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Messaggio  frabonovox Gio Feb 25, 2016 8:40 pm

Anto86 ha scritto:compri anche una nuova guarnizione di tenuta, originale, oppure la fai te semplicemente ricalcandola su un foglio di carta da tenuta di ugual spessore. rivolgiti al rivenditore per la carta e per la misura dello spessore che deve essere uguale a quella che hai montata altrimenti influisci sulla fasi del ciclo termico.
Ti ringrazio per la pazienza che hai a spiegarmi tutto per filo e per segno.
La guarnizione di tenuta intendi quella fra l'accoppiamento cilindro e base pistone? Non c'era quando l'ho smontata oggi... La motosega non è mai stata smontata prima.
Per il resto tutto chiarissimo.
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Messaggio  Anto86 Gio Feb 25, 2016 8:43 pm

OK, chiude per ermeticita col carter, forse c'è un po di pasta rossa da mettere. Chiedi al rivenditore, ora son dal cellulare e non riesco a darti conferma a riguardo.
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Messaggio  frabonovox Gio Feb 25, 2016 8:48 pm

Può essere,
io ho la pasta nera per motori fire può andare?
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Messaggio  Anto86 Gio Feb 25, 2016 8:54 pm

Penso di si. Comunque chiedi o aspetta conferme certe prima di chiudere. Prima il recupero, con calma sul cilindro, deve venire via solo la traccia di alluminio lasciata dal pistone.
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Messaggio  frabonovox Gio Feb 25, 2016 9:04 pm

Domani mattina se riesco vado dal rivenditore e mi procuro il necessario.
Per il lavoro faccio con calma anche perché mette 3 giorni di pioggia e la mts non mi serve.
Grazie ancora Anto.
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Messaggio  Anto86 Gio Feb 25, 2016 9:11 pm

Prima di rimontare inserisci le foto del lavoro fatto così vediamo se va bene. Foto del cilindro anche prima di iniziare il recupero.
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Messaggio  frabonovox Ven Feb 26, 2016 5:14 pm

Ciao Anto,
stamani ho preso la carta abrasiva grana 1200 e ho levigato sia il pistone che il cilindro.
Il pistone come puoi vedere dalla foto sotto è venuto bene:
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Discorso diverso per quanto riguarda il cilindro... Le rigature erano più profonde:
Problema con Zenoah G2500 - Pagina 2 20160213.
Alla fine del lavoro ho portato il cilindro e il pistone da un ragazzo, che ha una officina che ripara motoseghe, per prendere la fascia ma mi ha sconsigliato di cambiarla (10€ buttati) in quanto è saltata via un pezzo di cromatura  del cilindro (freccia nella foto) e in più al tatto si sentono leggermente le rigature. A parere suo l'unico rimedio è sostituire il cilindro e il pistone. Gli ho chiesto se sono stato io con la carta abrasiva a fare il danno ma lui mi ha rassicurato dicendomi che se fosse stata così durava ben poco.
Problema con Zenoah G2500 - Pagina 2 20160214
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Messaggio  Ceppo77 Ven Feb 26, 2016 5:19 pm

Meglio usare sempre gasolio quando si fanno sti lavori o si tenta! Io di solito uso la mille

La fascia l'avrei cambiata
Se riesci a levigare ancora leggermente puoi tirare avanti bene

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Messaggio  frabonovox Ven Feb 26, 2016 6:02 pm

Ciao Ceppo,
io ho usato la 1200 bagnandola con il gasolio,
il punto è che la fascia non è messa male ma il cilindro senza la cromatura (a quanto mi ha detto il meccanico) è compromesso. Comunque per il momento aspetto a fare qualsiasi altra cosa.
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Messaggio  Ceppo77 Ven Feb 26, 2016 6:08 pm

Con la mille tiri via qualche graffio in più! 

Io ho un solo decespugliatore che vero non uso molto ma ha perso la cromatura molto più del tuo cilindro  in diversi punti ma non è compromesso a tal punto da cambiare il gruppo 

Ho sostituito solo gli anelli e basta

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Messaggio  frabonovox Ven Feb 26, 2016 6:31 pm

Ma se è così sono a posto perché la fascia provandola nel cilindro chiude bene.
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Messaggio  Ceppo77 Ven Feb 26, 2016 6:36 pm

Io di solito la cambio se ha un po' di strada 
Capisco i dieci euro che sembrano buttati
Però ...

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Messaggio  frabonovox Ven Feb 26, 2016 6:40 pm

Si hai ragione,
per me non è questione dei 10 € è che il meccanico mi ha detto che la fascia non ha niente ma il cilindro è messo male...
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Messaggio  Ceppo77 Ven Feb 26, 2016 6:46 pm

Le foto le ho viste dal cellulare
Ti chiedo scusa se le ho interpretate male
Ma come ti dicevo non sembra malaccio

Attendi qualche altro parere dal forum e al massimo senti un altro parere dal vivo da un meccanico 

Senza cromatura io ho solo notato che cilindro in quel punto scalda un po' di più 
Ma problemi di grippaggio o incollamento non ne ho avuti 

Poi non saprei .

