Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 263 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 262 Ospiti :: 2 Motori di ricercaelio1969
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOAGRICOLE parte 1
+99
Blitz
Roberto Volpi
Jefry
luca31
m150
Kalimero
Dario451
cri92
marvinm
speedsonic
Michele1987
foia96
nonno sport
Fox84
Peso
Edolegna
IlMarzio
jukurlason
rg7474
belcanto
Forket46
marzot
giacmx125
Issels03
luka
Motosegaro 94
pw31
Alessio510
Roberto1962
francesco80
Nonno_sprint
giacomone
Rondine
lovato
Ceppo77
paradise
Il Celtico
Bergerac
robertod
Carletto
maxb.
fubiano
mesodcaburei
Taglialegna96
nespolo 65
appennino ligure
Ghepardo
elettrizzato
Federico 88
gmo88
harry potter
ferrari-tractor
Stepmeister
massimo 64
edd
Crono 574zz
magicoalverman
simmy106
dani11
BFausto
fabior
Stihl 026
Poseidon X6
dolmar cc
worior
faldi
Micke86
beppe65
Albè
gianca 59
riky86
MEGATRON
baddy 62
andry steel
pennato
mimmotrapa
hokkaido254vl
Dominik
piccolo boscaiolo
falcetto
tottoli livio
gian66
straker
mastiff
TAZIO
Spirito libero
NIBBIO
fausto coppi
baloo
Templeton
malax 76
Drago 100
fernando62
iury1977
psq
Giubosco
peppone
Robinia
Crg
103 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 15 di 41
Pagina 15 di 41 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 28 ... 41
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ciao Fausto, io faccio così, ed anche sulla mia è inseribile, e ha la trazione posteriore:
4X2= sia scarico che carico su strada asfaltata (calcolando strada normale di circolazione senza pendenze esagerate, acqua o neve)
4X4 = sempre appena mette le ruote fuori dall'asfalto sia carico che scarico (per quella regola del non si sa mai)
La cosa importante anche su strada asfaltata è regolare la velocità in funzione del carico, e avere sempre la marcia giusta, e soprattutto evitare (se possibile) cambiate in salita e discesa da carico (con il sincro è più facile.)
4X2= sia scarico che carico su strada asfaltata (calcolando strada normale di circolazione senza pendenze esagerate, acqua o neve)
4X4 = sempre appena mette le ruote fuori dall'asfalto sia carico che scarico (per quella regola del non si sa mai)
La cosa importante anche su strada asfaltata è regolare la velocità in funzione del carico, e avere sempre la marcia giusta, e soprattutto evitare (se possibile) cambiate in salita e discesa da carico (con il sincro è più facile.)
appennino ligure- utente registrato
- Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
in effetti aver la trazione disinseribile all'avantreno ti permette di viaggiare senza problemi sull'asfalto cosa praticamente impossibile ,carico ed in salita, con quelle in cui stacchi la posteriore a causa dello slittamento delle ruote anteriori non abbastanza caricate, con le vecchie motoagricole che frenavano solo dietro è consigliabile in caso di discese l'uso della trazione per aver la frenata anche all'anteriore anche se questo specie nei tornanti sollecita la meccanica. Fuori dall'asfalto concordo trazione 4x4
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
visto che la tua futura motoagricola ha il cambio sincronizzato, freni indipendenti per ogni ruota e la possibilità di staccare il 4x4, non vedo problemi a circolare da carico su asfalto anche con solo due ruote motrici.
(chiaramente strada asfaltata in normali condizioni metereologiche)
(chiaramente strada asfaltata in normali condizioni metereologiche)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Quello che mi è sembrato strano è il fatto che ha detto di circolare da carico sempre con il 4x4 inserito......
Quando arriverà il mezzo proverò a rifargli la domanda e vedremo cosa risponderà...
Edit: mio padre si è allargato.... ha deciso di prendere anche una gruetta forestale da collegare dietro al cassone....
mi sa che fra un paio di mesi sarò anche gru munito.......
Quando arriverà il mezzo proverò a rifargli la domanda e vedremo cosa risponderà...
Edit: mio padre si è allargato.... ha deciso di prendere anche una gruetta forestale da collegare dietro al cassone....
mi sa che fra un paio di mesi sarò anche gru munito.......
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Buonasera Fausto, siamo tutti curiosi di vedere il nuovo acquisto!BFausto ha scritto:Buongiorno a tutti, nell'attesa che arrivi il nuovo mezzo mi è sorto un dubbio ( sentendo parlare il concessionario).
