Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Oggi alle 8:40 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 8:40 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Oggi alle 8:01 pm

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Oggi alle 7:38 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 5:22 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311343 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 151 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 151 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap30%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap35%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap12%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap4%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap5%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap9%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap1%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

+144
valerio91
miguel1
fim
RodiZegna
zio jimmy
davide78
Jefry
sanremese
nèga
loker
Ghepardo
lagarduna
denti d'acciaio
nonno sport
albo93
Charles2014
Issels03
marco46
hokkaido254vl
Crono 574zz
mauro82
marzot
Alessandro Bocchi
giacomone
HapLuc94
Ceppo77
Fokke
simmy106
lovato
warum
damiano78
Dieghito77
fr4nk1
appennino ligure
faldi
ilbolla
Nicola_seph
baloo
SANTIPPOLITO
andrea abruzzo
bake 1962
GIULIUS85
Robinia
nitro52
mimmotrapa
lincemiope
guidopiano
gianca 59
mesodcaburei
Anto86
runca67
Ducelier
falcetto
BillmanUK
stihl23
tiziano corrieri
Stihl 026
Genchy
Motosegaro 94
Luparello
amelanchier
vorrei ma non posso
paolo77
chainsawcarver
worior
Andrea Sertori
andreat63
resergio
Signor Frido
pablito
santinello
gio68
straker
superciuk
maxb.
robedece
Carletto
MASTROTURI
raimbow151
cetrone
luca31
lobo
Nonno_sprint
pennato
Roberto1962
luka
aldo 81
claudio de rosa
stefen 66
ghezzi
leonida150
Poseidon X6
riky86
Birbo80
controller
beppe65
Erne
garfield
tizianoclimb
dobermann
gianfederico
marco63
tamhiti
Stefano Pietro Jacopo
frullix
gian66
Don Camillo
castagnone
cipo
Giubosco
rò89bs
psq
giperf
maxtor
Dominik
Dan56k
ToniPd
fubiano
Checus
perbacco
mmichele
pieromarc
Alessio510
iury1977
fernando62
belcanto
Atta
mastiff
husqy346
ferrari-tractor
cri393
Drago 100
stefano8362
tnt07
menenic
Roccia
tonino
xp
curva
Berbero
tottoli livio
generazione tepa sport
Il Celtico
peppone
148 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  gian66 Gio Mar 14, 2013 1:12 pm

controller ha scritto:
iury1977 ha scritto:Idem come sopra, il manico lungo però potrebbe essere alquanto comodo, c'è anche il suo portaroncola per la cintura o come fai a tenerla a portata di mano?

Per quanto riguarda il portaroncola esso non viene fornito, la custodia che si vede in foto è solo per il trasporto e per sicurezza. Nell’uso quando non la si maneggia, bisogna quindi riporla in modo che sia appunto a portata di mano. Comunque il colore del manico aiuta non poco a ritrovarla, in caso di problemi Smile

Hola

magari ... visto che sul manico vi è un foro ... farci passare un cordino annodato e poi con un moschettone la si appende alla cintura.
ultima domanda: riguardo alla lama ... vi sono più misure ??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Mar 14, 2013 1:26 pm

controller ha scritto:
Per quanto riguarda il portaroncola esso non viene fornito,
mai più senza porta roncola, specilamente se si lavora in sponda, quando ti serve , ti accorgi di averla lasciata piantata in quel tronco la....

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  controller Gio Mar 14, 2013 1:31 pm

gian66 ha scritto:
controller ha scritto:
iury1977 ha scritto:Idem come sopra, il manico lungo però potrebbe essere alquanto comodo, c'è anche il suo portaroncola per la cintura o come fai a tenerla a portata di mano?

