Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa giorgiocangi Oggi alle 9:13 am
» motore honda gcv160
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314244 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 347 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 344 Ospiti :: 1 Motore di ricercagiorgiocangi, luca31, paolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
marchio stihl
+66
SCIROKKO87
Camaro71
Cortinarius
teosupersprint
tramonto
peppe30679
nespolo 65
ValliGenovesi
441 c-m
Kromer
s.n.
SaToSHi80
santy95
luca31
Genchy
mistoimpegando
raimbow151
Tony.free
Roberto67
Andrea Sertori
lorenzo AL
tommaso.82.
Anto86
gian66
maxb.
vorrei ma non posso
Casaro pazzo
simone s
iury1977
ferrari-tractor
gio stihl
beppe65
darione
falcetto
andry steel
kamako
wolfmurex
gianlucabelfo
ToniPd
Alessio_S
passione
clafri79
motomix
Poseidon X6
arnaldo
jack
ff04410
paolazzo
miscela
belcanto
mcpap
chainsawcarver
masmary65
Nonno_sprint
cri393
fernando62
tonino
DODY
arrigo
Claudio Beneventi
frozik
Il Celtico
boscaiolo69l
s_riki
deturpator
peppone
70 partecipanti
Pagina 7 di 11
Pagina 7 di 11 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
Re: marchio stihl
una MS231 che in Italia e' venduta a 500 e piu' €, in Ungheria e in Romania ( sono in UE) e' venduta a circa 300-350€ (la Romania ha l'IVA al 24%, 27% per l'Ungheria). Ho cercato una mts sui 40cc in novembre e i dati li ho presi dai negozi a ridosso del confine fra questi due paesi.... 800€ in italia, mai detto una cosa simile!!
Tony.free- utente registrato
Errore mio quello, scusami. Non avevo letto correttamente: hai scritto "500 e più" e ho letto "più 500 euro".Tony.free ha scritto:800€ in italia, mai detto una cosa simile!!
La Stihl MS 231 costa €600 di listino, prezzo praticato dal rivenditore circa €480 (15% di sconto indicativamente)
Il listino Ungherese riporta 134 900 fiorini, ovvero circa €450 al cambio. Con suppongo uno sconto, che se ipotizziamo su per giù al 15% porta a circa €350 come scrivi.
La differenza c'è.
Ma c'è anche una enorme differenza fra il salario medio del cittadino romeno ed ungherese e quello italiano. Stando a Rai Educational la paga media di un cittadino ungherese è di €250 netti, in Italia si parla di €1200 netti (Sole 24Ore anno 2011).
Infine Ungheria e Romania sono Unione Europea, ma non area Euro.
Stihl MS 231 sul sito Stihl per l'Ungheria http://www.stihl.hu/STIHL-term%C3%A9kek/Motorf%C5%B1r%C3%A9szek-%C3%A9s-magass%C3%A1gi-%C3%A1gnyes%C5%91k/Benzines-motorf%C5%B1r%C3%A9szek-kert%C3%A1pol%C3%A1shoz/21819-110/MS-231.aspx
Poseidon X6- ex moderatori
in Ungheria un salario medio e' di 800€ al mese, mentre in Romania e' di 400€, netti in entrambi i casi, ma questo non vuol dire nulla, infatti il potere d'acquisto che ha il salario italiano rispetto ai prezzi praticati in Italia, fa sì che i tuoi 1200 valgano meno della meta', infine le merci circolanti in entrambi i paesi sono sotto regime di UE dal 2004 (Romania) con certificato di origine europeo, il famoso EUR1 (Certificato di Circolazione EUR.1 Sono chiamati “certificati di circolazione modello EUR.1” i particolari certificati di origine utilizzati per certificare l’origine preferenziale negli scambi con paesi legati all’Unione Europea da accordi tariffari.), che li rende europei a tutti gli effetti dalla produzione alla commercializzazione.Fine OTPoseidon X6 ha scritto:
Ma c'è anche una enorme differenza fra il salario medio del cittadino romeno ed ungherese e quello italiano. Stando a Rai Educational la paga media di un cittadino ungherese è di €250 netti, in Italia si parla di €1200 netti (Sole 24Ore anno 2011).
