Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» contatti legna
Da luca31 Oggi alle 9:40 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 9:39 pm

» Pompa olio Husqvarna 350
Da Etto Oggi alle 9:31 pm

» Gancetto rotto batteria nuova BLi 300 Husky
Da maCHo Oggi alle 9:29 pm

» Motore Tecumseh rasaerba
Da Kalimero Oggi alle 9:13 pm

» Consigli acquisto nuovo decespugliatore
Da Angelo456 Oggi alle 7:54 pm

» acacia (robinia)
Da Camaro71 Oggi alle 1:31 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da belcanto Oggi alle 1:01 pm

» Husqvarna 365 X-Torq problema accensione
Da Robydecastelbocione Oggi alle 11:59 am

» Holzfforma
Da belcanto Oggi alle 7:50 am

» Porta attrezzi
Da belcanto Oggi alle 7:43 am

» gru manuale/elettrica 12V per sollevamento
Da clivis Ieri alle 9:48 pm

» Manuali officina Oleomac 962 e Oleomac diagnosi motori service.
Da luca31 Ieri alle 8:49 pm

» Ripristino linea alimentazione dopo sostituzione tubi
Da Kalimero Ieri alle 8:44 pm

» Pioneer P26
Da zio jimmy Ieri alle 8:37 pm

» Marmitta Husqvarna 365xtorq
Da Vevaxel75 Ieri alle 7:35 pm

» Manuale Husqvarna 350
Da luca31 Ieri alle 1:27 pm

» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Da belcanto Ieri alle 11:59 am

» salire di prestazioni.. imparando a conoscere l'apparato di taglio
Da Fast 34 Ieri alle 11:31 am

» Aiuto acquisto motosega epoca
Da puzzino Ieri alle 11:02 am

» Calo di potenza Husqvarna 236
Da belcanto Ieri alle 9:02 am

» BARRE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Feb 04, 2023 9:15 pm

» Papillon cutter 6
Da MirkoT5 Sab Feb 04, 2023 6:54 pm

» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta
Da cagnino Sab Feb 04, 2023 6:00 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Sab Feb 04, 2023 5:19 pm

» LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Da puzzino Sab Feb 04, 2023 3:20 pm

» morsetto per funi
Da Paolone Sab Feb 04, 2023 12:20 pm

» DOLMAR 123
Da puzzino Sab Feb 04, 2023 11:43 am

» *Cerco tendicatena Sachs Dolmar 123
Da puzzino Sab Feb 04, 2023 11:09 am

» OLIO CATENA parte 2
Da puzzino Sab Feb 04, 2023 11:05 am

» Sachs Dolmar 123
Da puzzino Sab Feb 04, 2023 10:57 am

» Brutto rumore accensione MS 440
Da luca31 Sab Feb 04, 2023 7:11 am

» Consiglio acquisto
Da Vevaxel75 Ven Feb 03, 2023 11:02 pm

» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da paolor_it Ven Feb 03, 2023 8:45 pm

» Albero motrice decespugliatore uscito di sede
Da falcetto Ven Feb 03, 2023 5:04 pm

» Zenoah G3200
Da carlo f Ven Feb 03, 2023 4:35 pm

» Quale miscela Dolmar 7900
Da iwix Ven Feb 03, 2023 11:39 am

» prezzi legna da ardere
Da phantom Ven Feb 03, 2023 10:45 am

» Cerco parte di motoseghe Hokkaido 254VL
Da Xconoscere Ven Feb 03, 2023 10:39 am

» CastelGarden XC35
Da ChainTrimmer Gio Feb 02, 2023 11:39 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 23096 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Alessandro 83

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 298317 messaggi in 15531 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 288 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 280 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

cubalibre46, Dudum, Etto, hiller, Kalimero, luca31, maCHo, ms260

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

cambio olio motore b&s serie europa Vote_lcap30%cambio olio motore b&s serie europa Vote_rcap 30% [ 158 ]
cambio olio motore b&s serie europa Vote_lcap35%cambio olio motore b&s serie europa Vote_rcap 35% [ 184 ]
cambio olio motore b&s serie europa Vote_lcap12%cambio olio motore b&s serie europa Vote_rcap 12% [ 64 ]
cambio olio motore b&s serie europa Vote_lcap2%cambio olio motore b&s serie europa Vote_rcap 2% [ 13 ]
cambio olio motore b&s serie europa Vote_lcap4%cambio olio motore b&s serie europa Vote_rcap 4% [ 20 ]
cambio olio motore b&s serie europa Vote_lcap5%cambio olio motore b&s serie europa Vote_rcap 5% [ 24 ]
cambio olio motore b&s serie europa Vote_lcap2%cambio olio motore b&s serie europa Vote_rcap 2% [ 11 ]
cambio olio motore b&s serie europa Vote_lcap9%cambio olio motore b&s serie europa Vote_rcap 9% [ 47 ]
cambio olio motore b&s serie europa Vote_lcap1%cambio olio motore b&s serie europa Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

cambio olio motore b&s serie europa

4 partecipanti

Andare in basso

cambio olio motore b&s serie europa Empty cambio olio motore b&s serie europa

Messaggio  mauretto81 Mar Lug 31, 2012 8:23 am

ciao amici... sto sistemando un rasaerba harry ( parliamo di una macchina della fine degli anni 90 ) motorizzato b&s serie europa ( valvole in testa ).

