Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 605 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 605 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Aiuto per carburatore Honda GCV 160
+2
peppone
palmares1
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto per carburatore Honda GCV 160
Sono un nuovo iscritto e saluto tutti i partecipanti a questo ottimo forum.
Possiedo un giardino di circa 1000 mq che curo in proprio.
L'anno scorso ho avuto l'idea di acquistate presso una nota catena commerciale un nuovo rasaerba più potente del precedente per fare prima il taglio.
Si trattava di un Mc Culloch e ho preferito spendere qualcosa in più per averlo con motore Honda GCV 160.
Purtroppo è stato proprio il motore a provocarmi seri problemi.
Che dire?
In realtà non è mai andato bene evidenziando problemi di erogazione della potenza e soprattutto fastidiose perdite di benzina nella zona tra la parte in plastica del filtro aria e la parte metallica del carburatore che si evidenziano di solito appena dopo l'uso.
Ovviamente il personale del supermercato se ne è lavato subito le mani dirottandomi verso l'assistenza MCCulloch della zona la quale ha preteso il pagamento della prima riparazione perchè secondo loro il difetto era da addebitare a mia negligenza avendo lasciato il carburatore pieno di benzina (o qualcosa del genere).
Il problema si è ripresentato diverse volte e portato l'attrezzo presso un'altra officina specializzata mi è stata praticata la pulizia del carburatore (25/30 euro a volta) in quanto "pieno di sporcizia" ma senza una soluzione definitiva e l'altro ieri il problema della perdita di benzina si è regolarmente ripresentato.
Ora mi chiedo: come è possibile che il carburatore si riempia di sporco?
Il filtro aria ad un esame visivo sembra integro...potrebbe dipendere dalla benzina?
Il serbatoio però è di plastica e non metallico come quello del GXV della motozappa che con il tempo si riempito di incrostazioni.
Possibile che la Honda non monti un filtro carburante sul GCV?
Possibile che usi per il serbatoio plastica talmente scadente da corrodersi con la benzina?
Oppure potrebbe essere che il recipiente in cui tengo la benzina (contenitore dell'olio per la macchina) si sciolga sporcando la benzina (gli altri attrezzi però funzionano regolarmente)?
A questo converrebbe sostituire il carburatore con uno nuovo (ho quasi speso più per la manutenzione che per l'acquisto del rasaerba )?
Ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti.
Saluti.
Giovanni
Possiedo un giardino di circa 1000 mq che curo in proprio.
L'anno scorso ho avuto l'idea di acquistate presso una nota catena commerciale un nuovo rasaerba più potente del precedente per fare prima il taglio.
Si trattava di un Mc Culloch e ho preferito spendere qualcosa in più per averlo con motore Honda GCV 160.
Purtroppo è stato proprio il motore a provocarmi seri problemi.
Che dire?
In realtà non è mai andato bene evidenziando problemi di erogazione della potenza e soprattutto fastidiose perdite di benzina nella zona tra la parte in plastica del filtro aria e la parte metallica del carburatore che si evidenziano di solito appena dopo l'uso.
Ovviamente il personale del supermercato se ne è lavato subito le mani dirottandomi verso l'assistenza MCCulloch della zona la quale ha preteso il pagamento della prima riparazione perchè secondo loro il difetto era da addebitare a mia negligenza avendo lasciato il carburatore pieno di benzina (o qualcosa del genere).
Il problema si è ripresentato diverse volte e portato l'attrezzo presso un'altra officina specializzata mi è stata praticata la pulizia del carburatore (25/30 euro a volta) in quanto "pieno di sporcizia" ma senza una soluzione definitiva e l'altro ieri il problema della perdita di benzina si è regolarmente ripresentato.
Ora mi chiedo: come è possibile che il carburatore si riempia di sporco?
Il filtro aria ad un esame visivo sembra integro...potrebbe dipendere dalla benzina?
Il serbatoio però è di plastica e non metallico come quello del GXV della motozappa che con il tempo si riempito di incrostazioni.
Possibile che la Honda non monti un filtro carburante sul GCV?
Possibile che usi per il serbatoio plastica talmente scadente da corrodersi con la benzina?
Oppure potrebbe essere che il recipiente in cui tengo la benzina (contenitore dell'olio per la macchina) si sciolga sporcando la benzina (gli altri attrezzi però funzionano regolarmente)?
A questo converrebbe sostituire il carburatore con uno nuovo (ho quasi speso più per la manutenzione che per l'acquisto del rasaerba )?
Ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti.
