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Messaggio  fernando62 Ven Feb 05, 2010 7:44 pm

gianninettis ha scritto:Scusa fernando,so che chiedo troppo,ma cosa significa getto semifisso e quanti tipi di getto ci sono nei carburatori?Sicuramente il mio meccanico non me lo dice......

beh dipende dal carburatore se c'è o no i getti possono essere tre per il minimo e fase accellerazione, e 1 o2 per il max

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Messaggio  tnt07 Sab Feb 06, 2010 12:20 pm

Mamma mia quanto andate avanti! Vi ho lasciato 2 giorni fa e mi ritrovo 2 pagine di dettagli tecnici sui carburatori!
Io ritorno sui miei problemini...
Ho aumentato un po' il minimo girando la vite T in senso orario. Mi sembra che sia migliorata la resa, anche se non come prima, e la catena, con motore al minimo, si ferma quasi subito. Ho notato però che quando accelero tende a soffocare, alcune volte anche a spegnersi.
Provo ad aumentare ancora un pò il minimo?
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Messaggio  tottoli livio Sab Feb 06, 2010 1:04 pm

ciao... si abbiamo scritto un po'.....per la tua motosega:se continui ad avere problemi di carburazione alzando o abbassando il minimo non risolvi nulla,quindi o la porti in assistenza e te la fai sistemare(visto che se non erro e' ancora in garanzia)o ti metti a smontarla tu' non vedo altre soluzioni . Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  gianninettis Dom Feb 07, 2010 10:51 am

Se sulla 395,che ha già 50 ore di lavoro e ho deciso di finarla con la sciocchezza del rodaggio,ho notato che a minimo a motore caldo tende a spegnersi dopo un p'ò,nonostante la t abbastanza accelerata,quindi la miscela aria benzina è ricca e devo ruotare a sinistra la L.Ha o provato col contagiri e al massimo non raggiunge nemmeno i 13000giri,quindi dovrò ruotare verso sinistra anche laH.Ha alla fine di tutto dovrei dare un ulteriore regolata allaT.Credo che è così che si fà per stare lontano dai meccanici.

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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 07, 2010 11:11 am

ciao,direi che se il problema e' che si spegne al minimo da calda lo risolvi alzandolo! ,per quanto riguarda la L e la H se la macchina gira bene non toccarle,altrimenti se "smagrisci" troppo dal meccanico ci andrai,ma ti presentera' un bel conto salato.non e' una legge che per forza la macchina deve raggiungere a tutti i costi i 13000 giri,hai una macchina con una notevole potenza che anche con 200 0 300 giri meno non si ferma.
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Messaggio  gianninettis Dom Feb 07, 2010 11:27 am

Senti tottolivio a minimo,con la t alzata e numero di giri elevato,suona un p'ò affogata e se la lasci qualche girare al minimo si spegne(dovrebbe ingolfarsi),perchè il minimo dovrebbe essere troppo grasso ,d'altronde la casa all'inizio la lascia sempre più grassa.Per il massimo a manetta,tende a singhiozzare un p'ò,quindi anche lì c'è troppa benzina,d'altronde la casa tende sempre a lasciarla più grassa per il rodaggio.In questo modo accorcio la durata della marmitta,e la resa del motore,perchè aumenteranno le incrostazioni d'olio nei travasi e sulla testata.Esiste un modo per pulire le incrostazioni della combustione dell'olio nella marmitta?Se gli d'ò fuoco ogni tanto?


Ultima modifica di gianninettis il Dom Feb 07, 2010 11:33 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  peppone Dom Feb 07, 2010 11:33 am

gianninettis ha scritto:Senti tottolivio a minimo,con la t alzata e numero di giri elevato,suona un p'ò affogata e se la lasci qualche girare al minimo si spegne(dovrebbe ingolfarsi),perchè il minimo dovrebbe essere troppo grasso ,d'altronde la casa all'inizio la lascia sempre più grassa.Per il massimo a manetta,tende a singhiozzare un p'ò,quindi anche lì c'è troppa benzina,d'altronde la casa tende sempre a lasciarla più grassa per il rodaggio.In questo modo accorcio la durata della marmitta,e la resa del motore,perchè aumenteranno le incrostazioni d'olio nei travasi e sulla testata.Esiste un modo per pulire le incrostazioni della combustione nella marmitta?Se gli d'ò fuoco ogni tanto?
allora innanzitutto stiamo calmi e non perdiamo la testa! quoto totalmente quanto scritto da livio e aggiungo che la regolazione della carburazione post rodaggio (quindi su una macchina nuova e molto costosa come la tua) sarebbe bene farla in due modi:
1) da soli se si è esperti di carburazioni
2) dal rivenditore se non si è esperti di carburazioni e si vuole evitare danni anche gravi e soprattutto scoperti da garanzia.

se non si è esperti di carburazioni io sconsiglio vivamente sia te che altri eventuali lettori poco pratici di mettersi a giochicchiare con le viti H ed L, con o senza contagiri.

