Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 124 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 124 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 1

+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Ott 26, 2010 12:30 pm

fabri ha scritto:Come dici tu é una cosa che molto difficilmente può succedere soprattutto se si utilizza un tronco di appoggio delle dimensioni adatte e si mettono i ceppi da spaccare al centro.
Comunque ho notato che anche la Bahco http://www.bahco.com/files/05-0306_Axes_8p_ITA_sjfrohtsqpsaomdallutthuqe.pdf (vedi ultima pagina) raccomanda di tenere le gambe leggermente piegate per evitare questo problema, dunque a qualcuno sarà successo altrimenti penso non mettevano questo suggerimento

anche a me sembra che il tirarsi lascia sulle gambe sia abbastanza impossibile se lavori con il cosiddetto "sentimento", comunque fai un ragionamento di questo tipo:
la posizione delle gambe di solito a parte una leggermente più avanti, è ad un interasse (cioè distanza tra una e l'altra) di non più di 40-50 cm., se utilizzi come appoggio dei pezzi da rompere un ceppo di qualche centimetro più largo, anche se sbagli grossolanamente non ti prenderai mai le gambe, al massimo andrai a vuoto lateralmente. Diverso è se stai sfendendo un tronco a terra, qui si se sbagli ti dai la mazza sugli stinchi e per questo che si usa stare abbastanza staccati dal tronco da sfendere. E' comunque vero che a farsi male si fà molto in fretta, ma cerchiamo di non esagerare Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  chainsawcarver Mar Ott 26, 2010 6:03 pm

Oppure usi lo spaccalegna manuale della Fiskars
http://www.fiskars.it/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Cunei-e-spaccalegna/121100-Barra-spaccalegna Very Happy
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  menenic Mar Ott 26, 2010 6:27 pm

chainsawcarver ha scritto:Oppure usi lo spaccalegna manuale della Fiskars
http://www.fiskars.it/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Cunei-e-spaccalegna/121100-Barra-spaccalegna Very Happy

Davvero forte. Avevo visto una cosa simile in edilizia, non sapevo ci fosse anche in questo campo.
Di che cifra di spesa stiamo parlando?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  stefano8362 Mar Ott 26, 2010 6:54 pm

E soprattutto, funziona? Di solito non c'è molto da fidarsi dei video pubblicitari. Qualcuno l'ha provata?

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Mar Ott 26, 2010 7:08 pm

io ho provato solo un paio di colpi per curiosita' , il ceppo si e' spaccato , ma non so' quanto sia efficace realmente .
La parte che scorre mi sembra molto leggera
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  menenic Mar Ott 26, 2010 7:46 pm

Il principio è quello del martello pneumatico.
Ho visto in internet che viene venduto attorno ai 90/100 euro e sicuramente può essere usato per piccole quantità di legna ed essenze non particolarmente dure.
Comunque è sempre meglio di questo:

http://il.youtube.com/watch?v=H7zjlMh9nT4&feature=related


menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Ott 26, 2010 7:56 pm

menenic ha scritto:Il principio è quello del martello pneumatico.
Ho visto in internet che viene venduto attorno ai 90/100 euro e sicuramente può essere usato per piccole quantità di legna ed essenze non particolarmente dure.
Comunque è sempre meglio di questo:

http://il.youtube.com/watch?v=H7zjlMh9nT4&feature=related

OT)a questo gli daranno il premio...ragazzi guardate che si parlava di tecniche non di utensili.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Ott 26, 2010 10:48 pm

Ringrazio tutti per le esaurienti e "tecniche" risposte, davvero un forum serio e competente. Toglietemi l'ultima curiosità: io ho tirato qualche "colpo" con una mazza da spacco "leggera" (2,4 Kg) rispetto a quelle usate dagli altri "postatori" e ho fatto molta fatica. Domanda: ma per utilizzare mazze con peso dai 3kg fino ai 4,5 del Lider Maximo Peppone (che però è "oversize"... Smile ) mi date un'idea delle dimensioni dei ceppi che spaccate?
Grazie ancora.
Beppe 65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Mar Ott 26, 2010 11:39 pm

il "leader maximo oversize" con la sua ci spacca anche ceppi da 70cm di diametro... Very Happy
saluti
peppone

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Blizzard Mer Ott 27, 2010 6:58 am

Anche a me piace molto spaccarmi la legna che uso per l' inverno: buon esercizio fisico, oltretutto....ed è bello sentire i suoni ed i profumi che si sprigionano dai ceppi aperti, sanno di buono, di tradizione, di tempi andati.....
Aggiungerei una questione all' uso delle asce a spacco: manico in tradizionale legno o in tecnologica fibra?
Io utilizzo due asce da spacco, mi piacciono pesanti, ed ho sempre utilizzato manici in legno, con i quali mi trovo benissimo.
Tempo fa ne ho acquistata una (svizzera), con un bel manico in fibra ed impugnatura in morbida e confortevole gomma, ma......saranno le mie manacce callose, o l' età, ma non riesco ad apprezzare i vantaggi che "dovrebbe" dare il manico in fibra: a mio parere trasmette più vibrazioni del manico in legno, il quale, seguendo la tecnica corretta d' uso (spiegata mirabilmente qui sopra) mi dà l' impressione di essere molto più deciso e secco nell' accompagnare il rilascio dell' energia cinetica dal corpo dell' ascia al ceppo da spaccare.
Con il manico in legno ho anche l' impressione di riuscire anche a dosare meglio l' energia necessaria dell' ascia da spacco, usando quello in fibra mi pare di essere sempre più impreciso, in termini di potenza.
In parole povere, il manico in fibra sarà anche più rispettoso dei gomiti e della schiena dell' operatore, ma almeno per quel che mi riguarda dà delle sensazioni non gradevoli in risposta.
Tant' è che per lo più sto andando avanti ad utilizzare la vecchia ascia da spacco, con il suo manico in legno (oramai d' epoca, deve avere almeno venti anni....).
Qualcuno utilizza quei manici? Che impressioni ne avete?

Blizzard
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  menenic Mer Ott 27, 2010 9:16 am

Io non spacco tanto con la scure in quanto generalmente ho diametri che non necessitano di essere spaccati.
Quando mi capita ho una scure a mazza con il manico sintetico e mi trovo molto bene.
Secondo me le differenze tra manico di legno e sintetico, ai fini di potenza d'urto ed oltre alle scuole di pensiero, possono essere compensate alzando o abbassando il ceppo imprimendo, nel caso si abbassi, quindi più potenza nel legno.
Per quanto mi riguarda, 2 ore di spacco a mano valgono come una settimana di sedute dallo psicanalista a livello di sfogo mentale.
Se la mazza non spacca il legno al primo colpo forse è meglio, il secondo colpo avrà una potenza tale da rompere anche il ceppo sotto ed il sistema nervoso ne troverà sicuro giovamento.

Per dirla alla Alberto Sordi: 'Rovere, mi hai provocato? E mò io ti spacco.'

:geek: snort grrr

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  lo scutbatt Dom Ott 31, 2010 11:01 am

per niz4th tu dove le hai trovate perchè anche io le stò cercando da tempo( sono anche io della provincia di varese)

lo scutbatt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Info per ascia Gransfor Brux

Messaggio  beppe65 Ven Nov 19, 2010 9:39 pm

Per Natale, poichè sono stato buono tutto l'anno ( Laughing ...) mi piacerebbe regalarmi un'ascia della marca in oggetto. Qualcuno di voi sa se c'è un rivenditore in Lombardia o in Veneto di detta marca? Grazie per le risposte (anche via mp onde evitare pubblicità...). Saluti.
Beppe Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  coglians79 Mar Nov 23, 2010 6:04 pm

Io spacco tutto a mano. Ascia 2,5kg da spacco Rinaldi, su ceppo di abete alto circa 70cm. Se devo fare legnetti sottili o rinaldi nr.5 manico lungo o rinaldi nr1 per le minutaglie (Spislan, in lingua locale, i legnetti per accendere). Rinaldi tutta la vita. E manico in legno (faggio, per la precisione.)
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Nov 23, 2010 9:06 pm

Anch'io spacco tutto, ma proprio tutto, a mano e da anni e anni... Laughing
Tralasciando il "come" ed il "quanto" di cui si è già parlato in apposita sezione (tecniche e scelte per il taglio...) devo confessare che per me, che passo gran parte dei miei giorni seduto ad una scrivania Mad , quando posso "tornare vivo" e spaccare un pò di legna all'aria aperta...beh, è tutta un'altra cosa... la qualità della vita...migliora (unitamente all'umore e alla salute, nonostante la fatica...)! Smile
Della qualità delle "Rinaldi", asce bergamasche "doc"...Orsocubo docet: sono le migliori!
Saluti. Smile
P.s. se qualcuno avesse notizie di rivenditori Gransfor Brux in nord Italia, prego... lo dica...! Grazie
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mario83 Gio Nov 25, 2010 10:03 am

Orsoarcubo, volevo chiederti....il metodo che usi per stringere l'ascia al manico è come si usa per stringere i picconi? cioè basta infilare il "ferro" dalla parte opposta del manico e poi stringere battendo? il manico deve essere conico e avere la parte superiore più grande dell'occhio del ascia? anche le Rinaldi più "grandicelle" sono strette con questo metodo...
perchè ho una vecchia scure a mezzaluna forgiata a mano e volevo prendere un manico che vada bene per usare questa tecnica....
fammi sapere e se ho detto qualche cavolata insultami pure!... Very Happy

mario83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 25, 2010 10:33 am

mario83 ha scritto:Orsoarcubo, volevo chiederti....il metodo che usi per stringere l'ascia al manico è come si usa per stringere i picconi? cioè basta infilare il "ferro" dalla parte opposta del manico e poi stringere battendo? il manico deve essere conico e avere la parte superiore più grande dell'occhio del ascia? anche le Rinaldi più "grandicelle" sono strette con questo metodo...
perchè ho una vecchia scure a mezzaluna forgiata a mano e volevo prendere un manico che vada bene per usare questa tecnica....
fammi sapere e se ho detto qualche cavolata insultami pure!... Very Happy

Si, come dici va bene, è il metodo più sicuro che esista.
Il manico deve essere conico in punta in modo da fare da fermo all'ascia.

Visto che è un'ascia forgiata a mano (come anche le mie) dovrai probabilmente sagomare il manico a misura con un coltello a due lame ed una lima da legno... ci vuole un po' di manualità e tanta pazienza, non avere fretta.

Quando deciderai che il manico è ben sagomato, spalma un po' di grasso all'interno dell'occhiello dell'ascia per facilitare l'incastro, il grasso penetrerà col tempo nel legno facendo da antitarma e antiruggine per il ferro.

Lascia che la testa del manico sporga dall'occhiello per almeno 2cm, è meglio un po' di più perchè col tempo il manico si assesta e l'ascia tende a sfilarsi un po', quindi è meglio prevedere un pelo in più di lunghezza.

Se sfortunatamente l'ascia è stata usata come scure da spacco, probabilmente avrà l'occhiello un po' deformato (tipico di quando si batte con la mazza per sfendere), in questo caso puoi recuperare lievi sbordature con una lima da ferro, o nei casi più gravi devi scaldare il ferro in una forgia e poi raddrizzare l'occhiello con incudine e martello... purtroppo è molto facile che la tempra della lama vada a farsi benedire in questo caso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty accette da gara

Messaggio  Orsoarcubo Dom Dic 05, 2010 9:53 pm

Progettino che ho in mente per le ferie di Natale.
Voglio provare a fare un'accetta per le gare appesantita come le altre che ho ma ho intenzione di ricavare nelle guance laterali della lama da una parte 3 scanalature longitudinali e da quella opposta 2 nelle zone lasciate vuote dalle altre 3.
Secondo la mia teoria dovrebbe diminuire la sezione di ferro a contatto col legno e quindi a parità di forza applicata dovrebbe entrare di più.
Sempre che il legno non si impigli nelle scanalature anche se non dovrebbe perchè le fibre vengono tagliate trasversalmente,vedremo.
Cosa ne pensate?
Butto via un paio di giorni di lavoro o potrebbe funzionare?

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Accett10
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Dom Dic 05, 2010 10:10 pm

Ciao Luca, vorrei tanto aiutarti ma il mio sapere è piuttosto limitato.Qui in zona da me è quasi ancora operativo l'ultimo fabbro che costruiva accette, appena ho un attivo vado ad intervistarlo e riferisco. Nella tua zona la pietra cota naturale si trova ancora qualcosa o è diventata merce rarissima?
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Dic 05, 2010 10:17 pm

secondo me può funzionare. mio nonno le faceva così le asce da taglio. solo che lui ricavava solo due incavi e molto ben arrotondati, senza nessuno spigolo vivo.

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Orsoarcubo Dom Dic 05, 2010 10:30 pm

Nonno_sprint ha scritto:Ciao Luca, vorrei tanto aiutarti ma il mio sapere è piuttosto limitato.Qui in zona da me è quasi ancora operativo l'ultimo fabbro che costruiva accette, appena ho un attivo vado ad intervistarlo e riferisco. Nella tua zona la pietra cota naturale si trova ancora qualcosa o è diventata merce rarissima?

Intendi la pietra da mole o quella piatta da dare per togliere il filo dopo l'affilatura?
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  corvo50 Dom Dic 05, 2010 10:32 pm

vorrei permettermi di dire la mia,anche se non ho mai fatto una gara con l'accetta.le scanalature viste sopra possono funzionare,ma credo che in un accetta da gara o no,contino di piu,peso, bilanciatura ,lunghezza e tipologia di manico.la forma del tagliente varia a seconda del lavoro che deve fare.in ultimo aggiungerei che l'attrezzo va adattato all'operatore(chiaro che un energumeno fa piu lavoro ,e puo usare un attrezzo piu pesante).un po come le moto di rossi .ogni riferimento a persone del forum,e puramente casuale e non voluto...
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Orsoarcubo Dom Dic 05, 2010 10:33 pm

peppone ha scritto:secondo me può funzionare. mio nonno le faceva così le asce da taglio. solo che lui ricavava solo due incavi e molto ben arrotondati, senza nessuno spigolo vivo.

Ho fatto un disegno molto schematizzato,intendo anch'io eseguire degli incavi concavi della profondità di circa 1,5-2 mm e progressivi nel profilo,quindi molto arrotondati.
Vedi che le esperienze dei nonni sono sempre utili Very Happy ?
Comunque non ho inventato nulla allora... Crying or Very sad

corvo50 ha scritto:vorrei permettermi di dire la mia,anche se non ho mai fatto una gara con l'accetta.le scanalature viste sopra possono funzionare,ma credo che in un accetta da gara o no,contino di piu,peso, bilanciatura ,lunghezza e tipologia di manico.la forma del tagliente varia a seconda del lavoro che deve fare.in ultimo aggiungerei che l'attrezzo va adattato all'operatore(chiaro che un energumeno fa piu lavoro ,e puo usare un attrezzo piu pesante).un po come le moto di rossi .ogni riferimento a persone del forum,e puramente casuale e non voluto...

Ma guarda la mia accetta da gara è fatta praticamente su misura,l'appesantitura la faccio io in modo bilanciato e col peso sulla parte anteriore verso il taglio,il manico lo fà mio babbo ed è aggiustato al meglio come lunghezza e sagomatura,addirittura ci ho fatto le impronte della mia mano.
Addirittura l'affilatura fatta a mola di pietra a pedale è asimmetrica e fatta per il verso in cui picchio io.
Solo che ormai siamo alla meta e vorrei trovare qualche altro miglioramento,diciamo,nascosto.
E questa soluzione è la prima valida in teoria che mi è venuta in mente.


Ultima modifica di peppone il Dom Dic 05, 2010 10:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Dic 05, 2010 10:47 pm

Orsoarcubo ha scritto:
peppone ha scritto:secondo me può funzionare. mio nonno le faceva così le asce da taglio. solo che lui ricavava solo due incavi e molto ben arrotondati, senza nessuno spigolo vivo.

Ho fatto un disegno molto schematizzato,intendo anch'io eseguire degli incavi concavi della profondità di circa 1,5-2 mm e progressivi nel profilo,quindi molto arrotondati.
Vedi che le esperienze dei nonni sono sempre utili Very Happy ?
Comunque non ho inventato nulla allora... Crying or Very sad


sicuramente non lo sapevi e quindi hai "inventato" qualcosa che già esisteva: ma il processo ideativo che hai realizzato è alla pari con una invenzione. Very Happy
mio nonno poi faceva una sorta di...non so come dire..."pennacchio"...non ricordo con cosa (è una memoria di quando ero bambino) che mi diceva che serviva per mantenere la stabilità dell'attrezzo durante la calàta...credo che tu mi abbia capito...non saprei spiegarmi diversamente e i miei ricordi non arrivano a definire visivamente con che cosa fosse fatta questa specie di..."pennacchio"... Embarassed

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  corvo50 Dom Dic 05, 2010 10:54 pm

sarà vero che un mancino nel bosco,era pagato qualcosina in piu dei destri? e nelle gare come vanno sti mancini ,visto che io sono uno di quelli,ma con l'accetta non sono un granchè.non ci provo neanche a fare una gara con orsoalcubo,ci vorrebbe swarzeneggher
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.