Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:27 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Oggi alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Oggi alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Oggi alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Oggi alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:12 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Oggi alle 6:39 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311158 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 392 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 388 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

manhaus71, Ortighera, Pisoloracing, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_lcap30%Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_lcap35%Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_lcap12%Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_lcap4%Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_lcap5%Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_lcap9%Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_lcap1%Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Spaccalegna autocostruito

+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti

Pagina 30 di 39 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 34 ... 39  Successivo

Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  glocari Lun Ott 21, 2013 7:16 pm

Salve, a tutti Sono nuovo e sono intenzionato a costruirmi uno spaccalegna, sono ancora in fase di "progetto" e sto cercando di scopiazzare idee qua e la, ho notato che quasi tutti mettono lo spingi pezzo in testa al pistone e la lama fissa saldata alla trave, c'è un motivo particolare? non sarebbe meglio avere la lama "smontabile"?

glocari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 21, 2013 7:23 pm

La configurazione che dici è tipica degli spaccalegna orizzontali, così il pezzo spaccato viene automaticamente "scaricato", per quelli verticali è tipicamente il contrario.

Il vantaggio, a mio avviso, consiste nel fatto che la lama è spesso soggetta a forze di torsione e laterali quando si trovano nodi o fibre contorte, cosa che per lo spingipezzo è meno pronunciata.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  glocari Dom Ott 27, 2013 12:23 pm

Salve, ieri ho trovato da un demolitore un pistone idraulico diametro est. circa 140/150 corsa 900/1000 e domani in giornata devo chiamarlo per sapere quanto mi viene a costare, siccome ho avuto l'impressione che il tipo voglia fare il "furbo", qualcuno sa dirmi quanto possono costare tali pistoni di recupero?
Ringrazio anticipatamente.

glocari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  hero Dom Ott 27, 2013 4:23 pm

E' molto difficile dare 1 prezzo... ci sono molte varianti in gioco. Dimenstoni, stato d'uso, esosità del venditore Twisted Evil 
Non in ultimo, devi tenere in considerazione la possibilità che il pistone abbia qualche magagna, essendo un usato. E quindi preventivare anche i costi per la eventuale revisionei.

hero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  paolo67 Dom Ott 27, 2013 6:06 pm

glocari ha scritto:Salve, ieri ho trovato da un demolitore un pistone idraulico diametro est. circa 140/150 corsa 900/1000 e domani in giornata devo chiamarlo per sapere quanto mi viene a costare, siccome ho avuto l'impressione che il tipo voglia fare il "furbo", qualcuno sa dirmi quanto possono costare tali pistoni di recupero?
Ringrazio anticipatamente.
Il cilindro se ha queste misure e piuttosto grande, e inevitabile che ti chieda qualche cent..
Secondo mè per sfruttarlo al meglio devi metterci una pompa con portata e pressione adeguata .
Sè hai un trattore ha disposizione (non servono grandi cavallerie) per far funzionare il tutto e meglio, altrimenti con un motore elettrico monofase mi sembra poco.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  glocari Dom Ott 27, 2013 8:27 pm

La mia idea è di collegarlo alla pdf di un fiat 605 e applicare un moltiplicatore di giri ad una pompa, che anche lavorasse a 150 bar mi darebbe già una buona potenza. Per quello che riguarda il prezzo del pistone io speravo di cavarmela max con €50.

glocari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  paolo67 Lun Ott 28, 2013 6:31 pm

glocari ha scritto:La mia idea è di collegarlo alla pdf di un fiat 605 e applicare un moltiplicatore di giri ad una pompa, che anche lavorasse a 150 bar mi darebbe già una buona potenza. Per quello che riguarda il prezzo del pistone io speravo di cavarmela max con €50.
L' idea è buona, con 150 bar hai 12 ton di spinta come minimo, però 50€ sono pochi per un cilindro così penso non meno di 200.

paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  glocari Lun Ott 28, 2013 9:23 pm

paolo67 ha scritto:
glocari ha scritto:La mia idea è di collegarlo alla pdf di un fiat 605 e applicare un moltiplicatore di giri ad una pompa, che anche lavorasse a 150 bar mi darebbe già una buona potenza. Per quello che riguarda il prezzo del pistone io speravo di cavarmela max con €50.
L' idea è buona, con 150 bar hai 12 ton di spinta come minimo, però 50€ sono pochi per un cilindro così penso non meno di 200.

paolo67
...........che illuso prima speravo di cavarmela con 50€, poi mi sono spaventato per 150€ che mi ha chiesto il demolitore......ora mi dici che in pratica mi è andata grassa......per i prezzi sono negato, però molto caparbio


glocari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  paolo67 Lun Ott 28, 2013 9:33 pm

