Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24356 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Raul

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 445 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 434 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, ironwood, luca31, maxi, miki1, nespolo 65, nicola64, nitro52, RasKebir, Raul, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_lcap30%TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_lcap35%TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_lcap12%TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_lcap2%TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_lcap4%TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_lcap5%TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_lcap2%TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_lcap9%TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_lcap1%TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TIRANTI TIRFOR

+96
Paolone
luca31
thor1
VICHINGO
huginn
pipporan
jukurlason
simmy106
tribo
BFausto
Romano DMT
belcanto
angeloz
lore70
luca.
rg7474
Shondave
Charles2014
superez
Ciuspolo
Ceppo77
Tranky
raligi
wildwildcat
marvinm
Crono 574zz
pieromarc
Rondine
rò89bs
steo92
Sandro66
ricky7
harry potter
Andrea Sertori
Bertun
damiano78
Nicola_seph
nicolas quaini
Aguirre23
luca e cristian
stihl23
psq
albo93
Stepmeister
motomix
fabior
Rebel04
silvano68
amelanchier
poldino
falcetto
carlo1974
Micke86
gas guzzler
taki
beppe65
cpstihl
maxb.
biker57
Dan56k
jack
Robin10
Anto86
Paolo Agazzi
iury1977
Lello78
ferrari-tractor
gian66
Poseidon X6
straker
NIBBIO
Don Camillo
JD Harvester 1070D
Checus
gianlucabelfo
tia046
Matic
andry steel
Dudum
cipo
dolmar85
mastiff
cri393
corvo50
f
peppone
lario
fausto coppi
Pinomugo
Il Celtico
frozik
lazadruga
maxi
gianninettis
arnaldo
tottoli livio
100 partecipanti

Pagina 11 di 24 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17 ... 24  Successivo

Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  motomix Lun Gen 12, 2015 1:01 pm

buongiorno,
dopo tanti rinvii mi devo decidere ad acquistare un tirfor per abbattere piante di dimensioni non eccessive (30 40 cm alla base) ma molto sbilanciate verso valle. inoltre mi servirebbe per abbattere con sicurezza alberi vicini fra loro che altrimenti si incastrerebbero nella caduta. tralasciando la rinomata tractel ( sarebbe un prezzo eccessivo per le mie esigenze e una spesa ingiustificata per via della mole di lavoro), pensavo di scegliere fra la Fervi (sentita grazie alle pagine precedenti) e la H.f.s. di origine Austriaca (fattore che mi ispira fiducia, cosi come il prezzo leggermente piu alto rispetto a Fervi. opterei per il modello da 16 q. e cavo con lunghezza di 20mt. A voi consigli e/o recensioni.chiedo inoltre (soprattutto al mod Dan 56k) in mp di ricevere link riguardanti accessori (fasce carrucole ganci ecc ecc...).

ringrazio e spero di avere il maggior numero di news ok capo

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  iury1977 Lun Gen 12, 2015 1:11 pm

Non è necessario chiedere info sugli accessori via MP, è una discussione che interessa a molti utenti quindi parliamone in chiaro in maniera completa.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  motomix Lun Gen 12, 2015 1:16 pm

certo yuri, la discussione DEVE essere condivisa da tutti.mi riferivo all'uso del Mp solo per comunicare link commerciali la cui pubblicazione potrebbe risultare lesiva del regolamento. mi sono rivolto in particolare a Dan in quanto nelle precedenti pagine aveva già comunicato ad un altro utente via mp i link commerciali. ok capo

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Lun Gen 12, 2015 1:33 pm

Ti mando un MP.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Lun Gen 12, 2015 2:30 pm

motomix ha scritto: opterei per il modello da 16 q. e cavo con lunghezza di 20mt.

D'accordo per il 16 q.
Scettico sulla scelta del cavo di 20 m. Lo ritengo eccessivamente corto. Mi munirei di un cavo lungo minimo 50 m.
Questo ti permetterebbe di avere una certa disponibilità di metraggio nel caso dovessi effettuare dei rinvii, o su tiri a una certa distanza. Non sempre trovi ancoraggi a breve distanza.
Io per esempio lavoro con il cavo da 100 m. L`unico svantaggio é costituito dal peso non indifferente di un cavo così lungo durante gli spostamenti manuali nel bosco. Comunque ampiamente ripagato dalla versatilità d`impiego.
Saluti da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Lun Gen 12, 2015 2:45 pm

Il 20 ml da 11 mm in dotazione al mio Tirfor già pesa da solo quasi 15 kg, non oso pensare a un 100 ml! E come lo sposti?
Penso che sia più agevole usare 2 o 3 spezzoni da 20-30 ml l'uno per adeguarsi alle varie lunghezze d'uso, magari corredati da fasce da sollevamento più corte.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  motomix Lun Gen 12, 2015 6:45 pm

Don Camillo ha scritto:
motomix ha scritto: opterei per il modello da 16 q. e cavo con lunghezza di 20mt.  

