Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Oggi alle 10:55 am

» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 10:51 am

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 10:19 am

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311352 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 345 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 338 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

blondgnek65, Conver82, falco79, lazarus, luca31, MMS, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

VITE            - Pagina 10 Vote_lcap30%VITE            - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
VITE            - Pagina 10 Vote_lcap35%VITE            - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
VITE            - Pagina 10 Vote_lcap12%VITE            - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
VITE            - Pagina 10 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
VITE            - Pagina 10 Vote_lcap4%VITE            - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
VITE            - Pagina 10 Vote_lcap5%VITE            - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
VITE            - Pagina 10 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
VITE            - Pagina 10 Vote_lcap9%VITE            - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
VITE            - Pagina 10 Vote_lcap1%VITE            - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


VITE

+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty inizio potature

Messaggio  emilio79 Mer Gen 08, 2014 9:41 am

Oramai siamo arrivati quasi al periodo delle potature del vigneto.
Voi come vi comportate? Io ormai attendo il 17/18 del mese e così in luna calante comincio a potare (anche se un vecchio detto qui da noi dice "Innaru puta paru" cioè a gennaio puoi potare di pari, cioè tutto e tutto il mese).Con gli sfalci vorrei fare delle marze per innestare delle viti selvatiche (quale periodo mi consigliate???? si può fare contestualmente???), e vorrei anche con i tralci più grossi che cadranno delle talee da far radicare direttamente a dimora per avere delle nuove piante a frutto entro 2-3 anni.
Avete delle esperienze in merito???

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  andrea abruzzo Mer Gen 08, 2014 11:42 am

mio nonno ( la buonanima) ha sempre fatto i maioli a vivaio....Mai acquistato viti da rimpianto..sempre home made:)

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  Erbofilo Mer Gen 08, 2014 11:50 am

emilio79 ha scritto:Oramai siamo arrivati quasi al periodo delle potature del vigneto.
Voi come vi comportate? Io ormai attendo il 17/18 del mese e così in luna calante comincio a potare (anche se un vecchio detto qui da noi dice "Innaru puta paru" cioè a gennaio puoi potare di pari, cioè tutto e tutto il mese).Con gli sfalci vorrei fare delle marze per innestare delle viti selvatiche (quale periodo mi consigliate???? si può fare contestualmente???), e vorrei anche con i tralci più grossi che cadranno delle talee da far radicare direttamente a dimora per avere delle nuove piante a frutto entro 2-3 anni.
Avete delle esperienze in merito???

Ciao! Anche io di solito quando posso poto il luna calante...avendo tante vigne e altre coltivazioni, nei mesi di gennaio e febbraio devo darci dentro per portarmi avanti e quindi poto anche quando la luna non è calante.
Riguardo le talee non ci sono problemi particolari, l'importante è che i primi due anni tu possa tenerle rifornite di acqua (senza eccessi chiaramente) in modo che formino un adeguato apparato radicale.
Chi ha terreni impervi, o aridi, o dove ha necessità che la vigna "si arrangi" da subito, può piantare le talee in vaso (un paio per vaso) in modo da averle magari vicino a casa e sotto controllo....in una posizione non troppo soleggiata perchè l'acqua tende a evaporare velocemente.
Solitamente, il prelievo delle marze per l'innesto viene fatto subito prima che le piante inizino il pianto vero e proprio....e conservate correttamente (impedendone la disidratazione) in attesa del momento adatto per l'utilizzo.
Questo secondo la mia esperienza...poi certo dipende dalla zona ecc ecc!!

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  faldi Mer Gen 08, 2014 12:22 pm

