Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TRATTORINI RASAERBA
Da maxb. Oggi alle 8:47 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311619 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 283 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 277 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

manhaus71, maxb., RasKebir, sgaragnone, simmy106, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_lcap30%Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_lcap35%Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_lcap12%Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_lcap4%Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_lcap5%Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_lcap9%Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_lcap1%Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Spaccalegna autocostruito

+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti

Pagina 31 di 39 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 39  Successivo

Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mar Nov 19, 2013 2:28 pm

Molto Bene anche se 220 atm mi sembrano sempre tante dipende dalla caratteristiche della pompa sono comunque pressioni di punta e non continuative basta che i tubi siano proporzionati a dette pressioni, specialmente in agricoltura spesso i tubi sono per pressioni non sup alle 180 atm anche se reggono di più.
Che pompa monta il tuo spaccalegna?
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Mar Nov 19, 2013 3:29 pm

fubiano ha scritto:Molto Bene anche se 220 atm mi sembrano sempre tante dipende dalla caratteristiche della pompa sono comunque pressioni di punta e non continuative basta che i tubi siano proporzionati a dette pressioni, specialmente in agricoltura spesso i tubi sono per pressioni non sup alle 180 atm anche se reggono di più.
Che pompa monta il tuo spaccalegna?
una gruppo 2 da 15 lt. minuto non mi ricordo la marca.... comunque lo spaccalegna lo ho comperato nuovo, il problema e' che e' uno spaccalegna 15 ton. con attacco per pdf trattore e poi da me modificato per farlo funzionare con motore diesel monocilindrico, per questo che stavo cercando info sulle potenze richieste dalle varie pompe idrauliche
ps. i tubi sono testati fino a 280 bar ( cosi mi ha detto il tecnico della ditta)
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mar Nov 19, 2013 7:04 pm

itubi dovrebbero avere un marcatura oltre la nome del costruttore ad es R1
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Mar Nov 19, 2013 7:26 pm

fubiano ha scritto:itubi dovrebbero avere un marcatura oltre la nome del costruttore ad es R1
sinceramente non ci ho mai guardato...
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  paolo67 Mar Nov 19, 2013 8:21 pm

lupo ha scritto:
fubiano ha scritto:Molto Bene anche se 220 atm mi sembrano sempre tante dipende dalla caratteristiche della pompa sono comunque pressioni di punta e non continuative basta che i tubi siano proporzionati a dette pressioni, specialmente in agricoltura spesso i tubi sono per pressioni non sup alle 180 atm anche se reggono di più.
Che pompa monta il tuo spaccalegna?
una gruppo 2 da 15 lt. minuto non mi ricordo la marca.... comunque lo spaccalegna lo ho comperato nuovo, il problema e' che e' uno spaccalegna 15 ton. con attacco per pdf trattore e poi da me modificato per farlo funzionare con motore diesel monocilindrico, per questo che stavo cercando info sulle potenze richieste dalle varie pompe idrauliche
ps. i tubi sono testati fino a 280 bar ( cosi mi ha detto il tecnico della ditta)
Io ho uno spacca verticale da 14 Ton ed è collegato alla pdf del trattore (è un 35 CV) e ,
alle volte basta un bel nodo preso nel modo sbagliato per metterlo in crisi, il problema secondo mè sè tutto e ok è che il motore che, essendo monocilindrico ha poca coppia motrice, altro non può essere.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Mar Nov 19, 2013 8:58 pm