Infine Ungheria e Romania sono Unione Europea, ma non area Euro.
raimbow151- utente registrato
temo che purtroppo lo stesso discorso valga sia per stihl che per husqvarna: negli USA una husqvarna 440 costa 289 dollari di listino (meno di 250 euro) mentre in italia, di listino, costa 459 euro.
personalmente trovo vergognoso che le stesse case costruttrici impostino in questo modo i listini.
personalmente trovo vergognoso che le stesse case costruttrici impostino in questo modo i listini.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
All'ora si spega (forse) perchè non vogliono fare le vendite via Internett.
Faccio un esempio, compero (con tutti i rischi del caso) in rete una Stihl, me la faccio spedire in Italia, poi per la garanzia sono a posto, vado da un qualsiasi rivenditore Stihl e con l'attuale copertura "globale" che loro hanno mi faccio rimettere a posto la mts (se ci fossero dei problemi).
Probabilmente nei mercati dove i prezzi di vendita sono più alti - meno concorenziali, crollerebbero le vendite.
Potrebbe essere una logica spiegazione al rifiuto di mettere in vendita sulla rete i prodotti Stihl?
Faccio un esempio, compero (con tutti i rischi del caso) in rete una Stihl, me la faccio spedire in Italia, poi per la garanzia sono a posto, vado da un qualsiasi rivenditore Stihl e con l'attuale copertura "globale" che loro hanno mi faccio rimettere a posto la mts (se ci fossero dei problemi).
Probabilmente nei mercati dove i prezzi di vendita sono più alti - meno concorenziali, crollerebbero le vendite.
Potrebbe essere una logica spiegazione al rifiuto di mettere in vendita sulla rete i prodotti Stihl?
vorrei ma non posso- utente registrato
così come Stihl anche Husqvarna applica prezzi di vendita diversi fra stati dell'UE, ma credo abbiano capito che potrebbe venire alla luce e creare malumori, infatti il differenziale sia nel caso dei listini e dei prezzi di vendita non e' così elevato come nel caso di Stihl.peppone ha scritto:temo che purtroppo lo stesso discorso valga sia per stihl che per husqvarna: negli USA una husqvarna 440 costa 289 dollari di listino (meno di 250 euro) mentre in italia, di listino, costa 459 euro.
Esempio: una Husqvarna 440 E-series e' commercializzata a 312€, IVA 24% compresa, in Oradea (RO) dal concessionario Husky, quando in negozio in Italia e' a circa 360. Altro discorso per Oleomac, per esempio, la quale commercializza in RO la GS370 a 215€, prezzo di vendita praticamente allineato a quello italiano.
Che si tratti di onesta e correttezza commerciale che dimostra la serieta' e la forza del marchio italiano ??
si ma credo che nessuno parta da qui per andare in polonia o romania o ungheria o non so dove per risparmiare sull'acquisto...Tony.free ha scritto:così come Stihl anche Husqvarna applica prezzi di vendita diversi fra stati dell'UE, ma credo abbiano capito che potrebbe venire alla luce e creare malumori, infatti il differenziale sia nel caso dei listini e dei prezzi di vendita non e' così elevato come nel caso di Stihl.
(a parte te ovviamente, per i tuoi motivi personali)
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 16, 2014 9:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)
raimbow151- utente registrato
ho bene in mente quando scrivo i miei post che il soggetto e' "marchio Stihl" e le sue strategie commerciali, nessuno consiglia nessuno di andare dove a risparmiare cosa...pensavo sia chiaro e se non lo e' chiedo scusa.Fine OT.raimbow151 ha scritto:
si ma credo che nessuno parta da qui per andare in polonia o romania o ungheria o non so dove per risparmiare sull'acquisto...
