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Messaggio  frabonovox Dom Dic 14, 2014 7:28 pm

Bel lavoro anto,
Bravo.
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Messaggio  massimo 64 Dom Dic 14, 2014 8:20 pm

Ciao Anto 86 ho visto la foto che hai postato ,hai fatto un ottimo lavoro quanto riguarda il manometro per la pressione ,ti aggiungo un consiglio il manometro montalo in verticale ma non sul gomito così come hai fatto ora , togli il gomito metti una T in alto alla T metti un tappo , il manometro lo istalli con il gomito che già hai in verticale sulla parte centrale della T , altro consiglio i manometri alla glicerina come hai detto sono molto più precisi. Il consiglio che ti dò è per evitare i colpi d 'ariete quanto parte la pompa ,con il tempo ti rompono il manometro. Spero di averti spiegato chiaramente.saluti.
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Messaggio  Anto86 Dom Dic 14, 2014 8:42 pm

Si mi è chiaro cosa mi dici. Vedrò la situazione, devo confessare che non è semplicissimo trovare quei raccordi ma comunque molto probabilmente si riesce a far combinare il tutto. Quando sostituirò il manometro valuterò la modifica che senza dubbio è interessante. Very Happy
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Messaggio  frabonovox Mar Dic 16, 2014 7:23 pm

Ciao a tutti,
cerco di autorispondere alla mia domanda non per fare il bravo ma per dare informazioni a chi un giorno si troverà magari ad avere gli stessi dubbi.
Il confronto era fra motopompa con motore honda e koshin (qualche post indietro) in quanto non capivo una differenza di prezzo così elevata.
Complice il mal tempo ho fatto un po di ricerca su internet e ho scoperto che le due motopompe hanno in realtà un pompante diverso che cmq non apporta molte differenze... La differenza sostanziale oltre al fatto che il motore honda penso sia migliore come qualità, ma questo è una mia opinione, sta nella differenza di consumi.
Il motore koshin consuma circa 0.7 litri in più all'ora che non sembrano molti ma ipotizzando un'utilizzo della pompa per 100 ore annue porta ad una spesa in carburante di circa 110€ in più all'anno. Praticamente in due anni le due pompe costano uguale solo che una ha un motore Honda.
Spero di essere stato chiaro. ?????
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Messaggio  riccardo Mer Dic 17, 2014 8:09 am

La differenza sostanziale che il motore honda è un motore professionale mentre la koshin produce solo le pompe i motori sono i soliti motori di varie livree di produzione cinese questi gruppi che hai citato vengono commercializzati in italia da varie ditte(blue bird ect....)
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Messaggio  frabonovox Mer Dic 17, 2014 8:19 am

Grazie Riccardo,
questa è un'altra cosa molto interessante.
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Messaggio  Ale Ghido Mar Gen 13, 2015 8:44 pm

Buonasera a tutti.
Approfitto delle Vostre conoscenze per porvi il seguente quesito.
Nel Giugno scorso acquistai una motopompa EFCO PA 1050, da utilizzare per lo svuotamento di una vasca da m. 8x4 con una profondità media di m. 1.45 (1.20 min- 1.70 max).
Scelsi questa macchina sopratutto per il buon rapporto qualità prezzo, e per la conclamata affidabilità dei motori EFCO.
Collegati i tubi spiralati da 1.5"- 38 mm come da caratteristiche a catalogo, (tubo di aspirazione con lunghezza 5 m. ma con profondità max 1.70 m), e tubo di mandata praticamente in piano.
Beh, la prima volta ha funzionato per 4 (dicasi quattro) minuti, e poi si è spenta . Nonostante i continui tentativi per farla ripartire , lavorava per altri 20-30 " e poi si spegneva, e non vi è stato alcun verso per farla ripartire. Portata in assistenza , veniva sostituita la bobina in garanzia. Riprovata la durata di funzionamento è salita a 20 minuti, dopodichè punto a capo.
Riportata in assistenza, il rivenditore ha sostituito il tappo del serbatoio, sostenendo che non era stato effettuato il foro di sfiato. Riprovata, la durata di funzionamento era salita a 25 min. dopodichè il silenzio, o meglio... le mie imprecazioni.
Il rivenditore non sa più che pesci pigliare, anche perchè nonostante abbia interpellato la casa madre, questa sino ad oggi non ha ancora dato una risposta.
In sintesi stiamo parlando di una motopompa nuova che ha lavorato meno di un'ora.
Potete cortesemente formularmi delle dritte? Grazie.
Ale.
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Messaggio  riccardo Mer Gen 14, 2015 9:06 am

