Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 545 si spegne Da saveriogweb Oggi alle 9:03 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314226 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 462 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 458 Ospiti :: 2 Motori di ricercaeugenio.bonac, ferrari-tractor, paolo69, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
+156
Ema
rovere
cia_75
luigiz1000
skysoldier
mimmo "dolmar"
Drago 100
Don Camillo
Alberto53
enricogf
gianlucabelfo
clafri79
falcone4u
aquila
alecta
omere
stefano78
hokkaido254vl
jack
cri393
7777777
Smielatore
psq
paolazzo
andrea abruzzo
Franck
paul67
lazungra75
stefen 66
jonsered92
rollyzan
roxymr6
NIBBIO
Clandestino
baloo
chris78
santi962
levagiuseppe
esseci
kedoni
MauroF500
Antropomorfo
loris
twinpulse
MASTROTURI
Dominik
andry steel
toresaw
seven
Saracino
John's
luckysat
Il Celtico
ilva de giorgio
lolloblasco
Miciscrin
giperf
arnaldo
Berbero
marcostilh
polmau
gioscari
Moby Dick
piero64
frenk
belcanto
Gabri
micheleud
squirrel
chainsawcarver
maxmiole
voodish
Spirito libero
flexmarco2011
piske86
gingio
cipo
nevlei
wolfmurex
passione
dogeatdog
gian66
mcgiak
Giò82
Pippofranco
Dan56k
bada_daba
cadales
azzalini69
motomix
Desmomania
mimmotrapa
ToniPd
Smilzo
AndreaP
maxiii
ilboschetto
ferrari giacomo
mangusta
bill65
fedde '77
Robinia
baddy 62
active 51
Alessio_S
sten
arrigo
robywood
luigipirone
fernando62
nico390xp
iury1977
The Mask
Lorenz67
fiat500
gigiu
cec
beaver
AndreaTigrone
holly atton
vento
claudio 0-70s
claudio 81
malax 76
piccolo boscaiolo
mastiff
acki
murdock
zam
xp
Luca MS660
riccardo
Simba
ferrari-tractor
juannes 83
eugenolo
straker
dobermann
rikyA166
Checus
maura
angymas
dolmar85
falcetto
roberto
castagnone
silvio 61
Poseidon X6
Motolelozzo
beppe65
tottoli livio
Michele86
Nonno_sprint
themax85
peppone
Giovi
160 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 12 di 44
Pagina 12 di 44 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 28 ... 44
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
propio perchè privo di esperienza,io non starei sotto un 45-50cc.
offrono maggior sicurezza e robustezza e margine di potenza.
offrono maggior sicurezza e robustezza e margine di potenza.
fernando62- ex moderatori
mah...io sono un pò del parere contrario...per una persona poco esperta un 50cc può essere impegnativo.
comunque non mi sembra che la ms 231 sia una semiprofessionale...adesso vado a controllare ma non mi pare.
comunque non mi sembra che la ms 231 sia una semiprofessionale...adesso vado a controllare ma non mi pare.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
infatti non è semipro è hobby con un solo prigioniero alla barra.meglio la zenoah 4000.meglio ancora la zenoah 4200 che è proprio una bella motosega.baci,maura
maura- ex moderatori
ci sono anche i 50cc "morbidi" come motore.
trovo che un 35cc sia pochino specie se non si conoscono le "malizie" dei tagli.
trovo che un 35cc sia pochino specie se non si conoscono le "malizie" dei tagli.
fernando62- ex moderatori
un altra cosa sulla sicurezza che mi sento di consigliarti (io non ne farei mai a meno) oltre i consigli dell'esperto peppone sono le cuffie per le orecchie....
ciao buon taglio a tutti
ciao buon taglio a tutti
dobermann- utente registrato
Quindi in casa stihl quale sarebbe l'equivalente della zenoh gz 4000?
Non vorrei aprire un confronto ideologico, ma a parità di caratterisiche tra l'equivalente della stihl e la gz 4000, quale mi consigliereste?
Non vorrei aprire un confronto ideologico, ma a parità di caratterisiche tra l'equivalente della stihl e la gz 4000, quale mi consigliereste?