emilio79 ha scritto:vorrei anche con i tralci più grossi che cadranno delle talee da far radicare direttamente a dimora per avere delle nuove piante a frutto entro 2-3 anni.
Avete delle esperienze in merito???
La vite da coltura è composta se così si puo dire da due parti, un porta innesto e l'innesto. I porta innesto sono viti che non danno uva di qualità e in quantità ma sono molto resistenti alle malattie e addirittura immuni a certe come la filossera. L'innesto invece, da uva di qualità ma è debole .
Con questa premessa volevo dirti che non puoi fare talee con i tralci che poti in quanto otterresti un vite troppo debole sopratutto alle malattie radicali.
Io ogni tanto "produco" qualche vite più che altro per diletto e per conservare le vecchie specie della zona che con con la monocoltura del prosecco stanno sparendo. Parto per il porta innesto da tralci di vecchie viti selvatiche che ci sono in un boschetto (una volta c'era un vigneto) in quanto credo che se han resistito per 50 anni senza trattamenti vuol dire che hanno ottime difese alle avversità che gli si pongono nella mia zona.
Faccio radicare questi tralci e nel giro di 2,3 anni sono pronti all'innesto.
Per il periodo e le tecniche d'innesto si potrebbe cominciare con una discussione infinita, secondo me senti un po' come si regolano nella tua zona e fa così, negli anni, l'esperienza della gente che lavora nei tuoi stessi luoghi con le stesse varietà di uva avrà creato un bagaglio di sapere abbastanza mirato.
O se hai voglia sperimenta magari seguendo seguendo consigli dettati dalla viticoltura moderna.....
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  Erbofilo Mer Gen 08, 2014 4:10 pm

specifico che in molte zone si trovano ancora viti cenetnarie non innestate: prima dell'arrivo della fillossera la vite era franca di piede (=non innestata)

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Mer Gen 08, 2014 4:37 pm

anche da me c'è tanta vite non innestata e debbo dire che tramite talee oppure "calandola" con la tecnica del cavalletto ne ho parecchia pure io e grazie a Dio, viva e vegeta.
comunque prox settimana comincio con la potatura e poi quella selvatica che ho contemporaneamente provo ad innestarla (speriamo con risultati migliori dell'anno scorso).
Per le talee vedremo

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 09, 2014 4:15 am

faldi ha scritto:
Con questa premessa volevo dirti che non puoi fare talee con i tralci che poti in quanto otterresti un vite troppo debole sopratutto alle malattie radicali.
vero, durano qualche anno poi muoiono
faldi ha scritto:
Io ogni tanto "produco" qualche vite più che altro per diletto e per conservare le vecchie specie della zona che con con la monocoltura del prosecco stanno sparendo. Parto  per il porta innesto da tralci di vecchie viti selvatiche che ci sono in un boschetto (una volta c'era un vigneto) in quanto credo che se han resistito per 50 anni senza trattamenti vuol dire che hanno ottime difese alle avversità che gli si pongono nella mia zona.
Occhio alla flavescenza dorata!
Se la zona è a rischio, non mi azzarderei a prendere materiale che non ha avuto trattamenti antiparassitari e potrebbe essere infetto.

Erbofilo ha scritto:specifico che in molte zone si trovano ancora viti cenetnarie non innestate: prima dell'arrivo della fillossera la vite era franca di piede (=non innestata)
Già, e le piante erano anche meno sensibili a oidio e peronospera, a detta dei vecchi

emilio79 ha scritto:anche da me c'è tanta vite non innestata e debbo dire che tramite talee oppure "calandola" con la tecnica del cavalletto ne ho parecchia pure io e grazie a Dio, viva e vegeta.
comunque prox settimana comincio con la potatura e poi quella selvatica che ho contemporaneamente provo ad innestarla (speriamo con risultati migliori dell'anno scorso).
Per le talee vedremo
Si, interrare un tralcio lo faccio anche io, dura qualche anno ed hai il vantaggio che è produttivo fin dal primo anno (il tralcio viene reciso dalla pianta dopo due-tre anni per permettere la radicazione)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  santinello Gio Gen 09, 2014 6:28 pm

emilio79 ha scritto:anche da me c'è tanta vite non innestata e debbo dire che tramite talee oppure "calandola" con la tecnica del cavalletto ne ho parecchia pure io e grazie a Dio, viva e vegeta.
comunque prox settimana comincio con la potatura e poi quella selvatica che ho contemporaneamente provo ad innestarla (speriamo con risultati migliori dell'anno scorso).
Per le talee vedremo
Buona sera,anch'io poto sempre a luna calante di gennaio....non ho provato diversamente...ma non si sa mai(sono superstizioso).Se vuoi innestare una vite selvatica quello che conta è la misura del portainnesto(la parte con le radici):se è una vite della misura approssimativa della marza che andrai ad innestare,nessun problema,fai un innesto a spacco,per essere più sicuro è meglio se aspetti i primi di febbraio così che il portainnesto sia più avanti nella fase vegetativa dell'innesto.Se fosse una vite già di oltre i 5-6 anni è difficile far attecchire l'innesto (la vite ha un legno che non cicatrizza)a spacco,ecco che sarebbe più opportuno un innesto a gemma.....non semplice neanche questo.Da noi le viti ottenute con sezioni di tralci potati le chiamiamo "maioli"...c'è gente che le fa e viti così di 10-15 anni le ho viste anch'io,belle e produttive....e quest'anno le faccio anch'io di Traminer.

