Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 465 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 463 Ospiti :: 2 Motori di ricercaeugenio.bonac, mino1957
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOCARRIOLE - parte 1
+112
ricci2006
Maniax
Giovanni Palm
alby4everR
pw31
marvinm
udadetto
lovato
Ceppo77
chicco227
francy85
Martinix
Charles2014
Ferlo
berto77
autari20
fazer600
Sbamp
appennino ligure
riccardo
emilio79
albo93
ferrari-tractor
mesodcaburei
luca e cristian
simmy106
harry potter
Robin10
worior
luca31
Dacci
stefaniague
dex82
olly
repettp
sampsergio
Anto86
nik58
frax56
speedsonic
Genchy
vanloon
Scorpione
matteo346xp
rò89bs
vorrei ma non posso
straker
marzot
jack
Roberto1962
Ghepardo
marco63
Tony.free
faburli68
faldi
aurelio1
gionca62
Erne
cpstihl
luciano45
gio stihl
matmot
maxb.
suro
baitino
Tonezzano
Don Camillo
falcetto
Dan56k
Stepmeister
passione
gian66
polemico
psq
beppe65
Dominik
Giuseppe85
bigman190
Agricolo94
fubiano
andry steel
piccolo boscaiolo
NIBBIO
vento
claudio 81
Robinia
magicoalverman
Poseidon X6
kiwy1972
severinocicerchia
belcanto
ff04410
fedde '77
lacontesa
miscela
pupipupi
paolazzo
peppone
nembo
yndyo
cri393
alle
Il Celtico
cristian
iury1977
Pino71
andyonda
mastiff
fernando62
arnaldo
tottoli livio
tonino
116 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 39 di 40
Pagina 39 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Grazie Livio
infatti la sinistra è già partita una volta, era già in programma il trovare una soluzione. Appena ho un po' di tempo vorrei riciclare le sponde di una vecchia ape 50 per sfruttare i ganci di chiusura
infatti la sinistra è già partita una volta, era già in programma il trovare una soluzione. Appena ho un po' di tempo vorrei riciclare le sponde di una vecchia ape 50 per sfruttare i ganci di chiusura
Maniax- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.06.16
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Per quanto riguarda l'altezza del cambio, il vecchio proprietario della mia ha messo una bella lamiera da 3mm circa di spessore che protegge il cambio, utilissima, appena ho un momento posto una foto...
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ecco la lamiera di protezione del cambio.
https://i.servimg.com/u/f35/16/57/61/16/img_2024.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/16/57/61/16/img_2025.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/16/57/61/16/img_2026.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/16/57/61/16/img_2024.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/16/57/61/16/img_2025.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/16/57/61/16/img_2026.jpg
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Interessante.
Com'è fissata la protezione? Sfruttando qualche tipo di attacco esistente?
Com'è fissata la protezione? Sfruttando qualche tipo di attacco esistente?
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4016
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
non si vede dove sia attaccata...penso che ci siano delle alette saldate alla piastra che vadano in corrispondenza della bulloneria sul cambio..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Sopra e a sbalzo, infatti vibra leggermente, penso sia attaccata sfruttando fori e viti già esistenti, verifico e vi faccio sapere
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Bellina lastroni, interessante
Già il mio cambio è ricoperto da una l'americano protettiva ma è molto sottile.
A mio avviso la tua lastra è fissata ai portanti laterali dei cingoli
La compilazione automatica fa brutti scherzi.
Volevo dire 'bel lastrone' e 'lamierina protettiva '
Già il mio cambio è ricoperto da una l'americano protettiva ma è molto sottile.
A mio avviso la tua lastra è fissata ai portanti laterali dei cingoli
La compilazione automatica fa brutti scherzi.
Volevo dire 'bel lastrone' e 'lamierina protettiva '
Ultima modifica di mesodcaburei il Mar Ago 30, 2016 8:20 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Uniti post consecutivi)
Maniax- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.06.16
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
@alby4everR: cerca di farci un paio di supporti anche nel punto dove non è attaccata. Le cose che vibrano alla lunga fanno qualche danno (fori con gioco ecc.) e se prendi un colpo li la lamiera si piega inutilmente.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ciao a tutti. Vi seguo da anni e ho sempre trovato le risposte alle mie domande semplicemente cercando nelle varie discussioni.Ora ho una domana da fare, piuttosto banale, ma per la quale non sono riuscito a trovare una risposta nel forum.
