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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
infatti non c'è nessuna linea guida che disciplini le revisioni, quindi quasi sicuramente la data del 31/12/2017 verrà posticipata
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Ad occhio e croce - Prezzi motoagricole
Buongiorno a tutti
devo iniziare a pensare di comprarmi una motoagricola con un po di portata:
se andassi sul nuovo le mie valutazioni andrebbero principalmente sui modelli entry level delle varie marchè
Goldoni Transcar 25
Caron 140/190 (chissà quanto può costare il 240)
ed il carrarino tigrecar 3200
diciamo che per portata ed ingombri la preferenza andrebbe al Caron, ma il Goldoni ha alcune soluzioni preferibili (disinserimento trazione ed altre),
la scelta principalmente potrebbe cadere su queste due anche per un discorso di portata omologata su strada che mi consentirebbe di portare un paio di bancali di pellet o anche il classico metro cubo di sabbione in tutta tranquillità visto che è d'obbligo passare davanti alla caserma dei carabinieri dove spesso ci sono posti di blocco della polizia provinciale (i più agguerriti qui da noi)
il carrarino è molto interessante per ingombri e forse è anche un po più economico, ma alla fine porta 10-11 q,li omologati, sufficienti per un carico di legna giù dal bosco ma non per le altre tipologie menzionate.
poichè dalle mie parti i rivenditori non sono famosi per i buoni trattamenti economici ed apparte Goldoni che pubblica il listino suscettibile di sconto, non conosco assolutamente quali potrebbero essere i prezzi finiti degli altri modelli, qualcuno ha una mezza idea dei prezzi che circolano dalle sue parti per questi modelli di motoagricola?
grazie
devo iniziare a pensare di comprarmi una motoagricola con un po di portata:
se andassi sul nuovo le mie valutazioni andrebbero principalmente sui modelli entry level delle varie marchè
Goldoni Transcar 25
Caron 140/190 (chissà quanto può costare il 240)
ed il carrarino tigrecar 3200
diciamo che per portata ed ingombri la preferenza andrebbe al Caron, ma il Goldoni ha alcune soluzioni preferibili (disinserimento trazione ed altre),
la scelta principalmente potrebbe cadere su queste due anche per un discorso di portata omologata su strada che mi consentirebbe di portare un paio di bancali di pellet o anche il classico metro cubo di sabbione in tutta tranquillità visto che è d'obbligo passare davanti alla caserma dei carabinieri dove spesso ci sono posti di blocco della polizia provinciale (i più agguerriti qui da noi)
il carrarino è molto interessante per ingombri e forse è anche un po più economico, ma alla fine porta 10-11 q,li omologati, sufficienti per un carico di legna giù dal bosco ma non per le altre tipologie menzionate.
poichè dalle mie parti i rivenditori non sono famosi per i buoni trattamenti economici ed apparte Goldoni che pubblica il listino suscettibile di sconto, non conosco assolutamente quali potrebbero essere i prezzi finiti degli altri modelli, qualcuno ha una mezza idea dei prezzi che circolano dalle sue parti per questi modelli di motoagricola?
grazie
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Se intendi usarla principalmente per trasporti stradali e ti necessita una buona portata, ti consiglio di valutare anche motoagricole come i Durso ed i suoi simili (Comaca, ecc...).
Alcuni modelli vantano portate importanti, pur potendosi immatricolare come mezzi agricoli. Normalmente si va dai 2 ai 3 o 4 cilindri, ad aria o liqiuido, con varianti di cavalli dai 20 fino ai 50 e oltre.
Per i prezzi basta che senti i concessionari e ti fai subito un'idea.
Il Celtico.
Alcuni modelli vantano portate importanti, pur potendosi immatricolare come mezzi agricoli. Normalmente si va dai 2 ai 3 o 4 cilindri, ad aria o liqiuido, con varianti di cavalli dai 20 fino ai 50 e oltre.
Per i prezzi basta che senti i concessionari e ti fai subito un'idea.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Purtroppo quelle che dici tu temo non raggiungano il mio bosco. Dicono non abbiano una motricità eccelsa da scariche nel ripido
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Se cosi' dicono...
Il Celtico.
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
...non vorrei dire una asinata, ma il tigrecar della carraro dovresti portarlo a casa con 12000 euri. Ti mando il riferimento del rivenditore che opera nelle mie zone. Poi il discorso portata, tieni sempre presente eventualmente di fare un viaggio in più e camminare più leggero.
lovato- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Se è per questo, nemmeno il mio tigrecar la ha... è inevitabile che da scarico il retro non abbia molta aderenzahokkaido254vl ha scritto:Dicono non abbiano una motricità eccelsa da scariche nel ripido
Secondo me, budget permettendo, la scelta è tra goldoni e caron, entrambi hanno massa a pieno carico di 35qli mentre il carraro ne ha 25.
