Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314231 messaggi in 16898 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 353 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 352 Ospiti :: 2 Motori di ricercaLuigi il calabrese
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
+156
Ema
rovere
cia_75
luigiz1000
skysoldier
mimmo "dolmar"
Drago 100
Don Camillo
Alberto53
enricogf
gianlucabelfo
clafri79
falcone4u
aquila
alecta
omere
stefano78
hokkaido254vl
jack
cri393
7777777
Smielatore
psq
paolazzo
andrea abruzzo
Franck
paul67
lazungra75
stefen 66
jonsered92
rollyzan
roxymr6
NIBBIO
Clandestino
baloo
chris78
santi962
levagiuseppe
esseci
kedoni
MauroF500
Antropomorfo
loris
twinpulse
MASTROTURI
Dominik
andry steel
toresaw
seven
Saracino
John's
luckysat
Il Celtico
ilva de giorgio
lolloblasco
Miciscrin
giperf
arnaldo
Berbero
marcostilh
polmau
gioscari
Moby Dick
piero64
frenk
belcanto
Gabri
micheleud
squirrel
chainsawcarver
maxmiole
voodish
Spirito libero
flexmarco2011
piske86
gingio
cipo
nevlei
wolfmurex
passione
dogeatdog
gian66
mcgiak
Giò82
Pippofranco
Dan56k
bada_daba
cadales
azzalini69
motomix
Desmomania
mimmotrapa
ToniPd
Smilzo
AndreaP
maxiii
ilboschetto
ferrari giacomo
mangusta
bill65
fedde '77
Robinia
baddy 62
active 51
Alessio_S
sten
arrigo
robywood
luigipirone
fernando62
nico390xp
iury1977
The Mask
Lorenz67
fiat500
gigiu
cec
beaver
AndreaTigrone
holly atton
vento
claudio 0-70s
claudio 81
malax 76
piccolo boscaiolo
mastiff
acki
murdock
zam
xp
Luca MS660
riccardo
Simba
ferrari-tractor
juannes 83
eugenolo
straker
dobermann
rikyA166
Checus
maura
angymas
dolmar85
falcetto
roberto
castagnone
silvio 61
Poseidon X6
Motolelozzo
beppe65
tottoli livio
Michele86
Nonno_sprint
themax85
peppone
Giovi
160 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 11 di 44
Pagina 11 di 44 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 27 ... 44
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
il motore sì...ma nella prima versione il resto (assemblaggi plastici, fermo barra, antivibranti, etc) faceva tutto sommato tristezza...non per nulla active ha dopo poco introdotto il nuovo modello evolution...active 51 ha scritto:concordo con i consigli per ACTIVE 39.39 anche se si trattasse della prima serie, il motore è comunque una bomba.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
motomix ha scritto:la 346 basta e avanza...e se tenuta bene altro che 10 anni!!!
La cosa più importante è non prestarla all'amico che, nonostante le puntuali raccomandazioni, ti mette la benzina nel serbatoio...
Saluti
falcetto- Moderatori
Ciao a tutti
Ho fatto il giro per rivenditori e questi sono i risultati
Riv1 marca Stihl: mi ha proposto la MS 271 o la Ms291, alla fine proponendomi la 291 (la differenza di prezzo è poca e la 291 è migliore) a €610 scontato (qualcosa posso ancora limare, magari chiedendo una seconda catena). Mie impressioni: il rivenditore è Ok e la macchina mi sembra ottima (di ultima generazione, non troppo pesante)
Riv2 Husqvarna: ha poca scelta e mi ha proposto una 345 a €500: mi ha detto che è un'occasione e che la macchina va bene. Mie impressioni: non molto buone, ho la sensazione che avendo poche macchine cerchi di vendere quelle che ha
Riv3 Husqvarna: mi ha fatto due proposte una 440 a €400 (mi ha detto che è un poco più piccola ma va bene) o una 55 a €500 dicendomi che, pur essendo presente ancora nel catalogo 2011, è una fine serie con caratteristiche che si avvicinano alla fascia professionale (per intenderci è ancora tutta in metallo a differenza delle nuove semi professionali che sono in plastica). Mie impressioni: rivenditore ok, la macchina sicuramente inferiore alla Stihl mi sembra comunque una buona soluzione (e costa €100 in meno).
