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Problema decespugliatore, fascia consumata?

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Problema decespugliatore, fascia consumata? Empty Problema decespugliatore, fascia consumata?

Messaggio  tekko Mer Mag 02, 2012 8:59 am

ciao

ho un problema con il mio decespugliatore  mcculloc supermac 26.
26cc di cilindrata e 32mm di alesaggio.

in pratica: a freddo lo accendi e lo puoi usare anche tutto il pieno di miscela, a tutto gas, va perfetto, carburatissimo, regge il minimo etc...
-se lo spengi pochi secondi, lo riaccendi tutto ok

-se INVECE lo spengi 3-4 minuti, quando lo vai a riaccendere ha molta meno compressione, e fatica ad andare in moto, e spesso non ci va proprio. si vede la benzina nel tubetto che sale al carburatore ma poi torna indietro....

- se invece lo fai freddare, diciamo 20-30 minuti, riparte e va benissimo avanti anche per un ora....

Ho pensato che possa essere dovuto ad una notevole usura della fascia-pistone; quindi ci sia un gioco notevole. a motore caldo quando lo fai stare fermo 2-3 minuti il pistone si raffredda e restringe molto piu velocemente del cilindro e quindi hai poca compressione ed il motore non parte.
se fai freddare il tutto 20-30 minuti si raffredda sia cilindro che pistone e torna tutto ok.

Ho misurato anche che mettendo la fascia nuda nel cilindro, tra le punte si misurano 35 centesimi (3,5 decimi)ora a me sembrano tanti, per essere un pistoncino da 32mm....

pensavo quindi di mettere una fascia nuova.
Che dite ho fatto una diagnosi corretta o no????

grazie

tekko
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Messaggio  wolfmurex Mer Mag 02, 2012 12:22 pm

non credo che la fascia ti dia questi inconvenienti.

normalmente il pistone essendo montato all'interno del cilindro si raffredda più lentamente.

dovresti controllare le membrane del carburatore o il sistema di accensione.

wolfmurex
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Messaggio  tekko Mer Mag 02, 2012 2:37 pm

la cosa strana è che lo fa SOLO in quella fase intermedia di mezzo-raffreddamento...

-ho provato a rifare il pieno senza spegnere, quindi sono andato avanti 2 pieni consecutivi senza problemi.

-quando sei in quella fase di "semiraffreddamento" che il motore non riparte, SE ti riesce farlo ripartira magari chiudendo un po lo starter e lo tieni al minimo una 60ina di secondi che il motore si ri-scalda, allora rifunziona alla grande senza rifermarsi....

-perche quella perdita di compressione in quella fase??

infine: so che magari non vuole dire MA le membrane hanno 2 anni scarsi.....

grazie

tekko
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Messaggio  tottoli livio Mer Mag 02, 2012 5:42 pm

ti consiglierei di revisionare il carburatore..(kit membrane + spillo conico)..le membrane purtroppo non hanno un tempo di durata..possono durare 1 anno come 5 o piu'... ok capo

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Messaggio  sgaragnone Mer Mag 02, 2012 7:35 pm

tekko ha scritto:ciao
ho un problema con il mio decespugliatore  mcculloc supermac 26.
26cc di cilindrata e 32mm di alesaggio.

in pratica: a freddo lo accendi e lo puoi usare anche tutto il pieno di miscela, a tutto gas, va perfetto, carburatissimo, regge il minimo etc...
-se lo spengi pochi secondi, lo riaccendi tutto ok

-se INVECE lo spengi 3-4 minuti, quando lo vai a riaccendere ha molta meno compressione, e fatica ad andare in moto, e spesso non ci va proprio. si vede la benzina nel tubetto che sale al carburatore ma poi torna indietro....

- se invece lo fai freddare, diciamo 20-30 minuti, riparte e va benissimo avanti anche per un ora....

Ho pensato che possa essere dovuto ad una notevole usura della fascia-pistone; quindi ci sia un gioco notevole. a motore caldo quando lo fai stare fermo 2-3 minuti il pistone si raffredda e restringe molto piu velocemente del cilindro e quindi hai poca compressione ed il motore non parte.
se fai freddare il tutto 20-30 minuti si raffredda sia cilindro che pistone e torna tutto ok.

Ho misurato anche che mettendo la fascia nuda nel cilindro, tra le punte si misurano 35 centesimi (3,5 decimi)ora a me sembrano tanti, per essere un pistoncino da 32mm....

pensavo quindi di mettere una fascia nuova.
Che dite ho fatto una diagnosi corretta o no????
grazie
salve.anche io ho lo stesso tuo problema con un decespugliatore sandrigarden. l'accensione a freddo e abbastanza buona,il minimo lo tiene bene, anche l'accellerazione a medi e alti regimi e buona il funzionamento e regolare anche dopo un ora di lavoro.succede che se lo spengo e lo riaccendo dopo 3-4 minuti,non ne vuole sapere di accendere,solo alcune volte chiudendo lo starter a caldo riesce a partire.
penso anche io che sia un problema di membrane, poiche' dopo vari tentativi vani di messa in moto togliendo la candela, questa risulta asciutta. ai provato a vedere la candela e ascitta o bagnata?
succed

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Messaggio  falcetto Mer Mag 02, 2012 8:13 pm

tekko ha scritto:-......... si vede la benzina nel tubetto che sale al carburatore ma poi torna indietro....

Ho misurato anche che mettendo la fascia nuda nel cilindro, tra le punte si misurano 35 centesimi (3,5 decimi)ora a me sembrano tanti, per essere un pistoncino da 32mm....

