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Condizione pistone e cilindro
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Condizione pistone e cilindro
Ciao, ieri visto che nevicava ho deciso di capire in che condizioni è una Echo 451, ferma e abbandonata in una cantina da tempo. Volevo venderla ma nessuno l'ha voluta. Era sporca e senza manutenzione da molto. Quindi ho smontato fino a levare cilindro e pistone. Volevo chiedere ora a chi è esperto se dalle foto si può capire se è ancora possibile rimontare e farla funzionare decentemente.
Vorrei chiedere che lavoro dovrei fare sul pistone e cilindro, non mi sembrano molto rigati, il cilindro è molto più lucido dove han lavorato le fasce; il pistone è sporco dalla combustione; devo carteggiarli e anche il cielo del pistone va pulito e lucidato?. Le fasce le smonto? Avrei paura di romperle a smontarle.
Per il momento non tocco il carburatore e il resto; che lavori mi consigliate di fare per metterla un pò a funzionare? La biella e albero motore son normali così arruginiti?
Non riesco a mettere direttamente le foto, devo ancora capire come fare, metto i link spero si riesca a vederle.
Ciao
https://servimg.com/image_links.php?i=34
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Vorrei chiedere che lavoro dovrei fare sul pistone e cilindro, non mi sembrano molto rigati, il cilindro è molto più lucido dove han lavorato le fasce; il pistone è sporco dalla combustione; devo carteggiarli e anche il cielo del pistone va pulito e lucidato?. Le fasce le smonto? Avrei paura di romperle a smontarle.
Per il momento non tocco il carburatore e il resto; che lavori mi consigliate di fare per metterla un pò a funzionare? La biella e albero motore son normali così arruginiti?
Non riesco a mettere direttamente le foto, devo ancora capire come fare, metto i link spero si riesca a vederle.
Ciao
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boscocastagno- utente registrato
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Località : Genova
Re: Condizione pistone e cilindro
ciao, io sinceramente non riesco a vederle dal link...
Alessio510- Moderatori
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Re: Condizione pistone e cilindro
nemmeno io non riesco a vedere le foto, dice che bisogna registrarsi al sito,ti consiglio di postare le miniature da ingrandire cliccandoci sopra
Re: Condizione pistone e cilindro
ma io cliccandoci sopra le vedo..., ma come devo fare? possibile non riesco eppure mi son letto e riletto le istruzioni, forse io le vedo perchè son registrato.
https://servimg.com/view/16152105/34
https://servimg.com/view/16152105/40
ma così le vedete? chi mi spiega meglio come devo fare? stamattina ci son stato 2 ore per caricare........una lentezza...., scusate la mia ignoranza. ciao
https://servimg.com/view/16152105/34
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ma così le vedete? chi mi spiega meglio come devo fare? stamattina ci son stato 2 ore per caricare........una lentezza...., scusate la mia ignoranza. ciao
boscocastagno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Condizione pistone e cilindro
ora si vedono,ma sono soltando due se puoi postaci anche le altre
da quelle foto il pistone non sembra messo male,e le fasce non sono incollate......
ps: hai un mp da parte mia
da quelle foto il pistone non sembra messo male,e le fasce non sono incollate......
ps: hai un mp da parte mia
Ultima modifica di dominik il Gio Gen 24, 2013 12:54 pm - modificato 1 volta.
Re: Condizione pistone e cilindro
grazie dominik provvedo subito,......ma se riuscissi a imparare la procedura per mettere le foto direttamente nel messaggio.......; ci stò provando da mezz'ora....
https://servimg.com/view/16152105/34
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boscocastagno- utente registrato
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Località : Genova
Re: Condizione pistone e cilindro
a me sinceramente sembra a posto...
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Condizione pistone e cilindro
il tutto non è messo male. puoi dare una pulita al pistone con carta vetrata ad acqua da 1000/1100,magari togliendo le fasce( se non sono troppo consumate non dovrebbero rompersi) il cilindro apparte qualche piccola rigatura superficiale non presenta segni evidenti (io lo lascerei così). mentre per l'albero e la biella quel colore è normale controlla che non ci sia troppo gioco fra albero e biella,ma la motosega andava in moto?
