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Messaggio  vorrei ma non posso Mar Dic 10, 2013 9:32 am

hp dovrebbe essere quello rosso
hp super dovrebbe essere verde (se ben ricordo)

vorrei ma non posso
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  peppone Mar Dic 10, 2013 9:39 am

vorrei ma non posso ha scritto:Buon giorno a tutti,
possiamo abozzare una classifica dei migliori oli da miscela presenti sul mercato Italiano, basandoci su dati ogettivi.
Mi sembra di aver capito che non sempre un olio "fornito" da un colosso nella costruzione di motoseghe, sia necessariamente il migliore, quindi a prescindere dal prezzo o dalla casa produttrice o distributrice, si riesce a fare una pseudo classifica.
Abbozzo un esempio:
1 posto, olio Pippo kkj, al costo di 500 euro al litro
2 posto, olio Pluto hhy, al costo di 800 euro al litro

PS, adesso uso olio Husqvarna xp, ma proverò appena possibile lo Stihl che mi hanno regalato.
Se ho proposto una boiata cancellate senza pietà il messaggio, grazie.

i dati oggettivi ci sono già e sono dati dagli standard JASO
http://www.oilspecifications.org/jaso.php
i quali superano per attendibilità quelli API tc.

mica dobbiamo stabilirlo noi empiricamente qual è l'olio migliore, più raffinato, con maggiore azione lubrificante e detergente, con minori fumi...

se leggi la pagina che ho linkato vedrai che un olio jaso fb ha la stessa capacità lubrificante di un fc o di un fd ma con minor azione detergente, maggiori fumi e maggiori residui carboniosi.

maxb. ha scritto:sono veramente tanti, ma tanti, i motori a due tempi del nostro settore di ogni marca nota in italia che dalle nostre parti girano con oli miscela stihl.

forse ti sei confuso e hai scritto stihl anziché castrol...  ok capo 

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vorrei ma non posso Mar Dic 10, 2013 9:50 am

Grazie Peppone.

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Messaggio  sebafil Mar Dic 10, 2013 12:03 pm

Alexelfo ha scritto:
sebafil ha scritto:...e mi voleva dare un olio di marca Fuchs titan 2t 100s dicendomi che è lo stesso olio eurosint oleomac...ma non conoscendolo non lo comprato ...
Fuchs/Silkolene gruppo Tedesco/Svizzero produce (per se e per molti altri) alcuni dei fluidi lubrificanti più performanti e innovativi al mondo;...molto, molto specialistici.
Una delle poche aziende che PRODUCE realmente!

P.s.
Ovviamente nè io nè miei parenti lavoriamo alla Fuchs hahahahaaaa!!!

Grazie Alexelfo!!! dalla tua risposta deduco che si tratta di prodotti ottimi....quindi la fuchs produce anche per il gruppo oleomac/efco!! posso comperare tranquillamente il fuchs da litro (eurosint 2), vi farò sapere come mi sono trovato.

PS: Tu quale olio utilizzi? Fuchs????
peppone ha scritto:
vorrei ma non posso ha scritto:Buon giorno a tutti,
possiamo abozzare una classifica dei migliori oli da miscela presenti sul mercato Italiano, basandoci su dati ogettivi.
Mi sembra di aver capito che non sempre un olio "fornito" da un colosso nella costruzione di motoseghe, sia necessariamente il migliore, quindi a prescindere dal prezzo o dalla casa produttrice o distributrice, si riesce a fare una pseudo classifica.
Abbozzo un esempio:
1 posto, olio Pippo kkj, al costo di 500 euro al litro
2 posto, olio Pluto hhy, al costo di 800 euro al litro

PS, adesso uso olio Husqvarna xp, ma proverò appena possibile lo Stihl che mi hanno regalato.
Se ho proposto una boiata cancellate senza pietà il messaggio, grazie.

i dati oggettivi ci sono già e sono dati dagli standard JASO
http://www.oilspecifications.org/jaso.php
i quali superano per attendibilità quelli API tc.

mica dobbiamo stabilirlo noi empiricamente qual è l'olio migliore, più raffinato, con maggiore azione lubrificante e detergente, con minori fumi...

se leggi la pagina che ho linkato vedrai che un olio jaso fb ha la stessa capacità lubrificante di un fc o di un fd ma con minor azione detergente, maggiori fumi e maggiori residui carboniosi.

maxb. ha scritto:sono veramente tanti, ma tanti, i motori a due tempi del nostro settore di ogni marca nota in italia che dalle nostre parti girano con oli miscela stihl.

forse ti sei confuso e hai scritto stihl anziché castrol...  ok capo

Buongiorno Peppone, oltre alle specifiche Jaso Api etc si potrebbe parlare di un altro importante fattore: il rapporto qualità/prezzo dei vari olii presenti sul mercato. Volevo chiederti se conosci l'olio fuchs titan 2t? se si cosa cosa ne pensi di questo prodotto. Grazie a presto Sebafil


Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 10, 2013 8:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi.)