L'attuale motoagricola è un 4x4 permanente. La futurà è un trazione posteriore con inserimento dell'anteriore.
Su strada asfaltata e sterrata se le condizioni lo permettono e con mezzo scarico posso procedere con la sola trazione posteriore.
Se fossi carico come mi dovrei comportare? Sullo sterrato terrei inserito il 4x4 a prescindere dalle condizioni di aderenza.
Su strada asfaltata in condizioi di ottima aderenza invece?
Da una mezza parola scambiata con il concessionaro ho intuito che anche su strada asfaltata è meglio tenere inserita la trazione integrale.....
Vuoi come fate?
Fausto
Allora, giusto per fare un po' di chiarezza:
Quando si viaggia su asfalto con normale aderenza, si usa il 4x2.
Il 4x4 su asfalto con aderenza lo si puo' usare solo nei casi di macchine provviste di differenziale centrale. In quelle dove la trazione e' ripartita senza differenziale centrale, ovvero 50:50 (che in fuoristrada e' il massimo) si sollecitano inutilmente i semiassi e si rovinano i giunti degli stessi durante le curve. Con solo 2 ruote motrici al posteriore si puo' sfruttare piu' sterzo che con le 4 motrici.
Quindi il 4x4 senza differenziale centrale si usa nelle condizioni di scarsa aderenza (asfalto con neve o fuoristrada). Consideriamo che nei trasporti con carichi eccessivi, il 4x4 ripartisce la trazione e quindi anche lo sforzo su entrambi gli assi anziche' solo su uno.
I 4x4 permanenti hanno tutti un differenziale centrale, a volte bloccabile (escludibile per diventare 50:50).
Ci sono poi macchine dove il 4x4 e le ridotte si inseriscono entrambe con una leva. Avremo quindi due possibilita' di scelta: 4x2 veloce o 4x4 ridotto. In questo caso vale la regola prima enunciata per il 4x4.
Si potra' usare il 4x4 ridotto per superare importanti salite anche con aderenza o per partire da carichi, ponendo bene attenzione a non usare il veicolo sotto sterzo, ma solo sul dritto, per salvaguardare i giunti dei semiassi in primis. Potendo poi lavorare con le marce lunghe 4x2 (su asfalto) sarebbe preferibile.
In tutti i casi di spostamenti limitati, rettilinei in pendenza da carico, meglio le ridotte e 4x4.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ecco, adesso che hai parlato di distribuzione di carico, mi pare di ricordare che parlava porprio come dici tu.
Considerando quindi che per arrivare a casa ho due tragitti di cui il primo:
- un leggero falsopiano in discesa per entrare in paese ( circa 800mt)
- in paese comincia la salita con due curve secche a 90° all'inizio, in mezzo alle case e pendenza stimata al 15% ( circa 200 mt)
- dopo di che si rimane in salita ma la pendenza diminuisce e rimane abbastanza costante intorno al 8% (circa 2 km) fino a casa.
in questo caso, a parte il tratto iniziale, è meglio tenere inserito il 4x4
Nel caso invece del secondo dove dovrei percorrere tre km in piano e uno in salita ( le due strade si congiungono ad 1 km da casa) potrei optare per il 4x2 in piano e il 4x4 solo per l'ultimo tratto.
Fausto
Considerando quindi che per arrivare a casa ho due tragitti di cui il primo:
- un leggero falsopiano in discesa per entrare in paese ( circa 800mt)
- in paese comincia la salita con due curve secche a 90° all'inizio, in mezzo alle case e pendenza stimata al 15% ( circa 200 mt)
- dopo di che si rimane in salita ma la pendenza diminuisce e rimane abbastanza costante intorno al 8% (circa 2 km) fino a casa.
in questo caso, a parte il tratto iniziale, è meglio tenere inserito il 4x4
Nel caso invece del secondo dove dovrei percorrere tre km in piano e uno in salita ( le due strade si congiungono ad 1 km da casa) potrei optare per il 4x2 in piano e il 4x4 solo per l'ultimo tratto.
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Tutte ipotesi valide. Credo che però valuterai di volta in volta e difficilmente continuerai a togliere e mettere il 4x4 su strada a seconda della pendenza. In ogni caso sarà interessante avere i tuoi pareri durante l'utilizzo della macchina. Che tipo di gruetta volete mettere sul nuovo caron? dove fate conto di installarla e come?
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Penso anche io che in base al momento valuterò il da farsi
Per la gruetta ti mando un PM..