A questo punto chiedo il vostro aiuto. Grazie ancora in anticipo
Ho fatto il giro per rivenditori e questi sono i risultati
Riv1 marca Stihl: mi ha proposto la MS 271 o la Ms291, alla fine proponendomi la 291 (la differenza di prezzo è poca e la 291 è migliore) a €610 scontato (qualcosa posso ancora limare, magari chiedendo una seconda catena). Mie impressioni: il rivenditore è Ok e la macchina mi sembra ottima (di ultima generazione, non troppo pesante)
Riv2 Husqvarna: ha poca scelta e mi ha proposto una 345 a €500: mi ha detto che è un'occasione e che la macchina va bene. Mie impressioni: non molto buone, ho la sensazione che avendo poche macchine cerchi di vendere quelle che ha
Riv3 Husqvarna: mi ha fatto due proposte una 440 a €400 (mi ha detto che è un poco più piccola ma va bene) o una 55 a €500 dicendomi che, pur essendo presente ancora nel catalogo 2011, è una fine serie con caratteristiche che si avvicinano alla fascia professionale (per intenderci è ancora tutta in metallo a differenza delle nuove semi professionali che sono in plastica). Mie impressioni: rivenditore ok, la macchina sicuramente inferiore alla Stihl mi sembra comunque una buona soluzione (e costa €100 in meno).
A questo punto chiedo il vostro aiuto. Grazie ancora in anticipo
Smilzo- utente registrato
sui diametri che devi lavorare tu ti consiglio anche io la 281 o la 291. la 55 è stata una magnifica motosega ma più da sramatura che da abbattimento su dimensioni già importanti.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
dolmar 4600
salve,
cosa ne pensate della dolmar 4600?
cosa ne pensate della dolmar 4600?
azzalini69- utente registrato
Per un uso occasionale come sarebbe il tuo su diametri di 50 60 cm max se proprio la vuoi risparmiare la 100 euro di differenza tra la 291 e la 55 non ti preoccupare che lavori tranquillo lostesso.Un suggerimento che ti do è di tirare ancora il prezzo dell husqvarna che in giro per il web si trova a molto meno anche sotto quota 400 euro
malax 76- ex moderatori
bella motosega anche se non è proprio modernissima (la 4605 è meglio secondo me).è un 45cc professionale.su alcune serie la 4600 dava noie di fasatura di accensione.per che alberi ti serve?baci,maura
maura- ex moderatori
Husqvarna 236
Buonasera
Per taglio legna uso famigliare, che giudizio date della Husqvarna 236?
Grazie per la disponibilità.
Cadales
Cadales
cadales- utente registrato
grazie seguirò il consi glio poi vi farò sapere ..buon forum a tutti..
in un paio di post, qui c'è il primocadales ha scritto:Buonasera
Cadales
https://lamotosega.forumattivo.com/t5156p495-consigli-per-acquisto-motoseghe-2011-parte-2#49132
ho raccontato le mie disavventure con la sorella 240 e-series. me l'ero andata a cercare, visto che l'avevo acquistata in un brico, poi la baby husky aveva avuto subito un paio di problemini, non gravi in assoluto ma che si sono dimostrati fastidiosissimi, impedendomi di fatto (all'inizio) di usarla, tanto che l'avevo relegata in un angolo promettendo a me stesso che mai avrei acquistato ancora in un brico ecc. ecc.
qualche tempo fa, dopo una notte ventosa, mi trovo un betulla caduta contro il/sul tetto. l'unica volta in cui sono stato contento di avere sulla testa, anziché un bel tetto in legno, un tetto in muratura di 1.850 quintali, visto che non ci sono stati danni oltre il distacco di qualche scheggia di intonaco nel punto di impatto. salgo sul tetto a tagliare a pezzi la betulla, portare magari una 372xp sarebbe stato molto macho, ma ahimé io sono invece micio, o meglio orsacchiotto, come diceva troisi, così decido di dare un'altra possibilità alla 240. che in questa occasione fa onestamente il suo lavoro.
