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Messaggio  tip142 Ven Gen 04, 2013 8:49 am

Ieri sera me l'hanno regalata (come non funzionante) ,e io l'ho prontamente portata a casa.......
L'adesivo riporta Made in America,anno 1999.
Nella sezione Esplosi non ho trovato questo modello,qualcuno ne sa' qualcosa?

Aggiungo i dati riportati su etichetta :

Type - 99 229 D 00399
Serial number - 530-054 197

Adesivo con scritto Australia 76 noise dbA

MC Culloch italiana Made in U.S.A


Ultima modifica di Poseidon X6 il Ven Gen 04, 2013 10:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Per aggiungere o modificare il contenuto del post utilizzate il tanto "EDIT")

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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 04, 2013 10:10 am

tip142 ha scritto:Aggiungo i dati riportati su etichetta :

Type - 99 229 D 00399
Serial number - 530-054 197

Adesivo con scritto Australia 76 noise dbA

MC Culloch italiana Made in U.S.A

ciao! è una 35 cc prodotta dalla McC di Valmadrera (LC) della serie Mac 300.... di quali notizie hai bisogno? ciao! ok capo
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Messaggio  tip142 Ven Gen 04, 2013 12:09 pm

Intanto ,grazie di cuore ;me l'hanno regalata come non funzionante e io vorrei con calma
rimetterla in sesto.
Avrei poi intenzione di fotografare lo smontaggio in modo da condividere sul Forum il tutto.
Ogni documento che la riguarda(mts) e' benvenuto,esploso-manuale d'uso-impressioni di chi c'e' l'ha o l'ha avuta-a livello di ricambi???
ok capo

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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 04, 2013 12:48 pm


figurati, non c'è di che.... ti ho mandato in mp due link, per i ricambi è roba che si trova abbastanza facilmente... è una macchina della fine annni 90, percui....  ok capo
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Messaggio  tip142 Ven Gen 04, 2013 2:04 pm

Grazie ancora.
ok capo

Oggi il vecchio propietario di ha detto che e' rotto il collo d'oca,allora ho smontato sia dal lato della catena(frizione) tolta barra; e sia dal lato della funicella d'avviamento.
Tolta la candela per curiosita ,girando a mano vedo che il pistone va' su e giu';come fa' se il collo d'oca e' rotto??
Avrei delle foto ma sinceramente riuscire a caricarle supera ampiamente le mie conoscenze(ognuno ha i suoi limiti....)
Se mi confermate che il pistone puo' comunque andare su e giu anche se il collo d'oca e'rotto,quale sistema devo adattare per smontare visto che il tutto gira?


Ultima modifica di Poseidon X6 il Sab Gen 05, 2013 3:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di post consecutivi)

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Messaggio  Alessio510 Sab Gen 05, 2013 4:54 pm


scusa ma per collo d'oca intendi l'albero motore?
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Messaggio  Dominik Sab Gen 05, 2013 5:18 pm

tip142 ha scritto:Grazie ancora.
Avrei delle foto ma sinceramente riuscire a caricarle supera ampiamente le mie conoscenze(ognuno ha i suoi limiti....)
Se mi confermate che il pistone puo' comunque andare su e giu anche se il collo d'oca e'rotto,quale sistema devo adattare per smontare visto che il tutto gira?

nemmeno io non ho mai sentito dire "collo d'oca" ma credo si riferisce all'albero motore ok capo
per le foto qui ci sono le istruzioni per il caricamento è facilissimo: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto ok capo
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Messaggio  falcetto Sab Gen 05, 2013 5:32 pm

tip142 ha scritto: Se mi confermate che il pistone puo' comunque andare su e giu anche se il collo d'oca e'rotto....
"collo d'oca" è una datata definizione dell'albero motore, ormai in disuso.
L'eventualità (rara in un 2 tempi..) è che si possa rompere la biella che trasforma il moto circolare dell'albero motore in moto rettilineo alternato del pistone.
Diverso è il discorso relativo a pesanti usure dei perni/cuscinetti che provocano rumorosità e mancato funzionamento. Saluti

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Messaggio  tip142 Sab Gen 05, 2013 5:57 pm

Si intendevo propio l'abero motore,nell'espoloso il n.24 -crankshaft ass'y.
Rimane la mia perplessita' nel vedere il pistone andare regolarmente,intendo girando a mano va' su e giu come deve.
Per essere a sto punto sicuro per smontare il tutto ,vado di cordicella nel cilindro?
Oppure c'e' qualche altro trucco,per dissassemblare senza fare danni?

