Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Oggi alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 327 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 325 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Il Celtico, Sod

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_lcap30%Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_lcap35%Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_lcap12%Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_lcap2%Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_lcap4%Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_lcap5%Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_lcap2%Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_lcap9%Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_lcap1%Avviamento vecchia Oleomac 261 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Avviamento vecchia Oleomac 261

+3
Alessio510
Robinia
gyppe
7 partecipanti

Andare in basso

Avviamento vecchia Oleomac 261 Empty Avviamento vecchia Oleomac 261

Messaggio  gyppe Gio Nov 15, 2012 12:12 pm

Salve a tutti e ancora complimenti per il forum e per la competenza degli iscritti sto leggendo da qualche giorno e rimango allibito da quante cose esistano in questo mondo davvero interessante. Smile
Leggendo un po in giro pare che ogni motosega abbia un suo modo di accensione io pensavo fosse un po come un vecchio motorino, aria chiusa, qualche colpo, lei parte, si tiene finchè si scalda un po poi si apre l'aria e sia parte. Può andare bene oppure per questa oleomac devo seguire una procedura particolare? La motosega era ferma da parecchio tempo l'ho solo pulita esternamente e controllato il cilindro e pistone che mi sembrano perfetti. Ma tentando di accenderla dopo moooooolti tentativi trovo sempre la candela e il cielo del pistone completamente inzuppati perfino dentro la marmitta c'era parecchia roba! E' normale o devo controllare o pulire qualcosa? Visto che era ferma da tanto conviene smontare tutto anche il carburatore e pulirli e magari anche ricarburarla da zero o potrei fare danni e per ora meglio provarla così com'è?

gyppe
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Avviamento vecchia Oleomac 261 Empty Re: Avviamento vecchia Oleomac 261

Messaggio  Robinia Gio Nov 15, 2012 12:37 pm

ciao..inzuppata di residui di olio'di miscela,di che cosa? Very Happy hai usato miscela nuova'e se si a che percentuale l'hai fatta?

l'avviamento è simile a quella del motorino:

-chiudi l'aria
-pompi sul primer
-inizia ad avviare quando non senti che inizia a borbottare un pò e si spegne
-dopo di che apri l'aria tira la fune e lei dovrebbe partire!

ok capo

Ultima modifica di Robinia il Gio Nov 15, 2012 12:51 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta con precisazione)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gyppe Gio Nov 15, 2012 12:43 pm

A vederlo sembra più olio sporco ma ho provato a dare fuoco alla marmitta e sfiamma alla grande quindi è probabilmente miscela. La miscela l'ho fatta io dovrebbe essere grosso modo al 4 sul serbatoio dice 20:1 anche se poi sul manuale e qui sul forum mi pare si dica 40:1 ho il dubbio anche su questo. Però siccome il carburatore era completamente secco ho avuto paura di crippare tutto finchè si riempiva e anzi l'ho fatta pure un po più grassa, bella grassa anzi può dare mica problemi?
Ah ecco non sapevo proprio di questa procedura allora ora provo subito! Senti un'altra cosa per asciugare il pistone ho provato con un compressore ma non reisco mica. E' sicuro dargli fuoco o potrei fare danni al motore o a me stesso? Meglio non rischiare mi sembra un gran bel motore non vorrei rovinarlo.

Ultima modifica di Robinia il Gio Nov 15, 2012 12:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)

gyppe
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Gio Nov 15, 2012 12:54 pm

Assolutamente non dare fuoco a nulla! è pericoloso!
per far asciugare il motore togli la candela e aspetta..... la miscela evapora!
se proprio vuoi, smonta la marmitta e svuotala dalla miscela incombusta, ma non con il fuoco...
con che olio hai fatto la miscela? se hai usato un sintetico, falla al 2,5%..al 4 è troppo.... se invece è minerale, allora ok al 4%.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Robinia Gio Nov 15, 2012 12:58 pm

con il fuoco è meglio di no...è pericolo,per quanto riguarda la miscela troppo grassa potrebbe provocare smorcie sul pistone provocato da olio incombusto,e a lungo andare se si toglie un frammento di questo,potrebbe rigarti il cilindro...per gli oli dai un'occhiata qui:

https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi?highlight=olio

secondo me comunque hai fatto la miscela troppo grassa e quindi l'olio non bruciando è andato un pò dappertutto...mi è successo anche a me,e perdeva olio da tutte le parti (marmitta,carburatore)uno schifo bestiale no no no Very Happy ..la motosega va in moto?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gyppe Gio Nov 15, 2012 1:21 pm

