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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
tieni conto che il freno in un mezzo agricolo deve essere molto progressivo (non facciamo gare in pista), se inchiodi su terra molle/ghiacciata in discesa...
(in quei casi, sempre appendersi al cambio e non toccare i freni)
(in quei casi, sempre appendersi al cambio e non toccare i freni)
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Si hai ragione sulla progressione
Ma non è la corsa che deve darla ma il servofreno e circuito annesso
Le mie macchine agricole appena spingi iniziano a frenare ma lentamente
Poi dovrei vederla per giudicare meglio
Buona giornata
Ma non è la corsa che deve darla ma il servofreno e circuito annesso
Le mie macchine agricole appena spingi iniziano a frenare ma lentamente
Poi dovrei vederla per giudicare meglio
Buona giornata
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
bisogna anche capire cosa intende per troppa corsa, è ovvio che su queste macchine per cambiare pedale bisogna sempre alzare il piede ed anche il ginocchio diversamente dalle macchine. Sul mio Caron (il mio è maschio ) la corsa di frizione e freno sarà di circa 15 cm. L'acceleratore invece è molto diverso perché incernierato sotto il tacco della scarpa quindi si agisce con la punta ma anche questo pedale ha parecchia corsa
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
L unica se vuole stare tranquillo é chiederlo al rivenditore
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Non credo sia un difetto. Sia quando l'hanno consegnata che quando l'ho provata dal concessionario prima di me l'ha guidata il capo meccanico.
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ok allora sei a posto!
Buon lavoro
Buon lavoro
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Fatto il primo carico di legna della stagione con la caron.......In
Tutta robina.
Visto che i pezzi erano sezionati a 120 cm (per la comas), mi avanzavano dei centimetri ai lati del cassone e ne ho approfittato per mettere aluni pezzi in piedi.
In pratica ho caricato il doppio della comas, nel bosco ho avuto una sensazione di stabilità maggiore, ci ho messo la metà del tempo per tornare a casa....sono soddisfatto!
Tutta robina.
Visto che i pezzi erano sezionati a 120 cm (per la comas), mi avanzavano dei centimetri ai lati del cassone e ne ho approfittato per mettere aluni pezzi in piedi.
In pratica ho caricato il doppio della comas, nel bosco ho avuto una sensazione di stabilità maggiore, ci ho messo la metà del tempo per tornare a casa....sono soddisfatto!
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
anche io taglio corto (più facile da movimentare e poi lo spaccalegna digerisce al max pezzi da 1m)
mi sono fatto due sovrasponde in legno, puoi usare le assi da armatura per cemento, e carico per lungo su due file.
per scaricare è semplice, basta ribaltare all'indietro
mi sono fatto due sovrasponde in legno, puoi usare le assi da armatura per cemento, e carico per lungo su due file.
per scaricare è semplice, basta ribaltare all'indietro
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Io tagliavo a 120 per due motivi:
- è la larghezza del pianale della comas
- una volta a casa seziono a 60 cm per mio padre e 30 cm per me.
Con la caron sezionerò a 150 cm per poi ricavare due pezzi da 60 cm e uno da 30 cm.......
A casa non posso ribaltare perchè non avrei più spazio per muovermi. La legna viene presa dal cassone, tagliata, spaccata e accatastata.
Tra poco (spero) monterò la gru in modo da veloccizzare il carico nel bosco e la movimentazione a casa
Fausto
- è la larghezza del pianale della comas
- una volta a casa seziono a 60 cm per mio padre e 30 cm per me.
Con la caron sezionerò a 150 cm per poi ricavare due pezzi da 60 cm e uno da 30 cm.......
A casa non posso ribaltare perchè non avrei più spazio per muovermi. La legna viene presa dal cassone, tagliata, spaccata e accatastata.