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Messaggio  papà castoro Lun Dic 16, 2013 7:30 pm

salve io ho notato un netto cambiamento nel utilizzo di olio sintetico, facendo anche un piccolo esperimento con due motoseghe uguali, e ho notato anche un cambiamento nella risposta del motore diciamo si mette meno a sedere, volevo chiedervi avete notato cambiamenti voi??

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Messaggio  emilio79 Ven Dic 27, 2013 4:30 pm

una domanda.
sto finendo la mia piccola scorta di olio sintetico per miscela (quello per miscela al 2%)
e il mio negoziante di fiducia che nel frattempo ha cambiato fornitore anzichè darmi il solito olio sintetico a marchio Echo (credo della Cormik), mi vuole rifilare un RolOil anche esso sintetico.
Tuttavia leggendo le specifiche ho visto che quest'ultimo è etichettato come jaso FD Api TC++ invece quello che ho io è Jaso FD Api TC+
Mi ha infatti detto che posso fare la miscela un poco più magra ????? 
secondo voi può essere????

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Messaggio  Nonno_sprint Ven Dic 27, 2013 4:44 pm

emilio79 ha scritto: mi vuole rifilare un RolOil anche esso sintetico.
Tuttavia leggendo le specifiche ho visto che quest'ultimo è etichettato come jaso FD Api
Cosa hai preso il 2T Synt S oppure il 2TGreen ?
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Messaggio  Tony.free Ven Dic 27, 2013 5:00 pm

emilio79 ha scritto:una domanda.
sto finendo la mia piccola scorta di olio sintetico per miscela (quello per miscela al 2%)
e il mio negoziante di fiducia che nel frattempo ha cambiato fornitore anzichè darmi il solito olio sintetico a marchio Echo (credo della Cormik), mi vuole rifilare un RolOil anche esso sintetico.
Tuttavia leggendo le specifiche ho visto che quest'ultimo è etichettato come jaso FD Api TC++ invece quello che ho io è Jaso FD Api TC+
Mi ha infatti detto che posso fare la miscela un poco più magra ?????   
secondo voi può essere????
dopo una breve ricerca ho trovato che alcuni costruttori europei non ritengono sufficienti le specifiche Api TC, che fa un fumo eccessivo e non garantisce la pulizia dello scarico, per questo richiedono un "+" o due per equiparare con il Jaso FD.Aspetta anche altri pareri ma personalmente ritengo che scendere sotto il 2% non sia salutare per motori 2T che girano anche oltre i 13.000 giri/min., come hai esposto le cose pare che il venditore fa affermazioni che hanno il sapore di tentata vendita....Buone feste.Tony.free
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Messaggio  emilio79 Sab Dic 28, 2013 11:55 am

comunque stamattina l'ho comprato (anche per provarlo)
RolOil 2t Sint-s specificosia per 2t normali che per motori da competizione (come la mia 39.39  compliments!)
Api tc++

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 22 Empty Strong K70 Plus

Messaggio  Il Pitto Dom Dic 29, 2013 1:40 pm

Ciao, secondo voi l'olio Strong K70 Plus é un olio valido per miscela motosega al 3.5% considerando che si tratta di un semisintetico additivato? In questi ultimi due giorni l'ho usato per la prima volta sulla mia Zenoah GZ4000 e devo dire che il risultato mi sembra ottimo anche meglio del 100% sintetico. Che dite posso continuare ad usarlo oppure prima o poi andrò incontro a qualche intervento gravoso?  Grazie a tutti e colgo l'occasione per farvi i migliori Auguri di fine anno a tutti.    Very Happy


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Dic 29, 2013 2:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Dic 29, 2013 2:55 pm

