Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Oggi alle 4:30 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 3:02 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da gabri93 Oggi alle 2:20 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Oggi alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 5:57 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24438 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Viler

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311277 messaggi in 16603 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 247 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 240 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Ghepardo, mais73, petro, phantom, superez, unpodibenenimondo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap30%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap35%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap12%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap4%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap5%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap9%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap1%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCARRIOLE - parte 1

+112
ricci2006
Maniax
Giovanni Palm
alby4everR
pw31
marvinm
udadetto
lovato
Ceppo77
chicco227
francy85
Martinix
Charles2014
Ferlo
berto77
autari20
fazer600
Sbamp
appennino ligure
riccardo
emilio79
albo93
ferrari-tractor
mesodcaburei
luca e cristian
simmy106
harry potter
Robin10
worior
luca31
Dacci
stefaniague
dex82
olly
repettp
sampsergio
Anto86
nik58
frax56
speedsonic
Genchy
vanloon
Scorpione
matteo346xp
rò89bs
vorrei ma non posso
straker
marzot
jack
Roberto1962
Ghepardo
marco63
Tony.free
faburli68
faldi
aurelio1
gionca62
Erne
cpstihl
luciano45
gio stihl
matmot
maxb.
suro
baitino
Tonezzano
Don Camillo
falcetto
Dan56k
Stepmeister
passione
gian66
polemico
psq
beppe65
Dominik
Giuseppe85
bigman190
Agricolo94
fubiano
andry steel
piccolo boscaiolo
NIBBIO
vento
claudio 81
Robinia
magicoalverman
Poseidon X6
kiwy1972
severinocicerchia
belcanto
ff04410
fedde '77
lacontesa
miscela
pupipupi
paolazzo
peppone
nembo
yndyo
cri393
alle
Il Celtico
cristian
iury1977
Pino71
andyonda
mastiff
fernando62
arnaldo
tottoli livio
tonino
116 partecipanti

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  maxb. Dom Feb 24, 2013 2:44 pm

luciano45 ha scritto:Buongiorno a tutti,
come da oggetto vorrei realizzare una motocarriola.......cut..............
........................................Vi chiedo, dall’alto della Vostra esperienza, cosa ne pensate di questa macchina su cui ho messo gli occhi:
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/motocoltivatore-milano-43286573.htm
dico subito, Voi me lo insegnate, che la parte più importante è la validità o meno di questo motore che non conosco assolutamente, Voi come lo giudicate?
Il mio progetto sarebbe quello di realizzare qualcosa del genere
http xxx
La scelta è caduta sulla macchina sopraccitata perché è dotata anche di gruppo motozappa (che all’occorrenza utilizzerei per l’orto).

non potendo vedere il link rimosso non ho idea cos'hai in mente di fare ma ti assicuro che quella macchina in vendita su subito è una vecchia minieffe della eurosystems, macchina che conosco molto bene da una vita...
- non è un reversbile, non voglio nemmeno provare ad immaginre come l'attuale propietario la possa usare come fresa..
- è molto leggera, è concepita esclusivamente per fienagione leggera su terreni di ridotte dimensioni
- non ha differenziale ne freni, ne li si può installare. (organi indispensabili su una macchina da trasporto)
- monta un vecchio motore techumseh, di cui la produzione è cessata e di cui la ricambistica va rapidamente scemando anno per anno.
- ha una struttura semplice e leggera, inadatta anche solo per fresare (ripeto non osa immaginare come la impieghino)
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  andry steel Dom Feb 24, 2013 3:15 pm

luciano45 ha scritto:Buongiorno a tutti,
come da oggetto vorrei realizzare una motocarriola, partirei come base da una motozappa, ne ho individuate alcune in offerta sul web, a cui applicare una “vasca” di una carriola classica.
Questa mia scelta è dettata dal fatto che sto ristrutturando una casa in montagna, vicino a Torino, in un piccolo borgo dove l’accesso è molto limitato, posso arrivare solamente con un trattorino con rimorchio che porta al massimo due metri cubi di sabbia, costo di ogni viaggio 50€, mentre a circa due/trecento metri posso scaricare agevolmente un camion. Lo scorso anno ho portato tutto con carriola a mano ma la fatica è notevole, considerando anche la mia età ed alcuni guai fisici, perciò ho pensato, appunto, di agevolarmi il lavoro, soprattutto nelle fasi più pesanti.
Ho noleggiato, sempre lo scorso anno, una motocarriola che però comportava una spesa giornaliera di 70€ oltre al noleggio di un furgone per andarla a ritirare fin quasi a Torino per poi riportarla una volta terminato, insomma un “traffico" non da poco!!!!!
Dopo averVi annoiati con tutta questa premessa, se siete ancora svegli, Vi chiedo, dall’alto della Vostra esperienza, cosa ne pensate di questa macchina su cui ho messo gli occhi:
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/motocoltivatore-milano-43286573.htm
dico subito, Voi me lo insegnate, che la parte più importante è la validità o meno di questo motore che non conosco assolutamente, Voi come lo giudicate?
Il mio progetto sarebbe quello di realizzare qualcosa del genere
http xxx
La scelta è caduta sulla macchina sopraccitata perché è dotata anche di gruppo motozappa (che all’occorrenza utilizzerei per l’orto).
Spero di non averVi annoiati oltremodo e resto in attesa di Vostri commenti in merito.
Ps. per i moderatori: se in qualche modo il post non dovesse essere corretto cancellatelo pure senza problemi.