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Gio Gen 09, 2014 7:50 pm

si i sarmenti di vite selvatica sono all'incirca dello spessore della marza che vorrei andare ad innestare. (i sarmenti o tralci come vuoi chiamarli di vite selvatica sono di un anno).
Io ho nel mio terreno vite realizzata da talee (quindi non selvatica) fatte da mio nonno anche 30 anni fa ed ancora sono vive. Debbo però dire che fino alla scorsa stagione non hanno mai prodotto in maniera credo "giusta", ma forse era solo un problema di potatura.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  Genchy Gio Gen 09, 2014 9:28 pm

santinello ha scritto: Buona sera,anch'io poto sempre a luna calante di gennaio....non ho provato diversamente...ma non si sa mai(sono superstizioso).Se vuoi innestare una vite selvatica quello che conta è la misura del portainnesto(la parte con le radici):se è una vite della misura approssimativa della marza che andrai ad innestare,nessun problema,fai un innesto a spacco,per essere più sicuro è meglio se aspetti i primi di febbraio così che il portainnesto sia più avanti nella fase vegetativa dell'innesto
Scusami se mi intrometto nel vostro sapere, sicuramente la viticultura tra Bergamo e Lucca è un paradosso non un paragone, climi e cultivar diversi, da noi la marza si chiama marza perchè deve essere innestata nel mese di marzo, il nostro tipo di innesto per la vite è esclusivamente a doppio spacco inglese (il Top) oppure ad omega per la vìte, visto il clima siciliano Febraio andrà benissimo, ma devi comunque attendere il risveglio invernale, da noi si dice "linviore" in pratica quando la linfa inizia a muoversi all'interno della pianta, questo inizio ti permette un attecchimento al 99,9%. Per la potatura in luna calante continua pure a farla se dici di essere superstizioso ma non serve, da noi si tende a potare tardi chi se lo puo permettere perchè  le viti germogliano dopo e quindi si evitano le gelate primaverili sui germogli, indipendentemente dalle lune, (ci siamo già noi che abbiamo le lune Very Happy)
emilio79 ha scritto:si i sarmenti di vite selvatica sono all'incirca dello spessore della marza che vorrei andare ad innestare. (i sarmenti o tralci come vuoi chiamarli di vite selvatica sono di un anno).
Io ho nel mio terreno vite realizzata da talee (quindi non selvatica) fatte da mio nonno anche 30 anni fa ed ancora sono vive. Debbo però dire che fino alla scorsa stagione non hanno mai prodotto in maniera credo "giusta", ma forse era solo un problema di potatura.
Emilio, non credo che chi si appresta a potare una vigna non sappia quello che sta facendo, in 30 anni sbaglierà una volta per ottenere un risultato diverso, noo?
Io spero di sbagliarmi ad onor del nonno, ma le piante ottenute da talee di vite, non daranno mai quantità e grappoli uguali alla pianta madre, la propagazione per talea è come se diventasse meticcia, quindi non sai mai il risultato che ti puo riservare, chiedi ai tuoi viticoltori, vedrai che non sono invecchiati perchè cera posto, ma ti indicheranno cosa fare, tra i cultivar dei vitigni Siciliani e Bergamaschi c'è ne di strada ed anche il comportamento delle viti puo essere piu o meno diverso.


Ultima modifica di beppe65 il Gio Gen 09, 2014 10:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post)
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  santinello Gio Gen 09, 2014 10:10 pm