Il Pitto ha scritto:Ciao, secondo voi l'olio Strong K70 Plus é un olio valido per miscela motosega al 3.5%  Very Happy

No. Va usato al 2%
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Messaggio  tizianoclimb Dom Dic 29, 2013 3:38 pm

da qualche mese ho sostituito l'olio stihl hp con il bergoline mi sto trovando bene ma apparentemente non noto una notevole differenza se non di costo leggermente inferiore il bergoline italiano
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Messaggio  Giatrus Sab Gen 25, 2014 9:35 am

come vi dicevo.. ho smontato il cilindro della mia 028 e con sorpresa ho scoperto che le morchie consistevano soltanto in una leggera fuliggine.
l albero a gomiti e la biella, nonchè l interno del pistone hanno una patina giallo scuro sottilissima...credo dovuto all olio minerale che è stato usato per 10 anni, il quale secondo me ha svolto un lavoro egregio. ho trovato una vecchia latta della IP con specifica tc.
tutto questo per chiedervi: ma i sintetici superdotati spacciati per santi protettori sono davvero così superiori come si dice?..
l anno scorso ho smontato il dece di mio cugino che usava il castrol e dentro c'era una porcheria appiccicaticcia che aveva incollato le fasce..
io mi sono orientato sul sintetico della echo che sulla carta e nella saccoccia sembra noncreare particolari problemi. però , e questa è la mia seconda domanda per voi, siamo sicuri che al2% non lasci depositi nel gruppo termico?lo chiedo a chi ha verificato..
grazie


Ultima modifica di Giatrus il Sab Gen 25, 2014 9:44 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  peppone Sab Gen 25, 2014 9:41 am

Giatrus ha scritto:siamo sicuri che al2% non lasci depositi nel gruppo termico?lo chiedo a chi ha verificato..
grazie

se la motosega è carburata correttamente...sì: ne siamo sicuri  ok capo 
non conta solo l'olio, ma anche la registrazione della carburazione poiché questa influisce sulla combustione.

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Messaggio  Anto86 Sab Gen 25, 2014 5:05 pm

Giatrus ha scritto:.....siamo sicuri che al2% non lasci depositi nel gruppo termico?lo chiedo a chi ha verificato..
Si ne sono sicuro anche io, rimane molto più pulito e ben lubrificato.
Ovviamente con carburazione ok, come già detto..
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Messaggio  Giatrus Sab Gen 25, 2014 6:11 pm

ok la carburazione....che è senza dubbio fondamentale...
però parliamo di olii..
i sintetici sono davvero superiori rispetto ai minerali?
vi dicevo che questo ip minerale con specifica tc ha lasciato solo fuliggine.
invece il sintetico echo additivato,  come lavora?
chi lo usa di voi?
(ripeto: ho verificato il lavoro svolto dal castrol ,credo "formula", comunque sintetico e con specifiche al top...beh si è rivelato scadente...sempre secondo me)
grazie ancora

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Messaggio  peppone Sab Gen 25, 2014 6:16 pm

io lo uso a marchio shindaiwa (assolutamente identico al tuo marchiato echo) e mi trovo molto bene.
come tra gli olii minerali (che ve ne erano di eccellenti e mai sufficientemente rimpianti come l'agip ed altri scadenti) anche fra gli olii sintetici vi sono quelli buoni e quelli meno buoni.
l'echo/shindaiwa rientra, a parer mio, fra quelli validi.

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Messaggio  Giatrus Sab Gen 25, 2014 6:25 pm

ok, grazie...
sbaglio se dico che per te quell Agip scomparso fosse "il migliore"?.
magari si può parlare del migliore anche per quanto riguarda i sintetci..
magari no..
semplice curiositá...poi certo bisogna fare i conti con il rapporto prezzo-qualitá...

userò l 'echo a 9,5 euro..ma ho sentito meraviglie del bardahl...

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Messaggio  resergio Dom Gen 26, 2014 7:56 am

molti stravedono x il bardahl.... ma le basi degli oli le compra da castrol !!! Very Happy 
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Messaggio  cariol Lun Gen 27, 2014 4:24 pm

cia a tutti ho un piccolo problema ho sempre usato olio castrol ma quando taglio in certe posizioni in cui sono costretto a respirare parecchio gas di scarico mi vengono certi mal di testa!!!!! e mi bruciano parecchio anche gli ochi,volevo provare a sostituire tipo di olio ,ho provato olio sthil ,ma stesso problema ,jonsored uguale, ho rimediato un vecchio olio ip rurar mix l'ho provato con circa una ventina di litri di benzina al 2,5, è un olio che non fuma ed è inodore vorrei sapere se qualcuno di voi lo conosce siccome nelle lattine non ci sono specifiche e nella descrizione ci sono tutti gli atrezzi meno che la motosega, altrimenti quale olio mi consigliereste?  ho fatto ricerche su intrnet,ma quel olio non l'ho trovato.


