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Messaggio  boscocastagno Gio Gen 24, 2013 9:24 am

Ciao, ieri visto che nevicava ho deciso di capire in che condizioni è una Echo 451, ferma e abbandonata in una cantina da tempo. Volevo venderla ma nessuno l'ha voluta. Era sporca e senza manutenzione da molto. Quindi ho smontato fino a levare cilindro e pistone. Volevo chiedere ora a chi è esperto se dalle foto si può capire se è ancora possibile rimontare e farla funzionare decentemente.
Vorrei chiedere che lavoro dovrei fare sul pistone e cilindro, non mi sembrano molto rigati, il cilindro è molto più lucido dove han lavorato le fasce; il pistone è sporco dalla combustione; devo carteggiarli e anche il cielo del pistone va pulito e lucidato?. Le fasce le smonto? Avrei paura di romperle a smontarle.
Per il momento non tocco il carburatore e il resto; che lavori mi consigliate di fare per metterla un pò a funzionare? La biella e albero motore son normali così arruginiti?
Non riesco a mettere direttamente le foto, devo ancora capire come fare, metto i link spero si riesca a vederle.
Ciao Smile
https://servimg.com/image_links.php?i=34
https://servimg.com/image_links.php?i=36
https://servimg.com/image_links.php?i=38
https://servimg.com/image_links.php?i=40
https://servimg.com/image_links.php?i=41
https://servimg.com/image_links.php?i=42
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Messaggio  Alessio510 Gio Gen 24, 2013 10:04 am

ciao, io sinceramente non riesco a vederle dal link...
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Messaggio  Dominik Gio Gen 24, 2013 10:24 am

nemmeno io non riesco a vedere le foto, dice che bisogna registrarsi al sito,ti consiglio di postare le miniature da ingrandire cliccandoci sopra ok capo
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Messaggio  boscocastagno Gio Gen 24, 2013 12:35 pm

ma io cliccandoci sopra le vedo..., ma come devo fare? possibile  non riesco eppure mi son letto e riletto le istruzioni, forse io le vedo perchè son registrato.
https://servimg.com/view/16152105/34
https://servimg.com/view/16152105/40
ma così le vedete? chi mi spiega meglio come devo fare? stamattina ci son stato 2 ore per caricare........una lentezza...., scusate la mia ignoranza. ciao Laughing

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Messaggio  Dominik Gio Gen 24, 2013 12:44 pm

ora si vedono,ma sono soltando due se puoi postaci anche le altre Very Happy
da quelle foto il pistone non sembra messo male,e le fasce non sono incollate...... ok capo
ps: hai un mp da parte mia Wink


Ultima modifica di dominik il Gio Gen 24, 2013 12:54 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  boscocastagno Gio Gen 24, 2013 12:53 pm

grazie dominik provvedo subito,......ma se riuscissi a imparare la procedura per mettere le foto direttamente nel messaggio.......; ci stò provando da mezz'ora.... Wink
https://servimg.com/view/16152105/34
https://servimg.com/view/16152105/36
https://servimg.com/view/16152105/38
https://servimg.com/view/16152105/40
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Messaggio  Alessio510 Gio Gen 24, 2013 12:54 pm

a me sinceramente sembra a posto...
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Messaggio  Dominik Gio Gen 24, 2013 1:05 pm

il tutto non è messo male. puoi dare una pulita al pistone con carta vetrata ad acqua da 1000/1100,magari togliendo le fasce( se non sono troppo consumate non dovrebbero rompersi) il cilindro apparte qualche piccola rigatura superficiale non presenta segni evidenti (io lo lascerei così). mentre per l'albero e la biella quel colore è normale controlla che non ci sia troppo gioco fra albero e biella,ma la motosega andava in moto?
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Messaggio  boscocastagno Gio Gen 24, 2013 1:12 pm

Grazie a dominik son riuscito a mettere un immagine,ma è troppo grossa?
Non avevo provato a metterla in moto perchè mi avevan detto che era da buttare, era abbandonata da anni; stamattina ho tolto il volano, e sotto ho visto le puntine piuttosto ossidate e consumate.... la frizione ancora non son riuscito, sotto è pieno di segatura impastata a olio, in questa echo ci son mille nicchiette e meandri dove è molto lunga levare lo sporco secco da anni; ma i cortechi saran da cambiare?
Condizione pistone e cilindro Img_1625,
Condizione pistone e cilindro Img_1626
ora vado a pulire il pistone, il cielo va levigato a farlo lucido?
Grazie ciao