Ora dopo aver ordinato il serbatoio nuovo, cambiato filtri aria, tubo benzina, candela e pipetta devo cambiare l' olio motore. Vi pongo tre domande:

1) posso usare un olio 15w/40 o devo usare un sae 30 ( ad esembio quello dell' alpina specifico per motori 4t che mi costa meno di quello originale b&s )? sapreste dirmi quanto olio tiene il mio motore e la sua cilindrata? ( codice 99772 / 0934 )

2) per togliere il tappo devo usare una chiave particolare? eventualmente la trovo in commercio?

3) l' olio va cambiato una volta l'anno?
mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

cambio olio motore b&s serie europa Empty Re: cambio olio motore b&s serie europa

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 31, 2012 11:46 am

mauretto81 ha scritto:ciao amici... sto sistemando un rasaerba harry ( parliamo di una macchina della fine degli anni 90 ) motorizzato b&s serie europa ( valvole in testa ).

Ora dopo aver ordinato il serbatoio nuovo, cambiato filtri aria, tubo benzina, candela e pipetta devo cambiare l' olio motore. Vi pongo tre domande:

1) posso usare un olio 15w/40 o devo usare un sae 30 ( ad esembio quello dell' alpina specifico per motori 4t che mi costa meno di quello originale b&s )? sapreste dirmi quanto olio tiene il mio motore e la sua cilindrata? ( codice 99772 / 0934 )

2) per togliere il tappo devo usare una chiave particolare? eventualmente la trovo in commercio?

3) l' olio va cambiato una volta l'anno?
1) io uso un po' quello che trovo... per motori agricoli 4T qualsiasi olio per auto va bene a mio parere.
2) quale tappo? lo scarico dell'olio di solito basta una chiave normale
3) è buona norma cambiarlo all'inizio della stagione (primavera), di fatto se l'uso non è intensivo anche una volta ogni due anni si può fare
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

cambio olio motore b&s serie europa Empty Re: cambio olio motore b&s serie europa

Messaggio  mauretto81 Mar Lug 31, 2012 1:23 pm

grazie mille per le risposte.... chiedo perchè in vendita c'è l' olio b&s.... pensavo che il fattore della viscosità a caldo fosse importante... Shocked

per quanto riguarda il dicsacorso del tappo, vedendo dalla serie dei codici dei ricambi, il codice riconduce ad un tappo con una sede quasi quadrata... premetto che il tappo del mio motore devo ancora vederlo!

Ultima cosa: devo togliere la lama per svuotare l 'olio?

PS: si trova ancora il manuale di uso e manutenzione per il mio motore? nel sito non riesco a trovarlo e vorrei sapere qualcosa in più sul mio motore tipo cilindrata, alesaggio, corsa...
mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Mar Lug 31, 2012 8:18 pm

Il tappo olio dei motori B&S solitamente è del tipo col quadro incassato da 3/8" (9,52 mm) che è l'attacco standard delle pistole ad aria. Non è indispensabile togliere la lama.
Non sono sicuro che abbia davvero le valvole in testa, ma probabailmente mi sbaglio.
Qualsiasi olio 10 o 15W40 classe SG-SH-SL va bene (ma io ho ancora in giro classe SE-SF) visto l'utilizzo estivo. La quantità dovrebbe essere la solita: 600 cc. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mauretto81 Ven Ago 03, 2012 7:37 pm

ciao... allora ho preso dal mio ricambista la chiave per le candele con manico a sezione quadrata che serve per svitare il tappo olio: costo 3 euro ok capo ... Una bomba!

togliendo la lama sono andato benissimo....

Poi ho preso 600ml di sae 30 e ho cambiato l' olio....

Grazie mille a tutti per le dritte...
mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Ven Ago 03, 2012 7:48 pm

mauretto81 ha scritto:ciao... allora ho preso dal mio ricambista la chiave per le candele con manico a sezione quadrata che serve per svitare il tappo olio: costo 3 euro ok capo ... Una bomba!

togliendo la lama sono andato benissimo....

Poi ho preso 600ml di sae 30 e ho cambiato l' olio....

Grazie mille a tutti per le dritte...
pero' non capisco perche' hai tolto la lama per svitare il tappo olio... ?????

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mauretto81 Sab Ago 04, 2012 10:55 am

ho tolto la lama per due motivi:

1) dovevo affilarla
2) la chiave non è molto lunga e non avevo molta voglia di sbucciarmi le nocche Cool
mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili