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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
E come lubrificazione alla barra sovraddimensionata come la mettiamo?
Finchè capita qualche eccezione va bene ma usarla sistematicamente non sono affatto favorevole anche se c'è la pompa dell'olio a portata variabile.
Finchè capita qualche eccezione va bene ma usarla sistematicamente non sono affatto favorevole anche se c'è la pompa dell'olio a portata variabile.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
la 660 certo che sì. ma sulla 440 è un pò troppo, secondo me. comunque confermi che la lunghezza standard per la 660 è 50cm, volendo anche 60...fernando62 ha scritto:husqvarna 346xp monta barra catena con passo 325" atacco piccolo, lunghezza max barre 325" 50cm (non adatta per questa mts)
stihl 660 normalmente esce con barra raccomandata passo 3/8 50 cm. si possono montare barre più lunghe fino a75cm.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
Nonno_sprint ha scritto:E come lubrificazione alla barra sovraddimensionata come la mettiamo?
Finchè capita qualche eccezione va bene ma usarla sistematicamente non sono affatto favorevole anche se c'è la pompa dell'olio a portata variabile.
normalmente le motoseghe atte a portare spranghe lunghe sono dotate di pompa manuale(oltre che aut) oppure come la stihl 880 premendo un pomello la pompa si posiziona sulla max portata.
molte mts di grande cilindrata offrono l'ingranaggio che fa ruotare la pompa con portata aumentata, però spesso ,si svuota prima il serbatoio olio prima della mix
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
Avrà cambiato catena e rocchetto, ma come dicevo i pazzi ci sono davvero:fernando62 ha scritto:husqvarna 346xp monta barra catena con passo 325" atacco piccolo, lunghezza max barre 325" 50cm (non adatta per questa mts)
miscela- utente registrato
- Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
è vero: i pazzi ci sono davvero. infatti ci mette 40 secondi a tagiare quel tronco. un pò troppi. e il motore si sente che è sotto sforzo. e quello non è un tronco nemmeno gigantesco: a occhio sarà 60cm al massimo.
comunque cerchiamo di rimanere in argomento. dobbiamo esprimere un parere sulle lunghezze barre per motoseghe di grossa cilindrata e consigliare nell'acquisto chi ha posto la domanda. infine per i video cerchiamo di metterli nella sezione apposita e poi postare nelle discussioni il link interno del forum
comunque cerchiamo di rimanere in argomento. dobbiamo esprimere un parere sulle lunghezze barre per motoseghe di grossa cilindrata e consigliare nell'acquisto chi ha posto la domanda. infine per i video cerchiamo di metterli nella sezione apposita e poi postare nelle discussioni il link interno del forum
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
chi ha parecchia esperienza,capacità e bravura, abatte piante con diametri superiori anche tre volte la spranga montata sulla mts.
certo la spranga lunga ti puo aiutare ma non risolverti il problema. sulla 440-441 non andrei a montare oltre i 63 cm, rimane sempre una 70cc.
la 660 può agevolmente montare una 75cm, rimane però la consistenza della pianta d'abattere.
se guardi il depliant della jonsereds 930 vedrai che sulla lunghissima spranga è montata una catena con un dente ogni due maglie,questo per non soffocare il motore. chiaramente la velocità di taglio si dimezza.
certo la spranga lunga ti puo aiutare ma non risolverti il problema. sulla 440-441 non andrei a montare oltre i 63 cm, rimane sempre una 70cc.
la 660 può agevolmente montare una 75cm, rimane però la consistenza della pianta d'abattere.
se guardi il depliant della jonsereds 930 vedrai che sulla lunghissima spranga è montata una catena con un dente ogni due maglie,questo per non soffocare il motore. chiaramente la velocità di taglio si dimezza.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
vi ringrazio per aver preso a cuore la discussione volevo specificare che io volevo scegliere una cilindrata grossa e una barra lunga perche i tronchi con diameteo di un metro li taglio a 10-15 metri di altezza da terra in tree climbing proprio per questo ponevo il quesito anchio pensavo che montando su una motosega 70cc una barra da un metro sforzavo troppo il mezzo che non era stato concepito per quel tipo di lavori proprio per quello le mie ideee di si orientavano sulla ms 660 con i suoi 8 kiletti ovviamente prendendo anche una barra da 50 quando mi capitano abbattimenti e sezionamenti di minor diametro qualcuno di voi a parte peppone che dal consiglio che mi ha dato la comprerei gia domani ha avuto l'onore di provarla la 660
tizianoclimb- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
ho avuto fino a 2 anni or sono una 066 (di cui la 660 mantiene l'impostazione)
potenza mostruosa sprigionata con cattiveria, la 064 che aveva lo stesso corpo macchina,aveva un motore molto piu docile ed elastico,(ora 650).
