Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Oggi alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 545 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 540 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bandu, boscocastagno, JollyBlue, luca31, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problemi Efco 300A Vote_lcap30%Problemi Efco 300A Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problemi Efco 300A Vote_lcap35%Problemi Efco 300A Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problemi Efco 300A Vote_lcap12%Problemi Efco 300A Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problemi Efco 300A Vote_lcap2%Problemi Efco 300A Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problemi Efco 300A Vote_lcap4%Problemi Efco 300A Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problemi Efco 300A Vote_lcap5%Problemi Efco 300A Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problemi Efco 300A Vote_lcap2%Problemi Efco 300A Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problemi Efco 300A Vote_lcap9%Problemi Efco 300A Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problemi Efco 300A Vote_lcap1%Problemi Efco 300A Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problemi Efco 300A

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi Efco 300A Empty Problemi Efco 300A

Messaggio  marko ramius Sab Giu 16, 2012 7:31 am

Un saluto a tutti,
seguo da qualche tempo il vostro forum e sono rimasto colpito dalla disponibilita', competenza e serieta' dei partecipanti, per cui ho deciso di associarmi  ok capo
Vengo al dunque: ho un (vecchio) efco 300A che ho sempre trattato con cura: lavoro per abitudine non piu' di un serbatotio per volta, uso esclusivamente filo con testina attila (vecchio tipo in plastica), un solo filo da 3 di circa 45 cm o 2 fili piu' corti, faccio la miscela da me con olio sintetico al 2% di volta in volta...
Dopo anni di lavoro senza inconvenienti (siamo praticamente invecchiati insieme) ha cominciato a singhiozzare, morire sotto accelerata e ha presentato notevoli difficolta' di accensione.
Sospettando un inconveniente di alimentazione ho (purtroppo) portato l'attrezzo ad un riparatore di zona, che me lo ha riconsegnato dopo aver sostituito il carburatore originale (penso un walbro, marcato hong kong) con uno cinese dotato di pompetta a bolla "per facilitare la partenza a freddo".
Inutile dire che, dopo una settimana, sono ricomparsi i problemi di accensione (tra l'altro la pompetta non pesca piu' e sono costretto a fare contropressione sul tubicino di scarico col dito fino a che la miscela spruzza fuori), di stabilita' del minimo e di singhiozzo.
Ho cominciato a cercare in rete, per fortuna imbattendomi nel vostro forum, che mi ha permesso di aprire gli occhi e mi ha dato modo di orientarmi nelle modalita' di funzionamento dei nostri dece.
Seguendo quindi i vostri consigli (grazie Peppone, ed anche agli altri naturalmente), ho cominciato a smontare e pulire, partendo dal circuito di scarico.
Rimontata la marmitta  ho provato la procedura di accensione (pompetta, aria, falsa partenza ecc.) e, anche se col carburatore "cinese", la macchina si e' avviata consentendomi di lavorare in maniera dignitosa anche se non eccezionale, solo il minimo a caldo e' risultato troppo basso, con tendenza a spegnersi, per cui ho provveduto ad avvitare leggermente la vite di registro con punta conica.
Termino questa lunga tiritera chiedendo: possono gli inconvenienti descritti essere conseguenza di un trafilamento d'aria tra testa cilindro e imbocco marmitta non perfettamente accostata ? forse il carburatore originale (che ho recuperato) non era da butttare ? forse e' meglio cambiare riparatore ?
Grazie a tutti
Marko
marko ramius
marko ramius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi Efco 300A Empty Re: Problemi Efco 300A

Messaggio  falcetto Sab Giu 16, 2012 8:35 am

Benvenuto a bordo!
Un eventuale trafilamento dalla tenuta cilindro-marmitta ha come risultante un aumento di rumorosità ma non influisce in modo significativo sulle prestazioni.
I primi sintomi di malfunzionamento mi sembrano riconducibili a scarso apporto di miscela, vuoi per filtro sporco, membrane vecchie, sfiato serbatoio occluso o magari solo a una regolazione delle viti.
Ma applicando un carburatore con primer hanno dovuto creare anche un passaggio supplementare sul serbatoio per il tubetto di ritorno miscela? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problemi Efco 300A Empty Re: Problemi Efco 300A

Messaggio  marko ramius Sab Giu 16, 2012 10:36 am

Grazie Falcetto per la sollecita risposta.
Dunque il filtro dell'aria e' stato sostituito insieme al carburatore, e adesso e' del tipo cilindrico in materiale poroso, prima avevo quello coi "baffi". Escludo la presenza di impurita' (almeno quelle piu' macroscopiche) perche' la tanica che uso come decanter prima di preparare la miscela e' dotata, sul becco di uscita, di un filtrino in maglie molto fitte ed e' tuttora pulito...
Forse una contropressione dalla marmitta ? (anche se sbattendola non e' uscito granche').
Anche il serbatoio non mi sembra che contenga incrostazioni e impurita' che possano intasare il carburatore. Avevo sempre pensato che i dece 2T fossero macchine abbastanza "tolleranti" in fatto di qualita' della benzina.
Ho cominciato anche a pensare a un successore al glorioso efco, ma, serieta' dei commercianti in zona a parte, ho sentito dire (credo con ragione) che per rispettare le normative anti-inquinamento i nuovi siano "strozzati" rispetto ai dece di qualche anno fa.
Il che comporterebbe un aumento di peso, cosa per me importante data la mia non piu' verde eta' (65). Per le mie abitudini di lavoro (max 1 ora al giorno) ho focalizzato il kawasaki Tj35, ma forse e' inferiore come prestazioni al 300 efco, che gia' a volte fatica sull' erba alta, poi naturalmente c'e' la grande (almeno su Roma) differenza sui prezzi effettivi: mi sono sentito chiedere 400 euro, senza accessori e senza specifiche sull' asta montata, mi sembra un'enormita'.
A parte tutto mi piacerebbe mantenere in attivita' il 300, anche se come seconda macchina...
...avevo dimenticato: il carburatore con primer non ha ritorno nel serbatoio, scarica l'eccesso direttamente a terra (o sui piedi dell' operatore!).


Ultima modifica di beppe65 il Sab Giu 16, 2012 11:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi: usare il tasto EDIT - grazie)
marko ramius
marko ramius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi Efco 300A Empty Re: Problemi Efco 300A

Messaggio  falcetto Sab Giu 16, 2012 2:54 pm

marko ramius ha scritto:...avevo dimenticato: il carburatore con primer non ha ritorno nel serbatoio, scarica l'eccesso direttamente a terra (o sui piedi dell' operatore!).
Scelgo l'opzione "no comment".
Lascio a tutti gli iscritti i consigli per l'eventuale alternativa al tuo glorioso dece. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 27, 2023 6:20 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problemi Efco 300A Empty Re: Problemi Efco 300A

Messaggio  provenzano Ven Ott 24, 2014 2:51 pm

mi trovo ad avere lo stesso problema nel mio decespugliatore efco 300a
mi riferisco solo al problema della tanica, che non ha il ritorno dove collegare il tubicino del primer
quindi ora mi trovo a dover fare una modifica alla tanica gia' esistente , o comprarne una del nuovo modello con due uscite

provenzano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.09.14

Torna in alto Andare in basso

Problemi Efco 300A Empty Re: Problemi Efco 300A

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.