conclusione dello sproloquio:
1) la 240 (e compagnia e-series) non è una cinese senza né arte né parte, in quanto a funzionare funziona (almeno quando non ha problemi, che l'assistenza husqvarna però risolverà)
2) è una husky, quindi ha un'assistenza diffusa sul territorio, che potrà un giorno riparartela (magari qualcuno potrebbe considerarti un cliente di serie b se gliela porti dopo averla acquistata in un brico. questa è un po' l'impressione che ho avuto)
3) i ricambi saranno disponibili per molto tempo
4) non sono un grande esperto di meccanica, ma ci sono altre hobbystiche costruite meglio in circolazione
5) se guardiamo il value per money, è cara per quello che offre
Ciao cadales...
in alternativa secondo me potresti orientarti sul gruppo Emak (Oleo Mac/Efco)...ottimo rapporto qualità prezzo...io ho acquistato qualche settimana fa la Oleo Mac 937 e devo dire che va veramente bene meglio di ogni mia aspettativa...e poi ho una Efco 156 di mio nonno che dopo dieci anni va ancora che è un piacere...
sull'hobbistico Emak è una garanzia
fiat500
in alternativa secondo me potresti orientarti sul gruppo Emak (Oleo Mac/Efco)...ottimo rapporto qualità prezzo...io ho acquistato qualche settimana fa la Oleo Mac 937 e devo dire che va veramente bene meglio di ogni mia aspettativa...e poi ho una Efco 156 di mio nonno che dopo dieci anni va ancora che è un piacere...
fiat500
fiat500- utente registrato
la efco 156 è una professionale. non una hobbistica e nemmeno una semipro: una professionalefiat500 ha scritto:Ciao cadales...
fiat500
quanto al giudizio sulla husqvarna 236: c'è di meglio in giro e a prezzi più ragionevoli.
Husqvarna 236
Buongiorno, ringrazio per le risposte.
Puntavo sulla Husqvarna 236 perchè ho il rivenditore e l'assistenza a 200m. Ho visto nel forum che, per chi vuole spendere una cifra sui 200€, consigliate la Oleomac 936; ho chiesto al rivenditore che in passato aveva anche la Oleomac e mi ha detto che l'ha smessa perchè dava dei problemi e dopo pochi anni non forniva più i ricambi. Sarà un discorso di parte comunque con la Oleomac non saprei dovre trovare assistenza.
Presso un altro rivenditore vicino ho visto che con 230€ si prende una Sthil (non ricordo la sigla) con barra 40cm.
Cordialmente
Cadales
Puntavo sulla Husqvarna 236 perchè ho il rivenditore e l'assistenza a 200m. Ho visto nel forum che, per chi vuole spendere una cifra sui 200€, consigliate la Oleomac 936; ho chiesto al rivenditore che in passato aveva anche la Oleomac e mi ha detto che l'ha smessa perchè dava dei problemi e dopo pochi anni non forniva più i ricambi. Sarà un discorso di parte comunque con la Oleomac non saprei dovre trovare assistenza.
Presso un altro rivenditore vicino ho visto che con 230€ si prende una Sthil (non ricordo la sigla) con barra 40cm.
Cordialmente
Cadales
I 230 € presumo siano riferibili a Stihl modello MS180/181, 31,8 cc di cilindrata.
E' praticamente la entry level Stihl di fascia hobbystica.
Personalmente ho seguito negli anni scorsi 2 macchine di questo tipo, utilizzate per lavori che andavano ben oltre le loro possibilità. Riscontrato un solo problema: una pompa olio che funzionava ad intermittenza. Catene allungate al limite della posssibilità di regolazione, pignoni distrutti e barre con bave spaventose. Ma le macchine, benchè praticamente tutta plastica, un ottimo prodotto.
Altro particolare non trascurabile, carburatori a getto fisso e nessuna possibilità di "smanettare" sulle viti del carburatore. A volte, un autentico vantaggio.
Saluti
E' praticamente la entry level Stihl di fascia hobbystica.
