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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
lazadruga ha scritto:Se accellerando fatica a prendere giri (hai la sensazione che si ingolfi), prova a diminuire il minimo sulla vite T e regolarlo con la vite L.
Ho già diminuito il minimo girando la vite T in senso antiorario e questo ha ridotto il fenomeno di catena in movimento con motore al minimo.
La mia sensazione è che il motore non sia brillante come prima.
Cosa faccio? Riporto la vite T com'era e vedo cosa succede?
Credo comunque che dovrò portarla in assistenza per farla carburare.
Per tottolilivio: secondo me la motosega non ha le viti H e L!! Il libretto riporta : carburatore Zama W33
tnt07- utente registrato
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Per brillante intendi che gira male al minimo,che gira male a pieno acceleratore o che fatica a prendere giri?
Io ti consiglierei di farla carburare per bene e successivamente rendersi conto se il problema sta lì o altrove (se ti è possibile,portala in assistenza a motore ben caldo, i meccanici hanno l'abitudine di carburare dopo aver scaldato poco il motore).
Le viti H ed L sono in genere vicinissime alla vite T.
Io ti consiglierei di farla carburare per bene e successivamente rendersi conto se il problema sta lì o altrove (se ti è possibile,portala in assistenza a motore ben caldo, i meccanici hanno l'abitudine di carburare dopo aver scaldato poco il motore).
Le viti H ed L sono in genere vicinissime alla vite T.
lazadruga- utente registrato
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Località : lago di Garda
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
tnt07 ha scritto:lazadruga ha scritto:Se accellerando fatica a prendere giri (hai la sensazione che si ingolfi), prova a diminuire il minimo sulla vite T e regolarlo con la vite L.
Ho già diminuito il minimo girando la vite T in senso antiorario e questo ha ridotto il fenomeno di catena in movimento con motore al minimo.
La mia sensazione è che il motore non sia brillante come prima.
Cosa faccio? Riporto la vite T com'era e vedo cosa succede?
Credo comunque che dovrò portarla in assistenza per farla carburare.
Per tottolilivio: secondo me la motosega non ha le viti H e L!! Il libretto riporta : carburatore Zama W33
dai una occhiata qui:
http://www.zamacarb.com/pdfs/TechGuide_2007.pdf
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
con la "scusa" delle normative antinquinamento le viti o non ci sono o richiedono chiavi con impronta speciale,ma secondo il mio punto di vista, e per garantire un ritorno a servizio post vendita. per la shindaiwa 446 dotata di un carburatore walbro con registri appena smussati all'estremità(un gradino) ho dovuto svitare una vite con un tubetto in gomma, e poi costruire la chiave con ausilio di fiamma oss, e tornio,oppure richiederla ad un centro assistenza,sempre se gentili e disponibili.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
l'unico mio consiglio, che ti torno a ripetere, è quello di stare ben attento ad andare intorno al carburatore, perchè se in assistenza sentono puzza di manomissione la garanzia te la scordi......tirarsi la zappa sui piedi è un'attimo, al massimo ti faranno pagare una decina di € per la carburazione, o poco di più....ciao
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
lazadruga ha scritto:Per brillante intendi che gira male al minimo,che gira male a pieno acceleratore o che fatica a prendere giri?
Io ti consiglierei di farla carburare per bene e successivamente rendersi conto se il problema sta lì o altrove (se ti è possibile,portala in assistenza a motore ben caldo, i meccanici hanno l'abitudine di carburare dopo aver scaldato poco il motore).
Le viti H ed L sono in genere vicinissime alla vite T.
Oggi devo usarla, cercherò di stare attento al comportamento sia a minimo che a pieno acceleratore, poi vi farò sapere.