Per la gruetta ti mando un PM..
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Nulla di meglio di provare per la prima volta. Considera che le motoagricole data la loro conformazione e i pneumatici in dotazione vanno pressoche' ovunque con una elevata trazione e con la coppia che si ritrovano. Con il 4x2 e la prima marcia anche veloce, non dovresti avere problemi ad affrontare salite da carico.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
motoagricola valpadana vmc-14
salve a tutti. Mi sono appena procurato una motoagricola valpadana vmc-14, il motocoltivatore monta ruote 6/12 2pr, il carrello trazionato monta ruote 6.5/80-12 4pr. Mi hanno detto che le ruote sono rapportate e va bene così, ma non sono convinto, qualcuno può darmi delucidazioni?
paradise- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.04.14
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Dipende da chi te l'ha detto se è competente o no, comunque puoi provare a fare una prova che seppur empirica dovrebbe darti indicazioni valide su un terreno possibilmente ghiaioso in prima ridotta fai un percorso di una decina di metri e fai osservare da un amico se ci sono slittamenti o impumtamenti tra l'anteriore el posteriore.altro metodo strada in rettilineo segni con un gesso in basso ruota anteriore e posteriore percorri una decina di metri se i segni sono nella stessa poszione (anteriori e posteriori) va tutto bene una lieve differenza è accettabile.
Il numero delle tele al posteriore mi sembra un pò pochino quanto conti di caricare?
Il numero delle tele al posteriore mi sembra un pò pochino quanto conti di caricare?
Ultima modifica di fubiano il Dom Ott 18, 2015 12:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta commento)
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
chi me lo ha detto "dovrebbe" esserlo, ma da profano quale sono voglio fare tutte le possibili verifiche, anche perché notando un perdita di olio in cima al timone, ho aperto il differenziale del carrello e ho trovato il cuscinetto sul lato del perno dentato spostato in avanti con il "sigel" (si dice così?) che scorreva libero e il paraolio fuori sede. Un dente della ruota dove ingrana la conica era sbeccato (e togliendo l'olio ho recuperato il frammento di 5 mm circa) e altri denti hanno segni di sgranatura. Per sicurezza ho fatto risistemare cuscinetto sigel e paraolio dal meccanico (lavoro da 30 secondi). Tutto questo mi rende molto curioso di come possa essere successo, e tra le varie ipotesi ci ho messo la differenza tra ruote motrici e ruote trazionate .. scusate l'ignoranza, ma ho anche visto che sul libretto di uso e manutenzione VMC-14 e VMC-14/VMC-180, tra le possibili ruote per il carrello (che è uno dei tre modelli possibili indicati nel manuale) non compare la 6.5/80-12
ecco i dati dai manuali
Dal libretto uso e manutenzione VMC-14 / VMC-180:
Ruote motocoltivatore:
tractor agricolo -
5.00.15 2 p.r.
6-12 2 p.r.
6.5/80/15 2 p.r.
pressione di gonfiaggio 0,90 bar
Ruote carrello
5.00.15 6 p.r.
6-12 6 p.r.
6.5/80/15 6 p.r
pressione di gonfiaggio 3,40 bar
Dal libretto uso e manutenzione VMC-14 (esattamente il modello che ho io):
Ruote motrici:
5.00-12 p.r. non specificato
6.12 p.r. non specificato
5.00-15 p.r. non specificato
l'uso che devo farne è limitato all'interno dell'uliveto di un ettaro e mezzo, ci sono pendenze, per lo più trasposterò attrezzi e via via legna di acacia di un piccolo boschetto in fondo alla proprietà, non ho fretta e vedrò di fare carichi cauti e moderati, ma per quanto profano ho notato anche io che 4pr son pochini, medito di mettere almeno delle 6pr, e visto che dovrei sostituire, a questo punto farei in modo di avere tutte le ruote uguali, o sbaglio?
ecco i dati dai manuali
Dal libretto uso e manutenzione VMC-14 / VMC-180:
Ruote motocoltivatore:
tractor agricolo -
5.00.15 2 p.r.
6-12 2 p.r.
6.5/80/15 2 p.r.
pressione di gonfiaggio 0,90 bar
Ruote carrello
5.00.15 6 p.r.
6-12 6 p.r.