Macchina nuova e in garanzia non toccare niente,torna dal rivenditore fatti fare una bolla in carico per riparazione in garanzia e tra una settimana inizia a farti sentire, il signor rivenditore se non e'capace di sistemarti il motore lo spedira' in ditta ma in ogni caso dovra' fartelo riparare, e' impossibile che emak non risponda ad un centro assistenza per una problematica su un motore in garanzia.
Altra cosa importante bisogna vedere se il motore e' emak(due tempi) oppure qualche cinesata(solitamente 4 tempi) se ci posti una foto oppure se ci dai i dati del motore possiamo aiutarti meglio
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MOTOPOMPE      - Pagina 4 Empty Motopompa Emak

Messaggio  Ale Ghido Mer Gen 14, 2015 9:19 pm

Buonasera Riccardo.
Mille grazie per avermi risposto.
Si, il motore è EMAK 2 tempi, ed il modello è l 'EFCO PA 1050, quindi da quanto si vede dal sito
www.efco.it/prodotti/motopompa/motopompa-autoadescante.html-
dovrebbe essere italianissima.
L'ho acquistata da un concessionario ufficiale EMAK della mia provincia, il quale in zona, è un apprezzato rivenditore ufficiale di primarie case di macchine agricole.
Purtroppo non posso pubblicare le foto in quanto la macchina è presso questo centro di assistenza, e pare, dopo una telefonata odierna è in procinto di essere finalmente inviata in EMAK per le verifiche del caso (alleluja mio signore ) dato che la casa costruttrice dopo tre segnalazioni E Mail a partire da Giugno 2014 ha dato finalmente dato il suo consenso per una verifica. Mi è stato tuttavia comunicato che i tempi potrebbero dilungarsi sino a due mesi. grrr Pazienza, la vasca è chiusa, e la riaprirò il prossimo maggio.
Il motivo della mia perplessità consiste che prima dell'acquisto di questa macchina utilizzavo una pompa elettrica NON autoadescante da 0.75 KW , ed a parte le problematiche relative all'innesco, non ho mai avuto problemi ( stesso tubo, stesso diametro, stessi attacchi).
Passando a questa motopompa che ha la potenza di 1.6 KW, sono iniziati i problemi che ho descritto.
So solamente che la macchina quando iniziava a pompare, il motore si sedeva, e dal rumore si sentiva palesemente che il motore forzava.
Qualcuno mi può dire da cosa può dipendere?.
Grazie.
Ciao.
Ale.
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Messaggio  Ghepardo Mer Gen 14, 2015 9:37 pm

Se la pompa precedente aveva metà della potenza e hai usato gli stessi tubi e attacchi... sono adeguati alla (presumibile) maggior portata della nuova pompa?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  Ale Ghido Mer Gen 14, 2015 10:45 pm

Si, gli attacchi della pompa sono da 1.5"- 38 mm, gli stessi diametri dei tubi.
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Messaggio  Ale Ghido Gio Gen 15, 2015 6:50 pm

Buonasera.
Secondo Voi , può un motore 2 T di soli 50 cc e 1.6 KW avere una portata di 270 litri al minuto,
con attacchi da 1.5"?
Francamente vista la mia esperienza qualche dubbio mi sorge.
Qualcuno del forum si è trovato in situazioni analoghe?
Grazie.
Ciao.
Ale.
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Messaggio  Ale Ghido Lun Feb 02, 2015 8:47 pm

Buonasera a tutti.
Ma non c'è più nessuno su questo forum?

