Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Jonsered 2050 turbo contraccolpo
+7
iury1977
fernando62
Drago 100
tottoli livio
belcanto
peppone
Emil
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Jonsered 2050 turbo contraccolpo
Salve a tutti, sono nuovo e con piacere ho trovato questo vostro forum e vi faccio i complimenti
Ho un problema con la mia Jonsered 2050 turbo che si protrae da quando l'ho comprata nuova 10 anni fa.
Praticamente mi succede spesso di subire il contraccolpo dalla maniglia di avvio; praticamente ho già distrutto un charter esterno (quello che tiene ancorata la puleggia avvolgitrice) e sono in procinto di cambiare tutto il gruppo starter per quel che riguarda la parte di plastica: charter esterno di nuovo + pulleggia avvolgitrice con molla + cordino e maniglia.
Posso risolvere questo problema del contraccolpo? Praticamente quando tiro per l'accensione, anche con forza e decisione, mi succede di tanto in tanto che lo scoppio avvenga in anticipo e mi prendo di qui colpi che mi danno l'impressione di poterti staccare una mano.
Vi ringrazio per l'interesse,
ciao
Emil
Ho un problema con la mia Jonsered 2050 turbo che si protrae da quando l'ho comprata nuova 10 anni fa.
Praticamente mi succede spesso di subire il contraccolpo dalla maniglia di avvio; praticamente ho già distrutto un charter esterno (quello che tiene ancorata la puleggia avvolgitrice) e sono in procinto di cambiare tutto il gruppo starter per quel che riguarda la parte di plastica: charter esterno di nuovo + pulleggia avvolgitrice con molla + cordino e maniglia.
Posso risolvere questo problema del contraccolpo? Praticamente quando tiro per l'accensione, anche con forza e decisione, mi succede di tanto in tanto che lo scoppio avvenga in anticipo e mi prendo di qui colpi che mi danno l'impressione di poterti staccare una mano.
Vi ringrazio per l'interesse,
ciao
Emil
Emil- utente registrato
Re: Jonsered 2050 turbo contraccolpo
c'è il vecchio trucchetto del tirare una prima volta lentamente la funicella di uno scatto e poi procedere alla strattonata di avviamento.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Le ho provate tutte, penso tu intenda questo: tiro la cordicella lentamente fino al prossimo punto di compressione del pistone senza oltrepassarlo facendo fare un giro di motore e poi gli do lo strattone. Succede che mi passa la prima compressione che è all'inizio dello strattone e mi fa il contraccolpo di anticipo sulla seconda. Ho provato a fare la procedura partendo da quando il pistone è giù del tutto, ma mi frega lo stesso il contraccolpo, magari alla prima compressione. Questo pure anche se tento di avviarla da terra, è troppo potente il contraccolpo. Ripeto che mi succede di tanto in tanto, diciamo 1 avvio su 5, ma è traumatico per me e per la motosega.
Emil- utente registrato
Buona sera,
se quando metti in moto arrivi a fine corsa della fune,prova a montare una fune più lunga di mezzo giro.
Poi sappimi dire.
Belcanto
se quando metti in moto arrivi a fine corsa della fune,prova a montare una fune più lunga di mezzo giro.
Poi sappimi dire.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
quello che ti ha appena scritto belcanto è il secondo vecchio trucchetto, spesso usato sui vecchi motocoltivatori a petrolio coi quali se sbagliavi il punto di partenza ti lussavi una spalla...
condivido: prova a fare come ti ha detto belcanto: il problema non è altrove che nella posizione del pistone in partenza e scoppio.
condivido: prova a fare come ti ha detto belcanto: il problema non è altrove che nella posizione del pistone in partenza e scoppio.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie tantissimo per l'interessamento
Quando prendo il contraccolpo, poi ho ancora cordicella sufficiente per fare ancora 1 giro o più del motore. Mi confermate che l'avviamento corretto è di cominciare lo strattone dalla fase di compressione come ho descritto sopra nella prima parte?
Quando prendo il contraccolpo, poi ho ancora cordicella sufficiente per fare ancora 1 giro o più del motore. Mi confermate che l'avviamento corretto è di cominciare lo strattone dalla fase di compressione come ho descritto sopra nella prima parte?
Emil- utente registrato
Personalmente,con la mia STIHL MS 390 senza decompressore,cerco sempre di evitare di partire in fase di compressione per non sollecitare troppo il cinematismo ed avere una maggiore velocità iniziale.Emil ha scritto:Grazie tantissimo per l'interessamento
Mi confermate che l'avviamento corretto è di cominciare lo strattone dalla fase di compressione come ho descritto sopra nella prima parte?
Può essere utile dare le prime 3-4 tirate facendo fare solamente 2-3 giri al motore,poi "tirare alla lunga".
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Ma voi non li prendete mai i contraccolpi? Sono così stufo che ero intenzionato ad accorciare di 1mm la fascia elastica del pistone, ma penso che non lo farò. Tempo fa me ne era capitata un'altra così, più piccola però e di un'altra marca. Il padrone l'ha poi messa in un angolo perché aveva le fitte fino al collo a forza di prendere contraccolpi.
Emil- utente registrato
bah..accorciare la fascia ....prova a vedere se riesci a trovare un manettino stihl con l'elastostar..non risolvera' al 100%..ma' sicuramente qualche beneficio lo' portera'..Emil ha scritto:Ma voi non li prendete mai i contraccolpi? Sono così stufo che ero intenzionato ad accorciare di 1mm la fascia elastica del pistone, ma penso che non lo farò. Tempo fa me ne era capitata un'altra così, più piccola però e di un'altra marca. Il padrone l'ha poi messa in un angolo perché aveva le fitte fino al collo a forza di prendere contraccolpi.
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Meglio non farlo sicuramente avresti meno contraccolpo, ma perderesti molta potenza (tralasciando il fatto che potrebbe danneggiarsi il cilindro)Emil ha scritto:..... ero intenzionato ad accorciare di 1mm la fascia elastica del pistone, ma penso che non lo farò....
Drago 100- ex moderatori
conosco molto bene il modello 2050 della jonsered posso dire che è stata una buona macchina, elevata compressione,non significa contraccolpo.
il problema va ricercato nel punto(fasatura) d'accensione.
le cause possono essere due,la bobina elettronica oppure,dato che il volano ha la chiavetta in fusione, magari in seguito ad un montaggio errato risulta tanciata e i magneti si trovano fuori fasatura.
cosa avviene: durante il lancio con la funicella si ha laccensione del carburante molto prima del punto stabilito e l'albero di manovella dovendo compiere ancora molta corsa per superare il punto morto superiore ritorna indietro. va tenuto presente che in questo frangente i saltarelli sono agganciati alla puleggia della messa in moto.
la puleggia d'avviamento e concepita per contenere una lunghezza sufficente della corda(solitamente 90-100 cm) e non viene mai sfruttata fino a tamponare la molla di richiamo.
va anche tenuto presente che mano a mano la svolgiamo piu aumenta lo sforzo, e di conseguenza la velocità imposta al volano.
la 2050 ha un buon rapporto di compressione ma non elevato,di fatto non risulta abbia avuto problemi di frantumazione carter come la 2054 che poi è stata in seguito ridisegnato e dotata di decompressore.
la tecnica di estrazione della funicella la si fa su macchine di vecchia concezione dotate di elevato rapporto di compressione e non dotate di valvola solitamente con cilindrate oltre i 60cc.
il problema va ricercato nel punto(fasatura) d'accensione.
le cause possono essere due,la bobina elettronica oppure,dato che il volano ha la chiavetta in fusione, magari in seguito ad un montaggio errato risulta tanciata e i magneti si trovano fuori fasatura.
cosa avviene: durante il lancio con la funicella si ha laccensione del carburante molto prima del punto stabilito e l'albero di manovella dovendo compiere ancora molta corsa per superare il punto morto superiore ritorna indietro. va tenuto presente che in questo frangente i saltarelli sono agganciati alla puleggia della messa in moto.
la puleggia d'avviamento e concepita per contenere una lunghezza sufficente della corda(solitamente 90-100 cm) e non viene mai sfruttata fino a tamponare la molla di richiamo.
va anche tenuto presente che mano a mano la svolgiamo piu aumenta lo sforzo, e di conseguenza la velocità imposta al volano.
la 2050 ha un buon rapporto di compressione ma non elevato,di fatto non risulta abbia avuto problemi di frantumazione carter come la 2054 che poi è stata in seguito ridisegnato e dotata di decompressore.
la tecnica di estrazione della funicella la si fa su macchine di vecchia concezione dotate di elevato rapporto di compressione e non dotate di valvola solitamente con cilindrate oltre i 60cc.
fernando62- ex moderatori
fernando62 ha scritto:il problema va ricercato nel punto(fasatura) d'accensione.