Ultima modifica di boscocastagno il Gio Gen 24, 2013 1:32 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Dominik Gio Gen 24, 2013 1:30 pm

boscocastagno ha scritto:
Non so se andava in moto , non  avevo  neanche provato, stamattina ho smontato il volano e ho visto le puntine un  pò ossidate, dentro c'era segatura impastata con olio ovunque,
non ti consiglio di smontare volano e frizione,per pulire basta dare una soffiata con aria compressa e per quello che non viene via usa un pennello con gasolio
boscocastagno ha scritto: per pulire  l'albero motore  e biella come faccio?
in genere li non finisce sporcizia quindi non necessita di essere pulito. comunque evita di tenerlo in bella vista e mettici un panno all'interno per evitare che finasca segatura dentro i carter ok capo  
boscocastagno ha scritto: invece non son riuscito a smontare la frizione per ora, sotto c'è pieno di segatura sporca a olio,...... non  è che usciva olio dai  cortechi?
controlla che olio è in genere se è olio catena si sente che è appiccicoso ok capo
il pistone va carteggiato ma con carta da 1000/1100 e possibbilmente sotto la fontana, non carteggiarlo con carta più doppia altrimenti lo rovini ok capo
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Messaggio  Stepmeister Gio Gen 24, 2013 1:50 pm

boscocastagno ha scritto: per pulire  l'albero motore  e biella come faccio?
in genere li non finisce sporcizia quindi non necessita di essere pulito. comunque evita di tenerlo in bella vista e mettici un panno all'interno per evitare che finasca segatura dentro i carter ok capo  

Non deve esserci assolutamente niente nel carter, tra albero motore e biella. Perchè se passa dai travasi e finisce nel cilindro puoi dire addio al motore. Quindi controlla che sia ben pulito prima di rimontare.
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Messaggio  boscocastagno Gio Gen 24, 2013 4:51 pm


Ma  non va lubrificato l'albero motore e le gabbiette anche  quella della biella? uso  un lubrificante spray?.

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Messaggio  Dominik Gio Gen 24, 2013 5:09 pm


per l'albero motore non c'è ne bisogno in quanto si lubrifica da solo, quando rimonti bisogna invece oleare con olio 2T pistone,cilindro e gabbia a rulli ok capo
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Messaggio  boscocastagno Gio Gen 24, 2013 5:14 pm


scusate ma allora a cosa servono i  paraolii? solo per  non far  passare a ria e sigillare  bene? Un altra cosa la guarnizione sulla base del cilindro andrà cambiata in ogni  caso?
grazie

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Messaggio  Stepmeister Gio Gen 24, 2013 5:35 pm

Se non la rompi, no. Comunque, prima intendevo dire che non ci deve essere nessuna traccia di sporco o polvere o incrostazioni, perchè sennò al prossimo avvio finiscono nel cilindro. La lubrificazione come ti han già detto, avviene tramite miscela.
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Messaggio  Dominik Gio Gen 24, 2013 5:49 pm

boscocastagno ha scritto:
scusate ma allora a cosa servono i paraolii?

i paraolii non sono altro che delle guarnizioni e servono appunto a trattenere l'olio che lubrifica l'albero ok capo

boscocastagno ha scritto: Un altra cosa la guarnizione sulla base del cilindro andrà cambiata in ogni caso?
grazie

se sono integre no, altrimenti se sono danneggiate e non trovi le originali puoi usare la pasta siggilante oppure la carta per guarnizioni da ritagliare io ti consiglio la pasta comunque ok capo
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Messaggio  tottoli livio Gio Gen 24, 2013 6:17 pm

non scriviamo inesattezze per favore....parliamo di un motore di una motosega..che ovviamente non ha olio nel motore....
i paraoli di banco servono a non far entrare impurita' e ovviamente fanno la tenuta stagna... ok capo

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Messaggio  Dominik Gio Gen 24, 2013 6:28 pm


e vero hai ragione chiedo scusa mi sono distratto ...àcc  il problema che ho a che fare molto con motori 4t e a volte mi confondo Embarassed
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Messaggio  falcetto Gio Gen 24, 2013 9:04 pm

Bosco:
- le condizioni generali sono normali per un motore che ha lavorato. 3 cose:
1. Vedo bene il piolino di orientamento fascia inferiore ma non è altrettanto evidente quello della fascia superiore.
2. Dalle foto vedo la fascia superiore con profilo che va all'interno della cava pistone e questo è sintomo di usura. Toglila e mettila nel cilindro: se lo spazio (luce) fra gli apici è superiore a 0,5 mm meglio cambiarle.
3. Al rimontaggio la freccia sul cielo pistone va orientata lato scarico. Saluti

