Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 5:34 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Oggi alle 5:26 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da falcetto Oggi alle 5:16 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da petro Oggi alle 4:47 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 4:46 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311365 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 372 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, falcetto, ferrari-tractor, Giacomo B, Gian Ossola, Giann93, Mikk73, william40

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 2

+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Dom Mag 05, 2013 10:03 pm

Ecco a voi la mia scure da taglio Rinaldi tipo Trento,N 2 di cui su queste pagine,spesso e volentieri ho tessuto le lodi.
Sarà perché si tratta della prima scure che ho acquistato parecchi anni or sono,oppure per il gran numero di lavori eseguiti,fatto sta che non me ne separerei mai.

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 P1030068fv


ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 P1030069j


Ieri pomeriggio e oggi tutto il giorno,approfittando del bel tempo che finalmente sembra sia tornato,ho preparato legna da mandare al piano per affrontare il prossimo inverno.
Buona notte e saluti da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 06, 2013 8:42 am

Drago 100 ha scritto:Oggi visto che piove bonk!bonk! ho approfittato per fare un po' di foto ad alcune accette e scuri da travatura Smile
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Foto0028 ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Foto0024
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Foto0027
Molto particolari le due scuri.
In pratica, sembrano essere delle versioni maggiorate delle accette.
Di solito, le ho sempre viste con lama curva.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13695
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Drago 100 Lun Mag 06, 2013 10:11 am

Si, ne avevo viste anch'io anni fa con lama curva oppure più inclinate, non so se vadano meglio o peggio, perchè non ne ho mai provate.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Lun Mag 06, 2013 10:35 am

ferrari-tractor ha scritto:
gian66 ha scritto:
domanda:
le Fulcheri M. .... si trovano ancora?
No. Ma appena riesco a parlare con uno di quei Fulcheri mi informo sulla storia, vita morte e miracoli di una produzione locale.
Per inciso, devo riconoscere che la forgiatura di tutte le scuri/accette Fulcheri M. che ho (ne ho 3) non è delle migliori.


interessante ok capo appena ti è possibile, se ci fai sapere ... un pò di storia ... fa sempre piacere leggerla.
queste Fulcheri M. .. come si riconoscono, ... hanno un marchio??

ferrari-tractor ha scritto:
Drago 100 ha scritto:Oggi visto che piove bonk!bonk! ho approfittato per fare un po' di foto ad alcune accette e scuri da travatura Smile
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Foto0028 ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Foto0024
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Foto0027
Molto particolari le due scuri.
In pratica, sembrano essere delle versioni maggiorate delle accette.
Di solito, le ho sempre viste con lama curva.

per me quelle con lama curva sono meno precise, vanno meglio a sfendere.
quelle di Drago 100, .. per squadrare (dove essere precisi è importante), devono essere vemente ottime ok capo .

rò89bs ha scritto:Quando siete nel bosco con motosega e accetta quest'ultima dove la tenete? alla cintura tipo martello da carpentiere o in altri modi?

dipende ... di solito di traverso tra la cintura e pantalone, ma ... se uso la motosega ... preferisco tenerla nelle vicinanze da parte, in modo che non mi dia fastidio nei movimenti.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Lun Mag 06, 2013 11:29 am

rò89bs ha scritto:Quando siete nel bosco con motosega e accetta quest'ultima dove la tenete? alla cintura tipo martello da carpentiere o in altri modi?
gian66 ha scritto:dipende ... di solito di traverso tra la cintura e pantalone, ma ... se uso la motosega ... preferisco tenerla nelle vicinanze da parte, in modo che non mi dia fastidio nei movimenti.
Quando lavoro nel bosco con la motosega ho sempre con me una scure la quale gioco forza non può essere portata alla cintura.Per questo genere di lavoro non mi sono mai servito di un`accetta,perché a mio parere a causa del suo manico corto,poco adatta a questo genere di attività.
Per contro,ho sempre l`accetta alla cintura quando percorro i sentieri delle nostre montagne oppure quando faccio sopralluoghi alla linea della teleferica.(si è resa indispensabile svariate volte)
Buon pomeriggio dal Reverendo. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  rò89bs Lun Mag 06, 2013 11:41 am

I posti dove taglio io sono solitamente in pendenza, per questo lasciare l'accetta a terra e poi muoversi con solo la motosega non è proprio il massimo.
Avevo visto dei video di un boscaiolo americano che alla cintura,dietro la schiena, aveva una scatola di lamiera dove metteva la testa della scure (era parecchio grossa) lasciando il manico verso l'alto...nessuno di voi la tiene in questo modo?

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Lun Mag 06, 2013 4:17 pm

rò89bs ha scritto:I posti dove taglio io sono solitamente in pendenza, per questo lasciare l'accetta a terra e poi muoversi con solo la motosega non è proprio il massimo.
Avevo visto dei video di un boscaiolo americano che alla cintura,dietro la schiena, aveva una scatola di lamiera dove metteva la testa della scure (era parecchio grossa) lasciando il manico verso l'alto...nessuno di voi la tiene in questo modo?

Mi pare scomodo e anche pericoloso, ... se cadi rischi di farti male.
meglio fare un fodero in cuoio, che copre la testa e si possa attaccare alla cintura.
spesso uso volentieri il fodero in dotazione alla x7 fiskars.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  claudio de rosa Mer Mag 08, 2013 2:42 pm

salve.in questi giorni mi sono recato in una ferramenta di quelle "serie"(intesa come una che non tratta quasi per niente cineserie varie) ed ho trovato un'accette Rinaldi(solo ferro)tipo "solito"00(art.303 al catalogo)a soli 13 euro!!! affraid mi chiedevo se qualcuno la conoscesse e le impressioni di taglio.bell'arnese e a sto prezzo poi.. idiot stiamo parlando di 400 grammi di ottimo e glorioso ferro e credo sia davvero un affare,considerando che il relativo manico in legno di faggio lo darebbero per un paio di euro compliments! .poi avevano anche il tipo "calabria"0(solo ferro da 500 gr) a 17 euro.mi sono davvero stupito,considerando che circolano prodotti di pessima qualità ed origine ignota a prezzi anche maggiori. snort . un saluto a tutti e aspetto risp...

claudio de rosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 46
Località : Monteleone (FG)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Mer Mag 08, 2013 2:53 pm

claudio de rosa ha scritto:salve.in questi giorni mi sono recato in una ferramenta di quelle "serie"(intesa come una che non tratta quasi per niente cineserie varie) ed ho trovato un'accette Rinaldi(solo ferro)tipo "solito"00(art.303 al catalogo)a soli 13 euro!!! affraid mi chiedevo se qualcuno la conoscesse e le impressioni di taglio.bell'arnese e a sto prezzo poi.. idiot stiamo parlando di 400 grammi di ottimo e glorioso ferro e credo sia davvero un affare,considerando che il relativo manico in legno di faggio lo darebbero per un paio di euro compliments! .poi avevano anche il tipo "calabria"0(solo ferro da 500 gr) a 17 euro.mi sono davvero stupito,considerando che circolano prodotti di pessima qualità ed origine ignota a prezzi anche maggiori. snort . un saluto a tutti e aspetto risp...

se ne hai bisogno, .. a quei prezzi sono da prendere al volo!
un mese fa ho preso della rinaldi un' accetta da carpentiere (art. 319), pagata 22€.
quindi se fai il paragone, risparmi 10 euri per accetta.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Mag 08, 2013 3:18 pm

