Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 375 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 371 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, luca31, mais73, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_lcap30%Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_lcap35%Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_lcap12%Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_lcap2%Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_lcap4%Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_lcap5%Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_lcap2%Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_lcap9%Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_lcap1%Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

+5
ferrari-tractor
Marino66
fiat300dt
fernando62
lorenzo giardino
9 partecipanti

Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  lorenzo giardino Gio Mag 31, 2012 8:12 am

Salve a tutti, mi chiamo lorenzo ed ho un problema , ho avuto in regalo una vecchia motozappa benassi bl75, non si avvia , la miscela arriva ma la schìintilla è molto fioca, un amico mi ha detto che la bobina di accensione è elettronica ed i condensatori all'interno dopo 30 anni sono in perdita, ma essendo resinata non si possono sostituire, il costo sarebbe irrisorio, qualcuno sa dove poterla trovare come ricambio oppure come sciogliere la resina per poterla riparare?
Grazie a tutti ed aspetto fiducioso che qualcuno mi dia la dritta giusta.
Lorenzo Giardino ,Roma

lorenzo giardino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  fernando62 Gio Mag 31, 2012 2:37 pm

posto cosi non possiamo esserti d'aiuto. che marca di motore monta, ma in particolare il volano o accensione che marca é  (ducati -dansi -bosch-sem ?)  
ho una bl 75 motore minarelli ma è a puntine,e ho sostituito le puntine con un modulo esterno di un decespugliatore.unico neo è il minimo un tantino alto, ma questo posso ovviare spostando il piatto volano per regolarne l'anticipo.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty caratteristiche motore

Messaggio  lorenzo giardino Ven Giu 01, 2012 7:32 am

salve, inzzanzitutto grazie per la solerzia, mi scuso di non aver dato prima i dettagli, eccoli:
il motore è minarelli, credo che la cilindrata sia 125cc, il sistema di accensione è marchiato SEMPRISA made in spagna, anche il volano è la stessa marca, all'interno del volano ci sono 6 espansioni polari e a forma stellare e solo su due di queste sono avvolte due piccile bobine, all'interno del volano-magnete ci sono in posizione quasi accostati uno all'altro 4 magneti, dal volano escono 2 fili che vanno alla bobina sono polarizzati (uno ha il faston più grande dell'altro ed anche sulla bobiona è così, credo per non invertire i fili,) il terzo filo serve per spegnere il motore. Ho chiamato la Benassi e mi hanno detto che sono 15 anni che non producono più per l'agricoltura e non mi hannoo saputo dire dove cercare questa bobina, ho preso da un ricambiusta per motorini una bobina quasi simile ma non scocca per niente la scintilla, su quella che ho è fioca, sarei quasi tentato di aprirla con pazienza e cercare di sostituire i componenti difettosi, ditemi se avete qualche idea ,, grazie e aspetto con ansia.lorenzo.

lorenzo giardino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  fernando62 Ven Giu 01, 2012 3:15 pm

visto il numero elevato di bobine, penso che si tratti di un alternatore e volano "saprisa" casa spagnola che costruisce alternatori e regolatori solitamente montati su motori agricoli e industriali e non.diversamente non potrebbe essere. solitamente le accensioni elettroniche montano una sola bobina una centralina elettronica e al massimo un pik-up se sono a scarica capacitiva.puo essere che il volano alternatore sia stato sostituito con un modello dotato di impianto elettrico per illuminazione e/o ricarica.qui di seguito un link in formato pdf dove a pag 80 puoi trovare cio che ti serve o piu si avvicina.
http://www.sgr-it.com/download/pdf/16f_volani...2010_tutto.pdf

ora il fatto che tu veda una scintilla non "brillante" non significa che non funzioni.

prova a postare delle foto sia del volano interno che della bobina fuori.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty ci siamo quasi

Messaggio  lorenzo giardino Lun Giu 04, 2012 7:11 am

Grazie Fernando62, scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto un fine settimana pieno, in più la grandine di venerdi pomeriggio mi ha praticamente falciato l'orto ed hio dovuto tra sabato e domenica ripiantare tutti i pomodori e irrorare il vigneto per cui il tempo ne ho avuto veramente poco, ho dato un'occhiata veloce al link che mi hai mandato, vi sono statori a 6 poli ma non proprio quello che ho io, comunque con un po di pazienza cercherò qualcosa di simile, e appena posso posto le foto del volano, per il momento ti ringrazio tantissimo, a presto lorenzo.