Pippofranco- utente registrato
l'equivalente è la ms 231 (che però non è una semiprofessionale ma una hobbistica) anche se vi sono una serie differenze di costruzione che a parer mio fanno della zenoah gz4000 una macchina di qualità leggermente superiore.Pippofranco ha scritto:Quindi in casa stihl quale sarebbe l'equivalente della zenoh gz 4000?
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
vero! bravo! me ne ero completamente dimenticato.dobermann ha scritto:un altra cosa sulla sicurezza che mi sento di consigliarti (io non ne farei mai a meno) oltre i consigli dell'esperto peppone sono le cuffie per le orecchie....
ciao buon taglio a tutti
E secondo me per il taglio a terra sono molto importanti le scarpe....Io uso sempre o quelle con la punta in ferro o pure quelle specifiche antitaglio
claudio 0-70s- utente registrato
motoseghe da potatura
buona sera a tutti mi trovo nel'idecisione sul'acquisto tra 2 mts monomano so che in verita' andrebbero usate solo per potare ma a volte mi ritrovo a tagliare piccoli alberi di nocciolo in boschi con forti pendenze e di conseguenza la mts monomano e' ideale ora tra husqvarna t435 e echo350tes cosa mi consigliate? entrambi hanno le stesse caratteristiche ma riguardo alla bilanciatura,avviamento,manutenzione,vibrazioniecc in anticipo ringrazio
Giò82- utente registrato
Ciao,
io ho una Zenoah GZ3500T, che è in pratica una Husqvarna T435 e mi trovo molto bene, è tutto sommato leggera, non si tira indietro se deve tagliare qualcosa di un pò impegnativo (ho tagliato dei ciliegi con diametro intorno ai 40 cm e il suo compito l'ha portato a termine).
Non ho mai provato la Echo, però mi sento di consigliarti la Husky T435.
Saluti
Riccardo
io ho una Zenoah GZ3500T, che è in pratica una Husqvarna T435 e mi trovo molto bene, è tutto sommato leggera, non si tira indietro se deve tagliare qualcosa di un pò impegnativo (ho tagliato dei ciliegi con diametro intorno ai 40 cm e il suo compito l'ha portato a termine).
Non ho mai provato la Echo, però mi sento di consigliarti la Husky T435.
Saluti
Riccardo
rikyA166- utente registrato
Motosega per "sramatura"
Buonasera
Sono un nuovo iscritto e intanto vi ringrazio per l'immensa esperienza che mettete a disposizione con questo forum che ho conosciuto solo stasera, cercando informazioni su qualche motosega.
Cercavo informazioni perché stiamo cercando una motosega da "sramatura", una piccolina che sia leggerissima da usare al 90% solo per sramare dei rami che vengono tagliati per potature.
Abbiamo già un paio di Stihl MS200T che vanno alla perfezione, ma stiamo cercando appunto una macchina più piccola e usabile anche con una mano per eventuali potature più difficili dal cestello..
Ho sentito dei buoni pareri sulla ECHO CS260TES, l'ho anche provata personalmente (quella a barra normale) e mi sembra una buona macchina (si trova sui 300 euro, da quel che ho sentito), ma volevo anche dei pareri su delle macchine della stessa fascia che però non ho mai ne provato, ne sentito qualcuno che ce l'abbia. Avevo visto sul sito Husqvarna il modello t425, che come caratteristiche mi sembra simile.
Vi chiedo gentilmente dunque un vostro parere, consiglio, o quant'altro riusciate a suggerirmi.
Grazie
Giacomo
Sono un nuovo iscritto e intanto vi ringrazio per l'immensa esperienza che mettete a disposizione con questo forum che ho conosciuto solo stasera, cercando informazioni su qualche motosega.
Cercavo informazioni perché stiamo cercando una motosega da "sramatura", una piccolina che sia leggerissima da usare al 90% solo per sramare dei rami che vengono tagliati per potature.
Abbiamo già un paio di Stihl MS200T che vanno alla perfezione, ma stiamo cercando appunto una macchina più piccola e usabile anche con una mano per eventuali potature più difficili dal cestello..