(a parte te ovviamente, per i tuoi motivi personali)
Un mio collega che lavora nella sede dell'azienda che si trova in Polonia, ha comperato la 260 in loco, però mi diceva che non aveva poi risparmiato tanto.
Sempre dalla Polonia mi ha portato 1+1 litri di olio Stuhl per miscela.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Gen 16, 2014 4:54 pm - modificato 2 volte.
scusa vorrei ma non posso hai un mp da parte di Raimbow151vorrei ma non posso ha scritto:Un mio collega che lavora nella sede dell'azienda che si trova in Polonia, ha comperato la 260 in loco, però mi diceva che non aveva poi risparmiato tanto.
Nonno_sprint- ex moderatori
forse vi siete dimenticati di quanto vale m-tronic , poi come scriveva non mi ricordo più cosa è meglio comprare una motosega che costa poco ogni corto lasso di tempo oppure spenderne molti di più comprandone una super professionale e tenerla più a lungo ?! ovviamente escludendo il fattore "dipende d'all uso che ne fai"maxb. ha scritto:ritengo che la stihl stia diventando meno "sorda" ad opinioni come la tua, tant'è vero che dal primo gennaio hanno iniziato ad abbassare i listini del 3%Anto86 ha scritto:La questione messa/vista in qualsiasi modo e da qualunque angolatura, percentuali di vendite, disponibilità della gente di pagare un certo marchio, feudi e non feudi, alla fine della fiera stihl obiettivamente costa più di tutte e costa troppo, nonostante la sua certa, e indiscussa da decenni, qualità in tanti prodotti.
Senza andar troppo lontano, io non prenderei mai una macchina stihl poichè secondo me non vale quello che costa.
----------------------------------
in francia ad esempio la musica è molto diversa:
http://www.stihl.fr/Produits-STIHL/Tron%C3%A7onneuses/0131/Tron%C3%A7onneuses-pour-travaux-forestiers.aspx
mistoimpegando- utente registrato
sinceramente non ho capito cosa intendi.
Mtronic come valore aggiunto che secondo te giustifica un costo elevato?
Mtronic come valore aggiunto che secondo te giustifica un costo elevato?
motomix- utente registrato
a parte Stihl che pare intenzionata ad applicare uno sconto sul proprio listino prezzi, c'è modo di sapere se gli altri marchi hanno intenzione di rivedere i propri prezzi di vendita ?
nel 2014 (visto il perdurare della crisi) cosa ci potremmo aspettare sul fronte dei prezzi?
Mi spiegate come da un rivenditore all'altro ci sia tanta differenza di prezzo?
Esempio:
olio Stihl bio per catena, 5 litri 23 Euro, 22 euro, 20 euro? Premesso che i due negozi si trovano a 15 Km di distanza (20 - 23 euro) l'altro a 40 Km.
Quello che vende l'olio più caro , mi ha dato la Stihl al prezzo più basso, quello che vende l'olio a 20 euro, mi ha fatto un preventivo sulla mts di 150 euro più cara.
A parte il prezzo che ogni rivenditore riesce a "strappare" alla casa madre, e al ricarico che vuole-deve applicare ai prodotti che comercializza , al "mercato" di quella zona, cosa altro concorre per determinare il prezzo di un articolo?
Mi capita spesso di leggere sul forom prezzi di mts pagate dai nostri iscritti, molto più bassi di quelli che riesco a trovare nei negozi dalle mie parti (esempio Dolmar 5105 a 500 euro, quando io per
Natale, girando per negozi ho trovato prezzi sui 730 - 750)
Ci stà pure che io sia un incapace nella contrattazione e nel "tirare" sul prezzo, però vi posso garantire che di negozi - rivenditori ne giro tanti per avere maggiori offerte per valutare meglio dove sia più conveniente comperare.
Proprio non capisco.
nel 2014 (visto il perdurare della crisi) cosa ci potremmo aspettare sul fronte dei prezzi?
Mi spiegate come da un rivenditore all'altro ci sia tanta differenza di prezzo?