Saluti.
Giovanni
palmares1- utente registrato
Re: Aiuto per carburatore Honda GCV 160
prova ad aprire e richiudere la valvola di svuotamento che dovresti trovare sotto il carburatore.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
La ringrazio per la tempestiva risposta...
Domani o dopodomani proverò...
Domani o dopodomani proverò...
io ho 3 motori honda gc e mai nessun problema partono al primo colpo anche dopo mesi di inutilizzo,fossi in te farei tre cose:
per prima quello che ha detto Peppone facendo caso a cio' che esce aprendo il tappo
poi monterei tra il il serbatoio ed il carburatore uno di quei filtri a cartuccia che vendono nei nei negozi di ricambi auto
ed infine se il problema persiste andrei da un riparatore honda e farei sostituire lo spillo conico del carburatore (molto probabilmente e' dovuto a questo il problema)
per prima quello che ha detto Peppone facendo caso a cio' che esce aprendo il tappo
poi monterei tra il il serbatoio ed il carburatore uno di quei filtri a cartuccia che vendono nei nei negozi di ricambi auto
ed infine se il problema persiste andrei da un riparatore honda e farei sostituire lo spillo conico del carburatore (molto probabilmente e' dovuto a questo il problema)
piccolo boscaiolo- utente registrato
condivido: è facile che lo spillo conico non lavori bene. ma prima di arrivare a questa (probabilissima) conclusione dato che qualche meccanico temo lo abbia " preso in braccio" dicendogli che c'era porcheria nel carburatore tanto vale togliersi quel dubbio (direi abbastanza infondato) e verificare che cosa fuoriesce svuotando il carburatore...
dopodichè, verificato che la plastica del serbatoio non c'entra nulla e che il filtro pescante benzina quel motore altrochè se lo ha, a quel punto si procede con lo spillo...magari andando direttamente da quei furbini che gli hanno succhiato 30 euro dicendogli che il carburatore era pieno di robaccia e chiedendo loro: per cortesia mi cambiate lo spillo conico? me lo fate adesso sotto i miei occhi?
dopodichè, verificato che la plastica del serbatoio non c'entra nulla e che il filtro pescante benzina quel motore altrochè se lo ha, a quel punto si procede con lo spillo...magari andando direttamente da quei furbini che gli hanno succhiato 30 euro dicendogli che il carburatore era pieno di robaccia e chiedendo loro: per cortesia mi cambiate lo spillo conico? me lo fate adesso sotto i miei occhi?
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Salve e buona Pasquetta a tutti,
aggiungo una piccola furbizia: si può usare una siringa per aspirare lo sporco eventualmente presente nella sede dello spillo,agendo attraverso il tubo della benzina.
Belcanto
aggiungo una piccola furbizia: si può usare una siringa per aspirare lo sporco eventualmente presente nella sede dello spillo,agendo attraverso il tubo della benzina.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Cercando su internet ho trovato un documento della Honda sulla procedura di controllo del carburatore dei motori GCV...
http://www.honda-engines-eu.com/it/images/59220.pdf
Il trafilamento di benzina viene associato alla presenza di sporcizia sulla valvola del galleggiante o nella relativa sede...
Vorrei provare a fare un controllo...sapete se per accedere alla valvola gall. e alla relativa sede basta smontare la camera del galleggiante (calotta metallica inferiore) o bisogna smontare l'intero carburatore (cosa per me credo sconsigliabile)?
http://www.honda-engines-eu.com/it/images/59220.pdf
Il trafilamento di benzina viene associato alla presenza di sporcizia sulla valvola del galleggiante o nella relativa sede...
Vorrei provare a fare un controllo...sapete se per accedere alla valvola gall. e alla relativa sede basta smontare la camera del galleggiante (calotta metallica inferiore) o bisogna smontare l'intero carburatore (cosa per me credo sconsigliabile)?
secondo me il problema non è nella sporcizia (e quanta caspita di sporcizia dovrebbe entrare in questo carburatore????e da dove???) ma nel malfunzionamento dello spillo conico. soprattutto perchè tale difetto mi sembra che la macchina lo abbia avuto sin da nuova...
sono d'accordo
La valvola del galleggiante si trova nel cielo della vaschetta ed è accessibile senza smontare il carburatore,occorre,però,mettere sul fianco la macchina per lavorare comodi.palmares1 ha scritto: Vorrei provare a fare un controllo...sapete se per accedere alla valvola gall. e alla relativa sede basta smontare la camera del galleggiante (calotta metallica inferiore) o bisogna smontare l'intero carburatore (cosa per me credo sconsigliabile)?
Occhio all'olio e alla benzina.
Questa mattina complice il cattivo tempo che sconsigliava gite mi sono messo a "giocare" con il famigerato carburatore del GCV...
Una volta aperto ho cercato di pulire il possibile con carta ed aria compressa quindi ho rimontato il tutto e sono riuscito anche a... farlo ripartire...
Domani cercherò di tagliare dell'erba per vedere come va...
Impressioni generali:
- questo carburatore per il profano sembra alquanto più difficile da "maneggiare" rispetto a quello del GXV (almeno quello di qualche anno fa);
-a mio avviso il GCV 160 NON MONTA alcun filtro carburante come si può verificare infilando nel serbatoio un filo di ferro dall'attacco del tubo della benzina;
-la Honda dovrebbe lavorare seriamente per rendere i suoi motori più facilmente manutenzionabili dagli utenti finali;
-la Honda dovrebbe rendere più economici il costo dei pezzi di ricambio (per il serbatoio del GXV 160 un concessionario mi ha chiesto 110 euro);
-non so perchè ma sul motore è scritto che è un modello non adatto alla vendita in USA e Canada (in Europa siamo forse consumatori di serie B?);
-credo che sul prox attrezzo motorizzato proverò un B&S.
Saluti.
Giovanni.
Una volta aperto ho cercato di pulire il possibile con carta ed aria compressa quindi ho rimontato il tutto e sono riuscito anche a... farlo ripartire...
Domani cercherò di tagliare dell'erba per vedere come va...
Impressioni generali:
- questo carburatore per il profano sembra alquanto più difficile da "maneggiare" rispetto a quello del GXV (almeno quello di qualche anno fa);
-a mio avviso il GCV 160 NON MONTA alcun filtro carburante come si può verificare infilando nel serbatoio un filo di ferro dall'attacco del tubo della benzina;
-la Honda dovrebbe lavorare seriamente per rendere i suoi motori più facilmente manutenzionabili dagli utenti finali;
-la Honda dovrebbe rendere più economici il costo dei pezzi di ricambio (per il serbatoio del GXV 160 un concessionario mi ha chiesto 110 euro);
-non so perchè ma sul motore è scritto che è un modello non adatto alla vendita in USA e Canada (in Europa siamo forse consumatori di serie B?);
-credo che sul prox attrezzo motorizzato proverò un B&S.
Saluti.
Giovanni.
non viene venduto in usa e canada penso per le normative anti inquinamento piu' restrittive,per il resto stai tranquillo che e' un ottimo motore come pure i b&s
mi sembra strano che non vi sia un filtro pescante benzina. su tutti quelli che ho visto c'è sempre stato...o è una nuova versione oppure il tuo filtro si è staccato dal tubicino (altra possibilità: il tuo gcv è uscito dalla produzione mancante di quel pezzo per difetto di fabbricazione).
Salve,
i filtri sulla linea alimentazione non li mettono più perche se,si lascia evaporare la benzina,diventano blocchi di paraffina e si tappa tutto.
Non lamentiamoci di questo motore:sui B&S non montano nemmeno il rubinetto carburante e bisogna vuotare il sebatoio per pulire i getti,anche sui motori di fascia alta
Una buona verifica del gruppo valvola galleggiante,pulizia di tubazioni e serbatoio e il motore avrà vita lunga.
Belcanto
i filtri sulla linea alimentazione non li mettono più perche se,si lascia evaporare la benzina,diventano blocchi di paraffina e si tappa tutto.
Non lamentiamoci di questo motore:sui B&S non montano nemmeno il rubinetto carburante e bisogna vuotare il sebatoio per pulire i getti,anche sui motori di fascia alta
Una buona verifica del gruppo valvola galleggiante,pulizia di tubazioni e serbatoio e il motore avrà vita lunga.
Belcanto
ho controllato. su tre motori gcv 160 che mi ritrovo adesso in riparazione effettivamente solo uno (che è di un 3 o 4 anni fa ed è il più vecchio dei tre) monta il filtro carburante. gli altri due no. strano. pensavo che invece ancora tutti li montassero. se ne impara sempre una nuovabelcanto ha scritto:Salve,
ho notato anche una differenza nei diametri dei tubicini: quello con filtro è quasi il doppio di quelli senza.
per mia esperienza persinale in un rasaerba è difficile che si vada a verificare l'interno dei serbatoi, per lo meno più difficile che su una motosega ad esempio, tranne nel caso che siano completamente andati...non avevo più fatto caso alla sparizione dei filtri. parlo di motori honda ovviamente.
oggi se ho tempo verifico come è sui miei tre rasaerba kawasaki e su un vecchio trinciatutto suzuki.
