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Messaggio  maslan Dom Set 25, 2011 8:02 am

salve io posseggo una motosega sihl ms 180, e andata sempre alla perfezione, ho tagliato tonnellate e tonnellate di legna senza mai dare nessun tipo di problema.latro giorno mentre stavo tagliando della legna l'ho spenta è non e voluta piu' ripartire. ho provato a pulire il carburatore ma non c'è stato nulla da fare adesso non si avvia piu'. Ptreste aiutarmi in qualche modo per favore. grazie

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Messaggio  peppone Dom Set 25, 2011 8:17 am

benvenuto sul nostro forum.
ho spostato l'argomento nella apposita sezione OFFICINA.
allora...con ordine...alcune domande per inquadrare il problema.
arriva corrente alla candela?
arriva miscela al carburatore?
il filtro del pescante miscela lo hai controllato?
il filtro dell'aria è pulito?
con che olio e in quale percentuale fai la miscela?
quando hai aperto il carburatore per pulirlo hai controllato le membrane e lo spillo conico?

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Messaggio  maslan Dom Set 25, 2011 2:40 pm

Ciao peppone. ho controllato la corrente alla candela e arriva,anche la benzina, il carburatore l'ho pulito ho smontato le due parti di sopra e di sotto che sono avvitate e ho pulito alla meglio, lolio della miscela di solito utilizzo quelli scadenti da 2 euro al litro, pero' la miscela la faccio al 2%.
Potrebbe essere sporco il carburatore all'interno?

Grazie ciao

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Messaggio  peppone Dom Set 25, 2011 2:56 pm

il carburatore per pulirlo va smontato in ogni sua parte, soffiato, sciaquato con benzina e poi rimontato. dovresti controllare la funzionalità dello spillo conico e le membrane già che apri il carburatore.
e dato che usi olii miscela MOLTO scadenti ti consiglio si tirar giù la marmitta e guardare in che condizioni è il pistone sulla parte laterale.

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Messaggio  maslan Dom Set 25, 2011 3:12 pm

Grazie peppone faro come mi ai consigliato, leggendo gli altri utenti ho trovato un problema simile al mio a quell'utente gli hai inviato un manuale per aggiustare la sua stihl ms 180. non è che potresti inviarmelo, giusto per capire come mettere in pratica meglio i tuoi consigli?
Grazie mille

maslan
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Messaggio  peppone Dom Set 25, 2011 3:39 pm

spedito via mp ok capo

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Messaggio  solaris35 Ven Giu 22, 2012 11:36 am

salve ragazzi, è il primo messagio su questo furum che seguo da tempo e vi faccio i miei complimenti.
veniamo al dunque, mi hanno regaloto una stihl ms 180 in discrete condizioni, uno dei primi problemi che ho è che non conosco nulla su questa macchina perchè il vecchio proprietario ha smarrito il manuale d'uso e vorrei chiedervi se qualcuno ce l'ha da inviarmi Laughing

per quanto riguarda la meccanica, la macchina è partita al primo colpo ( mi confermate miscela al 4%) ma l'olio dalla catena ne esce poco o niente, ho tentato di fare un lavaggio con la benzina ma le cose sono pallidamente migliorate, cosa posso fare? ma è presente qualche filtro?
l'unica cosa che ho notato che dal foro dell'olio quando spengo la macchina (ovviamente senza barra) escono delle bolle, con questo particolare si puo capire qualcosa?
questa macchina ha la vite di regolazione dell'olio?
il rapporto tra pieno e olio deve essere 1:1?

scusate la mirisdi di domande, ma crede che lo possa fare solamente a voi mio signore
ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà!

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Messaggio  Nonno_sprint Ven Giu 22, 2012 2:46 pm

solaris35 ha scritto: salve ragazzi, è il primo messagio su questo furum che seguo da tempo e vi faccio i miei complimenti.
Benvenuto e grazie dei complimenti. Fanno sempre piacere.

solaris35 ha scritto:
veniamo al dunque, mi hanno regaloto una stihl ms 180 in discrete condizioni, uno dei primi problemi che ho è che non conosco nulla su questa macchina perchè il vecchio proprietario ha smarrito il manuale d'uso e vorrei chiedervi se qualcuno ce l'ha da inviarmi Laughing
Spiacente ma non disponiamo del Manuale Utente.