Il prezzo è buono ma non eccezionale (tieni conto però che io abito dove Rinaldi produce...) per un'accetta: io ho la 321 Tirolo peso 600 gr e l'ho pagata, con manico, meno di 20 euro (18.50 se non sbaglio...).
L'attrezzo è estremamente valido, acquisto consigliato.
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  claudio de rosa Mer Mag 08, 2013 3:41 pm

grazie Gian e Beppe Very Happy ma l'unico dubbio è l'occhiellatura della testa che a me pare un pò piccola. Quello della 303 tipo "normale" e tendente all'ovale e richiederebbe un manico non troppo piccolo;purtroppo per la 330 tipo Calabria andrebbe su un manico davvero risicato e piuttosto spigoloso(lo si vede anche sul relativo catalogo al sito Rinaldi).Consigliatemi specificatamente tra le due su quale optare,visto che differiscono anche nella curvatura del taglio:dritto per la tipo Calabria e curvo classico sull'altra. ????? il peso differisce di 100gr ma per sramature non troppo pesanti credo siano valide entrambe No

claudio de rosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 46
Località : Monteleone (FG)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Mag 08, 2013 3:52 pm

Confesso di non aver mai usato il modello Calabria né manici "squadrati".
Il modello "normale" ritengo sia il più diffuso tra le Rinaldi (almeno, qui da me ce l'hanno tutti...) e non ho mai sentito lamentele, anzi.
Buon taglio.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  claudio de rosa Mer Mag 08, 2013 4:16 pm

mi hai convinto Beppe ok capo del resto gli utilizzatori pratici sono i migliori tester. poi la competenza di molti di voi in questo forum è rassicurante Smile .Devo confessare tuttavia che la mia intenzione era quella di cercare il modello Genova,molto usato dalle zone nostre(per i fabbri dell'epoca dalle mie parti era la forma più usuale), e con un notevole occhio per infilarci manici belli comodi.ho visto che qualcuno qui nel forum(se non sbaglio drago)ne ha costruito una molto simile al modello Genova.un dubbio mi assale: hipno ma se molte delle accette da noi citate sono tutte attrezzi validi,come mai ne vengono fornite in una svariata quantità di modelli?è solo un fatto per accontentare i gusti individuali o realmente celano un eventuale ottimale utilizzo relativo?come dire: per ogni tipo di utilizzo una tipologia di attrezzo mago del pc 2 . grazie delle preziose dritte

claudio de rosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 46
Località : Monteleone (FG)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Mag 08, 2013 4:48 pm

La numerosità dei modelli è anche una questione di tradizione "geografica": nella bergamasca, da taglio e sramatura vengono vendute prevalentemente modelli quali la "Normale" e la "America", difficilmente ne ho visto in vendita altri tipi.
In Alto Cadore invece ho visto utilizzare scuri completamente diverse che forse qui non otterrebbero lo stesso gradimento, pur trattandosi di ottimi attrezzi.
Non ritengo comunque che vi sia un attrezzo migliore di un altro solo per la diversa forma del manico e/o del tagliente.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 08, 2013 8:17 pm

claudio de rosa ha scritto:salve.in questi giorni mi sono recato in una ferramenta di quelle "serie"(intesa come una che non tratta quasi per niente cineserie varie) ed ho trovato un'accette Rinaldi(solo ferro)tipo "solito"00(art.303 al catalogo)a soli 13 euro!!! affraid mi chiedevo se qualcuno la conoscesse e le impressioni di taglio.bell'arnese e a sto prezzo poi.. idiot stiamo parlando di 400 grammi di ottimo e glorioso ferro e credo sia davvero un affare,considerando che il relativo manico in legno di faggio lo darebbero per un paio di euro compliments! .poi avevano anche il tipo "calabria"0(solo ferro da 500 gr) a 17 euro.mi sono davvero stupito,considerando che circolano prodotti di pessima qualità ed origine ignota a prezzi anche maggiori. snort . un saluto a tutti e aspetto risp...
Con le accette, il mio cuore è per il tagliente dritto e non a mezzaluna.
Trovo sia più preciso e puoi utilizzarlo per molteplici usi, eventualmente anche intaglio e carpenteria.
Comunque, per 15 euro non mi porrei il problema e la comprerei, magari scatta una nuova passione love

