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Messaggio  giacomone Mar Dic 01, 2015 9:08 pm

I rivenditori qui nella mia zona ci fanno consumare 5 litri di miscela preparata da loro , penso poco più grassa poi ci fanno tornare in officina o vengono dove si lavora per fare dicono loro il "controllo fine rodaggio" e naturalmente sistemano la carburazione di solito.
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Messaggio  P4ol0 Mer Dic 02, 2015 8:03 am

Wow che efficienza Very Happy A me invece l'ha venduta con mezzo serbatoio di miscela e mezzo di olio, però sicuramente farò così, consumerò almeno 5 litri prima di toccare la carburazione, che sicuramente farò fare a lui!
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Messaggio  giacomone Mer Dic 02, 2015 12:31 pm

Anche sugli ultimi modelli diciamo elettroniche tipo 550 xp ugualmente controllano filtri viti dadi insomma che tutto sia in ordine.
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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 8 Empty Dolmar PS 5105

Messaggio  Elkhound Ven Dic 18, 2015 9:26 pm

Salve a tutti,
sulla nuova arrivata ripongo molte attese, come un allenatore con la sua squadra. Per il primo avvio avendo a disposizione olio Oleo-Mac Prosint 2 pensavo di utilizzarlo al 2,5% e, come consigliato, non sforzarla troppo per i primi 5 0 6 pieni di benzina, per effettuare un rodaggio corretto. Un piccolo dubbio riguarda l'accensione, in quanto non trovo il cicchetto di avvio ed in effetti non vi è alcun riferimento nel manuale. Quindi è sufficiente posizionare la leva dell'aria in alto e dare alcune tirate, sino a sentire il motore che si attiva?

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Messaggio  Anto86 Ven Dic 18, 2015 10:00 pm

non ti preoccupare per il dispositivo che tu chiami cicchetto, non è indispensabile. metti in posizione di avvio a freddo e tira deciso sino al primo scoppio. dopo di che sposti la leva nella posizione di avvio come descrive il manuale. attenzione a sentire bene il falso scoppio altrimenti la ingolfi.
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Messaggio  Elkhound Ven Dic 18, 2015 10:09 pm

Ok copiato.

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Messaggio  Elkhound Sab Dic 19, 2015 2:52 pm

Così ho fatto! Tutto ok capo , 6o7 colpi poi il motore ha squillato, tolta l'aria è partito al primo colpo!
Sono rimasto abbastanza impressionato dalla potenza della motosega. Abituato a modelli hobbistici, questa 5105 lascia il segno. Ho soltanto regolato l'olio della catena, aumentandone il flusso. Una bella bestia. What a Face

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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 19, 2015 4:45 pm

Effettivamente è una buona macchina senza ombra di dubbio
Buon lavoro Very Happy

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Messaggio  Elkhound Dom Dic 20, 2015 1:12 pm

Approfitto per dire che la scelta era stata orientata da Peppone che parlava della Sua 5105 con entusiasmo. E quando mi è capitata l'occasione non me la sono lasciata sfuggire.
Scorrendo le pagine del forum ho appreso, con grande sorpresa, essendo nuovo del forum, della Sua prematura scomparsa, che, pur non avendolo conosciuto, mi ha molto rattristato, più di quanto mi accade in queste meste circostanze. Non so perché. Così ho voluto esprimere il mio sentimento ed unirmi a quanti, a suo tempo, lo hanno fatto.

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Messaggio  loker Sab Gen 02, 2016 1:08 am

SAlve da poche settimane ho comprato una motosega husqvarna t425. La ho usata poco per potare alcuni alberi. Sostanzialmente ho tagliato rami da pochi cm.
Ho fatto la miscela a circa 2,5% con olio sintatico della Husqvarna per il rodaggio del motore ma dato che quando poto la motosega sta al minimo per parecchi secondi ho notato che la marmitta si sporca di olio. Cio è sicuramente dovuto al fatto che la miscela è troppo oliosa. fino ad ora ho consumato circa un litro di miscela pari a 4 o 5 pieni.
Cosa mi conviene fare per il futuro ridurre la percentuale dell'olio al 2% o continuare con la dose fatta sino ad ora?
Per quanti litri considero la motosega in rodaggio?
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Messaggio  Ghepardo Sab Gen 02, 2016 6:44 am

Se, come avevi scritto poco tempo fa, usi il LS+ puoi provare al 2,2% e vedi se il problema della marmitta scompare.

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Messaggio  luca31 Sab Gen 02, 2016 7:52 am

sul libretto di manutenzione cosa dice sul rodaggio ?
Io di solito uso miscela al 2,5 % per 5 pieni ma la puoi anche usare al 2 come fanno in tanti e spegnerla anziché lasciarla al minimo per tanto tempo. La usi a motore caldo e dosi la potenza del motore , questo è importante

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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 02, 2016 10:18 am

Ciao
Anche secondo me prova ad abbassare la percentuale leggermente sopra al 2 %
Importante non farle fare il rodaggio né a giri alti né troppo ai bassi oppure al minimo perché forse è il modo peggiore

Comportati come i diesel di una volta :la scaldi lentamente e poi via senza tirare il collo

Buon rodaggio! !!

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Messaggio  loker Sab Gen 02, 2016 11:56 am

grazie per i consigli provero' ad abbassare la percentuale di olio.
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Messaggio  paolo2016 Ven Mag 13, 2016 10:47 am

Ciao a tutti...
Sulla mia t425 in arrivo pensavo, visto l'uso poco frequente, di usare sempre aspen e togliermi la gestione della "miscela vecchia".
Quindi non aggiungerò olio e farò il rodaggio comunque con il 2% che include la aspen no???