Ok grazie a entrambi allora niente fuoco meglio non rischiare. Smile
Ok chiaro ora per l'olio, mi sa tanto rifaccio un po di miscela per andare sul sicuro tanto penso sia difficile gripparlo solo tirando la messa in moto. No purtroppo per ora ancora non sono riuscito ad accenderlo. Anzi neppure borbotta un po. Ma su questo non sono sicuro perchè mi sembra silenziosa anche se sinceramente è strano per un motore tanto grande e una marmittina tanto piccola. Provo intanto con nuova miscela precisa e vi faccio sapere grazie mille per i consigli. Smile

gyppe
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Gio Nov 15, 2012 1:24 pm

gyppe ha scritto:Ok grazie a entrambi allora niente fuoco meglio non rischiare. Smile
Ok chiaro ora per l'olio, mi sa tanto rifaccio un po di miscela per andare sul sicuro tanto penso sia difficile gripparlo solo tirando la messa in moto. No purtroppo per ora ancora non sono riuscito ad accenderlo. Anzi neppure borbotta un po. Ma su questo non sono sicuro perchè mi sembra silenziosa anche se sinceramente è strano per un motore tanto grande e una marmittina tanto piccola. Provo intanto con nuova miscela precisa e vi faccio sapere grazie mille per i consigli. Smile

...la 261 non è propriamente silenziosa quando è in moto....
fai una prova, una volta che il motore è asciutto: metti un pochino di miscela nel condotto di aspirazione e provi a farla partire: se borbotta è un buon segno.
La motosega ha compressione?
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gyppe Gio Nov 15, 2012 4:16 pm

Dunque sono riuscito ad accenderla. Era sporchissima dentro così l'ho aperta e lasciata asciugare completamente, per intenderci dentro l'albero motore c'era quasi un mezzo bicchiere di misciela più ingolfata di così!!!!! :O Ho notato che però riesce ad accendersi solo con il gas quasi al massimo, se non si accelera quasi non borbotta neppure. Se si lascia l'acceleratore si spegne all'istante. Il minimo l'avevo svitato tutto. Quanti giri pensate servano? 3-4 penso esatto? Visto che mandava all'inizio troppa benzina. Ho anche stretto le viti L H poi allargate di un giro + 1/4 quella L quando ho notato che serviva molto gas per accenderla. Che pensate? Operazioni da fare ora? Altra cosa la membrana l'ho controllata voi dite deve essere morbida e in effetti lo è però non mi pare elastica. E' normale?
La motosega si ha compressione anzi pure troppa caspita è durissima quando comincia a carburare e sta per accendere tanto che alcune funi di fortuna che ho usato si rompono subito. Il rumore invece è si rumorosa ma mi aspettavo molto di più da un motore tanto grande e una marmitta tanto piccola.

gyppe
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Gio Nov 15, 2012 4:20 pm

Bene, intanto è partita ed è già qualcosa!
le viti H ed L tarale ad un giro dal tutto chiuso, poi affinerai la carburazione....
Le membrane: se hai modo, cambiale, che male non fa, così sei a posto....
ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gyppe Ven Nov 16, 2012 11:18 am

Dunque sempre stesso problema ma ora ci vedo un po più chiaro. Ho messo miscela nuova e partendo da fermo seguo la procedura, aria tirata, qualche tiro e un po borbotta, levo l'aria e tiro e dopoun po, diventa molto dura apro la candela e la marmitta e le trovo molto bagnate, la candela no ma il pistone e la marmitta si. La candela l'ho provata e fa la scintilla. Il carburatore ho stretto entrambe le viti e svitate poi di un giro, un giro e mezzo per la L come scritto sul manuale ma pare non cambiare poi tanto. Sembra sempre che serva accelerarla molto quasi al massimo per dare segni di un minimo di rumore positivo. Ma facendo così poi mi si ingolfa. Che fare?

gyppe
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Ven Nov 16, 2012 11:19 am

gyppe ha scritto:Dunque sempre stesso problema ma ora ci vedo un po più chiaro. Ho messo miscela nuova e partendo da fermo seguo la procedura, aria tirata, qualche tiro e un po borbotta, levo l'aria e tiro e dopoun po, diventa molto dura apro la candela e la marmitta e le trovo molto bagnate, la candela no ma il pistone e la marmitta si. La candela l'ho provata e fa la scintilla. Il carburatore ho stretto entrambe le viti e svitate poi di un giro, un giro e mezzo per la L come scritto sul manuale ma pare non cambiare poi tanto. Sembra sempre che serva accelerarla molto quasi al massimo per dare segni di un minimo di rumore positivo. Ma facendo così poi mi si ingolfa. Che fare?

