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Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 19, 2015 7:08 am

tieni conto che il freno in un mezzo agricolo deve essere molto progressivo (non facciamo gare in pista), se inchiodi su terra molle/ghiacciata in discesa... What a Face azz affraid
(in quei casi, sempre appendersi al cambio e non toccare i freni)
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Messaggio  Ceppo77 Gio Nov 19, 2015 7:24 am

Si hai ragione sulla progressione
Ma non è la corsa che deve darla ma il servofreno e circuito annesso
Le mie macchine agricole appena spingi iniziano a frenare ma lentamente
Poi dovrei vederla per giudicare meglio
Buona giornata

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Messaggio  iury1977 Gio Nov 19, 2015 8:10 am

bisogna anche capire cosa intende per troppa corsa, è ovvio che su queste macchine per cambiare pedale bisogna sempre alzare il piede ed anche il ginocchio diversamente dalle macchine. Sul mio Caron (il mio è maschio Very Happy ) la corsa di frizione e freno sarà di circa 15 cm. L'acceleratore invece è molto diverso perché incernierato sotto il tacco della scarpa quindi si agisce con la punta ma anche questo pedale ha parecchia corsa ok capo

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Messaggio  Ceppo77 Gio Nov 19, 2015 8:14 am

L unica se vuole stare tranquillo é chiederlo al rivenditore
ok capo

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Messaggio  BFausto Gio Nov 19, 2015 9:16 am

Non credo sia un difetto. Sia quando l'hanno consegnata che quando l'ho provata dal concessionario prima di me l'ha guidata il capo meccanico.

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Messaggio  Ceppo77 Gio Nov 19, 2015 9:20 am

Ok allora sei a posto!
Buon lavoro Very Happy

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Messaggio  BFausto Lun Nov 30, 2015 9:03 am

Fatto il primo carico di legna della stagione con la caron.......In
Tutta robina.
Visto che i pezzi erano sezionati a 120 cm (per la comas), mi avanzavano dei centimetri ai lati del cassone e ne ho approfittato per mettere aluni pezzi in piedi.
In pratica ho caricato il doppio della comas, nel bosco ho avuto una sensazione di stabilità maggiore, ci ho messo la metà del tempo per tornare a casa....sono soddisfatto!

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 30, 2015 11:12 am

anche io taglio corto (più facile da movimentare e poi lo spaccalegna digerisce al max pezzi da 1m)
mi sono fatto due sovrasponde in legno, puoi usare le assi da armatura per cemento, e carico per lungo su due file.
per scaricare è semplice, basta ribaltare all'indietro Very Happy
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Messaggio  BFausto Lun Nov 30, 2015 12:15 pm

Io tagliavo a 120 per due motivi:
- è la larghezza del pianale della comas
- una volta a casa seziono a 60 cm per mio padre e 30 cm per me.

Con la caron sezionerò a 150 cm per poi ricavare due pezzi da 60 cm e uno da 30 cm.......
A casa non posso ribaltare perchè non avrei più spazio per muovermi. La legna viene presa dal cassone, tagliata, spaccata e accatastata.

Tra poco (spero) monterò la gru in modo da veloccizzare il carico nel bosco e la movimentazione a casa Very Happy

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Messaggio  lovato Lun Nov 30, 2015 1:06 pm

..bel carico! love io non carico mai così tanto, un pò per la motoagricola che è più piccolina e un pò perchè la strada nel bosco è piena di dossi di scolo molto profondi...
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Messaggio  iury1977 Mar Dic 01, 2015 8:55 am

Il Caron per fattezze e metodo di costruzioni, preferisce il viaggio carico piuttosto che vuoto. Tento più il carico è omogeneo e stabile tanto più aumentano le performance della macchina. Ritengo molto ben fatto il carico di Bfausto, ordinato e stabile. Su un carico così piccolo, credo che la gruetta difficilmente ti farà vedere grossi risparmi di tempo, però sicuramente la schiena ringrazierà anche perché non si sa il perché ma i pezzi grossi saltano sempre fuori alla fine del carico e vanno messi sopra Sad .

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Messaggio  BFausto Mar Dic 01, 2015 1:04 pm

Nel mio caso il guadagno di tempo credo ci sia.
Non potendo arrivare con il mezzo fino alla pianta sono comunque costretto a tagliare a misura e portare la pianta vicino al mezzo e caricare..... In pratica arrivo alla fase di carico già stanco. Per fare quel carico ho impiegato quasi un'ora.
La gru in questo caso mi aiuterà tantissimo. ok capo

Secondo voi è giusto considerare per quel carico di sola robinia già secca ( misure cassone 150x230x120) un peso di 20ql?
Se così fosse il motore non ha fatto una piega! La macchina , come dice juri, era di una stabilità per me eccezionale! (anche se rimane la sensazione del culo che vuole superami Very Happy ).