Re: Condizione pistone e cilindro
Grazie a dominik son riuscito a mettere un immagine,ma è troppo grossa?
Non avevo provato a metterla in moto perchè mi avevan detto che era da buttare, era abbandonata da anni; stamattina ho tolto il volano, e sotto ho visto le puntine piuttosto ossidate e consumate.... la frizione ancora non son riuscito, sotto è pieno di segatura impastata a olio, in questa echo ci son mille nicchiette e meandri dove è molto lunga levare lo sporco secco da anni; ma i cortechi saran da cambiare?
,
ora vado a pulire il pistone, il cielo va levigato a farlo lucido?
Grazie ciao
Non avevo provato a metterla in moto perchè mi avevan detto che era da buttare, era abbandonata da anni; stamattina ho tolto il volano, e sotto ho visto le puntine piuttosto ossidate e consumate.... la frizione ancora non son riuscito, sotto è pieno di segatura impastata a olio, in questa echo ci son mille nicchiette e meandri dove è molto lunga levare lo sporco secco da anni; ma i cortechi saran da cambiare?
,
ora vado a pulire il pistone, il cielo va levigato a farlo lucido?
Grazie ciao
Ultima modifica di boscocastagno il Gio Gen 24, 2013 1:32 pm - modificato 1 volta.
boscocastagno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Condizione pistone e cilindro
non ti consiglio di smontare volano e frizione,per pulire basta dare una soffiata con aria compressa e per quello che non viene via usa un pennello con gasolioboscocastagno ha scritto:
Non so se andava in moto , non avevo neanche provato, stamattina ho smontato il volano e ho visto le puntine un pò ossidate, dentro c'era segatura impastata con olio ovunque,
in genere li non finisce sporcizia quindi non necessita di essere pulito. comunque evita di tenerlo in bella vista e mettici un panno all'interno per evitare che finasca segatura dentro i carterboscocastagno ha scritto: per pulire l'albero motore e biella come faccio?
controlla che olio è in genere se è olio catena si sente che è appiccicosoboscocastagno ha scritto: invece non son riuscito a smontare la frizione per ora, sotto c'è pieno di segatura sporca a olio,...... non è che usciva olio dai cortechi?
il pistone va carteggiato ma con carta da 1000/1100 e possibbilmente sotto la fontana, non carteggiarlo con carta più doppia altrimenti lo rovini
Re: Condizione pistone e cilindro
in genere li non finisce sporcizia quindi non necessita di essere pulito. comunque evita di tenerlo in bella vista e mettici un panno all'interno per evitare che finasca segatura dentro i carterboscocastagno ha scritto: per pulire l'albero motore e biella come faccio?
Non deve esserci assolutamente niente nel carter, tra albero motore e biella. Perchè se passa dai travasi e finisce nel cilindro puoi dire addio al motore. Quindi controlla che sia ben pulito prima di rimontare.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Condizione pistone e cilindro
Ma non va lubrificato l'albero motore e le gabbiette anche quella della biella? uso un lubrificante spray?.
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Condizione pistone e cilindro
per l'albero motore non c'è ne bisogno in quanto si lubrifica da solo, quando rimonti bisogna invece oleare con olio 2T pistone,cilindro e gabbia a rulli
Re: Condizione pistone e cilindro
scusate ma allora a cosa servono i paraolii? solo per non far passare a ria e sigillare bene? Un altra cosa la guarnizione sulla base del cilindro andrà cambiata in ogni caso?
grazie
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Condizione pistone e cilindro
Se non la rompi, no. Comunque, prima intendevo dire che non ci deve essere nessuna traccia di sporco o polvere o incrostazioni, perchè sennò al prossimo avvio finiscono nel cilindro. La lubrificazione come ti han già detto, avviene tramite miscela.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Condizione pistone e cilindro
boscocastagno ha scritto:
scusate ma allora a cosa servono i paraolii?
i paraolii non sono altro che delle guarnizioni e servono appunto a trattenere l'olio che lubrifica l'albero
boscocastagno ha scritto: Un altra cosa la guarnizione sulla base del cilindro andrà cambiata in ogni caso?
grazie
se sono integre no, altrimenti se sono danneggiate e non trovi le originali puoi usare la pasta siggilante oppure la carta per guarnizioni da ritagliare io ti consiglio la pasta comunque
Re: Condizione pistone e cilindro
non scriviamo inesattezze per favore....parliamo di un motore di una motosega..che ovviamente non ha olio nel motore....
i paraoli di banco servono a non far entrare impurita' e ovviamente fanno la tenuta stagna...
i paraoli di banco servono a non far entrare impurita' e ovviamente fanno la tenuta stagna...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: Condizione pistone e cilindro
e vero hai ragione chiedo scusa mi sono distratto il problema che ho a che fare molto con motori 4t e a volte mi confondo
Re: Condizione pistone e cilindro
Bosco:
- le condizioni generali sono normali per un motore che ha lavorato. 3 cose:
1. Vedo bene il piolino di orientamento fascia inferiore ma non è altrettanto evidente quello della fascia superiore.
2. Dalle foto vedo la fascia superiore con profilo che va all'interno della cava pistone e questo è sintomo di usura. Toglila e mettila nel cilindro: se lo spazio (luce) fra gli apici è superiore a 0,5 mm meglio cambiarle.
3. Al rimontaggio la freccia sul cielo pistone va orientata lato scarico. Saluti
- le condizioni generali sono normali per un motore che ha lavorato. 3 cose:
1. Vedo bene il piolino di orientamento fascia inferiore ma non è altrettanto evidente quello della fascia superiore.
2. Dalle foto vedo la fascia superiore con profilo che va all'interno della cava pistone e questo è sintomo di usura. Toglila e mettila nel cilindro: se lo spazio (luce) fra gli apici è superiore a 0,5 mm meglio cambiarle.
3. Al rimontaggio la freccia sul cielo pistone va orientata lato scarico. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Condizione pistone e cilindro
boscocastagno ha scritto:scusate ma allora a cosa servono i paraolii? solo per non far passare a ria e sigillare bene? Un altra cosa la guarnizione sulla base del cilindro andrà cambiata in ogni caso?
grazie
i paraolii servono per non far passare aria e polvere e nel caso di aspirazioni a disco rotante (tanto per intenderci la vespa) a tenere la depressione di aspirazione. le guarnizioni una volta schiacciate è buona norma sostituirle quando si smontano.
Alessio510- Moderatori
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Re: Condizione pistone e cilindro
Grazie falcetto, e a tutti per i consigli, ho provato stamane delicatamente a levare la fascia sup. ma mi fermo perchè ho paura di romperla, come si deve procedere? Poco tempo fà ho levate le fasce da cilindri di un vecchio motore diesel e alcune le ho rotte, ma erano cilindri che metto nei rottami.falcetto ha scritto:Bosco:
- le condizioni generali sono normali per un motore che ha lavorato. 3 cose:
1. Vedo bene il piolino di orientamento fascia inferiore ma non è altrettanto evidente quello della fascia superiore.
2. Dalle foto vedo la fascia superiore con profilo che va all'interno della cava pistone e questo è sintomo di usura. Toglila e mettila nel cilindro: se lo spazio (luce) fra gli apici è superiore a 0,5 mm meglio cambiarle; ho provato a spingere le fasce dentro la cava e vanno dentro qualche decimo rispetto al pistone.
3. Al rimontaggio la freccia sul cielo pistone va orientata lato scarico. Saluti
Se pulisco l'interno del carter: l'albero motore e la biella, senza smontare, lavando ripetutamente con gasolio può andare bene? e se poi spruzzo un lubrificante al teflon sulle gabbiette dei rulli per ingrassare?