Esempio:
olio Stihl bio per catena, 5 litri 23 Euro, 22 euro, 20 euro? Premesso che i due negozi si trovano a 15 Km di distanza (20 - 23 euro) l'altro a 40 Km.
Quello che vende l'olio più caro , mi ha dato la Stihl al prezzo più basso, quello che vende l'olio a 20 euro, mi ha fatto un preventivo sulla mts di 150 euro più cara.
A parte il prezzo che ogni rivenditore riesce a "strappare" alla casa madre, e al ricarico che vuole-deve applicare ai prodotti che comercializza , al "mercato" di quella zona, cosa altro concorre per determinare il prezzo di un articolo?
Mi capita spesso di leggere sul forom prezzi di mts pagate dai nostri iscritti, molto più bassi di quelli che riesco a trovare nei negozi dalle mie parti (esempio Dolmar 5105 a 500 euro, quando io per
Ci stà pure che io sia un incapace nella contrattazione e nel "tirare" sul prezzo, però vi posso garantire che di negozi - rivenditori ne giro tanti per avere maggiori offerte per valutare meglio dove sia più conveniente comperare.
Proprio non capisco.
ci provo.vorrei ma non posso ha scritto: Mi spiegate come da un rivenditore all'altro ci sia tanta differenza di prezzo?
la differenza dipende da una molteplicità di fattori, il più delle volte è dettata da dinamiche di concorrenza "fratricida" in zona, spesso anche in zone ridotte, ovvero se in una determinatata area ci sono troppi punti vendita dello stesso marchio, salvo isole felici, il più delle volte questi si fanno la guerra l'un l'altro, usando anche o sopratutto l'arma del prezzo, si innescano lotte fatte di colpi bassi per sottrarsi a vicenda quanti più clienti possibili. Mentalità sciocca e controproducente, al punto che ora, periodo in cui i nodi vengono al pettine, si stanno iniziando a verificare i primi casi di chiusure o di riduzione ai minimi termini di un attività.
C'è poi chi svende per politica aziendale, nella ossessiva rincorsa dei fatturati sempre più alti, del premio a fine anno da raggiungere. Il marchio Stihl, forse il più chiacchierato d'italia, è pure lo stesso su cui si attuano le più becere lotte tra rivenditori. Quando una zona è satura alcuni iniziano ad operare altrove per portare a casa quei risultati di cui sono perennemente alla rincorsa. Internet è il canale perfetto per operare in questo modo.
Poi vi sono casi di nuove aperture, e quindi via a svendere per farsi nuovi clienti.
c'è anche una certa percentuale d'utenza, in generale, non parlo solo del forum, che si pavoneggia di saper spuntare prezzi fuori da ogni logica commerciale e legale, o di avere fornitori che gli fanno condizioni di acquisto assolutamente impossibili. Ad esempio mi è capitato pochi giorni fa un tale che sosteneva di aver trovato motoseghe nuove presso rivenditori a prezzi che sono tipici del usato, poi sempre lo stesso soggetto mi ha chiesto prezzi di questo e quello; ebbene risultava che per ogni articolo aveva già in mano prezzi di acquisto inferiori ai migliori prezzi che la stihl pratica ai suoi rivenditori. casi del genere si risolvono sempre in nulla, il più delle volte ciò che costoro affermano o scrivono non èl vero. buontemponi, magari bene informati che si divertono a [tentare] menare per il naso i negozianti. Ma questo è comune ad ogni campo, lo vedo succedere per esempio anche in settori della fotografia digitale, del off road, del vino ecc....vorrei ma non posso ha scritto: Mi capita spesso di leggere sul forum prezzi di mts pagate dai nostri iscritti, molto più bassi di quelli che riesco a trovare nei negozi dalle mie parti (esempio Dolmar 5105 a 500 euro, quando io per
Proprio non capisco.