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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 25, 2013 7:09 am

boscocastagno ha scritto:scusate ma allora a cosa servono i paraolii? solo per non far passare a ria e sigillare bene? Un altra cosa la guarnizione sulla base del cilindro andrà cambiata in ogni caso?
grazie

i paraolii servono per non far passare aria e polvere e nel caso di aspirazioni a disco rotante (tanto per intenderci la vespa) a tenere la depressione di aspirazione. le guarnizioni una volta schiacciate è buona norma sostituirle quando si smontano.
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Messaggio  boscocastagno Ven Gen 25, 2013 10:10 am

falcetto ha scritto:Bosco:
- le condizioni generali sono normali per un motore che ha lavorato. 3 cose:
1. Vedo bene il piolino di orientamento fascia inferiore ma non è altrettanto evidente quello della fascia superiore.
2. Dalle foto vedo la fascia superiore con profilo che va all'interno della cava pistone e questo è sintomo di usura. Toglila e mettila nel cilindro: se lo spazio (luce) fra gli apici è superiore a 0,5 mm meglio cambiarle; ho provato a spingere le fasce dentro la cava e vanno dentro qualche decimo rispetto al pistone.
3. Al rimontaggio la freccia sul cielo pistone va orientata lato scarico. Saluti
Grazie falcetto, e a tutti per i consigli, ho provato stamane delicatamente a levare la fascia sup. ma mi fermo perchè ho paura di romperla, come si deve procedere? Poco tempo fà ho levate le fasce da cilindri di un vecchio motore diesel e alcune le ho rotte, ma erano cilindri che metto nei rottami.
Se pulisco l'interno del carter: l'albero motore e la biella, senza smontare, lavando ripetutamente con gasolio può andare bene? e se poi spruzzo un lubrificante al teflon sulle gabbiette dei rulli per ingrassare?
Grazie Ciao Smile

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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 25, 2013 10:15 am

boscocastagno ha scritto:Se pulisco l'interno del carter: l'albero motore e la biella, senza smontare, lavando ripetutamente con gasolio può andare bene? e se poi spruzzo un lubrificante al teflon sulle gabbiette dei rulli per ingrassare?
Grazie Ciao Smile

va bene il gasolio... il lubrificante al teflon te lo puoi anche risparmiare.... tutta la parte dell'albero sotto al pistone (occhio di biella compreso) viene lubrificata dalla miscela di alimentazione. ok capo
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Messaggio  boscocastagno Ven Gen 25, 2013 11:56 am

Chi mi spiega come intervenire per levare le fasce senza romperle? mio signore
Ho provato a levare da una parte ma temo che se continuo a fare forza la rompo; si devono allargare con qualche attrezzo? o si levano prima da una parte e poi fatta passare sulla testa del cilindro si continua a sfilarla??????
Ciao

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Messaggio  wolfmurex Ven Gen 25, 2013 12:38 pm

per togliere le fasce elastiche ti consiglio di lavorare in un ambiente caldo, siccome sono di ghisa sono molto fragili e col freddo di questi giorni diventano ancor più fragili.
normalmente si tolgono solamente con le mani, ma per chi è poco esperto ti consiglio di costruirti dei semplicissimi attrezzi, prendi un filo di ferro dal diametro di 3 mm con un martello le schiacci in modo che diventano di spessore poco meno di 1 mm queste bacchettine ti saranno utili per sfilare le fasce elastiche, la lunghezza deve essere all'incirca di 5-6cm.
allora l'operazione si svolge così, con i pollici inizia ad allargare una delle estremità della fascia fai in modo che una bacchettina la infili sotto la fascia in modo che non rimanga incastrata nella sua sede, cioè la metti dietro la fascia in posizione perpendicolare alla sede (in parole povere in verticale), poi infili in verticale una seconda bacchetta e inizi a far percorrere la circonferenza, arrivato ad un terzo della circonferenza infila un'altra bacchetta e riprendi a percorrere la circonferenza, arrivato all'altra estremità ti fermi e inizi a sfilare la fascia, stesso procedimento lo puoi fare anche per la seconda fascia.
mi raccomando di lavorare al caldo.

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Messaggio  fabiobog Ven Gen 25, 2013 12:48 pm

ciao. Per togliere le fasce basta andare con delicatezza prima estromettendo un lato e poi via via l'altro a mano. Io ho fatto così e non ho avuto problemi.

Ti posto un video di uno che lo fa sul pistone di un motorino e che spiega molto bene.

Guarda il video al min 4:12.
https://www.youtube.com/watch?v=OVgP-AT6jFw


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