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Condizione pistone e cilindro

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Messaggio  maxmiole Dom Feb 24, 2013 8:08 am

Impugnatura serbatoio rotta, motore proveniente da sbiellatura, cilindro forse rimontato usato, pistone dubbio, e chissà che altro...
..le premesse non sono delle migliori. Comunque vada non sarà una macchina adatta ad uso intensivo almeno che non si spenda tanto e bene!
Opinione personale viste le probabili icognite spenderei il minimo indispensabile per tenerla in vita, informando il propritario preventivamente.

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Messaggio  maxb. Dom Feb 24, 2013 10:02 am

AlessandroC ha scritto:
Comunque la luce tra le teste delle fasce sta tra i 35 e i 40 centesimi per entrambe..

Troppo, siamo abbondantemente fuori tolleranza. Resto del parere, fatta salva la convenienza, che andrebbe sostituito l'intero gruppo cilindro pistone.
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Messaggio  wolfmurex Dom Feb 24, 2013 8:34 pm

ma l'albero motore e la biella da quello che avete detto prima o capito che sta abbastanza rovinato e srà sicuramente da cambiare, fate meglio un inventario e valutate se vale la pena di ripararlo.

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Messaggio  AlessandroC Mer Feb 27, 2013 8:35 pm

@maxmiole e wolfmurex: la macchina è indubbimente sfruttata e non benissimo oltre ad aver subito interventi un po'alla cavolo..non che io sia il maestro dei meccanici e riparatori peró secondo il mio parere chi ci ha lavorato se teneva le mani in tasca era meglio.. Tuttavia è un buon passatempo e anche se non in super forma trovo che per un uso non intensivo o comunque occasionale possa ancora dire la sua..

@ maxb: scusa la curiositá.. Ma 16 centesimi non sono un po pochini??non c'è il rischio che con le dilatazioni si possa piantare il segmento in canna???

Io come gioco ottimale ho sempre considerato 3 centesimi per centimetro di alesaggio..
Sbaglio qualcosa???
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Messaggio  cpstihl Mer Feb 27, 2013 9:04 pm

AlessandroC ha scritto:@ maxb: scusa la curiositá.. Ma 16 centesimi non sono un po pochini??non c'è il rischio che con le dilatazioni si possa piantare il segmento in canna???

Io come gioco ottimale ho sempre considerato 3 centesimi per centimetro di alesaggio..
Sbaglio qualcosa???
3/100 x 5 cm circa di alesaggio fa giusto 15/100 ok capo


Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 27, 2013 9:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)
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Messaggio  AlessandroC Mer Feb 27, 2013 10:56 pm

Oooooops....
Effettivamente avevo il cervello disconnesso.. Scusate non mi son reso conto della bestialitá...
Comunque per un 48 di alesaggio siamo a 14,4 centesimi..se la tolleranza massima è 16 la forbice non è un po' strettina?? Quindi a quale tasso di usura corrisponde la luce max consentita sul segmento??
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Messaggio  mimmotrapa Mer Apr 10, 2013 7:47 am

Salve a tutti spero di scrivere nella sezione corretta,volevo delle delucidazioni riguardo il colore del cielo del pistone,mi sono accorto che il cielo del pistone della mia nuova motosega presenta un colore nel marroncino molto chiaro ma si nota in una parte del cielo,volevo chiederv se mi devo preoccupare.dove non lo presenta mi sembra che parta la scintilla della candela.grazie

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Messaggio  TurboCharged Mer Apr 10, 2013 9:43 am

Buongiorno, anche io ho bisogno un vostro parere; come vi sembra questo cilindro e pistone?

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Messaggio  giperf Mer Apr 10, 2013 11:34 am

Ciao.I pezzi sembrano "puliti".
Il pistone mostra un discreto ed uniforme consumo delle righe di lavorazione.Qui dovresti montarlo su un tornio e controllare che sia ancora cilindrico con un comparatore.
Il cilindro non sembra male, ma sembra sia stato lasciato più volte fermo per parecchio..vedi i segni delle fasce per inattività?Tutto sommato è un gruppo termico ancora "viaggiante".
Cosa devi farci???
Giperf

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Messaggio  Dominik Mer Apr 10, 2013 11:47 am

mimmotrapa ha scritto:Salve a tutti spero di scrivere nella sezione corretta,volevo delle delucidazioni riguardo il colore del cielo del pistone,mi sono accorto che il cielo del pistone della mia nuova motosega presenta un colore nel marroncino molto chiaro ma si nota in una parte del cielo,volevo chiederv se mi devo preoccupare.dove non lo presenta mi sembra che parta la scintilla della candela.grazie

non ti proccupare,anche sulla mia che è nuova si è fatto lo stesso alone marrone... e normale Smile

TurboCharged ha scritto:Buongiorno, anche io ho bisogno un vostro parere; come vi sembra questo cilindro e pistone

direi che sono entrambi in buone condizioni,solo nell'ultima foto si vedono dei segni come se qualcuno ci avesse picchiettato con un cacciavite oppure una corrosione ?????
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Messaggio  mimmotrapa Mer Apr 10, 2013 11:51 am

Dominik le nostre motosega sono gemelle,sei sempre prezioso nel rassicurarmi

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Messaggio  Dominik Mer Apr 10, 2013 11:58 am

mimmotrapa ha scritto:Dominik le nostre motosega sono gemelle,sei sempre prezioso nel rassicurarmi

si l'ho so,figurati mi fa sempre piacere aiutare qualcuno...per così poco poi... ok capo
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Messaggio  TurboCharged Mer Apr 10, 2013 12:13 pm

giperf ha scritto:Ciao.I pezzi sembrano "puliti".
Il cilindro non sembra male, ma sembra sia stato lasciato più volte fermo per parecchio..vedi i segni delle fasce per inattività?
Cosa devi farci???
Giperf
La motosega ormai non ha più lavorato da un po' di tempo, quello che non mi spiego è la prima foto, ci sono dei piccoli fori sul cilindro?!
Purtroppo non so che farci del gruppo termico, il resto della motosega è distrutto; o riparo tutto o vendo i pezzi buoni, compreso il motore se mi dite che è ancora in buone condizioni.

Dominik ha scritto:
nell'ultima foto si vedono dei segni come se qualcuno ci avesse picchiettato con un cacciavite oppure una corrosione ?????
per l'ultima foto penso sia dovuto alla rugosità della superficie, mentre pulivo il pistone non ho voluto insistere e sono rimasti quei segni neri di sporco più in profondità.
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Messaggio  Dominik Mer Apr 10, 2013 12:21 pm

TurboCharged ha scritto:
per l'ultima foto penso sia dovuto alla rugosità della superficie, mentre pulivo il pistone non ho voluto insistere e sono rimasti quei segni neri di sporco più in profondità.

no,anch'io mi riferivo ai buchi della prima foto, si ho sbagliato credevo fosse l'ultima.
comunque non riesco a spiegarmi una cosa del genere....forse un inizio di corrosione? ?????
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Messaggio  Erne Mer Apr 10, 2013 6:28 pm

giperf ha scritto:Ciao.I pezzi sembrano "puliti".
Il pistone mostra un discreto ed uniforme consumo delle righe di lavorazione.Qui dovresti montarlo su un tornio e controllare che sia ancora cilindrico con un comparatore.
Il cilindro non sembra male, ma sembra sia stato lasciato più volte fermo per parecchio..vedi i segni delle fasce per inattività?Tutto sommato è un gruppo termico ancora "viaggiante".
Cosa devi farci???
Giperf

Concordo, io comunque le fasce le sostituirei.
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