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Messaggio  appennino ligure Mar Nov 03, 2015 3:26 pm

Molto molto bello Fausto, poi il Caron mi è sempre piaciuto .... Belle anche le sponde, posso chiedere le dimensioni del cassone, e se i montanti dietro sono sfilabili o solidali con il pianale?
In cabina hai il riscaldamento?
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Messaggio  Crono 574zz Mar Nov 03, 2015 3:53 pm

Bel mezzo Fausto, complimenti ok capo
Per il discorso trazione integrale il concessionario Goldoni ci disse di usare sempre le 4x4 inserite con mezzo carico, mentre sul libretto uso e manutenzione del transcar 50 viene indicata solo la procedura per inserire e disinserire la trazione integrale. Nessun riferimento a  come e quando utilizzarla.
Per il differenziale centrale, ho esperienza solo su alcune motoagricole Goldoni, Carraro, Caron, pgs,comas e su pochi trattori gruppo same-lamborghini e landini fino a 100cv . Fino ad ora non ho mai visto mezzi con differenziale centrale, ma ripeto che la mia esperienza diretta é limitata a pochi modelli.
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Messaggio  BFausto Mar Nov 03, 2015 4:05 pm

Misure cassone 230x150x40, i montanti sono sfilabili ( sono fissati con un bulloncino).
Si, riscaldamento in cabina.

Nel bosco conto di utilizzarla senza sponde e con solo due stanti posteriori per la legna.
Tra un mese dovrebbe arrivare anche la gru......

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Messaggio  appennino ligure Mar Nov 03, 2015 4:17 pm

Anch'io vado senza sponde, e hai delle belle misure, soprattutto in larghezza passi un po' ovunque .....
è davvero un gioiello, aspettiamo la gru Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 03, 2015 4:28 pm

la gruuuuu!!!! bounce
vogliamo vedere la gru!

Curiosità: ho controllato che nelle foto non si vedesse la targa (per la tua privacy, le avrei rimosse) e... non mi sembra che ci sia la targa. Lo hai fatto immatricolare?
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Messaggio  BFausto Mar Nov 03, 2015 4:37 pm

Esatto non c'è targa!......in questo momento è nel sottosella del mio scooter...

Piccolo OT. sono passato stamane in motorizzazione per presentare i documenti per l'immatricolazione e a loro non risulta ancora registrato il numero di omologazione della macchina. Mi hanno dato la targa ma non il libretto vero e proprio (è un foglio di cartavelina con i miei dati e i dati della macchina). Secondo il funzionario i documenti di caron datati 29/10/2015 non sono ancora stati registrati a Roma...... Shocked

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Messaggio  fubiano Mar Nov 03, 2015 7:16 pm

Veramente bella rinnovo i complimenti per la luce in cabina puoi prendere di quelle lampade a led con adesivo ed interuttore a pressione con 5-6 € te la cavi funzionano a batterie e durano un secolo.
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Messaggio  Carletto Mar Nov 03, 2015 7:34 pm

Complimenti, proprio una bella macchina. Anch'io sono curioso di vedere la gru. Tienici informati e quanto prima posta una bella "prova nel bosco".
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Messaggio  hokkaido254vl Mar Nov 03, 2015 7:49 pm

davvero, complimenti, gran bel mezzo.

comunque ritornando al discorso trazione
ferrari-tractor ha scritto:4x4 permanente senza differenziale centrale?
A me sa tanto di errore di stampa
BFausto ha scritto:basta chiamare in caron e farselo dire..... ok capo
stavo appunto pensando di scrivere una mail per questo dettaglio. oltretutto sulla serie 200/300 è evidenziata la trazione disinseribile

se così fosse, sarebbe preferibile articolato su fondi a forte aderenza in quanto, secondo le info del sito, le ruote posteriori pasano esattamente ove passano le anteriori, quindi il problema non si presenterebbe, o sarebbe molto limitato, ma gli articolati sono preferibili per il ridotto raggio di sterzata, ma per la stabilità si preferisce lo sterzante solitamente (non solo in discesa e pendenza, maanche nella guida su asfalto è molto più comodo e stabile) quindi mi sembrerebbe alquanto anomalo.
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Messaggio  BFausto Mer Nov 04, 2015 10:16 am

Il problema dello "slittamento" delle ruote c'è sempre ogni volta che si sterza che sia articolato o sterzante.
Io credo che la mancanza del differenziale centrale, su macchine appositamente studiate per questo, non sia un problema. Su fondi con buona aderenza ci sarà un consumo piu veloce delle gomme ma la meccanica non ne risente.

Se l'inserimento della trazione integrale diviene necessaria quando la macchina è carica e questa indicazione è riportata a libretto (come nel mio caso) oppure nasce cosi dalla fabbrica.......non mi farei troppi problemi.

A questo punto uno sceglie articolato o sterzante secondo come si sente la macchina sotto al sedile...

