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Messaggio  mauretto81 Mar Lug 31, 2012 8:23 am

ciao amici... sto sistemando un rasaerba harry ( parliamo di una macchina della fine degli anni 90 ) motorizzato b&s serie europa ( valvole in testa ).

Ora dopo aver ordinato il serbatoio nuovo, cambiato filtri aria, tubo benzina, candela e pipetta devo cambiare l' olio motore. Vi pongo tre domande:

1) posso usare un olio 15w/40 o devo usare un sae 30 ( ad esembio quello dell' alpina specifico per motori 4t che mi costa meno di quello originale b&s )? sapreste dirmi quanto olio tiene il mio motore e la sua cilindrata? ( codice 99772 / 0934 )

2) per togliere il tappo devo usare una chiave particolare? eventualmente la trovo in commercio?

3) l' olio va cambiato una volta l'anno?
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 31, 2012 11:46 am

mauretto81 ha scritto:ciao amici... sto sistemando un rasaerba harry ( parliamo di una macchina della fine degli anni 90 ) motorizzato b&s serie europa ( valvole in testa ).

Ora dopo aver ordinato il serbatoio nuovo, cambiato filtri aria, tubo benzina, candela e pipetta devo cambiare l' olio motore. Vi pongo tre domande:

1) posso usare un olio 15w/40 o devo usare un sae 30 ( ad esembio quello dell' alpina specifico per motori 4t che mi costa meno di quello originale b&s )? sapreste dirmi quanto olio tiene il mio motore e la sua cilindrata? ( codice 99772 / 0934 )

2) per togliere il tappo devo usare una chiave particolare? eventualmente la trovo in commercio?

3) l' olio va cambiato una volta l'anno?
1) io uso un po' quello che trovo... per motori agricoli 4T qualsiasi olio per auto va bene a mio parere.
2) quale tappo? lo scarico dell'olio di solito basta una chiave normale
3) è buona norma cambiarlo all'inizio della stagione (primavera), di fatto se l'uso non è intensivo anche una volta ogni due anni si può fare
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Messaggio  mauretto81 Mar Lug 31, 2012 1:23 pm

grazie mille per le risposte.... chiedo perchè in vendita c'è l' olio b&s.... pensavo che il fattore della viscosità a caldo fosse importante... Shocked

per quanto riguarda il dicsacorso del tappo, vedendo dalla serie dei codici dei ricambi, il codice riconduce ad un tappo con una sede quasi quadrata... premetto che il tappo del mio motore devo ancora vederlo!

Ultima cosa: devo togliere la lama per svuotare l 'olio?

PS: si trova ancora il manuale di uso e manutenzione per il mio motore? nel sito non riesco a trovarlo e vorrei sapere qualcosa in più sul mio motore tipo cilindrata, alesaggio, corsa...
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Messaggio  falcetto Mar Lug 31, 2012 8:18 pm

Il tappo olio dei motori B&S solitamente è del tipo col quadro incassato da 3/8" (9,52 mm) che è l'attacco standard delle pistole ad aria. Non è indispensabile togliere la lama.
Non sono sicuro che abbia davvero le valvole in testa, ma probabailmente mi sbaglio.
Qualsiasi olio 10 o 15W40 classe SG-SH-SL va bene (ma io ho ancora in giro classe SE-SF) visto l'utilizzo estivo. La quantità dovrebbe essere la solita: 600 cc. Saluti

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Messaggio  mauretto81 Ven Ago 03, 2012 7:37 pm

ciao... allora ho preso dal mio ricambista la chiave per le candele con manico a sezione quadrata che serve per svitare il tappo olio: costo 3 euro ok capo ... Una bomba!

togliendo la lama sono andato benissimo....

Poi ho preso 600ml di sae 30 e ho cambiato l' olio....

Grazie mille a tutti per le dritte...
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Messaggio  tottoli livio Ven Ago 03, 2012 7:48 pm

mauretto81 ha scritto:ciao... allora ho preso dal mio ricambista la chiave per le candele con manico a sezione quadrata che serve per svitare il tappo olio: costo 3 euro ok capo ... Una bomba!

togliendo la lama sono andato benissimo....

Poi ho preso 600ml di sae 30 e ho cambiato l' olio....

Grazie mille a tutti per le dritte...
pero' non capisco perche' hai tolto la lama per svitare il tappo olio... ?????

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  mauretto81 Sab Ago 04, 2012 10:55 am

ho tolto la lama per due motivi:

1) dovevo affilarla
2) la chiave non è molto lunga e non avevo molta voglia di sbucciarmi le nocche Cool
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