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Avviamento vecchia Oleomac 261

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Messaggio  gyppe Gio Nov 15, 2012 12:12 pm

Salve a tutti e ancora complimenti per il forum e per la competenza degli iscritti sto leggendo da qualche giorno e rimango allibito da quante cose esistano in questo mondo davvero interessante. Smile
Leggendo un po in giro pare che ogni motosega abbia un suo modo di accensione io pensavo fosse un po come un vecchio motorino, aria chiusa, qualche colpo, lei parte, si tiene finchè si scalda un po poi si apre l'aria e sia parte. Può andare bene oppure per questa oleomac devo seguire una procedura particolare? La motosega era ferma da parecchio tempo l'ho solo pulita esternamente e controllato il cilindro e pistone che mi sembrano perfetti. Ma tentando di accenderla dopo moooooolti tentativi trovo sempre la candela e il cielo del pistone completamente inzuppati perfino dentro la marmitta c'era parecchia roba! E' normale o devo controllare o pulire qualcosa? Visto che era ferma da tanto conviene smontare tutto anche il carburatore e pulirli e magari anche ricarburarla da zero o potrei fare danni e per ora meglio provarla così com'è?

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Messaggio  Robinia Gio Nov 15, 2012 12:37 pm

ciao..inzuppata di residui di olio'di miscela,di che cosa? Very Happy hai usato miscela nuova'e se si a che percentuale l'hai fatta?

l'avviamento è simile a quella del motorino:

-chiudi l'aria
-pompi sul primer
-inizia ad avviare quando non senti che inizia a borbottare un pò e si spegne
-dopo di che apri l'aria tira la fune e lei dovrebbe partire!

ok capo



Ultima modifica di Robinia il Gio Nov 15, 2012 12:51 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta con precisazione)
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Messaggio  gyppe Gio Nov 15, 2012 12:43 pm

A vederlo sembra più olio sporco ma ho provato a dare fuoco alla marmitta e sfiamma alla grande quindi è probabilmente miscela. La miscela l'ho fatta io dovrebbe essere grosso modo al 4 sul serbatoio dice 20:1 anche se poi sul manuale e qui sul forum mi pare si dica 40:1 ho il dubbio anche su questo. Però siccome il carburatore era completamente secco ho avuto paura di crippare tutto finchè si riempiva e anzi l'ho fatta pure un po più grassa, bella grassa anzi può dare mica problemi?
Ah ecco non sapevo proprio di questa procedura allora ora provo subito! Senti un'altra cosa per asciugare il pistone ho provato con un compressore ma non reisco mica. E' sicuro dargli fuoco o potrei fare danni al motore o a me stesso? Meglio non rischiare mi sembra un gran bel motore non vorrei rovinarlo.


Ultima modifica di Robinia il Gio Nov 15, 2012 12:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)

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Messaggio  Alessio510 Gio Nov 15, 2012 12:54 pm

Assolutamente non dare fuoco a nulla! è pericoloso!
per far asciugare il motore togli la candela e aspetta..... la miscela evapora!
se proprio vuoi, smonta la marmitta e svuotala dalla miscela incombusta, ma non con il fuoco...
con che olio hai fatto la miscela? se hai usato un sintetico, falla al 2,5%..al 4 è troppo.... se invece è minerale, allora ok al 4%.
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Messaggio  Robinia Gio Nov 15, 2012 12:58 pm

con il fuoco è meglio di no...è pericolo,per quanto riguarda la miscela troppo grassa potrebbe provocare smorcie sul pistone provocato da olio incombusto,e a lungo andare se si toglie un frammento di questo,potrebbe rigarti il cilindro...per gli oli dai un'occhiata qui:

https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi?highlight=olio

secondo me comunque hai fatto la miscela troppo grassa e quindi l'olio non bruciando è andato un pò dappertutto...mi è successo anche a me,e perdeva olio da tutte le parti (marmitta,carburatore)uno schifo bestiale no no no Very Happy ..la motosega va in moto?
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Messaggio  gyppe Gio Nov 15, 2012 1:21 pm

Ok grazie a entrambi allora niente fuoco meglio non rischiare. Smile
Ok chiaro ora per l'olio, mi sa tanto rifaccio un po di miscela per andare sul sicuro tanto penso sia difficile gripparlo solo tirando la messa in moto. No purtroppo per ora ancora non sono riuscito ad accenderlo. Anzi neppure borbotta un po. Ma su questo non sono sicuro perchè mi sembra silenziosa anche se sinceramente è strano per un motore tanto grande e una marmittina tanto piccola. Provo intanto con nuova miscela precisa e vi faccio sapere grazie mille per i consigli. Smile