non so se attualmente mantengono questa differenza, se hai la possibilità di provarla, prova anche la 650,(so che molti la preferiscono alla 660)
potenza mostruosa sprigionata con cattiveria, la 064 che aveva lo stesso corpo macchina,aveva un motore molto piu docile ed elastico,(ora 650).
non so se attualmente mantengono questa differenza, se hai la possibilità di provarla, prova anche la 650,(so che molti la preferiscono alla 660)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
Io non ho mai fatto abbattimenti cosi' grandi e poi in treeclimbing , la mia sensazione e' che piu' e' leggera e barra piccola meglio ti muovi .
Lavorare con una motosega con cosi' tanta potenza , una decina di chili in mano , una barra da un metro mi sembra un po' pericoloso , ma ripeto non ho esperienza a riguardo .
Toglimi una curiosita' , ma che piante devi abbattere che a 15 metri di altezza superano il metro di diametro ?
Lavorare con una motosega con cosi' tanta potenza , una decina di chili in mano , una barra da un metro mi sembra un po' pericoloso , ma ripeto non ho esperienza a riguardo .
Toglimi una curiosita' , ma che piante devi abbattere che a 15 metri di altezza superano il metro di diametro ?
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
Io la 660 non l ho mai provata(purtroppo)ma l ho vista in "azione" e veramente una "belva" con la barra da 63cm di serie.
Valentine- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 38
Località : Alessandria e zone adiacenti...
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
anch'io sono curioso di sapere che cosa devi cimare che a 10-15 mt di altezza passa il metro di diametro...
in ogni caso io MAI mi porterei in treeclimbing una motosega che tra corpo macchina, lama, catena e serbatoi pieni arriva a 13 kg di peso. mai e poi mai. per di più con lame lunghe. ma come pensi di muoverti là in cima con la potenza di un 94cc, il suo peso e la lama lunga che ti ingombra???? a me sembra soltanto molto molto pericoloso.
in ogni caso io MAI mi porterei in treeclimbing una motosega che tra corpo macchina, lama, catena e serbatoi pieni arriva a 13 kg di peso. mai e poi mai. per di più con lame lunghe. ma come pensi di muoverti là in cima con la potenza di un 94cc, il suo peso e la lama lunga che ti ingombra???? a me sembra soltanto molto molto pericoloso.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
Scusate forse mi confondevo con il modello, l'alternativa che mi dava alla JONSERED era la oleomac 956 e non la 947 che voleva di più ma penso che sia anche tutta un'altra macchina e comunque sprecata per l'utilizzo che ne devo fare. Anche io ho visto molte offerte su vari siti ma non voglio comprare online non tanto perchè poi mi arriva a casa la scatola vuota (alcuni siti sono veramente affidabili), solo che preferisco spendere anche 50 € in più ma se si dovesse guastare so chi mi ha dato la garanzia o per lo meno so a chi mi rivolgo una volta che la porto in riparazione.
nich88- utente registrato
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Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
hai perfettamente ragione. tra l'altro non sempre sui siti si trova il vero affare: non di rado i concessionari riescono ad offire prezzi anche più vantaggiosi sulla medesima macchina rispetto a quelli che puoi trovare on line.
la 956 oleomac è una signora motosega. io al posto tuo verificherei bene il prezzo. comunque anche la jonsered su cui chiedi lumi è una macchina valida.
la 956 oleomac è una signora motosega. io al posto tuo verificherei bene il prezzo. comunque anche la jonsered su cui chiedi lumi è una macchina valida.
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
Diciamo che appena ho guardato lo scaffale prima di guardare le JONSERED mi è cascato l'occhio sulla oleo mod. 962, che le sovrastava un pò tutte, solo che non ho osato chiedegli il prezzo perchè sapevo già che non potevo permettermelo
nich88- utente registrato
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Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
la 962 non è una macchina ben riuscita. è mal bilanciata e tende a tirare a destra in accelerazione.nich88 ha scritto:Diciamo che appena ho guardato lo scaffale prima di guardare le JONSERED mi è cascato l'occhio sulla oleo mod. 962, che le sovrastava un pò tutte, solo che non ho osato chiedegli il prezzo perchè sapevo già che non potevo permettermelo
la 956 invece è tutto un altro paio di maniche. come pure la 952, che è una semiprofessionale costruita e pensata secondo standard professionali.