Personalmente ho seguito negli anni scorsi 2 macchine di questo tipo, utilizzate per lavori che andavano ben oltre le loro possibilità. Riscontrato un solo problema: una pompa olio che funzionava ad intermittenza. Catene allungate al limite della posssibilità di regolazione, pignoni distrutti e barre con bave spaventose. Ma le macchine, benchè praticamente tutta plastica, un ottimo prodotto.
Altro particolare non trascurabile, carburatori a getto fisso e nessuna possibilità di "smanettare" sulle viti del carburatore. A volte, un autentico vantaggio.
Saluti
falcetto- Moderatori
grazie a tutti: adesso faccio consiglio di famiglia e poi decido
Smilzo- utente registrato
Husqvarna 236
La Stihl da 230€ è la MS170. Ho visto che rispetto al listino c'è uno sconto di circa il 10%; non so se è un buon prezzo.
saluti
saluti
CONSIGLIO ACQUISTO PRIMA MOTOSEGA
Salve a tutti, mi presento:
sono un nuovo utenete e sarò presto un nuovo campagnolo!
si, infatti ho comprato un casale in campagna e, appena restaurato, mi trasferirò a vivere lì da Roma.
Il casale è circondato da 7500 mq di terra e avrò bisogno di acquistare una serie di attrezzature delle quali so molto poco.
Per primo vorrei comprare una motosega, la utilizzerò per tagliare la legna da ardere nel camino(che per ora è la fonte unica di calore nella casa), ho pensato che, oltre ad acquistare la legna dagli appositi rivenditori, potrei farmi qualche giro e prendere quella che trovo, senza ovviamente avere intenzione di abbattere alberi!
Come secondo attrezzo avrò bisogno di un decespugliatore per pulire il terreno che attualmente è invaso sia da erba da tagliare che da sterpi piuttosto grossi e ... alti.
Non so se andare in una ferramenta o se cercare su internet per prezzi più vantaggiosi, ma soprattuto non so quali caratteristiche debbano avere sia la motosega che il decespugliatore e non so quanto possono costare.
Potete aiutarmi ? per me è un mondo completamente nuovo. GRAZIE in anticipo!
sono un nuovo utenete e sarò presto un nuovo campagnolo!
si, infatti ho comprato un casale in campagna e, appena restaurato, mi trasferirò a vivere lì da Roma.
Il casale è circondato da 7500 mq di terra e avrò bisogno di acquistare una serie di attrezzature delle quali so molto poco.
Per primo vorrei comprare una motosega, la utilizzerò per tagliare la legna da ardere nel camino(che per ora è la fonte unica di calore nella casa), ho pensato che, oltre ad acquistare la legna dagli appositi rivenditori, potrei farmi qualche giro e prendere quella che trovo, senza ovviamente avere intenzione di abbattere alberi!
Come secondo attrezzo avrò bisogno di un decespugliatore per pulire il terreno che attualmente è invaso sia da erba da tagliare che da sterpi piuttosto grossi e ... alti.
Non so se andare in una ferramenta o se cercare su internet per prezzi più vantaggiosi, ma soprattuto non so quali caratteristiche debbano avere sia la motosega che il decespugliatore e non so quanto possono costare.
Potete aiutarmi ? per me è un mondo completamente nuovo. GRAZIE in anticipo!
bada_daba- utente registrato
Ti posso consigliare di spulciare per bene tutto il forum a partire dall'indice. Troverai sicuramente quello che cerchi. Io ci ho trovato una marea di informazioni interessanti.
Dan
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Lun Gen 16, 2012 1:51 pm - modificato 1 volta.
Dan56k- Moderatori
intanto benvenuto nel forum
ricordo a tutti che questa è la sezione consigli per motosega quindi se vuoi consigli anche per altre attrezzature dovrai aprire un nuovo argomento nelle sezioni opportune
per consigliarti una motosega dovresti darci qualche informazione in più :
quanta legna prevedi di tagliare ?
di che diametro ?
intendi fare anche tagli sulla pianta ( tipo potature ) oppure tagli a terra ?
hai un budget da rispettare ?
Visto che mi sembri alle prime armi riservati un gruzzoletto per acquistare anche le protezioni adeguate
ricordo a tutti che questa è la sezione consigli per motosega quindi se vuoi consigli anche per altre attrezzature dovrai aprire un nuovo argomento nelle sezioni opportune
per consigliarti una motosega dovresti darci qualche informazione in più :
quanta legna prevedi di tagliare ?
di che diametro ?
intendi fare anche tagli sulla pianta ( tipo potature ) oppure tagli a terra ?
hai un budget da rispettare ?
Visto che mi sembri alle prime armi riservati un gruzzoletto per acquistare anche le protezioni adeguate
mastiff- ex moderatori
ciao e benvenuto sul forum.
comincio subito col dirti che per avere consigli circa il decespugliatore devi aprire un altro topic qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f137-consigli-per-l-acquisto-di-un-decespugliatore
immagino che tu non abbia mai nemmeno usato una motosega...sbaglio?
dunque...se è così - non ti spaventare - comincio subito col dirti che una sega a catena, sia che sia mossa da motore a scoppio (motosega) che a motore elettrico (elettrosega) è un attrezzo pericoloso e che va maneggiato con grande attenzione, consapevolezza e indossando le dovute protezioni.
dato che dici che non abbatterai piante ma ti limiterai a tagliare legna di recupero ti consiglio di orientarti verso una motosega hobbistica di piccola cilindrata ma comunque di qualità. pertanto ti consiglio sicuramente la efco 136 (o oleomac 936, sono la stessa macchina con nome differente) che trovi in offerta promozione on line intorno ai 170 euro (non ti stupire: le motoseghe non costano tutte così poco: le grosse macchine professionali arrivano anche a 1500 euro). si tratta di un 35cc robusto e di fabbricazione italiana.
se i diametri che dovrai tagliare non sono particolarmente importanti potresti anche valutare l'acquisto di una elettrosega.
in ogni caso, dato che giustamente ammetti la tua ignoranza nel campo, ti consiglio di comprarti anche un cavalletto da taglio dotato di morsa per il bloccaggio della barra: infili lì dentro la motosega (o la elettrosega), stringi il dado e a quel punto lavori in sicurezza utilizzando la mano destra per azionare la macchina e la sinistra per spostare il tronco sul cavalletto. costo di questi cavalletti: intorno ai 90 euro.
inoltre ti dovresti procurare un minimo di dispositivi di protezione. se impiegherai la motosega sul cavalletto che ti ho indicato ti bastano dei guanti antitaglio (costo intorno ai 30 euro), dei manicotti antitaglio (non ricordo i prezzi ma più o meno dovremmo essere sui 30/40 euro) ed una visiera forestale (15/20 euro) o occhiali da taglio (12/15 euro).
ti consiglio inoltre, qualunque macchina tu alla fine decida di acquistare, di leggerti con MOLTA ATTENZIONE il manuale di uso e manutenzione che il venditore è tenuto a consegnarti: lì dentro troverai le informazioni base per un corretto utilizzo in sicurezza e per la piccola manutenzione.
comincio subito col dirti che per avere consigli circa il decespugliatore devi aprire un altro topic qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f137-consigli-per-l-acquisto-di-un-decespugliatore
immagino che tu non abbia mai nemmeno usato una motosega...sbaglio?
dunque...se è così - non ti spaventare - comincio subito col dirti che una sega a catena, sia che sia mossa da motore a scoppio (motosega) che a motore elettrico (elettrosega) è un attrezzo pericoloso e che va maneggiato con grande attenzione, consapevolezza e indossando le dovute protezioni.
dato che dici che non abbatterai piante ma ti limiterai a tagliare legna di recupero ti consiglio di orientarti verso una motosega hobbistica di piccola cilindrata ma comunque di qualità. pertanto ti consiglio sicuramente la efco 136 (o oleomac 936, sono la stessa macchina con nome differente) che trovi in offerta promozione on line intorno ai 170 euro (non ti stupire: le motoseghe non costano tutte così poco: le grosse macchine professionali arrivano anche a 1500 euro). si tratta di un 35cc robusto e di fabbricazione italiana.
se i diametri che dovrai tagliare non sono particolarmente importanti potresti anche valutare l'acquisto di una elettrosega.
in ogni caso, dato che giustamente ammetti la tua ignoranza nel campo, ti consiglio di comprarti anche un cavalletto da taglio dotato di morsa per il bloccaggio della barra: infili lì dentro la motosega (o la elettrosega), stringi il dado e a quel punto lavori in sicurezza utilizzando la mano destra per azionare la macchina e la sinistra per spostare il tronco sul cavalletto. costo di questi cavalletti: intorno ai 90 euro.
inoltre ti dovresti procurare un minimo di dispositivi di protezione. se impiegherai la motosega sul cavalletto che ti ho indicato ti bastano dei guanti antitaglio (costo intorno ai 30 euro), dei manicotti antitaglio (non ricordo i prezzi ma più o meno dovremmo essere sui 30/40 euro) ed una visiera forestale (15/20 euro) o occhiali da taglio (12/15 euro).
ti consiglio inoltre, qualunque macchina tu alla fine decida di acquistare, di leggerti con MOLTA ATTENZIONE il manuale di uso e manutenzione che il venditore è tenuto a consegnarti: lì dentro troverai le informazioni base per un corretto utilizzo in sicurezza e per la piccola manutenzione.
Ciao e benvenuto tra noi, se non devi tagliare alberi ma sezionarli nel tuo casale prendi in considerazione anche una buona elettrosega sui 2000 watt con motore non laterale ma longitudinale,certe volte quando si e' alle prime armi tanto vale avere un attrezzo che parta subito senza tante storie.
Visto che sei alle prime armi non ti consiglierei acquisti via internet(molto utile per avere raffronti di prezzi)ma di trovare un rivenditore con assistenza cosi' se hai bisogno di una assistenza sai dove avere un punto di riferimento.
Visto che sei alle prime armi non ti consiglierei acquisti via internet(molto utile per avere raffronti di prezzi)ma di trovare un rivenditore con assistenza cosi' se hai bisogno di una assistenza sai dove avere un punto di riferimento.
riccardo- Moderatori
la ms 170 non monta barra da 40cm ma da 35...considerato che è un 30cc non puoi superare quella lunghezza
Grazie a tutti!
specifico meglio le mie esigenze:
-la sega deve essere a scoppio perchè dovrò portarla anche lontano dalla casa
-sulla quantità di legna che taglierò non ho idea, perchè non ho ancora parametri per valutare, posso dire che attualmente il camino lo userò molto essendo l'unica fonte di calore
-il diametro della legna che intendo "affrontare" sarà massimo di 25 cm. ... credo..( suppongo anche di poter effettuare tagli su maggiori diametri impostando il taglio su diversi lati)
- per quanto riguarda l'impiego per le potature non credo che per ora mi arrischierò ad arrampicarmi su un albero con la motosega in mano, ma in futuro potrà essere un'esigenza
-sul prezzo non saprei, vorrei comprare un attrezzo di buona qualità, in grado di lavorare senza darmi problemi per un bel pò di tempo; sono un artigiano e ho sempre preferito acquistare attrezzi professionali o semiprofessionali.
ho visto il consiglio sulla efco 136 da peppone e valuterò questo ma, considerato che non è detto che la trovi in uno dei pochi rivenditori vicini al paese, non è che sapreste suggerirmi qualche alternativa?
Seguirò assolutamente il consiglio sugli equipaggiamenti di sicurezza, non ho mai usato una motosega ma, in quanto artigiano, so quanto sia importante essere protetti, so anche come si affronta un lavoro che implica l'utilizzo di attrezzi potenzialmente pericolosi e comunque ringrazio tutti per la premura.
