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Jonsered 2050 turbo contraccolpo

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Messaggio  Emil Mar Ago 02, 2011 5:58 pm

Salve a tutti, sono nuovo e con piacere ho trovato questo vostro forum e vi faccio i complimenti Smile

Ho un problema con la mia Jonsered 2050 turbo che si protrae da quando l'ho comprata nuova 10 anni fa.
Praticamente mi succede spesso di subire il contraccolpo dalla maniglia di avvio; praticamente ho già distrutto un charter esterno (quello che tiene ancorata la puleggia avvolgitrice) e sono in procinto di cambiare tutto il gruppo starter per quel che riguarda la parte di plastica: charter esterno di nuovo + pulleggia avvolgitrice con molla + cordino e maniglia.
Posso risolvere questo problema del contraccolpo? Praticamente quando tiro per l'accensione, anche con forza e decisione, mi succede di tanto in tanto che lo scoppio avvenga in anticipo e mi prendo di qui colpi che mi danno l'impressione di poterti staccare una mano.
Vi ringrazio per l'interesse,
ciao
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Messaggio  peppone Mar Ago 02, 2011 6:33 pm

c'è il vecchio trucchetto del tirare una prima volta lentamente la funicella di uno scatto e poi procedere alla strattonata di avviamento.

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Messaggio  Emil Mar Ago 02, 2011 6:54 pm

Le ho provate tutte, penso tu intenda questo: tiro la cordicella lentamente fino al prossimo punto di compressione del pistone senza oltrepassarlo facendo fare un giro di motore e poi gli do lo strattone. Succede che mi passa la prima compressione che è all'inizio dello strattone e mi fa il contraccolpo di anticipo sulla seconda. Ho provato a fare la procedura partendo da quando il pistone è giù del tutto, ma mi frega lo stesso il contraccolpo, magari alla prima compressione. Questo pure anche se tento di avviarla da terra, è troppo potente il contraccolpo. Ripeto che mi succede di tanto in tanto, diciamo 1 avvio su 5, ma è traumatico per me e per la motosega.

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Messaggio  belcanto Mar Ago 02, 2011 7:21 pm

Buona sera,
se quando metti in moto arrivi a fine corsa della fune,prova a montare una fune più lunga di mezzo giro.
Poi sappimi dire.

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Messaggio  peppone Mar Ago 02, 2011 7:26 pm

quello che ti ha appena scritto belcanto è il secondo vecchio trucchetto, spesso usato sui vecchi motocoltivatori a petrolio coi quali se sbagliavi il punto di partenza ti lussavi una spalla... Very Happy
condivido: prova a fare come ti ha detto belcanto: il problema non è altrove che nella posizione del pistone in partenza e scoppio.

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Messaggio  Emil Mar Ago 02, 2011 7:32 pm

Grazie tantissimo per l'interessamento Smile
Quando prendo il contraccolpo, poi ho ancora cordicella sufficiente per fare ancora 1 giro o più del motore. Mi confermate che l'avviamento corretto è di cominciare lo strattone dalla fase di compressione come ho descritto sopra nella prima parte?

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Messaggio  belcanto Mar Ago 02, 2011 8:13 pm

Emil ha scritto:Grazie tantissimo per l'interessamento Smile
Mi confermate che l'avviamento corretto è di cominciare lo strattone dalla fase di compressione come ho descritto sopra nella prima parte?
Personalmente,con la mia STIHL MS 390 senza decompressore,cerco sempre di evitare di partire in fase di compressione per non sollecitare troppo il cinematismo ed avere una maggiore velocità iniziale.
Può essere utile dare le prime 3-4 tirate facendo fare solamente 2-3 giri al motore,poi "tirare alla lunga".
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Messaggio  Emil Mar Ago 02, 2011 10:28 pm

Ma voi non li prendete mai i contraccolpi? Sono così stufo che ero intenzionato ad accorciare di 1mm la fascia elastica del pistone, ma penso che non lo farò. Tempo fa me ne era capitata un'altra così, più piccola però e di un'altra marca. Il padrone l'ha poi messa in un angolo perché aveva le fitte fino al collo a forza di prendere contraccolpi.

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Messaggio  tottoli livio Mer Ago 03, 2011 10:34 am

Emil ha scritto:Ma voi non li prendete mai i contraccolpi? Sono così stufo che ero intenzionato ad accorciare di 1mm la fascia elastica del pistone, ma penso che non lo farò. Tempo fa me ne era capitata un'altra così, più piccola però e di un'altra marca. Il padrone l'ha poi messa in un angolo perché aveva le fitte fino al collo a forza di prendere contraccolpi.
bah..accorciare la fascia ????? ....prova a vedere se riesci a trovare un manettino stihl con l'elastostar..non risolvera' al 100%..ma' sicuramente qualche beneficio lo' portera'.. Very Happy

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Messaggio  Drago 100 Mer Ago 03, 2011 10:38 am

Emil ha scritto:..... ero intenzionato ad accorciare di 1mm la fascia elastica del pistone, ma penso che non lo farò....
Shocked Meglio non farlo no no no sicuramente avresti meno contraccolpo, ma perderesti molta potenza (tralasciando il fatto che potrebbe danneggiarsi il cilindro)

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Messaggio  fernando62 Mer Ago 03, 2011 2:14 pm

conosco molto bene il modello 2050 della jonsered posso dire che è stata una buona macchina, elevata compressione,non significa contraccolpo.

il problema va ricercato nel punto(fasatura) d'accensione.
le cause possono essere due,la bobina elettronica oppure,dato che il volano ha la chiavetta in fusione, magari in seguito ad un montaggio errato risulta tanciata e i magneti si trovano fuori fasatura.

cosa avviene: durante il lancio con la funicella si ha laccensione del carburante molto prima del punto stabilito e l'albero di manovella dovendo compiere ancora molta corsa per superare il punto morto superiore ritorna indietro. va tenuto presente che in questo frangente i saltarelli sono agganciati alla puleggia della messa in moto.

la puleggia d'avviamento e concepita per contenere una lunghezza sufficente della corda(solitamente 90-100 cm) e non viene mai sfruttata fino a tamponare la molla di richiamo.

va anche tenuto presente che mano a mano la svolgiamo piu aumenta lo sforzo, e di conseguenza la velocità imposta al volano.

la 2050 ha un buon rapporto di compressione ma non elevato,di fatto non risulta abbia avuto problemi di frantumazione carter come la 2054 che poi è stata in seguito ridisegnato e dotata di decompressore.

la tecnica di estrazione della funicella la si fa su macchine di vecchia concezione dotate di elevato rapporto di compressione e non dotate di valvola solitamente con cilindrate oltre i 60cc.

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Messaggio  iury1977 Mer Ago 03, 2011 3:46 pm

fernando62 ha scritto:il problema va ricercato nel punto(fasatura) d'accensione.
le cause possono essere due,la bobina elettronica oppure,dato che il volano ha la chiavetta in fusione, magari in seguito ad un montaggio errato risulta tanciata e i magneti si trovano fuori fasatura.

quindi riepiloghiamo.....se ho capito bene, il nostro amico dovrebbe dare un'occhiata alla posizione del volano? se la chiavetta fosse rotta, allora potrebbe correggere la posizione girando in senso orario o antiorario in modo da anticipare o posticipare il momento dello scoppio in fase con la posizione del pistone, vero? ma se la chiavetta è ok ed il volano èin posizione corretta, dovrà bottarsi sulla bobina?? ????? ????? solo per essere più pane al pane per metterci le mani ok capo
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Messaggio  fernando62 Mer Ago 03, 2011 3:58 pm

il problema dice di averlo avuto fin da nuova,quindi si doveva intervenire ancora a macchina in garanzia. non penso che sia imputubali al suo modo di accenderla,dato che dice di ricevere una legnata nelle dita,significa che lo strappo è deciso,con forza.puo fare una prova,allontanare la bobina dal volano max03- 04 supponendo che questa risulti piu vicina.

ho avuto lo stesso problema con una vecchia stihl 038 dotata di impianto elettronico bosch,
spezzava le mani.sostituito il modulo tutto è ritornato normale, anche al minimo aveva uno scoppiettio più dolce

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Messaggio  Emil Mer Ago 03, 2011 6:34 pm

Grazie a tutti Smile
La maniglia stihl con l'elastostart potrebbe essere un salva mano e salva starter, ma poi sporgerebbe dalla motosega, almeno vedendo dalle foto.
Concordo con fernando62 sull'analisi del problema, vedrò di dare un'occhiata, magari in officina con un meccanico, quando sostituirò la parte starter.
Non ho approfittato del periodo della garanzia perché l'ho usata poco e perché pensavo che fossi imbranato io. Ma ora che ho fatto fuori 2 volte lo starter, mi son venuti i dubbi.
Quando è accesa va benissimo, magari posso fare un file audio Wink
Se allontanare la bobina dal volano, ritarda un po, bhè, già sarebbe una bella cosa, pensavo che fosse tutto fisso l'anticipo. Ma non è che monti il chip dell'anticipo dentro la bobina, o è impossibile in quanto è troppo vecchia?
Grazie ancora a tutti per il supporto Smile


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Messaggio  peppone Mer Ago 03, 2011 6:41 pm

avrebbe dovuto pensarci il meccanico che ti ha cambiato due volte gli starter fintanto che era in garanzia...