Per ora grazie.
tnt07- utente registrato
- Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
peppone ha scritto:
dai una occhiata qui:
http://www.zamacarb.com/pdfs/TechGuide_2007.pdf
Non sono riuscito ad aprile il file pdf, mi segnala un errore fatale!
tnt07- utente registrato
- Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
fernando62 ha scritto:con la "scusa" delle normative antinquinamento le viti o non ci sono o richiedono chiavi con impronta speciale,ma secondo il mio punto di vista, e per garantire un ritorno a servizio post vendita. per la shindaiwa 446 dotata di un carburatore walbro con registri appena smussati all'estremità(un gradino) ho dovuto svitare una vite con un tubetto in gomma, e poi costruire la chiave con ausilio di fiamma oss, e tornio,oppure richiederla ad un centro assistenza,sempre se gentili e disponibili.
Io per la mia vecchia 389 avevo smontato le due viti e,con un seghetto,creato due tagli trasformandola in una mormale testa a taglio.
lazadruga- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
ottima soluzione,ma era ancora in garanzia........
fernando62- ex moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
qualcuno usa il manometro per controllare la tenuta dei carburatori?
io me lo sono autocostruito con uno sfigmomanometro(e' quello per misurare la pressione arteriosa) e funziona benissimo...me l'ho ha regalato un'amico medico..
io me lo sono autocostruito con uno sfigmomanometro(e' quello per misurare la pressione arteriosa) e funziona benissimo...me l'ho ha regalato un'amico medico..
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
gianninettis bari
Gradirei informazioni più dettagliate in merito non sapevo nemmeno cosa significava controllare la tenuta dei carburatori.
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Località : gioiadelcolle bari
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
anche io mi sono autocostruito un aggeggio per provare i carburatori
forse non troppo preciso ma ti da un idea
ho usato un manometro con il quadrante abbastanza grande
e fondoscala 4 bar
per tenuta del carburatore si intende quella pressione che si deve fornire alla miscela per aprire lo spillo e quindi far affluire la miscela verso tutti i condotti del carburatore
se non sono stato chiaro chiedi pure
oppure ci sara qualche altro utente in grado di darti maggiori spiegazioni in merito
ciao a tutti
forse non troppo preciso ma ti da un idea
ho usato un manometro con il quadrante abbastanza grande
e fondoscala 4 bar
gianninettis ha scritto:Gradirei informazioni più dettagliate in merito non sapevo nemmeno cosa significava controllare la tenuta dei carburatori.
per tenuta del carburatore si intende quella pressione che si deve fornire alla miscela per aprire lo spillo e quindi far affluire la miscela verso tutti i condotti del carburatore
se non sono stato chiaro chiedi pure
oppure ci sara qualche altro utente in grado di darti maggiori spiegazioni in merito
ciao a tutti
frozik- Moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
per Gianninettis...questo strumento ,che io e fronzik ci siamo autocostruiti,ma vengono anche venduti da chi tratta ricambi per macchinari da giardinaggio,serve per controllare la tenuta dello spillo,cioe' quanta forza ha la molla del bilancere che contrasta la chiusura. ci sono poi dei dati,in base ai carburatori,nel quale e' specificata la pressione esatta in bar che fanno aprire lo spillo.
tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
carburazione motoseghe
Quali possono essere le cause per cui la pressione non è sufficiente a far aprire lo spillo?Caso mai ho problemi.......Se la pressione in bar che fa aprire lo spillo non è esatta,cosa succede?Si può rimediare?
Ultima modifica di gianninettis il Gio Feb 04, 2010 9:37 pm - modificato 1 volta.
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
non possiamo proprio svelare tutto........(scherzo!!!) e' la membrana che va' ad aprire lo spillo...
tottoli livio- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
tottolivio tu sai dove si possono trovare le tabelle di apertura e chiusura
dei vari modelli di carburatori
io vado sempre un po a occhio e ci azzecco
ma se avessi le tabelle sarebbe meglio
poi se posti qui il sito rimarrebbe visibile a tutti gli utenti
grazie a nome di tutto il forum
in anticipo
dei vari modelli di carburatori
io vado sempre un po a occhio e ci azzecco
ma se avessi le tabelle sarebbe meglio
poi se posti qui il sito rimarrebbe visibile a tutti gli utenti
grazie a nome di tutto il forum
in anticipo
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Certo che sarebbe davvero bello avere le tabelle per il controllo delle pressioni dei vari carburatori. Dai ragazzi, chi le trova per primo?
Poi metteremo anche la spiegazione di come si autocostruisce lo strumento di controllo dei carburatori.
Viaaaa!
Poi metteremo anche la spiegazione di come si autocostruisce lo strumento di controllo dei carburatori.
Viaaaa!
Il Celtico- Admin
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Località : Ca' mea.
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Il Celtico ha scritto:Certo che sarebbe davvero bello avere le tabelle per il controllo delle pressioni dei vari carburatori. Dai ragazzi, chi le trova per primo?
Poi metteremo anche la spiegazione di come si autocostruisce lo strumento di controllo dei carburatori.
Viaaaa!
fra i tanti manuali in mio possesso, non ho mai trovato una tabella che riporti valori. normalmente si pompa fino a 04 bar e si attende una 20 di secondi. entro questo tempo la pressione non deve scendere. questo quanto riguarda la tenuta dello spillo,per la tenuta del carburatore normalmente lo si immerge (in una vaschetta trasparente) in acqua e pompando non si deve vedere bollicine. il tutto poi va soffiato accuratamente.
inoltre devo aggiungere ,che invece sopratutto sui carburatori walbro, ci sono diverse altezze (vi è una dima dedicata) per aggiustare il bilancere dello spillo.
fernando62- ex moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
ciao Fernando... si' pure io uso il tuo stesso sistema per provare la tenuta dei carburatori.. e funziona molto bene...provo a cercare se trovo qualcosa sui dati delle pressioni..
tottoli livio- Moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
tottolilivio ha scritto:ciao Fernando... si' pure io uso il tuo stesso sistema per provare la tenuta dei carburatori.. e funziona molto bene...provo a cercare se trovo qualcosa sui dati delle pressioni..
ho sfogliato diversi manuali ma risulta che la prova tenuta, sia dei paraoli che delle guarnizioni , tutti i costruttori dichiarano di non oltrepassare i0,5 bar sia in pressione che a vuoto lo stesso dicasi per icarburatori. nella sezione manuali off c'è un link di manuale in lingua italiana dove si trova un ampio capitolo riguardo ai carburatori. ottimo è pure il manuale della shindaiwa riguardo alle motoseghe con ampia illustrazione
fernando62- ex moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
fernando... sei un grande!!!..direi (per chi non vuole scervellarsi con i valori di pressione) che questa prova di solito viene effettuata per escludere che la tenuta dello spillo sia "fasulla" e magari tocca rismontare la macchina per questo piccolo particolare che non fa' il suo dovere.
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Allora ragazzi,se ho capito qualc'osa,se ho problemi di carburazione e non dipende da H L,provo col manometro per la pressione dei carburatori e se si mantiene sui 4 bar e la mantiene per circa 20 secondi,allora dipende o dalle membrane ingottite o dallo spillo.Comunque il manometro di regolazione del carburatore, lo compro al più presto.
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Località : gioiadelcolle bari
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
diciamo che grosso modo e' cosi'(quando si smonta un carburatore bisogna verificare anche tutti gli altri componenti) e forse la cosa piu' importante e' la "impeccabile" pulizia dei particolari e posto dove si esegue il lavoro...ps. la pressione si aggira sui 0,5 bar ...non 4 bar
attenzione!
attenzione!
tottoli livio- Moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
certo, il manometro... ma questo non risolve tutti i guasti io sono impazzito per un carburatore montato su una jonsered 670 champ e alla fine ... il getto semifisso di cui era dotato spruzzava più del dovuto, e se non fosse stata per l'esperienza di chi era già passato per questo problema (beh ciao pep)
fernando62- ex moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Scusa fernando,so che chiedo troppo,ma cosa significa getto semifisso e quanti tipi di getto ci sono nei carburatori?Sicuramente il mio meccanico non me lo dice......
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Località : gioiadelcolle bari
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