Guarda, fare si può fare tutto, ma non su quella macchina lì. Cerca motocariole usate, e che svolgano il solo lavoro di motocariola. I sistemi kombi sull Hobbistico funzionano quasi sempre male. Io ne avevo trovata una usata in buono stato da un vecchietto a 450 euro con motore Honda da 6 cv se non sbaglio. Se la pendenza non è molta e il terreno è compatto basta anche quella trazionata a ruote. Altrimenti meglio i cingoli. ok capo
Saluti
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  gio stihl Dom Feb 24, 2013 3:27 pm

di questa che te ne pare?
http://www.subito.it/attrezzature/motocarriola-trasporter-bertolini-270-kg-cingolato-palermo-57557446.htm
gio stihl
gio stihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 23
Località : romagnolo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dominik Dom Feb 24, 2013 3:55 pm

maxb. ha scritto:

non potendo vedere il link rimosso non ho idea cos'hai in mente di fare

questa è l'immaggine nel sito del link del nostro amico:

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 139710

gio husqvarna ha scritto:di questa che te ne pare?
http://www.subito.it/attrezzature/motocarriola-trasporter-bertolini-270-kg-cingolato-palermo-57557446.htm

è identica alla mia efco,considerando che io l'ho pagata 2100€,se usata veramente poco 1700 non è male, magari se toglie qualche altra centinaia di euro è meglio ancora ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tottoli livio Dom Feb 24, 2013 4:49 pm

gian66 ha scritto:

ok!! giusto .... sai qual'è il prezzo di listino? ... solamente per renderci conto di quanto può costare una motocarriola di questo genere.

se non ho' sbagliato a fare i calcoli..dovrebbe essere attorno ai 9400 euro...
RIPETO...non prendela come esattezza...ma' credo sia molto vicino..poi non so' esattamente che sconti possano aplicare i rivenditori...
piccolo OT..leggendo il libretto dei kit che si possono applicare...c'e' anche lo' spaccalegna..un BELL 7 ton...quello che ho' io..basta applicagli 2 tubi ad alta pressione.....a volte il caso.... Wink


Ultima modifica di tottoli livio il Dom Feb 24, 2013 4:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  gian66 Dom Feb 24, 2013 5:02 pm

tottoli livio ha scritto:
gian66 ha scritto:

ok!! giusto .... sai qual'è il prezzo di listino? ... solamente per renderci conto di quanto può costare una motocarriola di questo genere.

se non ho' sbagliato a fare i calcoli..dovrebbe essere attorno ai 9400 euro...
RIPETO...non prendela come esattezza...ma' credo sia molto vicino..poi non so' esattamente che sconti possano aplicare i rivenditori...
piccolo OT..leggendo il libretto dei kit che si possono applicare...c'e' anche lo' spaccalegna..un BELL 7 ton...quello che ho' io..basta applicagli 2 tubi ad alta pressione.....a volte il caso.... Wink

quindi questa motocarriola è anche un mezzo polivalente, interessante ok capo
riguardo al prezzo ... immaggino che la cifra minima di spesa ... è quella che ci hai indicato.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  gio stihl Dom Feb 24, 2013 5:34 pm

che ve ne pare di questa:
https://www.youtube.com/watch?v=edyL49B8X_U
io ho la 700 è una macchina incredibile. l'ho presa a 900 euro usata senza il motore che poi ho messo
un'affare!!!! Very Happy
se ne trovi una su internet facci un pensiero!
gio stihl
gio stihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 23
Località : romagnolo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dominik Dom Feb 24, 2013 5:36 pm

in ogni caso è una bella spesa e per ripagarsela bisogna fare davvero tanto lavoro, comunque è una macchina a dir poco fantastica al quale grazie alla pompa idraulica si possono applicare una moltitudine di attrezzi,ho letto sul sito: http://www.hinowa.com/scheda.asp?idprod=269&idpadrerif=20
che la versione diesel è motorizzata yanmar (scusate se è poco Cool ) io avrei preso quella col diesel, si anche l'onda gcv è un ottimo motore,ma la potenza e l'inarrestabilità del diesel ai bassi giri è imparagonabile Smile
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  maxb. Dom Feb 24, 2013 11:03 pm