Sè la cifra è quella e il cilindro e ok (guarnizioni si cambiano, ma se lo stelo e rovinato lascialo ) ti fai uno spacca con 90 cm di corsa  da 12 ton minimo (non è poco !!), se ti accontenti e il trattore ha i distributori disponibili puoi già fare qualcosa.

paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Lun Ott 28, 2013 9:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : nome)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  glocari Ven Nov 01, 2013 8:07 am

.....eccomi qua, ho acquistato il pistone e per prima cosa l'ho aperto per vederne le condizioni, lo stelo non è rovinato se non da dei piccoli segni nella parte che rimane all'esterno, e quindi mi sembra ok; i paraolio sono da sostituire (ma era una spesa prevista); mentre la parte interna della "camicia" è ricoperta di ruggine il mio dubbio è se devo riportarla a "ferro vivo" o basta una passata a togliere la parte "che spolvera" e in questo caso è a rischio la tenuta dell'olio?


glocari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty spaccalegna autocostruito

Messaggio  stefen 66 Ven Nov 01, 2013 8:50 pm

ciao passa tutta la superficie con la paglietta sintetica (quella dei carrozzieri) poi soffia via la polvere vedi se ci sono punti di erosione marcati,se come spero non presenta questi passa e ripassa ancora tutto con carta finissima (quella che si usa con l'acqua) ma tu usa olio idraulico che è più dolce con la pazienza e avendo cura di ripulire con il solvente dopo che avrai fatto poltiglia rugginosa,controlla e se è il caso ripeti con carta e olioooookkkeeyyy Laughing 

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  paolo67 Sab Nov 02, 2013 6:29 pm

Ormai sei in ballo!! il trattore ha le prese idrauliche per fare qualche prova?
Prossimo passo una pompa adeguata, hai le misure precise del cilindro?

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  glocari Dom Nov 03, 2013 9:13 pm

stefen 66 ha scritto:ciao passa tutta la superficie con la paglietta sintetica (quella dei carrozzieri) poi soffia via la polvere vedi se ci sono punti di erosione marcati,se come spero non presenta questi passa e ripassa ancora tutto con carta finissima (quella che si usa con l'acqua) ma tu usa olio idraulico che è più dolce con la pazienza e avendo cura di ripulire con il solvente dopo che avrai fatto poltiglia rugginosa,controlla e se è il caso ripeti con carta e olioooookkkeeyyy Laughing 
Grazie stefen 66,l'unico problema è che il pistone è lungo più di 900 cm e non riesco ad arrivare fino in fondo per pulirlo, domani provo a sentire un amico tornitore se riesce a rettificarmelo con poco, altrimenti proverò a farmi ina sorta di "attrezzo" in legno sul quale applicare la cartavetrata e andrò giù di olio di gomito,

paolo67 ha scritto:Ormai sei in ballo!! il trattore ha le prese idrauliche per fare qualche prova?
Prossimo passo una pompa adeguata, hai le misure precise del cilindro?

Paolo67
Grazie per la tuo interssamento, il pistone ha un alesaggio di 130mm corsa di 800mm circa e uno stelo di 70mm, la pompa non l'ho ancora scelta ma mi accontentavo di una pressione di 150 bar ma con una capacità di circa 30l/min o +. Per le prese idrauliche il motore ne è provvisto, ma dovrò aspettare di rimontare tutto il pistone.

glocari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  glocari Mar Nov 05, 2013 9:35 pm

....ritorno al mio problema di ruggine all'interno del pistone idraulico, mi è venuto in mente di poter utilizzare un decapante, tempo fa mi è capitato di usarlo su dell'acciaio inox e per caso l'ho applicato su del ferro leggermente arrugginito e ho visto che dopo circa mezzora lo aveva portato a "ferro vivo" qualcuno sa dirmi se ci sono controindicazioni e quindi rischio di fare una ca...ta ........
Saluti a tutti

glocari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  OldEngine Lun Nov 18, 2013 11:49 am

Qualcuno di voi saprebbe dirmi se e possibile costruire una spaccatrice da 7 ton partendo da zero ed abbinargli un motore a scoppio anni 60 300/400 cc che faccia funzionare la pompa dell olio?

OldEngine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 15.05.13

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  manuel55 Lun Nov 18, 2013 11:59 am

ciao..Tutto è possibile, basta avere pazienza, un minimo di attrezzatura di officina e tanta manualità...perchè vorresti restare su 7ton di spinta? hai già qualche idea per la testa? se riguardi con calma le pagine precedendi di questa discussione puoi farti un'idea di come autocostruirti lo spaccalegna!