6.5/80/15 6 p.r
pressione di gonfiaggio 3,40 bar
Dal libretto uso e manutenzione VMC-14 (esattamente il modello che ho io):
Ruote motrici:
5.00-12 p.r. non specificato
6.12 p.r. non specificato
5.00-15 p.r. non specificato
l'uso che devo farne è limitato all'interno dell'uliveto di un ettaro e mezzo, ci sono pendenze, per lo più trasposterò attrezzi e via via legna di acacia di un piccolo boschetto in fondo alla proprietà, non ho fretta e vedrò di fare carichi cauti e moderati, ma per quanto profano ho notato anche io che 4pr son pochini, medito di mettere almeno delle 6pr, e visto che dovrei sostituire, a questo punto farei in modo di avere tutte le ruote uguali, o sbaglio?
paradise- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.04.14
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Visto che il manuale le riporta a metterle uguali non penso che sbagli per la verifica oltre a quello che ti ho detto prima puoi fare un ulteriore prova sempre in strada in piano trazione inserita cambio in folle prova a spingere la motoagricola se ci riesci senza impuntamenti la trasmissione sopporta la differenza quale è la differenza tra i due diametri?
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
La prova del 9 sarebbe calcolare le rapportature dell'uscita anteriore e di quella posteriore con i rapporti di riduzione da manuale od eventualmente il rapporto pignone-corona sommato con quello dell'uscita trasmissione.
Ma la prova empirica di segnare con il gesso le ruote e procedere su fondo sabbioso e' ragionevolmente la piu' semplice e immediata. Considera che con il 4x4 inserito viaggi quasi sempre su fondi sdrucciolevoli e se per caso l'anteriore dovesse tirare di piu' del posteriore (di pochissimo), solo su fondi con pochissima aderenza, non sarebbe un grosso problema. Viceversa, con prevalenza del posteriore, avresti meno direzionabilita' del mezzo. Su asfalto spaccheresti tutto in breve tempo.
Il Celtico.
Ma la prova empirica di segnare con il gesso le ruote e procedere su fondo sabbioso e' ragionevolmente la piu' semplice e immediata. Considera che con il 4x4 inserito viaggi quasi sempre su fondi sdrucciolevoli e se per caso l'anteriore dovesse tirare di piu' del posteriore (di pochissimo), solo su fondi con pochissima aderenza, non sarebbe un grosso problema. Viceversa, con prevalenza del posteriore, avresti meno direzionabilita' del mezzo. Su asfalto spaccheresti tutto in breve tempo.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
... la differenza tra i diametri era più o meno di 3 centimetri, ma non è che son riuscito a prendere bene la misura (mi ci sarebbe voluto uno di quegli attrezzi per misurare l'altezza delle persone). Comunque per quel poco che l'ho provato con trazione totale, si notava bene la "spinta" da dietro che induriva la sterzata.
C'era una perdita di olio dal timone; ho sfilato il carrelo e aperto il differenziale, il cuscinetto sul lato del perno era sbloccato e il seeger scorreva libero tra cuscinetto e paraolio fuorisede; la corona (dove ingrana l'ingranaggio conico) aveva segni di sgranatura e due denti sbeccati, il "conico" però è a posto; il meccanico mi ha detto che forse il proprietario precedente ha aperto il differenziale e lo ha richiuso male... sarà come sarà, ma ho cambiato le gomme e le ho messe tutte e quattro 6.5/80-12, solo che i cerchioni davanti (a quattro bulloni) hanno qualche millimetro in meno rispetto a quelli dietro (a cinque bulloni). Ho misurato la circonferenza delle gomme appena montate con uno spago, e c'è una differenza di 2 centimetri più o meno: incide? sarà che le gomme nuove devono ancora assestarsi? oppure dietro ci vorrebbero delle 6/12?
Comunque il gommista , che è un veterano, mi ha detto che ai tempi non c'era differenza tra 6/12 e 6.5/80-12, eccetto per le ceat (esattamente quelle che avevo dietro) che differivano molto.
Stò ancora armeggiando varie cosette, appena pronto faccio qualche prova e vediamo.
... tanto per chiarire, i più o meno 2 centimtri in più di circonferenza, li hanno le gomme dietro, quelle sui cerchioni a 5 bulloni ...