D'accordo per il 16 q.
Scettico sulla scelta del cavo di 20 m. Lo ritengo eccessivamente corto. Mi munirei di un cavo lungo minimo 50 m.
Questo ti permetterebbe di avere una certa disponibilità di metraggio nel caso dovessi effettuare dei rinvii, o su tiri a una certa distanza. Non sempre trovi ancoraggi a breve distanza.
Io per esempio lavoro con il cavo da 100 m. L`unico svantaggio é costituito dal peso non indifferente di un cavo così lungo durante gli spostamenti manuali nel bosco. Comunque ampiamente ripagato dalla versatilità d`impiego.
Saluti da D.C. ok capo  


si certo hai perfettamente ragione...il 20m è in dotazione. l'idea che mi ero fatto era comunque che fosse corto per cui pensavo a prendere altri spezzoni per non avere del peso eccessivo tutto concentrato.l'uso di una corda statica immagio non sia contemplato come prolunga.... ...àcc

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Lun Gen 12, 2015 7:04 pm

l'uso della corda statica SICURAMENTE e' da' escludere....
in quanto alla lunghezza del cavo...credo che possa essere determinata da' alcuni fattori..pendenza del terreno,distanza che venga trasportato,quantita' di volte che necessiti una lunghezza simile.
personalmente (il mio ha' quello da' 20mt) a volte e' gia' abbatanza difficoltoso portarlo su' per le scarpate..e non oso immaginare se fossero 100mt. affraid ..difatti mi sono procurato 2 prolunghe con gancio e asola da' utilizzare quando serve... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Lun Gen 12, 2015 8:10 pm

Giuste osservazioni le vostre. Se il tirfor é manuale, far passare 80 ml di fune metallica attraverso la macchina per fare un tiro a 20 m, sarebbe un lavoro oltremodo oneroso.
Nel post precedente avrei dovuto specificare che nel mio caso, lavoro si, con funi metalliche da 100 ml. ma faccio uso di un tirfor a motore, il quale permette di inserire la fune metallica in qualsiasi punto si desideri, senza bisogno di farla passare tutta attraverso.
Quindi nella maggior parte dei casi il metodo che utilizzo per piazzare l`impianto é il seguente:
- Lascio il supporto con l`avvolgitore sul quale c`è la fune metallica ai piedi della scarpata, porto li capo con il gancio fino alla pianta da tirare passando vicino al punto di ancoraggio, la aggancio, inserisco li tirfor sulla fune metallica ai piedi della scarpata, metto in moto il tirfor facendolo camminare sulla fune metallica fino al punto di ancoraggio, attacco il tirfor al punto di ancoraggio, metto in tensione la fune..... ecco, il gioco é fatto senza eccessivo sforzo.
La mia fune metallica ha il diametro di 8.2 mm e pesa 0.25 kg/m è distribuita dalla ditta Habegger di Thun CH per utilizzo sulle macchine di loro fabbricazione.

Per quel che riguarda i tirfor manuali, mi sembra ottima l`idea di munirsi di 2 o più spezzoni di fune metallica da 20 m. in quanto con un unico pezzo da 20 ml, si può operare solo in maniera eccessivamente limitata.
Saluti a tutti da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  motomix Lun Gen 12, 2015 9:58 pm

motomix ha scritto:
....... tralasciando la rinomata tractel ( sarebbe un prezzo eccessivo per le mie esigenze e una spesa ingiustificata per via della mole di lavoro), pensavo di scegliere fra la Fervi (sentita grazie alle pagine precedenti) e la H.f.s. di origine Austriaca (fattore che mi ispira fiducia, cosi come il prezzo leggermente piu alto rispetto a Fervi. ........


commenti/osservazioni sui marchi?