quindi riepiloghiamo.....se ho capito bene, il nostro amico dovrebbe dare un'occhiata alla posizione del volano? se la chiavetta fosse rotta, allora potrebbe correggere la posizione girando in senso orario o antiorario in modo da anticipare o posticipare il momento dello scoppio in fase con la posizione del pistone, vero? ma se la chiavetta è ok ed il volano èin posizione corretta, dovrà bottarsi sulla bobina?? solo per essere più pane al pane per metterci le mani
iury1977- Moderatori
il problema dice di averlo avuto fin da nuova,quindi si doveva intervenire ancora a macchina in garanzia. non penso che sia imputubali al suo modo di accenderla,dato che dice di ricevere una legnata nelle dita,significa che lo strappo è deciso,con forza.puo fare una prova,allontanare la bobina dal volano max03- 04 supponendo che questa risulti piu vicina.
ho avuto lo stesso problema con una vecchia stihl 038 dotata di impianto elettronico bosch,
spezzava le mani.sostituito il modulo tutto è ritornato normale, anche al minimo aveva uno scoppiettio più dolce
ho avuto lo stesso problema con una vecchia stihl 038 dotata di impianto elettronico bosch,
spezzava le mani.sostituito il modulo tutto è ritornato normale, anche al minimo aveva uno scoppiettio più dolce
fernando62- ex moderatori
Grazie a tutti
La maniglia stihl con l'elastostart potrebbe essere un salva mano e salva starter, ma poi sporgerebbe dalla motosega, almeno vedendo dalle foto.
Concordo con fernando62 sull'analisi del problema, vedrò di dare un'occhiata, magari in officina con un meccanico, quando sostituirò la parte starter.
Non ho approfittato del periodo della garanzia perché l'ho usata poco e perché pensavo che fossi imbranato io. Ma ora che ho fatto fuori 2 volte lo starter, mi son venuti i dubbi.
Quando è accesa va benissimo, magari posso fare un file audio
Se allontanare la bobina dal volano, ritarda un po, bhè, già sarebbe una bella cosa, pensavo che fosse tutto fisso l'anticipo. Ma non è che monti il chip dell'anticipo dentro la bobina, o è impossibile in quanto è troppo vecchia?
Grazie ancora a tutti per il supporto
La maniglia stihl con l'elastostart potrebbe essere un salva mano e salva starter, ma poi sporgerebbe dalla motosega, almeno vedendo dalle foto.
Concordo con fernando62 sull'analisi del problema, vedrò di dare un'occhiata, magari in officina con un meccanico, quando sostituirò la parte starter.
Non ho approfittato del periodo della garanzia perché l'ho usata poco e perché pensavo che fossi imbranato io. Ma ora che ho fatto fuori 2 volte lo starter, mi son venuti i dubbi.
Quando è accesa va benissimo, magari posso fare un file audio
Se allontanare la bobina dal volano, ritarda un po, bhè, già sarebbe una bella cosa, pensavo che fosse tutto fisso l'anticipo. Ma non è che monti il chip dell'anticipo dentro la bobina, o è impossibile in quanto è troppo vecchia?
Grazie ancora a tutti per il supporto
Emil- utente registrato
avrebbe dovuto pensarci il meccanico che ti ha cambiato due volte gli starter fintanto che era in garanzia...
L'ho cambiato io, e questa volta è stato il meccanico (non quello che me l'ha venduta che nel frattempo è "andato avanti") ad invitarmi a fargliela vedere visto che cmq devo passare a prendere i pezzi.
Ho fatto l'audio, e mi son preso una stecca, descrivo:
- da fredda;
- i rumori più bassi sono dovuti a quando posiziono il pistone prima della compressione;
- primi 3 tiri con scoppio alla 3° con aria tirata;
- stecca unica ma ripetuta 5 volte con software audio per far capire meglio; se non sbaglio avevo ancora l'aria tirata, avrei dovuto rilasciarla visto che c'era stato lo scoppio....ma non ricordo bene;
- 3 tiri senza aria, al 3° tirata con accensione regolare.
- rumore della motosega al minimo e varie accensioni tutte perfette senza stecche ne sforzi.
file audio, ho diviso il link in 2, è da unire perchè essendo un nuovo membro, non posso postare link:
http://k003.kiwi6.com/hotlink/tv2906g9iz/jonsered_contraccolpo.mp3
Ho fatto l'audio, e mi son preso una stecca, descrivo:
- da fredda;
- i rumori più bassi sono dovuti a quando posiziono il pistone prima della compressione;
- primi 3 tiri con scoppio alla 3° con aria tirata;
- stecca unica ma ripetuta 5 volte con software audio per far capire meglio; se non sbaglio avevo ancora l'aria tirata, avrei dovuto rilasciarla visto che c'era stato lo scoppio....ma non ricordo bene;
- 3 tiri senza aria, al 3° tirata con accensione regolare.
- rumore della motosega al minimo e varie accensioni tutte perfette senza stecche ne sforzi.
file audio, ho diviso il link in 2, è da unire perchè essendo un nuovo membro, non posso postare link:
http://k003.kiwi6.com/hotlink/tv2906g9iz/jonsered_contraccolpo.mp3
Emil- utente registrato
lo so: questa è una novità - sgradevole - del forum imposta recentemente dalla piattaforma ed in merito alla quale non posso farci assolutamente nulla. i nuovi iscritti devono attendere 7 giorni dalla iscrizione per inserire link...una idiozia...ma non dipende da me. fine OT.Emil ha scritto:essendo un nuovo membro, non posso postare link:
ho trovato il sistema per aggirare il blocco.
emil per favore fai una prova a mettere un link
qualsiasi poi io cancello
ma ora dovrebbe funzionare tutto come sempre.
emil per favore fai una prova a mettere un link
qualsiasi poi io cancello
ma ora dovrebbe funzionare tutto come sempre.
nicoletta- Admin
Si ma per me non è un problema, avevo specificato per spiegare perchè avevo spezzato il link. Ringrazio gli Admin per l'aiuto.
Provo con il link, poi penso si possa cancellare
Link:
Jonsered 2050 audio
Provo con il link, poi penso si possa cancellare
Link:
Jonsered 2050 audio
Emil- utente registrato
ok funziona aggirata la protezione
non solo per te emil ma per tutti
i nuovi iscritti.
grazie tornate pure a parlare di questa
motosega.
nico
non solo per te emil ma per tutti
i nuovi iscritti.
grazie tornate pure a parlare di questa
motosega.
nico
nicoletta- Admin
dal mio punto di vista, direi che il problema dei contraccolpi è dovuto a troppa anticipo nell'accensione . non sò se è regolabile o meno...oppure (ma direi più improbabile...) alla farfalla del carburatore un pò troppo aperta quando si fà l'avviamento , un pò come succedeva con le vecchie motociclette monicilindriche con avviamento a pedale che se si dava un pò di gas nell'accenderle si prendeva il contraccolpo nella pedivella.
carlo1974- utente registrato
Sò che nn centra con questo caso ma vi voglio raccontare un aneddoto che mi era successo con la mia vecchia OM233, quando la lasciavo ferma per un po' mi dava dei contraccolpi micidiali, poi scoprii che era la pompa dell'olio con gli OR usurati che lasciava trafilare un po' d'olio nei carter (ha la pompa comandata da una camma sull'albero motore, niente a che vedere con la jonsered in questione) e quindi nel cilindro. Potrebbe in questo caso essere lo spillo che non chiude bene e lascia entrare troppa miscela? O se così fosse si ingolferebbe a basta? Io farei una prova, prima di accenderla toglierei la candela, darei qualche strappo e poi rimonterei e proverei ad accenderla per vedere se dà ancora il contraccolpo, magari stò dicendo una cavolata ma ci vuole tanto poco a provare.....
fiatista87- utente registrato
Penso che troppa miscela avrebbe come primo effetto una bella ingolfata. Il contraccolpo è invece sinonimo di un'accensione "facile" ma avvenuta prima che il pistone abbia passato il punto massimo di compressione. Il contraccolpo è sempre vicino all'accensione, non avviene alla prima tirata con l'aria chiusa, come non avviene alla prima tirata con l'aria aperta, ma proprio quando dovrebbe accendersi.
Per quel che riguarda l'anticipo, la bobina non è regolabile, forse, come detto prima, riesco a giocare un po sulla distanza con il volano.
Per quel che riguarda l'anticipo, la bobina non è regolabile, forse, come detto prima, riesco a giocare un po sulla distanza con il volano.
Emil- utente registrato
Se avviene in prossimità d'accensione allora dimentica pure quanto ho detto che non centra nulla Bisognerebbe trovare dal rivenditore jonsered della tua zona una bobina usata da sostituire e provare....
fiatista87- utente registrato
a volte il contraccolpo può essere dovuto anche solo all'errata distanza bobina volano (bobina troppo vicino al volano).
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2