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
Mi dispiace contraddire la maggioranza ma io sulla 575 husqvarna con la barra da 70 cm non ho mai notato la sofferenza del motore anche lavorando a lama piena su quercia e il piu delle volte anche legno secco e duro al punto che i denti della catena husqvarna tendevano ad ammaccarsi...
malax 76- ex moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
Sarò l'ennesimo a fare la domanda.. ma per curiosità.. Che ci devi tagliare a 15 metri d'altezza che abbia un diametro di 1 metro?!
Ma sopratutto.. Quante piante del genere ti potranno mai capitare?!
Personalmente al massimo mi porterei su una Stihl ms200 o (ancora meglio) una active 39.39 con barra massima applicabile (35cm) ma oltre no..
Tanto se faccio abbattimenti del genere in tree climbing si presuppone che io sappia pure come tagliare un ramo o parte del tronco in più tempi.. no?
Ma sopratutto.. Quante piante del genere ti potranno mai capitare?!
Personalmente al massimo mi porterei su una Stihl ms200 o (ancora meglio) una active 39.39 con barra massima applicabile (35cm) ma oltre no..
Tanto se faccio abbattimenti del genere in tree climbing si presuppone che io sappia pure come tagliare un ramo o parte del tronco in più tempi.. no?
miscela- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
La 962 ce l'ha un amico giardiniere, e sta cercando di togliersela in tutti i modi perchè giace inutilizzata nella rimessa, del tirare a destra non me ne ha parlato ma in quanto a bilanciamento è il primo a convenire che non sia il massimo.peppone ha scritto:
la 962 non è una macchina ben riuscita. è mal bilanciata e tende a tirare a destra in accelerazione.
la 956 invece è tutto un altro paio di maniche. come pure la 952, che è una semiprofessionale costruita e pensata secondo standard professionali.
la 956 e la 952 invece non sono affatto male, ho avuto modo di utilizzare abbastanza una 952, e nonostante fosse sfruttata ed anche un po' maltratta era un orologio, forse non veloce ed aggressiva come una husky o una echo ma con un tiro davvero costante ed instancabile (diciamo stile stihl).
miscela- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
bhe sicuramente di piante grosse come quella non mene capiteranno molte devo misurare bene la circonferenza ma a occhio mantiene il metro di diametroper i primi 10 metri fino a quando non si divide in 2 rami sempre molto grossi e' un pino marittimoe spero di potergli fare qualche foto da potervelo far vedere.
la 200t la possiedo sappiamo tutti le sue caratteristiche ma ti posso assicurare che con la barra bare da 35 che tra l'altro è quella che uso a una pianta cosi gli farei il solletico la usero solo sulla movimentazione in chioma.
in tree climbing le motoseghe con barra lunga e con grosse potenze vi posso assicurare che si usano , certo non mela attacco alla cinta ma viene portata su da una corda con un rinvio guida
ma il mio quesito oltre ad essere rivolto al lavoro che dovro fare era sorto dal dubbio che avevo
devo comprare una 660 per mettere una barra da un metro o la posso montare anche su una 441????
la rsposta gia lho avuta la 660 avendo piu potenza e0 piu indicata a supportare una barra piu lunga
la mia scelta finale e' stihl ms 660 con barra da 63
perche tra ms 441-650 non cambia molto il prezzo ma cambia la musica a livello di potenza e quindi preferisco avere piu potenza che posso rendere versatile con una barra piu piccola in poche parole con un costo simile potrei prendere un mezzo piu competitivo non so che ne pensate??
la 200t la possiedo sappiamo tutti le sue caratteristiche ma ti posso assicurare che con la barra bare da 35 che tra l'altro è quella che uso a una pianta cosi gli farei il solletico la usero solo sulla movimentazione in chioma.
in tree climbing le motoseghe con barra lunga e con grosse potenze vi posso assicurare che si usano , certo non mela attacco alla cinta ma viene portata su da una corda con un rinvio guida
ma il mio quesito oltre ad essere rivolto al lavoro che dovro fare era sorto dal dubbio che avevo
devo comprare una 660 per mettere una barra da un metro o la posso montare anche su una 441????
la rsposta gia lho avuta la 660 avendo piu potenza e0 piu indicata a supportare una barra piu lunga
la mia scelta finale e' stihl ms 660 con barra da 63
perche tra ms 441-650 non cambia molto il prezzo ma cambia la musica a livello di potenza e quindi preferisco avere piu potenza che posso rendere versatile con una barra piu piccola in poche parole con un costo simile potrei prendere un mezzo piu competitivo non so che ne pensate??
tizianoclimb- utente registrato
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Età : 41
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
Se dici che non avrai problemi con il treeclimb ci credo , ma non ho capito alcune cose ( ignoranza mia ) Il rinvio guida che dici penso serva per issare la motosega e magari per sostenertela un po' durante il taglio ( io mi immagino una carrucola con qualcuno da terra che ti tira su la motosega ) , dove pensi di ancorare la carrucola ?