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Messaggio  BFausto Sab Nov 07, 2015 4:55 pm

Provata la macchina in strada con un carico di ramaglie (un paio di  quintali).
Alcune impressioni
- Bella la cabina ma con queste temperature ho dovuto viaggiare con il vetro anteriore aperto altrimenti cuocevo
- Cambio buono e ben sincronizzato. Le marce entrano con molta facilità
- i portaoggetti in cabina hanno le sponde "basse" ad ogni brusco sobbalzo saltano fuori e se ne vanno a spasso
- sterzo morbidissimo e sensibile
- Per regolare e richiudere gli specchietti retrovisori bisogna uscire dalla cabina
- il dispay sul cruuscotto indica i giri motore
- devo trovare il posto per i documenti

Mentre andavo scarico ho notato che la macchina sobbalzava ad ogni busca. Caricandola ( poco) era la stessa cosa...
Arrivato a casa ho controllato la pressione delle gomme ed era a 2.8Bar Shocked , portata a 2.2bar e vedremo cosa succede.

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Messaggio  hokkaido254vl Sab Nov 07, 2015 10:13 pm

certo le portate sono notevoli ed i mezzi sono rigidi, la corretta pressione delle gomme è fondamentale da carico, quindi da scarico o poco carico è normale che saltelli.

Ha risposto CARON alla mia richiesta a mezzo mail, dicendo che non hanno mai avuto problemi pertanto continuano a produrli senza variazioni, soprattutto in virtù del fatto che il passo piuttosto corto minimizza la differenza tra traettoria anteriore e posteriore e confermandomi anche che nelle versioni articolate questa differenza è ancora inferiore. ok capo
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Messaggio  BFausto Dom Nov 08, 2015 5:24 am

Vero che ero scarico ma ho anche notato che il battistrada era "grattato" (perdonatemi il termine) al centro e nuovo ai lati. Segno appunto che era bombato e il contatto con l'asfalto era solo al centro.
Anche sullo sterrato, che io sappia, la pressione non deve essere troppo elevata altrimenti il battistrada non si adatta al fondo perdendo motricità.

Per la risposta alla mail:ok capo a questo punto.....buona scelta:D

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Messaggio  BFausto Dom Nov 15, 2015 8:03 pm

Prima uscita nel bosco!
Andata con trenta secchi da pittura pieni di sassi ( sto livellando una strada di accesso) e ritorno con mezzo cassone di legna.
Abbassato la pressione delle gomme e la situazione sobbalzi è migliorata ma dovrò abbassarla ulteriormente. in salita sulla strada strerrata il grip c'era ma ogni tanto c'era anche una slittatina....
In discesa e sui passaggi laterali mi sembra che il posteriore tenda ad allargare. Magari è una sensazione dovuta allo snodo...
Comunque la cabina chiusa è fantastica! Stamane non mi sono dovuto imbacuccare per muovermi Very Happy
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Messaggio  hokkaido254vl Lun Nov 16, 2015 12:30 am

probabile che l'essere articolato, pertanto tu ruoti insieme all'avantreno e senti il retro ruotare dietro di te come se tu fossi sull'asse verticale, ti dia quella sensazione sul posteriore rispetto ad uno sterzante che stringe sul posteriore rispetto l'anteriore
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Messaggio  BFausto Lun Nov 16, 2015 5:25 am

La macchina è una sterzante. Lo snodo centrale serve per poter far oscillare la parte anteriore rispetto alla posteriore (asse del rollio) cercando in questo modo di non far sollevare le ruote in sui fondi dissestati...... ok capo
Quella del posteriore che cerca di sorpassarmi è una sensazione che ho avuto sia su strada sterrata che asfaltata quando c'è inclinazione laterale.
Comunque trenta centimetri in più di larghezza ( e forse il peso 8ql in più) fanno si che nei passaggi laterali dove prima con la comas mi sembrava di ribaltare, con questa la sensazione è nettamente diversa
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 16, 2015 7:09 am

BFausto ha scritto:
In discesa e sui passaggi laterali mi sembra che il posteriore tenda ad allargare.
E' l'impressione che ho avuto anche io i primi tempi con la transcar.
Quando fai un "twist" ed i due ponti si inclinano, sembra che il posteriore "scappi"... è un problema di natiche che non si sono ancora tarate Very Happy Very Happy

Per i sobbalzi che senti (beccheggio)... quello a me scompare solo se carico per bene il cassone, da scarico devo stare sotto ai 30 km/h altrimenti sembra di essere al rodeo
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Messaggio  BFausto Lun Nov 16, 2015 8:15 am

Non so a quanto vado.... il dispay segna solo i giri motore Very Happy

Devo ridurre ancora la pressione alle gomme e portarla a 2 bar.... comunque da scarico saltella allegramente e bisogna ricordarsi di rallentare in prossimità di OGNI buco presente in strada. Da carico lo faccio ugualmente per non sollecitare inutilmente la meccanica e le gomme.
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Messaggio  magicoalverman Mer Nov 18, 2015 2:20 pm

BFausto ha scritto:Eccola
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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 16 20151111

Consegnata ieri sera. love  love  love
Subito qualche appunto!
- devo mettere una luce di retromarcia al buio non si vede nulla!;
- in retro, i riflessi della luce esterna sui vetri della cabina sono fastidiosissimi e non si vede bene.
- pedale del freno "a corsa lunga". Per frenare va pigiato fino in fondo..... all'inizio non sembra sortire alcun effetto.....