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Messaggio  Emil Mer Ago 03, 2011 7:21 pm

L'ho cambiato io, e questa volta è stato il meccanico (non quello che me l'ha venduta che nel frattempo è "andato avanti") ad invitarmi a fargliela vedere visto che cmq devo passare a prendere i pezzi.
Ho fatto l'audio, e mi son preso una stecca, descrivo:
- da fredda;
- i rumori più bassi sono dovuti a quando posiziono il pistone prima della compressione;
- primi 3 tiri con scoppio alla 3° con aria tirata;
- stecca unica ma ripetuta 5 volte con software audio per far capire meglio; se non sbaglio avevo ancora l'aria tirata, avrei dovuto rilasciarla visto che c'era stato lo scoppio....ma non ricordo bene;
- 3 tiri senza aria, al 3° tirata con accensione regolare.
- rumore della motosega al minimo e varie accensioni tutte perfette senza stecche ne sforzi.
file audio, ho diviso il link in 2, è da unire perchè essendo un nuovo membro, non posso postare link:
http://k003.kiwi6.com/hotlink/tv2906g9iz/jonsered_contraccolpo.mp3

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Messaggio  peppone Mer Ago 03, 2011 7:33 pm

Emil ha scritto:essendo un nuovo membro, non posso postare link:
lo so: questa è una novità - sgradevole - del forum imposta recentemente dalla piattaforma ed in merito alla quale non posso farci assolutamente nulla. i nuovi iscritti devono attendere 7 giorni dalla iscrizione per inserire link...una idiozia...ma non dipende da me. fine OT.

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Messaggio  nicoletta Mer Ago 03, 2011 7:42 pm

ho trovato il sistema per aggirare il blocco.
emil per favore fai una prova a mettere un link
qualsiasi poi io cancello
ma ora dovrebbe funzionare tutto come sempre.
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Messaggio  Emil Mer Ago 03, 2011 7:59 pm

Si ma per me non è un problema, avevo specificato per spiegare perchè avevo spezzato il link. Ringrazio gli Admin per l'aiuto.
Provo con il link, poi penso si possa cancellare Smile
Link:

Jonsered 2050 audio

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Messaggio  nicoletta Mer Ago 03, 2011 8:06 pm

ok funziona aggirata la protezione
non solo per te emil ma per tutti
i nuovi iscritti.
grazie tornate pure a parlare di questa
motosega.
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Messaggio  carlo1974 Mer Ago 03, 2011 10:09 pm

dal mio punto di vista, direi che il problema dei contraccolpi è dovuto a troppa anticipo nell'accensione . non sò se è regolabile o meno...oppure (ma direi più improbabile...) alla farfalla del carburatore un pò troppo aperta quando si fà l'avviamento , un pò come succedeva con le vecchie motociclette monicilindriche con avviamento a pedale che se si dava un pò di gas nell'accenderle si prendeva il contraccolpo nella pedivella.

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Messaggio  fiatista87 Ven Ago 05, 2011 7:54 am

Sò che nn centra con questo caso ma vi voglio raccontare un aneddoto che mi era successo con la mia vecchia OM233, quando la lasciavo ferma per un po' mi dava dei contraccolpi micidiali, poi scoprii che era la pompa dell'olio con gli OR usurati che lasciava trafilare un po' d'olio nei carter (ha la pompa comandata da una camma sull'albero motore, niente a che vedere con la jonsered in questione) e quindi nel cilindro. Potrebbe in questo caso essere lo spillo che non chiude bene e lascia entrare troppa miscela? O se così fosse si ingolferebbe a basta? Io farei una prova, prima di accenderla toglierei la candela, darei qualche strappo e poi rimonterei e proverei ad accenderla per vedere se dà ancora il contraccolpo, magari stò dicendo una cavolata ma ci vuole tanto poco a provare..... ok capo
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Messaggio  Emil Ven Ago 05, 2011 6:58 pm

Penso che troppa miscela avrebbe come primo effetto una bella ingolfata. Il contraccolpo è invece sinonimo di un'accensione "facile" ma avvenuta prima che il pistone abbia passato il punto massimo di compressione. Il contraccolpo è sempre vicino all'accensione, non avviene alla prima tirata con l'aria chiusa, come non avviene alla prima tirata con l'aria aperta, ma proprio quando dovrebbe accendersi.
Per quel che riguarda l'anticipo, la bobina non è regolabile, forse, come detto prima, riesco a giocare un po sulla distanza con il volano.

Emil
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Messaggio  fiatista87 Lun Ago 08, 2011 6:58 am

Se avviene in prossimità d'accensione allora dimentica pure quanto ho detto che non centra nulla Embarassed Bisognerebbe trovare dal rivenditore jonsered della tua zona una bobina usata da sostituire e provare....
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Messaggio  catena motosega Lun Ago 08, 2011 10:29 am

a volte il contraccolpo può essere dovuto anche solo all'errata distanza bobina volano (bobina troppo vicino al volano).

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