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Messaggio  Alessio510 Sab Gen 05, 2013 7:47 pm

io prima di mettere mano al cuore del motore, cercherei qualche informazione in più dal precedente proprietario... magari si è spiegato male e si capisce una cosa per l'altra...
a titolo di curiosità, la macchina ha compressione, tirando la corda di avviamento? fa rumori strani?
dai che la tiriamo insieme!  Very Happy
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Messaggio  tip142 Sab Gen 05, 2013 8:36 pm

Le info del vecchio propietario gliele ha dette il riparatore del negozio,io sono capitato nel negozio e chiedendo di questa Mts il riparatore mi ha detto che domani sarebbe finita nella spazzatura....
Allora io ho chiamato il propietario dicendo che ne avevo una simile(chiamato dal negozio).Ovvio che era una balla.....
Il propietario a fronte di una birra mi dice, non c'e' nessun problema prendila pure.
Al propietario non interessa evidentemente piu'.il riparatore avendone piene le tasche me
l'ha regalata.
Io essendo in mezzo ,adesso non posso chiedere ne all'uno ne all'altro ,capisci?
ok capo
Rumori strani non ne fa',penso che la compressione sia a posto;fa' il classico rutto quando giro a mano
Il pistone non e' rigato(ho scollegato la marmitta),da quel che ho visto cio' mi fa' pensare al meglio...
Se va su' e giu',la biella dovrebbe essere integra.
Non e' che gli ha cacciato la SuperPalla??????

Tip: se 6 minuti dopo il messaggio devi aggiungere qualcosa, potresti semplicemente usare il tasto "Edit". Grazie


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 06, 2013 7:24 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione post)

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Messaggio  tip142 Dom Gen 06, 2013 5:33 pm

Ok ,mi scuso.......
Non sapevo della funzione edit.
Come gia' detto nel Post,non riesco a caricare le foto;le ho inviate a:
lamotosega@yahoo.it.
Cerco consigli su come procedere,da qui forse i sei minuti;di impazienza....
Chiedo venia
mio signore





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Messaggio  Alessio510 Dom Gen 06, 2013 6:57 pm

tip142 ha scritto:
Non e' che gli ha cacciato la SuperPalla??????

beh può anche darsi...ma tuttavia è meglio andarci coi piedi di piombo... nel senso: se era qualcsa di più semplice, perchè non gliela ha riparata? comunque: la macchina non va in moto, giusto? hai già verificato la presenza di scintilla e lo stato delle membrane carburatore?

ciao!
ok capo
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Messaggio  tip142 Dom Gen 06, 2013 7:31 pm

Non so' perche' non l'abbia riparata.
C'e' una perdita di olio(me ne sono accorto oggi dalla macchia...)devo verificare la pompa dell' olio.
Per verificare sia la pompa dell'olio ,che l'albero di trasmissione -devo smontare.
Per smontare la frizione pensavo di usare della corda da inserire nel cilindro,in modo da sfruttare il pistone per lo smontaggio.
Hai qualche idea migliore?
Le membrane e la scintilla non le ho verificate,dando per buono quello che ha detto il tecnico del negozio:"Albero do trasmissione rotto".

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Messaggio  wolfmurex Dom Gen 06, 2013 8:35 pm

in caso di dubbi prima di mettere mano al motore, fai dei semplici controlli e poi prova a metterlo in moto, il vero problema uscirà fuori.

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Messaggio  Alessio510 Lun Gen 07, 2013 7:11 am

tip142 ha scritto:Non so' perche' non l'abbia riparata.
C'e' una perdita di olio(me ne sono accorto oggi dalla macchia...)devo verificare la pompa dell' olio.
Per verificare sia la pompa dell'olio ,che l'albero di trasmissione -devo smontare.
Per smontare la frizione pensavo di usare della corda da inserire nel cilindro,in modo da sfruttare il pistone per lo smontaggio.
Hai qualche idea migliore?
Le membrane e la scintilla non le ho verificate,dando per buono quello che ha detto il tecnico del negozio:"Albero do trasmissione rotto".