lorenzo giardino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  fiat300dt Mar Giu 12, 2012 10:29 pm

ciao, ho una motozappa uguale, confermo che la marca dell'accensione è saprisa. Se vuoi ho il libretto di uso e manutenzione sia della motozappa che del motore minarelli l 125, se ti servono te li posso spedire per email. Per quanto riguarda l'accensione mi piacerebbe sapere come riuscirai a risolvere e quanto spenderai, potrebbe tornarmi utile

fiat300dt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  Marino66 Mer Giu 13, 2012 5:49 am

Ciao;
Possiedo anch'io una benassi BL 75 acquistata 30 anni fa circa, attualmente è funzionante ma il problema dell'accensione in generale, ovvero bobina, punterie ecc me lo sono sempre posto, sopratutto per quanto riguarda la reperibilità dei ricambi visto che la macchina è fuori produzione da parecchio tempo.
In merito ai manuali d'uso che citavi, se li hai disponibili in pdf sono interessato, e se me li puoi gentilmente trasmettere tramite e mail mi fai cosa gradita. Io ho scaricato dalla rete gli esplosi che possono aiutare un poco a capire lo smontaggio dei vari componenti. Tali esplosi mi sono serviti circa 20 giorni fa perche ho dovuto sostituire il paraolio montato sull'asta del cambio che ha causato copiose perdite d'olio. Costo del ricambio ancora reperibile 1,50 euro.
Penso che avere a disposizione il manuale d'officina della macchina potrà aiutare alla fasatura dell'accensione.
Volevo chiedere a Lorenzo se nello smontaggio ha dovuto utilizzare attrezzatura specifica non facilmente a portata di mano. Mi riferisco probabilmente ad estrattore specifico. In caso affermativo puoi indicare di che tipo si tratta. In ogni caso ti consiglio di postare delle foto del sistema di accensione.
Grazie e saluti.

Marino66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 58
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty ancora un po di pazienza

Messaggio  lorenzo giardino Mer Giu 13, 2012 9:06 am

ciao a tutti, scusatemi se sono sparito per qualche giorno ma ho degli impegni che mi fanno passare in sesondo piano i miei hobby preferiti. Ho letto solo questa mattina la posta e Vi aggiorno riguerdo la situazione della motozappa in questione, anzi colgo l'occasione tra le righe di rispondere a -fiat300dt ed a marino66- 1) ho chiamato la Benassi ma sul loro sito vi è un avviso che a causa degli ultimi eventi sismici che hanno colpito la zona non rispondono al telefono ma solo alle mail, ho loro chiesto di inviarmi il manuale d'uso formato pdf della macchina ma al momento non mi hanno risposto, nel caso me lo mandano lo rigiro marino66,
2) per lo smontaggio del volano è stato semplice, prima ho tolto la puleggia e la ventola fermata da delle comuni viti, poi il volano magnete che è tenuto fermo da un dado e con una chiave a bussola l'ho tolto, poi siccome mi sembrava delicato oltre che vecchio con una pistola ad aria calda tiop quelle che servono per sverniciare ho riscaldato tutto inttorno al punto in cui all'internoc'è il dado di fermo , una volta riscaldato per bene ed il materiale che è di alluminio si è dilatato un po ho battuto un po con un mazzuolo di bachelite e con due cacciaviti messi in opposizione ho fatto leva ed il volano è uscito molto facilmente, all'interno vi sono 6 espansioni ferromagnetiche e solo su due di esse vi sono avvolte due bobine, allinterno del volano vi sono in sequenza 4 magneti che quando passano in corrispondenza delle bibine danno per effetto dell'induzione magnetica l'impulso di corrente che poi la bobine eleve in tensione e scocca la scintilla.Le espansioni con le due bobine hanno il supporto con le asole per mettere in fase l'accensione, consiglio di non toccare la registrazione che è tarata in fabbrica a meno che non si siano allentate allora per tentativi provare.
3) per la bobina visto che è introvabile ho provato da un ricambista per moto e ne ho preso una che si somiglia molto soprattutto per i contatti di uscita, era invenduta da 15 anni, per 20€ l'ho presa , montata non ha dato alcun risultato, 20€ buttati., allora siccome l'elettronica fa parte del mio lavoro ho preso una sega a ferro e con le dovute precauzioni l'ho aperta, in raaltà sembra un unico pezzo ma sono due parti separate e poi resinate insieme nello stesso involucro, sempre con l'aria calda e con attenzione ho riscaldato la resina e aiutandomi con un piccolo cacciavite ho liberato il circuito dalla resina ed ho messo a nudo il circuito, vi sono all'interno 4 resistenze due diodi un scr ed un condensatore ho controllato i componenti il condensatore è in perdita, gli altri sono buoni, ma visto che per aprirlo ho dovuto grattare, ho rifatto tutto il circuito nuovo e appena posso lo rimonto e vi faccio sapere, le fasi del lavoro le ho fotografate e le posterò in modo che chi è interessato può prendere spunto da quello che ho fatto io, comunque sono a disposizione di chi avesse bisogno di altre spiegazioni in merito, per cui a presto , un saluto a tutti lorenzo