...cambiare le membrane! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gyppe Ven Nov 16, 2012 11:22 am

Wow velocissimo grazie mille. Smile Mannaggia speravo si potesse risolvere con qualche magagna sul momento almeno per sentirla un po accesa più di qualche secondo. Very Happy Ok allora cambio tutte le membrane e via anzi prendo pure una candela nuova così escludo subito anche quello. Pensi siano pezzi che trovo facilmente anche in un paesino in un negozio apposito per motoseghe o mi conviene ordinare da internet? Su ebay le ho trovate a circa 10 euro è un buon prezzo? Grazie ancora. Smile

gyppe
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Ven Nov 16, 2012 11:24 am

gyppe ha scritto:Wow velocissimo grazie mille. Smile Mannaggia speravo si potesse risolvere con qualche magagna sul momento almeno per sentirla un po accesa più di qualche secondo. Very Happy Ok allora cambio tutte le membrane e via anzi prendo pure una candela nuova così escludo subito anche quello. Pensi siano pezzi che trovo facilmente anche in un paesino in un negozio apposito per motoseghe o mi conviene ordinare da internet? Su ebay le ho trovate a circa 10 euro è un buon prezzo? Grazie ancora. Smile

sulla reperibilità non saprei... però 10 euri non è male, baste che non costa di più la spedizione.... verifica che con le membrane ti diano anche le guarnizioni... ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gyppe Ven Nov 16, 2012 11:25 am

Perfetto grazie mille ancora, allora appena ho novità vi faccio sapere. Smile

gyppe
utente registrato
utente registrato

Messaggio  biker57 Mar Dic 04, 2012 6:36 pm

Buon sera,
utilizzo saltuariamente per il taglio della legna che brucio una Oleomac 261 e vi racconto come faccio io ad accenderla;

Quando è fredda:
F1) Interruttore in posizione ON
F2) Aria chiusa
F3) Acceleratore bloccato dall'apposito fermo.
F4) Al primo e lieve borbottio (in genere dopo 3-4 tiri) apro l'aria.
F5) Al tiro successivo, o quello dopo, parte accelerata. Attenzione la catena gira !!!!
F6) Sblocco l'acceleratore e la faccio riscaldare per qualche minuto a media velocita.

Quando è già calda:
C1) Interruttore in posizione ON. Banale , ma non scontato.
C2) Aria sempre aperta
C3) Acceleratore sempre sbloccato.
C4) Al primo o secondo tiro parte la minimo e la catena e ferma.
C5) Completo il riscaldamento per una decina di secondi a media velocità.

Quando si ingolfa vi dirò che inizio a fare una serie di cose sbagliate e mi sarebe utile un vs aiuto.

Saluti a tutti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia Mar Dic 04, 2012 6:48 pm

perchè se il motore è già caldo la scaldi nuovamente a regimi medi? ?????
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  stihll Mar Dic 04, 2012 6:52 pm

biker57 ha scritto:Buon sera,
utilizzo saltuariamente per il taglio della legna che brucio una Oleomac 261 e vi racconto come faccio io ad accenderla;

Quando è fredda:
F1) Interruttore in posizione ON
F2) Aria chiusa
F3) Acceleratore bloccato dall'apposito fermo.
F4) Al primo e lieve borbottio (in genere dopo 3-4 tiri) apro l'aria.
F5) Al tiro successivo, o quello dopo, parte accelerata. Attenzione la catena gira !!!!
F6) Sblocco l'acceleratore e la faccio riscaldare per qualche minuto a media velocita.

Quando è già calda:
C1) Interruttore in posizione ON. Banale , ma non scontato.
C2) Aria sempre aperta
C3) Acceleratore sempre sbloccato.
C4) Al primo o secondo tiro parte la minimo e la catena e ferma.
C5) Completo il riscaldamento per una decina di secondi a media velocità.

Quando si ingolfa vi dirò che inizio a fare una serie di cose sbagliate e mi sarebe utile un vs aiuto.

Saluti a tutti

quando la mts si ingolfa prima cosa da fare è pulire la candela e asciugarla per bene, e gia che ci sei guardare pure il filtro dell'aria se non è sporco.

in fase di avviamento da motosega fredda ti consiglierei di non forzare subito il motore essendo una mts vecchia, facendola riscaldare un pò, specifica meglio aria aperta/aria chiusa, quando la mts è gia calda non serve aprire l'aria e sopratutto è gia calda e non devi riscaldarla ulteriormente, puoi farlo se ai finito il pieno e vuoi assicurarti prima di iniziare un nuovo taglio che la miscela arrivi perfettamente senza rischiare che la motosega si spegni a metà taglio.
stihll
stihll
UTENTE BANNATO

Messaggio  tottoli livio Mar Dic 04, 2012 7:36 pm

le membrane..ok...dai sintomi direi che anche lo' spillo conico non sia nelle migliori condizioni...sostituisci anche lui.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Nonno_sprint Mar Dic 04, 2012 7:59 pm

biker57 ha scritto:Buon sera,
utilizzo saltuariamente per il taglio della legna che brucio una Oleomac 261 e vi racconto come faccio io ad accenderla; Saluti a tutti
Saltuariamente o in modo continuativo sconsiglio vivamente di utilizzare motoseghe senza dispositivi di sicurezza: freno catena e D.P.I. no no no
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili