Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310923 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 447 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 437 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Franzapiero, ivan0, luca31, marcovietina, RasKebir, schimiro, Simmm, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 2

+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  aldoo Dom Apr 28, 2013 4:00 pm

Poseidon X6 ha scritto:Ipotizzando che sia pompieristica il 36 mi viene da pensare possa essere l'indentificativo del Comando. Una volta ogni Comando di Vigili del Fuoco aveva un numero identificativo, cosa che si è persa col passarre degli anni. Il 36 ai tempi era quello di Genova.
Non avevo considerato questa ipotesi! bonk!bonk! Seguendo lo stesso ragionamente qualcuno mi ha anche fatto notare che potrebbe essere un numero di "posizione" all'interno di una fila/formazione militare.
Che provenienza ha quella che hai postato?
E' parte di una mia piccola collezione di oggetti antichi.

aldoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.04.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 28, 2013 6:42 pm

claudio de rosa ha scritto:ok grazie dei consigli Very Happy .vedrò di mettermi alla ricerca dell'attrezzo.

un ulteriore consiglio:spero di non andare in ot ma diverse accette,soprattutto di alcune marche,utilizzano l'occhio rettangolare o quadrato con relativo manico squadrato a tale forma.ma non sarà scomodo impugnare l'attrezzo in tale modo?soprattutto nei colpi più decisi.. snort scusate il fuori tema.a tal proposito vedete sul sito sadsrl.it alla voce attrezzi artigianali e relativamente alle accette..

Se vuoi usare una sola mano ti consiglio un'accetta con un manico attorno ai 50cm e peso della testa di 500-600g.
Personalmente preferisco un tagliente dritto per sramare ma altri lo preferiscono ricurvo.
Per la forma della testa e del manico va molto in regione in regione, qui da me, basso Piemonte, è molto usata l'accetta Rinaldi tipo Genova, che trovo essere buona per le sramature avendo il tagliente largo.
Se i rami sono per la maggior parte sopra ai 5 cm considera l'acquisto di un manico un po' più lungo (60cm max), accorciare si può sempre...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Apr 28, 2013 7:25 pm

claudio de rosa ha scritto:ok grazie dei consigli Very Happy .vedrò di mettermi alla ricerca dell'attrezzo.
un ulteriore consiglio:spero di non andare in ot [/i]ma diverse accette,soprattutto di alcune marche,utilizzano l'occhio rettangolare o quadrato con relativo manico squadrato a tale forma.ma non sarà scomodo impugnare l'attrezzo in tale modo?soprattutto nei colpi più decisi.. snort scusate il fuori tema.a tal proposito vedete sul sito sadsrl.it alla voce attrezzi artigianali e relativamente alle accette.. [/i]
Onestamente io di manici "squadrati" non ne avevo mai visti.
Personalmente ritengo che siano una "stupidaggine": poco maneggevoli e soggetti a facili scheggiature.
Di manici, però ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t486-manici-degli-attrezzi
Sposto, pertanto, parte del messaggio nel topic suddetto.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE

Messaggio  Don Camillo Dom Apr 28, 2013 8:51 pm

Ecco le foto dell`accetta OSCA,peso 600 g,lunghezza manico 32 cm.L`impressione che mi ha dato,così,senza aver avuto occasione di provarla è che la qualità del ferro non sia male.
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 P1030067a



ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 P1030066c


A mio avviso avrebbero fatto cosa gradita,se sul ferro oltre al tonnellaggio avessero impresso pure il marchio OCSA.
Nella medesima ferramenta ho visto pure la mazza scure sempre della OCSA.
Il peso ????? la prossima volta che passo da li guardo.

beppe65 ha scritto:Complimenti, Don, questa non la conoscevo neanche io! ok capo
Facci sapere come va.
ferrari-tractor ha scritto:
Sono interessato nella recensione, in particolar modo sul tipo di acciaio se scheggia e se è facile da affilare Very Happy
Non mancherò di tenervi informati.Buona notte a tutti e saluti da D.C. ok capo



******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  aldoo Lun Apr 29, 2013 4:36 am

Poseidon X6 ha scritto:Se vai un po' di pagina indietro c'è la foto postata da un utente del piccozzino da intervento del CNVVF degli anni '70 e '80.
Ehm... non l'ho trovata. In ogni caso escludo che si tratti di un'ascia anni '70 o '80 ma che vada datata almeno ai primi decenni del XX sec. Le officine Rubino, infatti, erano attive tra il 1906 e il 1923.

aldoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.04.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  aldoo Lun Apr 29, 2013 4:52 am

Poseidon X6 ha scritto:Ipotizzando che sia pompieristica il 36 mi viene da pensare possa essere l'indentificativo del Comando. Una volta ogni Comando di Vigili del Fuoco aveva un numero identificativo, cosa che si è persa col passarre degli anni. Il 36 ai tempi era quello di Genova.

aldoo ha scritto:Le officine Rubino, infatti, erano attive tra il 1906 e il 1923.
Se le informazioni del mio ultimo post, acquisite facendo una piccola ricerca online, sono giuste l'ipotesi del numero identificativo del Comando non è più plausibile.
Il 36° di Genova "Ardor exstinguit ignem" se non erro è stato costituito intorno agli anni '40. Ripeto, se non erro, perché scarseggio di fonti a riguardo. Ed è stato sciolto/riorganizzato a seguito della riforma del 1961.
Quindi l'ascia non potrebbe essere coeva, ma più antica. E giocoforza il numero "36" indicherebbe qualcos'altro.

aldoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.04.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Lun Apr 29, 2013 6:57 am

La numerazione dei Comandi è nata con l'organizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, avvenuta se non ricordo male nel 1941. Prima c'erano Corpi a livello locale.

Qui il picozzino anni '60 https://lamotosega.forumattivo.com/t118p705-asce-accette#85761
In effetti era in un altro topic, precedente a questo.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty grazie

Messaggio  claudio de rosa Lun Apr 29, 2013 7:29 am

ferrari-tractor ha scritto:
claudio de rosa ha scritto:ok grazie dei consigli Very Happy .vedrò di mettermi alla ricerca dell'attrezzo.

un ulteriore consiglio:spero di non andare in ot ma diverse accette,soprattutto di alcune marche,utilizzano l'occhio rettangolare o quadrato con relativo manico squadrato a tale forma.ma non sarà scomodo impugnare l'attrezzo in tale modo?soprattutto nei colpi più decisi.. snort scusate il fuori tema.a tal proposito vedete sul sito sadsrl.it alla voce attrezzi artigianali e relativamente alle accette..

Se vuoi usare una sola mano ti consiglio un'accetta con un manico attorno ai 50cm e peso della testa di 500-600g.
Personalmente preferisco un tagliente dritto per sramare ma altri lo preferiscono ricurvo.
Per la forma della testa e del manico va molto in regione in regione, qui da me, basso Piemonte, è molto usata l'accetta Rinaldi tipo Genova, che trovo essere buona per le sramature avendo il tagliente largo.
Se i rami sono per la maggior parte sopra ai 5 cm considera l'acquisto di un manico un po' più lungo (60cm max), accorciare si può sempre...
grazie Very Happy ;accetterò i consigli!in effetti dalle mie zone i fabbri di almeno 60 anni fa erano soliti forgiare accette del tipo che mi hai consigliato.posterò qualche foto appena mi reco da mio nonno.dovrebbe avere anche un'ascia propriamente detta(quella dei cosiddetti"Maestri d'ascia")usata per costruire all'epoca dai mobili ai carri per gli animali da soma;appartenuta a suo suocero,quindi trattasi di un arnese di almeno 120-130 anni(mio nonno ne ha 94...).a presto Smile

claudio de rosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 46
Località : Monteleone (FG)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Apr 29, 2013 7:37 am

Claudio, ti ho già scritto innumerevoli volte di NON POSTARE RISPOSTE nello spazio "titolo del messaggio" ma nello spazio bianco sotto i pulsanti di scrittura. Pare che tu lo faccia apposta. Alla prossima infrazione, scattano le sanzioni.
Risposte eventuali solo via MP.

Beppe 65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Nonno_sprint Lun Apr 29, 2013 10:45 am

Poseidon X6 ha scritto:La numerazione dei Comandi è nata con l'organizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, avvenuta se non ricordo male nel 1941. Prima c'erano Corpi a livello locale.

Qui il picozzino anni '60 https://lamotosega.forumattivo.com/t118p705-asce-accette#85761 In effetti era in un altro topic, precedente a questo.
In effetti io ho svolto il servizio militare come " aiuto anti incendio" in Aeronautica e la picozzina in dotazione era questa indicata da PoseidonX6. Parlo del 1972.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  straker Lun Apr 29, 2013 11:28 am

aldoo ha scritto:
Poseidon X6 ha scritto:Se vai un po' di pagina indietro c'è la foto postata da un utente del piccozzino da intervento del CNVVF degli anni '70 e '80.
Ehm... non l'ho trovata. In ogni caso escludo che si tratti di un'ascia anni '70 o '80 ma che vada datata almeno ai primi decenni del XX sec. Le officine Rubino, infatti, erano attive tra il 1906 e il 1923.

le officine rubino sono attive almeno dall'800. sono state poste in liquidazione una quarantina di anni fa. acquisite dalla ing. bono spa nel 1973
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  aldoo Lun Apr 29, 2013 12:38 pm

straker ha scritto:le officine rubino sono attive almeno dall'800. sono state poste in liquidazione una quarantina di anni fa. acquisite dalla ing. bono spa nel 1973
Grazie per la precisazione, quindi è possibile che la mia ascia sia anteriore al XX sec. di qualche decennio.

Nel marchio stampigliato si legge G.B. RUBINO e cioè il nome del capostipite di questa famiglia di imprenditori. Giovanni Battista (G.B.) muore intorno al 1900 e a meno che lo stesso marchio non sia stato utilizzato anche dai figli è verosimile che appunto la mia ascia sia stata prodotta prima del XX sec.

Appurato ciò ho ancora due dubbi: cosa indica il numero "36" e che genere di ascia è: civile o militare, quale impiego poteva avere?

aldoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.04.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 03, 2013 8:51 am

Nei giorni scorsi ho scortecciato alcuni tronchi di noce tagliati ad inizio aprile.

Ho usato una scure italiana "antica" e la gransfors bruks "scandinavian forest axe".
Entrambe avevano un peso simile (1.2 kg) e una lunghezza del manico simile (60 cm).
Cambiavano ovviamente la foggia della testa e il tipo di tagliente: l'italiana aveva un tagliente più sottile, la svedese uno un po' più tozzo, ma entrambe erano rasoi.
La lunghezza del tagliente per la svedese era minore.

Impressioni d'uso:
L'italiana è più nervosa e sembra più leggera, il tagliente più fine consente una migliore penetrazione della corteccia e facilita le operazioni di scortecciamento. L'ho trovata più precisa ma questo credo solo perchè sono abituato a questo tipo di scuri.

La svedese è indubbiamente un ottimo prodotto.
E' ben bilanciata e più "lenta" nella risposta, questo credo a causa del peso del lato posteriore, dietro l'occhio ha infatti uno spessore di circa 2cm.
Per un principiante, è forse un attrezzo meno "traditore", se sbagli colpo ha risposte meno brusche e forse più controllabili.
Un difetto che ho trovato è stato il manico, il lato verso il tagliente non era tondeggiante ma finiva un po' a cuneo e "tagliava" le mani, specie nella parte verso la testa, ho dovuto intervenire con il coltello a due manici prima di poterla prendere seriamente in mano.
La penetrazione nel legno è decisamente minore di quella italiana, ma d'altro canto si incastra molto meno.

Appena possibile le proverò in sramatura (ho ancora delle piante per terra...), ma ho l'impressione che l'italiana vinca nettamente nei diametri piccoli che si possono tagliare con un singolo colpo, la svedese dovrebbe andare meglio nella roba più sostanziosa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  iury1977 Ven Mag 03, 2013 9:06 am

Bellissima relazione, grazie ferrari-tractor. ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Ven Mag 03, 2013 10:54 am

bene! ferrari-tractor ok capo se ti è possibile ci metti qualche bella foto ?
sono curioso di vedere la tua scure italiana "antica" ... la gransfors "scandinavian forest axe", lo solo vista sul web.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Ven Mag 03, 2013 3:14 pm

ferrari-tractor ha scritto:Impressioni d'uso:
L'italiana è più nervosa e sembra più leggera, il tagliente più fine consente una migliore penetrazione della corteccia e facilita le operazioni di scortecciamento. L'ho trovata più precisa ma questo credo solo perchè sono abituato a questo tipo di scuri.
Sono sempre un piacere i discorsi su simili relazioni ricche e dettagliate.
Le Svedesi da taglio non le ho mai provate.
Per contro le mie Rinaldi da taglio rispecchiano in pieno lo stile Italiano che hai descritto sopra,con la loro grande maneggevolezza permettono all'operatore esperto di orchestrare i tagli con precisione quasi chirurgica.
Se ben affilate,sono fonte di grande soddisfazione sia durante le operazioni di sramatura che di scortecciatura.
Di recente ho avuto modo di effettuare il seguente paragone:
Durante la preparazione di travi per la costruzione di una sosta(scortecciatura e appianamento nodi sui tronchi di abete in questione)l'amico che eseguiva il medesimo lavoro con una scure avente tagliente più tozzo della mia,ha dovuto ricorrere a più riprese al coltello a due manici per completare la scortecciatura di fine.La scure che utilizzava,sebbene alquanto datata era di buona fattura.
Con la mia,nessun problema a completare il lavoro fin nei dettagli.
In conclusione:
-Lavorare é bello,ma operare con attrezzi dalle giuste caratteristiche rende il lavoro ancor più piacevole. ok capo
Buona serata a tutti da D.C. Very Happy


******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Ven Mag 03, 2013 3:44 pm

Ottimo lavoro, Ferrari! ok capo
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  rò89bs Ven Mag 03, 2013 4:02 pm

Domani dovrei andare a prendere lo "scuretto" Rinaldi America n°2 che ho ordinato lunedì, non vedo l'ora di testarlo sul campo! ok capo

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Ven Mag 03, 2013 4:18 pm

Don Camillo ha scritto: ..... Di recente ho avuto modo di effettuare il seguente paragone:
Durante la preparazione di travi per la costruzione di una sosta(scortecciatura e appianamento nodi sui tronchi di abete in questione)l'amico che eseguiva il medesimo lavoro con una scure avente tagliente più tozzo della mia,ha dovuto ricorrere a più riprese al coltello a due manici per completare la scortecciatura di fine.La scure che utilizzava,sebbene alquanto datata era di buona fattura.
Con la mia, nessun problema a completare il lavoro fin nei dettagli.
In conclusione:
-Lavorare é bello,ma operare con attrezzi dalle giuste caratteristiche rende il lavoro ancor più piacevole. ok capo
Buona serata a tutti da D.C. Very Happy


caro Don, ... sono d'accordo al 100% su quanto hai affermato ok capo

riguardo alla scure, .... quale hai usato per fare il lavoro che ci hai descritto ????

rò89bs ha scritto:Domani dovrei andare a prendere lo "scuretto" Rinaldi America n°2 che ho ordinato lunedì, non vedo l'ora di testarlo sul campo! ok capo

gran bella scure love ... non ti deluderà.
aspettiamo il tuo report Very Happy .

buon lavoro
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 03, 2013 4:22 pm

gian66 ha scritto:bene! ferrari-tractor ok capo se ti è possibile ci metti qualche bella foto ?
sono curioso di vedere la tua scure italiana "antica" ... la gransfors "scandinavian forest axe", lo solo vista sul web.

saluti

L'italiana è marcata Fulcheri M. ed ha il manico un briciolo più lungo
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Dscn3317

Anche se non sembra dalla foto, il tagliente della svedese è più spesso e l'affilatura più tozza, l'italiana è stata prevalentemente affilata sul alto destro (affilatura asimmetrica) e infatti per le persone destrorse va meglio a scortecciare; credo sia una scure più da carpenteria che da bosco.
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Dscn3318
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Ven Mag 03, 2013 4:33 pm

ferrari-tractor ha scritto:
L'italiana è marcata Fulcheri M. ed ha il manico un briciolo più lungo
Anche se non sembra dalla foto, il tagliente della svedese è più spesso e l'affilatura più tozza, l'italiana è stata prevalentemente affilata sul alto destro (affilatura asimmetrica) e infatti per le persone destrorse va meglio a scortecciare; credo sia una scure più da carpenteria che da bosco.

come ti invidio, .. hai due belle scuri ok capo
sono d'accordo con te, ... la Fulcheri M. è da carpenteria, lo conferma ... l'affilatura assimentrica.
domanda:
le Fulcheri M. .... si trovano ancora?
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Ven Mag 03, 2013 4:53 pm

gian66 ha scritto:caro Don, ... sono d'accordo al 100% su quanto hai affermato ok capo
riguardo alla scure, .... quale hai usato per fare il lavoro che ci hai descritto ????
Rinaldi tipo Trento N.2 Articolo 307 ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Sab Mag 04, 2013 7:56 pm

gian66 ha scritto:
domanda:
le Fulcheri M. .... si trovano ancora?
No. Ma appena riesco a parlare con uno di quei Fulcheri mi informo sulla storia, vita morte e miracoli di una produzione locale.
Per inciso, devo riconoscere che la forgiatura di tutte le scuri/accette Fulcheri M. che ho (ne ho 3) non è delle migliori.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Drago 100 Dom Mag 05, 2013 6:05 pm

Oggi visto che piove bonk!bonk! ho approfittato per fare un po' di foto ad alcune accette e scuri da travatura Smile
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Foto0028 ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Foto0024
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Foto0027

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  rò89bs Dom Mag 05, 2013 6:45 pm

Quando siete nel bosco con motosega e accetta quest'ultima dove la tenete? alla cintura tipo martello da carpentiere o in altri modi?

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 12 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.