lorenzo giardino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  Marino66 Mer Giu 13, 2012 11:18 am

Gentile Lorenzo;
Appena puoi posta le immagini di questo lavoro. Ho un problema simile con una bobina di decespugliatore mitsubishi che è in cortocircuito sul circuito di spegnimento motore; il circuito HT è buono e presenta all'ohmmetro una resistenza di 13 kohm circa. Il suo costo è 180 euro e non conviene comprarla ma se riuscissi a ripararla come hai fatto tu con la tua bobina potrei ridar vita a questo dece.
Ti chiedo di verificare se il volano della BL75 nella parte ove è alloggiata la vite di fissaggio all'albero motore presenta una filettatura, ed in caso affermativo se riesci a stabilire le sue caratteristiche dimensionali. Mi interessa conoscere ciò perche se è presente la filettatura sarà per posizionare l'estrattore per la rimozione del volano.
Ciao

Marino66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 58
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty precisazione

Messaggio  lorenzo giardino Mer Giu 13, 2012 12:44 pm

ciao, l'albero è filettato per 2 cm circa per il bloccaggio con il dado, pio diventa conico ed ha una chiavetta tipo una mezza luna che oltre a bloccare il volano lo mette automaticamente in fase con le due bobine all'interno, io l'ho scaldato un po e con un paio di colpetti è venuto via senza problemi, se ricordo bene il dado di fissaggio o è 17 oppure 19 ma non ha molta importanza,per le foto le metto ma non ho ancora finito,ciao a presto.
ps, se vuoi cimentarti per la riparazione posso darti tutto il supporto tecnico che posso, non è una cosa difficile, se può esserti di incoraggiamento ti dico che ho faticato più a liberare la resina che a ricostruire il circuito. ciao a presto

lorenzo giardino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  fiat300dt Gio Giu 14, 2012 10:16 pm

Marino66 ha scritto:Gentile Lorenzo;
Ti chiedo di verificare se il volano della BL75 nella parte ove è alloggiata la vite di fissaggio all'albero motore presenta una filettatura, ed in caso affermativo se riesci a stabilire le sue caratteristiche dimensionali. Mi interessa conoscere ciò perche se è presente la filettatura sarà per posizionare l'estrattore per la rimozione del volano.
Ciao
Il volano non è filettato internamente, ci sono però tre fori filettati sulla sommità, che è quella su cui fanno presa le alette retrattili dell'autoavvolgente. Io penso che quei tre fori filettati li puoi sfruttare per usare un estrattore come quello presente nel catalogo Buzzetti, per la precisione l'articolo 5374. Credo che come dimensioni ci rientri, in alternativa o vai di pistola termica come ha fatto Lorenzo, oppure te lo fai tu l'estrattore, sfruttando sempre quei tre fori filettati, che mi risultano essere l'unico appiglio utile.

Non ho ben capito se Lorenzo ha riscaldato il carter, oppure il volano stesso....

Per quanto riguarda il libretto di uso e manutenzione di motozappa e motore minarelli l125, li ho spediti ad un membro dello staff in modo che possa pubblicarli sul sito, quindi immagino saranno disponibili per tutti in breve tempo.