solaris35 ha scritto:
per quanto riguarda la meccanica, la macchina è partita al primo colpo ( mi confermate miscela al 4%)
Con olio minerale al 4% mentre con sintetico al 2%

solaris35 ha scritto: ma l'olio dalla catena ne esce poco o niente, ho tentato di fare un lavaggio con la benzina ma le cose sono pallidamente migliorate, cosa posso fare? ma è presente qualche filtro?
l'unica cosa che ho notato che dal foro dell'olio quando spengo la macchina (ovviamente senza barra) escono delle bolle, con questo particolare si puo capire qualcosa?questa macchina ha la vite di regolazione dell'olio?
il rapporto tra pieno e olio deve essere 1:1?
scusate la mirisdi di domande, ma crede che lo possa fare solamente a voi mio signore ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà!
Si nel serbatoio è presente il filtro che ogni tanto bisogna anche pulire e se è il caso cambiarlo. Pulire la gola della barra e in particolarmodo i fori di fuoriuscita olio.
Non ha pompa olio regolabile e in linea di massima il rapporto consumo
carburante-olio catena è 1:1
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Messaggio  beppe65 Ven Giu 22, 2012 5:57 pm

Trovato in rete.
http://www.stihlusa.com/stihl_ownersmanuals/ms-170-180-chain-saw-instruction-manual.pdf
E' in inglese / spagnolo: meglio di niente... Smile
Buona continuazione.
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Messaggio  marco63 Ven Giu 22, 2012 6:53 pm

Qui trovi anchre il manuale d'officina

https://lamotosega.forumattivo.com/t3953-stihl-017-018-service

per il consumo d'olio, con la mia 180 faccio circa 2 pieni di benzina e 1 scarso di olio. Chiaramente ad ogni riempimento di benzina, rabbocchi anche l'olio
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Messaggio  solaris35 Ven Giu 22, 2012 9:14 pm

ragazzi grazie delle risposte e dei validi consigli compliments! e poi dici con non fare i complimenti a questo forum

allora domani tenterò di prendermi cura della "belva"; quindi ho capito che anche il serbatoglio ha un suo filtro ma per tirarlo fuori utilizzo un'uncino come per quello della benzina? ve lo richiedo perchè nel manuale in inglese che mi avete postato non ne parla.
adesso scatenerò le iree di qualcuno ma il castrol garden 2t è minerale o sintetico?
il filtro dell'aria voi lo lavate o lo soffiate solamente?al centro del filtro dell'aria c'è un tubo nero con una griglia, sicuramente sarà il canale che porta l'aria al carburatore ed è tutto sporto di robbaccia nera è normale?
cosa devo ancora controllare/pulire?
datemi consigli.ne ho bisogno icon_flower
grazie ancora per la pazienza! denti stretti

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Messaggio  beppe65 Ven Giu 22, 2012 9:40 pm

solaris35 ha scritto:ragazzi grazie delle risposte e dei validi consigli compliments! e poi dici con non fare i complimenti a questo forum
E chi lo dice...?!
Laughing Laughing
solaris35 ha scritto:adesso scatenerò le iree di qualcuno ma il castrol garden 2t è minerale o sintetico?
Il "garden 2T" è sintetico.
Buona continuazione. ok capo
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Giu 23, 2012 6:43 am

Il filtro aria sulla MS 180 è un pezzetto di tessuto, tipo garza di colore bianco. Tende a insozzarsi facilmente, in particolare con l'unto. Se fosse dagli una lavata in acqua fredda con un po' di sgrassatore per usi domestici e /o sapone da bucato. Dai un'occhiatina anche allo scarico: oli si scarsa qualità e dosati male possono aver incrostato lo scarico.
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Messaggio  falcetto Sab Giu 23, 2012 8:05 am

solaris35 ha scritto: allora domani tenterò di prendermi cura della "belva"; quindi ho capito che anche il serbatoglio ha un suo filtro ma per tirarlo fuori utilizzo un'uncino come per quello della benzina? ve lo richiedo perchè nel manuale in inglese che mi avete postato non ne parla.
Purtroppo l'assieme tubetto-filtro olio di questa motosega è molto corto e non si riesce a farlo uscire dall'imboccatura serbatoio. Se ha fatto molte ore di lavoro è probabile che la pompa olio non faccia più il suo dovere. Sostituirla non è difficile e costa circa 25 Euro. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 10, 2024 6:21 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  solaris35 Lun Giu 25, 2012 8:50 am

ciao ragazzi, vi riporto alcune informazione derivanbte da una mattinata con la mia motosega, ho pulito accuratamente la spugna del filtro con acqua e sapone e poi successivamente l'ho soffiata con il compressore, non potete capire lo sporco che è uscito!

per quanto riguarda il consumo di olio si attestava al rapporto di mezzo serbatoglio d'olio e uno di miscela
secondo voi è troppo poco? pensando,pensando allora la pompa non è rotta sarà ostruita?

voi come la pulite la marmitta, vanno pulite solamente le alette o smontata tutta?
cmq per essere una motosegaclassificata hobbystica ha un discreto tiro e la leggerezza del corpo macchina le fa acquistare qualche punto in più, diciamo un buon rapporto

ma voi nel serbatoglio dell'olio quando è a riposo lascite l'olio, lo svuotate completamente o mettete olio motore nuovo?

grazie ancora, buona giornata!

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