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 01, 2015 1:36 pm

se fosse verde sarebbero abbondantemente oltre i 20q (fai circa 6-6.5q al metro stero)
sul secco la tua stima può essere corretta, dipende da quanto è secca
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Messaggio  appennino ligure Mar Dic 01, 2015 1:39 pm

la sensazione che il di dietro Very Happy scivoli e ti voglia passare davanti.. non è forse dovuto a gomme troppo gonfie? con quel carico dovrebbero comunque "marcare" un po...
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Messaggio  BFausto Mar Dic 01, 2015 2:46 pm

Secca di almeno un anno nel bosco (quindi abbastanza bagnata)
Le gomme sono attualmente a 2.2 bar. Da scarico saltella allegramente.....

Visto che sta per arrivare l'inverno ne approfitto per chiedere se qualcuno monta le catene su questi mezzi e come si trova.

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Messaggio  iury1977 Mar Dic 01, 2015 3:43 pm

mai montate, mai avuto la necessità

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Messaggio  worior Gio Dic 03, 2015 12:21 pm

No mai montate catene,da me non nevica tantissimo,ma fango molto.Potrebbero però essere utili per aumentare la trazione e risparmiare pneumatici

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Messaggio  fubiano Gio Dic 03, 2015 12:43 pm

Se devi affrontare tratti ghiacciati sono indispensabili se non si ha questa esigenza non servono. Personalmente con la motoagricola non ho mai avuto questa esigenza , anche perchè non mi sembra il caso di andare a prendersi dei rischi inutili su le mulattiere ghiacciate, invece levando la neve col trattore in tratti in salita e con basse temperature ho visto che sono indispensabili perchè le quattro ruote motrici non bastano, non tanto per la trazione , ma per la governabilità del mezzo.
Per le mie esigenze le ho montate solo alle ruote anteriori.
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Messaggio  BFausto Ven Dic 04, 2015 9:51 am

in effetti dimenticato di dire catene da neve/fango.
Non è tanto per la neve ma e che durante il disgelo nel bosco si forma una poltiglia abbastanza scivolosa. Con la comas non le ho mai usate e sono sempre riuscito a salire/scendere. Con questa devo provare.

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Messaggio  BFausto Mer Dic 09, 2015 9:01 am

Sono andato in motorizzazione a ritirare il libretto del nuovo mezzo e ne ho approfittato per chiedere lumi sulla revisione che dovrebbe essere "operativa" da 1 gennaio 2016.
Ad oggi anche i tecnici non sanno come muoversi perchè non sono state emesse linee guida su come fare queste benedette revisioni.

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Messaggio  Rondine Ven Dic 18, 2015 7:49 am

buongiorno,
una curiosità (non posseggo ancora alcuno di questi mezzi): a quanto ammontano, circa, i costi "fissi" da sostenere per una motoagricola del genere? intendo: bollo, assicurazione, revisioni, collaudi, manutenzione programmata...?
grazie

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Messaggio  iury1977 Ven Dic 18, 2015 8:03 am

beh, se è immatricolato come motoagricola il bollo non si paga e l'assicurazione ammonta a circa 50 euro annui a seconda delle assicurazioni.
Per quanto riguarda le revisioni non so ancora se c'è una legge esecutiva su questo tema.
Comunque dipende molto da se intendi prendere una macchina nuova o usata. Manutenzioni programmate non credo si facciano a meno che la macchina non lavori per molte ore l'anno. Altrimenti l'importante è tenere controllati il livello dell'olio, pressione gomme, impianto di illuminazione e stop, poi dipende anche da quanto moderna è la macchina che intendi prendere.

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Messaggio  BFausto Ven Dic 18, 2015 11:02 am

Assicurazione a 50 euro?!?!?!?!? dimmi dove che la faccio subito Very Happy ( io pago 134 euro)


Per Rondine

Bollo: non si paga

Assicurazione: Se la usi in strada paghi l'assicurazione se la usi solo nella tua proprietà non serve.

Revisione: ad oggi non è da fare....dal 1/1/2016 si dovrebbe incominciare con le macchine immatricolate priima del 2009! ma da quello che mi hanno detto in motorizzazione sono ancora in alto mare. Quindi per ora non si sa nulla ne di costi di ne diobblighi

Manutenzione:  come ti ha gia detto Yuri.....

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Messaggio  iury1977 Ven Dic 18, 2015 11:27 am

Assicurazione generali, mi sembra 50 euro, ma posso verificare, è in scadenza very cry

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 18, 2015 1:32 pm

Anche io 120-130 euro per la assicurazione
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