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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 07, 2010 11:40 am

allora direi di si' (forse non avevo interpretato bene il messaggio)ha bisogno di una "ricarburata"......se usi olio sintetico al 100% non hai problemi d'incrostazioni.....bruciare le marmitte.....come si faceva una volta vuol dire distruggere le anime e i punti di saldatura in brevissimo tempo,passiamo dai 100/180 (circa) gradi di temperatura ai 500-700 quando diventa rossa......le lamiere con il quale vengono costruite si sgretolano.ciao
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Messaggio  tonino Dom Feb 07, 2010 12:03 pm

ciao gianninettis, mi sa che tu stai prendendo un brutto vizio, dalle mie parti c'è un detto, più la rimescoli più puzza(piò tla rmesdi piò la pozza), se come credo hai poca esperienza di carburazione e di meccanica è meglio, come ti è già stato consigliato ,che tu ti rivolga in assistenza fare danni è un'attimo, e te lo dice uno che in passato ne ha fatti anche di gravi,la meccanica e l'improvvisazione non vanno d'accordo, rischi di fare dei danni gravi su una motosega seminuova, tra l'altro in garanzia, una carburata ben fatta ti costerà una decina di €(magari se chi te l'ha vendita fa anche da meccanico c'è caso che te la faccia anche gratis, con tutti i soldi che gli hai lasciato per comperare la mts...)quindi segui il nostro consiglio, lascia stare questo tipo di manutenzioni, e falle fare a chi se ne intende veramente, che è poi la stessa identica cosa che faccio io......ciao
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Messaggio  gianninettis Dom Feb 07, 2010 12:20 pm

Ragazzi voi avete ragione,ma dare la motosega a un meccanico,non è più una soddisfazione personale,inizierò con l'husqvarna 55 che l'ho presa dopo la 395 e se non grippo farò lo stesso sulla 395.Ho una 50 special(vespa)col 175 malossi e carburatore 24 doppia alimentazione e so carburare con i cycler,quindi credo di carburare,senza dover grippare(spero).

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Messaggio  tonino Dom Feb 07, 2010 12:34 pm

beh,allora ti faccio i miei più sinceri auguri......voglio ricordarti però che un carburatore da moto è ben diverso da uno da mts, in quello da moto, ad esempio, è presente uno spillo conico vincolato alla valvola gas che regola il passaggio della miscela a seconda dell'apertura della valvola gas, ma le differenze sono tante altre, solo qui non è il caso di scendere nello specifico,faccio solo per dirti che non sono cose assolutamente paragonabili......altra domanda:se tu, mettiamo il caso, dovesti fare danni sulla 55, saresti molto soddisfatto??????ragazzi miei,certe volte ci si intestardisce con il fai da te,sbagliando, io non voglio essere pessimista a tutti i costi,ma bisogna valutare bene sia i pro che i contro, e in questo caso, in caso di sbaglio, purtroppo sono ben maggiori i contro.....poi alla fine decidi te,la motosega e i soldi sono i tuoi......ciao e tanti auguri. tonino
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Messaggio  fernando62 Dom Feb 07, 2010 12:52 pm

piano con i giri, 13000 sono i suoi,e le viti non vanno mai chiuse oltre i giri base

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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 07, 2010 12:56 pm

gianninettis ha scritto:Ragazzi voi avete ragione,ma dare la motosega a un meccanico,non è più una soddisfazione personale,inizierò con l'husqvarna 55 che l'ho presa dopo la 395 e se non grippo farò lo stesso sulla 395.Ho una 50 special(vespa)col 175 malossi e carburatore 24 doppia alimentazione e so carburare con i cycler,quindi credo di carburare,senza dover grippare(spero).
ciao,ti capisco(vespe ne avro' elaborate 40 ai tempi) ma direi(moderatori permettendo) di tornare sulle nostre amate motoseghe.
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Messaggio  gianninettis Dom Feb 07, 2010 1:31 pm

Ragazzi,credo sia arrivato il momento della verità.1 le viti H L sono tarate in modo da poter regolare la carburazione entro limiti ristretti da non dover causare grossi danni(grippaggio),quindi ci si impara tranquillamente.2 Se hai un p'ò di cervello da usare una 395(barra 50),senza farti male,ne dovresti avere un p'ò anche per saperla carburare senza fargli male(motosega).Feci carburare la55 al rivenditore che è pure meccanico,perchè si affogava un p'ò a minimo,mi ruotò a sinistra la L a fine corsa e si affogava meno.Poi io vidi che insistendo la L a sinistra sembrava a fine corsa ma girava ancora un p'ò e ora non si affoga più.Ho sentito pure altri che hanno avuto questo problema sulla 55,non so se è un difetto di viti.