Dominik ha scritto:
maxb. ha scritto:

non potendo vedere il link rimosso non ho idea cos'hai in mente di fare

questa è l'immaggine nel sito del link del nostro amico:

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 139710

questa è un altra macchina, è basata sulla motrice reversibile P55, comunque è una macchina per trasportare massimo 100kg IN PIANO. Se c'è andare in pendenza questa poveretta si mette a piangere.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 25, 2013 10:12 am

luciano45 ha scritto:Buongiorno a tutti,
come da oggetto vorrei realizzare una motocarriola, partirei come base da una motozappa, ne ho individuate alcune in offerta sul web, a cui applicare una “vasca” di una carriola classica.
Questa mia scelta è dettata dal fatto che sto ristrutturando una casa in montagna, vicino a Torino, in un piccolo borgo dove l’accesso è molto limitato, posso arrivare solamente con un trattorino con rimorchio che porta al massimo due metri cubi di sabbia, costo di ogni viaggio 50€, mentre a circa due/trecento metri posso scaricare agevolmente un camion. Lo scorso anno ho portato tutto con carriola a mano ma la fatica è notevole, considerando anche la mia età ed alcuni guai fisici, perciò ho pensato, appunto, di agevolarmi il lavoro, soprattutto nelle fasi più pesanti.
Il mio consiglio è di comprare un buon motocoltivatore (anche usato) e poi attaccargli un rimorchietto come si è sempre fatto.
Se la strada è sterrata ma non è molto impervia, conta che riesci a trasportare sul rimorchio un carico pari a circa il peso del motocoltivatore, se vai in retromarcia in salita (rimorchio davanti e motore dietro) anche qualcosa di più.
Dipende da zona a zona, ma qui da me i motocoltivatori sono più diffusi delle motozzappe (senza contare che solitamente il peso è maggiore).
Per circolare su strada pubblica, che io sappia, non puoi salire sul rimorchio ma devi accompagnare a piedi il motocoltivatore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 25, 2013 11:35 am

Qualcuno ha avuto modo di usare la motocarriola AXO Cenerentola?
http://www.axowork.com/ita/prodotti/carriola-a-motore-cenerentola/amc-100p-pianale.php

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Amc-100p-pianale-_48_S_2

Monta un motore da decespugliatore (cinese), costa attorno ai 700 euro e mi sembra valida come sostituto della classica carriola, non certo di un transporter cingolato Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dominik Lun Feb 25, 2013 12:49 pm

io sinceramente 700€ non li spenderei per quella cosa li,apparte che penso sia cinese (correggetemi se sbaglio) ma caricata la merce bisogna sempre sollevarla con le braccia e tenerla in equilibrio,il che limita molto la portata.
se aveva 2 ruote anteriori ci poteva anche stare,ma una cosa così chi ha un minimo di manualità trova un vecchio motore una carriola classica e in un attimo si può realizzare ok capo
edit: ho trovato un paio di video su you tube dove le testano:
https://www.youtube.com/watch?v=RMMC895LMLw
https://www.youtube.com/watch?v=mWBRRH2fjKE
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Lun Feb 25, 2013 4:12 pm

A me pare un po' cara a dire il vero. Le Eurosystem come quella postata da Dominik qualche post fa si portano via per meno su internet: lì sulle braccia non ti grava nulla e hai un motore da 150cc 4T
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 25, 2013 4:32 pm

Poseidon X6 ha scritto:A me pare un po' cara a dire il vero. Le Eurosystem come quella postata da Dominik qualche post fa si portano via per meno su internet: lì sulle braccia non ti grava nulla e hai un motore da 150cc 4T
Ma non passi nelle mulattiere a meno che non siano perfettamente livellate e non pendano verso valle come capita quasi sempre ...àcc

Il mio ferramenta ha una vigor a ruote, costo attorno ai 600 euro, ma anche li siamo pura China e non ha un pianale piano, solo vasca tipo carriola (di facile rimozione). Se devo andare su qualcosa a due ruote, allora mi ingegno a modificare la falciatrice, non ne ho una reale necessità ora ma in futuro chi lo sà?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dominik Lun Feb 25, 2013 5:18 pm

ferrari-tractor ha scritto:

Il mio ferramenta ha una vigor a ruote, costo attorno ai 600 euro, ma anche li siamo pura China e non ha un pianale piano, solo vasca tipo carriola (di facile rimozione). Se devo andare su qualcosa a due ruote, allora mi ingegno a modificare la falciatrice, non ne ho una reale necessità ora ma in futuro chi lo sà?

se devi comprare una cosa cosi, come ho detto prima trova un motore e una carriola classica e fai l'adattamento,tanto la manualità non ti manca,una volta che si ha tutto l'occorrente e semplicissimo farla ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty gancio traino su motocarriola

Messaggio  Dominik Mer Feb 27, 2013 5:56 pm

salve a tutti, ho approfittato di questi giorni di maltempo per adattare il gancio traino sulla mia motocarriola,(come vi dissi in precedenza),dopo aver meditato a lungo per trovare un sistema per il fissaggio ho optato per un fissaggio "smontabile" Laughing ecco un pò di foto:

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 20120110
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 20120111
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 20120112
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 20120113
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 20120114

come si vede dalle foto ho usato uno scatolato 5x5 e delle piastre di acciaio spesse 5mm,in pratica ho saldato le 2 piastre su quei traversini una sopra e una sotto rinforzando il tutto con una dietro di faccia,forate poi entrambe lo scatolato andrà tra le 2 e poi abbullonato in questo modo ho anche l'opportunità di toglierlo all'occorrenza.
ho fatto delle prove (opportunamente zavorrata) con dei rimorchi che avevo nel piazzale (10qtli) li sposta tranquillamente e non flette più di tanto ok capo
il primo passo e fatto,più in la costruirò un rimorchietto per la legna ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Feb 27, 2013 6:06 pm

ma'....scusa la banale domanda....il gancio traino lo' hai fatto sulla parte anteriore...vuol dire che se tiri un rimorchio dovrai muoverti quasi obbligatoriamente in retromarcia.... ?????

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dominik Mer Feb 27, 2013 6:17 pm

tottoli livio ha scritto:ma'....scusa la banale domanda....il gancio traino lo' hai fatto sulla parte anteriore...vuol dire che se tiri un rimorchio dovrai muoverti quasi obbligatoriamente in retromarcia.... ?????

e si...nella parte posteriore era impossibbile metterlo anche se avrei messo le piastre al contrario il motore mi impedisce di far passare lo scatolato e poi mi avrebbe dato fastidio quando guido soprattutto se c'è agganciato qualcosa ok capo
io invece trovo che sia un compromesso perfetto anche perchè la uso anche per manovrare sia avanti che indietro i rimorchi nel piazzale ok capo
ma riguardo il sistema che ho escogitato cosa ne pensi?
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Erne Mer Feb 27, 2013 6:43 pm

Le viti che vedo nella terza foto mi sembrano un pò piccole per il fissaggio della barra.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 27, 2013 6:58 pm

Due bulloni da 10 o da 12mm reggono il mondo, ma è meglio se non affidi la tenuta della barra solamente ai due bulloni.
Sulle due piastre che hai saldato, salda a lato (verticalmente) altre due lastre in modo da avere un blocco meccanico laterale per la barra-timone, in modo che non possa ruotare facendo perno su uno dei due bulloni.
In questo modo il timone non ha modo di fare lavoro di leva sui bulloni, non si deformano i fori e non si tranciano i bulloni (e ne puoi usare anche solo uno, quello più vicino al motore).

Aggiunta: perchè non hai copiato da baitino?

baitino ha scritto:in effetti nel tratto che devo percorrere non ci sono pendenze o contropendenze eccessive, in ogni caso ho preventivamente sistemato le zone "critiche ", con la dovuta prudenza il sistema sembra funzionare anche con carichi discreti ( dico sembra perchè il rimorchio l'ho collaudato solamente questo sabato)
https://lh5.googleusercontent.com/-G-jelYixbJs/UOlQfDv7OVI/AAAAAAAAADk/pgyYxUW8nfI/s640/S5004214.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-AJta6voIfAE/UOlSXr7cWTI/AAAAAAAAAEk/fHvSeo8C01Q/s640/S5004211.JPG

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 S5004214
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 S5004211


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Feb 27, 2013 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Feb 27, 2013 7:06 pm

per Dominik..personalmente non avrei saldato sul telaio della macchina..(un domani che la vendi sara' un punto a sfavore)..ma' inganasciandoli sotto e sopra con piastre e bulleneria (12.9) adeguata....anche il timone mi sembra un po' deboluccio fatto con dello scatolato leggero..meglio utilizzare una putrellina a U.... Very Happy