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Messaggio  Alessio510 Gio Nov 15, 2012 1:24 pm

gyppe ha scritto:Ok grazie a entrambi allora niente fuoco meglio non rischiare. Smile
Ok chiaro ora per l'olio, mi sa tanto rifaccio un po di miscela per andare sul sicuro tanto penso sia difficile gripparlo solo tirando la messa in moto. No purtroppo per ora ancora non sono riuscito ad accenderlo. Anzi neppure borbotta un po. Ma su questo non sono sicuro perchè mi sembra silenziosa anche se sinceramente è strano per un motore tanto grande e una marmittina tanto piccola. Provo intanto con nuova miscela precisa e vi faccio sapere grazie mille per i consigli. Smile

...la 261 non è propriamente silenziosa quando è in moto....
fai una prova, una volta che il motore è asciutto: metti un pochino di miscela nel condotto di aspirazione e provi a farla partire: se borbotta è un buon segno.
La motosega ha compressione?
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Messaggio  gyppe Gio Nov 15, 2012 4:16 pm

Dunque sono riuscito ad accenderla. Era sporchissima dentro così l'ho aperta e lasciata asciugare completamente, per intenderci dentro l'albero motore c'era quasi un mezzo bicchiere di misciela più ingolfata di così!!!!! :O Ho notato che però riesce ad accendersi solo con il gas quasi al massimo, se non si accelera quasi non borbotta neppure. Se si lascia l'acceleratore si spegne all'istante. Il minimo l'avevo svitato tutto. Quanti giri pensate servano? 3-4 penso esatto? Visto che mandava all'inizio troppa benzina. Ho anche stretto le viti L H poi allargate di un giro + 1/4 quella L quando ho notato che serviva molto gas per accenderla. Che pensate? Operazioni da fare ora? Altra cosa la membrana l'ho controllata voi dite deve essere morbida e in effetti lo è però non mi pare elastica. E' normale?
La motosega si ha compressione anzi pure troppa caspita è durissima quando comincia a carburare e sta per accendere tanto che alcune funi di fortuna che ho usato si rompono subito. Il rumore invece è si rumorosa ma mi aspettavo molto di più da un motore tanto grande e una marmitta tanto piccola.

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Messaggio  Alessio510 Gio Nov 15, 2012 4:20 pm

Bene, intanto è partita ed è già qualcosa!
le viti H ed L tarale ad un giro dal tutto chiuso, poi affinerai la carburazione....
Le membrane: se hai modo, cambiale, che male non fa, così sei a posto....
ok capo
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Messaggio  gyppe Ven Nov 16, 2012 11:18 am

Dunque sempre stesso problema ma ora ci vedo un po più chiaro. Ho messo miscela nuova e partendo da fermo seguo la procedura, aria tirata, qualche tiro e un po borbotta, levo l'aria e tiro e dopoun po, diventa molto dura apro la candela e la marmitta e le trovo molto bagnate, la candela no ma il pistone e la marmitta si. La candela l'ho provata e fa la scintilla. Il carburatore ho stretto entrambe le viti e svitate poi di un giro, un giro e mezzo per la L come scritto sul manuale ma pare non cambiare poi tanto. Sembra sempre che serva accelerarla molto quasi al massimo per dare segni di un minimo di rumore positivo. Ma facendo così poi mi si ingolfa. Che fare?

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Messaggio  Alessio510 Ven Nov 16, 2012 11:19 am

gyppe ha scritto:Dunque sempre stesso problema ma ora ci vedo un po più chiaro. Ho messo miscela nuova e partendo da fermo seguo la procedura, aria tirata, qualche tiro e un po borbotta, levo l'aria e tiro e dopoun po, diventa molto dura apro la candela e la marmitta e le trovo molto bagnate, la candela no ma il pistone e la marmitta si. La candela l'ho provata e fa la scintilla. Il carburatore ho stretto entrambe le viti e svitate poi di un giro, un giro e mezzo per la L come scritto sul manuale ma pare non cambiare poi tanto. Sembra sempre che serva accelerarla molto quasi al massimo per dare segni di un minimo di rumore positivo. Ma facendo così poi mi si ingolfa. Che fare?