Comunque scusate,spero non vi offendiate che faccio di testa mia, però io vi avevo chiesto se andava bene carburare in quel modo e non portarla da un meccanico,perchè non sono proprio fesso!


Ultima modifica di peppone il Dom Feb 07, 2010 3:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due messaggi consecutivi)

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Messaggio  peppone Dom Feb 07, 2010 3:30 pm

gianninettis ha scritto:Ragazzi,credo sia arrivato il momento della verità.
ooooooh! finalmente!

gianninettis ha scritto:1 le viti H L sono tarate in modo da poter regolare la carburazione entro limiti ristretti da non dover causare grossi danni(grippaggio),
questo lo sapevamo anche noi, ma sappiamo anche che il 90% di quelli che si comprano macchine professionali ad alte prestazioni come prima cosa si fanno togliere i fermi dal venditore (se te li toglie il venditore ed è concessionario del marchio la garanzia non decade, se lo fai tu si) in quanto di norma, anche se non su tutte le motoseghe, con i fermi è difficile regolare bene la carburazione.

gianninettis ha scritto:2 Se hai un p'ò di cervello da usare una 395(barra 50),senza farti male,ne dovresti avere un p'ò anche per saperla carburare senza fargli male(motosega)
non è detto. usare la motosega evitando di farsi male ha a che vedere con molti fattori: condizioni fisiche generali, livello di attenzione, intuito. saper carburare un motore ha invece a che vedere esclusivamente con competenze meccaniche (che - tra l'altro - differiscono molto fra carburatori per scooter e carburatori per motoseghe)

gianninettis ha scritto:Feci carburare la55 al rivenditore che è pure meccanico,perchè si affogava un p'ò a minimo,mi ruotò a sinistra la L a fine corsa e si affogava meno.Poi io vidi che insistendo la L a sinistra sembrava a fine corsa ma girava ancora un p'ò e ora non si affoga più.Ho sentito pure altri che hanno avuto questo problema sulla 55,non so se è un difetto di viti.
perdonami ma ti sembra normale che per carburare una motosega uno debba forzare la vite oltre il fine corsa?

gianninettis ha scritto:Comunque scusate,spero non vi offendiate che faccio di testa mia, però io vi avevo chiesto se andava bene carburare in quel modo e non portarla da un meccanico,
dare retta a chi ne sa di più è cosa saggia ma sicuramente non obbligatoria. come ti è già stato spiegato da molti (compreso un moderatore) ovviamente i soldi sono tuoi e la motosega pure. ovvio che ciascuno alla fine decide con la propria testa. stupisce il fatto che noi si siano scritte pagine e pagine di forum sulla faccenda della tua carburazione per poi sentirci dire "grazie comunque faccio di testa mia".
accomodati. chiediti soltanto se sei sicuro di possedere le competenze meccaniche per evitare di fare solo danni. se la tua risposta è "sì ne sono sicuro" allora fai. noi abbiamo evidentemente solo perso del tempo.

gianninettis ha scritto:perchè non sono proprio fesso!
credo, anzi sono sicuro che qui sul forum nessuno ti abbia trattato come un fesso.anzi. abbiamo cercato di farci in quattro per spiegarti tante cose e nessuno di noi certamente si sarebbe speso tanto se avesse pensato di parlare ad un fesso.
onestamente non capisco questa impennata d'orgoglio.

saluti
peppone
PS: torniamo a parlare di carburazioni...


Ultima modifica di peppone il Dom Feb 07, 2010 3:49 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  fernando62 Dom Feb 07, 2010 3:46 pm

gianninettis ha scritto:Se sulla 395,che ha già 50 ore di lavoro e ho deciso di finarla con la sciocchezza del rodaggio,ho notato che a minimo a motore caldo tende a spegnersi dopo un p'ò,nonostante la t abbastanza accelerata,quindi la miscela aria benzina è ricca e devo ruotare a sinistra la L.Ha o provato col contagiri e al massimo non raggiunge nemmeno i 13000giri,quindi dovrò ruotare verso sinistra anche laH.Ha alla fine di tutto dovrei dare un ulteriore regolata allaT.Credo che è così che si fà per stare lontano dai meccanici.

ho appena verificato .alla 395 è consentito un regime avuoto (barra catena montate) di 12500 giri. oltre non conviene andare. se monta un carburatore HS300 i giri base sono :L1+1/4 H1+1/2

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Messaggio  gianninettis Dom Feb 07, 2010 5:14 pm

Fernando,grazie mille,il carburatore è hs300A ,col contagiri,segna 12700,però la sento un tantino affogata,tendevo a smagrire ancora un tantino,comunque solo per stavolta vado dal meccanico e glielo spiego.Una volta capiti i suoi giri, farò da me.In quanto a peppone,hai ragione,ma ne ho anch'io perchè voglio imparare.Non sono dipendente dal fumo dall'alcol e non voglio esserlo nemmeno da un meccanico,che alla prima sciocchezza senza di lui,muore il mondo.

