Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 217 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 217 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Abbattimento di palme Vote_lcap30%Abbattimento di palme Vote_rcap 30% [ 158 ]
Abbattimento di palme Vote_lcap35%Abbattimento di palme Vote_rcap 35% [ 184 ]
Abbattimento di palme Vote_lcap12%Abbattimento di palme Vote_rcap 12% [ 64 ]
Abbattimento di palme Vote_lcap2%Abbattimento di palme Vote_rcap 2% [ 13 ]
Abbattimento di palme Vote_lcap4%Abbattimento di palme Vote_rcap 4% [ 20 ]
Abbattimento di palme Vote_lcap5%Abbattimento di palme Vote_rcap 5% [ 24 ]
Abbattimento di palme Vote_lcap2%Abbattimento di palme Vote_rcap 2% [ 11 ]
Abbattimento di palme Vote_lcap9%Abbattimento di palme Vote_rcap 9% [ 47 ]
Abbattimento di palme Vote_lcap1%Abbattimento di palme Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Abbattimento di palme

+10
Ceppo77
amelanchier
passione
mario altana
gamandrea
Robinia
cri393
garfield
Nonno_sprint
piccolo boscaiolo
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Abbattimento di palme

Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Set 30, 2011 6:42 pm

buona sera a tutti
a me capita di tagliare palme (morte a causa del punteruolo rosso) ma le motoseghe soffrono tantissimo sia di motore sia di catena (qui  c'e' anche la cenere vulcanica  Evil or Very Mad ) rendendo il lavoro lentissimo, io solitamente prima la abbatto con la solita tacca e poi la seziono a terra (sempre che vi sia lo spazio) ,voi come fate?

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Nonno_sprint Ven Set 30, 2011 7:40 pm

Purtroppo non c'è nulla di nuovo sotto al sole e di diverso dalla tecnica che dici tu.
Per le catene che soffrono a causa della fibbra della palma e della cenere vulcanica puoi affilare con un tondino di diamentro leggermente più grande. Cosi riduci l'incavo, meno aggressiva e più duratura l'affilatura e scarica meglio il trucciolo/segatura.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  garfield Sab Ott 01, 2011 2:17 pm

Si il legno delle palme è molto fibroso e se c'è pure la cenere il taglio può diventare difficile. Potresti provare con una motosega di grossa cilindrata con una barra corta, potrebbe sforzarsi di meno di motore, ma la catena si consuma uguale. Un mio amico ha letteralmente distrutto un 50cc per tagliare una palma. Ma come puoi facilmente intuire 50cc sono pochissimi per quel lavoro.
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Ott 01, 2011 5:12 pm


io ne ho grippata una della medesima cilindrata   very cry  very cry  very cry  very cry
ma oras e' di nuovo pronta al lavoro ok capo

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  cri393 Sab Ott 01, 2011 6:26 pm

io fortunatamente di palme ne ho solo potate...ma il legno non mi sembra così tremendo...anzi si taglia piuttosto bene...ovviamente parlo dello "stelo" delle foglie...il tronco cosa ha di così tremendo?? Shocked
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Ott 01, 2011 6:58 pm

e' fibroso e non consente alla catena di scaricare la segatura, intasa la zona del pignone non consentendo una corretta uscita dell'olio x la lubrificazione e se nn stai attento dato il peso la poca tenacia tende a schiacciare la barra bloccandola

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  cri393 Sab Ott 01, 2011 10:09 pm

una pianta piuttosto ostica eh...buono a sapersi...grazie di tutto... ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Robinia Sab Ott 01, 2011 10:59 pm

già le palme sono piuttosto tremende come legno....l'unico modo è avere tanta pazienza,la prima volta che l'ho abbattuta una (non per il punteruolo ma per altre ragioni)pensavo di essermi tagliato e che la catena si fosse bloccata sulla tuta antitaglio.....invece....l'amara scoperta..... very cry non cambia niente secondo me una di grossa cilindrata,perchè il fusto è quello...l'unica sarebbe abbatterla manualmente...ma la cosa diverebbe faticosa e anche pericolosa... Evil or Very Mad
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  cri393 Dom Ott 02, 2011 10:37 am

infatti io nelle potature uso un segaccio telescopico e non faccio la minima fatica...molto meno che su gli alberi... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  garfield Dom Ott 02, 2011 3:56 pm

Per quanto riguarda le potature, io uso un semplicissimo segaccio manuale da 30cm e gli steli delle foglie si tagliano come burro, la mia zenoah g2500 ci riesce a tagliare le foglie, ma non so perchè comunque soffre parecchio, mentre con il segaccio non faccio alcuna fatica. Ma vi garantisco che il legno del tronco è di gran lunga più difficile da tagliare. Comunque secondo me il fatto della motosega potente è da provare, perchè tutti gli operatori professionali dalle mie parti fanno così e anche se lentamente il lavoro lo fanno. Ho visto anche motoseghe di 80-90 cc con barre da 40 cm. Magari fai il taglio prima da un lato e poi dall'altro, ma il motore soffre meno.
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Ott 02, 2011 7:00 pm

le foglie le taglio col potatore telescopico e va alla grande il problema che come ho capito e' comune a tutti e' tagliare il tronco

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Taglio palma

Messaggio  gamandrea Gio Lug 17, 2014 6:04 am

Salve per mia esperienza non è poi tanto ostico il taglio, guardate come ho tagliato per lo smaltimento

https://i.servimg.com/u/f39/18/92/40/13/palma10.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/92/40/13/palma110.jpg


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Lug 17, 2014 7:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di post consecutivi)
gamandrea
gamandrea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 73
Località : Agrigento

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty abbattimento di palme

Messaggio  mario altana Gio Mar 17, 2016 6:33 pm

Salve a tutti. Riferisco di una mia recente e spiacevole esperienza. Ho tagliato, causa punteruolo rosso, due palme del diametro di circa 80 cm con la mia makita 6401 seminuova con barra da 45. Durante il taglio anziché trucioli di legno veniva fuori una poltiglia biancastra molto maleodorante. Finito il taglio ho commesso la stupidaggine di non pulire la macchina per circa 10 giorni. Risultato: rocchetto, pignone e puntale inchiodati, corrosione di una parte della pompa olio e corrosione diffusa con diversi fori nel carter esterno.

mario altana
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 62
Località : olbia

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  passione Gio Mar 17, 2016 7:10 pm

Non ho mai abbattuto una palma, ora leggendo la tua esperienza farò attenzione


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Mar 17, 2016 9:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato " quote" messaggio precedente. Superfluo)
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  amelanchier Ven Mar 18, 2016 6:36 am

senti passione,io le abbatto per lavoro,prima di tutto la puoi trovare in vari stadi,se gamandrea dice che non ha trovato tanto ostico il taglio è stato fortunato,assicurati in che stato è battendo sul tronco,a volte si mantengono in piedi per miracolo,e non dipende da quanto tempo sono seccate,a volte si vede ad occhio che mentre tagli e la barra penetra, il "legno" si richiude su se stesso e ti può intrappolare la barra,specialmente verso la cima,mentre alla base il legno è più stabile,puoi trovarla sempre chiara all'interno ma che si taglia facilmente,o scurita in avanzato stato di marcescenza e facile da tagliare.la motosega si rovina facilmente per la corrosione,ho scritto anche alla stihl e me lo hanno confermato,(non capisco perché non mettono nel libretto istruzioni)la mia stihl 660 ha qualche danno,per non parlare della stihl ms200t.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  passione Sab Mar 19, 2016 12:45 pm

Grazie farò tesoro anche dei tuoi consigli
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Franz 390xp Ven Nov 11, 2016 5:18 pm

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi, sono Francesco e questo è il mio primo post nel forum.
Ho sviluppato una grande esperienza in materia di palme, perché da 12 anni lavoro come treeclimber nella riviera dei fiori.

Premessa:

La palma ha uno stipite estremamente ostico, sia a livello fisico che a livello chimico. I silicati che la compongono sfilano in fretta la catena e le fibre chiudono i tagli, per non parlare dell'acidità che disgrega il carter catena e la sede della campana della frizione.

Motosega:

Personalmente trovo perfette per questo lavoro motoseghe che diano tanto olio, per fare due esempi le echo e le Husqvarna, e cilindrate non inferiori al 75, perché è importante non andare a "muro" con i giri del motore. È preferibile abbinare una barra corta, perché il taglio deve essere lavorato in un certo modo. È inutile dire che bisogna affilare bene l motosega e pulirla spesso durante il lavoro, usare olio adeguato e lasciare raffreddare la motosega. Io personalmente prediligo la 390xp dell'husqvarna con barra da 45cm. Ho avuto cmq ottimi risultati con le 375 XP, con la 8002 cs echo (questa ottimo il fatto che abbia anche la pompetta manuale x olio).
Se ve la sentite, potete limare il timone del dente un pochino di più del solito, sul legno sarebbe troppo aggressivo e la motosega tremerebbe, ma sulla fibra della palma il risultato è ottimo.
Prima di iniziare, se potete, con un pennello spalmate un po' di grasso all'interno del carter catena, su tutta la superficie, diminuirà un po' l'esposizione ai succhi acidi della palma.

Tecniche di taglio:

Quello che cambia è l'approccio della motosega su questo tipo di legno, siccome la fibra chiude il taglio, lo stesso si deve eseguire in più ripetizioni: appoggiare la lama alla palma e tagliare dai 2 ai 5 cm, sollevare completamente e tagliare nello stesso punto per 10 - 15 cm, estrarre, ritagliare fino a metà del tronco, tirare di nuovo su di 10 - 15 cm e riaffondare fino in fondo al taglio. Fatta la prima fetta si continua con le altre.
Ovviamente per l'abbattimento si procede nello stesso modo, sia che si esegua un taglio al piede, sia con un abbattimento controllato, si fanno sempre le tacche, approcciando allo stesso modo il taglio.
È molto importante dosare il gas nell'estrazione e nell'inserimento della lama, coordinato con l'azione delle braccia, rispettando il "canto" del due tempi, alto e basso. Però per cominciare a capire lo stipite della palma, potete provare a tenere un regime medio e costante, facendo pause tra un taglio e l'altro, appena capito come funziona il taglio in più fasi" sopra spiegato, ritornate a tagliare con il giusto regime dei due tempi, appunto alti e bassi.
Se fate bene il taglio, non avrete bisogno dei cunei né di fare pressione con le braccia. Si taglia come il burro capita la tecnica.
Importante, quando si inizia a fare a fette la palma (quando l'avete portata a terra) iniziate a tagliare dalla parte della tacca, quindi l'estremità che stava verso terra, la fibra vi agevolerà il lavoro. Al contrario rimarrà sempre teso il taglio.

La testa:

Nota speciale per la testa, tagliarla come il resto è dura, una volta tolte le foglie, fate una tacca sotto i tacchi, quando è a terra tagliate la in maniera longitudinale in 4 o 8 spicchi dall'alto verso il basso. Sarà una passeggiata.

Manutenzione motosega:

Pulire molto bene con l'aria subito dopo il lavoro, non aspettate mai più di qualche ora, le motoseghe piccole hanno spesso i carter in materiale plastico e non soffrono, ma le grosse devono essere tirate a lucido. Con palma fresca in 2 giorni vi giocate il carter catena.
Finito di pulire con aria passate un pennello con la benzina e dopo una genorosa spruzzata di grasso.

Spero troverete utili i miei consigli, se volete posso, nei prossimi giorni fare un piccolo video tutorial. Ciao a tutti! Buon lavoro.

Franz 390xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.16

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Ceppo77 Ven Nov 11, 2016 5:38 pm

Ciao
Grazie per la recensione precisa e dettagliata.
Questo vale per tutte le varietà di palme?  ( tipologia di fusto es:palma fortune )

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Franz 390xp Ven Nov 11, 2016 5:45 pm