Genchy ha scritto:
santinello ha scritto: Buona sera,anch'io poto sempre a luna calante di gennaio....non ho provato diversamente...ma non si sa mai(sono superstizioso).Se vuoi innestare una vite selvatica quello che conta è la misura del portainnesto(la parte con le radici):se è una vite della misura approssimativa della marza che andrai ad innestare,nessun problema,fai un innesto a spacco,per essere più sicuro è meglio se aspetti i primi di febbraio così che il portainnesto sia più avanti nella fase vegetativa dell'innesto
Scusami se mi intrometto nel vostro sapere, sicuramente la viticultura tra Bergamo e Lucca è un paradosso non un paragone, climi e cultivar diversi, da noi la marza si chiama marza perchè deve essere innestata nel mese di marzo, il nostro tipo di innesto per la vite è esclusivamente a doppio spacco inglese (il Top) oppure ad omega per la vìte, visto il clima siciliano Febraio andrà benissimo, ma devi comunque attendere il risveglio invernale, da noi si dice "linviore" in pratica quando la linfa inizia a muoversi all'interno della pianta, questo inizio ti permette un attecchimento al 99,9%. Per la potatura in luna calante continua pure a farla se dici di essere superstizioso ma non serve, da noi si tende a potare tardi chi se lo puo permettere perchè  le viti germogliano dopo e quindi si evitano le gelate primaverili sui germogli, indipendentemente dalle lune, (ci siamo già noi che abbiamo le lune Very Happy)
Buona sera,non c'è niente da scusare..ognuno dice la sua.Le percentuali di attecchimento dipendono da troppi fattori;marze,portainnesti,tecnica,meteo,affinità...e a volte anche da una sana botta di c....Da noi se innesti una vite a marzo sei sicuro che dal "pianto"che fa non si attacca di sicuro...in Sicilia corri questo rischio già a metà febbraio...l'innesto ad "omega"lo fanno nei vivai con le macchinette automatizzate..a mano non lo fai.Il doppio spacco inglese serve per non legare l'innesto con la rafia...fai prima ..ma se fai uno spacco preciso e lo leghi e metti il mastice il risultato è uguale...puoi potare quando ti pare... la vite germoglia quando il clima glielo consente indipendentemente dalla tecnica o dall'epoca di potatura....quella influisce solo sul utilizzo o sulla depauperazione delle riserve accumulate nella fase post-vendemmia.E se pensi che abbiamo anche noi le lune..vuol dire che ci credi anche te.

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  Genchy Gio Gen 09, 2014 11:00 pm

santinello ha scritto: Buona sera,non c'è niente da scusare..ognuno dice la sua.Le percentuali di attecchimento dipendono da troppi fattori;marze,portainnesti,tecnica,meteo,affinità...e a volte anche da una sana botta di c....Da noi se innesti una vite a marzo sei sicuro che dal "pianto"che fa non si attacca di sicuro...in Sicilia corri questo rischio già a metà febbraio...l'innesto ad "omega"lo fanno nei vivai con le macchinette automatizzate..a mano non lo fai.Il doppio spacco inglese serve per non legare l'innesto con la rafia...fai prima ..ma se fai uno spacco preciso e lo leghi e metti il mastice il risultato è uguale...puoi potare quando ti pare... la vite germoglia quando il clima glielo consente indipendentemente dalla tecnica o dall'epoca di potatura....quella influisce solo sul utilizzo o sulla depauperazione delle riserve accumulate nella fase post-vendemmia.E se pensi che abbiamo anche  noi le lune..vuol dire che ci credi anche te.

E a volte anche da una sana botta di c...., Non condivido la botta.

L'innesto ad "omega" lo fanno nei vivai con le macchinette automatizzate..a mano non lo fai....... Se compri una innestatrice manuale da 40 euro lo fai in campo o davanti al camino, a me personalmente non piace.

La vite germoglia quando il clima glielo consente indipendentemente dalla tecnica o dall'epoca di potatura....quella influisce solo sul utilizzo o sulla depauperazione, ........Qui hanno riempito gli scaffali di libri e scuole di pensiero a San Michele all'Adige ed altrove.

Per la luna certo che influisce, a volte vado ha letto felice e mi sveglio di malumore, per il resto meglio lasciar perdere, diversamente dovremmo aprire un topic all'infinito che tra l'altro c'è già, ciao e buon lavoro.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Sab Gen 25, 2014 11:09 am

sto per finire di potare (mi mancano solo due pergole abbastanza grandi) e spero di finire domani in quanto lunedì parto per lavoro.
Una domanda.
per le concimazioni voi come vi regolate???
Io l'anno scorso ho concimato con ternario 11-22-16 S a metà febbraio e poi basta.
Voi come vi regolate??? fate eventuali concimazioni di copertura, in autunno e poi in primavera???
Cosa somministrate (anche se su questo argomento ci sarebbe parecchio da dire, anche riguardo al tipo di terreno ed alla qualità della vite credo).