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Messaggio  tonino Dom Feb 07, 2010 5:18 pm

domanda semplice semplice:considerando che fernando è meccanico, e che ti ha detto che oltre 12500 giri non bisognerebbe andare, e la tua ne fa 12700, perchè dovresti ricarburarla?????????poi fai come ti pare......
P.S: a me sembra che tu abbia voglia di fare domande, ma di imparare nemmeno un pò......
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Messaggio  peppone Dom Feb 07, 2010 5:24 pm

e considerando anche che pure peppone, e livio, e molti altri ancora qui sul forum sono meccanici.
per gianninettis:
se vuoi imparare allora ti consiglio di ascoltare chi ha più esperienza di te piuttosto che decidere di fare "di testa tua".
quei 200 giri in più di motore che gli hai dato innanzitutto non ti migliorano la resa in secondo luogo sono un rischio inutile se non di rigare il motore sicuramente di danneggiare la biella. se la motosega continua ad "affogare" non è alzandole i giri massimi che risolvi bene il problema. piuttosto andrebbe verificato che vi sia un equilibrio nella carburazione: non per nulla le viti sono tre. Very Happy


Ultima modifica di peppone il Dom Feb 07, 2010 5:51 pm - modificato 3 volte.

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Messaggio  fernando62 Dom Feb 07, 2010 5:26 pm

tonino ha scritto:domanda semplice semplice:considerando che fernando è meccanico, e che ti ha detto che oltre 12500 giri non bisognerebbe andare, e la tua ne fa 12700, perchè dovresti ricarburarla?????????poi fai come ti pare......
P.S: a me sembra che tu abbia voglia di fare domande, ma di imparare nemmeno un pò......

bravo tonino,non rischia la grippatura. che molto probabilmente non avviene,ma l'esplosione della rulliera della biella,con gli aghi che salgono per i travasi e ...CRAAK_
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Messaggio  gianninettis Dom Feb 07, 2010 5:44 pm

Va bene mi avete convinto,vado dal meccanico,mi faccio fare una buona regolazione e poi la controllo ogni tanto col contagiri,che si mantenga sempre su quei giri.Ancora grazie mille fernando.Ah scusa tonino,ma per chi non sa tutto,ma vuole cercare di saperlo,viene lecito fare domande.Spero con questo che la marea torni bassa,perchè soffro il mal di mare.

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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 07, 2010 5:49 pm

urca!!!! vi lascio per un pomeriggio e mi scatenate la guerra. affraid affraid ..scherzavo...alla fine che conta e' fare tanta tanta segatura......ovviamente con la motosega ultracarburata...
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Messaggio  tonino Dom Feb 07, 2010 5:51 pm

fare domande è giustissimo, ma lo è altrettanto ascoltare le risposte di chi ha più esperienza di te, siamo tutti qui per condividere le nostre esperienze e cercare di aiutare chi ha bisogno.....comunque stati tranquillo, per quello che mi riguarda non è successo niente. ciao.tonino
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Messaggio  fernando62 Dom Feb 07, 2010 6:01 pm

guarda quà, gianninettis questa è la 394 che non si discosta molta dalla 395, in alcuni particolari, come vedi possiede una potenza mostruosa a9000 giri poi... cala, quindi non è neccesario portarla a regimi elevati

http://www.dlg-test.de/pbdocs/4782.pdf

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Feb 07, 2010 9:22 pm

gianninettis ha scritto:Va bene mi avete convinto,vado dal meccanico,mi faccio fare una buona regolazione e poi la controllo ogni tanto col contagiri,che si mantenga sempre su quei giri.Ancora grazie mille fernando.Ah scusa tonino,ma per chi non sa tutto,ma vuole cercare di saperlo,viene lecito fare domande.Spero con questo che la marea torni bassa,perchè soffro il mal di mare.

Gianni, non voglio sembrare saccente ma ti assicuro che ho una Oleomac 251 A da 32 anni e pedala ancora e in tutti questi anni non ho mai toccato la carburazione nonostante abbia cambiato due volte le membrane del carburatore. Fortuna? Forse,
Husqvarna 51 con 16 anni all'attivo mai toccata la carburazione. Morale: una volta carburata è inutile spaccare il pelo in quattro.
Ps) Non sono rivenditore e tantomeno riparatore ma un normalissimo utilizzatore finale di motosega.
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