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Problemi Efco 300A
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problemi Efco 300A
Un saluto a tutti,
seguo da qualche tempo il vostro forum e sono rimasto colpito dalla disponibilita', competenza e serieta' dei partecipanti, per cui ho deciso di associarmi
Vengo al dunque: ho un (vecchio) efco 300A che ho sempre trattato con cura: lavoro per abitudine non piu' di un serbatotio per volta, uso esclusivamente filo con testina attila (vecchio tipo in plastica), un solo filo da 3 di circa 45 cm o 2 fili piu' corti, faccio la miscela da me con olio sintetico al 2% di volta in volta...
Dopo anni di lavoro senza inconvenienti (siamo praticamente invecchiati insieme) ha cominciato a singhiozzare, morire sotto accelerata e ha presentato notevoli difficolta' di accensione.
Sospettando un inconveniente di alimentazione ho (purtroppo) portato l'attrezzo ad un riparatore di zona, che me lo ha riconsegnato dopo aver sostituito il carburatore originale (penso un walbro, marcato hong kong) con uno cinese dotato di pompetta a bolla "per facilitare la partenza a freddo".
Inutile dire che, dopo una settimana, sono ricomparsi i problemi di accensione (tra l'altro la pompetta non pesca piu' e sono costretto a fare contropressione sul tubicino di scarico col dito fino a che la miscela spruzza fuori), di stabilita' del minimo e di singhiozzo.
Ho cominciato a cercare in rete, per fortuna imbattendomi nel vostro forum, che mi ha permesso di aprire gli occhi e mi ha dato modo di orientarmi nelle modalita' di funzionamento dei nostri dece.
Seguendo quindi i vostri consigli (grazie Peppone, ed anche agli altri naturalmente), ho cominciato a smontare e pulire, partendo dal circuito di scarico.
Rimontata la marmitta ho provato la procedura di accensione (pompetta, aria, falsa partenza ecc.) e, anche se col carburatore "cinese", la macchina si e' avviata consentendomi di lavorare in maniera dignitosa anche se non eccezionale, solo il minimo a caldo e' risultato troppo basso, con tendenza a spegnersi, per cui ho provveduto ad avvitare leggermente la vite di registro con punta conica.
Termino questa lunga tiritera chiedendo: possono gli inconvenienti descritti essere conseguenza di un trafilamento d'aria tra testa cilindro e imbocco marmitta non perfettamente accostata ? forse il carburatore originale (che ho recuperato) non era da butttare ? forse e' meglio cambiare riparatore ?
Grazie a tutti
Marko
seguo da qualche tempo il vostro forum e sono rimasto colpito dalla disponibilita', competenza e serieta' dei partecipanti, per cui ho deciso di associarmi
Vengo al dunque: ho un (vecchio) efco 300A che ho sempre trattato con cura: lavoro per abitudine non piu' di un serbatotio per volta, uso esclusivamente filo con testina attila (vecchio tipo in plastica), un solo filo da 3 di circa 45 cm o 2 fili piu' corti, faccio la miscela da me con olio sintetico al 2% di volta in volta...
Dopo anni di lavoro senza inconvenienti (siamo praticamente invecchiati insieme) ha cominciato a singhiozzare, morire sotto accelerata e ha presentato notevoli difficolta' di accensione.
Sospettando un inconveniente di alimentazione ho (purtroppo) portato l'attrezzo ad un riparatore di zona, che me lo ha riconsegnato dopo aver sostituito il carburatore originale (penso un walbro, marcato hong kong) con uno cinese dotato di pompetta a bolla "per facilitare la partenza a freddo".
Inutile dire che, dopo una settimana, sono ricomparsi i problemi di accensione (tra l'altro la pompetta non pesca piu' e sono costretto a fare contropressione sul tubicino di scarico col dito fino a che la miscela spruzza fuori), di stabilita' del minimo e di singhiozzo.
Ho cominciato a cercare in rete, per fortuna imbattendomi nel vostro forum, che mi ha permesso di aprire gli occhi e mi ha dato modo di orientarmi nelle modalita' di funzionamento dei nostri dece.
Seguendo quindi i vostri consigli (grazie Peppone, ed anche agli altri naturalmente), ho cominciato a smontare e pulire, partendo dal circuito di scarico.
Rimontata la marmitta ho provato la procedura di accensione (pompetta, aria, falsa partenza ecc.) e, anche se col carburatore "cinese", la macchina si e' avviata consentendomi di lavorare in maniera dignitosa anche se non eccezionale, solo il minimo a caldo e' risultato troppo basso, con tendenza a spegnersi, per cui ho provveduto ad avvitare leggermente la vite di registro con punta conica.
Termino questa lunga tiritera chiedendo: possono gli inconvenienti descritti essere conseguenza di un trafilamento d'aria tra testa cilindro e imbocco marmitta non perfettamente accostata ? forse il carburatore originale (che ho recuperato) non era da butttare ? forse e' meglio cambiare riparatore ?
Grazie a tutti
Marko
marko ramius- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.12
Re: Problemi Efco 300A
Benvenuto a bordo!
Un eventuale trafilamento dalla tenuta cilindro-marmitta ha come risultante un aumento di rumorosità ma non influisce in modo significativo sulle prestazioni.
I primi sintomi di malfunzionamento mi sembrano riconducibili a scarso apporto di miscela, vuoi per filtro sporco, membrane vecchie, sfiato serbatoio occluso o magari solo a una regolazione delle viti.