Per quanto riguarda il portaroncola esso non viene fornito, la custodia che si vede in foto è solo per il trasporto e per sicurezza. Nell’uso quando non la si maneggia, bisogna quindi riporla in modo che sia appunto a portata di mano. Comunque il colore del manico aiuta non poco a ritrovarla, in caso di problemi Smile

Hola

magari ... visto che sul manico vi è un foro ... farci passare un cordino annodato e poi con un moschettone la si appende alla cintura.
ultima domanda: riguardo alla lama ... vi sono più misure ??

Mah, tutto si può fare… Sinceramente però non mi avventurerei in bosco in tutta tranquillità con una roncola affilatissima penzolante dalla cintura… Smile In caso di caduta come la mettiamo??? Smile very cry
Forse sarebbe meglio cercarsi un portaroncola ed adeguarlo alle misure dell’attrezzo. Probabilmente anche il manico lungo interferirebbe con i movimenti… Non so, magari qualcun altro dei forumisti ha risolto il problema o ha qualche idea in merito.

Per quanto riguarda la lama il modello è unico e quindi la misura è solo quella.

Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  controller Gio Mar 14, 2013 1:36 pm

iury1977 ha scritto:
controller ha scritto:
Per quanto riguarda il portaroncola esso non viene fornito,
mai più senza porta roncola, specilamente se si lavora in sponda, quando ti serve , ti accorgi di averla lasciata piantata in quel tronco la....

Gentilmente iury, cosa si intende per lavorare di sponda?

Grazie
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Mar 14, 2013 1:46 pm

controller ha scritto:
Gentilmente iury, cosa si intende per lavorare di sponda?
Grazie
sarebbe "in sponda" scusa, forse è una forma gergale, intendevo lavorare su terreni in forte pendenza, quando la maggior parte della fatica è data dagli spostamenti anche brevi.
io il porta roncola lo tengo dietro la schiena in posizione centrale, esso mantiene la roncola leggemrente inclinata e con il filo rivolto verso i miei piedi. Ho fatto parecchie cadute anche questo week end dato che vi sono molte zone con presenza di croste di roccia sotto 15-20 cm. di terra. Premetto che indosso sempre la salopette antitaglio che anche se dietro non ha la protezione per la motosega è fatta in materiale molto resistente, inoltre tengo la roncola con la punta arrotondata in modo da non rischiare di conficcarmela da qualcheparte, tanto nel legno di conficca ugualmente. Inoltre appena il sedele tocca terra la roncola si sgancia senza restare vincolata in caso di scivolata

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dominik Gio Mar 14, 2013 2:22 pm

a me manca il portaroncola,è difficile autocostruirselo?
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Mar 14, 2013 2:26 pm

Dominik ha scritto:a me manca il portaroncola,è difficile autocostruirselo?
assolutamente no, accoti una foto
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Portar10

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Gio Mar 14, 2013 2:41 pm

Guarda, io me lo sono fatto da solo con una piattina di recupero da 3 mm x 15 mm, senza neanche forgiarlo, sulla falsariga non di quello postato da Yuri, ma come il modello a “elle” della Rinaldi.

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Portaroncola2]

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Portaroncola1]

Bastano morsa, martello, sega a ferro, lima e saldatrice, e neanche un’oretta di lavoro. L’altro modello è anche più facile da costruire, basta solo piegare.
Buon divertimento.
Dan


Ultima modifica di Dan56k il Gio Mar 14, 2013 2:46 pm - modificato 1 volta.
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 14, 2013 2:42 pm

Dominik ha scritto:a me manca il portaroncola,è difficile autocostruirselo?
Io ho questo (comprato per 3.5 euro al mercato)
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Portaroncola148
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Mar 14, 2013 2:58 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Dominik ha scritto:a me manca il portaroncola,è difficile autocostruirselo?
Io ho questo (comprato per 3.5 euro al mercato)
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Portaroncola148
quando l'ho preso c'era anche questo, ma io sono mancino bonk!bonk! snort , dan56k se lo è costruito, devo dedurre sia mancino Smile