Tra poco (spero) monterò la gru in modo da veloccizzare il carico nel bosco e la movimentazione a casa
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
..bel carico! io non carico mai così tanto, un pò per la motoagricola che è più piccolina e un pò perchè la strada nel bosco è piena di dossi di scolo molto profondi...
lovato- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Il Caron per fattezze e metodo di costruzioni, preferisce il viaggio carico piuttosto che vuoto. Tento più il carico è omogeneo e stabile tanto più aumentano le performance della macchina. Ritengo molto ben fatto il carico di Bfausto, ordinato e stabile. Su un carico così piccolo, credo che la gruetta difficilmente ti farà vedere grossi risparmi di tempo, però sicuramente la schiena ringrazierà anche perché non si sa il perché ma i pezzi grossi saltano sempre fuori alla fine del carico e vanno messi sopra .
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iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Nel mio caso il guadagno di tempo credo ci sia.
Non potendo arrivare con il mezzo fino alla pianta sono comunque costretto a tagliare a misura e portare la pianta vicino al mezzo e caricare..... In pratica arrivo alla fase di carico già stanco. Per fare quel carico ho impiegato quasi un'ora.
La gru in questo caso mi aiuterà tantissimo.
Secondo voi è giusto considerare per quel carico di sola robinia già secca ( misure cassone 150x230x120) un peso di 20ql?
Se così fosse il motore non ha fatto una piega! La macchina , come dice juri, era di una stabilità per me eccezionale! (anche se rimane la sensazione del culo che vuole superami ).
Fausto
Non potendo arrivare con il mezzo fino alla pianta sono comunque costretto a tagliare a misura e portare la pianta vicino al mezzo e caricare..... In pratica arrivo alla fase di carico già stanco. Per fare quel carico ho impiegato quasi un'ora.
La gru in questo caso mi aiuterà tantissimo.
Secondo voi è giusto considerare per quel carico di sola robinia già secca ( misure cassone 150x230x120) un peso di 20ql?
Se così fosse il motore non ha fatto una piega! La macchina , come dice juri, era di una stabilità per me eccezionale! (anche se rimane la sensazione del culo che vuole superami ).
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
se fosse verde sarebbero abbondantemente oltre i 20q (fai circa 6-6.5q al metro stero)
sul secco la tua stima può essere corretta, dipende da quanto è secca
sul secco la tua stima può essere corretta, dipende da quanto è secca
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
la sensazione che il di dietro scivoli e ti voglia passare davanti.. non è forse dovuto a gomme troppo gonfie? con quel carico dovrebbero comunque "marcare" un po...
appennino ligure- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Secca di almeno un anno nel bosco (quindi abbastanza bagnata)
Le gomme sono attualmente a 2.2 bar. Da scarico saltella allegramente.....
Visto che sta per arrivare l'inverno ne approfitto per chiedere se qualcuno monta le catene su questi mezzi e come si trova.
Le gomme sono attualmente a 2.2 bar. Da scarico saltella allegramente.....
Visto che sta per arrivare l'inverno ne approfitto per chiedere se qualcuno monta le catene su questi mezzi e come si trova.
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
mai montate, mai avuto la necessità
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iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
No mai montate catene,da me non nevica tantissimo,ma fango molto.Potrebbero però essere utili per aumentare la trazione e risparmiare pneumatici
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Se devi affrontare tratti ghiacciati sono indispensabili se non si ha questa esigenza non servono. Personalmente con la motoagricola non ho mai avuto questa esigenza , anche perchè non mi sembra il caso di andare a prendersi dei rischi inutili su le mulattiere ghiacciate, invece levando la neve col trattore in tratti in salita e con basse temperature ho visto che sono indispensabili perchè le quattro ruote motrici non bastano, non tanto per la trazione , ma per la governabilità del mezzo.
Per le mie esigenze le ho montate solo alle ruote anteriori.
Per le mie esigenze le ho montate solo alle ruote anteriori.
fubiano- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
in effetti dimenticato di dire catene da neve/fango.