Io ho avuto questa motozappa in regalo, smontata e non funzionante. L'aletta del regolatore di giri (credo si chiami "medaglia") si era frantumata ed era finita dentro al cilindro, rovinando il pistone, graffiando il cilindro e rovinando il cuscinetto della biella. Per il resto la macchina mi sembrava ottima e poco sfruttata, quindi ho fatto rettificare il pistone e cambiare la biella, io volevo far cambiare solo i cuscinetti sfruttando la vecchia biella, ma mi hanno detto che si cambia tutto.... più guardo la biella che hanno tolto più mi sembra buona...cmq vabbè non sono io l'esperto...  con 150 € mi hanno rettificato il cilindro, dato pistone nuovo, biella nuova e imbiellaggio.  Devo ancora rimontare il tutto, e mi sto chiedendo se l'accensione sia funzionante, sembra in buone condizioni ma ha pur sempre un sacco di anni sul groppone.... se nn dovesse funzionare, come posso risolvere? So che si potrebbe convertire con un sistema a puntine, ma mi hanno detto che è un peccato passare alle puntine, perchè sono molto meno affidabili....  poi non so

fiat300dt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 15, 2012 8:24 am

i manuali sono stati caricati qui
http://www.keepandshare.com/doc/4146503/libretto-uso-e-manutenzione-bl-75-pdf-june-15-2012-9-52-am-3-0-meg?da=y
https://lamotosega.forumattivo.com/t8077-minarelli-i-125-manuale-motore-manutenzione-e-esplosi#75133
grazie a fiat300dt per il contributo ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  fernando62 Ven Giu 15, 2012 3:56 pm

lo scorso anno ho rimesso a posto una bl 75 motore minarelli impianto a volano puntine "ducati"
avendo a disposizione 2 motori ho recuperato le parti buone di uno per montarle sull'altro.

(la motozappa è il modello dotata di dispositivo sicurezza sulla retromarcia).

cosa strana è che propio 2 giorni fa ne ho vista una in riparazione da un meccanico e con mia sorpresa ho visto tutta una sere di ricambi confezionati in buste "benassi"(frizione centrifuga, guarnizioni motore, fasce elastiche e altri particolari) e risultano spediti dalla benassi.

per lorenzo. ho letto attentamente la descrizione del modulo, puo essere sostituito dai vari in commercio anche esternamente, s(e poi è pane per i tuoi denti buon divertimento)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  fiat300dt Dom Giu 17, 2012 1:30 am

fernando62 ha scritto:cosa strana è che propio 2 giorni fa ne ho vista una in riparazione da un meccanico e con mia sorpresa ho visto tutta una sere di ricambi confezionati in buste "benassi"(frizione centrifuga, guarnizioni motore, fasce elastiche e altri particolari) e risultano spediti dalla benassi.
Si la benassi fornisce ancora i ricambi per questa macchina nonostante sia molto datata, io ho preso tutto il kit delle guarnizioni.... una ventina d'euro, busta marchiata benassi.  Circa venti giorni prima del terremoto avevo chiamato e il responsabile dei ricambi, gentilissimo, mi ha spedito i manuali che ho messo a disposizione. Mi ha detto che i ricambi ci sono quasi tutti, tranne una paio di pezzi,  forse non hanno più l'autoavvolgente, se non ricordo male. Gli ingranaggi della trasmissione per esempio ce li hanno tutti....  
ho letto attentamente la descrizione del modulo, puo essere sostituito dai vari in commercio anche esternamente
puoi postare qualche link, se è possibile? mi piacerebbe sapere un pò i prezzi, e vedere come sono fatti

fiat300dt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty allego le foto del lavoro

Messaggio  lorenzo giardino Lun Giu 18, 2012 10:20 am


ciao a tutti e scusate il ritardo ma in questi giorni ho pochissimi tempo per i miei hobby, (forse ho fatto un po di confusioe e la mia replica non so dove è andata a finire, la riscrivo, le foto le ho allegate spero siano visibili casomai fatemi sapere),il circuito è finito manca solo di rimontarlo, lo chiuderò in una scatolina di plastica e lo fissèrò al posto della vecchua bobina, ho fatto delle foto che cercherò di allegare al messaggio, appena finirò il lavoro e spero che tutto funzioni posterò altre foto, per il momento ringrazio chi ha postato il manuale d'uso che ho già scaricato,resto comunque disponibile per alti chiarimenti.
la foto_1 mostra il materiale occerrente per la realizzazione del circuito stampato
la foto 2 mostra la bobina una volta aperta
la foto 3 mostra la bobina ed il circuito lato rame
la foto 4 i due circuiti vecchio e nuovo
la foto 5 il circuito disegnato
la foto6 il circuito finito
la altre foto il volano e le altre parti.
lorenzo giardino
utente registrato




Messaggi: 6
Data d'iscrizione: 21.05.12




lorenzo giardino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  Marino66 Lun Giu 18, 2012 1:08 pm

fiat300dt ha scritto: Il volano non è filettato internamente, ci sono però tre fori filettati sulla sommità, che è quella su cui fanno presa le alette retrattili dell'autoavvolgente. Io penso che quei tre fori filettati li puoi sfruttare per usare un estrattore come quello presente nel catalogo Buzzetti, per la precisione l'articolo 5374. Credo che come dimensioni ci rientri, in alternativa o vai di pistola termica come ha fatto Lorenzo, oppure te lo fai tu l'estrattore, sfruttando sempre quei tre fori filettati, che mi risultano essere l'unico appiglio utile.
In effetti la mia domanda era rivolta proprio a conoscere se era possibile utilizzare un estrattore tipo questo in foto:
Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Estrat13

in maniera tale da procurarselo per tempo visto che si tratta di attrezzo specifico non sempre a portata di mano. Comunque in qualche altro post si parlava di estrattore con filetto 19x1, ma non ricordo dove l'ho letto.
L'idea di autocostruire l'estrattore da applicare ai fori filettati dell'autoavvolgente non è una cattiva idea, ansi, a proposito vorrei lanciare l'idea di raccogliere in una sezione apposita, tutta l'attrezzatura specifica (e non comune già a disposizione di tutti), occorrente per lo smontaggio delle varie macchine agricole, con le caratteristiche tecniche e dimensionali per poter autocostruire quelli che possono essere autocostruiti dall'hobbista.
Grazie e saluti a tutti

Volevo inoltre ringraziare per i due manuali sopra postati relativamente al motore minarelli 125 che equipaggia questa macchina, nonchè per il manuale d'uso e manutenzione.
Saluti

Marino66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 58
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  maxguzzi Dom Set 30, 2012 5:25 pm

lorenzo giardino ha scritto: ciao a tutti e scusate il ritardo ma in questi giorni ho pochissimi tempo per i miei hobby, (forse ho fatto un po di confusioe e la mia replica non so dove è andata a finire, la riscrivo, le foto le ho allegate spero siano visibili casomai fatemi sapere),il circuito è finito manca solo di rimontarlo, lo chiuderò in una scatolina di plastica e lo fissèrò al posto della vecchua bobina, ho fatto delle foto che cercherò di allegare al messaggio, appena finirò il lavoro e spero che tutto funzioni posterò altre foto, per il momento ringrazio chi ha postato il manuale d'uso che ho già scaricato,resto comunque disponibile per alti chiarimenti.
la foto_1 mostra il materiale occerrente per la realizzazione del circuito stampato
la foto 2 mostra la bobina una volta aperta
la foto 3 mostra la bobina ed il circuito lato rame
la foto 4 i due circuiti vecchio e nuovo
la foto 5 il circuito disegnato
la foto6 il circuito finito
la altre foto il volano e le altre parti.
lorenzo giardino
utente registrato

Messaggi: 6
Data d'iscrizione: 21.05.12  
Ciao, sono Massimo e siccome vorrei riparare una motozappa come la tua avrei bisogno delle foto che hi fatto che pero' qui non vedo...puoi ripostarle per favore? Ciao e grazie.

maxguzzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  an_defender90 Mer Gen 02, 2013 7:58 am

Salve, ho beneficiato del catalogo del motore Minarelli I 125 e vorrei mettere a disposizione il manuale uso e manutenzione della motozappa benassi bl 75 - 65 .
Se mi dite come fare...

an_defender90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty bobina benassi bl75

Messaggio  marcotr Gio Mag 16, 2013 9:33 pm

...anch'io sarei interessato alcircuito della bobina..non riesco a trovare il ricambio Crying or Very sad .
se lorenzo riesci a postare info o foto..grazie mille!! mio signore

marcotr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.05.13

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  pampa Lun Apr 15, 2019 9:13 am

Salve, volevo sapere se era possibile avere lo schema della bobina saprisa fatta in casa

pampa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.04.19

Torna in alto Andare in basso

Bobina esterna per motozappa Benassi bl75 Empty Re: Bobina esterna per motozappa Benassi bl75

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.