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Messaggio  boscocastagno Ven Gen 25, 2013 4:06 pm

wolfmurex ha scritto:per togliere le fasce elastiche ti consiglio di lavorare in un ambiente caldo, siccome sono di ghisa sono molto fragili e col freddo di questi giorni diventano ancor più fragili. .......
mi raccomando di lavorare al caldo.
Ciao grazie dei consigli, si avevo pensato che era meglio scaldare il metallo per dilatare e evitare rotture, tra l'altro il locale dove sto lavorando in questi giorni è intorno zero gradi e nei giorni scorsi avevo il ghiaccio dentro i vetri. Comunque ho scaldato il cilindro dentro un pentolino con acqua calda e ne ho tolta una, l'altra la lascio però. L'ho fatto cosi posso provare come mi ha suggerito falcetto
2. Dalle foto vedo la fascia superiore con profilo che va all'interno della cava pistone e questo è sintomo di usura. Toglila e mettila nel cilindro: se lo spazio (luce) fra gli apici è superiore a 0,5 mm meglio cambiarle; ho provato a spingere le fasce dentro la cava e vanno dentro qualche decimo rispetto al pistone.
allora ho provato a metterla dentro il cilindro è ho misurato: lo spessore da 25 entra, ma quello da 30 no; era questo che intendeva falcetto ????? ; e mettendo la fascia nella sua cava non ha gioco, cioè non si muove all'interno della gola: metto delle foto
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Ho passato la carta fino alla 1500, ma devo accanirmi a levare tutte le righe,? qualcuna è rimasta. La testa del cilindro rimane un pò grezza : la devo lucidare?
E anche dentro al cilindro levigo. Ringrazio tutti per i suggerimenti e grazie agli esperti che svelano il mestiere. Ciao Very Happy

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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 25, 2013 7:32 pm

hai fatto gia' un'ottimo lavoro.....il cielo del pistone non verra' mai bene perche' e' stampato quindi presenta una superficie ruvida.. il resto e' ok... ok capo

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Messaggio  Stepmeister Ven Gen 25, 2013 7:47 pm

Non levigare il cilindro!
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Messaggio  Dominik Ven Gen 25, 2013 7:50 pm

hai fatto un buon lavoro col pistone ok capo io comunque fossi in te crercherei di trovarle nuove le fasce tanto costano poco ma sei sicuro che sono nuove e non hai problemi per il rimontaggio ok capo
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Messaggio  falcetto Sab Gen 26, 2013 8:13 am

boscocastagno ha scritto:....allora ho provato a metterla dentro il cilindro è ho misurato: lo spessore da 25 entra, ma quello da 30 no;
E' come nuova....rimonta il tutto e facci sapere. Saluti

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Messaggio  wolfmurex Sab Gen 26, 2013 12:19 pm

ottime misure!
complimenti per le foto.
procedi col montaggio e aggiornaci.

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Messaggio  boscocastagno Mar Gen 29, 2013 10:47 am

Ciao
stamattina ho finito di rimontare la Echo 451 e ho provato, dopo aver carburato seguendo le indicazioni del manuale che ho trovato grazie a questo superbo sito.
E dopo aver tirato un pò di volte senza candela per far arrivare la miscela la mts è andata in moto, subito ha fatto un fumo bianco, ho lavorato un pò per aggiustare minimo e L H e funziona, ora si accende subito. Son contento di aver smontato così ho più esperienza per la prossima che sarà la mia vecchia Hsv 42 che non va più tanto.
Ho provato a tagliare un tronco e va bene, certo non ho smontato il carburatore e andrebbe carburata da un esperto, per avere più potenza, ma son contento di averla rimessa a nuovo così contento che la metto in vendita. Se a qualcuno interessa mi contatti con MP. Metto un video e delle foto.
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Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao

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Messaggio  Dominik Mar Gen 29, 2013 1:00 pm

hai fatto un buon lavoro,sono contento che hai risolto dal sound mi sembra che prenda tutti i giri anche troppi forse Very Happy
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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 29, 2013 1:14 pm

Ottimo lavoro!!!! ok capo
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Messaggio  wolfmurex Mar Gen 29, 2013 1:22 pm

belle foto, vedo che lai quasi smontata del tutto.
al carburatore regola la vite H svitandola di 1/4 giro e vedi che andrà ancor meglio.

