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Motosega CP 522 Castor non olia la catena

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Messaggio  Dervis Dom Nov 27, 2011 4:50 pm

ciao a tutti,

seguendo i vostri sconsigli avevo comprato la motosega in oggetto, perfetta Very Happy
dopo circa quattro di mesi di fermo ecco la brutta sorpresa, non esce più olio per lubrificare la catena.

ho provato a soffiare aria nel condotto che porta olio alla catena e risulta libero. che si può controllare?
tocca smontare tutta la pompa?

che tipo di pompa monta? sul libretto di istruzioni non ci sono notizie a riguardo, anzi c'è scritto solo pompa automatica



Dervis
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Messaggio  peppone Dom Nov 27, 2011 5:11 pm

svuota il serbatoio dell'olio e riempilo con benzina. poi avvia la motosega e tienila su di giri accelerando fino a quando, probabilmente, non vedrai gocciolare fuori dal condotto la benzina. è facile che l'olio catena in quattro mesi di arresto macchina si sia incollato ed abbia ostruito.
fatta questa operaziobne svuota dalla benzina ed introduci olio catena. poi prova a vedere se va.
se non va così ci risentiamo qui sul forum e procediamo a smontare la pompa.


Ultima modifica di peppone il Dom Nov 27, 2011 5:17 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Dervis Dom Nov 27, 2011 5:12 pm

ciao,
grazie per la risposta

volevo provarci ma avevo paura di rovinare qualcosa... non ci sono oring che si danneggiano con la benzina?

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Messaggio  maxx Dom Nov 27, 2011 5:21 pm

se ha la vite senza fine in teflon la vedo dura se invece è vecchiotta e la ha in acciaio probabilmente risolvi col consiglio di Peppone, quelle con la vite senza fine in teflon quando rimangono ferme a lungo con olio scadente si inchioda la pompa e alla prima accenzione ti mangi la vite senza fine,se fosse in teflon probabilmante dovrai smontare la vite e la pompa pulire la pompa finche non gira libera e rimontare una nuova vite

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Messaggio  maura Dom Nov 27, 2011 5:40 pm

castor 522 vite in teflon smonta la vite e puliscila con uno straccio bagnato nel diesel.poi rimonti e non devi cambiare la vite.
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Messaggio  Dervis Dom Nov 27, 2011 5:56 pm

grazie, smonterò la pompa sperando bene...

alla pompa si ha accesso da? il pignone dentato dove viene attaccata la catena?

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Messaggio  maxx Dom Nov 27, 2011 6:13 pm

solitamente su quasi tutte le motoseghe la vite e la pompa sono situate sotto la campana della frizione, devi rimuovere quasi sicuramente frizione e campana e sotto ci trovi la vite e la pompa controlla se la vite è sgranata , per togliere la frizione quasi sicuramente dovrai bloccare il pistone il modo lo trovi qui sul forum con la funzione cerca, attento quando rimonti la frizione stringendola cerca di non rompere i saltarelli dell'accenzione se hai paura di far danni smonta il carterino con la funicella d'avviamento prima di ristringere la frizione ciao

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Messaggio  Dervis Mer Nov 30, 2011 5:03 pm

niente, la prova della benzina non ha funzionato.
la benzina, messa al posto dell'olio, esce solo appena avviato il motore e poi smette.

tocca aprire tutto, che p****

vi terrò aggiornati

grazie per l'aiuto


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Nov 30, 2011 7:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminata parte scurrile)

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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 30, 2011 6:09 pm

Dervis ha scritto:niente, la prova della benzina non ha funzionato.
la benzina, messa al posto dell'olio, esce solo appena avviato il motore e poi smette.

tocca aprire tutto, che p****!

vi terrò aggiornati

grazie per l'aiuto
hai controllato lo sfiato serbatoio???.. ?????


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Nov 30, 2011 7:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminata parte scurrile)

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Messaggio  Dervis Mer Nov 30, 2011 6:26 pm

libero, ho tolto il pirulino ed ho soffiato dentro con il compressore. pisciava fuori benzina dal foro di uscita olio.

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Messaggio  maxx Mer Nov 30, 2011 7:09 pm

fossi in te ricontrollerei meglio lo sfiato di solito se l'olio esce per pochi secondi e poi smette e lui che non va, perche nel serbatoio si crea il vuoto e l'olio non esce, unaltra prova che puoi fare è accendere aspettare che esca l'olio e che smetta di uscire quando smette allenta il tappo dell'olio cosi' da permettere all'aria di entrare all'interno del serbatoio se l'olio ricomincia a fuoriuscire è senzaltro lo sfiato che ha qualche problema

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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 30, 2011 7:27 pm

e semplicemente ti accorgi dal classico rumore di vuoto d'aria quando apri il tappo.. ok capo

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Messaggio  Dervis Dom Dic 04, 2011 8:52 am

epilogo della storia:
lo sfiato era in regola, aprendo il tappo del serbatoio olio non si sentiva risucchio. ho lasciato la benzina un'altra notte dentro il serbatoio dell'olio per vedere se ci fosse qualche residuo all'interno della pompa. ...perchè, come detto, sembrava funzionare bene solo i primi secondi e poi si bloccava.
il giorno dopo, tolta la benzina e messo l'olio da catena, il tutto è tornato a funzionare alla perfezione!
a questo punto mi chiedo quanto faccia schifo l'olio che ho comprato...


grazie per l'aiuto Very Happy

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Messaggio  Robinia Dom Dic 04, 2011 9:41 am

Ottimo direi! ok capo Meglio spendere qualcosa in più per un buon olio che per qualche pezzo del motore! Very Happy Very Happy
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Messaggio  maxx Dom Dic 04, 2011 6:03 pm

la prossima volta che la lasci ferma per mesi svuota il serbatoio dell'olio e riempilo con olio normale per motori 4 tempi metti in moto e fa fuoriuscire l'olio, vedrai che ne pompa ne lama si inchioderanno piu' anche se il fermo si prolunghera' di molto, poi quando decidi di riutilizzarla scarichi l'olio motore e riempi con quello ecologico io faccio cosi' per salvaguardare le pompe nei lunghi periodi di fermo

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Messaggio  Dervis Dom Dic 04, 2011 6:14 pm

maxx ha scritto:la prossima volta che la lasci ferma per mesi svuota il serbatoio dell'olio e riempilo con olio normale per motori 4 tempi metti in moto e fa fuoriuscire l'olio, vedrai che ne pompa ne lama si inchioderanno piu' anche se il fermo si prolunghera' di molto, poi quando decidi di riutilizzarla scarichi l'olio motore e riempi con quello ecologico io faccio cosi' per salvaguardare le pompe nei lunghi periodi di fermo

grazie per il consiglio, lo seguirò!
questo "guasto" comunque è strano... ho sempre usato una castor vecchia di 20 anni e non mi ha mai dato problemi anche se la lasciavo ferma al freddo un anno con l'olio dentro. la castor nuova invece è stata tenuta al calduccio... praticamente in una casetta riscaldata che hanno i miei nei campi! e da sti problemi :

ciao!

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Messaggio  maxx Dom Dic 04, 2011 6:17 pm

non credo sia colpa della motosega piuttosto dell'olio ecologico che tende a seccarsi

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