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Messaggio  iury1977 Mer Giu 19, 2013 1:44 pm

stihl 026 ha scritto:A dirti la verità ci avevo pensato che non potessero combaciare ma non ho verificato perchè lo ho dato per scontato ...àcc. In questi giorni verificherò ok capo.
Francesco
ti chiedo perché nella prima foto non vedo dietro al foro sulla barra la scanalatura corrispondente per la fuoriuscita olio.
La macchina ha sempre avuto quella spada? prima funzionava bene?

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Messaggio  Stihl 026 Mer Giu 19, 2013 8:43 pm

iury1977 ha scritto:
stihl 026 ha scritto:A dirti la verità ci avevo pensato che non potessero combaciare ma non ho verificato perchè lo ho dato per scontato ...àcc. In questi giorni verificherò ok capo.
Francesco
ti chiedo perché nella prima foto non vedo dietro al foro sulla barra la scanalatura corrispondente per la fuoriuscita olio.
La macchina ha sempre avuto quella spada? prima funzionava bene?
Scusa iury 1977 ma come fai a vedere la scanalatura dell'olio? Secondo me tu ti riferisci al foro che va nella vite del tendicatena quando si inverte la posizione della barra. Riguardo alla spranga ha circa 3-4 anni e fino a una settimana fa non ha mai avuto problemi; non so se sia una coincidenza ma mi ha iniziato a dare problemi da quando ho cambiato la catena.
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Messaggio  stufa 69 Mer Giu 19, 2013 9:08 pm

ciao a tutti
x juri : il foro sulla barra non è passante quindi è impossibile vedere la scannalatura,
poi chiedevo la catena nuova è sthil perchè l'originale hà i fori nelle pinne perche x il trasporto dell'olio
non è una cosa da poco

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Messaggio  Stihl 026 Mer Giu 19, 2013 9:27 pm

stufa 69 ha scritto:ciao a tutti
x juri : il foro sulla barra non è passante quindi è impossibile vedere la scannalatura,
poi chiedevo la catena nuova è sthil perchè l'originale hà i fori nelle pinne perche x il trasporto dell'olio
non è una cosa da poco
Si la catena è Stihl con il passo 325'' ed è praticamente nuova, ha fatto solo 5-6 tagli a piena barra e non è mai stata affilata.
Buona notte, Francesco
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Giu 19, 2013 10:30 pm

Foto concessa gentilmente da Falcetto. Mancata lubrificazione catena  - Pagina 2 Stihl10

Il foro di lubrificazione sulla barra non tutte lo hanno passante, per pulire basta far scorrere per tutta la lunghezza una lama di un cutter. Nella foto ho evidenziato con la freccia il foro uscita olio e si nota la zona di contatto della barra con carter-uscita olio.
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Messaggio  iury1977 Gio Giu 20, 2013 6:51 am

stihl 026 ha scritto:
Scusa iury 1977 ma come fai a vedere la scanalatura dell'olio? Secondo me tu ti riferisci al foro che va nella vite del tendicatena quando si inverte la posizione della barra.
proprio non intendevo il foro del tendicatena che ovviamente è simmetrico in modo da poter girare la barra, ho fatto solo un paragone di distanze in riferimento al foro di lubrificazione che si vede sotto e mi sembrava che non corrispondesse molto per questo ti ho chiesto solo se avevi verificato, a volte si trovano in giro macchine con barre non originale che possono non corrispondere perfettamente. A questo punto la catena da te acquistata è uguale a quella vecchia, non potrebbe avere le guide troppo corte ed avere problemi di trasporto olio oltre al discorso dei forelli di cui sopra????

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Messaggio  Stihl 026 Gio Giu 20, 2013 2:45 pm

iury1977 ha scritto:proprio non intendevo il foro del tendicatena che ovviamente è simmetrico in modo da poter girare la barra, ho fatto solo un paragone di distanze in riferimento al foro di lubrificazione che si vede sotto e mi sembrava  che non corrispondesse molto per questo ti ho chiesto solo se avevi verificato, a volte si trovano in giro macchine con barre non originale che possono non corrispondere perfettamente. A questo punto la catena da te acquistata è uguale a quella vecchia, non potrebbe avere le guide troppo corte ed avere problemi di trasporto olio oltre al discorso dei forelli di cui sopra????
La catena è uguale a quella precedente che era anche Stihl, stesso modello ed aveva anche i forellini. Riguardo alla pompa olio l'ho trovata sul noto sito di vendita online a 63 euro completa di spedizione, però prima di prenderla voglio smontare la 026 e vedere se ci riuscirò a montare la nuova pompa.
Francesco
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Messaggio  iury1977 Ven Giu 21, 2013 6:43 am