come già suggerito, anche da Wolfmurex, prima di mettere mano in maniera pesante, parti dai controlli di routine, e cerca di metterla in moto.... da li e dagli eventuali rumori che fa, si può stabilire se ci sono altri interventi da fare, per cui:
- la marmitta l'hai già tolta e verificato il pistone, giusto?
- ora: controllo scintilla e stato membrane
- dopo: tentativo di messa in moto. ok capo
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Messaggio  tip142 Lun Gen 07, 2013 3:41 pm

OK capo,domani penso di poter dedicare del tempo.
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Messaggio  tip142 Mar Gen 08, 2013 6:32 pm

Allora aggiornamenti,prova scintilla ok messo miscela fresca direttamente nel cilindro ,e' partita.
Gasato dal risultato,ho messo miscela nel serbatoio e tata'''.........,trovo il filtro della miscela che fa' il sub nel senso e' staccato dal tubicino.
Il tubicino dove penso fosse attaccato si screpola ma pero' in alto a sinistra c'e n'e un altro piccolo fisso(altro filtro?) con attacco per tubicino.
Il dilemma ora e' dove metto il subaqueo?
Manca anche la pompetta che asprira miscela ,recuperata:
ha un terminale lungo e uno corto;quello corto dovrebbe aspirare giusto?
Quello lungo va' al carburo,esatto?
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Messaggio  falcetto Mar Gen 08, 2013 9:10 pm

Normalmente la pompetta ha l'ingresso (aspirazione) contrassegnato con "IN".
Saluti

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Messaggio  wolfmurex Mar Gen 08, 2013 10:03 pm

normalmente il tubo corto è collegato con l'uscita della primer(pompetta di addescamento miscela), mentre il tubo lungo è collegato al pescante (filtro benzina), se questo e rovinato cambialo.

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 09, 2013 7:01 am

Bene dai, un po di luce si comincia a vedere! Very Happy
per quanto hai potuto ascoltare, il motore emetteva rumori strani?
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Messaggio  tip142 Mer Gen 09, 2013 3:31 pm

Per Falcetto grazie ma la pompetta non ha indicazione di "In".
Per Wolfmurex- la situazione e' questa :
2 tubetti nel serbatoio uno piu'grosso con invito (per il Filtro penso)posto in Alto a sinistra
1 piu' sottile posto piu' in basso che dal serbatoio va' direttamente al carburo,guardando da sopra il carburo sul lato "Destro"

per la pompetta arrivano due tubetti :1 e'quello grosso dal serbatoio (con invito);il secondo piu' sottile va' al carburo lato "Sinistro".

La pompetta ha 2 terminali con invito uno piu' lungo ed uno piu' corto,se premo la membrana di gomma e metto il dito su quello corto la membrana rimane contratta;se mollo si sgonfia....
Vuol dire che aspira dal term.corto e da quello lungo invia per depressione.
Ho bisogno che mi confermi.
Per Alessio Grazie,rumori strani non ne fa' ;non e' che hai qualche foto dell'interno serbatoio Mac Culloch-non deve essere per fora la Mac335,qualche modello vicino?
ok capo

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 09, 2013 3:43 pm

tip142 ha scritto:Per Alessio Grazie,rumori strani non ne fa' ;non e' che hai qualche foto dell'interno serbatoio Mac Culloch-non deve essere per fora la Mac335,qualche modello vicino?
ok capo

ciao, sinceramente foto non ne avrei.... ma un'idea di come collegare te la puoi fare guardando a pagina 2 del file .pdf del link che ti ho mandato via mp..... ok capo
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Messaggio  tip142 Ven Gen 18, 2013 5:30 pm

Aggiornamenti :smontata completamente ;avevo il tarlo dell'albero motore rotto....

Tutto ok ho fatto diverse foto e le ho mandate (per difficolta')lamotosega.......

Ad oggi senza esito,forse avrebbero potuto interessare qualcuno,vabbe'......
Per il giro dei tubicini carburante ,ho trovato una somiglianza pressoche ' totale della mia motos. con la Poulan-Partner.

Della prima ho trovato il Service,percio' tempo permettendo si procede a riassemblare.

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Messaggio  Alessio510 Sab Gen 19, 2013 12:30 pm

per le foto abbi un atimo di pazienza...Peppone  e i moderatori in genere hanno un bel da fare... vedrai che le pubblicano!
per le somiglianze: ci possono essere, visto che alcune McC sono uguali alla partener e viceversa...
ma alla fine, in attesa di vedee le foto, l'albero com'era? ok capo
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