Grazie Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Località : Genova
Re: Condizione pistone e cilindro
boscocastagno ha scritto:Se pulisco l'interno del carter: l'albero motore e la biella, senza smontare, lavando ripetutamente con gasolio può andare bene? e se poi spruzzo un lubrificante al teflon sulle gabbiette dei rulli per ingrassare?
Grazie Ciao
va bene il gasolio... il lubrificante al teflon te lo puoi anche risparmiare.... tutta la parte dell'albero sotto al pistone (occhio di biella compreso) viene lubrificata dalla miscela di alimentazione.
Alessio510- Moderatori
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Re: Condizione pistone e cilindro
Chi mi spiega come intervenire per levare le fasce senza romperle?
Ho provato a levare da una parte ma temo che se continuo a fare forza la rompo; si devono allargare con qualche attrezzo? o si levano prima da una parte e poi fatta passare sulla testa del cilindro si continua a sfilarla?
Ciao
Ho provato a levare da una parte ma temo che se continuo a fare forza la rompo; si devono allargare con qualche attrezzo? o si levano prima da una parte e poi fatta passare sulla testa del cilindro si continua a sfilarla?
Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Re: Condizione pistone e cilindro
per togliere le fasce elastiche ti consiglio di lavorare in un ambiente caldo, siccome sono di ghisa sono molto fragili e col freddo di questi giorni diventano ancor più fragili.
normalmente si tolgono solamente con le mani, ma per chi è poco esperto ti consiglio di costruirti dei semplicissimi attrezzi, prendi un filo di ferro dal diametro di 3 mm con un martello le schiacci in modo che diventano di spessore poco meno di 1 mm queste bacchettine ti saranno utili per sfilare le fasce elastiche, la lunghezza deve essere all'incirca di 5-6cm.
allora l'operazione si svolge così, con i pollici inizia ad allargare una delle estremità della fascia fai in modo che una bacchettina la infili sotto la fascia in modo che non rimanga incastrata nella sua sede, cioè la metti dietro la fascia in posizione perpendicolare alla sede (in parole povere in verticale), poi infili in verticale una seconda bacchetta e inizi a far percorrere la circonferenza, arrivato ad un terzo della circonferenza infila un'altra bacchetta e riprendi a percorrere la circonferenza, arrivato all'altra estremità ti fermi e inizi a sfilare la fascia, stesso procedimento lo puoi fare anche per la seconda fascia.
mi raccomando di lavorare al caldo.
normalmente si tolgono solamente con le mani, ma per chi è poco esperto ti consiglio di costruirti dei semplicissimi attrezzi, prendi un filo di ferro dal diametro di 3 mm con un martello le schiacci in modo che diventano di spessore poco meno di 1 mm queste bacchettine ti saranno utili per sfilare le fasce elastiche, la lunghezza deve essere all'incirca di 5-6cm.
allora l'operazione si svolge così, con i pollici inizia ad allargare una delle estremità della fascia fai in modo che una bacchettina la infili sotto la fascia in modo che non rimanga incastrata nella sua sede, cioè la metti dietro la fascia in posizione perpendicolare alla sede (in parole povere in verticale), poi infili in verticale una seconda bacchetta e inizi a far percorrere la circonferenza, arrivato ad un terzo della circonferenza infila un'altra bacchetta e riprendi a percorrere la circonferenza, arrivato all'altra estremità ti fermi e inizi a sfilare la fascia, stesso procedimento lo puoi fare anche per la seconda fascia.
mi raccomando di lavorare al caldo.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Condizione pistone e cilindro
ciao. Per togliere le fasce basta andare con delicatezza prima estromettendo un lato e poi via via l'altro a mano. Io ho fatto così e non ho avuto problemi.
Ti posto un video di uno che lo fa sul pistone di un motorino e che spiega molto bene.
Guarda il video al min 4:12.
https://www.youtube.com/watch?v=OVgP-AT6jFw
Ti posto un video di uno che lo fa sul pistone di un motorino e che spiega molto bene.
Guarda il video al min 4:12.
https://www.youtube.com/watch?v=OVgP-AT6jFw
fabiobog- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Delta del PO
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