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Messaggio  danielepivello Gio Gen 26, 2012 7:42 pm

a tutti sono nuovo del topic, ho un problema ho una vecchia motosega oleo-mac 260 del 1980 funzionava a pennello ma mio cugino, dicendo che era scarburata ma lui ci capiva ha provato a sistemarla, ok ha toccato rovinosamente le tre viti t-l-h e da lì l'inferno non riesco a carburarla o si accende va a 5000 e poi si spegne o sennò non si accende. vi prego aiutatemi devo tagliare la legna ma purtroppo mi vergogno a dirlo non ho i soldi per portarla a carburare.

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Messaggio  falcetto Gio Gen 26, 2012 9:37 pm

Ci provo: comincia col chiudere delicatamente le viti L e H in senso orario fino alla chiusura completa. Non forzare a fine corsa. Poi le sviti in senso antiorario di un giro completo (360°) La vite T aprila fino a che si libera dal contatto con la leva della farfalla e poi chiudi fino ad aprire un pò la farfalla (praticamente come se fosse leggermente accelerata). Poi metti in moto, chiudendo l'aria e senza accelerare. Dopo il primo scoppio (speriamo...) apri l'aria e riavvii. Se non tiene il minimo apri 1/4 di giro la vite L o eventualmente chudi di 1/2 giro anche la T.
Per la taratura ottimale devi farci sapere qualcosa in più.
Altri esperti del forum sulla motosega in oggetto ti daranno sicuramente altre info sulla taratura di base delle viti. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Ven Nov 10, 2023 6:42 pm - modificato 1 volta.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  maura Gio Gen 26, 2012 9:45 pm

ciao non è che voglio portar gramo ma credo che toccando la vite H tuo cugino ha esagerato e ti ha grippato la motosega i sintomi ci son tutti.la regolazione base oleomac per la 260 è H 1 giro e correzioni di 10 minuti in piu L 1 giro e 1 quarto e correzioni di 5 minuti in piu o in meno.bravo falcetto ci hai preso.baci,maura
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Messaggio  danielepivello Ven Gen 27, 2012 5:42 am


bhè spero proprio di no secondo me non è grippata perchè smanettando si accende rimane accesa e poi fa un'accellerata, si abbassa, riaccellera e poi si spegne.
domani cerco di carburarla e vi faccio sapere. comunque grazie infinite. se posso scomodarvi ancora come faccio a capire se do troppo o poca aria al carburatore? ciao e grazie ancora

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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 27, 2012 7:22 am

se hai modo, smonta lo scarico e guarda il pistone, per vedere se ci sono rigature... per solito si grippa da quel lato ( è quello più caldo, in moto)....
ben o male, tarando le viti H L e T come ti è stato indicato, dovrebbe essere quantomeno decente la carburazione ... controlla anche le membrane del carburatore.... è una di quelle parti soggette ad usura che che fa "madonnare" quando son tagliate... ok capo
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Messaggio  danielepivello Ven Gen 27, 2012 11:41 am


no il pistone è ok adesso ho accesa ma mi accellera e mi decellera a sola

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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 27, 2012 12:55 pm

io propenderei per le membrane da sostituire....
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Messaggio  danielepivello Ven Gen 27, 2012 4:17 pm

carburazione fatta, c'ho lavorato 15 minuti e andava perfetta al massimo non faceva una piega e al minimo si fermava la catena, poi d'un tratto a ricominciato ad andare male, e mi sono accorto che dal vano dove c'è il filtro dell'aria perdeva benzina, allora o aperto e il tubo che collega il pescaggio del serbatoio al carburatore è lento e fà arrivare aria al carburatore infatti lo stringo con il fil di ferro e va bene ma con le vibrazioni si allenta e va male di nuovo. domani compro il tubo, ilfiltro della miscela che è sporco da far schifo. ma il dilemma è un altro c'è il carburatore che è sporchissimo, che ne dite provo a smontarlo e a pulirlo o mi faccio gli affari miei? comunque ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando.

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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 27, 2012 4:19 pm

ma intendi sporco all'interno della cassa filtro? senza aprire il carburatore, pulisci bene all'interno della cassa e basta, direi...
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Gen 27, 2012 4:21 pm

danielepivello ha scritto:il dilemma è un altro c'è il carburatore che è sporchissimo, che ne dite provo a smontarlo e a pulirlo o mi faccio gli affari miei? comunque ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando.
Se hai un minimo di manualità per questi interventi male non fà. In caso contrario meglio non stuzzicare il can che dorme.
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Messaggio  danielepivello Ven Gen 27, 2012 4:26 pm


quando tolgo il coperchi nero del filtroli c'è alloggiato il carburatore , li intorno e tutto sporco di benzina....


Ultima modifica di peppone il Ven Gen 27, 2012 10:19 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione post consecutivi. Usare tasto "EDIT" per integrare e modificare)

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Messaggio  Alessio510 Sab Gen 28, 2012 8:54 am


Quella è la cassa filtro... per pulirla non è strettamente necessario smontare il carburatore.... comunque condivido quanto scrive nonno_sprint...  ok capo
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