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Messaggio  frabonovox Ven Feb 26, 2016 6:57 pm

Grazie ceppo,
ogni consiglio che mi dai è utilissimo... Per il momento proverò a vedere come va messa così. Se peggiora vedrò il da farsi.
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Messaggio  Anto86 Ven Feb 26, 2016 7:41 pm

il pistone è ok. il cilindro vabbè, sinceramente non saprei se possa andare e quanto, tra l'altro poi proprio sulla luce di scarico, punto in cui la lubrificazione è necessaria almeno o più degli altri punti.
riguardo la fascia la misura ad occhiometro è relativa. la fascia si misura, punto. se manca tanto la si sostituisce, se manca poco la si tiene.
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Messaggio  frabonovox Ven Feb 26, 2016 8:02 pm

Ciao Anto,
la prova ad occhiometro Laughing l'ho fatta io, il meccanico credo l'abbia misurata perché è andato in un'altra stanza e quando è tornato mi ha detto che non è messa male e che non è da sostituire. Mi ha detto che se il cilindro era a posto, dal momento che ho smontato tutto, potevo anche cambiarla ma messo così potevo rimontare anche quella sua che non è messa male. Per quanto riguarda il cilindro anche lui ma ha detto che la cromatura è saltata proprio in un "postaccio".
Io sarei per rimontare tutto e quando avrò più tempo e se dura cambierò il tutto... Ormai la smonto ad occhi chiusi Cool
Quando dovrò comprare il cilindro e il pistone cosa mi consigliate?
Originale Zenoah (husky) o come mi ha detto il meccanico di concorrenza?
La differenza di prezzo è notevole... Stiamo quasi uno a tre.
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Messaggio  Ceppo77 Ven Feb 26, 2016 8:10 pm

Lascio ovviamente l'ultima  risposta ad anto86

Una cosa che ho notato nei cilindri di scarsa concorrenza é la qualità della cromatura che salta precocemente 

Parlo di basso prezzo 

Potrebbe sembrare una presa in giro ma sul mio cilindro del decespugliatore sono passato all' olio minerale perché dissipa di più il calore e crea meno problemi di surriscaldamento nei punti cruciali  ammalorati

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Messaggio  frabonovox Sab Feb 27, 2016 10:15 am

Certo che spendere 140€ per un cilindro e pistone su una motosega che nuova e con due anni di garanzia costa 340€ (husky t4.25) mi sembra sprecato... O no?
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Messaggio  frabonovox Mar Mar 01, 2016 6:09 pm

Ciao a tutti,
oggi con il buon tempo ho continuato a potare ulivi ma la motosega non ha forza. Quindi sono giunto alla conclusione che devo fare qualcosa per non buttarla.
Visto che il pistone ora è in buono stato ha senso cambiare solo il cilindro (metterlo originale zenoah) e mantenere il pistone originale?
Oppure cambio tutto ma non originale?
Non vorrei spendere 140€ No
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Messaggio  MASTROTURI Mar Mar 01, 2016 7:25 pm

ci credo senz'altro...140€ contro 50 o poco più...poi dipende dall'età e, soprattutto, dallo stato complessivo della mts...se tutto il resto è in buonissimo stato credo valga la pena mettere il gruppo termico originale completo e ti levi il pensiero...se invece è , come dire, così così... monta il gruppo termico compatibile
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Messaggio  frabonovox Mar Mar 01, 2016 7:37 pm

Ciao Mastroturi,
la motosega ha circa 14 anni (credo) ma è stata ferma per circa 5 anni... Nel complesso è in buone condizioni e ci sono rimasto quasi male quando ho visto la grippatura considerando che la tengo come un gioiellino.
L'unica cosa è che potrebbe uscire un psr a Giugno e ne approfitterei per comprarne una nuova al limite.
Se monto un gruppo termico compatibile potrei sfruttarlo finché va e poi al limite cambiare motosega con il psr ?????
Sono indeciso perché le cinesate le ho sempre odiate bonk!bonk!
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Messaggio  Ceppo77 Mar Mar 01, 2016 7:43 pm

A questo punto non resta che sostituire il cilindro .
Parere personale mio io non spenderei 140 euro ma opterei per il meno costoso . 

Lo so che è rischioso ma l'altra somma é davvero improponibile!

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Messaggio  frabonovox Mar Mar 01, 2016 7:59 pm

Ciao Ceppo,
si improponibile è la parola esatta,
Allora vado di concorrenza e non se ne parla più.
Grazie a tutti per i consigli.
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Messaggio  frabonovox Mer Mar 09, 2016 3:09 pm

Ciao a tutti,
oggi ho rimontato la mia motosega con il cilindro e pistone di concorrenza e devo dire che va molto bene,
ora farò un periodo di rodaggio dove non la sfrutterò al massimo.
Unica cosa che ho notato è che devo tenere la carburazione (vite L in particolare) più grassa.
Per la vite L - 1 e 3/4 di giro mentre per la vite h - 1 e 1/2 di giro... E' normale o piglia aria da qualche parte?
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