Ho sentito dei buoni pareri sulla ECHO CS260TES, l'ho anche provata personalmente (quella a barra normale) e mi sembra una buona macchina (si trova sui 300 euro, da quel che ho sentito), ma volevo anche dei pareri su delle macchine della stessa fascia che però non ho mai ne provato, ne sentito qualcuno che ce l'abbia. Avevo visto sul sito Husqvarna il modello t425, che come caratteristiche mi sembra simile.
Vi chiedo gentilmente dunque un vostro parere, consiglio, o quant'altro riusciate a suggerirmi.
Grazie
Giacomo
mcgiak- utente registrato
Devi vedere quale senti più tua, devi prenderle in mano e poi allora decidere.
Io ho preferito alla Husqvarna T435 la Echo CS-350TES perché la sentivo meglio in mano e sono pienamente soddisfatto di come si sta comportando.
Io ho preferito alla Husqvarna T435 la Echo CS-350TES perché la sentivo meglio in mano e sono pienamente soddisfatto di come si sta comportando.
Poseidon X6- ex moderatori
Ma non è da Potatura?
Checus- utente registrato
Checus ha scritto:Ma non è da Potatura?
Potatura-sramatura si, volendo potrebbe essere anche da potatura.. Mi sembrava di aver descritto bene l'utilizzo che se ne vuol fare..
benvenuto in questo forum giacomo.
io persomalmente per sramare attualmente uso la echo cs 351 wes e te la posso consigliare, questo perchè oltre ad essere leggera (3,6 kg) è molto ben bilanciata e il motore (35,8 di cc. e 2 hp) risponde molto bene.
come prezzo è un pò cara, ma sono soldi ben spesi.
saluti
io persomalmente per sramare attualmente uso la echo cs 351 wes e te la posso consigliare, questo perchè oltre ad essere leggera (3,6 kg) è molto ben bilanciata e il motore (35,8 di cc. e 2 hp) risponde molto bene.
saluti
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
gian66 ha scritto:benvenuto in questo forum giacomo.
saluti
Grazie per la risposta.. Ma sto cercando un modello molto compatto, sulla falsariga delle due che ho indicato io. Anche come peso, altrimenti, se devo stare sui 3,6 kg, uso la stihl che già ho
mcgiak ha scritto:gian66 ha scritto:benvenuto in questo forum giacomo.
saluti
Grazie per la risposta.. Ma sto cercando un modello molto compatto, sulla falsariga delle due che ho indicato io. Anche come peso, altrimenti, se devo stare sui 3,6 kg, uso la stihl che già ho
AH! ho capito, la cs 260 tesc è tra le monomano più compatte e .... a riguardo leggerezza sei sui 2,9 kg.
guarda anche in casa zenoah e dolmar.
su queste qualcun' altro saprà dirti di più.
buona serata.
gian66- Moderatori
Aggiungerei poi di evitare di salire su un albero con una motosega se non da potatura, con una scala di sicurezza, protezioni che ti hanno già descritto e mai da solo. Inoltre stai attentissimo perchè il pericolo non è tanto cadere, amche, ma farsi seriamente del male se non lasciarci la pellaccia con l'utensile.
Checus- utente registrato
Entry level Usqvarna, Stihl o altro ?
Buongiorno a tutti, eccomi per la prima volta qui!
Dovrei acquistare una motosega per taglio di legna piccola, uso occasionale, e piccoli piccoli abbattimento.
In base ai rivenditori di zona/offerte/budget stavo valutando in particolare modelli che piu o meno come fascia di prezzo si equivalgono :
- husqvarna 260e prezzo 250 euri
- stihl ms 171 prezzo 240 euri
- sthil ms 161 prezzo 210 euri
- stihl ms 181 prezzo 290
- mcculloch cs 390 prezzo 199 la devo prendere in
considerazione?
Grazie!
...o se nella stessa fascia avete qualcosa di assolutamente valido riconosciuto ditemelo ed indicatemi i prezzi medi che provo a cercarlo in zona!
....grazie a tutti!
Dovrei acquistare una motosega per taglio di legna piccola, uso occasionale, e piccoli piccoli abbattimento.
In base ai rivenditori di zona/offerte/budget stavo valutando in particolare modelli che piu o meno come fascia di prezzo si equivalgono :
- husqvarna 260e prezzo 250 euri
- stihl ms 171 prezzo 240 euri
- sthil ms 161 prezzo 210 euri
- stihl ms 181 prezzo 290
- mcculloch cs 390 prezzo 199 la devo prendere in
considerazione?