Perdonate la battuta amichevole.
Il rivenditore ha ritirato la pompa EFCO oggetto dei miei post precedenti, e mi ha riconosciuto tutto l'importo che avevo versato. Mi ha proposto in alternativa una motopompa Honda WB 20 XT, ma dato che non è rappresentante ufficiale non poteva fare un grande sconto proponendola a circa 600 € ( troppo cara).
Ho preferito chiudere la trattativa, e mi sono rivolto al solito commerciante sotto casa, il quale essendo da poco diventato rivenditore ufficiale mi ha proposto una macchina con motore Subaru e pompa Daishin
(made in Japan) importata dalla soc. Multipower di Gualtieri (RE). Qualcuno conosce ed ha provato queste
motopompe e può cortesemente darmi un parere?
Grazie.
Ciao.
Ale.
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Messaggio  worior Lun Feb 02, 2015 9:10 pm

I motori subaru non sono male,però non conosco le pompe Hai un mp

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MOTOPOMPE      - Pagina 4 Empty Motopompa per uso saltuario

Messaggio  Checus Mer Mag 06, 2015 2:38 pm

mi serve un attrezzo nuovo e sento già la mancanza di Peppone e dei suoi consigli. Bando alla tristezza, sono a dover utilizzare acqua per irrigare un orto di 1500 mq e delle piantine di ulivo messe a dimora da poco. Dispongo di due vasche che raccolgono acqua da fossi circostanti ma l'impianto esistente che irrigava per circolazione e caduta è ormai inesistente. Sono quindi deciso ad acquistare una piccola motopompa per procedere utilizzando i tubi di mandata della motopompa e spostandoli alla bisogna con cadenza settimanale alla bisogna. Ho visto dei modelli Honda con pompante Koskin e Koskin solamente. Premesso che l'uso non è intensivo ero orientato sulle seconde, pur essendo cosciente della inferiorità motoristica e dei maggiori consumi. Qualcuno ha esperienza con tali motopompe?
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Messaggio  MASTROTURI Mer Mag 06, 2015 4:20 pm

ciao, ho preso 2 anni fa una motopompa con motore Honda e pompante Honda (W30XT DR X) attacchi 3" motore GX 160...forse è un tantino "esagerata" per le mie esigenze... però,  4T moolto parco, sistema oilalert (spegne il motore se il livello olio è insufficiente) portata oltre 1000 litri/minuto...non rimpiango di avere speso forse il doppio (530€ ndr) rispetto a quella che dici tu...a me,però, serviva un prodotto professionale ed affidabile che non mi facesse penare e perdere tempo in riparazioni...vedi tu, le pompanti Koshin sono ottime...i motori...non sono gli Honda
edit:(sono "cinesi" marchiati Koshin)
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MOTOPOMPE      - Pagina 4 Empty Consiglio uso pompa Comet Mc 25

Messaggio  Mirko72 Sab Giu 04, 2016 11:11 pm

Da qualche mese ho acquistato una Motopompa irrorazione elettrica con carrello, pompa Comet MC 25 motore elettrico (vedi foto).
Avendo acquistato il prodotto su internet, non ho avuto modo di farmi spiegare bene il funzionamento. Approfitto del forum per chiedere qualche consiglio sul corretto uso della pompa. La pompa è dotata di leva bypass/pressione.
Per attivare la pompa è sufficiente:
1. mettere in posizione “by-paSS”
2. Mettere in funzione la pompa per consentirne l’adescamento.
3. Agire sulla leva "by-pass" spostandola verso destra, per portarla in posizione “preSSione” (ON)
A questo punto il liquido va in pressione in MANDATA ed esce dalla lancia irroratrice posta alla fine del tubo.
Poiché lavoro da solo, capita spesso che devo fermarmi per stendere/sistemare il tubo  (100 metri totali) lungo il filare di ulivi e devo chiudere pertanto l uscita del liquido sulla lancia irroratrice.
In questi 5-10 minuti di manovre di sistemazione del tubo, non vado sulla pompa a mettere la posizione "by pass" ma lascio pertanto la pompa in pressione (che gira)
Qualcuno sa dirmi se tenendo chiuso la fuoriuscita del liquido per 5-10 minuti a livello della lancia, con la pompa che gira in Mandata (in pressione)  si danneggia qualcosa ?
Oppure la pompa scarica automaticamente nel tubo cd di rifiuto e quindi non ci sono problemi?
Grazie e saluti a tutti

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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Giu 05, 2016 4:00 am

non si danneggia niente poiche va in by-pass automatico (oltre una certa contropressione (dovuta in questo caso alla lancia chiusa) la valvola automaticamente va in ricircolo)

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Messaggio  Dexter86 Dom Gen 15, 2017 10:37 am

Ciao A tutti, in questi giorni mi sto organizzando per avviare un orto grazie anche ai vostri consigli, su tecniche ed attrezzatura varia, rimane soltanto una cosa per chiudere i conti:
La motopompa!  ?????