paolo67 ha scritto:
lupo ha scritto:
fubiano ha scritto:Molto Bene anche se 220 atm mi sembrano sempre tante dipende dalla caratteristiche della pompa sono comunque pressioni di punta e non continuative basta che i tubi siano proporzionati a dette pressioni, specialmente in agricoltura spesso i tubi sono per pressioni non sup alle 180 atm anche se reggono di più.
Che pompa monta il tuo spaccalegna?
una gruppo 2 da 15 lt. minuto non mi ricordo la marca.... comunque lo spaccalegna lo ho comperato nuovo, il problema e' che e' uno spaccalegna 15 ton. con attacco per pdf trattore e poi da me modificato per farlo funzionare con motore diesel monocilindrico, per questo che stavo cercando info sulle potenze richieste dalle varie pompe idrauliche
ps. i tubi sono testati fino a 280 bar ( cosi mi ha detto il tecnico della ditta)
Io ho uno spacca verticale da 14 Ton ed è collegato alla pdf del trattore (è un 35 CV) e ,
alle volte basta un bel nodo preso nel modo sbagliato per metterlo in crisi, il problema secondo mè sè tutto e ok è che il motore che, essendo monocilindrico ha poca coppia motrice, altro non può essere.

Paolo67
be sicuramente no e' il massimo come motore ma quello che cercavo di capire e' che ci sono 2 modi differenti di calcolare la potenza motore in base alla pompa idraulica (se leggi qualche pagina indietro ) e da una di queste formule risulterebbe che con una pompa da 15 litri dovrebbe bastare un motore da 9 cv. e non mi sembra.... la pompa che ai sul tuo spacca da quanti litri minuto e'?
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  falcetto Mar Nov 19, 2013 10:24 pm

lupo ha scritto:a volte a 150/180 per vedere la pressione massima ho dovuto mettere sotto al cuneo un pezzo di legno girato come per "tagliarlo" la pressione e' arrivata a 240 bar  circa ma si e' spento il motore. 
Mi sembra molto semplice: gli hai chiesto un lavoro superiore alla sua potenza.
Comunque tieni presente che 240 Bar (24.000 kPa) sono decisamenti tanti per una tubazione flessibile. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Mar Nov 19, 2013 11:13 pm

lupo ha scritto:buongiorno a tutti leggendo tutto sulla costruzione spaccalegna ho visto 2 formule interessanti che pero' non ho ben capito.
la prima era di fernando che spiegava come calcolare la potenza motore necessaria dalla formula pressione in bar.x litri /370. domanda con una pompa da 15 litri e una pressine di 200 bar 15x200=3000/375=8,1. quindi se ho fatto il calcolo giusto motore da 9 cv. e non mi torna il conto perche la pompa la faccio funzionara con un motore diesel da (credo) 18 cv. e a volte sforza parecchio, per provare ho messo sotto un pezzo per lungo e si e' spento.
poi qualcun altro (non ricordo il nome e chiedo scusa) ha spiegato che si puo' fare il calcolo anche cosi. 1cc. = 1 cv. e se 15 cc. e' uguale a 15 lt. minuto mi sembra molto piu' vero simile.
se qualcuno mi aiuta a capire meglio ringrazio. ciao.
per falcetto chiaro che se il motore si e" spento e' perche' o gli ho chiesto troppo o e' sottodimensionato..... ma rimane sempre la mia domanda qui sopra a cui nessuno fino ad ora a dato una risposta certa.
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mer Nov 20, 2013 9:38 am

io ho un catalogo della Casappa ma è molto vecchio in cui venivano mostrati i diagrammi in base a pompa portata potenza assorbita e per una pompa simile alla tua per una portata di 15 l a 250 atm ci volevano appunto un 16 cv e la pompa doveva girare asui 1800 g/min negli ultimi cataloghi però sembra che non sia così ma quello che tu rilevi sembra che dia ragione ai miei diagrammi , se vai indietro detti diagrammi erano stati postati.
Io per le mie costruzioni mi sono sempre basato su i dati di questo catalogo e mi sono trovato bene.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Mer Nov 20, 2013 10:31 am