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Lun Nov 18, 2013 12:49 pm

per il decapaggio è possibile ma ci vuole una certa prudenza sia dal lato infortunistico sia dal lato tecnico: puoi provare con dell'acido cloridrico può andare bene l'acido muriatico (che altro non è che acido cloridico diluito)
lo versi nel cilindro lo lasci un 5 minuti e poi lo recuperi e vedi il risultato: è importante non lasciarlo tanto per non innescare corrosioni. se è positivo devi neutralizzare con una soluzione alcalina cioè acqua e detersivo che solitamente hanno PH superiore a7 dopo sciacqui il tutto con acqua asciughi e proteggi con un pò d'olio, o con protettivi antiruggine, se il cilindro non è perfetto ripeti l'operazione con l'acido.é importante usare guanti in gomma occhiali o meglio una maschera come quella che usiamo per il decespugliatore, logicamente con la visiera in plexiglas e se la possiedi una maschera antigas se no trattieni il respiro e allontanati perche questo tipo di acido produce una notevole quantità di vapori io farei l'operazione all'aperto.
Per Oldengine:
7 ton non sono poi tante quindi col motore che hai a disposizione puoi utilizzarlo tranquillamente come ti è stato detto abbi la pazienza di leggerti i post precedenti dove troverai un mucchio di dati che ti saranno utili.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Lun Nov 18, 2013 2:14 pm

buongiorno a tutti leggendo tutto sulla costruzione spaccalegna ho visto 2 formule interessanti che pero' non ho ben capito.
la prima era di fernando che spiegava come calcolare la potenza motore necessaria dalla formula pressione in bar.x litri /370. domanda con una pompa da 15 litri e una pressine di 200 bar 15x200=3000/375=8,1. quindi se ho fatto il calcolo giusto motore da 9 cv. e non mi torna il conto perche la pompa la faccio funzionara con un motore diesel da (credo) 18 cv. e a volte sforza parecchio, per provare ho messo sotto un pezzo per lungo e si e' spento.
poi qualcun altro (non ricordo il nome e chiedo scusa) ha spiegato che si puo' fare il calcolo anche cosi. 1cc. = 1 cv. e se 15 cc. e' uguale a 15 lt. minuto mi sembra molto piu' vero simile.
se qualcuno mi aiuta a capire meglio ringrazio. ciao.
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  paolo67 Lun Nov 18, 2013 9:15 pm

lupo ha scritto:buongiorno a tutti leggendo tutto sulla costruzione spaccalegna ho visto 2 formule interessanti che pero' non ho ben capito.
la prima era di fernando che spiegava come calcolare la potenza motore necessaria dalla formula pressione in bar.x litri /370. domanda con una pompa da 15 litri e una pressine di 200 bar 15x200=3000/375=8,1. quindi se ho fatto il calcolo giusto motore da 9 cv. e non mi torna il conto perche la pompa la faccio funzionara con un motore diesel da (credo) 18 cv. e a volte sforza parecchio, per provare ho messo sotto un pezzo per lungo e si e' spento.
poi qualcun altro (non ricordo il nome e chiedo scusa) ha spiegato che si puo' fare il calcolo anche cosi. 1cc. = 1 cv. e se 15 cc. e' uguale a 15 lt. minuto mi sembra molto piu' vero simile.
se qualcuno mi aiuta a capire meglio ringrazio. ciao.
Ho un formulario (anonimo) a disposizione, lo scanerizzo e lo pubblico se può essere d'aiuto,
la potenza assorbita lui la sentenzia così:  Pass (Kw) = P(pressione esercizio) X Q (portata)/600 x rendimento totale.
Il rendimento totale e dato dal rendimento volumetrico (0,9-0,95) x rendimento idro meccanico (0,9-0,95).
9 cv sono circa 6,6 Kw, secondo questa formula ci stai dentro.

paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Lun Nov 18, 2013 9:42 pm

grazie paolo quello che dici tu e' praticamente uguale a quello che spiegava fernando in un precedente post, quello che non capisco io e' che se da calcolo 9 cv. sono sufficenti come mai io che ho un motore con 18 cv quando trovo ciocchi duri mi va sotto sforzo?
se come dici anche tu 9 cv sono sufficenti con 18 dovrebbe funzionare senza neanche accorgersi di far girare la pompa, ma cosi non e' per quello chiedo lumi.... sono curioso
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  AlessandroC Mar Nov 19, 2013 8:34 am

glocari ha scritto:....ritorno al mio problema di ruggine all'interno del pistone idraulico, mi è venuto in mente di poter utilizzare un decapante........
esistono dei prodotti a base acquosa che sciolgono la ruggine e non sono pericolosi come i vari acidi che sono stati presi in considerazione e possono essere utilizzati fino a che non si saturano ... ad esempio Evaporust .. oppure un altro prodotto che si usa in carrozzeria dopo aver sabbiato metallo e serve per sciogliere lo strato di ruggine e passivare, per brevi periodi, il metallo nudo.. mi pare che si chiami Remox ..