...cambiare le membrane! ok capo
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Messaggio  gyppe Ven Nov 16, 2012 11:22 am

Wow velocissimo grazie mille. Smile Mannaggia speravo si potesse risolvere con qualche magagna sul momento almeno per sentirla un po accesa più di qualche secondo. Very Happy Ok allora cambio tutte le membrane e via anzi prendo pure una candela nuova così escludo subito anche quello. Pensi siano pezzi che trovo facilmente anche in un paesino in un negozio apposito per motoseghe o mi conviene ordinare da internet? Su ebay le ho trovate a circa 10 euro è un buon prezzo? Grazie ancora. Smile

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Messaggio  Alessio510 Ven Nov 16, 2012 11:24 am

gyppe ha scritto:Wow velocissimo grazie mille. Smile Mannaggia speravo si potesse risolvere con qualche magagna sul momento almeno per sentirla un po accesa più di qualche secondo. Very Happy Ok allora cambio tutte le membrane e via anzi prendo pure una candela nuova così escludo subito anche quello. Pensi siano pezzi che trovo facilmente anche in un paesino in un negozio apposito per motoseghe o mi conviene ordinare da internet? Su ebay le ho trovate a circa 10 euro è un buon prezzo? Grazie ancora. Smile

sulla reperibilità non saprei... però 10 euri non è male, baste che non costa di più la spedizione.... verifica che con le membrane ti diano anche le guarnizioni... ok capo
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Messaggio  gyppe Ven Nov 16, 2012 11:25 am

Perfetto grazie mille ancora, allora appena ho novità vi faccio sapere. Smile

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Messaggio  biker57 Mar Dic 04, 2012 6:36 pm

Buon sera,
utilizzo saltuariamente per il taglio della legna che brucio una Oleomac 261 e vi racconto come faccio io ad accenderla;

Quando è fredda:
F1) Interruttore in posizione ON
F2) Aria chiusa
F3) Acceleratore bloccato dall'apposito fermo.
F4) Al primo e lieve borbottio (in genere dopo 3-4 tiri) apro l'aria.
F5) Al tiro successivo, o quello dopo, parte accelerata. Attenzione la catena gira !!!!
F6) Sblocco l'acceleratore e la faccio riscaldare per qualche minuto a media velocita.

Quando è già calda:
C1) Interruttore in posizione ON. Banale , ma non scontato.
C2) Aria sempre aperta
C3) Acceleratore sempre sbloccato.
C4) Al primo o secondo tiro parte la minimo e la catena e ferma.
C5) Completo il riscaldamento per una decina di secondi a media velocità.

Quando si ingolfa vi dirò che inizio a fare una serie di cose sbagliate e mi sarebe utile un vs aiuto.

Saluti a tutti

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Messaggio  Robinia Mar Dic 04, 2012 6:48 pm

perchè se il motore è già caldo la scaldi nuovamente a regimi medi? ?????
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Messaggio  stihll Mar Dic 04, 2012 6:52 pm

biker57 ha scritto:Buon sera,
utilizzo saltuariamente per il taglio della legna che brucio una Oleomac 261 e vi racconto come faccio io ad accenderla;

Quando è fredda:
F1) Interruttore in posizione ON
F2) Aria chiusa
F3) Acceleratore bloccato dall'apposito fermo.
F4) Al primo e lieve borbottio (in genere dopo 3-4 tiri) apro l'aria.
F5) Al tiro successivo, o quello dopo, parte accelerata. Attenzione la catena gira !!!!
F6) Sblocco l'acceleratore e la faccio riscaldare per qualche minuto a media velocita.

Quando è già calda:
C1) Interruttore in posizione ON. Banale , ma non scontato.
C2) Aria sempre aperta
C3) Acceleratore sempre sbloccato.
C4) Al primo o secondo tiro parte la minimo e la catena e ferma.
C5) Completo il riscaldamento per una decina di secondi a media velocità.

Quando si ingolfa vi dirò che inizio a fare una serie di cose sbagliate e mi sarebe utile un vs aiuto.

Saluti a tutti

quando la mts si ingolfa prima cosa da fare è pulire la candela e asciugarla per bene, e gia che ci sei guardare pure il filtro dell'aria se non è sporco.

in fase di avviamento da motosega fredda ti consiglierei di non forzare subito il motore essendo una mts vecchia, facendola riscaldare un pò, specifica meglio aria aperta/aria chiusa, quando la mts è gia calda non serve aprire l'aria e sopratutto è gia calda e non devi riscaldarla ulteriormente, puoi farlo se ai finito il pieno e vuoi assicurarti prima di iniziare un nuovo taglio che la miscela arrivi perfettamente senza rischiare che la motosega si spegni a metà taglio.
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Messaggio  tottoli livio Mar Dic 04, 2012 7:36 pm

le membrane..ok...dai sintomi direi che anche lo' spillo conico non sia nelle migliori condizioni...sostituisci anche lui.. ok capo

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Dic 04, 2012 7:59 pm

biker57 ha scritto:Buon sera,
utilizzo saltuariamente per il taglio della legna che brucio una Oleomac 261 e vi racconto come faccio io ad accenderla; Saluti a tutti
Saltuariamente o in modo continuativo sconsiglio vivamente di utilizzare motoseghe senza dispositivi di sicurezza: freno catena e D.P.I. no no no
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