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Ferrari 94l
Sono nuovo del forum ragazzi...Sto acquistando una motoagricola Ferrrari 94l con motore lombardini due cilindri 34cv.
Freni idraulici,ribaltamento trilaterale,larga 1.50.
Che ne pensate?
Freni idraulici,ribaltamento trilaterale,larga 1.50.
Che ne pensate?
Ultima modifica di iury1977 il Mer Lug 05, 2017 12:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostamento in sezione appropriata)
Edolegna- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
dipende da quello che ci devi fare e dove devi operare, se metti qualche informazioni in più riusciamo ad essere obbiettivi altrimenti sono solo commenti da bar
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Portare legna a casa dal bosco e fare qualche consegna nelle vicinanze di legna tagliata e spaccata.
Diciamo 400/500q anno.
Diciamo 400/500q anno.
Edolegna- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.07.17
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
IlMarzio ha scritto:
Ora una domanda da pirla, è possibile mettere l'idroguida? fatico ad immaginare dove mettere gli azionamenti...
Bè se ci fosse qualcuno che potesse aiutare sarei ben felice!
Salutoni a tutti
Marzio
Tutto si può fare dipende dalla convenienza economica e dalle tue capacità manuali, se fai tu il lavoro, il conto economico può essere accettabile, specie se trovi pezzi di recupero se lo devi far fare i costi se ti va bene triplicano. comunque ti dò delle indicazioni di massima: materiale: idroguida da 50cc su ebay 160 € pistone azionamento 100 € tubi e raccordi 50-80€ non ho messo pompa e serbatoio in quanto col ribaltabile idraulico dovresti averli, per il montaggio sarà necessaria una saldatrice e un pò di carpenteria per gli attacchi del pistone e la costruzione del supporto per il volante e idroguida, come ho detto sono indicazioni di massima se decidi di procedere posso essere più preciso.
fubiano- utente registrato
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Età : 79
Località : Vignole Borbera Al
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Non conosco il mezzo in questione (tra l'altro la serie 94 è stata prodotta per almeno un decennio) ma ad occhio hai una portata utile sui 15 quintali... ne devi fare di giri per portarne a casa 500.Edolegna ha scritto:Portare legna a casa dal bosco e fare qualche consegna nelle vicinanze di legna tagliata e spaccata.
Diciamo 400/500q anno.
Se non sbaglio è un mezzo con snodo centrale, ha l'idroguida?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Si si ha l idroguida...quella viene usata solo dove non si riesce ad andare con un trattore più grande di un amico...ho iniziato da poco e mi sto attrezzando...ho aperto la partita Iva da poco e lo faccio come secondo lavoro.
Volevo solo un vostro parere su questa motoagricola,é tenuta veramente bene..di un anziano purtroppo venuto a mancare.
Volevo solo un vostro parere su questa motoagricola,é tenuta veramente bene..di un anziano purtroppo venuto a mancare.
Edolegna- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.07.17
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
il mezzo è valido rapportato ai suoi limiti.
Essendo articolato gira in spazi stretti, ma è meno stabile in pendenza.
Valuta se il mezzo è stato adeguato ai requisiti di sicurezza (arco antiribaltamento, sedile con cintura, protezioni parti calde e cinghie...) altrimenti lo devi fare tu.
Fosse un Pasquali, ti consiglierei di controllare bene i freni perchè erano un po' carenti, sui ferrari non conosco problemi "noti" ma comunque un controllo ed una revisione completa (sostituzione olii e verifica tubi) ci sta tutta.
Essendo articolato gira in spazi stretti, ma è meno stabile in pendenza.
Valuta se il mezzo è stato adeguato ai requisiti di sicurezza (arco antiribaltamento, sedile con cintura, protezioni parti calde e cinghie...) altrimenti lo devi fare tu.
Fosse un Pasquali, ti consiglierei di controllare bene i freni perchè erano un po' carenti, sui ferrari non conosco problemi "noti" ma comunque un controllo ed una revisione completa (sostituzione olii e verifica tubi) ci sta tutta.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Lug 05, 2017 1:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ha l'arco (non so se é originale,non é rotondo é squadrato)cintura no non è presente
Ho già ordinato olio motore, filtro olio, filtro aria ,olio idraulico e filtro...appena lo porto a casa tagliando completo
Ho già ordinato olio motore, filtro olio, filtro aria ,olio idraulico e filtro...appena lo porto a casa tagliando completo
Edolegna- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.07.17
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
controlla sul libretto se l'arco è presente, oppure guarda se sull'arco sono presenti targhette.
tanto se manca la cintura lo devi adeguare, trovi un po' di documenti qui
http://ispesl-fad.cbim.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14:download-linee-guida-motoagricole&catid=6:download-linee-guida-motoagricole&Itemid=45
tanto se manca la cintura lo devi adeguare, trovi un po' di documenti qui
http://ispesl-fad.cbim.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14:download-linee-guida-motoagricole&catid=6:download-linee-guida-motoagricole&Itemid=45
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Grazie mille...se mi dite come si fa metto qualche foto..grazie
Edolegna- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
le foto sono sempre gradite
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ciao, in famiglia avevamo il 94SL con motore SLANZI 3 cilindri raffreddato ad aria 45cv, la macchina meccanicamente non ha mai avuto grossi difetti, unico neo era proprio il motore che per via del raffreddamento ad aria d' estate "Cuoceva" e perdeva parecchi cavalli, penso che anche il Lombardini 2 cilindri sia raffreddato ad aria, quindi da verificare è l'efficienza del motore. Un'altra cosa è la tenuta del freno di stazionamento che se come l' SL era montato sull'albero di trasmissione anziché sulle ruote posteriori, poteva succedere che se inavvertitamente partivi con il freno a mano tirato e non ti accorgevi, si bruciava il materiale d'attrito, compromettendone la tenuta
Controlla il cassone soprattutto le 4 sfere dove poggia perché tendevano ad usurarsi e se poggia bene su tutte e 4, perché a memoria i perni che si utilizzano per alternare il ribaltamento posteriore e laterale erano uguali, morale se incrociavi i perni in diagonale e alzavi il pistone di sollevamento ribaltabile si rischiava di accartocciare il cassone.
Poi le solite cose, perdite olio dal motore, perdite olio idraulico dal pistone idroguida e pistone sollevamento, perdite olio dai pistoncini freno montati sui tamburi, efficienza dei freni le ruote devono frenare tutte e quattro assieme (la regolazione deve essere fatta a mano non c'è il recupero usura ganasce)
Controlla il cassone soprattutto le 4 sfere dove poggia perché tendevano ad usurarsi e se poggia bene su tutte e 4, perché a memoria i perni che si utilizzano per alternare il ribaltamento posteriore e laterale erano uguali, morale se incrociavi i perni in diagonale e alzavi il pistone di sollevamento ribaltabile si rischiava di accartocciare il cassone.
Poi le solite cose, perdite olio dal motore, perdite olio idraulico dal pistone idroguida e pistone sollevamento, perdite olio dai pistoncini freno montati sui tamburi, efficienza dei freni le ruote devono frenare tutte e quattro assieme (la regolazione deve essere fatta a mano non c'è il recupero usura ganasce)
Peso- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.01.15
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
grazie Peso sei stato molto di aiuto.
mando qualche foto se riesco
apparte lo sporco è tenuto veramente bene,sembra usato poco
mando qualche foto se riesco
apparte lo sporco è tenuto veramente bene,sembra usato poco
Edolegna- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.07.17
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Dato che la userai in posto scomodi (se non ci passa un trattore non deve essere proprio comodo), fai attenzione, soprattutto con lo snodo centrale. Il peso si sposta in maniera differente ed anche la struttura non risponde allo stesso modo. Con quei quintali, in previsione di un altro impiego futuro, non val la pena affiancare al trattore qualcosa di più moderno e sicuro?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Grazie della risposta,Ma se leggi i miei commenti sopra ho appena iniziato in questa attività...i soldi per comprare qualcosa di più moderno e sicuro non ci sono..
Edolegna- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.07.17
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Se hai aperto una partita di tipo agricolo, puoi vedere in base anche all'età se puoi rientrare nei requisiti per poter accedere a dei contributi. Se la partita iva è di tipo diverso, sinceramente non so nemmeno se potresti usare usare un mezzo del genere.
Non prenderla come un rimprovero da parte mia, non è sicuramente il mio scopo. Capisco il discorso economico, ma bisogna cercare di non fermarsi solo a quello. E' solo che purtroppo col legname non ci si vive al giorno d'oggi a meno di non avere l'attrezzatura adeguata (almeno dalle mie parti) mentre si fa presto in questo settore a farsi del male, per quanto esperti si possa essere. Un conto è l'uso da privato che un paio di volte all'anno si fa i suoi pochi quintali, un conto quando si inizia a fare qualcosa di più come lavoro vero e proprio. E ti parlo da privato che si taglia un migliaio di quintali annui.
Non prenderla come un rimprovero da parte mia, non è sicuramente il mio scopo. Capisco il discorso economico, ma bisogna cercare di non fermarsi solo a quello. E' solo che purtroppo col legname non ci si vive al giorno d'oggi a meno di non avere l'attrezzatura adeguata (almeno dalle mie parti) mentre si fa presto in questo settore a farsi del male, per quanto esperti si possa essere. Un conto è l'uso da privato che un paio di volte all'anno si fa i suoi pochi quintali, un conto quando si inizia a fare qualcosa di più come lavoro vero e proprio. E ti parlo da privato che si taglia un migliaio di quintali annui.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ma figurati siamo qui per parlare,tutti i consigli sono ben accetti...mi informerò per i contributi...ma comunque nella mia zona (dato il territorio) anche le persone che lo fanno di mestiere hanno le motoagricole ....sempre come secondo lavoro sia chiaro ma parlo di 5/6mila quintali...per me ora irragiungibili
Edolegna- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.07.17
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Sono consapevole che è una guerra persa ma continuo la mia crociata in difesa degli articolati. E non per dire che sono meglio degli sterzanti.
Se ha l'idroguida che fa il suo dovere e non lascia sterzare il mezzo a suo piacimento quando incontra asperità nel terreno (vedi le vecchie motoagricole con sistema di sterzo meccanico) anche le articolate sono sicure.
Quando si raggiunge il limite di stabilità di un modello articolato, non si è molto lontani nemmeno con lo sterzante, e comunque vuol dire che ci si è spinti troppo oltre la soglia di sicurezza.
Per quel che mi riguarda, in famiglia abbiamo avuto articolati dal 1981 e non ci siamo mai ribaltati nonostante i posti non proprio pianeggianti.
Dico queste cose perchè vedo sempre sconsigliare a priori questa tipologia, ma spesso chi la sceglie ha esigenze specifiche che uno sterzante non potrebbe soddisfare.
Penso che la scelta vada fatta in base all'utilizzo e alle necessità.
@Edolegna, verifica bene il discorso di messa a norma (che, in ogni caso, spetterebbe al venditore). Primo fra tutti quell'arco di sicurezza che dalle immagini non mi pare risponda ai requisiti e alle specifiche ben precise imposte.
Se ha l'idroguida che fa il suo dovere e non lascia sterzare il mezzo a suo piacimento quando incontra asperità nel terreno (vedi le vecchie motoagricole con sistema di sterzo meccanico) anche le articolate sono sicure.
Quando si raggiunge il limite di stabilità di un modello articolato, non si è molto lontani nemmeno con lo sterzante, e comunque vuol dire che ci si è spinti troppo oltre la soglia di sicurezza.
Per quel che mi riguarda, in famiglia abbiamo avuto articolati dal 1981 e non ci siamo mai ribaltati nonostante i posti non proprio pianeggianti.
Dico queste cose perchè vedo sempre sconsigliare a priori questa tipologia, ma spesso chi la sceglie ha esigenze specifiche che uno sterzante non potrebbe soddisfare.
Penso che la scelta vada fatta in base all'utilizzo e alle necessità.
@Edolegna, verifica bene il discorso di messa a norma (che, in ogni caso, spetterebbe al venditore). Primo fra tutti quell'arco di sicurezza che dalle immagini non mi pare risponda ai requisiti e alle specifiche ben precise imposte.
Crono 574zz- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Grazie Crono,anche io ho qualche dubbio su quell'arco...apparte queste cose come vi sembra la motoagricola??
Edolegna- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.07.17
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
bellina, una lavata e sembra nuova
dovrebbe essere la serie coetanea al mio trattorino che vedi nell'immagine del profilo (prima metà anni 90)
se è così è probabile che l'arco antiribaltamento sia il suo ed è omologato, mentre le cinture non ci sono, le puoi installare tu compilando la dichiarazione di corretta installazione o le fai installare (non è una spesa esorbitante).
Per le protezioni degli organi in movimento e parti calde (marmitta) le puoi fare tu con lamiera forata in ferro.
Visto che l'uso è boschivo falle robuste e copri il filtro olio sul lato destro, e dal lato sinistro cerca di riparare la marmitta che non ci si agganci nessun ramo.
Per esperienza, controlla da sotto che non ci siano tiranti scoperti (freni, acceleratore) in cui si possano agganciare dei rami, eventualmente proteggili con lamiera.