esistono anche metodi elettrolitici per eliminare la ruggine, che però eliminano anche trattamenti superficiali tipo bruniture.. sulla rete si trovano i vari passaggi.. ma generalmente serve una vasca in cui immergere il pezzo da trattare possibilmente non metallica, cavi positivo e negativo, un trasformatore a basso voltaggio, un elettrolita blando, del filo di rame nudo per ingabbiare l'oggetto da trattare e qualche altro accessorio a secondo del metodo.. si da corrente con la giusta polarità e lo strato di ossido passa in soluzione pulendo le superfici a fondo.. è un processo reversibile, quindi se si sbaglia la polarità la ruggine cresce!!

poi alle volte anche un bagno nella banale coca-cola può dare effetti insperati...
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  paolo67 Mar Nov 19, 2013 11:19 am

lupo ha scritto:grazie paolo quello che dici tu e' praticamente uguale a quello che spiegava fernando in un precedente post, quello che non capisco io e' che se da calcolo 9 cv. sono sufficenti come mai io che ho un motore con 18 cv quando trovo ciocchi duri mi va sotto sforzo?
se come dici anche tu 9 cv sono sufficenti con 18 dovrebbe funzionare senza neanche accorgersi di far girare la pompa, ma cosi non e' per quello chiedo lumi.... sono curioso
Ecco i formulari di cui parlavo, nel tuo caso la pompa è azionata da una presa di forza direttamente senza moltiplicatore?


Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Oleo_110

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Oleo_210

Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Mar Nov 19, 2013 11:20 am - modificato 1 volta. (Motivazione : doppione)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Mar Nov 19, 2013 12:14 pm

paolo67 ha scritto:
lupo ha scritto:grazie paolo quello che dici tu e' praticamente uguale a quello che spiegava fernando in un precedente post, quello che non capisco io e' che se da calcolo 9 cv. sono sufficenti come mai io che ho un motore con 18 cv quando trovo ciocchi duri mi va sotto sforzo?
se come dici anche tu 9 cv sono sufficenti con 18 dovrebbe funzionare senza neanche accorgersi di far girare la pompa, ma cosi non e' per quello chiedo lumi.... sono curioso
Ecco i formulari di cui parlavo, nel tuo caso la pompa è azionata da una presa di forza direttamente senza moltiplicatore?


Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Oleo_110

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Oleo_210

Paolo67
si paolo 67 la pompa e' collegata direttamente al motore in quanto mi avevano spiegato che deve girare a circa 1500 giri ho solo montato tra motore e pompa uno smorzatore di vibrazioni che fa anche da innesto e disinnesto, la pressione pompa e' max 220 bar ma normalmente in lavoro non supera i 100 bar solo quando spacco pezzi da 1 metro arriva a volte a 150/180 per vedere la pressione massima ho dovuto mettere sotto al cuneo un pezzo di legno girato come per "tagliarlo" la pressione e' arrivata a 240 bar circa ma si e' spento il motore. azz 
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mar Nov 19, 2013 12:50 pm

non hai nel distributore una valvola di massima? 240 atm. sono veramente tante la potenza del motore è anche in relazione alla pressione(pressione che aumenta in base allo sforzo richiesto) infatti lavori normalmente intorno alle 100 senza problemi una valvola di massima è a mio avviso indispensabile anche per ragioni di sicurezza. potrebbero scoppiare i tubi e un getto a 240 atm non è una carezza inoltre se incontrassero una fiamma libera diventerebbero un lancia fiamme.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  lupo Mar Nov 19, 2013 1:49 pm

fubiano ha scritto:non hai nel distributore una valvola di massima? 240 atm. sono veramente tante la potenza del motore è anche in relazione alla pressione(pressione che aumenta in base allo sforzo richiesto) infatti lavori normalmente intorno alle 100 senza problemi una valvola di massima è a mio avviso indispensabile anche per ragioni di sicurezza. potrebbero scoppiare i tubi e un getto a 240 atm non è una carezza  inoltre se incontrassero una fiamma libera diventerebbero un lancia fiamme.
ciao fubiano si ce' tutto solo che pompa e tutto il resto e' costruito (a detta di chi me lo ha venduto) per funzionare fino a 250 bar io ho montato anche un manometro fisso per tenere la pressione sotto controllo e dopo aver fatto diverse prove ho regolato la valvola a 220 bar ho anche i tubi con sopra la guaina che in caso di scoppio non fa schizzare olio in giro.
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 30 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 39 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 34 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.