Grazie
- La benzina che torna indietro è sintomo di mancata tenuta dello spillo, forse anche a causa di una membrana "dura" che lo tiene parzialmente aperto.
- 3,5 decimi di mm di spazio giunzione fascia non sono assolutamenti tanti. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 12, 2024 6:54 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  tekko Gio Mag 03, 2012 11:18 am

rispondo qui a tutti:
anche io appena ho visto la benzina tornare indietro, ed il fatto che riuscivo a rimetterlo in moto parzializzando lo starter, ho subito pensato come mi è capitato su decine di mezzi alle membrane..... MA il dubbio è venuto dal fatto che hanno solo 2 anni, precisi, e in 2 anni hanno bruciato neanche 5 litri di miscela....
ok che le membrane sono di quelle cose che si rompono piu a stare ferme che ad usarle, pero speravo durassero di piu..... le cambiero!

ma potrei essere stato io, con un cattivo uso, a farle durare meno?
ad esempio ogni volta che ripongo il decespugliatore svuoto il serbatoio e metto in moto in maniera che il dece si spenga e quindi si svuoti del tutto il carburatore, faccio bene?
potre far altro?

per sgaragnone:
si chiaramente quando non si rimette in moto benzina non ne arriva, e la candela è asciutta.
se riesci giocando con lo starter, parzializazndolo il giusto, a rimeterlo in moto in maniera che ri-succhia la benzina, poi inizi ad usarlo e levi lo starter dopo funziona bene....

grazie a tutti

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Messaggio  alby4everR Gio Mag 03, 2012 11:44 am

Allora, per esperienza, io non svuoto mai i serbatoi, o se li lascio vuoti non accendo la motosega o dece e aspetto che la miscela finisca, i miei dece e motoseghe hanno sempre avuto miscela all'interno nei lunghi mesi invernali, e non ho mai avuto problemi, mi capita di smontare decespugliatori di amici e parenti e trovo che quelli che li svuotano le membrane risultano secche e indurite e togliendole rimangono incollate e sono difficili da togliere mentre le mie no....

Il mio husqvarna 232l esempio è del 1995 e le membrane e tutto il resto è originale e di lavoro ne ha già fatto parecchio.... Altro esempio la mia husqvarna 61 è del 1992 e è ancora tutta originale...

Ritornando in argomento a mio parere il tuo motore è ok, controlla lo spillo conico, e le membrane come hanno detto in molti....
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Messaggio  baloo Gio Mag 03, 2012 12:19 pm

per quel che vale dico la mia.. anche a me è successa la stessa cosa qualche anno fa ed il problema erano le membrane... anche io lasciavo tutto a secco poi ho scoperto che i vapori della benzina.. in particolare la verde.. sono "corrosivi" e rendono le membrane secche... e poi non lavorano più... da allora lascio sempre un pò di miscela nel serbatoio e una volta al mese faccio grare tutti i motori per 5 minuti anche se non debbo usarli... mai più avuto problem del genere....
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Messaggio  tekko Ven Mag 04, 2012 7:59 am

ok grazie a tutti
mi procuro il kit completo di tutte le membrane, spillo etc e cambio tutto.
vi faccio sapere se poi torna tutto ok...!

ciao

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Messaggio  tekko Mar Mag 22, 2012 3:57 pm

aggiorno per dovere di cronaca.

il dece era rimasto fermo e a secco 7-8 mesi, e 3 settimane fa dava i problemi di cui sopra, non andava benissimo,non reggeva il minimo, non si riaccendeva a caldo.

ho anche comprato il kit membrane e spillo.

sabato avevo necessita di tagliare erba e non avevo avuto il tempo di cambiare le membrane, va be lo uso come va.
il dece ha funzionato perfettamente una giornata intera, anzi nn è mai andato cosi bene....

potrebbe esser successo che dopo tanti mesi di stop e quindi membrane secche, l'avero usato 3 settimane fa e averci lascia dentro la benizna abbia riammorbidito le membrane, e orafunziona bene?

comunque, ora non le cambio!
finche va bene sta cosi!!

ciao e grazie

tekko
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Messaggio  peppone Mar Mag 22, 2012 11:10 pm

tekko ha scritto:
potrebbe esser successo che dopo tanti mesi di stop e quindi membrane secche, l'avero usato 3 settimane fa e averci lascia dentro la benizna abbia riammorbidito le membrane, e orafunziona bene?

sicuramente sì.
ed infatti è proprio quello che ti è successo.

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Messaggio  pfinder Mer Mag 23, 2012 6:32 am

Ma allora perché i costruttori di decespugliatori raccomandano nei manuali di lasciare spegnere il motore facendo finire la benzina quando si deve immagazzinare per un lungo periodo ? Poi non si irrigidiscono le membrane ? Io ogni volta che lo spengo faccio finire la benzina, faccio male ?

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Messaggio  Robinia Mer Mag 23, 2012 7:23 pm


eh caro...qui esistono due scuole di pensiero su questa cosa qui...ti invito a leggere il topic dove è già stato parlato di ciò! ok capo
https://lamotosega.forumattivo.com/t1827-decespugliatore-manutenzione-di-fine-stagione
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Messaggio  alby4everR Mar Gen 22, 2013 6:26 pm

falcetto ha scritto:

- La benzina che torna indietro è sintomo di mancata tenuta dello spillo, forse anche a causa di una membrana "dura" che lo tiene parzialmente aperto.

Qualcuno mi sa spiegare come controllare la tenuta dello spillo??? Ne sarei grato...
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