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Messaggio  Albè Lun Gen 27, 2014 6:42 pm

Buonasera ragazzi. Ieri pomeriggio ho acquistato per 6.99 euro l olio della mcculloch "Universal 2t" che riporta come specifiche jaso fd, sulla carta un olio di qualità. Poi ho letto che è Made in sweden, dal gruppo husqvarna. Ho acquistato bene o ho preso un abbaglio? Ultimamente il mio "pusher" dell olio, un rivenditore stihl, se lo fa pagare ben 19 euro, se non sbaglio hp ultra, che è Low smoke E ssecondo me sta diventando troppo caro in momenti di magra come questi. No 
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Messaggio  Tony.free Lun Gen 27, 2014 6:58 pm

cariol ha scritto:cia a tutti ho un piccolo problema ho sempre usato olio castrol ma quando taglio in certe posizioni in cui sono costretto a respirare parecchio gas di scarico mi vengono certi mal di testa!!!!! e mi bruciano parecchio anche gli ochi,volevo provare a sostituire tipo di olio ,ho provato olio sthil ,ma stesso problema ,jonsored uguale, ho rimediato un vecchio olio ip rurar mix l'ho provato con circa una ventina di litri di benzina al 2,5, è un olio che non fuma ed è inodore vorrei sapere se qualcuno di voi lo conosce siccome nelle lattine non ci sono specifiche e nella descrizione ci sono tutti gli atrezzi meno che la motosega, altrimenti quale olio mi consigliereste?  ho fatto ricerche su intrnet,ma quel olio non l'ho trovato.
puo' darsi che anche l'olio faccia la sua parte ma il mal di testa e' causato principalmente dal fatto che respiri il monossido di carbonio che il motore della tua mts produce mentre lavori, cosa molto pericolosa che provoca anche stordimento,vista annebbiata, perdita dell'equilibrio e riflessi rallentati, tutte cose pericolosissime per la tua salute ma anche perche' favoriscono gli infortuni da mts. Se non puoi fare a meno di respirare i gas di scarico a causa della posizione di lavoro e' consigliato se non quasi obbligatorio dotarsi di una maschera ai carboni attivi che filtri quello che respiri almeno mentre sei in quella posizione. Quanto all'olio per la miscela ti consiglio di usare olii a bassa fumosita' con specifiche Jaso FD e/o API TC++, che aiutano ma non eliminano il problema fumi del tuo caso, personalmente uso il Mcculloch Universal 2T con il quale mi trovo bene.Tony.free
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Messaggio  motomix Lun Gen 27, 2014 7:28 pm

se metti in primo piano la salute rispetto al portafoglio, potresti provare le benzine alchilate, gia miscelate e con ridotto impatto inquinante. ovvio, non si usano per l'aerosol ma certamente evitano l'emissione di molte sostanze inquinanti. se ti interessa sul forum vi è un apposito topic

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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Gen 27, 2014 7:52 pm

io non userei il rural mix al 2,5% su attrezzi tipo motoseghe e decespugliatori dato che salgono molto di giri,lo vedo piu' adatto a motori tipo jlo etc....

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Messaggio  Ghepardo Lun Gen 27, 2014 8:11 pm

cariol ha scritto:ho rimediato un vecchio olio ip rurar mix l'ho provato con circa una ventina di litri di benzina al 2,5
Spero che "vecchio" non significhi "giacente a scaffale da molti anni" perchè anche gli olii possono decadere col trascorrere degli anni e a volte mettere a rischio il motore. Il sospetto  Suspect  nasce dal fatto che non hai trovato nulla su internet e mi pare alquanto strano che nessuno lo venda.

Edit: ho dato un'occhiata, su internet qualcosa si trova ma è "ip rura mix", non rurar. Però è un olio minerale, sicuro che basti il 2,5%?


Ultima modifica di Ghepardo il Lun Gen 27, 2014 8:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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