Il goldoni pesa un p' di più del caron, hai 18qli di portata mentre i due caron ne hanno più di 20 (ed il 190 fa 40 km/h)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
difatti il mio intento è fare un pulizia ed una sistemata sommaria alla strada, e ppoi chiedere ad un paio di conoscenti di provare a salire con un durso ed un diana, per vedere se si riesce
sicuramente il mezzo scarico fa fatica a trovare aderenza, anche un caron, o goldoni etc ec, ma essendo longitudinalmente snodati e con la sezione generosa delle gomme, potendole abbassare un po di pressione, sono convinto che una trattrice agrcola salga bene ( come è sempre stato) a differenza di questi camioncini
ad esempio, Pantera e mini Pantera hanno come optional la possibilità di snodo longitudinale per assecondare l'aderenza nelle strade più difficoltose, cosa che non h trovato nelle caratteristiche di altri transorter agricoli di questo genere, non so però se sia bloccabile per le percorrenze su strada oppure se ti tieni il telaio basculante anche su asfalto
http://www.comaca.it/Depliant%20MINI%20P%2012-08.pdf
Prova, devo fare una prova, tutto il resto son chiacchiere, certo le dimensioni cassone da 1.30-135 e lo sterzo articolato mi sono più comodi per alcuni passaggi sacrificati, ma poi per il resto il camioncino mi farebbe molto più servizio
sicuramente il mezzo scarico fa fatica a trovare aderenza, anche un caron, o goldoni etc ec, ma essendo longitudinalmente snodati e con la sezione generosa delle gomme, potendole abbassare un po di pressione, sono convinto che una trattrice agrcola salga bene ( come è sempre stato) a differenza di questi camioncini
ad esempio, Pantera e mini Pantera hanno come optional la possibilità di snodo longitudinale per assecondare l'aderenza nelle strade più difficoltose, cosa che non h trovato nelle caratteristiche di altri transorter agricoli di questo genere, non so però se sia bloccabile per le percorrenze su strada oppure se ti tieni il telaio basculante anche su asfalto
http://www.comaca.it/Depliant%20MINI%20P%2012-08.pdf
Prova, devo fare una prova, tutto il resto son chiacchiere, certo le dimensioni cassone da 1.30-135 e lo sterzo articolato mi sono più comodi per alcuni passaggi sacrificati, ma poi per il resto il camioncino mi farebbe molto più servizio
il goldoni transcar 25 da listino dovrebbe venire sui 15, poi metticene altri 2000 per il cassone di misura alternativa...... il prezzo sta al margine di trattativa del venditorielovato ha scritto:...non vorrei dire una asinata, ma il tigrecar della carraro dovresti portarlo a casa con 12000 euri.
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
La trazione la fa anche il disegno del battistrada.
Se vuoi portata, come ti hanno già consigliato, rimani su Caron o Goldoni.
Se puoi, consiglio mio, prendi il 190 perché hai 12 rapporti avanti. In discesa, da carico, ti assicuro che trovi sempre la marcia giusta per scendere.
Fausto
Se vuoi portata, come ti hanno già consigliato, rimani su Caron o Goldoni.
Se puoi, consiglio mio, prendi il 190 perché hai 12 rapporti avanti. In discesa, da carico, ti assicuro che trovi sempre la marcia giusta per scendere.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
devo prima vedere cosa dice il portafoglio, io prenderei anche il 240 per via del disinderimento della trazione, ma si sale di livello, il 140 ( o il transcar 25) sarebbero ripieghi a portatat di tasca
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
sul mio caron 520 e quello di mio suocero 570 non si può bloccare lo snodo e non avrebbe molto senso bloccarlo anche su strada, essendo mezzi a ponte fisso lo snodo aiuta parecchio anche in caso di buche su strada. I caron sono per esperienza personale dei grandi muli sia per trasporto su strada che in bosco e con la variabilità dei rapporti disponibili vai ovunque, almeno quelli di vecchia generazione, certo come confort su strada, ci si dovrebbe lavorare. Dipende molto da quanto bosco dovrebbero fare e quanto asfalto.hokkaido254vl ha scritto:
ad esempio, Pantera e mini Pantera hanno come optional la possibilità di snodo longitudinale per assecondare l'aderenza nelle strade più difficoltose, cosa che non h trovato nelle caratteristiche di altri transorter agricoli di questo genere, non so però se sia bloccabile per le percorrenze su strada oppure se ti tieni il telaio basculante anche su asfalto
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
quello è estatto, ma credo che questi pantera abbiano anche le sospensioni, lo snodo sia in più (optional) per copiare meglio le disconnessioni sradali nel bosco
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Anche mio padre per sostituire il vecchio ape tm con qualcosa di più performante e che permetta un utilizzo a più ampio spettro aveva pensato al goldoni transcar 25.