maxb.- utente registrato
Concordo pienamente con quello che hai detto, da me in 8 Km ci sono 4 concessionari Stihl e 3 Husqvarna, se tu li fai passare tutti ci saranno 30 euro di differenza su mts da 800, poi non si sa per quale politica il venditore della provincia di Milano la stessa motosega ti fa risparmiare 150 euro, e te la porta a casa addirittura, perchè sono loro che vengono a cercarci pur di vendere, cosi facendo con il passa parola loro fanno i numeri, ed i commercianti locali seri con tanto di negozio ed assistenza stanno a guardare.maxb. ha scritto:
C'è poi chi svende per politica aziendale, nella ossessiva rincorsa dei fatturati sempre più alti, del premio a fine anno da raggiungere. Il marchio Stihl, forse il più chiacchierato d'italia, è pure lo stesso su cui si attuano le più becere lotte tra rivenditori. Quando una zona è satura alcuni iniziano ad operare altrove..................
Ma per una azienda avere concessionari dello stesso marchio appiccicati non è contro producente?
Genchy- utente registrato
Domanda tecnico politica / economica, esempio :
Se io contatto Stihl per aprire un punto vendita (con tutto quello che ne consegue a livello di burocrazia, ecc che non conosco), mi danno la concessione, ok tutto bene.
Dopo x tempo a 500 metri dal mio negozio un altro ragazzo richiede il permesso per vendere articoli Stihl, la casa madre gli rilascia l'autorizzazione?
Mi spiego meglio, non esistono parametri di "distanza" tra concessionarie, che Stihl osserva per non incorrere nei problemi di "cannibalismo" tra rivenditori troppo vicini tra di loro?
Se io contatto Stihl per aprire un punto vendita (con tutto quello che ne consegue a livello di burocrazia, ecc che non conosco), mi danno la concessione, ok tutto bene.
Dopo x tempo a 500 metri dal mio negozio un altro ragazzo richiede il permesso per vendere articoli Stihl, la casa madre gli rilascia l'autorizzazione?
Mi spiego meglio, non esistono parametri di "distanza" tra concessionarie, che Stihl osserva per non incorrere nei problemi di "cannibalismo" tra rivenditori troppo vicini tra di loro?
vorrei ma non posso ha scritto:Domanda tecnico politica / economica, esempio :
è tutto a discrezione del funzionario commerciale di zona (il rappresentante). lui è signore e padrone nella sua area. in teoria cercano di evitare sovraposizioni, ma di situazioni idilliache tipo sardegna ce n'è giusto una. poi in ogni zona c'è uno "storico", un susseguirsi di avvenimenti, di cessioni, di rotture e riappacificazioni che portano a verificarsi situazioni a volte assurde tipo un comune di 4000 abitanti dove ci sono 3 punti vendita attivi.... il ruolo del funzionario dovrebbe essere quello di mediare, intervenire e al verificarsi di situazioni cirtiche (da dimostrarsi sempre con documenti scritti), sanzionare chi trasgredisce.
Ultima modifica di maxb. il Mer Gen 22, 2014 5:16 pm - modificato 1 volta.
maxb.- utente registrato
a me pare che tutto questo sia assolutamente folle e che corra il rischio di coprire di ridicolo (sì: proprio di ridicolo) un marchio importante come stihl, oltre che mettere in gravissime difficoltà chi sceglie di diventarne concessionario
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:a me pare che tutto questo sia assolutamente folle e che corra il rischio di coprire di ridicolo (sì: proprio di ridicolo) un marchio importante come stihl, oltre che mettere in gravissime difficoltà chi sceglie di diventarne concessionario
purtroppo il mondo del commercio non sempre segue regole razionali, non sempre buon senso e lealtà prevalgono. al di la di stihl, di cui il mio ruolo non consente di spingermi troppo oltre nel parlare, talvolta il rivenditore prende pugnalate alle spalle anche da aziende più piccole, marchi minori. Basta ad esempio un prestagionale saltato per un anno oppure un calo di fatturato, arriva una ltro che chiede una fornitura di macchine a quella azienda.... e vai di vaselina! (mi si perdoni il francesismo)
maxb.- utente registrato
per cui mi pare di capire che logiche degne di questo nome non ve ne siano nell'assegnare la concessione di venditore/riparatore del marchio. mi sono sempre chiesto: che requisiti sono richiesti per diventare concessionario stihl?
motomix ha scritto: che requisiti sono richiesti per diventare concessionario stihl?