Non volendo prendere una con funzionamento alla presa di forza del trattore girando in rete ho visto varie motopompe tra cui:

Rovatti modello FL516 con un motore Kohler da 14hp le caratteristiche della pompa sono :portata max 84m3\h con una prevalenza massima di 55m

Honda modello wh20x con 50 metri di portata massima a 500 litri al minuto

Axo amh g80 con portata massima 40m3\h ed una prevalenza massima di 80metri.

La linea di irrigazione la vedrei composta con circa 350 metri lineari di tubo con manichetta lay flat in piano senza curve, l'unico dislivello da vincere è quello per pescare l'acqua dal fiume alla pompa che è di circa 2-3 metri
Userei due irrigatori a colonnette con le seguenti specifiche tecniche: attacco filettato da 1" 1\4F portata da 49 a 179 litri al minuto e pressione da 1.5 a 4 bar (penso la variazioni sia in base al boccaglio installato ne vengono forniti vari) con gittata da 15 a 23 metri.

Già da prima di natale ho provato a scrivere alla rovatti ed axo ma senza nessuna risposta,..   ...àcc

Sicuramente la vostra esperienza in campo potrà essermi d'aiuto più di mille grafici  ok capo
Grazie
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Messaggio  Ceppo77 Dom Gen 15, 2017 12:53 pm

Non entro nel merito motopompe, ma come motore axo non sono rimasto personalmente contento, anzi ....
Ne ho montato uno su uncui motocoltivatore smart, una pena !

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Messaggio  giacomone Dom Gen 15, 2017 3:32 pm

E pensare che sono nati con buoni propositi e di sostituirsi alla casa giapponese Honda, ma a sentire anche altri clienti AXO in molti non sono rimasti contenti. Per quanto riguarda l'irrigazione dell'orto opterei per l'irrigazione a goccia.
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 15, 2017 3:44 pm

Axo monta motori cinesi cloni dei giapponesi honda... per carità quando vanno sono quasi decenti, ma ne hanno sempre una (ho un generatore elettrico con motore cinese)
Se devi prenderla, prendila con un motore serio, honda o kohler.
Oppure, visto che devi comprere il motocoltivatore, ne prendi una per la presa di forza del motocoltivatore... ed hai il vantaggio che si sposta da sola Very Happy
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Messaggio  Dexter86 Dom Gen 15, 2017 5:07 pm

ferrari-tractor ha scritto: Oppure, visto che devi comprere il motocoltivatore, ne prendi una per la presa di forza del motocoltivatore... ed hai il vantaggio che si sposta da sola Very Happy
ahahhahaha da non scartare come ipotesi Very Happy

invece della Rovatti con il motore Kholer da 14hp che ne pensate potrebbe andar bene per quelle distanze? sarei interessato ad un modello tipo questo che volendo posso agganciarla all'attacco a tre punti del trattore per portarla ingiro realizzando una piccola struttura dove imbullonarla Very Happy
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MOTOPOMPE      - Pagina 4 Empty Motopompa a mix d'epoca

Messaggio  grease40 Mar Feb 06, 2018 9:09 am

Un saluto a tutti gli amici. Mi chiamo Corrado e sono nuovo del Forum. Ho da molti anni nella mia officina una motopompa a 2T, risale più o meno nel 1975. Il corpo della pompa è della Glisenti Berkeley, mentre il motore sembrerebbe dell'Aspera. Ma non ne sono sicuro. Ho anche delle foto. Non ho targhette o altro come identificazione. L'avevo messa in moto una quindicina d'anni fa in funzione dopo anni di inutilizzo, e funzionava benissimo. Ma siccome è una macchina che non uso, è rimasta ferma ancora per altri 10 anni. Vorrei restaurarla, e se qualcuno la riconosce in base alle mie informazioni, sono lieto di scambiare 4 chiacchiere con voi. Un saluto a tutti. Corrado

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 06, 2018 9:14 am

Ciao Corrado benvenuto nel forum.
Pure io ho una vecchia motopompa motore aspera e gruppo pompa glisenti-berkley, ma il motore è un 4 tempi (erano motori su licenza tecumseh)
Metti una foto della tua seguendo queste istruzioni
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
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