Solo non so minimamente quanto possa essere un prezzo equo 18000 è troppo? Non vorrei farmi fregare sul valore del mezzo
Solo non so minimamente quanto possa essere un prezzo equo 18000 è troppo? Non vorrei farmi fregare sul valore del mezzo
jukurlason- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
sul sito della goldoni puoi scaricare il listino ufficiale:
15.000 + iva pertanto aggiungi gli optionals e spera in un buon margine di trattativa col venditore
http://goweb.goldoni.com/goweb/app/assembler/Model.go?action=print&vr=2&mod=36
15.000 + iva pertanto aggiungi gli optionals e spera in un buon margine di trattativa col venditore
http://goweb.goldoni.com/goweb/app/assembler/Model.go?action=print&vr=2&mod=36
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Spero di chiudere a 16 magari fanno parecchio sconto sul listino. Spero
jukurlason- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Oggi per curiosità guardavo il grillo pk1400. Mi piace molto per agilità negli spazi angusti. Motricità, velocità su asfalto (massimo normativo) dignitosa capacità di carico. Due posti etc etc. A parte un paio di usati non più disponibili la cosa che mi é piaciuta di meno é il prezzo che girando girando alla fine ho trovato su un sito francese (30.000).
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ammazza, che prezzi, io sinceramente non vorrei andare sopra i 16 17
Ultima modifica di jukurlason il Mer Giu 21, 2017 5:51 pm - modificato 1 volta.
jukurlason- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Purtroppo i prezzi delle motoagricole nuove sono molto elevati ma tengono bene anche il loro valore nell'usato. La mia Valpadana da 30cv usata di 20 anni gli ho "mollato" 7000 eurini...
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Il problema dell usato è che non sai come è stata tenuta, potrebbe essere stata fatta una manutenzione coi fiocchi ma potrebbe anche essere stata maltrattata
jukurlason- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Secondo me girando un po ci stai dentro bene se vai su modelli "entry" sempre che siano sufficienti ai tuoi bisogni. Certo con 4 optionals il prezzo si impenna subito
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Io non scarterei l'usato, specie se non troppo "anziano".
E' vero che non sai come sia stata trattata (un'ispezione attenta già ti dice molto), ma è anche vero che sono mezzi molto specialistici e che è difficile trovare con molte ore di lavoro all'attivo... una motoagricola con 4000 ore io non l'ho mai vista, mentre per i trattori è molto comune.
Poi, se chi la vende è un privato sei abbastanza sicuro che non sia stata abusata, se invece la compri da un'azienda forestale...
L'importante è verificare che il mezzo sia a norma, con cinture ed arco antiribaltamento, che abbia il servofreno e servosterzo e se serve un gancio traino che questo sia scritto a libretto.
E' vero che non sai come sia stata trattata (un'ispezione attenta già ti dice molto), ma è anche vero che sono mezzi molto specialistici e che è difficile trovare con molte ore di lavoro all'attivo... una motoagricola con 4000 ore io non l'ho mai vista, mentre per i trattori è molto comune.
Poi, se chi la vende è un privato sei abbastanza sicuro che non sia stata abusata, se invece la compri da un'azienda forestale...
L'importante è verificare che il mezzo sia a norma, con cinture ed arco antiribaltamento, che abbia il servofreno e servosterzo e se serve un gancio traino che questo sia scritto a libretto.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
concordo al 100% con ferrari. Io mi guarderei bene in giro per cercare un buon usato. Cacchio 16mila sono bei soldi, se la macchina ti serve per lavorarci tutto il giorno è un conto altrimenti ammortizzarlo è dura.
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iury1977- Moderatori
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Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Vallo a dire a mio padre con la caron.... Però adesso non tornerei indietro!
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio, ma ho letto tutti i messaggi e volevo ringraziare tutti i contributori perchè alla fine son riuscito a scegliere proprio grazie agli interventi di tutti!