Per il resto, lo scopriremo solo usandola.......

Ciao, Smile  complimenti per il Caron nuovo, una bella bestia Smile .

Scusa una cosa,
quell'altra motoagricola non recente che si vede è un OMAI?
Mi potresti gentilmente dire un po come va,
che modello di motore e cilindrata ha, quante marce ecc.?

La sponda con centine di rialzo del cassone dietro i sedili,
viene considerata come arco di protezione antiribaltamento?
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Messaggio  iury1977 Mer Nov 18, 2015 2:29 pm

la motoagricola verde è un comas, Bfausto sarà più preciso sui dettagli del motore.
La sponda anteriore del cassone non può essere considerata come roll-bar antiribaltamento, primo perché deve essere più alta della testa dell'autista in modo che anche se si capovolge il mezzo non ti schiaccia la testa poi perché deve essere omologata, in ogni caso ci vuole anche il sedile con cintura di sicurezza altrimenti salti fuori

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Messaggio  Ceppo77 Mer Nov 18, 2015 3:36 pm

proprio bella la caron ok capo
unica cosa non sottovaluterei la corsa del pedale eccessiva....

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Messaggio  magicoalverman Mer Nov 18, 2015 6:00 pm

iury1977 ha scritto:la motoagricola verde è un comas, Bfausto sarà più preciso sui dettagli del motore.
La sponda anteriore del cassone non può essere considerata come roll-bar antiribaltamento, primo perché deve essere più alta della testa dell'autista in modo che anche se si capovolge il mezzo non ti schiaccia la testa poi perché deve essere omologata, in ogni caso ci vuole anche il sedile con cintura di sicurezza altrimenti salti fuori

Ciao, Smile

ho capito è un Comas Pony, adesso l'ho riconosciuto.

Ma si puo' far mettere il roll bar  e le cinture? Sai quanto costano piu' o meno?

Se si mette la cabina, viene considerata come protezione antiribaltamento?

Dicevano che avrebbero fatto la revisione obbligatoria anche per le motoagricole, è entrato in vigore o no?
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Messaggio  appennino ligure Mer Nov 18, 2015 6:13 pm

per l'adeguamento alle norme di sicurezza di motoagricole e trattori ci sono delle guida INAIL http://sicurezzasullavoro.inail.it/CanaleSicurezza/DettaglioProgetti/UCM_146203.html
qui ci sono tutte le casistiche, e secondo me le motoagricole sono un po' confuse con i motocoltivatori .....

OT. INAIL una cosa semplice mai, ogni volta bisogna impazzire per capire ..
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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  riky86 Mer Nov 18, 2015 7:06 pm

magicoalverman ha scritto:Ma si puo' far mettere il roll bar  e le cinture? Sai quanto costano piu' o meno?
Se si mette la cabina, viene considerata come protezione antiribaltamento?
Dicevano che avrebbero fatto la revisione obbligatoria anche per le motoagricole, è entrato in vigore o no?

Qui puoi trovare le risposte alle tue domande...  ok capo
http://vitadicampagna.forumattivo.it/t436-archi-antiribaltamento-ed-altri-dispositivi-di-sicurezza
http://vitadicampagna.forumattivo.it/t29-revisione-trattori-e-macchine-agricole
http://vitadicampagna.forumattivo.it/t68-link-utili
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Messaggio  BFausto Mer Nov 18, 2015 7:46 pm

magicoalverman ha scritto:
Ciao, Smile  complimenti per il Caron nuovo, una bella bestia Smile .

Scusa una cosa,
quell'altra motoagricola non recente che si vede è un OMAI?
Mi potresti gentilmente dire un po come va,
che modello di motore e cilindrata ha, quante marce ecc.?

La sponda con centine di rialzo del cassone dietro i sedili,
viene considerata come arco di protezione antiribaltamento?

Il motore è lo Slanzi DVA 1030
4 marce soltanto. velocità max i 10km/h
4x4 permanente senza blocchi differenziali
casone ribaltabile trilaterale
Come già ti hanno detto la sponda non è considerata come un dispositivo di protezione. La cabina la puoi mettere ( in rete si trovano delle foto con la cabinna ma non so come sia "omologata"

Ceppo77 ha scritto:proprio bella la caron ok capo
unica cosa non sottovaluterei la corsa del pedale eccessiva....
Usandola mi sto abituando.......credo sia normale perchè la frenata è efficace. Il pedale del freno è incernierato diversamente rispetto alla comas, da qui la sensazione diversa...

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