AGGIORNAMENTO
Stasera ho riprovato ad mettere in moto il rasaerba...
Dopo un po si è avviato...rumore regolare...dopo alcuni secondi l'ho spento...
Dopo qualche minuto sono tornato per controllare eventuali fuoriuscite di benzina...
Purtroppo già a qualche metro di distanza si udiva il ferale odore del vino del diavolo...avvicinatomi si vedeva gocciolare abbondantemente dal filtro aria...malgrado il rubinetto carburante chiuso...
Ho lottato a lungo ma ora devo prendere atto della mia la mia sconfitta...
Domani si torna all'officina a farsi spillare qualche decina di euro...
Se avete qualche consiglio da dare (es: sostituire l'intero carburatore, installare un filtro benzina da qualche parte, rottamare il maledetto rasaerba -360 neuro un paio d'anni fa) fatelo pure...
Saluti.
Dopo un po si è avviato...rumore regolare...dopo alcuni secondi l'ho spento...
Dopo qualche minuto sono tornato per controllare eventuali fuoriuscite di benzina...
Purtroppo già a qualche metro di distanza si udiva il ferale odore del vino del diavolo...avvicinatomi si vedeva gocciolare abbondantemente dal filtro aria...malgrado il rubinetto carburante chiuso...
Ho lottato a lungo ma ora devo prendere atto della mia la mia sconfitta...
Domani si torna all'officina a farsi spillare qualche decina di euro...
Se avete qualche consiglio da dare (es: sostituire l'intero carburatore, installare un filtro benzina da qualche parte, rottamare il maledetto rasaerba -360 neuro un paio d'anni fa) fatelo pure...
Saluti.
come ti e' gia' stato detto in precedenza....lo spillo conico....e' in buone condizioni??..oppure il galleggiante e' integro??..se esce benzina dal filtro aria vuol dire che non c'e' tenuta....
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
è lo spillo conico....
e pure il rubinetto che non chiude..a questo punto...peppone ha scritto:è lo spillo conico....
La verifica e l'eventuale sostituzione dello spillo conico (immagino sia quello che regola il getto principale) sono operazioni semplici alla portata di persona poco esperta?
Si trova in vendita come pezzo di ricambio?
Grazie.
Si trova in vendita come pezzo di ricambio?
Grazie.
si'...abbastanza semplice.....magari con qualche foto sara' piu' facile spiegartelo..al limite ti rechi all'officina con il campione..costa pochi euro..
Salve,peppone ha scritto: per mia esperienza persinale in un rasaerba è difficile che si vada a verificare l'interno dei serbatoi, per lo meno più difficile che su una motosega ad esempio, tranne nel caso che siano completamente andati...non avevo più fatto caso alla sparizione dei filtri. parlo di motori honda ovviamente.
oggi se ho tempo verifico come è sui miei tre rasaerba kawasaki e su un vecchio trinciatutto suzuki.
personalmente mi limito a cercar di rimettere in moto qualche attrezzo dei miei vicini e dentro i serbatoi ci si trova di tutto:sporco proveniente dall'esterno dei contenitori,residui di contenitori inadatti,benzine di "annata".....
Il tutto si ferma immancabilmente nella sede dello spillo.
A volte serve più la fantasia che l'esperienza per rimettere in moto questi motori
Salute
Belcanto
questo è verobelcanto ha scritto:
A volte serve più la fantasia che l'esperienza per rimettere in moto questi motori
carburatore gcv colabrodo
Salve sono nuovo del forum e voglio farvi i complimenti,veramente bravi!! io ho lo stesso identico problema il carburatore trafila benzina. ho pulito il carburatore piu' volte ho provato lo spillo ed il galleggiante soffiando sull'ingresso benzina e capovolgendo il carburatore. lo spillo chiude perfettamente!sinceramente non so piu' che provare aiutatemi voi,grazie!!!
alessio80- utente registrato
Argomenti simili
» Aiuto decespugliatore Honda GX 35
» Membrane carburatore Sunseeker
» Decespugliatore Kawasaki TG33, aiuto per il carburatore.
» Membrane carburatore Sunseeker
» Decespugliatore Kawasaki TG33, aiuto per il carburatore.
Pagina 1 di 1