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Messaggio  tottoli livio Mar Gen 29, 2013 6:03 pm

ma'..hai smontato e rimontato tutta la macchina e non hai aperto il carburatore??
magari giustamente basta dagli una regolata..pero' visto il lavoro che hai fatto io il kit membrane/spillo lo' sostuirei.. ok capo

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Messaggio  boscocastagno Mar Gen 29, 2013 8:08 pm

Beh no, non ho aperto il carburatore, ho pensato intanto vediamo se parte poi a smontare il carburatore non è difficile dopo, c'è sempre tempo, comunque ho tagliato solo il tronco che ho fatto il video, mi sembra che ad accelerare a fondo e fargli mordere tutta la catena perda potenza, ma taglia comunque meglio della HSV 42 che ho da 20 anni;ho pensato che piuttosto di spendere soldi per altri ricambi preferirei comprare  una mts usata più potente e a norma, questa Echo 451 non ha il freno catena. Se qualcuno la vuole la vendo.
Prossimamente smonterò la 42.
Grazie comunque dei consigli.

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 30, 2013 6:55 am

A volte la revisione può sembrare superflua / secondaria, ma non è così: i carburatori a membrana sono molto sensibili e hanno bisogno di manutenzione più facilmente degli altri tipi, ( esempio quelli motocicilistici dei vecchi 2T). A volte la motosega non gira o addiruttura non parte bene proprio a causa delle membrane usurate od indurite. ok capo
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Messaggio  AlessandroC Ven Feb 15, 2013 11:49 am

ciao a tutti..

mi attacco a questo thread per non aprirne di nuovi, visto che l'argomento è il medesimo...

Condizione pistone e cilindro - Pagina 2 Piston10

Condizione pistone e cilindro - Pagina 2 Piston11

Condizione pistone e cilindro - Pagina 2 Piston12

Condizione pistone e cilindro - Pagina 2 Piston13

secondo voi, sostituendo fasce e dando una ripassata con carta abrasiva ad eventuali creste sarebbe riutilizzabile (in attesa di un prossimo pistone nuovo ... ) ???

pistone di stihl 036, sostituito dopo grippaggio per cedimento rulliera piede biella insieme al cilindro, ma senza controllare effettivamente a cosa era dovuto il grippaggio..

secondo chi me l'ha portata ha quindi lavorato ( ma non so per quanto) con la biella "ballerina"...

il cilindro non presenta segni, abrasioni, scalfitture o quant'altro ...

buona giornata..

ciao e grazie!!


Ultima modifica di AlessandroC il Ven Feb 15, 2013 11:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni)
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Messaggio  Erne Ven Feb 15, 2013 12:10 pm


Ma, non mi sembra poi messo tanto male; penso che si potrebbe riutilizzare (certo non è nuovo), attento però con la carta vetrata usala di grana finissima altrimenti rischi di fare più danno di quanto già ce ne.
Ciao
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Messaggio  wolfmurex Ven Feb 15, 2013 1:04 pm

prova a misurare il diamentro del cilindro all'altezza delle fasce e alla base del mantello e noterai che nella parte inferiore ha un diametro minore confrontato con quello di sopra, quindi il pistone ha preso gioco e scampana.
le tracce di abrasione può reputarsi allo sbriciolamento del cuscinetto del piede di biella.

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Messaggio  Erne Ven Feb 15, 2013 1:10 pm

wolfmurex ha scritto:prova a misurare il diamentro del cilindro all'altezza delle fasce e alla base del mantello e noterai che nella parte inferiore ha un diametro minore confrontato con quello di sopra, quindi il pistone ha preso gioco e scampana.
le tracce di abrasione può reputarsi allo sbriciolamento del cuscinetto del piede di biella.