- officina prima di tutto, da integrare necessariamente con le atrezzature specifiche stihl (non ci si può più rifiutare di comprarle, specialmente le atrezzature dignostiche, che comunque per lavorare su m-tronic ad esempio sono indispensabili)
- disponibilità a trattare il marchio viking, integrante ed inscindibile da stihl, rifiutandolo si può dire addio anche a stihl.
- disponibilità ad allestire l'esposizione secondo i ciriteri e con i materiali di visual merchandising forniti, a pagamento, dalla casa madre
- solidità finanziaria, se si è una srl si deve presentare situazione contabile o ad emettere una fidejussione a favore della stihl. (in ogni caso sono garanzie richieste anche da diverse altre aziende primarie sul mercato)
- disponibilità a firmare l'accordo che regola i rapporti di lavoro con la casa madre
- disponibilità a partecipare ai corsi tecnici e commerciali, non ci si può rifiutare, ma sono molto utili ed interessanti, tante altre aziende sono indietro su questo.
maxb.- utente registrato
la parola disponibilità, nel tuo post si potrebbe leggere anche obbligo. da ignorante in materia pensavo vi fossero parametri standard, per esempio "verifica della capacità tecnico/meccaniche, titolo di studio idoneo, X anni di attività di officina sul territorio".
piu che un modo di espandersi sul territorio sembrerebbe una logica di attirare a se quanti piu concessionari in modo da assicurarsi vendite di materiali, attrezzi e quant'altro, lasciando il venditore in una situazione di difficoltà.secondo me il pensiero di Stihl puo essere :" io le macchine i corsi e gli attrezzi li ho venduti, e in forza dei contratti ne venderò ancora. se il negoziante non riesce a vendere in virtu dei prezzi da noi imposti, beh sono fatti suoi."
piu che un modo di espandersi sul territorio sembrerebbe una logica di attirare a se quanti piu concessionari in modo da assicurarsi vendite di materiali, attrezzi e quant'altro, lasciando il venditore in una situazione di difficoltà.secondo me il pensiero di Stihl puo essere :" io le macchine i corsi e gli attrezzi li ho venduti, e in forza dei contratti ne venderò ancora. se il negoziante non riesce a vendere in virtu dei prezzi da noi imposti, beh sono fatti suoi."
Io credo che il possedere i parametri da te citati per diventare rivenditore sia dato per scontato da Stihl. Vedo difficile che un commerciante che fa il suo ingresso ex novo sul mercato si faccia carico da subito di un marchio così impegnativo. Penso di non sbagliare quando dico che i rivenditori Stihl della mia zona sono comunque presenti da anni nel settore e non sono certo molto numerosi.
beppe65- ex moderatori
affidarsi al marchio io lo vedo anche come una specie di "trampolino di lancio" per chi è volenteroso di aprire un attivita di macchine da giardino e forestali. in base al territorio potrebbe essere sicuramente un fattore trainante avere la concessione del marchio ( sia stihl husqvarna echo active o qualsiasi altro). poi ovviamente la qualita e la professionalita incidono nel breve e medio periodo e fanno si che l'attivita possa proseguire o chiudere a seconda dei casi.
certo che se la concessione viene data dal rappresentante di zona, inteso come dominus della situazione, allora è ovvio che qualche conoscenza e rapporti consolidati bisogna averli.
certo che se la concessione viene data dal rappresentante di zona, inteso come dominus della situazione, allora è ovvio che qualche conoscenza e rapporti consolidati bisogna averli.
Pagina 7 di 11 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
Pagina 7 di 11