischio fischio
e pure il rubinetto che non chiude..a questo punto... ok capo

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Messaggio  palmares1 Mar Apr 26, 2011 7:35 pm

La verifica e l'eventuale sostituzione dello spillo conico (immagino sia quello che regola il getto principale) sono operazioni semplici alla portata di persona poco esperta?
Si trova in vendita come pezzo di ricambio?
Grazie.

palmares1
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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 26, 2011 7:40 pm


si'...abbastanza semplice.....magari  con  qualche  foto  sara'  piu'  facile  spiegartelo..al  limite  ti  rechi  all'officina  con  il  campione..costa  pochi  euro..

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Messaggio  belcanto Mar Apr 26, 2011 8:34 pm

peppone ha scritto: per mia esperienza persinale in un rasaerba è difficile che si vada a verificare l'interno dei serbatoi, per lo meno più difficile che su una motosega ad esempio, tranne nel caso che siano completamente andati...non avevo più fatto caso alla sparizione dei filtri. parlo di motori honda ovviamente.
oggi se ho tempo verifico come è sui miei tre rasaerba kawasaki e su un vecchio trinciatutto suzuki.
Salve,
personalmente mi limito a cercar di rimettere in moto qualche attrezzo dei miei vicini e dentro i serbatoi ci si trova di tutto:sporco proveniente dall'esterno dei contenitori,residui di contenitori inadatti,benzine di "annata".....
Il tutto si ferma immancabilmente nella sede dello spillo.
A volte serve più la fantasia che l'esperienza per rimettere in moto questi motori
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Messaggio  peppone Mar Apr 26, 2011 8:55 pm

belcanto ha scritto:
A volte serve più la fantasia che l'esperienza per rimettere in moto questi motori
questo è vero Very Happy

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Messaggio  alessio80 Mar Mag 26, 2015 8:28 pm

Salve sono nuovo del forum e voglio farvi i complimenti,veramente bravi!! io ho lo stesso identico problema il carburatore trafila benzina. ho pulito il carburatore piu' volte ho provato lo spillo ed il galleggiante soffiando sull'ingresso benzina e capovolgendo il carburatore. lo spillo chiude perfettamente!sinceramente non so piu' che provare aiutatemi voi,grazie!!!

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