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty abbattimento con tirfor

Messaggio  Aguirre23 Ven Gen 23, 2015 10:07 am

Ciao a tutti!sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi essendo già tempo che leggo i vostri argomenti e la serietà e la precisione con cui affrontate gli argomenti è davvero da esempio!!!
vorrei farvi una domanda essendo profano del tirfor ed essendo intenzionato a prenderne 1 per facilitarmi le cose nell'abbattimento di alcune piante.......tra poco dovrò abbattere un salice di 10/12mt con un diametro alla base di 50cm,preciso che la pianta si trova propio a ridosso del fiume quindi avrà bevuto parecchia acqua nella vita,l'inclinazione non è eccessiva (mi scuso per non essere in grado di darvi il grado di inclinazione)secondo me e mio padre potrebbe anche pesare 20/25qli,cercando di legarla abbastanza in alto diciamo 6 o 7 metri avendo la possibilità di montare una carrucola per il rinvio nella direzione di caduta,che potenza dovrebbe essere il tirfor?contando anche che poi lo userò in futuro per piante simili..............
se non esco dall'argomento vorrei anche chiedere un consiglio su come effettuare una tacca direzionale e una cerniera corretta............

vi ringrazio anticipatamente

Aguirre23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.15
Età : 39
Località : Pontestura

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 23, 2015 10:18 am

Ciao e benvenuto,
solitamente i modelli di tirfor più venduti sono da 16 quintali, perchè non pesano troppo ed il modello da 8 quintali per il bosco è spesso limitato.

Nel tuo caso, sicuramente usa una carrucola per non tirartelo in testa, ed imbragalo bene.
Occhio che il salice è traditore, se la pianta è stata usata in passato per la produzione di vimini è probabile che sia cavo e marcio all'interno.
Quando fai la tacca di direzione prova a saggiare il cuore con un taglio di punta, se esce roba molle e scura o trovi il vuoto devi stare più attento ancora.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Aguirre23 Ven Gen 23, 2015 10:46 am

Grazie ferrari-tractor!!soprattutto per la risposta superimmediata..........
non penso in passato lo abbiano utilizzato per fare vimini,sul tronco non ci sono segni.
per il tirfor da 16qli il tuo consiglio mi è molto d'aiuto perchè ero propio indeciso su quella portata oppure maggiore,ma maggiore mi sembrava eccessivo.


un saluto e a presto!!!! Smile

Aguirre23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.15
Età : 39
Località : Pontestura

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Ven Gen 23, 2015 2:10 pm

Confermo quanto detto da Ferrari, inoltre, con l'uso appropriato di una carrucola puoi demoltiplicare lo sforzo.
Per quanto riguarda le tecniche di taglio, qui ti puoi sbizzarrire...
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Aguirre23 Lun Gen 26, 2015 8:31 pm

Ciao ragazzi!oggi sono andato a vedere il tirfor,direi un attrezzo stupendo!!per il momento ho solo potuto prendere una prolunga con gancio e asola da 10ml del 12 (in previsione di una futura prolunga)e 15 metri di cavo per tirare i tronchi con la motoagricola,e dato che c'ero ho preso pure una carrucola da 50kn (mi sarà molto utile per disincagliare le robinie seppellite nell'alveo del fiume)...................per il tirfor dovrò aspettare un pò,le finanze sono quello che sono,ma un passo alla volta mi attrezzo.
Quando prendo il tirfor lo provo con qualche pianta di dimensioni più contenute e vi farò sapere....

Grazie dei consigli

Aguirre23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.15
Età : 39
Località : Pontestura

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Mar Gen 27, 2015 3:44 pm

Come promesso qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15158-verricello-manuale-trascinamento-legna
volevo farvi partecipi della mia esperienza di recupero tronchi tramite tirfor. Abbiamo dovuto tagliare due lecci, con tronco da 35/40 cm, sensibilmente inclinati verso un fosso molto inciso, con scarpate sub verticali alte una decina di metri. Ad abbatterlo e lasciarlo cadere per intero nel fosso non era proprio il caso perché poi avremmo dovuto depezzarlo in alveo con molte difficoltà per il recupero dei ciocchi, e di conseguenza ho adottato questo sistema. Perdonatemi i disegni infantili, ma non sono proprio capace a disegnare. Legata la pianta tramite tirfor ad un altro leccio (in realtà molto più lontano di come si vede nel disegno), la situazione era pressappoco questa:

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Albero19

Ho proceduto ad un abbattimento con caduta controllata dalla fune d’acciaio, pressappoco così:

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Albero18

In questo caso il tirfor non è servito a direzionare l’abbattimento, ma ad “accompagnare” la pianta fino a che questa si è adagiata all’interno del fosso:

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Albero17

Dopodiché abbiamo recuperato fino a tirarlo fuori del tutto:
TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Albero16

man mano procedendo al depezzamento per renderlo via via più leggero. Devo dire che il sistema ha funzionato alla perfezione: con la pianta intera manovrare la leva del tirfor è stato abbastanza faticoso ma ha potuto farcela una persona da sola. Resta il problema della lentezza, perché avanzare di 4-5 cm ogni azionamento della leva non si può dire che sia una velocità da gran premio, ma alla fine il suo sporco lavoro l’ha fatto.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 27, 2015 4:57 pm

Non ho capito bene, hai legato il tirfor e hai messo un po' in tensione, poi hai fatto il taglio (lasciando una cerniera opportuna) e lo hai fatto scendere pian piano?
Da come la vedo la procedura è un po' pericolosa per l'eventuale scosciamento della pianta, è vero che fatto il taglio ti allontani, ma quando la pianta si inclina è sottoposta a notevoli sforzi, inoltre la cerniera può rompersi e la pianta ruotare e cadere di lato.
Il caso peggiore è che la cerniera sia sottodimensionata e si tranci di netto, facendo rinculare il tronco verso l'operatore.

Per non fare cadere la pianta a valle ho visto legare una corda metallica prima di abbattere, un capo al ceppo ed un capo una-due spanne sopra il taglio, la parte "lasca" della corda non è molto lunga, 1-2m giusto per non avercela in mezzo alla lama durante il taglio.
Praticamente, la pianta cade ma la corda evita che il tronco scivoli giù, vincolandolo alla ceppaia.
Ed anche qui, è un abbattimento che è un po' rischioso, il cavo e la ceppaia devo reggere il forte strattone che si crea.

In entrambi i casi, comunque, bisogna fare molta attenzione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Anto86 Mar Gen 27, 2015 5:10 pm

il leccio non è pianta che scoscia.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Mar Gen 27, 2015 5:42 pm

si' grossomodo credo di aver capito..dopo aver fatto la tacca e il taglio di abbattimento hai utilizzato il tirfor per "frenare" la caduta...... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Mer Gen 28, 2015 10:34 am

Sì, sì e ancora sì. Ho lasciato la cerniera molto spessa e quando le piante hanno cominciato ad inclinarsi le ho guidate con la fune allentandola quando necessario, stando lontano e usando molta attenzione. Si sono adagiate quasi piano, tranne l'ultimissimo tratto di caduta. Ai lati non avevamo problemi, quindi anche se fossero cadute un po' di fianco non avrebbero fatto danni. Non è un sistema molto ortodosso, ma di necessità virtù: questo avevamo...
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Mer Gen 28, 2015 11:36 am

ok..be' d'altronde il tirfor non e' solo per tirare..ma' anche per frenare.... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  nicolas quaini Mar Feb 03, 2015 9:43 pm

buonasera,mi chioamo nicolas e come hobby mi diverto nella manutenzione di alcuni terreni lasciati da alcuni miei parenti.recentemente ho abbattuto diversi alberi con un tirfor della unicraft da 16 quintali,per una serie di eventi che non sto ad elencare mi si è rotto un carter,qualcuno sa dirmi se esistono i ricambi per questo attrezzo?

nicolas quaini
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.02.15
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  andry steel Mar Feb 03, 2015 9:54 pm

Di solito si, il carter lo dovresti ordinare dal rivenditore da cui hai comprato l'attrezzo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  nicolas quaini Mar Feb 03, 2015 10:10 pm

grazie andry, ma è gia un po che è in officina e ne hanno altri 2 in riparazione,il di cui uno con lo stesso problema,pensavo a qualche consiglio per arrangiarmi per lo meno per il pezzo.

nicolas quaini
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.02.15
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  andry steel Mer Feb 04, 2015 7:59 am

Posta una foto, se é un carter piuttosto semplice e non con spessori impossibili da piegare si può tentare un taccone almeno finché non ti arriverà il pezzo di ricambio. I pezzi di ricambio su internet non sono facilissimi da trovare più che altro perché i tirfor non sono prodotti largamente diffusi come motoseghe o simili.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 11 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 24 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.