Non è tanto per la neve ma e che durante il disgelo nel bosco si forma una poltiglia abbastanza scivolosa. Con la comas non le ho mai usate e sono sempre riuscito a salire/scendere. Con questa devo provare.
Non è tanto per la neve ma e che durante il disgelo nel bosco si forma una poltiglia abbastanza scivolosa. Con la comas non le ho mai usate e sono sempre riuscito a salire/scendere. Con questa devo provare.
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Revisione motoagricole
Sono andato in motorizzazione a ritirare il libretto del nuovo mezzo e ne ho approfittato per chiedere lumi sulla revisione che dovrebbe essere "operativa" da 1 gennaio 2016.
Ad oggi anche i tecnici non sanno come muoversi perchè non sono state emesse linee guida su come fare queste benedette revisioni.
Fausto
Ad oggi anche i tecnici non sanno come muoversi perchè non sono state emesse linee guida su come fare queste benedette revisioni.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
buongiorno,
una curiosità (non posseggo ancora alcuno di questi mezzi): a quanto ammontano, circa, i costi "fissi" da sostenere per una motoagricola del genere? intendo: bollo, assicurazione, revisioni, collaudi, manutenzione programmata...?
grazie
una curiosità (non posseggo ancora alcuno di questi mezzi): a quanto ammontano, circa, i costi "fissi" da sostenere per una motoagricola del genere? intendo: bollo, assicurazione, revisioni, collaudi, manutenzione programmata...?
grazie
Rondine- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
beh, se è immatricolato come motoagricola il bollo non si paga e l'assicurazione ammonta a circa 50 euro annui a seconda delle assicurazioni.
Per quanto riguarda le revisioni non so ancora se c'è una legge esecutiva su questo tema.
Comunque dipende molto da se intendi prendere una macchina nuova o usata. Manutenzioni programmate non credo si facciano a meno che la macchina non lavori per molte ore l'anno. Altrimenti l'importante è tenere controllati il livello dell'olio, pressione gomme, impianto di illuminazione e stop, poi dipende anche da quanto moderna è la macchina che intendi prendere.
Per quanto riguarda le revisioni non so ancora se c'è una legge esecutiva su questo tema.
Comunque dipende molto da se intendi prendere una macchina nuova o usata. Manutenzioni programmate non credo si facciano a meno che la macchina non lavori per molte ore l'anno. Altrimenti l'importante è tenere controllati il livello dell'olio, pressione gomme, impianto di illuminazione e stop, poi dipende anche da quanto moderna è la macchina che intendi prendere.
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iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Assicurazione a 50 euro?!?!?!?!? dimmi dove che la faccio subito ( io pago 134 euro)
Per Rondine
Bollo: non si paga
Assicurazione: Se la usi in strada paghi l'assicurazione se la usi solo nella tua proprietà non serve.
Revisione: ad oggi non è da fare....dal 1/1/2016 si dovrebbe incominciare con le macchine immatricolate priima del 2009! ma da quello che mi hanno detto in motorizzazione sono ancora in alto mare. Quindi per ora non si sa nulla ne di costi di ne diobblighi
Manutenzione: come ti ha gia detto Yuri.....
Per Rondine
Bollo: non si paga
Assicurazione: Se la usi in strada paghi l'assicurazione se la usi solo nella tua proprietà non serve.
Revisione: ad oggi non è da fare....dal 1/1/2016 si dovrebbe incominciare con le macchine immatricolate priima del 2009! ma da quello che mi hanno detto in motorizzazione sono ancora in alto mare. Quindi per ora non si sa nulla ne di costi di ne diobblighi
Manutenzione: come ti ha gia detto Yuri.....
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Assicurazione generali, mi sembra 50 euro, ma posso verificare, è in scadenza
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iury1977- Moderatori
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Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Anche io 120-130 euro per la assicurazione
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
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