Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da JollyBlue Oggi alle 1:40 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314233 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 370 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 368 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferrari-tractor, nicola64
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
+156
Ema
rovere
cia_75
luigiz1000
skysoldier
mimmo "dolmar"
Drago 100
Don Camillo
Alberto53
enricogf
gianlucabelfo
clafri79
falcone4u
aquila
alecta
omere
stefano78
hokkaido254vl
jack
cri393
7777777
Smielatore
psq
paolazzo
andrea abruzzo
Franck
paul67
lazungra75
stefen 66
jonsered92
rollyzan
roxymr6
NIBBIO
Clandestino
baloo
chris78
santi962
levagiuseppe
esseci
kedoni
MauroF500
Antropomorfo
loris
twinpulse
MASTROTURI
Dominik
andry steel
toresaw
seven
Saracino
John's
luckysat
Il Celtico
ilva de giorgio
lolloblasco
Miciscrin
giperf
arnaldo
Berbero
marcostilh
polmau
gioscari
Moby Dick
piero64
frenk
belcanto
Gabri
micheleud
squirrel
chainsawcarver
maxmiole
voodish
Spirito libero
flexmarco2011
piske86
gingio
cipo
nevlei
wolfmurex
passione
dogeatdog
gian66
mcgiak
Giò82
Pippofranco
Dan56k
bada_daba
cadales
azzalini69
motomix
Desmomania
mimmotrapa
ToniPd
Smilzo
AndreaP
maxiii
ilboschetto
ferrari giacomo
mangusta
bill65
fedde '77
Robinia
baddy 62
active 51
Alessio_S
sten
arrigo
robywood
luigipirone
fernando62
nico390xp
iury1977
The Mask
Lorenz67
fiat500
gigiu
cec
beaver
AndreaTigrone
holly atton
vento
claudio 0-70s
claudio 81
malax 76
piccolo boscaiolo
mastiff
acki
murdock
zam
xp
Luca MS660
riccardo
Simba
ferrari-tractor
juannes 83
eugenolo
straker
dobermann
rikyA166
Checus
maura
angymas
dolmar85
falcetto
roberto
castagnone
silvio 61
Poseidon X6
Motolelozzo
beppe65
tottoli livio
Michele86
Nonno_sprint
themax85
peppone
Giovi
160 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 8 di 44
Pagina 8 di 44 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 26 ... 44
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
Carissimo Lorenz67 la tua visita dai vari concessionari è stata fatta con molta intelligenza ed i modelli che hai preso in esame sono tutti molto validi, il mio consiglio è quello di non stare a speculare oggi sui 100 euro che vai a spendere in più rispetto ad una macchina hobbistica o semiprofessionale, visto che cerchi un prodotto duraturo ed affidabile nel tempo, sicuramente la shindaiwa 389 se la tieni rifornita con miscela fresca e fatta correttamente nel tempo è quella che risulterà più affidabile ed oltremodo il sistema di taglio morbido ma efficace sul legno non stanca nell'utilizzo. La pompa olio in metallo e regolabile garantisce una generosa lubrificazione dell'apparato di taglio.
active 51- utente registrato
anche io sarei interessato a comprare una active 39.39 qualcuno gentilmente saprebbe segnalarmi i rivenditori in zona media Valtellina?
ringrazio anticipatamente
baddy 62- utente registrato
Ovviamente via PM (Messaggi privati)
Robinia- ex moderatori
Autotune vs mtronic
A mio modo di vedere, infatti non ho avuto il modo di provarla ma solo di prenderla in mano e osservarla, la troppa somiglianza con i modelli echo nella forma delle scocche, ma non nella qualità di costruzione è un difetto. Infatti, se pensiamo in generale al made in italy a livello mondiale, penso sia il più imitato, in questo caso, è il made in italy ad avere copiato e questo lo giudico sempre secondo me un piccolo difetto. Magari quando mi capiterà di provarla il suo motore mi farà passare in secondo piano questo piccolo diffetto.
Ultima modifica di fedde '77 il Mer Gen 11, 2012 2:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ortografia)
fedde '77- utente registrato
acquisto jonsered o husqvarna
ciao,sono nuovo del forum e chiedevo a chi d'esperienza se è vero che tra jonsered e husqvarna esiste pur essendo dello stesso costruttore una differenza a parità di modello di numeri di giri max del motore? io posseggo una jonsered cs 2150 nonostante una semi professionale gran bella macchina..ma vorrei ampliare il mio parco macchine con una professionale con più potenza cosa mi consigliate e quale delle 2 marche dato che dalle mie parti la husq si trova amolto meno della jons tipo 357 xp a 840 jons cs 2156 a 960 grazie..