C'era una perdita di olio dal timone; ho sfilato il carrelo e aperto il differenziale, il cuscinetto sul lato del perno era sbloccato e il seeger scorreva libero tra cuscinetto e paraolio fuorisede; la corona (dove ingrana l'ingranaggio conico) aveva segni di sgranatura e due denti sbeccati, il "conico" però è a posto; il meccanico mi ha detto che forse il proprietario precedente ha aperto il differenziale e lo ha richiuso male... sarà come sarà, ma ho cambiato le gomme e le ho messe tutte e quattro 6.5/80-12, solo che i cerchioni davanti (a quattro bulloni) hanno qualche millimetro in meno rispetto a quelli dietro (a cinque bulloni). Ho misurato la circonferenza delle gomme appena montate con uno spago, e c'è una differenza di 2 centimetri più o meno: incide? sarà che le gomme nuove devono ancora assestarsi? oppure dietro ci vorrebbero delle 6/12?
Comunque il gommista , che è un veterano, mi ha detto che ai tempi non c'era differenza tra 6/12 e 6.5/80-12, eccetto per le ceat (esattamente quelle che avevo dietro) che differivano molto.
Stò ancora armeggiando varie cosette, appena pronto faccio qualche prova e vediamo.
... tanto per chiarire, i più o meno 2 centimtri in più di circonferenza, li hanno le gomme dietro, quelle sui cerchioni a 5 bulloni ...
paradise- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.04.14
Arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Eccola
Consegnata ieri sera.
Subito qualche appunto!
- devo mettere una luce di retromarcia al buio non si vede nulla!;
- in retro, i riflessi della luce esterna sui vetri della cabina sono fastidiosissimi e non si vede bene.
- pedale del freno "a corsa lunga". Per frenare va pigiato fino in fondo..... all'inizio non sembra sortire alcun effetto.....
Per il resto, lo scopriremo solo usandola.......
Consegnata ieri sera.
Subito qualche appunto!
- devo mettere una luce di retromarcia al buio non si vede nulla!;
- in retro, i riflessi della luce esterna sui vetri della cabina sono fastidiosissimi e non si vede bene.
- pedale del freno "a corsa lunga". Per frenare va pigiato fino in fondo..... all'inizio non sembra sortire alcun effetto.....
Per il resto, lo scopriremo solo usandola.......
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Complimenti è bellissima e sarà anche funzionale, aspettiamo una recensione dopo la prima uscita.
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Finalmente e' arrivata, dopo tanti dubbi e tanta attesa! Complimenti per l'acquisto, sarai felicissimo... attendiamo una recensione dopo l'utilizzo e magari un breve video!
Magari metti anche una breve scheda tecnica. Buon lavoro!
Il Celtico.
Magari metti anche una breve scheda tecnica. Buon lavoro!
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
un gran bel mezzo, è chiaro che bisogna prenderci la mano, e l'importante è che freni
sulla mia ho installato una piccola telecamera per la retromarcia, molto utile prima che gli partisse un colore, adesso si vede ancora qualcosa ma prima si vedeva benissimo al buio.
Per le luci, ho messo un faretto dietro alla cabina, così ci vedo a caricare, ma da carico serve a nulla
PS: dietro hai due tubi per i pali (utili se carichi legna di traverso)?
sulla mia ho installato una piccola telecamera per la retromarcia, molto utile prima che gli partisse un colore, adesso si vede ancora qualcosa ma prima si vedeva benissimo al buio.
Per le luci, ho messo un faretto dietro alla cabina, così ci vedo a caricare, ma da carico serve a nulla
PS: dietro hai due tubi per i pali (utili se carichi legna di traverso)?
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Complimenti per l'acquisto
Purtroppo i "problemi" che hai constatato li ho uguali nel mio Goldoni Transcar 33. Nella retromarcia di notte, la luce di retromarcia, illumina soltanto in parte lo spazio di manovra. Per i riflessi idem e non penso che si possa trovare qualche soluzione. Anche per il pedale del freno vale la stessa cosa... ha una corsa quasi pari a quello della frizione. . Un altro problemino l'ho riscontrato nella cabina: non c'è una luce che la possa illuminare di notte, anche se questo è un problema che lo si potrebbe risolvere after market.
Purtroppo i "problemi" che hai constatato li ho uguali nel mio Goldoni Transcar 33. Nella retromarcia di notte, la luce di retromarcia, illumina soltanto in parte lo spazio di manovra. Per i riflessi idem e non penso che si possa trovare qualche soluzione. Anche per il pedale del freno vale la stessa cosa... ha una corsa quasi pari a quello della frizione. . Un altro problemino l'ho riscontrato nella cabina: non c'è una luce che la possa illuminare di notte, anche se questo è un problema che lo si potrebbe risolvere after market.