In linea di massima si, anche se questa tecnica è stata elaborata dalla mia esperienza sulle Phoenix canariensis, sulle dactylifera per esempio serve solo su tronchi particolarmente larghi, visto che in media sono abbastanza stretti, a confronto si tagliano da soli, e le Washingtonia, sia quelle strette che quelle larghe hanno un tronco molto simile a quello degli alberi, altre specie hanno tutte il tronco stretto o morbido. Smile appena torno a casa scrivo ancora una nota sul colletto della palma, che merita purtroppo speciali accorgimenti, soprattutto se coperto di radici avventizie.
----------------------------------------------------------------------------------------
Parentesi colletto, la parte più dura e insidiosa della palma.
Nelle palme si verifica spesso la presenza di radici avventizie, può essere più o meno marcata, da 5 cm a 2 metri, ma in media sono sui 40-50 cm. Tra una radice e l'altra c'è di tutto, detriti, terra e sassi. A volte inglobano oggetti più grandi come i mattoni delle aiuole.
Se si riesce ad evitare di tagliare il primo pezzo è tutto guadagno, ma non sempre rispecchia la volontà e i desideri del cliente. Armiamoci di santa pazienza e iniziamo ad eseguire un taglio verticale sullo stipite, a seguire un taglio di nuovo verticale parallelo, poi un terzo verticale per unire le due linee formando una sezione simile a un parallelepipedo, poi tagliare orizzontalmente per finire la fetta. Avremo quindi un inserto vuoto nella sezione cilindrica dello stipite, probabilmente si presenterà con un cerchio scuro e uno più grande e chiaro al centro, e l'inserto arriverà all'incirca a un terzo del cilindro, sulla parte bianca. A questo punto, dopo aver rifatto il filo alla catena se necessario, facciamo tre tagli verticali partendo dall'interno della sezione tagliata prima, sul bianco non troveremo resistenza, se necessario terminare i tagli facendo il giro dello stipite, poi tagliamo (dopo aver rifatto il filo se necessario) in maniera orizzontale di nuovo dall'interno del primo inserto, e terminiamo il taglio orizzontale dalla parte esterna opposta all'inserto. A questo punto avremo solo più da terminare i due lati, e lo faremo dall'interno verso l'esterno, dopo l'ennesima affilatura.
--------------------------------------------------------------------------------------
Un'altra tecnica su tronchi più piccoli è il taglio a croce, dall'alto, poi si procede tagliando il primo spicchio dall'esterno e gli altri tre dall'interno.
--------------------------------------------------------------------------------------
Se poi tagliare palme non è un lavoro continuativo e vi capita una tantum, vanno bene anche motoseghe meno grosse, ma fate fare più pause alla vostra macchina, non esasperatela mai (anche le grandi non vanno stressate, ma permettono ritmi più serrati).
E se non lavorate spesso con le frizioni di abbattimento o non le possedete, si può sempre utilizzare la tecnica del taglio a croce sullo stipite della palma (dalla cima) si fa a pezzi la palma a scendere, sempre tagliando con la tecnica di affondare poco e ritirare fuori la lama, fino a non far chiudere la fibra dietro la catena.
Oppure si possono fare le fette direttamente sulla palma, in due modi:
1 Si taglia sempre allo stesso modo, arrivati a metà si può mettere un cuneo o un tondino di ferro (che può servire anche a far scorrere la fetta per lanciarla di sotto) e si conclude il taglio, oppure arrivare a due terzi del taglio, estrarre la motosega e finire dalla parte opposta.
2 si inizia il taglio di punta, lasciando un buon 15 cm da una parte e dall'altra, poi si fa il giro della palma (ramponi, bicicletta o scala) e si inserisce di nuovo di punta a collimare lo stesso taglio, che si completa estraendo la motosega e tagliando esternamente dai due lati.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Nov 11, 2016 10:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto)

Franz 390xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.16

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Nonno_sprint Ven Nov 11, 2016 10:34 pm

Benvenuto Franz 390xp.
Comprensibile il tuo entusiasmo di condividere la tua passione, e lavoro, ma gentilmente usa il tasto " Edit " per modificare o integrare i post entro 30 minuti dalla pubblicazione.
Sono sicuro che faremo tesoro dei tuoi suggerimenti . ok capo
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Franz 390xp Sab Nov 12, 2016 12:50 am

Va bene, sarà fatto Very Happy

Franz 390xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.16

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Franz 390xp Sab Nov 19, 2016 4:38 pm

Ciao a tutti, ho fatto un piccolo video tutorial sul taglio delle palme.



Spero sia utile a qualcuno.
Ciao


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Nov 19, 2016 5:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso video)

Franz 390xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.16

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  worior Sab Nov 19, 2016 5:05 pm

Il lavoro non lo giudico,di palme non ne ho abbattute abbastanza per farmi un giudizio,ma a parte un paio di cuffie,i d.p.i proprio assenti...

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Nonno_sprint Sab Nov 19, 2016 5:18 pm

Franz 390xp. non entro del merito della tecnica dell'abbattimento della palma ma sull'uso dei D.P.I. si. Infatto ho rimosso il tuo video che và contro lo spirito del Forum: la sicurezza.
Se vuoi postare altri video saremo ben lieti di ospitarli a patto che rispettino anche  i requisiti di sicurezza dell'operatore e di chi sta intorno. Buona permanenza.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Franz 390xp Sab Nov 19, 2016 5:23 pm

Nessun problema, ciao. Smile

Franz 390xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.16

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento di palme Empty Re: Abbattimento di palme

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.