fubiano ha scritto:io ho un catalogo della Casappa ma è molto vecchio in cui venivano mostrati i diagrammi in base a pompa portata potenza assorbita e per una pompa simile alla tua per una portata di 15 l a 250 atm ci volevano appunto un 16 cv e la pompa doveva girare asui 1800 g/min negli ultimi cataloghi però sembra che non sia così ma quello che tu rilevi sembra che dia ragione ai miei diagrammi , se vai indietro detti diagrammi erano stati postati.
Io per le mie costruzioni mi sono sempre basato su i dati di questo catalogo e mi sono trovato bene.
i diagrammi che dici tu non lo ho trovati ma guardero' meglio comunque grazie dei consigli, e' sempre molto interessante sentire piu' pareri per poi cercare di far le cose al meglio
ps. io di solito il motore lo faccio girare a 1300 giri spaccando ciocchi da 37 cm. e a 1500 quando spacco pezzi da metro. vedo che va bene uguale e cosi consumo meno e non scaldo troppo l'olio idraulico ciao.
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  paolo67 Mer Nov 20, 2013 8:18 pm

Il ns. spacca da 14 ton. monta una pompa "casappa" 21D5-51 cm3 giro 200 Bar 2500 rpm.
(non so dirti esattamente la portata l/min) e collegato al cardano tramite un moltiplicatore x 3,.... dichiarati dal costruttore 14 Ton. il tutto e cablato con tubi R2 da 1/2", diciamo che il suo lo fà.
Per quanto riguarda le formule io le ho trovate su una dispensa di oleodinamica, di una 20° di anni fà dovrebbero essere +/- uguali per tutti, (almeno nel mio campo è così), non riesco a capire perchè ci sono queste discordanze, (al limite pompe più recenti dovrebbero aver maggiore resa).


paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Mer Nov 20, 2013 9:28 pm

paolo67 ha scritto:Il ns. spacca da 14 ton. monta una pompa "casappa" 21D5-51 cm3 giro 200 Bar 2500 rpm.
(non so dirti esattamente la portata l/min) e collegato al cardano tramite un moltiplicatore x 3,....  dichiarati dal costruttore 14 Ton. il tutto e cablato con tubi R2 da 1/2", diciamo che il suo lo fà.
Per quanto riguarda le formule io le ho trovate su una dispensa di oleodinamica, di una 20° di anni fà dovrebbero essere +/- uguali per tutti, (almeno nel mio campo è così), non riesco a capire perchè ci sono queste discordanze, (al limite pompe più recenti dovrebbero aver maggiore resa).

paolo67
ciao paolo 67 allora premetto che non sono un esperto di oleodinamica... ma la tua pompa dovrebbe essere 21D 21 litri min. rotazione destra. dici a 2500 giri dove onvece la mia puo' andare max a 2000 penso che l'oleodinamica e' una cosa talmente vasta almeno per me che sono ignorante in materia ciao
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  paolo67 Mer Nov 20, 2013 9:49 pm

Non preocuparti neanche io lo sono, però le formule se ci sono dovrebbero essere uno standard. La prova giusta sarebbe questa, provare ad attaccarlo ad un trattore,
poi dormi tranquillo, se va e il motore altrimenti non saprei.
Il libretto d' istruzioni della macchina nel mio caso descrive i limiti di utilizzo ma non parla di cv richiesti dalla pompa, (proverò a cercare in rete) parla solo di "trattore".

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Mer Nov 20, 2013 10:19 pm

paolo67 ha scritto:Non preocuparti neanche io lo sono, però le formule se ci sono dovrebbero essere uno standard. La prova giusta sarebbe questa, provare ad attaccarlo ad un trattore,
poi dormi tranquillo, se va e il motore altrimenti non saprei.
Il libretto d' istruzioni della macchina nel mio caso descrive i limiti di utilizzo ma non parla di cv richiesti dalla pompa, (proverò a cercare in rete) parla solo di "trattore".