Aprirò un nuovo topic nel l'apposito spazio per il decespugliatore, grazie ancora e.. a presto!
specifico meglio le mie esigenze:
-la sega deve essere a scoppio perchè dovrò portarla anche lontano dalla casa
-sulla quantità di legna che taglierò non ho idea, perchè non ho ancora parametri per valutare, posso dire che attualmente il camino lo userò molto essendo l'unica fonte di calore
-il diametro della legna che intendo "affrontare" sarà massimo di 25 cm. ... credo..( suppongo anche di poter effettuare tagli su maggiori diametri impostando il taglio su diversi lati)
- per quanto riguarda l'impiego per le potature non credo che per ora mi arrischierò ad arrampicarmi su un albero con la motosega in mano, ma in futuro potrà essere un'esigenza
-sul prezzo non saprei, vorrei comprare un attrezzo di buona qualità, in grado di lavorare senza darmi problemi per un bel pò di tempo; sono un artigiano e ho sempre preferito acquistare attrezzi professionali o semiprofessionali.
ho visto il consiglio sulla efco 136 da peppone e valuterò questo ma, considerato che non è detto che la trovi in uno dei pochi rivenditori vicini al paese, non è che sapreste suggerirmi qualche alternativa?
Seguirò assolutamente il consiglio sugli equipaggiamenti di sicurezza, non ho mai usato una motosega ma, in quanto artigiano, so quanto sia importante essere protetti, so anche come si affronta un lavoro che implica l'utilizzo di attrezzi potenzialmente pericolosi e comunque ringrazio tutti per la premura.
Aprirò un nuovo topic nel l'apposito spazio per il decespugliatore, grazie ancora e.. a presto!
bada_daba- utente registrato
se desideri una macchina professionale ti posso consigliare, dati i diametri che dovrai lavorare, di non salire comunque di cilindrata sopra i 40-45cc.
in questo range ti consiglio alcune ottime macchine che sicuramente ti daranno soddisfazione nell'impiego e che ti dureranno a lungo:
shindaiwa 389s
active 40.40
stihl ms 240
shindaiwa 452s
dolmar ps4605
si tratta di macchine con caratteristiche molto diverse fra di loro (alcune prediligono la velocità, altre il tiro) i cui prezzi oscillano fra i 300 ed i 650 euro.
in questo range ti consiglio alcune ottime macchine che sicuramente ti daranno soddisfazione nell'impiego e che ti dureranno a lungo:
shindaiwa 389s
active 40.40
stihl ms 240
shindaiwa 452s
dolmar ps4605
si tratta di macchine con caratteristiche molto diverse fra di loro (alcune prediligono la velocità, altre il tiro) i cui prezzi oscillano fra i 300 ed i 650 euro.
primo acquisto da neofita; stihl oppure zenoah?
Un saluto a tutti gli iscritti al forum.
Chiedo scusa nel caso l'argomento su questi modelli fosse stato già trattato, ma cercando non ho trovato discussioni a riguardo.
Sono in procinto di acquistare la mia prima motosega, l'utilizzo che ne farei è fare un po' di legna nel mio bosco, diciamo 50/ 60 quintali l'anno (in linea mooolto teorica, poi vedremo cosa riuscirò a fare).
Mi hanno orientato verso una motosega semi-professionale, stihl ms 231.
Mi hanno consigliato anche il marchio zenoah-komatsu, quali modelli dovrei prendere in considerazione? Pensavo la gz 4000.
La mia intenzione comunque è di non abbattere alberi di grosse dimensioni (massimo 30 cm di diametro), perchè sono abbastanza apprensivo e mi rendo conto che questa attività comporta una serie di rischi non indifferenti.
Grazie a tutti per l'attenzione, buon lavoro!
Chiedo scusa nel caso l'argomento su questi modelli fosse stato già trattato, ma cercando non ho trovato discussioni a riguardo.
Sono in procinto di acquistare la mia prima motosega, l'utilizzo che ne farei è fare un po' di legna nel mio bosco, diciamo 50/ 60 quintali l'anno (in linea mooolto teorica, poi vedremo cosa riuscirò a fare).
Mi hanno orientato verso una motosega semi-professionale, stihl ms 231.
Mi hanno consigliato anche il marchio zenoah-komatsu, quali modelli dovrei prendere in considerazione? Pensavo la gz 4000.
La mia intenzione comunque è di non abbattere alberi di grosse dimensioni (massimo 30 cm di diametro), perchè sono abbastanza apprensivo e mi rendo conto che questa attività comporta una serie di rischi non indifferenti.
Grazie a tutti per l'attenzione, buon lavoro!
Pippofranco- utente registrato
Pagina 11 di 44 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 27 ... 44
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 11 di 44