Grazie!
...o se nella stessa fascia avete qualcosa di assolutamente valido riconosciuto ditemelo ed indicatemi i prezzi medi che provo a cercarlo in zona!
....grazie a tutti!
dogeatdog- utente registrato
Ciao e benvenuto.
Per le stesse prestazioni, la stessa qualità costruttiva dei modelli che hai elencato puoi risparmiare un po' con il modello Oleo-Mac 937 o EFCO MT3700 (sono la stessa identica motosega con colori differenti). Si tratta di una motosega per uso hobbystico, ma che non si tira indietro davanti a lavori più seri; è Made in Italy e la si trova a meno di 200€ sia dai venditori che su internet. Offrono lo stesso delle motoseghe che hai citato ma con un discreto risparmio.
Hai citato la Stihl MS 161..non conosco questo modello, magari intendi la motosega Stihl a batteria?
Per le stesse prestazioni, la stessa qualità costruttiva dei modelli che hai elencato puoi risparmiare un po' con il modello Oleo-Mac 937 o EFCO MT3700 (sono la stessa identica motosega con colori differenti). Si tratta di una motosega per uso hobbystico, ma che non si tira indietro davanti a lavori più seri; è Made in Italy e la si trova a meno di 200€ sia dai venditori che su internet. Offrono lo stesso delle motoseghe che hai citato ma con un discreto risparmio.
Hai citato la Stihl MS 161..non conosco questo modello, magari intendi la motosega Stihl a batteria?
io escluderei le dolmar: in questo segmento non sono competitive.
la husqvarna t425 altro non è che la zenoah g2500 con diversa livrea. buona macchina. personalmente ti consiglierei di decidere chiaramente che utilizzo ti aspetti di fare con questa motosega: le macchine "monomano" non sono indicatissime per questi impieghi.
come macchina da potatura monomano ti consiglio la tanaka 2801 (hitachi c 25 o qualcosa di simile ).
da sramatura leggera ti posso indicare shindaiwa 389s oppure active 40.40
la husqvarna t425 altro non è che la zenoah g2500 con diversa livrea. buona macchina. personalmente ti consiglierei di decidere chiaramente che utilizzo ti aspetti di fare con questa motosega: le macchine "monomano" non sono indicatissime per questi impieghi.
come macchina da potatura monomano ti consiglio la tanaka 2801 (hitachi c 25 o qualcosa di simile ).
da sramatura leggera ti posso indicare shindaiwa 389s oppure active 40.40
io prenderei la stihl 181 che è una buona macchina e mi sembra ad un buon prezzo.
Prova anche ad impugnarle e se riesci fai qualche taglio.
Scegli anche il rivenditore più comodo/competente
Prova anche ad impugnarle e se riesci fai qualche taglio.
Scegli anche il rivenditore più comodo/competente
gigiu- utente registrato
Ho cercato anch'io info sul modello MS161 ma......ho trovato soltanto la tua richiesta su un altro forum.
Il modello MS181 (31,8 cc) è un'onestissima macchina entry level ma il prezzo deve scendere.
l'anno scorso offrivano il modello MS180 a 200 €. Non mi risultano differenze (per favore confermate) eccetto il coperchio filtro.
Trovi un pò dappertutto la Oleomac 136/936 da 35cc a meno di 180 €.
Saluti
Il modello MS181 (31,8 cc) è un'onestissima macchina entry level ma il prezzo deve scendere.
l'anno scorso offrivano il modello MS180 a 200 €. Non mi risultano differenze (per favore confermate) eccetto il coperchio filtro.
Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
La MS 181 ha un solo prigioniero della barra (la MS1 80 ne ha due) e ha il nuovo motore a basse emissioni che le ha fatto perdere un pelino di potenza.falcetto ha scritto:
La Oleo-Mac 936 è uscita di produzione per fare spazio alla 937 e ci sono solo rimanenze presso i venditori. Se il nostro nuovo utente riuscisse a trovarne una farebbe un bell'affare!
Pagina 12 di 44 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 28 ... 44
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 12 di 44