Se il motore non ha una protezione contro urti da sotto, già che ci sei non fa male metterci una lamiera da 5mm di spessore... sassi e ceppaie sono sempre in agguato!
dovrebbe essere la serie coetanea al mio trattorino che vedi nell'immagine del profilo (prima metà anni 90)
se è così è probabile che l'arco antiribaltamento sia il suo ed è omologato, mentre le cinture non ci sono, le puoi installare tu compilando la dichiarazione di corretta installazione o le fai installare (non è una spesa esorbitante).
Per le protezioni degli organi in movimento e parti calde (marmitta) le puoi fare tu con lamiera forata in ferro.
Visto che l'uso è boschivo falle robuste e copri il filtro olio sul lato destro, e dal lato sinistro cerca di riparare la marmitta che non ci si agganci nessun ramo.
Per esperienza, controlla da sotto che non ci siano tiranti scoperti (freni, acceleratore) in cui si possano agganciare dei rami, eventualmente proteggili con lamiera.
Se il motore non ha una protezione contro urti da sotto, già che ci sei non fa male metterci una lamiera da 5mm di spessore... sassi e ceppaie sono sempre in agguato!
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Se il conta ore funziona puoi capire quanto ha lavorato realmente, ma a vederlo sembra trattato bene.
Come diceva Ferrari-tractor, dal libretto puoi capire se l'arco è originale perché viene specificato.
@Ferrari, per curiosità, posso chiederti se l'arco del tuo nella parte superiore è un tubolare unico piegato o se è in tre pezzi saldati con angoli netti come quello delle immagini di Edolegna?
Come diceva Ferrari-tractor, dal libretto puoi capire se l'arco è originale perché viene specificato.
@Ferrari, per curiosità, posso chiederti se l'arco del tuo nella parte superiore è un tubolare unico piegato o se è in tre pezzi saldati con angoli netti come quello delle immagini di Edolegna?
Crono 574zz- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
è un tubo piegato.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Grazie Mille ferrari tractor..il contaore funziona e segna 580...appena lo porto a casa faccio il tagliando e le sovrasponde per consegnare un Po di legna che mi rimane...poi questo inverno faccio gli altri lavori...gia che siete esperti faccio un altra domanda...ho già comprato il ferro e la rete metallica per fare le sovrasponde...ma sono stato un Po più abbondante con le misure non sapendo quanto farle alte...le sponde attuali sono alte 33cm..voi quanto le fareste?tenete conto che le uso solo per consegnare quindi solo asfalto,non dovrebbero esserci problemi di ribaltamento
Edolegna- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ferrari-tractor ha scritto: (prima metà anni 90)
se è così è probabile che l'arco antiribaltamento sia il suo ed è omologato
perdonate l'intromissione ma in una motoagricola di quel periodo cabinata che ha nel cassone, in corrispondenza della cabina, la classica struttura di protezione che è piu alta della cabina stessa questa puo considerarsi a norma come antiribaltamento o non c'entra niente? in caso affermativo ci sarebbe scritto da qualche parte??
pw31- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
no e no.pw31 ha scritto:
perdonate l'intromissione ma in una motoagricola di quel periodo cabinata che ha nel cassone, in corrispondenza della cabina, la classica struttura di protezione che è piu alta della cabina stessa questa puo considerarsi a norma come antiribaltamento o non c'entra niente? in caso affermativo ci sarebbe scritto da qualche parte??
l'arco deve essere solidale al corpo dove è attaccato il sedile, quindi in ogni caso non può essere fissato al cassone se questo è ribaltabile.
per le sponde è meglio parlarne in autocostruzioni.Edolegna ha scritto:ho già comprato il ferro e la rete metallica per fare le sovrasponde...ma sono stato un Po più abbondante con le misure non sapendo quanto farle alte...le sponde attuali sono alte 33cm..voi quanto le fareste?tenete conto che le uso solo per consegnare quindi solo asfalto,non dovrebbero esserci problemi di ribaltamento
Più o meno falle alte in base alla portata omologata, tenendo conto che la legna sfusa pesa 5-6 quintali (6 se verde) al metro cubo.
Quindi in base alle dimensioni del cassone ed a quanto puoi portare ti calcoli l'altezza.
Abbonda un po' ma non troppo
Per la mia mi sono fatto sponde in legno alte 1m, il cassone è 1.5 x 2.5 metri, più o meno carico 20 quintali.
ferrari-tractor- Moderatori
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