Possiedo una motocariola che fino ad oggi tenevo all'aperto cercando di ripararla come potevo. Ho uno spazio sotto il cortile raggiungibile solo con una rampa di scale in alluminio e nessun altro accesso possibile.
Prima di fare delle prove che possono avere ovviamente conseguenze poco divertenti, avete idea di quale può essere la pendenza massima, non da carico, affrontabile in salita e in discesa, senza rischiare un ribaltamento?
Possiedo una motocariola che fino ad oggi tenevo all'aperto cercando di ripararla come potevo. Ho uno spazio sotto il cortile raggiungibile solo con una rampa di scale in alluminio e nessun altro accesso possibile.
Prima di fare delle prove che possono avere ovviamente conseguenze poco divertenti, avete idea di quale può essere la pendenza massima, non da carico, affrontabile in salita e in discesa, senza rischiare un ribaltamento?
ricci2006- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.16
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Peso della Motocariola vuota??? Se e vuota hai il baricentro basso, quindi non dovresti aver problemi di ribaltamento, la scala in alluminio mi preoccupa... Ho paura che ti scivoli giù come uno slittino... Prima cosa i cingoli devono essere ben asciutti, e poi attenzione a non essere travolto...da vuota puoi provare a scendere in avanti, e non in retro... Ha tanta pendenza la scala???
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
magari mettici una foto del posto...cosi' ci si capisce meglio....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Fai molta attenzione! scale in metallo con cingoli e gomma in generale non va molto d'acoordo se non è lavorata tipo "mandorlato"
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ti conviene usare due tavole in legno da appoggiare sulla scala fissandole in testa.
se poi è molto ripida, sulle tavole inchiodi delle bacchette trasversali spesse 1cm circa ogni 10-15cm per aumentare il grip del cingolo.
posso dirti che la mia motocarriola affronta pendenze quasi di 45° senza problemi, chiaramente non per lunghi tratti altrimenti la lubrificazione del motore ne risente
se poi è molto ripida, sulle tavole inchiodi delle bacchette trasversali spesse 1cm circa ogni 10-15cm per aumentare il grip del cingolo.
posso dirti che la mia motocarriola affronta pendenze quasi di 45° senza problemi, chiaramente non per lunghi tratti altrimenti la lubrificazione del motore ne risente
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Come dice Ferrari le pendenze superabili sono anche molto elevate, e se non ci sono inclinazioni laterali vai tranquillo. Un problema può essere lo scivolamento: sulle rampe di acciaio che uso per caricare la mia in macchina ho messo una serie di semplici bulloni con dado sui fori di alleggerimento (già esistenti), perché fin dalle prime volte avevo notato una preoccupante tendenza a scivolare nel caso di bagnato. I bulloni mi consentono un qualcosa in più di grip con i cingoli a favore della sicurezza.
Principianti del Forum: prendete esempio!
Dan
ricci2006 ha scritto:Vi seguo da anni e ho sempre trovato le risposte alle mie domande semplicemente cercando nelle varie discussioni.
Principianti del Forum: prendete esempio!
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
- Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
andrei anche io con la soluzione della assi con eventuali traversini, l'alluminio anche se mandorlato, sullo spigolo risulta pressoché liscio per via della piega quindi scivolerebbe di sicuro. Assolutamente da evitare.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Intanto correggo le cretinate: acciaio, non so perchè ho scritto alluminio..
La motocarriola pesa circa 200 kg e per la scala non dovrebbero esserci problemi di tenuta, detto da chi le monta per lavoro.
La pendenza è di circe 39 gradi. Da quello che ho letto direi che dovrei farcela, con un po' di attenzione. Vedrò a questo punto di mettere delle tavole e provare. Grazie
La motocarriola pesa circa 200 kg e per la scala non dovrebbero esserci problemi di tenuta, detto da chi le monta per lavoro.
La pendenza è di circe 39 gradi. Da quello che ho letto direi che dovrei farcela, con un po' di attenzione. Vedrò a questo punto di mettere delle tavole e provare. Grazie
ricci2006- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.16
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
sii prudente 39° non sono certo pochi a questo punto ti conviene scendere marcia avanti...