Ultima modifica di tottoli livio il Mer Feb 27, 2013 7:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Erne Mer Feb 27, 2013 7:25 pm

tottoli livio ha scritto:per Dominik..personalmente non avrei saldato sul telaio della macchina..(un domani che la vendi sara' un punto a sfavore)..ma' inganasciandoli sotto e sopra con piastre e bulleneria (12.9) adeguata....anche il timone mi sembra un po' deboluccio fatto con dello scatolato leggero..meglio utilizzare una putrellina a U.... Very Happy

Condivido l'idea di Dominik, avrei evitato le saldature.
Il timone però mi sembra ben dimensionato.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dominik Mer Feb 27, 2013 7:50 pm

ferrari-tractor ha scritto:Due bulloni da 10 o da 12mm reggono il mondo, ma è meglio se non affidi la tenuta della barra solamente ai due bulloni.

concordo,quelli che ho usato io sono da 12mm infatti ok capo

ferrari-tractor ha scritto: Sulle due piastre che hai saldato, salda a lato (verticalmente) altre due lastre in modo da avere un blocco meccanico laterale per la barra-timone, in modo che non possa ruotare facendo perno su uno dei due bulloni.
In questo modo il timone non ha modo di fare lavoro di leva sui bulloni, non si deformano i fori e non si tranciano i bulloni (e ne puoi usare anche solo uno, quello più vicino al motore).

si la tua idea non è male anche se è gia abbastanza robusto,se nel tempo vedo che cede non ci vuole niente a saldarle ok capo

ferrari-tractor ha scritto:Aggiunta: perchè non hai copiato da baitino?

come ho spiegato prima, la motocarriola la userei anche per spostare i rimorchi nel piazzale, e messo anteriormente mi viene più comodo per manovrare i rimorchi Smile

tottoli livio ha scritto:un domani che la vendi sara' un punto a sfavore


perchè? scusa potresti spiegarti meglio

tottoli livio ha scritto: anche il timone mi sembra un po' deboluccio fatto con dello scatolato leggero..meglio utilizzare una putrellina a U.... Very Happy

beh...uno scatolato del genere ci vuole una bella forza a piegarlo più di quanto ne trainerei con la motocarriola Smile poi non dimenticare che lo scatolato è lo stesso usato dal costruttore per quei traversini dove ho saldato la piastra,si poteva anche potuto metterlo più doppio ma avrei dovuto mettere dei spessori tra piastra e traversini e non mi è sembrato il caso ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  cri393 Mar Mar 05, 2013 2:03 pm

ferrari-tractor ha scritto:Due bulloni da 10 o da 12mm reggono il mondo, ma è meglio se non affidi la tenuta della barra solamente ai due bulloni.
Sulle due piastre che hai saldato, salda a lato (verticalmente) altre due lastre in modo da avere un blocco meccanico laterale per la barra-timone, in modo che non possa ruotare facendo perno su uno dei due bulloni.
In questo modo il timone non ha modo di fare lavoro di leva sui bulloni, non si deformano i fori e non si tranciano i bulloni (e ne puoi usare anche solo uno, quello più vicino al motore).

Aggiunta: perchè non hai copiato da baitino?

baitino ha scritto:in effetti nel tratto che devo percorrere non ci sono pendenze o contropendenze eccessive, in ogni caso ho preventivamente sistemato le zone "critiche ", con la dovuta prudenza il sistema sembra funzionare anche con carichi discreti ( dico sembra perchè il rimorchio l'ho collaudato solamente questo sabato)
https://lh5.googleusercontent.com/-G-jelYixbJs/UOlQfDv7OVI/AAAAAAAAADk/pgyYxUW8nfI/s640/S5004214.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-AJta6voIfAE/UOlSXr7cWTI/AAAAAAAAAEk/fHvSeo8C01Q/s640/S5004211.JPG

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 S5004214
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 S5004211

ma come ha fatto ad attaccarsi dietro??nella mia li c'è solo il motore...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  baitino Lun Mar 11, 2013 8:12 pm

ciao, la mia è una orec ls 260 con pedana per operatore a bordo, in questo modello il motore è posizionato sotto il cassone in posizione avanzata. Ho potuto sfruttare la piastra di sostegno per il serbatoio del carburante dove ho fissato una sorta di "occhione" dove attacco appunto il mio rimorchietto.
Se ti puo' interessare posso pubblicare delle foto.

baitino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 54
Località : Como

http://www.termocapp8.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.