Interessante questa osservazione, non so se si riferisce a ciò che ho in mente io. Difficile da spiegare: vorrei una macchina che non si debba necessariamente utilizzare al massimo dei giri ma che abbia un'erogazione distribuita e possibilità di "allungo" da dosare col gas in funzione del taglio. Mi sembra di capire, in base a ciò che ho letto qui sul forum, che alcuni motori sono più elastici di altri i quali possono avere potenze specifiche superiori ma in un range di giri più ristretto in alto.active 51 ha scritto: il sistema di taglio morbido ma efficace sul legno non stanca nell'utilizzo
Ecco... io vorrei una motosega con un motore elastico e corposo restando però entro i 45cm3 in quanto la cilindrata incide molto sul prezzo.
Lorenz67- utente registrato
Lorenz67 ha scritto:Interessante questa osservazione, non so se si riferisce a ciò che ho in mente io. Difficile da spiegare: vorrei una macchina che non si debba necessariamente utilizzare al massimo dei giri ma che abbia un'erogazione distribuita e possibilità di "allungo" da dosare col gas in funzione del taglio. Mi sembra di capire, in base a ciò che ho letto qui sul forum, che alcuni motori sono più elastici di altri i quali possono avere potenze specifiche superiori ma in un range di giri più ristretto in alto.active 51 ha scritto: il sistema di taglio morbido ma efficace sul legno non stanca nell'utilizzo
Ecco... io vorrei una motosega con un motore elastico e corposo restando però entro i 45cm3 in quanto la cilindrata incide molto sul prezzo.
non so cosa possa significare "il sistema di taglio morbido", ma nel taglio bisogna sempre andare al massimo dei giri perché ci pensa il legno che stai tagliando a far calare i giri alla massima potenza
nessuno sa rispondere?????
dobermann- utente registrato
ciao e benvenuto sul forum.bill65 ha scritto:ciao,sono nuovo del forum
questa mi giunge nuovabill65 ha scritto:è vero che tra jonsered e husqvarna esiste pur essendo dello stesso costruttore una differenza a parità di modello di numeri di giri max del motore?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
dai dati del costruttore husqv riporta nel confronto numero giri max motore jonsered non ne parla..qui dalle mie parti husq èla regina segue jons e stihl
grazie x il benvenuto..gran bel forum,è da un po che lo seguo ci sono notizie sensate e interessanti
grazie x il benvenuto..gran bel forum,è da un po che lo seguo ci sono notizie sensate e interessanti
baddy 62 ha scritto:anche io sarei interessato a comprare una active 39.39 qualcuno gentilmente saprebbe segnalarmi i rivenditori in zona media Valtellina?
E' semplicissimo. Vai sul sito dell'Active, entra in sezione contatti, compila il modulo scrivendo la tua richiesta e vedi che nel giro di 2-3 gg un'addetto active ti risponderà....
holly atton- utente registrato
The Mask ha scritto:
non so cosa possa significare "il sistema di taglio morbido", ma nel taglio bisogna sempre andare al massimo dei giri perché ci pensa il legno che stai tagliando a far calare i giri alla massima potenza
Vado un po' OT: Quello che scrivi è ragionevole in termini di efficienza e di massimizzazione della velocità di asportazione del truciolo (quindi di esecuzione del taglio) ma immagino che, a patto di restare entro certi limiti di velocità entro cui la catena lavora bene, si possano eseguire dei tagli a diversi regimi di rotazione.
E questo può dipendere dall'essenza che si sta tagliando, dalla voglia più o meno grande di sentire il motore urlare, dalla fretta che si ha (di solito noi hobbysti non ne abbiamo mai...)
Tornando alla mia richiesta iniziale, i tre modelli da me indicati si possono considerare macchine con una buona erogazione ai diversi regimi? Posso prendere in considerazione altre macchine notevoli da questo punto di vista nella stessa fascia di prezzo?
E le 936 o 937 come sono di motore?
Lorenz67- utente registrato
è una hobbistica. rispetto alla 39.39 (o 40.40) le manca esattamente mezzo hp di potenza...che su motori così piccoli non è poca cosa.dobermann ha scritto:nessuno sa rispondere?????
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
la shindaiwa 389 fra le macchine che ci sottoponi è quella che ha il più ampio spettro di coppia e l'erogazione più costante. la active 40.40 ha un buona coppia ma un motore parecchio nervoso ed aggressivo...è a parer mio meno adatta ad un hobbista.
Benvenuto sul foum
le macchine sono le stesse la potenza può variare di poco ma dipende dal modello!! HU 372XP 3.9KW Jon CS 2172 4.1KW
HU 346XP 2.7KW Jon CS2153 2.6KW
Sono due esempi dove su carta si alternano ma in sostanza non credo
ps per la cs 2156 e 357xp i dati sono uguali 3.2KW
le macchine sono le stesse la potenza può variare di poco ma dipende dal modello!! HU 372XP 3.9KW Jon CS 2172 4.1KW
HU 346XP 2.7KW Jon CS2153 2.6KW
Sono due esempi dove su carta si alternano ma in sostanza non credo
ps per la cs 2156 e 357xp i dati sono uguali 3.2KW
Ultima modifica di mangusta il Mer Gen 11, 2012 6:04 pm - modificato 1 volta.
mangusta- ex moderatori
penso che sia dovuto al fatto che i dati non sono mai precisi al decimo dopo la virgola e vengono pertanto arrotondati. a volte per eccesso, a volte per difetto.
ho fatto l'acquisto jonsered cs2125t sabato la provo e poi ti so dire ciao
sten- utente registrato
quindi hai preso una zenoah g2500. buon acquisto!sten ha scritto:ho fatto l'acquisto jonsered cs2125t sabato la provo e poi ti so dire ciao
dopo che l'hai provata facci una relazione qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t60-motoseghe-da-potatura
come ti ha' gia' detto Peppone..lascia perdere..motore scarsissimo,plastiche oscene....sten ha scritto:a proposito di motoseghe economiche al supermercato vicino a casa mia vendono la sandrigarden sg925/30 cs a 100 euri e se la compri ti danno anche 50 euro di buoni spesa non e che poi quando la uso mi esplode in mano?
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
livio...ha poi comprato la jonsered 2125t alias zenoah g2500...tottolilivio ha scritto:come ti ha' gia' detto Peppone..lascia perdere..motore scarsissimo,plastiche oscene....sten ha scritto:a proposito di motoseghe economiche al supermercato vicino a casa mia vendono la sandrigarden sg925/30 cs a 100 euri e se la compri ti danno anche 50 euro di buoni spesa non e che poi quando la uso mi esplode in mano?
se la 357xp costa meno ti consiglio quella , ma considera che husqvarna ha lanciato 3 nuovi modelli ultimamente la 555 560 e 562xp , non mi è ancora chiaro se la 357xp uscirà di produzione , mi aspettavo uno sconto maggiore
mastiff- ex moderatori
sul sito husqvarna/ clik su motoseghe xp/clik su confronto motoseghe/ si apre una griglia sotto ogni modello che riporta tutte le caratteristiche e le specifiche a cui mi riferivo, alcuni modelli riportano massima velocità del motore... per cui secondo voi meglio 357xp o560xp.grazie
sulla 560 xp la massima velocità non è riportata perchè è autotune quindi con carburatore elettronico e tu non puoi aggiustare la carburazione .
se la spesa in più non è un problema io mi butterei sulla 560xp oppure la 562xp che è la stessa motosega ma con attacco barra grande e passo 3/8" .
senza nulla togliere alla ottima 357xp
se la spesa in più non è un problema io mi butterei sulla 560xp oppure la 562xp che è la stessa motosega ma con attacco barra grande e passo 3/8" .
senza nulla togliere alla ottima 357xp
mastiff- ex moderatori
bill65 ha scritto:ciao,sono nuovo del forum e chiedevo a chi d'esperienza se è vero che tra jonsered e husqvarna esiste pur essendo dello stesso costruttore una differenza a parità di modello di numeri di giri max del motore? io posseggo una jonsered cs 2150 nonostante una semi professionale gran bella macchina..ma vorrei ampliare il mio parco macchine con una professionale con più potenza cosa mi consigliate e quale delle 2 marche dato che dalle mie parti la husq si trova amolto meno della jons tipo 357 xp a 840 jons cs 2156 a 960 grazie..
Se vuoi andare sul prof. c'e' la 2152 una macchina maneggevole con 5 kg tipo la 2150 con meno vibrazioni. . Per peso potenza e prezzo la 2159 e ' un mulo pero' pesa 1 kg in piu', dipende dal lavoro (tronchi di che diametro).
se dovessi scegliere, sono simpatizzante Husqy e mi orienterei sulla 562xp o 560xp
yahuuuu
yahuuuu
murdock- utente registrato
Pagina 8 di 44 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 26 ... 44
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 8 di 44