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Concordo, visto che sei scarico scendi in avanti, mi raccomandò prudenza!!!
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
motocarriola orec
Buongiorno a tutti, lunga attesa e ricerca ho deciso di acquistare una motocarriola cingolata per uso domestico di vario genere ( legna,vendemmia, piccoli lavori edili).
La candidata più quotata è la orec ls 360, vorrei sapere se qualcuno di voi la possiede o ne ha utilizzata una.Grazie.
La candidata più quotata è la orec ls 360, vorrei sapere se qualcuno di voi la possiede o ne ha utilizzata una.Grazie.
Erman- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.11.16
Località : Pederobba
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Orec mi pare una buona marca di attrezzature agricole, ho avuto modi di vedere una trincia cingolata orec al lavoro.
ho visto che la motocarriola di cui sopra monta il motore Mitsubishi GB 130 OHV, io personalmente ne cercherei una che monti il motore honda, lo conosco meglio.
ho visto che la motocarriola di cui sopra monta il motore Mitsubishi GB 130 OHV, io personalmente ne cercherei una che monti il motore honda, lo conosco meglio.
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ho visto che i motori Mitsubishi li montano diversi costruttori e questo mi ha dato fiducia, la scelta è andata su orec per altri motivi come la trazione anteriore, il cingolo con basculate, le 2 marce av e 2 retro e ultima cosa la orec sono certo che ci sta in macchina con altre marche sono a rischio per pochi cm.
Cercavo la conferma della qualità del mezzo per questo cercavo qualcuno che l'avesse utilizzata e magari un po'"torchiata" comunque grazie
Cercavo la conferma della qualità del mezzo per questo cercavo qualcuno che l'avesse utilizzata e magari un po'"torchiata" comunque grazie
Erman- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.11.16
Località : Pederobba
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
I prodotti OREC sono sempre fra i migliori in assoluto.
Dalle mie parti c'è un grosso rivenditore e tansporter se ne vedono,usati con piena soddisfazione.
I motori Mitsubishi non hanno nulla da invidiare agli altri del genere,anzi.
Consiglio:munisciti di oliatore e mantieni lubrificate tutte le parti soggette a movimenti.
Dalle mie parti c'è un grosso rivenditore e tansporter se ne vedono,usati con piena soddisfazione.
I motori Mitsubishi non hanno nulla da invidiare agli altri del genere,anzi.
Consiglio:munisciti di oliatore e mantieni lubrificate tutte le parti soggette a movimenti.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ho la orec ls461 (la più grossa come portata) e confermo le opinioni positive. La uso spesso e carico anche abbastanza.
qualche difetto lo ha anche lei, guarda le pagine precedenti per un problemino sulla mia... sono cretinate ma possono essere una gran perdita di tempo.
Riguardo al cambio 2+2: ecco, avessi una terza marcia avanti sarebbe il massino, la seconda corrisponde ad una camminata lenta se il tratto è in piano.
qualche difetto lo ha anche lei, guarda le pagine precedenti per un problemino sulla mia... sono cretinate ma possono essere una gran perdita di tempo.
Riguardo al cambio 2+2: ecco, avessi una terza marcia avanti sarebbe il massino, la seconda corrisponde ad una camminata lenta se il tratto è in piano.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ho guardato i tuoi post precedenti e la cosa mi trova d'accordo.
Sono forme di "risparmio"costruttivo che si trovano spesso,anche su macchine di marca come Yanmar e altri.
Con queste cose è facile andare in bestia perchè con mezzo $ in più di costo industriale si potrebbe rimediare.
Sono forme di "risparmio"costruttivo che si trovano spesso,anche su macchine di marca come Yanmar e altri.
Con queste cose è facile andare in bestia perchè con mezzo $ in più di costo industriale si potrebbe rimediare.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ciao Ferrari grazie dell'intervento,è vero che una terza farebbe comodo sono però più interessato ad avere 2 retrò (ho dei filari stretti) e con 2 retro non ce ne sono tante da 350 kg . Volevo invece chiedere secondo voi la trazione anteriore va meglio di una posteriore Ciao.
P.s. ho letto i tuoi post, bella macchina comunque.
P.s. ho letto i tuoi post, bella macchina comunque.
Erman- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.11.16
Località : Pederobba
Pagina 39 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 39 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.