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  santinello Sab Gen 25, 2014 6:07 pm

emilio79 ha scritto:sto per finire di potare (mi mancano solo due pergole abbastanza grandi) e spero di finire domani in quanto lunedì parto per lavoro.
Una domanda.
per le concimazioni voi come vi regolate???
Io l'anno scorso ho concimato con ternario 11-22-16 S a metà febbraio  e poi basta.
Voi come vi regolate??? fate eventuali concimazioni di copertura, in autunno e poi in primavera???
Cosa somministrate (anche se su questo argomento ci sarebbe parecchio da dire, anche riguardo al tipo di terreno ed alla qualità della vite credo).
Buona sera,io quest'anno sono indietro con la potatura...ma in settimana sembra che debba nevicare e quindi le viti si calmeranno un po'(le gemme stavano ingrossando alquanto).Io non concimo perché tengo il terreno inerbito e lascio l'erba tagliata lungo i filari..Oltretutto è un terreno fertile e le viti hanno parecchio vigore,nel tuo caso io valuterei se è il caso di concimare tutti gli anni con fertilizzanti chimici.Se lavori il terreno potresti mettere dello stallatico in novembre,interrarlo e lo avresti disponibile alla ripresa vegetativa.

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Sab Gen 25, 2014 6:55 pm

emilio79 ha scritto:per le concimazioni voi come vi regolate???
Io l'anno scorso ho concimato con ternario 11-22-16 S a metà febbraio  e poi basta.
Voi come vi regolate??? fate eventuali concimazioni di copertura, in autunno e poi in primavera???
Cosa somministrate (anche se su questo argomento ci sarebbe parecchio da dire, anche riguardo al tipo di terreno ed alla qualità della vite credo).
Si è fatto accenno nel post di santinello alla qualità del terreno, caratteristica da tenere molto in considerazione per la concimazione.
Per fare una cosa fatta bene si dovrebbe fare una analisi del terreno e vedere cosa e quanto integrare. Parlo per me, e con 700 ceppi che ho non si possono fare grosse cose e pretendere chissà quale analisi di laboratorio. Dunque, siccome il mio vigneto è in un terreno poco fertile, al limite dello scadente secondo mio padre, in cui vi è da sempre carenza di calcio, carenza idrica perenne (piove quasi ad anni alterni, e se piove fa danni come lo scorso novembre), ci si regola in base a ciò che si vede durante il periodo vegetativo della vite attraverso una analisi visiva fogliare e concimiamo alle dosi che vengono indicate sulla sacca del concime. Concime ternario, azoto, potassio ed una altro componente che non ricordo che spandiamo nel mese di febbraio/marzo con le prime lavorazioni. Inoltre uso la calce agricola, la distribuisco nel terreno e "imbianco" anche il ceppo in se.
Lo scorso anno non ho avuto carenze visibili se non per qualche ceppo; il prossimo anno cercherò si utilizzare anche dello stallatico.
Ovviamente utilizziamo anche l'inerbimento ora infatti è un prato verde.
Sto comunque pensando di migliorare la tecnica della concimatura, proprio magari in autunno e poi in primavera.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  gianca 59 Sab Gen 25, 2014 7:34 pm

Usi la calce per correggere il PH del terreno?

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Sab Gen 25, 2014 7:39 pm

con la calce credo che si "neutralizzi" il ph del terreno.
comunque anche io non faccio le analisi anche perchè ho pochi ceppi e non mi conviene.
Passo il ternario (azoto, potassio, fosforo)+ S, a febbraio.
Ogni ceppo in media io metto 150-200gr. di concime.


emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Sab Gen 25, 2014 7:48 pm

Mi è stato detto che la calce aiuta nella fase di assorbimento dell'acqua e dei nutrienti (certamente correggerà anche il pH, ma non so bene come funzioni chimicamente); lo scorso anno ho avuto un grosso risultato, per varie ragioni o per fortuna è stato l'anno più produttivo da quando abbiamo questa vite.
Potassio azoto e fosforo anche io, alla dose di circa 100/150grammi per ceppo, lo peso e lo distribuisco.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  gianca 59 Sab Gen 25, 2014 10:22 pm