stihl 026 ha scritto:
La catena è uguale a quella precedente che era anche Stihl, stesso modello ed aveva anche i forellini.  Riguardo alla pompa olio l'ho trovata sul noto sito di vendita online a 63 euro completa di spedizione, però prima di prenderla voglio smontare la 026 e vedere se ci riuscirò a montare la nuova pompa.
Francesco
bravo francesco, questo è lo spirito giusto, hai gli esplosi della macchina? con quelli sarà tutto molto più semplice, poi fai una foto della pompa.
C'è ancora una cosa che non ho capito, senza barra l'olio esce copioso??

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Messaggio  Stihl 026 Ven Giu 21, 2013 10:30 am

Grazie iury 1977 Very Happy, gli esplosi della macchina li ho già scaricati da tempo e sono fatti molto bene e facili da comprendere. Quando smonterò la 026, credo nella prossima settimana, farò senz'altro le foto alla pompa olio ( con la fotocamera Very Happy  ). Quando non c'è la spranga l'olio esce copioso ?????  (quando accelero); pensa che quando al posto dell'olio c'era la benzina, essa usciva anche senza mettere in moto ed accelerare. Vi terrò aggiornati, saluti Francesco.
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Messaggio  Stihl 026 Ven Ago 16, 2013 6:38 pm

Ragazzi buonasera a tutti, oggi finalmente ho riguardato dopo 2 mesi la 026 mettendo nel serbatoio dell'olio prima un po di benzina per lavarlo e dopo l'ho riempito con olio che avevo comprato in un brico che a confronto di quello della stihl sembrava molto più filante. Messa in moto e accelero a tutto gas verso un cartone ma niente, neanche un goccia bonk!bonk! . Svuoto questo e lo riempio con quello della stihl (di un bidone acquistato da poco differente da quello usato in precedenza sempre stihl). Accelero a fondo sempre verso un cartone e come per magia iniziano ad uscire le prime gocce Very Happy Shocked e con il passare del tempo sempre di più. Morale della favola l'olio con il quale provavo prima forse era un pò vecchiotto Embarassed e dato che la pompa olio essendo delicata non riusciva a svolgere egregiamente il proprio lavoro. Domani, tempo permettendo, metterò le mie impressioni sul funzionamento dato che dovrò recarmi sul campo di lavoro.
Saluti da Stihl 026
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Messaggio  lupo69 Gio Set 19, 2013 9:07 pm

io possiedo una sthill 026 per i primi 10/15 minuti di lavoro la motosega funziona benissimo dopo di chè smette di lubrificare la catena. in pratica quando si scalda un pò non dà più olio mentre all'inizio ne dà parecchio. sapete dirmi come mai? grazie

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Messaggio  riky86 Gio Set 19, 2013 9:26 pm

Potrebbe essere un problema di sfiato! Controlla che sia libera la valvolina...
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Messaggio  lupo69 Gio Set 19, 2013 9:44 pm

grazie per l'interessamento la valvolina di sfiato è a posto è bella libera

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Messaggio  Anto86 Ven Set 20, 2013 8:05 pm

lupo69 ha scritto:io possiedo una sthill 026 per i primi 10/15 minuti di lavoro la motosega funziona benissimo dopo di chè smette di lubrificare la catena. in pratica quando si scalda un pò non dà più olio mentre all'inizio ne dà parecchio. sapete dirmi come mai? grazie
Ciao e benvenuto!
Se la riprendi in mano il giorno dopo funziona ancora per 10 o 15 minuti e poi smette di dare olio??
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Messaggio  lupo69 Ven Set 20, 2013 8:57 pm

si si anche se la riprendo il giorno dopo oppure una settimana si verifica sempre il solito problema  grazie


Ultima modifica di beppe65 il Ven Set 20, 2013 9:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : collegamento post...)