Paolo67
ma per andare va la prova che ho fatto con legno di traverso per vedere l'effettiva pressione (ho un manometro montato fisso) in effeti mi ha fermato il motore ma solo quella unica volta altrimenti con i pezzi da metro a volte senti che va sotto sforzo ma non mi si e' mai spento. la mia era piu' che altro una curiosita di capire quelle formule e se erano giuste, tutto li. poi ovviamente sentendo altri pareri si impara sempre qualcosa . ciao.
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  skyliner34 Mer Nov 20, 2013 10:55 pm

Ragazzi salve a tutti
Voglio costruirmi uno spaccalegna artigianale, quindi mi sono messo alla ricerca di formule per il dimensionamento della pompa idraulica, da abbinare al motore a scoppio.
Io sono in possesso di :
- pistone doppio effetto esterno 90mm stelo 50mm corsa 700mm
- motore a scoppio benzina 13cv

Cercando su vari forum sono riuscito a trovare queste formule:

----------------------------------------------

Relativo alla pompa:
Pot=N*C*P/(441600)
Pot=potenza in cavalli trasmessa alla pompa (potenza motore * 0,Cool
N=giri al minuto
C=cilindrata della pompa in CC (centimetri cubici)
P=pressione IN Bar

Forza del cilindro:
F=P*D*D*0.7854
F=forza in kg (kgf)
D=diametro dello stantuffo in centimetri
P=pressione in Bar

Velocità di apertura cilindro:
V=0.2122 * Q / (D * D)
V=velocità in m/s
Q=portata della pompa in litri minuto (Q = C * N)
D=diametro dello stantuffo in centimetri

------------------------------------------------

Da qui posso in un certo senso rispondere al ragazzo di sopra che chiedeva come mai il motore da 18cv ha faticato con la pompa da 15cc...
Da quanto ho capito se una pompa è data per 15cc significa che eroga 15l/min a 1000giri, però se il numero di rpm cambia cambierà anche la potenza richiesta dalla pompa.

Faccio un esempio in base alle formule trovate in rete:

Relativo alla pompa:
Pot=N*C*P/(441600)
Pot=potenza in cavalli trasmessa alla pompa (potenza motore * 0,Cool
N=giri al minuto
C=cilindrata della pompa in CC (centimetri cubici)
P=pressione IN Bar

Pot= 1000*15*240/441600= 8.15CV
Pot= 2000*15*240/441600= 16.3CV

probabilmente i giri non erano 2000 ma ad es.2500 ed ecco che il motore non è più riuscito ad andare avanti:

Pot= 2500*15*240/441600= 20.4CV

Spero di essere stato di aiuto e pronto a ricevere correzioni cosi da imparare sempre più.

Giuseppe

skyliner34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.11.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  paolo67 Gio Nov 21, 2013 7:32 am

lupo ha scritto:
ma per andare va la prova che ho fatto con legno di traverso per vedere l'effettiva pressione (ho un manometro montato fisso) in effeti mi ha fermato il motore ma solo quella unica volta altrimenti con i pezzi da metro a volte senti che va sotto sforzo ma non mi si e' mai spento. la mia era piu' che altro una curiosita di capire quelle formule e se erano giuste, tutto li. poi ovviamente sentendo altri pareri si impara sempre qualcosa .  ciao.
Guardando in rete sono poche le case costruttrici che danno la potenza minima necessaria o perlomeno danno un valore minimo per cui sono sicuri. Probabilmente i grafici precedentemente  pubblicati sono fatti in base a delle prove pratiche effettuate, e sicuramente sono dati più affidabili e più leggibili da comuni mortali.
Penso (da neofita) che su  un circuito idraulico il fatto di mettere tubi con sezioni differenti o una semplice riduzione, o una curva (che apparentemente sembra niente) può portare  a dei risultati differenti alle aspettative, per essere sicuri bisognerebbe consultare il vecchio manuale della HOEPLI,  (a scuola ci era dato come vangelo).


Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Gio Nov 21, 2013 7:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : orrori)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Gio Nov 21, 2013 10:17 am

siccome la differenza tra diagrammi e dati recenti mi ha incuriosito è un pò che mi scervello per capire il perchè e sono arrivato a questa conclusione:
facendo l'esempio che ho citato prima e leggendo il diagramma  avrei capito.
la pompa da 16 l/min  a 3000 g/min                                                 a g/min2000
cv     P/Bar   Q l/min                                                         cv    P/Bar    Q l/min
6       50      6                                                                 5      50       5
12     100     12                                                               9      100      9
18     150     18                                                               12     150     12
25     210     25                                                               18     210     18
30     250     30                                                               22     250     22
i 3000 g/min sono un pò il limite massimo di funzionamento per questa pompa  con questa logica i diagrammi sono ancora validi anche se ci possono essere piccole variazioni dovute al miglior rendimento
Direi che questi dati rientrano in una logica meccanica. Mi scuso ma come ho già detto non riesco a pubblicare i diagrammi riesco come ho fatto in passato ad inviarli per mail ad un moderatore

scusate ma avevo postato i dati su due colonne una a 3000 e una a 2000 g/min ma mi ha raggrupato tutto e la colonna de 2000 giri è sparita
la riposto
cv P Bar Q l/min
5 50 5
9 100 9
13 150 13
18 210 18
22 250 22
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  falcetto Gio Nov 21, 2013 9:21 pm


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Ven Nov 22, 2013 10:56 am

Grazie Falcetto.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Ven Nov 22, 2013 3:02 pm

grazie a falcetto anche da parte mia.
in effetti seguendo il grafico della 16 litri e calcolando che faccio girare il motore a circa 1200/1400 giri il conto torna. almeno se ho capito tutto giusto hahahahaaaa!!! 
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  skyliner34 Ven Nov 22, 2013 6:01 pm

Ragazzi secondo voi io se metto una pompa da 8cc avendo i pezzi descritti sopra dovrei riuscire a sviluppare un buon spaccalegna potente e veloce?

skyliner34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.11.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Ven Nov 22, 2013 6:16 pm

skyliner34 ha scritto:Ragazzi secondo voi io se metto una pompa da 8cc avendo i pezzi descritti sopra dovrei riuscire a sviluppare un buon spaccalegna potente e veloce?
dipende da che motore e che pistone ai.... ma e' meglio che aspetti pareri piu' esperti dei miei, posso solo dirti che io ho pompa da 15 litri min. e motore diesel da circa 18 cv pistone corsa 1 metro e il motore e' giusto giusto con pezzi da metro tosti.... con pezzi da 30 cm. invece basterebbe un motore meno potente. la mia sapienza si ferma qui.... fischio 
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  skyliner34 Ven Nov 22, 2013 6:38 pm

Io sono in possesso di :
- pistone doppio effetto esterno 90mm stelo 50mm corsa 700mm
- motore a scoppio benzina 13cv

Il resto devo procurarmelo...

skyliner34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.11.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Ven Nov 22, 2013 7:04 pm

Chiarisco la forza non dipende dalla lunghezza della corsa cilindro ma dal suo diametro interno.
la corsa influisce sulla velocità di lavoro con una pompa da 8cc (8 litri a 1000 giri) puoi ottenere la forza di pompe di maggior portata ma la velocità di lavoro sarà molto lenta.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  skyliner34 Ven Nov 22, 2013 7:23 pm

fubiano ha scritto:Chiarisco la forza non dipende dalla lunghezza della corsa cilindro ma dal suo diametro interno.
la corsa influisce sulla velocità di lavoro con una pompa da 8cc (8 litri a 1000 giri) puoi ottenere la forza di pompe di maggior portata ma la velocità di lavoro sarà molto lenta.
Grazie per la risposta,
Intendo collegare direttamente la pompa al motore, quindi credo che difficilmente faro lavorare il motore a 1000 giri ma credo a circa 2000-2500, la corsa è di 70cm quindi nemmeno troppa per far si che sia proprio lentissimo...
La forza del pistone è data dall'area del pistone interno per la pressione
Secondo i miei calcoli il mio pistone si dovrebbe muovere a circa 5cm al secondo, secondo voi qiesta velocita' è lenta o veloce? A occhio sembra buono no?

skyliner34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.11.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 31 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 39 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.