Per misurare il pH del vostro terreno in modo semplice ed economico vi consiglio di dare ,uno sguardo qui
http://www.growtheplanet.com/it/blog/impara/articolo/280/come-misurare-il-ph-del-terreno
spero che vi possa essere utile la precisione non è assoluta ma ci da un orientamento,fondamentale per regolarci con le concimazioni chimiche.
Ora per cortesia, spiegatemi una cosa,molti scrivono "150-200 grammi per ceppo",non capisco , per che contare i ceppi? io come tutti i vignaioli
che conosco ci regoliamo in base alla superfice del vigneto. Voglio dare 6 quintali di complesso all'ettaro ,il vigneto è 5000 mt. ne distribuisco 3 quintali.
Mi ripeto per che contare i ceppi?
PS spero che il regolamento permetta di postare il link se cosi non fosse provvedete voi moderatori.
Giancarlo.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  Anto86 Sab Gen 25, 2014 10:38 pm

Su vigne piccole potrebbe essere comodo riferirsi al numero dei ceppi piuttosto che agli ettari. Su vigne come la mia di 2000 metri quadri è possibile anche usare la tecnica di cui hai parlato (nota sia per la concimazione che per i trattamenti), ma chi ha 10/20/50 ceppi non può farlo, o potrebbe essere scomodo.
Ho fatto dei conti tempo fa sia a ceppo che a ettaro e le quantità son circa le stesse, utilizzando come valore di partenza l'equivalenza: in 1 ettaro mettiamo 5000 ceppi. (spero di ricordare bene, comunque un valore del genere dai  Very Happy  )
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Dom Gen 26, 2014 4:32 pm

sono d'accordo con anto86
io ho circa 150 ceppi sparsi per tutta la proprietà e quindi mi debbo per forza regolare con i ceppi.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  santinello Dom Gen 26, 2014 5:15 pm

emilio79 ha scritto:con la calce credo che si "neutralizzi" il ph del terreno.
comunque anche io non faccio le analisi anche perchè ho pochi ceppi e non mi conviene.
Passo il ternario (azoto, potassio, fosforo)+ S, a febbraio.
Ogni ceppo in media io metto 150-200gr. di concime.

Buona sera , io aggiungo il fosfito di potassio alla poltiglia bordolese come coadiuvante antiperonospora ma il fosfito è in pratica un concime fogliare(nei trattamenti si usa a dosi basse e funziona)che se dato a dosi intere potrebbe integrare le concimazioni tradizionali.

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  dautàrr Dom Gen 26, 2014 6:54 pm

Anto86 ha scritto:Su vigne piccole potrebbe essere comodo riferirsi al numero dei ceppi piuttosto che agli ettari. Su vigne come la mia di 2000 metri quadri è possibile anche usare la tecnica di cui hai parlato (nota sia per la concimazione che per i trattamenti), ma chi ha 10/20/50 ceppi non può farlo, o potrebbe essere scomodo.
Ho fatto dei conti tempo fa sia a ceppo che a ettaro e le quantità son circa le stesse, utilizzando come valore di partenza l'equivalenza: in 1 ettaro mettiamo 5000 ceppi. (spero di ricordare bene, comunque un valore del genere dai  Very Happy  )

Ciao,
ultimamente il numero ceppi/ettaro sta cambiando drasticamente: in pianura padana si è passati da impianti con filari a pergole immense a 4 metri tra le file e 4 sulla fila, a nuovi impianti a spalliera con 3 metri e meno tra le file e 1 pianta al metro sulla fila. I motivi sono vari, principalmente la qualità: nei vigneti vecchi a 4x4 abbiamo 10000mq/14mq ceppo = 650 ceppi ettaro. Nei nuovi 3x1 abbiamo 10000/3 = 3333 ceppi. Densità 5 volte maggiore.
Non so se avete le idee più chiare, spero di si...
Zao


Ultima modifica di dautàrr il Dom Gen 26, 2014 6:58 pm - modificato 1 volta.
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Gen 26, 2014 6:58 pm

figurati che qui nella tipologia ad alberello il sesto tradizionale e' 1X1 mt....

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  falcetto Dom Gen 26, 2014 7:47 pm

dautàrr ha scritto:[... nei vigneti vecchi a 4x4 abbiamo 10000mq/14mq ceppo = 650 ceppi ettaro.
Zao
10.000/16 = 625 ceppi.
Ma l'ordine di grandezza è quello. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 10 Empty Re: VITE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.