Per il peso, dipende da come sei abituato, io preferisco per le accette una testa leggera per avere più velocità ed affaticare meno il braccio visto che l'uso è tipicamente ad una sola mano, quindi andrei più su 400g che su 500g.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13695
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  claudio de rosa Gio Mag 09, 2013 10:30 pm

mi chiedevo come si usasse una scure da carpentiere(tipo la rinaldi 319 comprata da gian66)e se il suo utilizzo fosse limitato alla sola carpenteria.in che modo insomma tornerebbe utile negli usi quotidiani o meglio boschivi?mi piace molto la forma regolare con un bell'occhio grande e ovale;ok l'utilizzo del martelletto opposto al tagliente,ma quell'incisione inferiormente a ridosso della lama?insomma affascinante Shocked

claudio de rosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 46
Località : Monteleone (FG)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Ven Mag 10, 2013 10:22 am

claudio de rosa ha scritto:mi chiedevo come si usasse una scure da carpentiere(tipo la rinaldi 319 comprata da gian66)e se il suo utilizzo fosse limitato alla sola carpenteria.in che modo insomma tornerebbe utile negli usi quotidiani o meglio boschivi?mi piace molto la forma regolare con un bell'occhio grande e ovale;ok l'utilizzo del martelletto opposto al tagliente,ma quell'incisione inferiormente a ridosso della lama?insomma affascinante Shocked

direi di no!!, ... personalmente la uso anche per altri lavori, ultimamente ho fatto la punta a dei pali e scortecciato alcuni piccoli trochi.
mi piace ok capo perchè essendo leggera (500gr, manico di serie da 45cm) stanca poco ed innoltre è ben bilanciata.
il martello in testa secondo me, aiuta nel taglio e nella precisione dei colpi.

l' incisione sulla lama è il leva chiodi.
lo usato alcune volte, funziona bene ... in quanto con la lama, si fa una buona leva che aiuta nell' estrarre i chiodi.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  rò89bs Dom Mag 12, 2013 4:02 pm

Un'oretta di asce....buona visione



rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Dan56k Lun Mag 13, 2013 7:08 am

Un piccolo intervento OT (ma breve breve!) a proposito dei due filmati precedenti realizzati dal US Forest Service.
Senza nulla togliere ai filmati stessi che sono interessanti, sto leggendo il libro di Bill Bryson "Una passeggiata tra i boschi" che narra la percorrenza da parte dell'autore dei 3500 km dell'Appalachian Trail, il sentiero più lungo del mondo. Bryson sostiene che proprio il Forest Service è uno dei maggiori responsabili della deforestazione selvaggia che si operata negli Stati Uniti nel secolo scorso, con l'abbattimento indiscriminato di milioni e milioni di ettari di foreste secolari (compresi interi boschi di sequoie millenarie), sia per la costruzione di migliaia di chilometri di strade in gran parte inutili, sia per il solo vantaggio economico delle imprese di lavorazione del legname. Senza che nessuno abbia approntato piani di riforestazione e recupero delle immense aree degradate. L'interrogativo è sempre quello: chi controlla i controllori?
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Mar Mag 14, 2013 6:19 pm

Rinaldi mod. Trento n°4
peso 1200 gr, manico in frassino verniciato da 88 cm
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Trento10
a mio parere è ... una gran scure ... adatta sia per sramare che per tagli più impegnativi.
il tagliente bello largo è molto affilato, per questo motivo, in particolare la uso per scortecciare tronchi di castagno.
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Trento11
quindi, ... si tratta un' altra fedele compagna di lavoro boschivo Very Happy
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Trento12
per il rimessaggio, consiglio di riporla a riposo con il suo apposito fodero ok capo
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Tranto10

saluti!





gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  claudio de rosa Mar Mag 14, 2013 10:27 pm

ehi Gian sei anche tu un vero appassionato a quanto pare!grazie dell'illustrazione riguardo l'accetta da carpentiere Rinaldi e sarebbe cosa gradita se ci postassi qualche foto con le relative dimensioni rapportate ad una mano ad esempio. Quasi quasi stò maturando l'idea di farmela anch'io la 319(da carpentiere appunto)in quanto credo sia un'accetta davvero polivalente e funzionale. ok capo riguardo la tua Trento n°4 credo sia la classica scure da boscaiolo e non c'è attrezzo che tenga ai suoi confronti Exclamation riguardo ai video postati relativi allo US Forest Service,devo dire che quì siamo difronte all'eccellenza della manualità e alla vera arte e passione per degli attrezzi come le scuri e asce che rievocano dei tempi in cui il lavoro manuale era l'eccellenza e l'esclusiva di veri MAESTRI del legno...da togliersi il cappello

claudio de rosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 46
Località : Monteleone (FG)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  loker Mer Mag 15, 2013 10:02 am