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Gio Mar 14, 2013 3:05 pm

No, sono destro. Se ci fai caso il mio è girato dall'altro verso rispetto alla foto che ha postato Ferrari.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dominik Gio Mar 14, 2013 4:08 pm

grazie per le info Smile ,tutto sommato alla fine non è difficile da costruire,ma visto il prezzo faccio prima a comprarlo ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Mar 14, 2013 4:25 pm

Dan56k ha scritto:No, sono destro. Se ci fai caso il mio è girato dall'altro verso rispetto alla foto che ha postato Ferrari.
Dan
scusa dan, ho fatto quella osservazione perchè io tengo il portaroncola dietro la schiena non pensando che altri lo tengono al fianco e la cosa e molto differente.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Gio Mar 14, 2013 5:00 pm

Non ti devi scusare di nulla Iury, l'osservazione era giustissima. Io a volte lo tengo dietro e a volte di fianco, dipende dalla giacca che indosso. Comunque è un attrezzino comodissimo, e a Dominik vorrei dire che ha pienamente ragione: visto il prezzo conviene comperarlo quando lo trovi in qualche mercatino. Ma vuoi mettere la soddisfazione di usare attrezzi che hai fatto con le tue mani?
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dominik Gio Mar 14, 2013 5:24 pm

Dan56k ha scritto:, e a Dominik vorrei dire che ha pienamente ragione: visto il prezzo conviene comperarlo quando lo trovi in qualche mercatino. Ma vuoi mettere la soddisfazione di usare attrezzi che hai fatto con le tue mani?
Dan

certo questo senza dubbio,anzi io adoro fare modifiche e autocostruzioni hahahahaaaa!!!
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  rò89bs Gio Mar 14, 2013 6:14 pm

Io la roncola se sono nel bosco la DEVO CATEGORICAMENTE AVERE ALLA CINTURA, senza mi sento nudo Embarassed ....
I miei portaroncola li ho costruiti tutti e tre (totale 10 minuti per pezzo considerando anche la ricerca del materiale).
Due li ho fatti con le piattine dei muri in cemento armato, formati da due pezzi, un pezzo per la cintura e un altro per la roncola.
L'altro (la versione 2013 del mio "catalogo" Cool ) l'ho fatto con i tubetti (diametro 5 o 6 mm) che si usano per mantenere i falsi delle porte a squadro, questo è un pezzo unico.
Rispetto a quelli a L della rinaldi i miei, sempre a L, non hanno il ricciolo in entrata e consentono una uscita più agevole.

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Mar 14, 2013 10:10 pm

rò89bs ha scritto:Io la roncola se sono nel bosco la DEVO CATEGORICAMENTE AVERE ALLA CINTURA....
poche chiacchere, vogliamo le foto Very Happy ok capo
ps. si prega di non urlare ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Birbo80 Sab Mar 16, 2013 8:41 am

rò89bs ha scritto:
L'altro (la versione 2013 del mio "catalogo" Cool ) l'ho fatto con i tubetti (diametro 5 o 6 mm) che si usano per mantenere i falsi delle porte a squadro, questo è un pezzo unico.
Rispetto a quelli a L della rinaldi i miei, sempre a L, non hanno il ricciolo in entrata e consentono una uscita più agevole.

Salve, anch'io mi sono messo in morsa e con un tondino pieno da 6mm mi sono fatto un porta roncola da cintura.
Ci ho messo 5 minuti. Non avevo mai visto quello della rinaldi, ho visto mio zio che l'ha preso in una ferramenta fatto sempre con un tondino. hahahahaaaa!!!
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 2013-015RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 2013-016
Birbo80
Birbo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Valpolicella

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  rò89bs Dom Mar 17, 2013 2:35 pm

Ecco la mia allegra famigliola di Roncole e uno zio Pennato.
Quella rossa è l'unica che ho acquistato (Rinaldi Valcamonica n°1), la tinteggiatura è stata fatta dopo averla cercata per 20 minuti in mezzo a una catasta Shocked
Il pennato e le altre due le ho trovate da mia nonna, a quella lunga dovrei cambiare l'impugnatura ormai secchissima.