Ma applicando un carburatore con primer hanno dovuto creare anche un passaggio supplementare sul serbatoio per il tubetto di ritorno miscela? Saluti
Un eventuale trafilamento dalla tenuta cilindro-marmitta ha come risultante un aumento di rumorosità ma non influisce in modo significativo sulle prestazioni.
I primi sintomi di malfunzionamento mi sembrano riconducibili a scarso apporto di miscela, vuoi per filtro sporco, membrane vecchie, sfiato serbatoio occluso o magari solo a una regolazione delle viti.
Ma applicando un carburatore con primer hanno dovuto creare anche un passaggio supplementare sul serbatoio per il tubetto di ritorno miscela? Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi Efco 300A
Grazie Falcetto per la sollecita risposta.
Dunque il filtro dell'aria e' stato sostituito insieme al carburatore, e adesso e' del tipo cilindrico in materiale poroso, prima avevo quello coi "baffi". Escludo la presenza di impurita' (almeno quelle piu' macroscopiche) perche' la tanica che uso come decanter prima di preparare la miscela e' dotata, sul becco di uscita, di un filtrino in maglie molto fitte ed e' tuttora pulito...
Forse una contropressione dalla marmitta ? (anche se sbattendola non e' uscito granche').
Anche il serbatoio non mi sembra che contenga incrostazioni e impurita' che possano intasare il carburatore. Avevo sempre pensato che i dece 2T fossero macchine abbastanza "tolleranti" in fatto di qualita' della benzina.
Ho cominciato anche a pensare a un successore al glorioso efco, ma, serieta' dei commercianti in zona a parte, ho sentito dire (credo con ragione) che per rispettare le normative anti-inquinamento i nuovi siano "strozzati" rispetto ai dece di qualche anno fa.
Il che comporterebbe un aumento di peso, cosa per me importante data la mia non piu' verde eta' (65). Per le mie abitudini di lavoro (max 1 ora al giorno) ho focalizzato il kawasaki Tj35, ma forse e' inferiore come prestazioni al 300 efco, che gia' a volte fatica sull' erba alta, poi naturalmente c'e' la grande (almeno su Roma) differenza sui prezzi effettivi: mi sono sentito chiedere 400 euro, senza accessori e senza specifiche sull' asta montata, mi sembra un'enormita'.
A parte tutto mi piacerebbe mantenere in attivita' il 300, anche se come seconda macchina...
...avevo dimenticato: il carburatore con primer non ha ritorno nel serbatoio, scarica l'eccesso direttamente a terra (o sui piedi dell' operatore!).
Dunque il filtro dell'aria e' stato sostituito insieme al carburatore, e adesso e' del tipo cilindrico in materiale poroso, prima avevo quello coi "baffi". Escludo la presenza di impurita' (almeno quelle piu' macroscopiche) perche' la tanica che uso come decanter prima di preparare la miscela e' dotata, sul becco di uscita, di un filtrino in maglie molto fitte ed e' tuttora pulito...
Forse una contropressione dalla marmitta ? (anche se sbattendola non e' uscito granche').
Anche il serbatoio non mi sembra che contenga incrostazioni e impurita' che possano intasare il carburatore. Avevo sempre pensato che i dece 2T fossero macchine abbastanza "tolleranti" in fatto di qualita' della benzina.
Ho cominciato anche a pensare a un successore al glorioso efco, ma, serieta' dei commercianti in zona a parte, ho sentito dire (credo con ragione) che per rispettare le normative anti-inquinamento i nuovi siano "strozzati" rispetto ai dece di qualche anno fa.
Il che comporterebbe un aumento di peso, cosa per me importante data la mia non piu' verde eta' (65). Per le mie abitudini di lavoro (max 1 ora al giorno) ho focalizzato il kawasaki Tj35, ma forse e' inferiore come prestazioni al 300 efco, che gia' a volte fatica sull' erba alta, poi naturalmente c'e' la grande (almeno su Roma) differenza sui prezzi effettivi: mi sono sentito chiedere 400 euro, senza accessori e senza specifiche sull' asta montata, mi sembra un'enormita'.
A parte tutto mi piacerebbe mantenere in attivita' il 300, anche se come seconda macchina...
...avevo dimenticato: il carburatore con primer non ha ritorno nel serbatoio, scarica l'eccesso direttamente a terra (o sui piedi dell' operatore!).
Ultima modifica di beppe65 il Sab Giu 16, 2012 11:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi: usare il tasto EDIT - grazie)
marko ramius- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.12
Re: Problemi Efco 300A
Scelgo l'opzione "no comment".marko ramius ha scritto:...avevo dimenticato: il carburatore con primer non ha ritorno nel serbatoio, scarica l'eccesso direttamente a terra (o sui piedi dell' operatore!).
Lascio a tutti gli iscritti i consigli per l'eventuale alternativa al tuo glorioso dece. Saluti
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 27, 2023 6:20 pm - modificato 1 volta.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi Efco 300A
mi trovo ad avere lo stesso problema nel mio decespugliatore efco 300a
mi riferisco solo al problema della tanica, che non ha il ritorno dove collegare il tubicino del primer
quindi ora mi trovo a dover fare una modifica alla tanica gia' esistente , o comprarne una del nuovo modello con due uscite
mi riferisco solo al problema della tanica, che non ha il ritorno dove collegare il tubicino del primer
quindi ora mi trovo a dover fare una modifica alla tanica gia' esistente , o comprarne una del nuovo modello con due uscite
provenzano- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.09.14
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