Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da nitro52 Oggi alle 5:36 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311100 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 290 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 287 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Camaro71, Pelix, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 1

+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Lun Mar 19, 2012 8:06 pm

gian66 ha scritto:
ciao !! psq.
beppe65, mi ha già anticipato, ma,... ti dico anche la mia, ...
si tratta si una bahco da spacco abbastanza valida. ha un buon rapporto prezzo/qualità.
rispetto all' ascia che usi (quella della foto, credo) differenza ne fa. provala e poi ci dirai,.... Very Happy
per il manico non ci sono problemi, se lo rompi (in questo caso di mazzate ne hai già date veramente tante), lo si sostituisce facilmente. quei manici di ricambio si trovano un pò ovunque nei brico e nei negozi.
A me, la Bahco, piace. Sicuro è che non la regalano... grrr Da me la si trova tra i 50 e i 60 eurini... Però nella categoria "pesi medi" (tra 1,8 e 2,5 Kg) ha, come dice l'amico Gian 66, un buon rapporto qualità / prezzo. Comunque, vedendo le foto e leggendo il post di psq...io un "pensierino" alla mazza da spacco Rinaldi da 2,5 Kg (meno di 30 euro...) ce lo farei. Smile
P.s.: nessuno ha notizie, oltre a quelle già qui pubblicate, di asce con "divaricatori"...??
Grazie e un saluto a tutti. ok capo
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  psq Lun Mar 19, 2012 9:12 pm

Il dubbio sulla mazza da spacco ce l'ho. La mia perplessità è che l'angolo troppo ottuso possa essere di ostacolo alla penetrazione nel ceppo.

Rispetto a quella con i divaricatori ho cercato sul web ma non ho trovato nulla Sad
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Lun Mar 19, 2012 9:47 pm

psq ha scritto:Il dubbio sulla mazza da spacco ce l'ho. La mia perplessità è che l'angolo troppo ottuso possa essere di ostacolo alla penetrazione nel ceppo.
Le asce da spacco son fatte così: la "testa che si allarga" permette di "aprire" il ceppo. Il "filo" dell'ascia conta meno rispetto alle asce da taglio: sono il peso e l'inerzia che imprimono la forza necessaria per lo "spacco".
Oltre alla "mazza" potresti valutare un'ascia "pesante" dai 2,5 Kg in su...Se vuoi info + link manda mp. Smile
psq ha scritto:
Rispetto a quella con i divaricatori ho cercato sul web ma non ho trovato nulla Sad
Grazie per l'interessamento. Very Happy . Sono poco diffuse ( e Orsoarcubo spiega giustamente perchè a pag.10...), quasi rare, ma io colleziono asce. E quella mi manca... bonk!bonk!
Ma forse... Wink
Saluti!
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  psq Mar Mar 20, 2012 6:27 am

beppe65 ha scritto:
Grazie per l'interessamento. Very Happy . Sono poco diffuse ( e Orsoarcubo spiega giustamente perchè a pag.10...), quasi rare, ma io colleziono asce. E quella mi manca... bonk!bonk!
Ma forse... Wink
Saluti!

Prova a vedere qui
non so se la producono anche altri.

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Chopper
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Mar Mar 20, 2012 7:00 pm

a vedere ... sono veramente belle stè asce con i divaricatori. Very Happy
fino ad ora, ... io non sapevo nulla ?????

mi spiegate solamente il loro uso, quali sono i loro vantaggi e svantaggi ??
quali sono le migliori ??
c' è qualche azienda italiane che le produce ?'

per ora è tutto.
grazie !

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Mar 20, 2012 7:44 pm

gian66 ha scritto:a vedere ... sono veramente belle stè asce con i divaricatori. Very Happy
fino ad ora, ... io non sapevo nulla ?????
mi spiegate solamente il loro uso, quali sono i loro vantaggi e svantaggi ??
quali sono le migliori ??
c' è qualche azienda italiane che le produce ?'
per ora è tutto.
grazie !
saluti
Straker la possiede! Very Happy E magari, se ci legge, ha voglia di intervenire...Se ne parla, anche con video, alle pagine 9 e 10. Anche Orsoarcubo mio signore la conosce. Io, per ora (...) Smile , mi astengo da commenti tecnici perchè non l'ho mai vista "dal vivo". Posso però dire che è un'ascia non molto diffusa. In Europa, la produceva (o produce, non so perchè sul catalogo non c'è...) la sandvik / bahco. Negli Usa la produce l'azienda postata da psq e, pare, abbia una discreta diffusione. Io, ne ho trovata una in Svizzera, ma il commerciante sulla provenienza, è reticente... Question boh!
In Italia, non ho trovato niente e nemmeno nel Nord Europa...ma presto avrò novità... Wink
Chi primo sa, informa gli altri, okkey...?!
Saluti. Very Happy

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Motolelozzo Mar Mar 20, 2012 9:20 pm

Orsoarcubo ha scritto:
tottolilivio ha scritto:volevo chiedere una cosa: sulla foto che ha' postato orsocubo vedo che sulla lama della scure (parte verso il manico) c'e' una specie di "dente" e' solamente estetico o ha una funzione specifica?? grazie mille...

La "pinna" fa parte di un'appesantitura saldata all'accetta che metto in quelle da gara.
Mi serve per avere nell'ingombro di una Rinaldi 6 un peso maggiore per avere più impatto.

Riquoto questo vecchissimo post di orsoarcubo perché la pinna sarà anche efficace in gara, ma a mio avviso é anche molto bella!
Se é concesso saperlo, come é saldata? Banalmente ad arco o con qualche altra tecnica? Di che metallo é la pinna aggiunta? Bella anche la lucidatura, rispetto alla rinaldi originale é uno spettacolo!
Complimenti anche al babbo!
Motolelozzo
Motolelozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.12.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  psq Sab Mar 24, 2012 8:17 pm

Questa mattina ho girato in largo e lungo ma l'ascia Bacho che cercavo non l'ho trovata.
Alla fine ho ripiegato su questa, sempre Bacho ma il modello a mazza. Sia inteso è chiaramente indicato che non può essere usata per battere ne si può battere sul retro; va usata come un'ascia e basta.
Paradossalmente i ceppi di diametro maggiore li ho già fatti tutti fuori. Sono rimaste sezioni più piccole. Le spacca ma le spacca pure la Rinaldi che è anche meno faticosa.

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 24032010

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 24032011
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Sab Mar 24, 2012 8:40 pm

psq ha scritto:Questa mattina ho girato in largo e lungo ma l'ascia Bacho che cercavo non l'ho trovata.
Alla fine ho ripiegato su questa, sempre Bacho ma il modello a mazza. Sia inteso è chiaramente indicato che non può essere usata per battere ne si può battere sul retro; va usata come un'ascia e basta.
Paradossalmente i ceppi di diametro maggiore li ho già fatti tutti fuori. Sono rimaste sezioni più piccole. Le spacca ma le spacca pure la Rinaldi che è anche meno faticosa.
Se l'hai presa vuol dire che eri convinto... Very Happy
A me, sinceramente, non dice molto (non amo il manico in "sintetico"...). Però Bahco è un buon produttore e vedrai che ti troverai soddisfatto.
Ti mando mp per link dove trovare quella da 2kg.
Buon taglio!
Beppe 65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Accetta fox

Messaggio  Motolelozzo Lun Mar 26, 2012 9:03 pm

Ciao, ho visto una accetta fox (accetta scout inox 682) che esteticamente é carina, ma che utilizzo pratico puó avere? E poi, di inox?! Sono perplesso, cosa ne pensate?

Nota bene che é solo una curiosità perché stavo guardando asce che appagassero l'occhio e mi sono imbattuto in questa piccolina oltre che a Council velvicut (interessante...) e alla gransofors Large Swedish Carving Axe - 475 (bella)

Sono già dotato di una accetta bahco che uso pochino e una ignota ascia a spacco (con le ali) da 2,5kg che é il mio unico, ma valido strumento da spacco (con qualche colpo apro ceppi di buon diametro).
Tempo fa ho provato anche una piú pesante stuba, ma un magrolino come me lo sfianca!


Motolelozzo
Motolelozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.12.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Lun Mar 26, 2012 10:04 pm

Motolelozzo ha scritto:Ciao, ho visto una accetta fox (accetta scout inox 682) che esteticamente é carina, ma che utilizzo pratico puó avere? E poi, di inox?! Sono perplesso, cosa ne pensate?
Nota bene che é solo una curiosità perché stavo guardando asce che appagassero l'occhio e mi sono imbattuto in questa piccolina oltre che a Council velvicut (interessante...) e alla gransofors Large Swedish Carving Axe - 475 (bella) Sono già dotato di una accetta bahco che uso pochino e una ignota ascia a spacco (con le ali) da 2,5kg che é il mio unico, ma valido strumento da spacco (con qualche colpo apro ceppi di buon diametro).
Tempo fa ho provato anche una piú pesante stuba, ma un magrolino come me lo sfianca!
La Council è una marca diffusissima in Usa e la linea "velvicut" è il suo "fiore all'occhiello". Ho qualche dubbio sulla lunghezza: sono 60 cm di manico, pochi per un'ascia e forse troppi per un'accetta. Aggiungo: in UE non la trovi, quindi devi fartela spedire ... 129 dollaroni + spese. Per tacere dello sdoganamento...(Cmq spediscono in UE)
La Grandsfors l'ho "toccata con mano" in Germania l'anno passato: attenzione che è un'accetta "da scultura", quindi ben diversa dalla precedente. Introvabile in Italia, molto bella e tecnica (dicono) la becchi solo su internet (prezzo 100 eurini + spese, se vuoi ti mando link serio). Domanda: ma se cerchi un'accetta "buona e bella", perchè non butti un occhio in casa Rinaldi? Io ho preso per sramare la "Milano" e la "Tirolese". Prezzo giusto e ottima qualità. E poi...belle son belle! OT: se ho fatto pubblicità, prego "punirmi"... Smile Fine OT
Ciao!
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  psq Mar Apr 03, 2012 11:59 am

beppe65 ha scritto:
psq ha scritto:Questa mattina ho girato in largo e lungo ma l'ascia Bacho che cercavo non l'ho trovata.
Alla fine ho ripiegato su questa, sempre Bacho ma il modello a mazza. Sia inteso è chiaramente indicato che non può essere usata per battere ne si può battere sul retro; va usata come un'ascia e basta.
Paradossalmente i ceppi di diametro maggiore li ho già fatti tutti fuori. Sono rimaste sezioni più piccole. Le spacca ma le spacca pure la Rinaldi che è anche meno faticosa.
Se l'hai presa vuol dire che eri convinto... Very Happy
A me, sinceramente, non dice molto (non amo il manico in "sintetico"...). Però Bahco è un buon produttore e vedrai che ti troverai soddisfatto.
Ti mando mp per link dove trovare quella da 2kg.
Buon taglio!
Beppe 65

Dopo qualche sessione di utilizzo intenso posso dire che tutto sommato il suo lavoro lo fà egregiamente.
Quello che proprio non mi piace è il manico sintetico: E' eccessivamente morbido e gommoso. quelle rare volte che il ferro rimane incastrato nel ceppo, non si può esercitare alcuna forza sul manico perchè flette e torce.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Apr 03, 2012 9:49 pm

psq ha scritto: Dopo qualche sessione di utilizzo intenso posso dire che tutto sommato il suo lavoro lo fà egregiamente.
Bahco, per me, è una marca seria che produce prodotti robusti e affidabili. Io ho provato solo quella da spacco da 2 Kg per un'oretta scarsa...che dire: onesta! Con buon rapporto qualità / prezzo (almeno, in Lombardia...)
psq ha scritto: Quello che proprio non mi piace è il manico sintetico: E' eccessivamente morbido e gommoso. quelle rare volte che il ferro rimane incastrato nel ceppo, non si può esercitare alcuna forza sul manico perchè flette e torce.
Flette e torce...?! ?????
Ma davvero? L'argomento è interessante:io l'unica ascia che ho con manico in sintetico è la Fiskars X25 che, per forma della "testa", non rimane mai incastrata...
Puoi essere più "specifico"? Grazie, Psq! Smile
P.s.: anticipo il Lider e i moderatori Laughing ...forse, onde evitare "bastonate" Wink , è meglio parlarne qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t486-manici-degli-attrezzi
Saluti a tutti.
Beppe 65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Apr 04, 2012 6:42 am

beppe65 ha scritto:
Ma davvero? L'argomento è interessante:io l'unica ascia che ho con manico in sintetico è la Fiskars X25 che, per forma della "testa", non rimane mai incastrata...
Puoi essere più "specifico"? Grazie, Psq! Smile
P.s.: anticipo il Lider e i moderatori Laughing ...forse, onde evitare "bastonate" Wink , è meglio parlarne qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t486-manici-degli-attrezzi
Saluti a tutti.
Beppe 65
esatto ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Dan56k Gio Apr 05, 2012 6:59 am

Tra i vecchi attrezzi di mio padre ho ritrovato e ripulito, sostituendo il manico, una accetta in ottime condizioni che come forma e dimensioni è tale e quale all'ascia da spacco della Rinaldi e reca impressa sul piatto della lama la scritta "FABAS NETRO" (proprio così, con la N). Una ricerca in rete non mi ha portato a nulla. Per curiosità, qualcuno di voi ne ha sentito parlare e mi sa dire qualcosa di più sull'accetta e sulla marca? Grazie a tutti.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Nuovi arrivi...di primavera!

Messaggio  beppe65 Ven Apr 06, 2012 2:20 pm

Eccoli:
Biber Spaltaxt Classic.
[img]ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Imgp0097t[/img]

[img]ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Imgp0098u[/img]

Bahco con "divisori".
[img]ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Imgp0096u[/img]

[img]ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Imgp0095v[/img]
Buon taglio a tutti! Very Happy
Beppe 65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Ven Apr 06, 2012 2:49 pm

molto bella la Biber , per le asce con i divisori sono sempre stato perplesso .
Facci sapere come lavorano ok capo
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Dominik Ven Apr 06, 2012 5:35 pm

molto bella l'ascia con divisori dalle dimenzioni sembrerebbe anche pesantucca,facci sapere come si comporta quando la proverai ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Ven Apr 06, 2012 5:52 pm

con i divisori ne avevo provata una anni fa'...personalmente non mi e' piaciuta..da' un forte contraccolpo..preferisco quella tradizionale.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Ven Apr 06, 2012 6:00 pm

quella con i divisori piece anche a me Very Happy
dalle mie parti non ne ho mai viste.
dove la posso trovare ? ?????
mi farebbe piacere provarla
dai beppe65 ....... facci sapere come va

buona pasqua
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Ven Apr 06, 2012 6:10 pm

gian66 ha scritto: dove la posso trovare ? ?????
eheheh....! Cool Laughing
Domani, nella speranza che non piova tutto il giorno, avrò le idee più chiare e riferirò.
Saluti.
Beppe 65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  MASTROTURI Ven Apr 06, 2012 6:18 pm

tottolilivio ha scritto:con i divisori ne avevo provata una anni fa'...personalmente non mi e' piaciuta..da' un forte contraccolpo..preferisco quella tradizionale.. ok capo
quoto in pieno e confermo! stavo per slogarmi la spalla...



**************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Sab Apr 07, 2012 6:25 pm

mastiff ha scritto:molto bella la Biber , per le asce con i divisori sono sempre stato perplesso .
Facci sapere come lavorano ok capo
Condivido la perplessità per la bahco con i divisori / divaricatori / rostri: come ha già scritto Straker, è un'ascia più "d'immagine" che "di sostanza". Con ceppi "teneri" il suo "sporco lavoro" lo fa (tieni presente che comunque pesa 4 kg...), ma con legna "tosta"...rimbalza (non mi era mai successo con asce di quel peso) !!
Credo che dipenda dal fatto che tra il filo della lama e il divisore c'è solo un cm di distanza: la lama entra poco nel legno e il divisore, per sua forma, non riesce ad aprire il ceppo, anzi ci "rimbalza" sopra...
Ho provato a spaccare 2 ceppi identici per durezza (erano dello stesso albero), uno con la Bahco e l'altro con la Biber: con quest'ultima è bastato un solo colpo (attenzione che pesa oltre un Kg in meno dell'altra) mentre i divisori...beh,son rimasti lì... Crying or Very sad
Tuttavia, non sono deluso, un modello così non poteva mancare nella "collezione"... Laughing
La Biber è tutt'altra cosa. Pur essendo un "peso medio" (la testa è da 1,8 Kg con manico da 75 cm), "spacca" con facilità, è ben bilanciata ed è...esteticamente bella ("nostalgica" la definisce la Muller...) Very Happy
Un difetto? Rispetto ad altre, anche meno blasonate, non è rifinita alla perfezione (piccole sbavure sulla lama ed anche il manico poteva essere curato un pò di più).
Spero di essere stato utile. Smile
Buon taglio a tutti.
Beppe 65
P.s. per "dove" trovare l'ascia con i divisori: non è molto diffusa ( e ci sarà un perchè...), io l'ho presa in Italia ad un' asta on line. Quella che ho io, l'ho "recuperata" solo nell'Est Europa (ma non ho cercato tanto...). Ho trovato, sempre on line, un'azienda italiana che la vende (prezzo alto). A chi volesse link, mando mp.


Ultima modifica di beppe65 il Sab Apr 07, 2012 6:30 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiustamenti)
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Sab Apr 07, 2012 6:32 pm

le mie perplessità erano giustificate : lama troppo larga , divisori troppo grandi e vicini alla lama .....
nella colleziomne però fa la sua bella figura ok capo
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Dominik Sab Apr 07, 2012 7:05 pm

ecco perche le asce con divisori sono poco diffuse chissà se tutti i modelli sono così o ci sono modelli con divisori fatti meglio grazie per le info beppe 65 ok capo


Ultima modifica di dominik il Sab Apr 07, 2012 7:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.