Inoltre...
In sintesi, nel rodaggio devo semplicemente non dare gas a fondo, soprattutto non darlo a vuoto, farla scaldare un attimo prima di aumentare il gas e non tenerla troppo tempo a giri costanti ma farla variare di giri???
Oppure devo ogni tanto dare qualche sgasata a fondo per "slegarla" ? Ho letto i post vecchi ma senza capirlo con certezza...

Grazie

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Messaggio  Ceppo77 Ven Mag 13, 2016 10:57 am

la miscela aspen è una ottima alternativa-soluzione.

di solito fino a metà rodaggio non raggiungo il massimo dei giri, da metà in poi li raggiungo senza insistere a lungo...

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Messaggio  Ghepardo Ven Mag 13, 2016 12:02 pm

Fare un minimo di riscaldamento all'avviamento a freddo sarebbe buona prassi anche dopo aver finito il rodaggio. La miscela alchilata al 2% puoi usarla così com'è anche in rodaggio, senza aggiungere olio extra.

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Messaggio  luca31 Ven Mag 13, 2016 1:32 pm

Si, scaldare il motore è una abitudine da tenere per sempre e su tutti i motori.
Non bisogna cercare di slegarla, si slega col tempo

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Messaggio  paolo2016 Sab Mag 14, 2016 10:26 am

Ma quanto dura questo rodaggio più o meno? Non usandola professionalmente, se devo fare 20-30 ore di rodaggio ci metterò anni :-)

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Messaggio  Ceppo77 Sab Mag 14, 2016 10:35 am

ma e' difficile stimarlo in ore .... , come fai ..
secondo me adopera il metro dei pieni usati con parsimonia di giri motore inizialmente come paragone ....

poi se vuoi andare a ore calcola quanto ti dura in media un pieno, lo moltiplichi in base al numero di pieni utilizzati e le trovi ....io come dicevo faccio poco più di 5-6 litri per rodaggio che sono circa 10-15 pieni a seconda della capacità del serbatoio

poi più acceleri e più consumi e meno ore impieghi ...per questo per me non è affidabile come unità di misura

almeno parti dai litri che sono un dato certo... e da quello che mi hanno sempre consigliato una macchina di medie dimensioni con quel quantitativo si roda ...

magari sbaglio ma non ho mai avuto guasti

se la capacità del serbatoio è pressoché vicina al litro potresti aumentare di due -tre litri in più il rodaggio ma ora non è il tuo caso

come già detto lavorare a macchina calda....

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Messaggio  luca31 Dom Mag 15, 2016 6:11 am

si, anch'io faccio così . Di solito prendo come riferimento una tanica da 5 litri

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Messaggio  paolo2016 Sab Mag 28, 2016 7:22 am

Domanda forse banale:
voi dite che non si deve alternare miscela "normale" ad aspen ma usare sempre quella da subito...
nella motosega che ho comprato il negoziante aveva messo un po' di miscela immagino "normale" per provarla eccetera prima della consegna...
Mi limito a svuotarla e fare il pieno di aspen no? Tanto immagino non sarà stata accesa a lungo...

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Messaggio  Ghepardo Sab Mag 28, 2016 7:41 am

Puoi anche usarla finché finisce, peccato buttarla. Il problema si pone quando il motore ha girato per lungo periodo con miscela tradizionale e potrebbe a quel punto aver depositi in camera di scoppio. Non è il tuo caso.

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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 8 Empty dubbi su avviamento

Messaggio  paolo2016 Dom Lug 03, 2016 10:47 am

Il lavoro che dovevo fare è stato rimandato per mancanza di tempo, ma ieri ho acceso la husqvarna t425 che ho preso qualche settimana fa per verificare che tutto fosse ok, così ho messo benzina aspen e olio motore per la catena (per il rimessaggio).

Il dubbio è questo (come dicevo sono un neofita assoluto).
Allora, aziono un po' di volte il primer. Poi il manuale dice di tirare su lo starter fino al secondo scatto. Io riesco a sentire bene il primo scatto, quello che muove anche il "grilletto" dell'acceleratore. Poi tirando oltre è un po' più difficile da sentire ma faccio il secondo scatto, e si tira l'aria. Tiro la corda 3-4 volte, fino a sentire il "falso scoppio". Poi spingo giù lo starter per togliere l'aria e lascio solo il primo scatto, quello che tiene tirato l'acceleratore. Poi con altri 3-4 tiri si accende, ma a questo punto il manuale dice di dare subito gas al massimo per sbloccare il freno catena... Però se lo faccio immediatamente la motosega si spegne.
La seconda volta invece ho aspettato alcuni secondi a sbloccare il gas ed è rimasta accesa.
Inoltre mi sono accorto che lo starter scende dalla seconda alla prima posizione anche se tocco il "grilletto" dell'acceleratore, e facendo così anche la "sicura" dell'acceleratore sopra la maniglia se la premo rimane bloccata premuta, e non torna indietro come fa quando il gas è sbloccato. O devo invece spingere giù il "pulsante" blu manualmente?

Insomma alla fine si è avviata ma non è stato immediato, forse ho sbagliato qualcosa? Suggerimenti? Grazie :-)

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Lug 03, 2016 5:21 pm

Leggi le istruzioni del manuale operatore della tua motosega pag. 20 c'è un passaggio che forse ti sfugge qualcosa.
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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 8 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

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