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Messaggio  Anto86 Ven Set 20, 2013 9:05 pm

Filtro aspirazione olio e foro di lubrificazione nella barra di guida sono apposto?? se si non rimane che pensare ad una pompa olio che da i numeri...
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Messaggio  lupo69 Ven Set 20, 2013 9:09 pm

si si sono a posto l'unica cosa che mi rimane da fare è quella di farla vedere a qualcuno che le ripara grazie

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Messaggio  riky86 Ven Set 20, 2013 9:14 pm

Puoi dirci che barra e catena monti? Tipo di olio utilizzato?
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Messaggio  lupo69 Sab Set 21, 2013 7:34 pm

la barra è da 40 cm originale sthill rollmatic l'olio che uso è il classic da 5 litri per un elevato scorrimento delle catene fino a -8 gradi centigradi  comunque proprio stasera ho constatato che sino a quando non si scalda la catena la pompa da olio mentre poi non ne dà più  in pratica dopo circa 15 minuti di lavoro
ah dimenticavo la catena è sthill

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Messaggio  beppe65 Sab Set 21, 2013 7:54 pm

Messaggio di servizio per lupo69. Per rispondere ad un messaggio clicca il tasto POSTREPLAY E NON IL TASTO NEWTOPIC.
Se hai dubbi, leggi qui:
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Messaggio  tottoli livio Sab Set 21, 2013 8:03 pm

lupo69 ha scritto:la barra è da 40 cm originale sthill rollmatic l'olio che uso è il classic da 5 litri per un elevato scorrimento delle catene fino a -8 gradi centigradi  comunque proprio stasera ho constatato che sino a quando non si scalda la catena la pompa da olio mentre poi non ne dà più  in pratica dopo circa 15 minuti di lavoro
ah dimenticavo la catena è sthill
fai un semplice controllo: filtro nel serbatoio e con uno spillo verifica che lo' sfiato funzioni (senti una piccola molla che rientra)...ok capo 

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Messaggio  lupo69 Sab Set 21, 2013 8:21 pm

ok grazie

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Messaggio  Stihl 026 Ven Mag 02, 2014 5:40 pm

Stihl 026 ha scritto:Ragazzi buonasera a tutti, per prima cosa vi faccio i miei complimenti per aver messo su questo meraviglioso forum. Anche se sono iscritto e vi seguo giornalmente da molto tempo questo è il mio primo messaggio. Stamattina mentre stavo depezzando il tronco di un castagno del diametro alla base di 60 cm (quello in foto) con la Stihl 026 avente una spranga di 45 cm mi accorgo che la catena non si lubrificava. Mi fermo e penso che fosse finito l'olio, ma vedo che il serbatoio dell'olio era pieno. Tolgo cosi il carter e la spranga per vedere se si fosse bloccato lo sfiato e con un piccolo chiodo vedo che la molla non è bloccata. Ragazzi potete aiutarmi?

Dopo circa un anno da quando ho avuto il problema con la 026, e dopo molti smontaggi-montaggi-prove della macchina, sono arrivato alla soluzione del problema  cheers  ; un mesetto fa, dopo averla smontata per l'ennesima volta, decido di cambiare la pompa olio, il filtro dell'olio e relativo condotto e il tubicino che va dalla pompa al forellino sul carter, da cui fuoriesce l'olio nella scanalatura che va poi sulla spranga; il tutto, esclusa la manodopera, in quanto il lavoro l'ho eseguito io e mio nonno, con l'aiuto degli esplosi offerti dal nostro forum  ok capo , è venuto a costare 70 euro. Ieri l'ho provata in montagna e va che è una meraviglia  Very Happy , anche se, nonostante abbia regolato la portata dell'olio al massimo, ne è un po tirchia a spruzzarlo  Rolling Eyes , ma la catena si vede che è oliata correttamente. Lo scorso anno, in tagli a piena barra, siccome non si lubrificava la catena, inceppava, invece adesso... ok capo.
Vi ringrazio tutti, per il tempo che mi avete dedicato a dare le giuste dritte e ringrazio il forum, perchè senza di lui, non avrei saputo riparare la mts e non avrei avuto la soddisfazione di ritornare a vedere la mts in funzione, grazie a ciò che ho riparato con le mie mani.  Very Happy  Wink 
Saluti e Buona Serata
Francesco
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