Stihl 026- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
buongiorno a tutti,
visto che si parla di CARON e di trazione 4x4 e 4x2, mi sapreste indicare una cosa?
io so che le articolate solitamente hanno la trasmissione anteriore con posteriore inseribile in quanto se fosse il contrario ci sarebbe qualche problemino in sterzata, mentre le sterzanti hanno la posteriore con anteriore inserbile.
stavo gardando la scheda del CARON 100 evo 4, scheda unica per entrambi i modelli, all'interno della quale vengono differenziati i dati specifici tra 25 e 40 cv e AR o ST.
per quanto riguarda la trazione c'è scritto integrale permanente con differenziale posteriore bloccabile, non è specificato anteriore o posteriore disinseribile, ne la presenza di un differenziale centrale. che sia proprio questa la caratteristica indicata nel nome EVO 4? (l'ultima volta che mi sono interessato si parlava ancora di CARON 140 AR o ST con trazioni integrali disinseribili)
cosa risulta dalle vostre conoscenze? hanno omesso di specificare questa caratteristica oppure ha una trazione integrale a 3 differenziali? grazie
visto che si parla di CARON e di trazione 4x4 e 4x2, mi sapreste indicare una cosa?
io so che le articolate solitamente hanno la trasmissione anteriore con posteriore inseribile in quanto se fosse il contrario ci sarebbe qualche problemino in sterzata, mentre le sterzanti hanno la posteriore con anteriore inserbile.
stavo gardando la scheda del CARON 100 evo 4, scheda unica per entrambi i modelli, all'interno della quale vengono differenziati i dati specifici tra 25 e 40 cv e AR o ST.
per quanto riguarda la trazione c'è scritto integrale permanente con differenziale posteriore bloccabile, non è specificato anteriore o posteriore disinseribile, ne la presenza di un differenziale centrale. che sia proprio questa la caratteristica indicata nel nome EVO 4? (l'ultima volta che mi sono interessato si parlava ancora di CARON 140 AR o ST con trazioni integrali disinseribili)
cosa risulta dalle vostre conoscenze? hanno omesso di specificare questa caratteristica oppure ha una trazione integrale a 3 differenziali? grazie
hokkaido254vl- utente registrato
- Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
L'ultima serie della caron è appunto EVO4. Le modifiche ( a detta del concessionario) sono il cofano e l'omologazione dei motori (per le norme antinquinamento).
Sulla scheda tecnica dice integrale permanente.... quindi non puoi disinserirlo.
Non credo ci sia il differenziale centrale. Su fondo con aderenza (asfalto) la differenza di rotazione tra anteriore e posteriore l'assorbono le gomme "strisciando".
Nel libretto delle istruzioni del mio c'è scritto di inserire sempre il 4x4 quando si è carichi.
Confermo (mi ero dimenticato) la luce all'interno dell'abitacolo!!!..... ieri sera, visto che i movimenti non sono mi sono automatici, per fare manovra e cambiare marcia utilizzavo una torcia per vedere dove mettere le mani.
Dietro ho due "fori"
"
Fausto
Sulla scheda tecnica dice integrale permanente.... quindi non puoi disinserirlo.
Non credo ci sia il differenziale centrale. Su fondo con aderenza (asfalto) la differenza di rotazione tra anteriore e posteriore l'assorbono le gomme "strisciando".
Nel libretto delle istruzioni del mio c'è scritto di inserire sempre il 4x4 quando si è carichi.
Confermo (mi ero dimenticato) la luce all'interno dell'abitacolo!!!..... ieri sera, visto che i movimenti non sono mi sono automatici, per fare manovra e cambiare marcia utilizzavo una torcia per vedere dove mettere le mani.
Dietro ho due "fori"
"
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
4x4 permanente senza differenziale centrale?
A me sa tanto di errore di stampa
A me sa tanto di errore di stampa
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
basta chiamare in caron e farselo dire.....
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Bfauto, credo semplicemente che tu abbia acquistato un gioiello. Veramente bellissima e se merita il nome che porta sarà un mulo e un instancabile compagno di lavoro. Sul mio caron ho sostituito il paraurti ormai logorato con una trave UPN80 all'interno del quale ho alloggiato un faretto di profondità da macchina che accendo tramite un bottone sul cruscotto e in retro è il massimo espandendo abbastanza la luce si vede benissimo dagli specchietti. Uso raramente il retrovisore centrale per via del riflesso e mi baso quasi esclusivamente sugli specchietti laterali.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Pagina 15 di 41 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 28 ... 41
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 15 di 41
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.