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Img_0112

Queste sono invece le "rampine" per averle sempre al proprio fianco

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Img_0113
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Img_0115
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Img_0116

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  gian66 Dom Mar 17, 2013 3:25 pm

rò89bs ha scritto:Ecco la mia allegra famigliola di Roncole e uno zio Pennato.
Quella rossa è l'unica che ho acquistato (Rinaldi Valcamonica n°1), la tinteggiatura è stata fatta dopo averla cercata per 20 minuti in mezzo a una catasta Shocked
Il pennato e le altre due le ho trovate da mia nonna, a quella lunga dovrei cambiare l'impugnatura ormai secchissima.

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Img_0112


la leva che si vede nella foto, ... è un palanco .... oppure ha la punta per arpionare??
il pennato (bello spesso), lo usi anche per lo spacco?
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  rò89bs Dom Mar 17, 2013 3:44 pm

Non è una leva, è una roncola molto lunga e penso si utilizzi per i rovi o comunque per tagliare qualcosa rasoterra senza doversi chinare.
Il pennato è bello pesante, ho voluto provarlo al posto della roncola per sramare ma non mi ha entusiasmato. Raramente lo uso per lo spacco anche se per roba piccola funziona.

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Mar 17, 2013 3:51 pm

rò89bs ha scritto:Non è una leva, è una roncola molto lunga e penso si utilizzi per i rovi o comunque per tagliare qualcosa rasoterra senza doversi chinare.
Il pennato è bello pesante, ho voluto provarlo al posto della roncola per sramare ma non mi ha entusiasmato. Raramente lo uso per lo spacco anche se per roba piccola funziona.
Mai viste roncole così lunghe. Qui ne usiamo alcune con il manico appena allungato, di circa una spanna, soprattutto per rovi, ramaglie ecc.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  gian66 Dom Mar 17, 2013 4:27 pm

Stefano Jacopo ha scritto:
rò89bs ha scritto:Non è una leva, è una roncola molto lunga e penso si utilizzi per i rovi o comunque per tagliare qualcosa rasoterra senza doversi chinare.
Il pennato è bello pesante, ho voluto provarlo al posto della roncola per sramare ma non mi ha entusiasmato. Raramente lo uso per lo spacco anche se per roba piccola funziona.
Mai viste roncole così lunghe. Qui ne usiamo alcune con il manico appena allungato, di circa una spanna, soprattutto per rovi, ramaglie ecc.

cosi' lunghe e con lama cosi' sottile ... mai viste ????? sarà artigianale, vero??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  rò89bs Dom Mar 17, 2013 4:47 pm

gian66 ha scritto:
Stefano Jacopo ha scritto:
rò89bs ha scritto:Non è una leva, è una roncola molto lunga e penso si utilizzi per i rovi o comunque per tagliare qualcosa rasoterra senza doversi chinare.
Il pennato è bello pesante, ho voluto provarlo al posto della roncola per sramare ma non mi ha entusiasmato. Raramente lo uso per lo spacco anche se per roba piccola funziona.
Mai viste roncole così lunghe. Qui ne usiamo alcune con il manico appena allungato, di circa una spanna, soprattutto per rovi, ramaglie ecc.

cosi' lunghe e con lama cosi' sottile ... mai viste ????? sarà artigianale, vero??
Non credo che sia artigianale, però mai dire mai...
La lama è lunga 70 cm e ha il filo lungo 60 cm, in montagna mio nonno ne possiede un'altra, più corta ma sempre sui 50/60 cm di lunghezza.
La Rinaldi questo tipo di atrezzi li chiama "roncola fungaiola" e a catalogo ne ha una con la lama lunga 45 cm.

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dominik Dom Mar 17, 2013 5:45 pm

anch'io non ne avevo mai viste di così lunghe (roncole),ma a mio parere non sarà molto bilanciata nell'utilizzo Rolling Eyes
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 7 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.