Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 612 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 606 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, filippo75pg, Gap77, luca31, simmy106, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Condizione pistone e cilindro
+12
maxmiole
maxb.
Erne
AlessandroC
fabiobog
wolfmurex
falcetto
tottoli livio
Stepmeister
Dominik
Alessio510
boscocastagno
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Condizione pistone e cilindro
Ciao grazie dei consigli, si avevo pensato che era meglio scaldare il metallo per dilatare e evitare rotture, tra l'altro il locale dove sto lavorando in questi giorni è intorno zero gradi e nei giorni scorsi avevo il ghiaccio dentro i vetri. Comunque ho scaldato il cilindro dentro un pentolino con acqua calda e ne ho tolta una, l'altra la lascio però. L'ho fatto cosi posso provare come mi ha suggerito falcettowolfmurex ha scritto:per togliere le fasce elastiche ti consiglio di lavorare in un ambiente caldo, siccome sono di ghisa sono molto fragili e col freddo di questi giorni diventano ancor più fragili. .......
mi raccomando di lavorare al caldo.
allora ho provato a metterla dentro il cilindro è ho misurato: lo spessore da 25 entra, ma quello da 30 no; era questo che intendeva falcetto ; e mettendo la fascia nella sua cava non ha gioco, cioè non si muove all'interno della gola: metto delle foto2. Dalle foto vedo la fascia superiore con profilo che va all'interno della cava pistone e questo è sintomo di usura. Toglila e mettila nel cilindro: se lo spazio (luce) fra gli apici è superiore a 0,5 mm meglio cambiarle; ho provato a spingere le fasce dentro la cava e vanno dentro qualche decimo rispetto al pistone.
[img][/img]
Ho passato la carta fino alla 1500, ma devo accanirmi a levare tutte le righe,? qualcuna è rimasta. La testa del cilindro rimane un pò grezza : la devo lucidare?
E anche dentro al cilindro levigo. Ringrazio tutti per i suggerimenti e grazie agli esperti che svelano il mestiere. Ciao
boscocastagno- utente registrato
hai fatto gia' un'ottimo lavoro.....il cielo del pistone non verra' mai bene perche' e' stampato quindi presenta una superficie ruvida.. il resto e' ok...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Non levigare il cilindro!
Stepmeister- utente registrato
hai fatto un buon lavoro col pistone io comunque fossi in te crercherei di trovarle nuove le fasce tanto costano poco ma sei sicuro che sono nuove e non hai problemi per il rimontaggio
E' come nuova....rimonta il tutto e facci sapere. Salutiboscocastagno ha scritto:....allora ho provato a metterla dentro il cilindro è ho misurato: lo spessore da 25 entra, ma quello da 30 no;
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
ottime misure!
complimenti per le foto.
procedi col montaggio e aggiornaci.
complimenti per le foto.
procedi col montaggio e aggiornaci.
wolfmurex- utente registrato
Ciao
stamattina ho finito di rimontare la Echo 451 e ho provato, dopo aver carburato seguendo le indicazioni del manuale che ho trovato grazie a questo superbo sito.
E dopo aver tirato un pò di volte senza candela per far arrivare la miscela la mts è andata in moto, subito ha fatto un fumo bianco, ho lavorato un pò per aggiustare minimo e L H e funziona, ora si accende subito. Son contento di aver smontato così ho più esperienza per la prossima che sarà la mia vecchia Hsv 42 che non va più tanto.
Ho provato a tagliare un tronco e va bene, certo non ho smontato il carburatore e andrebbe carburata da un esperto, per avere più potenza, ma son contento di averla rimessa a nuovo così contento che la metto in vendita. Se a qualcuno interessa mi contatti con MP. Metto un video e delle foto.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
stamattina ho finito di rimontare la Echo 451 e ho provato, dopo aver carburato seguendo le indicazioni del manuale che ho trovato grazie a questo superbo sito.
E dopo aver tirato un pò di volte senza candela per far arrivare la miscela la mts è andata in moto, subito ha fatto un fumo bianco, ho lavorato un pò per aggiustare minimo e L H e funziona, ora si accende subito. Son contento di aver smontato così ho più esperienza per la prossima che sarà la mia vecchia Hsv 42 che non va più tanto.
Ho provato a tagliare un tronco e va bene, certo non ho smontato il carburatore e andrebbe carburata da un esperto, per avere più potenza, ma son contento di averla rimessa a nuovo così contento che la metto in vendita. Se a qualcuno interessa mi contatti con MP. Metto un video e delle foto.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
hai fatto un buon lavoro,sono contento che hai risolto dal sound mi sembra che prenda tutti i giri anche troppi forse
Ottimo lavoro!!!!
Alessio510- Moderatori
belle foto, vedo che lai quasi smontata del tutto.
al carburatore regola la vite H svitandola di 1/4 giro e vedi che andrà ancor meglio.
al carburatore regola la vite H svitandola di 1/4 giro e vedi che andrà ancor meglio.
ma'..hai smontato e rimontato tutta la macchina e non hai aperto il carburatore??
magari giustamente basta dagli una regolata..pero' visto il lavoro che hai fatto io il kit membrane/spillo lo' sostuirei..
magari giustamente basta dagli una regolata..pero' visto il lavoro che hai fatto io il kit membrane/spillo lo' sostuirei..
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Beh no, non ho aperto il carburatore, ho pensato intanto vediamo se parte poi a smontare il carburatore non è difficile dopo, c'è sempre tempo, comunque ho tagliato solo il tronco che ho fatto il video, mi sembra che ad accelerare a fondo e fargli mordere tutta la catena perda potenza, ma taglia comunque meglio della HSV 42 che ho da 20 anni;ho pensato che piuttosto di spendere soldi per altri ricambi preferirei comprare una mts usata più potente e a norma, questa Echo 451 non ha il freno catena. Se qualcuno la vuole la vendo.
Prossimamente smonterò la 42.
Grazie comunque dei consigli.
Prossimamente smonterò la 42.
Grazie comunque dei consigli.
A volte la revisione può sembrare superflua / secondaria, ma non è così: i carburatori a membrana sono molto sensibili e hanno bisogno di manutenzione più facilmente degli altri tipi, ( esempio quelli motocicilistici dei vecchi 2T). A volte la motosega non gira o addiruttura non parte bene proprio a causa delle membrane usurate od indurite.
Alessio510- Moderatori
ciao a tutti..
mi attacco a questo thread per non aprirne di nuovi, visto che l'argomento è il medesimo...
secondo voi, sostituendo fasce e dando una ripassata con carta abrasiva ad eventuali creste sarebbe riutilizzabile (in attesa di un prossimo pistone nuovo ... ) ???
pistone di stihl 036, sostituito dopo grippaggio per cedimento rulliera piede biella insieme al cilindro, ma senza controllare effettivamente a cosa era dovuto il grippaggio..
secondo chi me l'ha portata ha quindi lavorato ( ma non so per quanto) con la biella "ballerina"...
il cilindro non presenta segni, abrasioni, scalfitture o quant'altro ...
buona giornata..
ciao e grazie!!
mi attacco a questo thread per non aprirne di nuovi, visto che l'argomento è il medesimo...
secondo voi, sostituendo fasce e dando una ripassata con carta abrasiva ad eventuali creste sarebbe riutilizzabile (in attesa di un prossimo pistone nuovo ... ) ???
pistone di stihl 036, sostituito dopo grippaggio per cedimento rulliera piede biella insieme al cilindro, ma senza controllare effettivamente a cosa era dovuto il grippaggio..
secondo chi me l'ha portata ha quindi lavorato ( ma non so per quanto) con la biella "ballerina"...
buona giornata..
ciao e grazie!!
Ultima modifica di AlessandroC il Ven Feb 15, 2013 11:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni)
AlessandroC- utente registrato
Ma, non mi sembra poi messo tanto male; penso che si potrebbe riutilizzare (certo non è nuovo), attento però con la carta vetrata usala di grana finissima altrimenti rischi di fare più danno di quanto già ce ne.
Ciao
Erne- utente registrato
prova a misurare il diamentro del cilindro all'altezza delle fasce e alla base del mantello e noterai che nella parte inferiore ha un diametro minore confrontato con quello di sopra, quindi il pistone ha preso gioco e scampana.
le tracce di abrasione può reputarsi allo sbriciolamento del cuscinetto del piede di biella.
le tracce di abrasione può reputarsi allo sbriciolamento del cuscinetto del piede di biella.
wolfmurex ha scritto:prova a misurare il diamentro del cilindro all'altezza delle fasce e alla base del mantello e noterai che nella parte inferiore ha un diametro minore confrontato con quello di sopra, quindi il pistone ha preso gioco e scampana.
Guardando le foto sembrerebbe, ma ho l'impressione che sia più un fatto di prospettiva che altro.
Sarebbe interessante vedere foto fronte spinotto.
Aspettiamo le misurazioni.
Erne- utente registrato
le condizioni generali non sono disastrose la parte inferiore sembra un po più rovinata,come a detto wolfmurex accertati che il pistone non abbia gioco e nel caso andasse bene, togli le fasce mettilo sotto l'acqua e levigalo con carta vetrata con grana da 1000/1100 (quella nera)
Dunque: sia al cielo che alla base del mantello abbiamo un diametro di 47,9 mm in tutte le posizionii in cui ho misurato..
Purtroppo oggi non riesco a postare foto..
Gli daró una bella pulita e poi vediamo come si comporta..
Grazie!!
Purtroppo oggi non riesco a postare foto..
Gli daró una bella pulita e poi vediamo come si comporta..
Grazie!!
a mio modo di vedere questo pistone è da sostituire. L'utente parla della gabbia a rulli del piede di biella rotta ma è impossibile sostituirla senza cambiare anche l'abero motore: forse intende il collo di biella.
l'assenza di grippature evidenti non è automaticamente indicatore di pistone in condizioni accettabili, questo presenta forti segni d'usura su entrabi i lati e una microincisione da un lato. eventualmente si può fare una semplice controllo dello stato di usura sul alesaggio rimuovendo uno dei due segmenti di compressione e infilandolo nel cilindro, quanto più in piano possibile, la condizione di usura accettabile prevede che la distanza tra le due estremità del segmento non sia superiore ai 15 centesimi di mm.
l'assenza di grippature evidenti non è automaticamente indicatore di pistone in condizioni accettabili, questo presenta forti segni d'usura su entrabi i lati e una microincisione da un lato. eventualmente si può fare una semplice controllo dello stato di usura sul alesaggio rimuovendo uno dei due segmenti di compressione e infilandolo nel cilindro, quanto più in piano possibile, la condizione di usura accettabile prevede che la distanza tra le due estremità del segmento non sia superiore ai 15 centesimi di mm.
maxb.- utente registrato
Già la gabbia al piede si cambia solo con l'albero.. E questo da quello che mi hanno fatto capire non é stato preso in considerazione.. Hanno cioé sostituito il gruppo termico continuando ad utilizzarla xcosí com'era.. Lamentandosi dei rumori provenienti dal motore e dell'irregolaritá..
Ovviamente questo è quello che mi han raccontato con tutto il beneficio d'inventario che si possa riporre sull'argomento...
Comunque confermo che il cilindro non presenta segni strani.. Per quello che posso pensare avrebbero anche potuto installare un cilindro usato..
Ovviamente questo è quello che mi han raccontato con tutto il beneficio d'inventario che si possa riporre sull'argomento...
Comunque confermo che il cilindro non presenta segni strani.. Per quello che posso pensare avrebbero anche potuto installare un cilindro usato..
L'aspetto visivo non è dei migliori...AlessandroC ha scritto:ciao a tutti..
Ho la netta sensazione che è già stato passato con carta abrasiva. Non ha l'aspetto di un pistone tolto dal clindro. La foto evidenzia che le fasce a riposo sono interne alle cave rispetto al diametro. Segui il consiglio di Maxb e verifica almeno la loro usura.
Se il cilindro è ok, un bel pistone nuovo (50 o 60 € ????) sarebbe la soluzione ideale per una bella macchina professionale. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Purtroppo non so cosa pensare... Oltre a quello che mi han riferito nella realtâ potrebbero averci fatto di tutto.. Comunque appena scende la febbre farô tutte le verifiche del caso..poi vedremo..ho già recuperato un albero e appena pulisco il tutto vedró il da farsi..
OT:purtroppo la macchina non era in condizioni eccellenti,avrebbe bisogno di una nuova impugnatura serbatoio ma credo che potrei sistemare il tutto in qualche modo..è una sfida..staremo a vedere
Ciao
OT:purtroppo la macchina non era in condizioni eccellenti,avrebbe bisogno di una nuova impugnatura serbatoio ma credo che potrei sistemare il tutto in qualche modo..è una sfida..staremo a vedere
Ciao
Eccoci di nuovo in pista..
Allora ho ridato uno sguardo a cilindro e pistone.. E continuo a non saper cosa pensare..
Comunque la luce tra le teste delle fasce sta tra i 35 e i 40 centesimi per entrambe..
Quindi qualcosa non torna nel ragionamento.. Anche se il pistone non sembra aver lavorato chissá quanto.. Sono ben distinguibili ed omogenei i segni d'utensile sul mantello nelle parti non rigate..
Allora ho ridato uno sguardo a cilindro e pistone.. E continuo a non saper cosa pensare..
Comunque la luce tra le teste delle fasce sta tra i 35 e i 40 centesimi per entrambe..
Quindi qualcosa non torna nel ragionamento.. Anche se il pistone non sembra aver lavorato chissá quanto.. Sono ben distinguibili ed omogenei i segni d'utensile sul mantello nelle parti non rigate..
beh mi sa che ha lavorato un bel po.... non è che non va bene perchè perde compressione, a questo punto?
Alessio510- Moderatori
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3