Salve una curiosita': Perche' in scortecciate i tronchi? Non sono un boscaiolo ma seguo con interesse questo topic.
PS:scusate per OT
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Mer Mag 15, 2013 10:47 am

claudio de rosa ha scritto:ehi Gian sei anche tu un vero appassionato a quanto pare!grazie dell'illustrazione riguardo l'accetta da carpentiere Rinaldi e sarebbe cosa gradita se ci postassi qualche foto con le relative dimensioni rapportate ad una mano ad esempio. Quasi quasi stò maturando l'idea di farmela anch'io la 319(da carpentiere appunto)in quanto credo sia un'accetta davvero polivalente e funzionale. ok capo riguardo la tua Trento n°4 credo sia la classica scure da boscaiolo e non c'è attrezzo che tenga ai suoi confronti Exclamation riguardo ai video postati relativi allo US Forest Service,devo dire che quì siamo difronte all'eccellenza della manualità e alla vera arte e passione per degli attrezzi come le scuri e asce che rievocano dei tempi in cui il lavoro manuale era l'eccellenza e l'esclusiva di veri MAESTRI del legno...da togliersi il cappello

mi fa sempre piacere sapere che oltre a me, per questo genere di attrezzi ci sono ancora molti appassionati Very Happy ... poi se li utilizzano ancora meglio ok capo .
riguardo l'accetta Rinaldi da carpentiere (n. 319), per ora ho solo queste foto
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Rinald10

le sue dimensioni sono quelle di una normale accetta, ha solo il tagliente più largo per facilitare le operazioni di squadratura
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Rinald11
il martello è utile in pochi casi, in quanto è piccolo.
per es. inserire chiodi nei travi, non va per niente.
però ora che abbiamo gli avvitatori a batteria ... chi lo usa ancora ??

loker ha scritto:Salve una curiosita': Perche' in scortecciate i tronchi? Non sono un boscaiolo ma seguo con interesse questo topic.
PS:scusate per OT

è decisamente OT, ... sarò breve.
sono tronchi non per ardere, ma per mio uso personale di piccola carpenteria, .... togliere la corteccia serve per pulizia e a prevenire le camole.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  claudio de rosa Mer Mag 15, 2013 12:07 pm

è decisamente una bell'attrezzo ok capo un manico di ottima fattura a quanto pare, infilato in un occhio del ferro come non se ne trovano più in giro,direi alla vecchia maniera..credo che volendo realizzare un manico,nell'eventualità si rompesse il suo già in dotazione,non sarà un'impresa ardua visto che si può sfruttare bene la conicità di uno realizzato artigianalmente.davvero funzionale Very Happy . grazie delle foto molto esaustive Wink il problema sarà trovarla,visto che dalle mie parti vengono rifornite solo le accette classiche(tipo la 303,330 o il tipo America sempre della Rinaldi)

claudio de rosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 46
Località : Monteleone (FG)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  claudio de rosa Ven Mag 17, 2013 9:58 pm

mi chiedevo a cosa servisse e il tipo di utilizzo della "Sgorbia"(non so se sono in ot o meno..).tra i vari attrezzi del passato,appartenuti ai miei nonni,mi sono trovato innumerevoli attrezzi che non sapevo nemmeno a cosa servissero e che grazie a questo forum ho capito come ogni attrezzo andasse al suo posto...e con notevole funzionalità Idea .ho trovato asce e accette di tutti i tipi e la vera "ascia"(quella da bottaio)che credevo fosse una specie di zappino mio signore ...

claudio de rosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 46
Località : Monteleone (FG)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.