Tornando alla motosega , forse la ms 660 con barra da 63 e' la scelta migliore se il prezzo non cambia tanto , anche come pesi non ci sono grosse differenze 1/2 kg ed in piu' ci puoi montare all'occorrenza una barra un po' piu' lunga , ma sono abbastanza sicuro che un pino te lo bevi anche con la 441 .
Tornando alla motosega , forse la ms 660 con barra da 63 e' la scelta migliore se il prezzo non cambia tanto , anche come pesi non ci sono grosse differenze 1/2 kg ed in piu' ci puoi montare all'occorrenza una barra un po' piu' lunga , ma sono abbastanza sicuro che un pino te lo bevi anche con la 441 .
mastiff- ex moderatori
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Età : 48
Località : vicenza
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
mastiff ha scritto:Se dici che non avrai problemi con il treeclimb ci credo , ma non ho capito alcune cose ( ignoranza mia ) Il rinvio guida che dici penso serva per issare la motosega e magari per sostenertela un po' durante il taglio ( io mi immagino una carrucola con qualcuno da terra che ti tira su la motosega ) , dove pensi di ancorare la carrucola ?
Tornando alla motosega , forse la ms 660 con barra da 63 e' la scelta migliore se il prezzo non cambia tanto , anche come pesi non ci sono grosse differenze 1/2 kg ed in piu' ci puoi montare all'occorrenza una barra un po' piu' lunga , ma sono abbastanza sicuro che un pino te lo bevi anche con la 441 .
si si sicuramente il pino essendo abbastanza morbido e0 facile da tagliare sono sicuro che la 441 non avrebbe difficolta ma proprio peril costo di poco variato opterei per la 660
si si la motosega viene issata da terra o con una carrucoletta o anche solo con un rinvio arriva all'altezza del bacino dove posiziono una fettuccia con un moschettone dove pasa la corda appena arriva la motosega si scancia il moschettone di rinvio e si lascia un paio di metri di lasco di corda la corda viene bloccata da terra non cambia nulla solo il fatto che la motosega non e' attaccata a te ma è l'albero a sopportare il peso.
giarda al minuto 1.53
https://www.youtube.com/watch?v=d63jGiUMli8
tizianoclimb- utente registrato
- Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
oleomac 956-962, e se vogliamo la 965HD sono la stessa macchina, stesso corpo motore, stessa carozzeria(tranne la 965 HD che ha un filtro aria maggiorato) quindi mi chiedo: come mai la prima è bilanciata e la seconda non lo è?
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
fernando62 ha scritto:oleomac 956-962, e se vogliamo la 965HD sono la stessa macchina, stesso corpo motore, stessa carozzeria(tranne la 965 HD che ha un filtro aria maggiorato) quindi mi chiedo: come mai la prima è bilanciata e la seconda non lo è?
me lo sono chiesto anch'io ma non mi sono dato risposta. tant'è che comunque la 962 non è ben bilanciata. ne avevo comprata una qualche anno fa ed aveva questo problema: tirava a destra in accelerazione. anche altre che mi sono trovato da riparare avevano tutte la medisima sgradevole caratteristica: tiravano a destra.
una ipotesi la puoi fare fernando?
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
mi è capitata qualche mts, che in fase di atacco (la catena col legno) si spostano a destra, ma normalmente sono motoseghe dotate di scarsa accelerrazione e potenza.
caratteristica questa non certo della 962. personalmente non ho avuto modo di provarla, ho provato una efco 156 al suo debutto, e avevo notato il motore veloce e potente ma facilmente affogabile se si premeva sulle impugnature. ottimo efetto invece mi ha fatto la 970, con soluzioni datate rispetto alla concorrenza, ma molto brillante.
caratteristica questa non certo della 962. personalmente non ho avuto modo di provarla, ho provato una efco 156 al suo debutto, e avevo notato il motore veloce e potente ma facilmente affogabile se si premeva sulle impugnature. ottimo efetto invece mi ha fatto la 970, con soluzioni datate rispetto alla concorrenza, ma molto brillante.
fernando62- ex moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
scusate se ritorno dopo tutto questo tempo sul mio argomento,ma quando finalmente ho trovato il tempo per andare al negozio per comperare la 452s,il negoziante mi ha posto un quesito che mi ha un po' spiazzato.mi ha proposto la shindaiwa 490 a 20 euro più della 452s.e io adesso cosa faccio?E' sempre meglio la "piccola",o per la differenza di prezzo esigua è opportuno scieglere la grande?
vi riringrazio per gli eventuali nuovi consigli.
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