Ho acquistato una Nibbi G519 avviamento elettrico più carro trazionato con ribaltamento idraulico manuale(modifica fatta da un concessionario) oltre a fresa, barra falciante, ruote in ferro ed aratro.
Ho ovviamente tagliandato il motocoltivatore, cambiato olii, filtri cavi e guaine, lo stato è buono, era ricoverato al coperto. Il rimorchio invece stava all'aperto e ovviamente ha patito la pioggia e l'incuria degli umani...
Il mezzo ha targa e libretto ma il figlio dell'ex proprietario mi ha dato il libretto in mano e tanti saluti. Il fatto è che il libretto è intestato al primo proprietario e non c'è traccia della voltura a chi me l'ha venduto.
Avendo p.iva agricola andrò all'UMA a sentire che mi dicono.
Attualmente ho anche un BCS730 con carrello trainato(oltre a fresa, assolcatore, barra falciante, biotrituratore, aratro rotativo e seminatrice) che nemmeno riesce a portare i miei 85kg quando inizia appena appena il pendio...
Insomma avendo una taglia/spacca il trattore ce l'ho fermo e la Nibbi mi renderà un gran servizio, appena pronta inizio a tagliare i miei 50 metri cubi annuali...
Insomma quello che volevo chiedere è se sono noti alcuni storici rivenditori Nibbi che magari potessero avere in casa qualche ricambio, tipo io avrei bisogno dei bulloni 12 x 1,5 con testa ad anello che servono a rendere solidali motocoltivatore e rimorchio... e magari perchè no, anche l'albero che trasmette il moto attraverso il ponte posteriore del rimorchio ad eventuali pompe flangiate sullo stesso...
Schema elettrico, esploso del rimorchio, in rete non c'è NULLA.
Ora una domanda da pirla, è possibile mettere l'idroguida? fatico ad immaginare dove mettere gli azionamenti...
Bè se ci fosse qualcuno che potesse aiutare sarei ben felice!
Salutoni a tutti
Marzio
Ho acquistato una Nibbi G519 avviamento elettrico più carro trazionato con ribaltamento idraulico manuale(modifica fatta da un concessionario) oltre a fresa, barra falciante, ruote in ferro ed aratro.
Ho ovviamente tagliandato il motocoltivatore, cambiato olii, filtri cavi e guaine, lo stato è buono, era ricoverato al coperto. Il rimorchio invece stava all'aperto e ovviamente ha patito la pioggia e l'incuria degli umani...
Il mezzo ha targa e libretto ma il figlio dell'ex proprietario mi ha dato il libretto in mano e tanti saluti. Il fatto è che il libretto è intestato al primo proprietario e non c'è traccia della voltura a chi me l'ha venduto.
Avendo p.iva agricola andrò all'UMA a sentire che mi dicono.
Attualmente ho anche un BCS730 con carrello trainato(oltre a fresa, assolcatore, barra falciante, biotrituratore, aratro rotativo e seminatrice) che nemmeno riesce a portare i miei 85kg quando inizia appena appena il pendio...
Insomma avendo una taglia/spacca il trattore ce l'ho fermo e la Nibbi mi renderà un gran servizio, appena pronta inizio a tagliare i miei 50 metri cubi annuali...
Insomma quello che volevo chiedere è se sono noti alcuni storici rivenditori Nibbi che magari potessero avere in casa qualche ricambio, tipo io avrei bisogno dei bulloni 12 x 1,5 con testa ad anello che servono a rendere solidali motocoltivatore e rimorchio... e magari perchè no, anche l'albero che trasmette il moto attraverso il ponte posteriore del rimorchio ad eventuali pompe flangiate sullo stesso...
Schema elettrico, esploso del rimorchio, in rete non c'è NULLA.
Ora una domanda da pirla, è possibile mettere l'idroguida? fatico ad immaginare dove mettere gli azionamenti...
Bè se ci fosse qualcuno che potesse aiutare sarei ben felice!
Salutoni a tutti
Marzio
Ultima modifica di IlMarzio il Sab Giu 24, 2017 10:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : scritto vendo al posto di avendo, sai com'è...)
IlMarzio- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE
Hai provato a contattare l'azienda per ricambi, assitenza e manuali?
Il marchio Nibbi adesso penso che faccia riferimento a Emak.
http://portal.mynibbi.it/wps/portal/emakit/nibbi/contatti/
Il marchio Nibbi adesso penso che faccia riferimento a Emak.
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rg7474- utente registrato
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