Guardando le foto sembrerebbe, ma ho l'impressione che sia più un fatto di prospettiva che altro.
Sarebbe interessante vedere foto fronte spinotto.
Aspettiamo le misurazioni.
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Messaggio  Dominik Sab Feb 16, 2013 9:04 am

le condizioni generali non sono disastrose la parte inferiore sembra un po più rovinata,come a detto wolfmurex accertati che il pistone non abbia gioco e nel caso andasse bene, togli le fasce mettilo sotto l'acqua e levigalo con carta vetrata con grana da 1000/1100 (quella nera) ok capo
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Messaggio  AlessandroC Sab Feb 16, 2013 12:10 pm

Dunque: sia al cielo che alla base del mantello abbiamo un diametro di 47,9 mm in tutte le posizionii in cui ho misurato..
Purtroppo oggi non riesco a postare foto..
Gli daró una bella pulita e poi vediamo come si comporta..
Grazie!!
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Messaggio  maxb. Sab Feb 16, 2013 2:53 pm

a mio modo di vedere questo pistone è da sostituire. L'utente parla della gabbia a rulli del piede di biella rotta ma è impossibile sostituirla senza cambiare anche l'abero motore: forse intende il collo di biella.
l'assenza di grippature evidenti non è automaticamente indicatore di pistone in condizioni accettabili, questo presenta forti segni d'usura su entrabi i lati e una microincisione da un lato. eventualmente si può fare una semplice controllo dello stato di usura sul alesaggio rimuovendo uno dei due segmenti di compressione e infilandolo nel cilindro, quanto più in piano possibile, la condizione di usura accettabile prevede che la distanza tra le due estremità del segmento non sia superiore ai 15 centesimi di mm.
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Messaggio  AlessandroC Sab Feb 16, 2013 4:08 pm

Già la gabbia al piede si cambia solo con l'albero.. E questo da quello che mi hanno fatto capire non é stato preso in considerazione.. Hanno cioé sostituito il gruppo termico continuando ad utilizzarla xcosí com'era.. Lamentandosi dei rumori provenienti dal motore e dell'irregolaritá..
Ovviamente questo è quello che mi han raccontato con tutto il beneficio d'inventario che si possa riporre sull'argomento...
Comunque confermo che il cilindro non presenta segni strani.. Per quello che posso pensare avrebbero anche potuto installare un cilindro usato..
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Messaggio  falcetto Sab Feb 16, 2013 4:12 pm

AlessandroC ha scritto:ciao a tutti..

mi attacco a questo thread per non aprirne di nuovi, visto che l'argomento è il medesimo...
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secondo voi, sostituendo fasce e dando una ripassata con carta abrasiva ad eventuali creste sarebbe riutilizzabile (in attesa di un prossimo pistone nuovo ... ) ???
pistone di stihl 036, sostituito dopo grippaggio per cedimento rulliera piede biella insieme al cilindro, ma senza controllare effettivamente a cosa era dovuto il grippaggio..
il cilindro non presenta segni, abrasioni, scalfitture o quant'altro ...
L'aspetto visivo non è dei migliori...
Ho la netta sensazione che è già stato passato con carta abrasiva. Non ha l'aspetto di un pistone tolto dal clindro. La foto evidenzia che le fasce a riposo sono interne alle cave rispetto al diametro. Segui il consiglio di Maxb e verifica almeno la loro usura.
Se il cilindro è ok, un bel pistone nuovo (50 o 60 € ????) sarebbe la soluzione ideale per una bella macchina professionale. Saluti

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Messaggio  AlessandroC Sab Feb 16, 2013 5:18 pm

Purtroppo non so cosa pensare... Oltre a quello che mi han riferito nella realtâ potrebbero averci fatto di tutto.. Comunque appena scende la febbre farô tutte le verifiche del caso..poi vedremo..ho già recuperato un albero e appena pulisco il tutto vedró il da farsi..
OT:purtroppo la macchina non era in condizioni eccellenti,avrebbe bisogno di una nuova impugnatura serbatoio ma credo che potrei sistemare il tutto in qualche modo..è una sfida..staremo a vedere

Ciao
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Messaggio  AlessandroC Sab Feb 23, 2013 10:46 pm

Eccoci di nuovo in pista..
Allora ho ridato uno sguardo a cilindro e pistone.. E continuo a non saper cosa pensare..
Comunque la luce tra le teste delle fasce sta tra i 35 e i 40 centesimi per entrambe..
Quindi qualcosa non torna nel ragionamento.. Anche se il pistone non sembra aver lavorato chissá quanto.. Sono ben distinguibili ed omogenei i segni d'utensile sul mantello nelle parti non rigate..
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Messaggio  Alessio510 Dom Feb 24, 2013 8:04 am


beh mi sa che ha lavorato un bel po.... non è che non va bene perchè perde compressione, a questo punto? ok capo
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Condizione pistone e cilindro - Pagina 2 Empty Re: Condizione pistone e cilindro

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